L’Onda non è granché religiosa

Settecento studenti dell’Università Roma Tre si sono sottoposti a un questionario realizzato dalla cattedra di Teoria e tecniche della comunicazione. Ventisei le domande, tra le quali una sui valori: al primo posto è risultata la famiglia, al secondo l’amicizia, al terzo l’amore, al quarto lo studio, al quinto il lavoro. Chiudono la classifica il divertimento (decimo) e la religione (undicesima e ultima). In compenso Karol Wojtyla è riuscito a fatica entrare nella top ten dei personaggi preferiti, subito dietro Jovanotti: per la cronaca, i più gettonati sono risultati essere Roberto Saviano e Marco Travaglio.

Archiviato in: Generale

28 commenti

lacrime e sangue

Questo all’università.

Ma per i divoratori di TV spazzatura?

Popinga

L’unica cosa sorprendente per me è stato trovare ancora Jovanotti nella top-ten. Ma la risposta era chiusa o aperta?

bradipo

un po’ strano che l’amore venga dopo la famiglia, dovendo questa (idealmente) fondarsi sul primo… per il resto nulla da discutere, a parte la mia ignoranza su Roberto Saviano … mi informerò

CandyFruit

io avrei messo studio e lavoro al primo e al secondo posto poi tutto il resto… come è sentimentale quest’onda

CandyFruit

l’amore poi dovrebbe essere incorporato nella categoria divertimento, e amicizia nella categoria famiglia (visto che gli amici fanno parte della famiglia in senso ampio)… a me non piace come hanno compilato il questionario

Sailor-Sun

Forse famiglia comprende i valori di amore (familiare) e amicizia (intesa come collaborazione) con il surplus dell’unità (vivere sotto lo stesso tetto, avere obblighi e doveri specifici, essere tutti sulla stessa barca).
Se così fosse spiegherebbe la sua posizione (prima).
Visto che la religione è ultima dubito che il concetto di “famiglia” votato sia seguito dalla precisazione “basata sul matrimonio”.

Rothko61

Suvvia, non crucciamoci troppo sulla validità del questionario e festeggiamo per la religione all’ultimo posto!!!
E’ l’onda del cambiamento.

Yes, we can

Tiziano

Arbitrium Vincit Omnia! (la ragione vince su tutto)
Ecco la dimostrazione dei tempi che cambiano: l’evoluzionismo di Darwin viene ad applicarsi a livello sociale…

luciano

Ragazzi, fateci sognare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Loryz91

Bè, era normale, era un questionario sottoposto ad universitari, si dovrebbe immaginare un certo livello culturale, intellettivo e razionale.

gigetta

Jovanotti è una persona dai sani principi altro che Woitila ed è la dimostrazione vivente che si può anzi è molto più comune avere dei valori solidi e saldi trovandosi fuori da ambienti come la chiesa cattolica. non so quale sia la religione che professa ma è una persona che senza ombra di dubbio merita di trovarsi nel cuore delle persone molto più del papa.

stefano

unendomi ad altri commentatori vorrei dire che il questionario è stato sottoposto all’attenzione di universitari, ma cosa avrebbero risposto quelli io consumatori 18 ore su 24 di tv spazzatura tipo reality show e assimilati??? penso che i risultati sarebbero stati molto diversi, aimè.

STUDENTE ROMA3

Ho visto quel(l’osceno) questionario, a crocette …
Era stato distribuito all’assemblea di lettere in occasione della contestazione alla 133, nella mia facolta non c’è mai arrivato

Certi risultati sono scontati, la gente che stava li conosce a memoria i discorsi di travaglio e co.
Di certo il campione di studenti non è rappresentativo, non esultate

gigetta

@studenteroma3
è rappresentativo del gruppo in questione ma chissà per quale strana ragione quando le cose non vanno per il cattolico verso allora non è mai rappresentativo (e ripeto in questo caso lo è di quel numero per quanto ristretto di persone che sono state coinvolte nello studio) quando anche con l’inganno (cosa assai comune vedi certi referendum di nostra conoscenza) vanno per il cattolico verso è sempre rappresentativo magari della volontà di tutti gli italiani mah! misteri della fede cattolica.

Leo55

@STUDENTE (?)ROMA3

Evidentemente trovi molto più rappresentative le cinghiate che i tuoi correligionari distribuivano a Piazza navona. Ovvero le minacce di chiara matrice camorristica che hanno fatto , poi, pervenire alla redazione Rai, colpevole di avere diffuso inquadrature dei “bravi giovani fustigatori”.

Aldovaldo

E’ la società a non essere granché religiosa. Se si facesse un test per tutti i cittadini italiani, anonimo ovviamente, ne vedremmo delle belle!

Daisy

Anche molti tra quelli che si dichiarano cattolici o cristiani in realta’ non lo sono. Sarebbe ora che la gente imparasse a distinguere tra la vera fede e l’essere battezzati o aver fatto la prima comunione.
Da questo punto di vista, da cristiana apprezzo la coerenza di quelli che si sono “sbattezzati”. Non credo proprio che al Padreterno faccia piacere un cristianesimo imposto con la forza.

Daisy

@ candyfruit:

Secondo me devi essere giovanissima. Come si fa a classificare l’amore nel “divertimento”?
Non credo che quando una coppia decide di vivere insieme e condividere le proprie vite lo faccia per “divertirsi”. Forse per te l’amore e’ solo uscire insieme o fare sesso? Ti auguro di conoscere presto il vero amore, che e’ un sentimento molto piu’ bello e profondo del “divertimento” ed e’ qualcosa che ti cambia la vita.

Andrea

@STUDENTE ROMA3
Ancora più certo che le fesserie che scrivi non siano minimamente rappresentative.

Ciao a tutti

Manlio Padovan

Se non sono ipocriti borghesi, o proletari ideologicamente orientati, c’è certamente speranza per il futuro.

Leo55

@Manlio Padovan

Proletari ideologicamente orientati sarebbe ora che lo diventassero tutti coloro che vivono di un reddito da lavoro dipendente, di un salario, prendento finalmente coscienza del loro reale stato sociale e assumendo le relative scelte.

Commenti chiusi.