Giovanardi contro i DiDoRe di Rotondi e Brunetta

Il sottosegretario con delega alle Politiche Familiari Carlo Giovanardi risponde alle recenti affermazioni di Rotondi e Brunetta sulla possibile regolamentazione delle coppie di fatto, dando voce all’insofferenza della componente cattolica di governo: “Non si capisce davvero perché due ministri attualmente in carica abbiano risollevato a freddo la questione della regolamentazione delle coppie di fatto, senza averne parlato con nessuno a livello governativo e oltretutto accusando di eccessivo zelo tutti coloro che non condividono questa iniziativa”.
Continua Giovanardi: “si tratta di aver più rispetto per il popolo italiano che ha dato ampio consenso ad un programma elettorale che parlava di famiglia fondata sul matrimonio, dopo due anni di strenua opposizione del Pdl alle proposte di dare rilievo giuridico alle unioni di fatto. Questa è la posizione del governo e a quanto pare anche di larga parte dell’ opposizione, come testimoniano le dichiarazioni dell’ex ministro della famiglia Rosy Bindi”.

Rosy Bindi, scettica, ha affermato che i DiDoRe “non sono la mia principale preoccupazione […] Un singolo ministro non ha iniziativa legislativa in Parlamento; ce l’hanno i parlamentari e il governo in quanto tale. Rotondi e Brunetta parlano per sé o per il governo? Per ora non e’ chiaro nulla, vedremo se arriverà mai un disegno di legge e poi lo giudicheremo”. Vittoria Franco (ministro ombra del Pd per le Pari Opportunità) afferma: “disponibili al confronto su proposte concrete”. Più a sinistra si afferma che i DiDoRe sono insufficienti; Barbara Pollastrini, che concepì i Dico, ritiene la proposta “troppo riduttiva”.

Archiviato in: Generale

31 commenti

N2RT

A me sembra di sognare….

Oggi come oggi le persone scelgono di convivere o sposarsi. Non capisco perchè questo non possa essere applicato a TUTTI.

Se una coppia di omossessuali si sposa, dov’è il problema? Perchè nopn possono avere gli stessi diritti, doveri, tutele e obblighi degli altri?

Perchè bisogna per forza fare qualcosa ad hoc?

Lo so, sono domande stupide… Ma a parte la chiesa non capisco su cos’altro si possono appigliare per vietare le unioni tra omossessuali…

Paolo Garbet

Come sempre un grazie a Giovanardi per il suo insostituibile contrivuto a mantenere salda la mia convinzione che credere al soprannaturale sia dannoso al fisico e alla mente.
Grazie

Ernesto

“DiDoRe”… il nome fa proprio ridere! Per non parlare dei contenuti.
E’ meglio che di una proposta di legge come questa non se ne faccia di nulla.
Grazie, Giovanardi. (per una volta)

raphael

Date a Giovanardi del Didò e che ci giochi in un angolo accanto alla ciotola con l’osso

Alessandro Bruzzone

““si tratta di aver più rispetto per il popolo italiano che ha dato ampio consenso ad un programma elettorale che parlava di famiglia fondata sul matrimonio”

Il “popolo italiano” ha dato ampio consenso ad un programma che prometteva meno tasse e meno extracomunitari, tutto lì. Questa retorica che spaccia l’elettorato italiano come consapevole di quel che vota fa sorridere.

juan valdez

Quoto in pieno Alessandro Bruzzone che da un quadro spietato ma veritiero di quello che è l’elettorato italiano che proprio per avere meno tasse e meno extracomunitari ha mandato il cavaliere a palazzo chigi. L’elettorato italiano in effetti è consapevole in stragrande maggioranza che che con il cav. continuerà a imbottirsi di veline, tronisti, gossip, visite papali e soprattutto calcio e fiction di qualità scadente.
Se poi ci sono i debiti di Alitalia da pagare, quelli per l’autostrada libica e gli altri disseminati da tutti i governi precedenti questa è un’altra storia.

Marco

Giovanardi?
Non è quello che ritiene l’Olanda un paese nazista a causa della (civilissima) legge sull’eutanasia?

Un italiano che da dei nazisti agli olandesi non ha bisogno commenti, solo di cure.

Andrea

Come commentavo in un altro post, il matrimonio dovrebbe poter avvenire tra due persone, senza che alcuno debba andare a verificare come queste siano fatte tra le gambe.
Purtroppo i cattofascisti continuano ad imperversare, ma i tempi stanno cambiando, e anche se siamo certamente indietro democraticamente rispetto il resto dell’Europa e del mondo evoluto sotto questi aspetti, si cambierà anche qui, benchè in ritardo.

