Tettamanzi: austerity per i sacerdoti

Il cardinale Dionigi Tettamanzi, durante la ricorrenza di san Carlo Borromeo di ieri, lancia dal Duomo di Milano un appello ai sacerdoti, invitandoli ad una vita più sobria e austera, adeguata ai tempi di crisi, in modo che “la nostra parola” non “risuoni vuota e incoerente”.
“I beni materiali vanno ridimensionati nella loro carica illusoria” afferma Tettamanzi “Solo se indirizzati alla giusta funzione, i beni economici perderanno ogni possibile attrattiva idolatrica” perché “anche noi preti siamo esposti alle suggestioni della pubblicità e delle mode, del consumismo e dello spreco”. Per Tettamanzi è necessaria quindi una moralizzazione, che porti a “condividere le stesse fatiche che molte famiglie vivono” e avvicini il sacerdote al modello “evangelico”.
Inoltre, Tettamanzi auspica una “gestione trasparente dei beni della Chiesa, mai trattati come patrimonio personale, con il coinvolgimento di laici competenti”, suggerisce “forme di cassa comune fra parrocchie e introduzione dell’economo” anche per limitare le spese e attenuare lo sfarzo, maggiori attivismo caritativo, la coabitazione di più sacerdoti o eventualmente con persone bisognose (dato che “tante case sono oggi sovradimensionate rispetto ai bisogni reali di un prete”).

Archiviato in: Generale

33 commenti

Chinsky

O beh, mi ritrovo a dargli ragione!

ma quanto ci scommettete che nel momento in cui una famiglia di bisognosi si presenterà a casa sua con bagagli e figliolanza salteranno fuori le famose parole “sono stato frainteso”?

Rothko61

Bravo Tettamanzi!
Credo abbia litigato con qualche suo collega in Vaticano per parlare di gestione trasparente dei beni della chiesa. A chi vuole fare le scarpe?
Vita sobria e austera? Perché non lo ricorda al suo collega di Ratisbona che ha stanziato 100.000 Euro per la festa di compleanno del fratello di B16?

alberto

si, si, le case date ai bisognosi.
il problema è che il suo predecessore, martini tanto amato da una certa sinistra, ha sfrattato un sacco di vecchiette e di persone bisognose dalle case di proprietà della curia di milano.

fabio l'anticristo

potrei dargli ragione se anche i fatti lo faranno

Aldovaldo

Per essere credibile, la Chiesa dovrebbe fare come Francesco d’Assisi, ma non credo che lo farà mai. Insomma ‘sta cosa, al di là delle buone intenzioni, mi suona un po’ come “il presidente operaio”. Come quei ricchi che dicono: “Oggi rinuncio alla brioche nel cappuccino per solidarietà verso i bambini del terzo mondo”. Di buone intenzioni è lastricata la via dell’Inferno. Aspettiamo di vedere i fatti e poi giudicheremo.

Massimo

Potrebbero cominciare ad esempio usare il loro ampio patrimonio immobiliare per farci case popolari per i più poveri, magari utilizzando a questo scopo anche ex-conventi e ex-seminari invece di trasformali in alberghi di lusso.

Cosimo

@Rothko61
“A chi vuole fare le scarpe?”
A B16 ovviamente. Ha le scarpe Prada! 🙂

Kingborned

Il fatto di RAZZOLARE male non significa per forza che non si PREDICHI bene… e non essendo lui un RAZZOLATORE, ma un PREDICATORE c’era da aspettarselo.

Erasmo da Rotterdam

si si… stanno sempre la a giocare al presepe… bruciano incenso e cantano… parlano a nome di Dio e si sentono eletti… E nel concreto che fanno per chi davvero ha bisogno? parlano…
vomito

Salvatore Messina

tettamanzi, se hai da offendere le persone perbene con le tue sparate menzognere prima di sentenziare spogliati dei tuoi beni ed ascolta la parola del tuo dio, inoltre, sai cosa ti dico in tutta confidenza?
Non te lo dico!!!

gigetta

tra il dire e il fare ci sono di mezzo mari montagne pianeti ecc ecc

Michell (finalmente sbattezzato)

Ma quale bravo e bravo…….la solita surfa per farsi belli alla faccia dell’opinione pubblica, ma noi lo sappiamo cosa si nasconde dietro sta maschera! Sete di soldi e potere e poi alla fine se spendono di meno i preti ci sono più soldi per la casa madre!

