Biella: consigliere PdCI chiede chiesa dentro centro commerciale

A Biella il consigliere comunale Tony Filoni (PdCI) è molto preoccupato per la “disaffezione dei cattolici per la messa domenicale” e propone una soluzione: creare una chiesa proprio dentro “Gli Orsi”, il nuovo centro commerciale della zona. Filoni cita “una ricerca effettuata dalla Conferenza episcopale” che mette in luce il calo di fedeli alla messa, perché questi “vorrebbero collegare il più possibile l’evento religioso alla possibilità di relazionarsi con gli altri, di incontrare gente, cosa che purtroppo sta succedendo non più nelle piazze tradizionali bensì nei centri commerciali”. Il consigliere si è quindi rivolto al vescovo “per sollecitare un suo autorevole intervento”: “Facciamo presto, prima che dalla pecorella smarrita si arrivi al gregge”, conclude allarmato Filoni.

Archiviato in: Generale

73 commenti

gigetta

ma che stress io vado al centro commerciale per passeggiare e per vedere cosa vendono se ci sono cose che mi interessano oppure no. che me ne frega della messa al centro commerciale? ma non passa neanche per l’anticamera del cervello che la gente va al centro commerciale proprio perchè ha più interesse per i saldi di fine stagione che per la parola del signore?

Roberto Grendene

Ma chi impedisce alla chiesa di affittare uno spazio dentro al centro commerciale e farci i suoi riti?
Oppure, caro consigliere, volevi uno spazio riservato al culto cattolico a spese dei contribuenti, come accade sempre?

Massi

Ah, filone, filone, cosa non faresti per mangiarti dei teneri bambini alla fonte battesimale al prezzo di 3 per 2!

Alessandro Bruzzone

Tony Filoni… ma da dove è uscito fuori, dai Black Donnellys? 😀

Kaworu

i rosari e le indulgenze li mettono in 3×2 oppure fanno la fidelity card?

fossi cattolica, mi indignerei.

Vico

siete sicuri che pdci non stia per PARTITO DEI chiesaioli italiani?

vico

so di essere OT ma segnalo ilgruppo facebook:
FUORI PAOLA BINETTI DAL PD: nessuna equazione tra omosessualità e pedofilia
Global
Basic Info
Type:
Organizations – Political Organizations
Description:
Paola Binetti oggi ha dichiarato al Corriere della Sera “queste tendenze omosessuali fortemente radicate presuppongono la presenza di un istinto che può risultare incontrollabile. Ecco: da qui scaturisce il rischio pedofilia”. Tali dichiarazioni contrastano con le norme stabilite nello Statuto, nel Codice Etico e nel Manifesto dei Valori del PD. Chiediamo al Partito Democratico di far rispettare le sue regole interne e di cacciare chi sostiene queste teorie dalle fila del partito
Members
siamo gia 5,670 members

Gianluca Fagioli

Si dovrò pagare per entrare nella chiesa al centro commerciale? E metteranno in vendita santini e statuine con lo sconto?

Rammento che questi politici li paghiamo con le nostre tasse… ma quando cade questo ancient regime?

Lorenzo G.

Poi é del PdCi, ossia il Partito dei Clericali italiani…:-(

Pax76

Se i mercanti non vanno al tempio è il tempio che va dai mercanti.

TalebAteo

certo a vedere questo qua che non dorme la notte pensando alla diminuzione delle pecorelle…
Comunista per giunta. E poi titolano “America, terra di contraddizioni”, come se da noi…
Chissa’ la moglie che ne dice. Deve essere amara la vita con cosi’ gravi preoccupazioni. Vi prego date a questo pover uomo un supporto psicologico, un aiutino. Salvate un uomo, salvate una famiglia. Parlategli.

POP

Solo la chiesa? Mi meraviglio come non abbia proposto anche le
stazioni della via crucis.

ignazio

This is the end!

Goodbye freedom.