Ciao a tutti

RedGod

Consiglio a tutti tranne ai cattofascisti la lettura del libro “Amori proibiti”
di G.Romeo, un interessante spaccato non chè collegamento storico alla situzione dei cosidetti concubini, cioè chi vuole amare libramente senza inchinarsi al pretame

L’unico piacere della vita è amare( Vittorio Vidali Espana 1936)

rosalba sgroia

DIDORE , DUDUDU DADADA, DIDOQUI DIDOLA’ o DOREMI…sempre la stessa musica, sempre le stesse discriminazioni, sempre gli stessi vuoti precetti!

Il Filosofo Bottiglione

siamo alle farse. giovanardi, brunetta e rotondi perfetti giullari.

ignazio

Che tra gli elettori dell’attuale governo non ci sia nessuno in situazione di “coppia di fato”?
Ben gli sta, così imparerà a votare certa gente!
Uno che da fiducia a Giovanardi, cosa vuole? Spero non abbia la faccia tosta di protestare.
Chi è causa del proprio male pianga se stesso. … Ma si può sempre ricredere, anzi visto l’ambiente PENTIRE.

Antonio

Ma veramente speravate in qualcosa di differente dalle solite pagliacciate a cui ci hanno abituato?
Ma veramente speravate che qui in vaticalia la politica riesca a decidere qualcosa “a prescindere dal concordato”?
Ma veramente speravate che dopo cinque anni di “ponti sullo stretto”, “falsi in bilancio”,ecc.ecc. un nuovo governo berlusconi potesse migliorare?

E’ il solito gioco delle tre carte, una carta fa finta di aprire, una chiude la porta e la terza pontifica…e non si conclude nulla! Come al solito.

denis_1

qualcuno mi spiega come mai ieri il sondaggio di skytg24 sul didore dava il 75% dei favorevoli. OGGI sono in minoranza….41%. mi devo preoccupare? E’ intervenuto qualcuno con una telefonata? oppure hanno fatto il passaparola in massa per fare lievitare il voto favorevole al basso?.. ucci ucci. sento odore di….

Papagirl

Giovanardi è un politico serio e uomo di fede, non insulatatelo gratuitamente. Siete profondamente illiberali come tutti i comunisti.

Stefano Bottoni

Se a un corso di disegno (che ho fatto) disegnassi Giovanardi così com’è precisamente, sarei severamente ripreso. -Ma non vedi che hai disegnato solo due centrimetri fra le sopracciglia e il vertice della testa? Dove sta lo spazio per il cervello secondo te?-.
Appunto!

Molière

Didorè… ecco, mancano solo le Belle Figlie di Madama Dorè… O forse ci sono già.

Papagirl

L’ italia avrebbe bisogno di politici come Volontè e Giovannardi, ci vuole più moralità e fede cattolica.

Python

“Papagirl scrive:
18 Settembre 2008 alle 15:43

L’ italia avrebbe bisogno di politici come Volontè e Giovannardi”

… che dire di più? grazie di esistere, Pappagirl !!!

Angela

a Papagirl,
smettila di definire gli atei dei comunisti, per te evidentemente un termine offensivo. Io sono atea ma non comunista, pensa un pò…. So che ti stupirai eppure sono soltanto una libera pensatrice (assolutamente INDIPENDENTE d qualsiasi ideologia politica o filosofica).
Tu puoi dire altrettanto?

Giol

Giovanardi…. 😀
Avete notato che i politici più ottusi e più intolleranti sono sempre quelli cattolici?

Angela

a Papagirl

smettila di bollare gli atei come comunisti (un termine per te evidentemente offensivo). Io, infatti, sono atea ma non comunista e mi definisco semplicemente una libera pensatrice assolutamente INDIPENDENTE da qualsiasi ideologia politica o filosofica. So che rimarrai stupita da ciò perchè non puoi capire cosa significhi avere la mente libera.

giuseppegalizia

Ma uno come giovanardi puo mettere piede fuori dai confini italiani senza rischiare di prendere pomodori in faccia?
giuseppe galizia

vico

ipse dixit papagirl
Giovanardi è un politico serio e uomo di fede, non insulatatelo gratuitamente. Siete profondamente illiberali come tutti i comunisti.

cosa vuol dire INSULATATELO?

Maurizio D'Ulivo

Sono sorprendentemente d’accordo con papagirl: l’italia ha un disperato bisogno di politici come Giovanardi e Volontè (ma aggiungerei anche Buttiglione, con una spolveratina di Binetti tanto per gradire).

Non vedo infatti chi altri potrebbe rappresentare altrettanto efficacemente l’italiota medio.

Commenti chiusi.