Rothko61

@ Michell (finalmente sbattezzato)

Credevo che il seguito del mio commento lasciasse intendere che il mio “bravo” era ironico…

Aldovaldo

Inizierà il Papa vendendo il suo “anello del pescatore” in oro massiccio e dando il ricavato ai poveri. Riassumendo, d’ora in poi il clero cattolico sarà:

1) Costituito da bei maschioni virili eterosessuali DOC (testati uno per uno dal Papa in persona)
2) Via merletti, broccati e pietre che sbrilluccicano: tela di sacco e sandali fratini!
3) Tutti a dieta: chi non passa nei tornelli è fuori.
4) Tutte le chiese trasformate in scuole e ospedali (pubblici ovviamente)
5) I cappellini del Papa saranno ceduti al museo di Elvis Presley
6) ……

sprachenzeit

insomma in questo sito comunque la Chiesa parli alla fine ha sempre torto… e allora… siete ateisti, perché voi non siete atei… neppure sapete dove sta di casa l’ateismo (= negazione di un principio direaltà)… anziché criticare sempre proponete voi allora una soluzione ai problemi della povertà, dell’emarginazione, delle famigle, ecc. ecc. facile puntare il dito, meno facile proporre soluzioni serie ed efficaci… e mi sorprende che i promotori di questo sito si dichiarano tutti scienziati… o sedicenti scienziati?

Lucia

Almeno si è accorto di essere completamente immerso nell’incoerenza totale…
Ammettere di avere un problema è sempre il primo passo, no? 🙂

Toptone

Bla bla bla bla bla bla e poi ancora bla bla bla e poi bla e bla bla bla.

Intanto lo IOR trabocca di ricchezze e lorsignori sono sempre più pasciuti e arroganti.

gigetta

@ Lucia
no non è il primo passo di niente. chi si rende conto di essere in errore si corregge senza dare il bando a tutto il mondo. per me dietro queste affermazioni c’ è solo una gran voglia di farsi vedere niente di più e vedrai che le cose resteranno esattamente come sono adesso anche dopo questo illuminato intervento

agnese

@aldovaldo
la vedo difficile…un po’ da scena di romanzo fantascientifico ;))) se il clero dovrà essere così come ipotizzi tu,ipotizzo un brusco calo di vocazioni…
ma sì dai un po’ di sano lifting a basso costo e ad altissimo rendimento!e a chi vuoi che gliene freghi delle vecchiette e dei poveracci cacciati fuori di casa a calci in culo!e l’8X1000 servirà sempre fare del “bene”(ah ah ah ah ah)
i bisognosi si devono cacciare in quella testaccia dura come il cemento che le case della chiesa (e i soldi per vivere)o se le prendono da soli o se le prendono da soli.per la chiesa l’unico bisognoso è la chiesa medesima

Michell (finalmente sbattezzato)

Rothko61 non era riferito a te e a nessun’altro……ho scritto d’impulso 🙂

Lucia

@ gigetta

Era in senso ironico… “Ammettere di avere un problema è sempre il primo passo” si dice agli alcolisti e ai tossicodipendenti nei centri di disintossicazione…

Comunque dai, non siamo prevenuti! Aspettiamo almeno un po’ prima di dire che tanto non cambierà niente…
Tutti lo pensiamo, ma visto che le considerazioni di tettamanzi sono intelligenti (almeno questo riconosciamolo) rinviamo le polemiche a quando sarà chiaro che alle parole non c’è stato nessun seguito…

nessie

Ottima idea cardinale! Se vuole le fornisco l’indirizzo di quella congrega di preti che, giorni addietro, trattando l’utilizzo di un loro ex seminario, si raccomandavano: “Niente extracomunitari, tossici, sfigati”
Le dice nulla la parola “esempio”?

