Israele: bambini pregano per la pioggia

Piove poco, in Israele, e si teme un’imminente siccità. La soluzione escogitata da Haim Shanì, ispettore della sezione di cultura ebraica del ministero dell’educazione, è semplice: pregare nel luogo dove si ritiene sia sepolto Honì-Ha Meaghel, saggio giudeo vissuto circa due millenni fa. Il suo nome significa “Honì che traccia i cerchi”: e la leggenda sostiene infatti che, quando gli fu chiesto di far piovere, il saggio tracciò un cerchio e “piovve così tanto che si dovette chiedere a Dio di far smettere le precipitazioni”.
Mercoledì scorso, duemila bambini delle scuole della Galilea sono stati portati in gita sulla sua tomba. L’ispettore, e tanti altri con lui, si augurano “che le preghiere dei bambini innocenti vengano accolte”.

Archiviato in: Generale

46 commenti

Aldovaldo

Anche Wojtyla pregò e invitò a pregare perché in Italia c’era in quel periodo una forte siccità. E funzionò! La pioggia arrivò… alcuni mesi dopo, ma arrivò!!!!! ^_^ Come vedete le preghiere funzionano. Le piogge arrivano, le guerre finiscono… ^_^ Ok, quando invitò a pregare e digiunare per scongiurare la guerra in Afghanistan non funzionò, ma Dio avrà avuto i suoi buoni motivi ^_^ E poi quella era una richiesta un po’ eccessiva. Funzionano meglio le preghiere più… umili. Tipo: “Se getto una moneta fa’ uscire croce”. Funziona mediamente una volta su due. Notevole! ^_^

Giovanna

Ma come? Vorrebbero far intervenire un saggio giudeo di 2000 anni fa per far piovere, col rischio poi di dover ancora chiedere a dio di far smettere? Davvero ridicolo. Poi perchè un dio onniscente non dovrebbe sapere già lui come debbano essere regolate le precipitazioni sul suo “creato”, senza bisogno di essere invocato da parte delle sue “creature”?

ferdinando

Forse il dio Manitou sarebbe più esperto,vi ricordate le danze della pioggia che abbiamo visto in tanti films western?Sarebbe meglio che questi bimbi pregassero invocando lui Manituo.ciao

Rothko61

Prima o poi pioverà e quei bambini crederanno che sia grazie a queste scemenze, lo insegneranno ai loro figli, che in futuro pregheranno e prima o poi pioverà di nuovo e i loro nipoti creeranno ancora alle cretinate e pregheranno, e pioverà ….
Per far prevalere la ragione ed il buon senso dobbiamo sperare in una siccità senza fine e augurarci la totale desertificazione. Che tristezza 🙁

Massi

Aldovando scrive:
“Anche Wijtyla pregò e invitò a pregare perché in Italia c’era in quel periodo una forte siccità. E funzionò! La pioggia arrivò… alcuni mesi dopo, ma arrivò!!!!! ^_^
Secondo me è colpa delle Poste.
Meglio provare con la caramella col buco.

San Gennaro

A che serve la religione se non a fornirci illusioni a buon mercato?
– illusione che dopo la morte la ns anima continuerà a vivere.
– illusione di ricevere un giorno Giustizia dopo averlo preso nel Q una vita intera.
– illusione che un Dio buono e giusto risolva i ns piccoli e grandi problemi.
– illusione che, senza affannarci troppo, grazie a Lui tutto andrà per il meglio.
Purtroppo arrivano i preti ad approfittare delle ns debolezze
P.S. e fossero solo i preti … (cartomanti, guaritori, paragnosti, santoni, padripii, Wannemarchi, astrologi, sensitivi, maghi, fattucchieri, chiromanti, aruspici, oracoli, trendsetters, guru, opinionmakers, madonnecantanti, …)

San Gennaro

Dimenticavo gli Aldibiscardi, i grandi fratelli, le isole dei fetosi, le fattorie, le soap operas, i disc jockeys, i Beckham, i Totti e quelli che ci dànno consigli su come investire i ns risparmi.
Non credevo che la specie umana annoverasse tanti parassiti!

Sailor-Sun

Cioè il giudeo ha fatto una magia e dio ha fatto una contromagia per fermare la prima? Ma allora il giudeo aveva una magia sua. Non derivava tutto da dio?
Una storia simile a questa (un uomo prega perchè piova e quando arriva non finisce più) è anche una leggenda maya.
Comunque è interessante come i riti animisti resistano anche nei monoteismi più spinti (santi nel cristianesimo, e ora un giudeo di millenni fa).