(scrivo così perché in inglese non conosco le parolacce e gli insulti)

sil

… forse vedremo chiese SU RUOTE pronte a spostarsi verso zone affollate …

felice

Volantino della settimana: PROMO SU BATTESIMI E MATRIMONI, AGEVOLAZIONI BUROCRATICHE E SCONTI STRAORDINARI!!!

rosalba sgroia

Venghino siore e siori! Uno spettacolo di messa varia! Venghino siore e siori!
Potete mettere il vosto gettone per avere la funzione in latino, in aramaico, in inglese… Potete anche gustare le ostie più saporite che mai! Venghino siore e siori e non ve ne PENTIRETE!!!
😀

Stefano Grassino

@rosalba sgroia

Poi dicono che un ateo non deve essere blasfemo. Come fai a non esserlo con questi? Ostie al prosciuttoooo!!!! Con mozzarellaaaa!!!!!! Al calzoneeeee!!!!!! Ma si rendono conto (lasciamo perdere stò povero rintronato) che andando nei supermercati si espongono al ridicolo?

Ivo Mezzena

Ci vorrebbe una legge che obblighi tutti ad andare a messa la domenica! 🙂

darkzero

E quando le persone smetteranno di andare al supermercato per non sorbirsi la messa pure lì, ecco che arriverà l’obbligo di avere in casa una parrochia con tanto di parroco.

Aldovaldo

I mercanti nel tempio? Anzi… il tempio tra i mercanti? Cosa ne penserebbe Gesù? Comunque è vero: non di solo pane vive l’uomo, ma anche di prosciutto, mortadella, mozzarella e fiordilatte.

Otto Permille

La chiesa nel centro commerciale serve ad attirare più clienti nel centro commerciale. E’ solo un affare. I centri commerciali (troppi!) languiscono più delle chiese.

Colapesce

@ Aldovaldo
il tempio tra i mercanti sarebbe consacrato con le ossa di sant’Offerta.

Kaworu

ma seriamente, cattolici (enrico? dai non sbucare solo dove si parla di omosex… gianni? hai buttato via il pc o hai ancora il brufolo sul naso?)…

non vi sentite profondamente insultati e presi per i fondelli da proposte del genere?

io al vostro posto mi sentirei estremamente svilita a veder trattate le cose in cui credo nè più nè meno alla stregua di un barattolo di pelati o di un negozio bottega verde.

poi va beh vedete voi.

Matteo

“Facciamo presto, prima che dalla pecorella smarrita si arrivi al gregge”, conclude allarmato Filoni

Mi sa che vi siete svegliati in ritardo 😀

Massi

Scherzate, scherzate, ma quando san Pietro vi chiederà la scheda della raccolta punti riderete meno…

Massi

Ora, molto seriamente, ma voi su quale punto (vendita) credete si sia incontrata la nuova logica di mercato degli ex comunistri con il pietismo dei sempre cattolici?

Kaworu

@massi

dici che faranno anche dei regali?

che so…

– lenzuolo modello “Sindone” con 150 punti: dormirai da dio per tre giorni

– set di calici modello “Graal” con 200 punti: per un vino immortale

– casetta gioco per i bambini “Betlemme” con 250 punti: asino e bue non inclusi

– reggicalze da donna “Cilicio” con 100 punti: per una passione fuori del comune

– appendiabiti “Golgota” in legno massello con 400 punti: ideale per i ladroni

and so on…

Aldovaldo

Non so… si potrebbe tentare un rilancio della fede spacciando le ostie per pringles… o viceversa. La comunione potrebbe essere offerta alla cassa spacciandola per assaggio gratuito… magari usando un nome che la gente comune non capisce… un “corpus cristi prendi tre paghi due”. Insomma qualcosa dovrebbero escogitare.

Kaworu

@aldo

grande, ostie aromatizzate alla cipolla (tutti avranno sentore del corpo di cristo!), alla paprika (per un corpo piccante), al formaggio (per stare ai piedi di dio) e via dicendo.

da gustare rigorosamente con un bicchiere di vin santo e mentre si sta guardando alla tv “the passion” 😉

Kaworu

una risata li seppellirà, prima o poi 😉

però ci pensano già da soli a rendersi ridicoli, non devo neanche sforzarmi troppo con le battute 😆

Aldovaldo

Tempo fa la Chiesa si lamentò per quella pubblicità con San Pietro dicendo: “E’ diseducativa, I bambini potrebbero credere che in Paradiso si beva il caffè”. E già… in Paradiso si beve birra in compagnia di 72 vergini ^_^

Aldovaldo

Kaworu… LOL, non ho mai riso tanto in vita mia!!!!!!!!! ^_^
In effetti trovo la religione una delle cose più divertenti del mondo… se non rompesse tanto ai non credenti!