Manlio Padovan

Questo dimostra che il mondo reale e la visione che di esso percepiamo e le necessità che in esso incontriamo e le difficoltà che per esso portiamo, stanno venendo chiaramente alla ribalta da nuovi punti di vista, così come l’istanza di dare all’uomo ciò che gli necessita per vivere assume nuove dimensioni. O ci si arrangia, e sappiamo che c’è chi lo ha fatto con risultati positivi sul piano personale negando una dimensione sociale al suo pensiero: fregandosene degli altri, oppure la soluzione non può essere che politica; ma il pericolo è che si introducano nella politica coloro che di questo mondo percepiscono soprattutto la dimensione religiosa, nella buona come nella mala fede: ma soprattutto con la mala fede che è sempre legata ad interessi socio-economici particolari, distraendo così l’umanità dalla conoscenza dei suoi desideri e dalla accettazione della sua reale dimensione. E nella politica delegata ciò avviene facilmente.

Aldovaldo

Ma poveri preti, mettetevi nei loro merletti: se sono pedofili li spostano, se sono gay debbono starsi zitti se no non li prendono nemmeno, toglici le ricchezze terrene, toglici il potere temporale, ma che gli rimane? Saranno costretti a diffondere i buoni sentimenti per davvero! No, così non può andare, bisogna trovare una soluzione.

DENIS_1

austerity? AHAHAHAAHAHAH
Lo devo dire a padre Bernardo dei Saveriani. Sono 5 pretozzi dentro un convento faraonico con una cucina professionale che neanche il grand hotel ce l’ha. e sono in 5 .. ripeto cinque…. disperati perchè la macchina che eroga acqua e vino non funzionava.. hic venite subito hic.. emergenza… hic… sai che cosa comporta privarsi di un bel bicchierozzo di vino fresco. e meno male che sono MISSIONARI.. RIPETO MISSIONARI SAVERIANI. viva la coerenza!!!

#Aldo#

Denis_1 rimarca: “[…] e sono in 5 .. ripeto cinque…”

Mmm… direi che quel convento andrebbe “razionalizzato”. Cosa significa in Italiano corrente? “Chiuso”. Se lo si fa (e lo si è già abbondantemente fatto nell’ultimo paio di decenni) con le scuole, perché non lo si dovrebbe fare in questi casi? Si dirà: “Ma non spetta allo Stato italiano, giacché è roba della chiesa”. Sì, ma alla chiesa chi li dà i soldi? Dunque, razionalizzare l’8×1000 tenendo conto di queste realtà improduttive e scialacquatrici. Cioè da chiudere.

CandyFruit

OTC forse sono notizie interessanti per la questione laicità

South Dakota. Gli elettori hanno respinto una proposta che avrebbe messo al bando l’ivg, salvo i casi di stupro incesto pericolo per la vita. Già due anni fa, gli elettori avevano respinto una proposta ancora più radicale che proibiva l’aborto anche in caso di stupro e incesto

Colorado. E’ stato respinto con larga maggioranza una proposta di emendamento alla costituzione in cui si stabiliva che la vita umana inizia con il concepimento, con conseguente bando del diritto di aborto.

Washngton. Il 58% degli elettori ha approvato il suicidio assistito per malati terminali con aspettativa di vita inferiore a 6 mesi

Aldovaldo

Io proporrei l’IVC (interruzione volontaria di celibato). In un giorno convenuto, tutti i preti cattolici contrari al celibato debbono baciare pubblicamente una ragazza (giovane, bella, bona e vestita succintamente)… o a scelta un ragazzo… pari requisiti. A questo punto o la Chiesa li scomunica tutti perdendo ancora altri uomini del suo esercito, oppure abolirà il celibato e saranno balli e canti, scorreranno latte e miele e vino a profusione.

sergico

religione = ipocrisia, religioso = ipocrita, quello che viene dichiarato non corrisponde alle intenzioni reali. E’ una regola empirica, ma si può verificarne la correttezza per via statistica, basta annotare ogni dichiarazione e controllare a tempo debito gli effetti correlati.

Commenti chiusi.