Manlio Padovan

Sono ateo, ma anche antisionista e spero che piova tanto che li anneghi tutti e la Palestina torni libera.

fabris

Bene, comincio a capire il mistero della trinità.
La prima persona è dio.
La seconda è il saggio giudeo, che pure dispone (disponeva) di un grande potere magico.
La terza persona mi è ancora ignota. Forse il mago di Oz?

Jeeezuz

Certo che per essere la terra promessa è proprio una bella fregatura…

darik

san gennaro scrive:
“Non credevo che la specie umana annoverasse tanti parassiti!”

per forza! con tutti i fessi ke proliferano sul globo!
fino da piccolo, in risposta ai vari dualismi ke ho incontrato, ho ritenuto valido
questo concetto: il mondo è suddiviso solamente in due categorie: i furbi e quelli
ke eufemisticamente non lo sono (dalle mie parti si definiscono biskeri).
se così non fosse; tante cose, come l’estrema rikkezza e l’estrema povertà non
esiterebbero.

darik

Otto Permille

Il dio del cielo (il “padre nostro che sta nei cieli”) è sempre stato un dio della pioggia, e le “chiavi del regno dei cieli” che vengono consegnate (nel Vangelo) a Pietro, erano in origine le chiavi che aprivano e chiudevano le nuvole (le porte del cielo) consentendo così alla pioggia di cadere. E’ veramente sorprendente come questi archetipi, antichissimi, riaffiorino ancora in particolari momenti di necessità. E’ un po’ come se la religione tornasse alle sue più antiche origini.

Fede

Ma non vale!
Questi pregheranno a oltranza per giorni, mesi o anni se necessario e quando pioverà, perchè prima o poi dovrà piovere, diranno grazie a dio. E’ troppo facile, così!

Toptone

Due mesi fa c’era gente qui da noi (a Domusnovas, precisamente) che portava in giro la statua lignea del santo in processione per far piovere.

Pochi giorni prima, la collettività aveva buttato allegramente più di 1.500.000 euro per la gita di sollazzo del papa e le sue rose d’oro alla Madonna (già d’oro e d’argento coperta).

Intanto nella campagna manca l’acqua e i Consorzi di Bonifica sono senza soldi.

Piovve solo due mesi dopo, e piovve così tanto che ci fu un’alluvione grande prima, e piccola poi.

Ora che faranno, tireranno di nuovo fuori l’idolo ligneo per far tornare il bel tempo?

La religione è la rovina dei popoli.

Antonio Macchi

alla fine anche gli israeliani non sono tanto piu’ intelligenti dei loro fratelli poveri libanesi o afghani

fabio l'anticristo

ma questi credono alle favole ancora? poveri bimbi così crescono scemi? come si può essere così ignoranti?

Aldovaldo

Funziona come la rabdomanzia. Ovunque scavi, se vai abbastanza in profondità, ci sono buone probabilità di trovare l’acqua, e se proprio non la trovi riscavi un po’ più in là e alla fine la trovi di sicuro.

Otto Permille

Pagherei però volentieri un piccolo contributo per vedere B16 fare la danza della pioggia in piazza San Pietro. Non dovrebbe costituire particolare motivo di scandalo visto che i papa si produce in altre performance teatrali come la via crucis.

bardhi

Siete dei blasfemi e miscredenti, dio sa benissimo dove da che parte del creato deve annaffiare ma adesso è da tre mesi che sta facendo un pisolino le preghiere degli bambini servono per svegliarlo. Ovviamente c’è il rischio se si sveglia di cattivo umore ti manda la pioggia finche ti affoga, è leggermente permaloso.

Aldovaldo

In fondo Noè aveva detto solo: “Potrei avere un bicchiere d’acqua?” ^_^

Stefano Grassino

@Aldovaldo

Dio è il solito megalomane, secondo solo a Berlusconi.

Vassilissa

Honi che traccia i cerchi?!?!?

sarà mica un antenato di quelli che fanno i cerchi nel grano perchè vogliono dirci qualcosa in un misterioso linguaggio.
No, tipo che sono alieni che vogliono aiutarci a essere migliori
Forse i bimbi invece di pregare dovrebbero disegnare cerchi magici sulla terra e allora le nuvole arriveranno
Spero che Giacobbo ci faccia una puntata di Voiaggger che sta cosa mi intriga ‘n casino 🙂

Kaworu

queste illusioni di onnipotenza di solito si superano nell’infanzia…

non è normale che durino da adulti, è patologico.

Massi

Io sono di Firenze, nel 66 avevo 14 anni. Dopo il 4 novembre non ho più pregato.