Stefano Bottoni

Io vorrei sapere cosa spinge certi politici che in teoria dovrebbero essere di sinistra a continuare ad inseguire il fantomatico “voto cattolico” con iniziative come questa. Non solo non guadagneranno neppure un voto in più, ma anzi ne perderanno, da parte di chi non ne può più di questa squallida corsa ad accontentare i preti in tutto e per tutto.

sti.ca1970

@Kaworu
complimenti x la tua fantasia! Oserei dire: GENIALE!!

Aldovaldo

x Stefano Bottoni
Le cose stanno cambiando. Se prima avevamo un grande gregge sottomesso alla Chiesa, oggi abbiamo un gregge decisamente più piccolo e in via di ulteriore riduzione. Dall’altro lato c’è sempre più gente che, pur essendo credente, non accetta più assurde imposizioni e limitazioni insensate dei diritti umani. Non è il materialismo ad avanzare, non è il nichilismo (nell’accezione ecclesiastica), ma una sana presa di coscienza dei diritti umani. I mass media faranno anche incassare soldi alle multinazionali, ma bene o male veicolano la razionalità e il senso del vivere sociale. E’ un meccanismo complesso, contraddittorio, ma difficilmente può andare in senso opposto.

Massi

@ Aldo
Grazie del tuo ottimismo, ma i cambiamenti non vanno quasi mai a vantaggio dei semplici, in quanto tali. Bensì secondo il posizionamento sociale degli individui E tali movimenti sono così vasti e caotici: ben oltre all’immagine unificante che ne danno i mezzi d’informazione unificati, che è estremamente difficile fare dei bilanci attendibili di previsioni future. Però, anche secondo me, c’è spazio pure per l’ottimismo: purché non vada a decremento della denuncia dei punti critici.

Giulia

Fuori i mercanti dal tempio o dentro i templi nei mercati?
Mah, che prendano una decisione!

Sailor-Sun

Anche se costruiscono li una chiesa non è detto che la gente ci vada, credo che il motivo di una simile proposta sia da ricercare nella legge che prevede sgravi fiscali per attività “non esclusivamente commerciali”.

Popinga

Questo singolare ometto non è nuovo alle cavolate. Di lui non mi preoccupo. Ma il suo partito perché non l’ha ancora buttato fuori? O non vuole perdere un terzo degli iscritti (gli altri sono Diliberto e Rizzo)?

ateopisano

Invece di preoccuparsi di mettere la chiesa nei centri commerciali perché non si chiedono il motivo del calo dei partecipanti alle funzioni religiose ??
Se uno la domenica mattina alle 11:00 va in un centro commerciale non penso proprio che voglia assistere una funzione religiosa, altrimenti avrebbe fatto un’altra scelta.

10,100,1000 sbattezzi

Macklaus71

Direi che questa è una proposta coerente. La vera religione, oggi è quella del mercato e i centri commerciali ne sono i templi. Questa proposta dà solo quel tocco di ufficialità e trascendenza in più alll’antico culto del 3×2!

Nero

La notizia è da leccarsi i baffi!

Contiene così tante implicazioni che farebbero la fortuna di molti cabarettisti non allineati (e coraggiosi).

Sulla base della levata d’ingegno del Filoni e della sconcertante analisi della conferenza episcopale, perché non invertire la proposta e, quindi, trasportare un centro commerciale in una chiesa?
L’affare sarebbe doppio per la chiesa: riappropriarsi dei fedeli transfughi e guadagnare qualche soldino extra con la vendita di prodotti di consumo.
Un bel bazar del corpo e dello spirito.
D’altra parte è noto: mens sana in corpore sano.