Aldovaldo

@ Stefano Grassino
Io direi che JHWH, Silviolo e Ratzinger sono un unico Dio in tre persone uguali e distinte. Beh, a volte non molto “distinte” ^_^

GIANNI

@ Massi

“..dopo il 4 novembre non ho più pregato..” e hai fatto male, perchè da quella immane tragedia avresti dovuto prendere coscienza della pochezza della nostra “scienza” che non riesce, non dico a fermare l’Arno in piena, ma neppure a guarire un foruncolo nel naso…

darik

# Massi scrive:
7 Novembre 2008 alle 17:33

“Io sono di Firenze, nel 66 avevo 14 anni. Dopo il 4 novembre non ho più pregato.”

io ero di firenze; ero sposato da due mesi esatti ed ebbi pure io il regalo dal cielo
però non smisi di pregare; continuai ancora un po’, non molto in verità, però la sconversione
avvenne qualke decennio più tardi e fu radicale e definitiva.

darik

cesare

Consiglierei di pregare Giove Pluvio. I cristiani si sono impossessati della sua immagine (barba e capelli lunghi) e l’hanno trasferita pari pari a cristo. Ma è sempre meglio l’originale della copia.

Kaworu

@gianni

va che ci vuol poco a guarire un foruncolo sul naso.

sei rimasto per caso agli impacchi di sterco di gallina?

Monicavita

Per Manlio Padovan
Si, certo, speri che la Palestina torni libera. Libera di lapidare le donne e impiccare i gay, come in quasi tutti i Paesi islamici?

Stefano Bottoni

Vedi, Gianni, è vero che la scienza non può fermare un fiume in piena nè talvolta a prevenire un foruncolo. Ma non mi risulta che le preghiere ottengano risultati migliori. In compenso la scienza può guarire (o prevenire, che è anche meglio) un sacco di malattie mortali che un tempo facevano strage, laddove invece le preghiere non facevano altro che contribuire a diffonderle (a causa delle processioni che mettevano in contatto i sani con i malati).
Comunque il risultato non cambia: Scienza 1 – Preghiera 0.

Toptone

Gianni, vieni vieni da noi che ti faccio vedere come la preghiera ferma i fiumi in piena.

Se quelli scemi non scappavano li avremmo ritrovati galleggiando a pancia all’aria in mare aperto.

Persino le chiese e le scuole hanno costruito nelle GOLENE FLUVIALI.

Mi raccomando, però: quando hai un foruncolo sul naso o un herpes non andare dal medico.

Se preghi forte forte e per qualche giorno, vedrai che tutto passa. Garantito 😛

Aldovaldo

Gianni, allora devi essere coerente. Non prendere medicine, non usare il PC, non usare il frigo o l’automobile. Sono tutti frutti della scienza. Per il foruncolo sul naso prega. Sono sicuro che andrà via… con le preghiere… anche senza.

Giulia

Ha ragione Cesare! E’ Giove che fa piovere. Infatti quando diciamo “piove” dov’è il soggetto della frase? Nell’antichità si diceva “Giove piove”, poi il soggetto si è sottinteso e adesso ci dicono che è un verbo impersonale. Ma sempre di un dio si tratta.

Flavio

Il problema è che prima o poi pioverà e questi folli si sentiranno convalidati.

Popinga

@ Vash
Un bellissimo libro di scienze che adottai nei primi anni ’80 (“Un pianeta da salvare”) aveva un paragrafo intotolato “Ma santa Rosalia non fa piovere”, proprio ad indicare il vezzo italiano di organizzare processioni invece di costruire acquedotti.

Aldovaldo

Per fermare l’eruzione del Vesuvio nel 1944 a Napoli il vescovo espose il busto di San Gennaro… e funzionò!!! L’eruzione cessò… dopo aver distrutto e ucciso… con calma, ma cessò ^_^

Aldovaldo

Per fermare l’eru.zione del Ves.uvio nel 1944 a Nap.oli il ves.covo esp.ose il bu.sto di San Gen.naro… e funz.ionò!!! L’eru.zione ces.sò… do.po aver dist.rutto e uc.ciso… con cal.ma, ma ce.ssò ^_^

Kaworu

@aldovaldo

forse se il busto lo buttava dentro al vesuvio, funzionava prima 😆

Massi

Ma i santi hanno una specializzazione, come prima gli dei?
Non sarà mica quello il monte Velimpio?
Oh, ancora con queste associazioni “impossibili”, ma basta!

kefos93

@ Aldovaldo
Mi sei simpatico, ma a Yhwh hai messo un’acca di troppo!!
Poi come faccio a dimostrare che deriva dagli dei egizi Amon/Aton…?
Ciao, un abbraccio.

Commenti chiusi.