Filoni, giustamente, non da alcuna importanza al passo evangelico di Gesù intento a frustare i mercanti e a scacciarli dal tempio. Effettivamente deve aver tenuto nella giusta considerazione i radicati costumi di amene località come ad es. Lourdes e S. Giovanni Rotondo, dove l’attenzione al commercio supera qualunque altra inclinazione.

Mi piace immaginare quale sarebbe stata la proposta di Filoni se la conferenza episcopale avesse concluso il suo “studio” sulla mancanza dei fedeli affermando che questi, alla chiesa, preferiscono intrattenersi con belle ragazze mercenarie….

Saluti

Marco

Ho visto, e posso dire che era una battuta,

Con il nuovo centro commerciale parte dello struscio si sposta dal centro.
La vera religione, oggi è quella del mercato e i centri commerciali ne sono i templi. Questa proposta dà solo quel tocco di ufficialità e trascendenza in più alll’antico culto del 3×2!
Direi che questa è una proposta coerente (ironicamente parlando)!

Fede

Hai capito il comunista anti capitalista!!!
Odiando sicuramente il centro commerciale, zeppo di prodotti e negozi di multinazionali che hanno fatto i soldi sfruttando i bambini, i poveri e l’ambiente, si inventa di piazzarci dentro una chiesa affinchè nessuno ci voglia più entrare.
Ma che bravo furbacchione!!!!
Sinceramente spero proprio che siano queste le motivazioni che spingono il consigliere, non altre.

Antonio II°

“Scusi…signore…io sarei il nuovo parroco del centro commerciale, per favore dove trovo la parrocchia?”
“Ah…buongiorno, guardi…vede là in fondo, dopo la fila 151? Lei giri dopo quella fila…non può sbagliare!”
“Grazie…sia lodato Gesù Cristo.”
“Eh?…Ah sì…va bene!!”
Dopo un poco
“Ma dove cavolo cerca di entrare quello là…PADRE…PADRE NON LI’…QUELLO E’ IL MULINO BIANCO!!”

Dopo ancora un pò

“Scusi signore…ma perchè sul calice della messa è inciso “paghi uno prendi tre”?”
“Ancora lei?? Ma benedetto padre non lo insegnate voi??”

Daglator

Lodevole iniziativa.

“Affrettatevi ai saldi di fine stagione: per ogni tre peccati confessati uno vi viene assolto gratuitamente, ed aggiungiamo un rosario firmato Dolce e Gabbana in omaggio!!!”

fab

Propongo una pieve adiacente ad ogni WC, affinché non un solo istante di tempo resti privo della ineffabile consolazione promanante dall’irrazionalità e dall’intolleranza.

emiddio

i partiti comunisti italiani sono sempre stati pieni zeppi di cattolici…molti laici..ma molti integralisti (xkè il contrario di laico è integralista!)

poi cè gente nel “mio” partito che di sinistra hanno solo le parole…i fatti sono boutique alta moda, case bellissime e “nn mi toccate che mi rompo!”..e questo a livello locale!

“rifondazione borghese” è diventata…figuriamoci cosa dobbiamo aspettarci dai partiti clericali come UDC o PD!

tikerbuba

Compagni del PdCi,cosa aspettate a buttare fuori dal partito un elemento simile? Un comunista che tale si definisce,vede la chiesa come il fumo negli occhi.

Nero

@ emiddio

Penso tu abbia ragione.

Inoltre, tra comunismo e cristianesimo sono state notate molte analogie.
Entrambe le fedi (la prima ideologica) si rivolgono alle masse indicando un obiettivo utopistico e futuro (il sol dell’avvenire e il paradiso).

I danni prodotti, abusando della credulità ma anche della buona fede di persone semplici, sono sotto gli occhi di tutti anche se la Storia sembra abbia giudicato solo il comunismo.
Per un giudizio obiettivo e generale sul cristianesimo da parte della Storia (con la “S” maiuscola) i tempi non sembrano ancora maturi.
Gli storici sono uomini e, come tali, temono il potere dei cristiani.
Mi riferisco al potere temporale e mondano, non certo a quello spirituale.

Saluti

Giovanna

Non sarei contraria alle messe nei centri commerciali, sulle piazze del mercato o dove cavolo si voglia celebrare riti religiosi o propiziatori di ogni tipo. Chiederei però in cambio che le chiese, per lo meno quelle più belle, siano sconsacrate e destinate solo a scopi culturali o comunque socialmente utili.

Giulia

@Giovanna

Sono d’accordo con la seconda proposta che fai anche perché le chiese, belle e brutte, sono state tutte costruite con i soldi e il sudore di povera gente ingannata. Sono patrimonio dei cittadini, non di un manipolo di furbastri. Andrebbero requisite, insieme a tutte le ricchezze che la chiesa ha rubato nei secoli.

Popinga

Paolo P., ti sbagli. Che i preti siano stati sempre clericali non c’è dubbio, ma sui comunisti ci andrei piano. Purtroppo l’Italia offre esempi che confortano la tua tesi, dal concordato voluto da Togliatti nella Costituzione (una genialata) alle tentazioni mistiche del duo Bertinotti & Vendola. Ma, in genere, i comunisti sono atei e anticlericali. Io non ho problemi ad essere ateo e marxista-leninista, anzi le due cose si sostengono reciprocamente.

Cataldo lo Spazzino

Interessante vedere nei volantini pubblicitari di questo centro commerciale la promozione del salame e della porchetta vicino agli avvisi delle funzioni religiose….che sia un ricongiungimento naturale? Per quanto riguarda il PdCI beh, quando un partito si ritrova un segretario nazionale con la faccia e la testa di Diliberto…..(ehi Dili hai votato anche tu il decreto Bersani vero?)

MetaLocX

Io propongo di creare dentro il centro commerciale una chiesa e dentro questa un’altro centro commerciale.

Aldovaldo

A q.u.e.s.t.o. p.u.n.t.o. s.u.g.g.e.r.i.r.e.i. l.’.u.n.i.f.i.c.a.z.i.o.n..e t.r.a. .T.e.s.t.i.m.o.n…i. .d.i. .G.eo.v…a. .e. .S.t.a.n.h.o.m…e. .(.o. .a.n.c.h..e. .A.v.o…n.,. .F.o.l.l.e.t.t…o.,. .e.cc…)… .V.e.n.g.o.n…o. a. .c.a.s..a.,. .t.i .p.a.r.l.an…o .d.i .D.io.,. .t.i .v.en.d.o.n..o. .u.n..o s.m.a.c.c.h.i.a.t.o.r.e…

Sailor-Sun

Uno della folletto è venuto a casa mia e ha provato a darmi una pubblicità di un’aspirapolvere… poi se n’e andato perchè voleva parlare con mia madre ma lei non c’era… di dio non ne ha fatto cenno.

Andrea

Non ci sono più i comunisti mangiapreti di una volta…purtroppo.

Alessandro S.

Evidentemente fa parte del partito di Rifondazione Consumista, Brigata Falce e Carrello (e crocifisso).

bardhi

Questo ha avuto una visione mi sembra, ha visto la Madonna del Cremino, la madonna con colbacco che mangia i bambini :-))

Massi

Paolo P.
ti ha già risposto Popinga, ma voglio aggiungere qualcosa anch’io.
Le religioni trascendendo l’individualità a favore di una “comune natura umana”, per giustificare così un’unica soluzione per tutti, il cui anelito però, di fatto, corrisponde ad un’individualità ancora maggiore, direi “assoluta”.
Così assoluta, da poter essere rappresentata come onnipotente (per i potenti), onniscente (per i sapienti) e infinitamente buona (per gli umili).
Perciò, a meglio guardare “ce n’è per tutti”: ma la Chiesa, sempre molto verticalmente “ispirata” (organizzata) non è mai stata “per tutti”: storicamente parlando, c’è stato i vari fascismi con i quali si è alleata e il “bolscevismo ateo” che Papa Pio XI definì “il peggior nemico della fede cristiana”.
Da questo si può tranquillamente concludere che è più facile che dimentichino e perdonino i comunisti che i preti.

Commenti chiusi.