Obama: malumori in Vaticano per scelte etiche

Obama potrebbe non essere così gradito in Vaticano, visto che il nuovo presidente statunitense ha intenzione di finanziare la ricerca sulle staminali embrionali ed estendere la normativa sull’aborto. Nonostante la pretesa neutralità, durante la campagna elettorale la maggior parte dei vescovi ha sostenuto McCain, imputando ad Obama di essere “il portabandiera del relativismo etico e della società secolarizzata”. Anche la scelta di Biden, uno dei “cattolici del dissenso”, come vicepresidente non migliora i rapporti con la Chiesa.

Archiviato in: Generale

42 commenti

darkzero

In generale, finché sta sulle balle al vaticano sta simpatico a me.

Giulia

Il fatto che non sia gradito al vaticano ce lo può solo rendere più simpatico.
E’ comunque significativo che nella supposta cristiana america abbia vinto.
Forse che gli statunitensi sono tanto religiosi così come il 99% degli italiani è cattolico?

Arcturus

concordo con darkzero: anche senza entrare nello specifico (e Obama già qualcosa di poco laico l’ha detto: vedi l’atteggiamento ambiguo e prudente sui matrimoni gay), se è sgradito al vaticano è, a priori, graditissimo a me.

Francesco Paoletti

Io vorrei sapere quali governi oltre quello italiano, polacco ed irlandese potrebbero essere “così graditi al Vaticano”

milu

non capisco perchè invece di fare i preti fanno politica senza contare che l’alternativa era un veterano molto meno pacifista.che parlino pure, và bene così.

iononcistopiù

Se non gli va bene Obama al vaticano non gli inviasse gli auguri di natale!!
Riprendo inoltre quanto dice Darkzero…se non piace a loro vuol dire che è un pezzo anzi un bel pezzo avanti per piacere a noi!

alby

Credo che solo per il fatto che sia nero sia sgradito al vaticano…. Poi per il fatto delle staminale se il vaticano non è d’accordo poi non pretenda di usufruire delle scoperte che stanno facendo grazie alle cellule staminali! In realtà sono i primi a servirsi delle tecnologie più moderne per stare sulla terra il più possibile, altro che regno dei cieli…. pure loro hanno paura di andarci..

iononcistopiù

Glieli darei io al vaticano capi di stato “poco simpatici” o “poco graditi”…!!!! Con questo clima di recessione potrebbe essere il momento di togliere miliardi di euro “devoluti” a costoro e darli alla gente che non riesce a campare!
Ecco un capo di stato del genere si che dispiacerebbe al vaticano…
In proposito va detto che gli americani con le religioni sono messi peggio di noi, bigottismo esasperato, antiabortisti di tutte le specie etc., però riescono a prendere qualche contromisura per evitare lo sfacelo del loro futuro (vedi elezione del neo presidente)…come mai noi dopo secoli siamo ancora colonia di uno staterello di O,9 Km quadrati…

Paolo P.

…perchè l’ italiano medio è superstizioso, conformista e vigliacco!

gigetta

il papa gli ha augurato di essere illuminato? è illuminato e anche illuminista meglio di così…il vaticano si tappi il becco se l’hanno votato un motivo ci sarà…o il voto è bello solo quando fa comodo?

gigetta

I fedeli favorevoli al leader democratico «mettono in gioco la loro salvezza eterna che dipende dall’importante scelta elettorale». Votando Obama, «i cattolici si rendono partecipi dell’atto dell’aborto».

perfetto la scomunica formale quando arriva?

Sailor-Sun

«mettono in gioco la loro salvezza eterna che dipende dall’importante scelta elettorale».: alla faccia della separazione tra stato e chiesa.
Cmq w obama XD

Don Byron

Miiii io da adesso divento discepolo degli sciamani del Peru’: hanno azzeccato la vittoria di Obama. niente male. magari mi facessero azzeccare il superenalotto…

davide

E allora perchè la libertà di scelta dovrebbe andare contro la legge naturale e la dignità della persona? Obama non farti metter sotto da questo secolare branco di delinquenti in tonaca

wolf

Appena eletto e già Santa Romana Cattochiesa lo vuole scomunicare? Che si occupino delle loro cattoanime!

Massi

I preti “son per tutti” (quando si tratta di prendere).
Ma se si tratta di poteri, guardano sempre “verso l’alto”, sicuri di trovarci chi è “più vicino a dio”.

marco

in Usa si stanno evolvendo, in Italia abbiamo i nani e ballerine che oltre a non far ridere ci fan passare tutti per malati patologici monoteisti. A quando l’evoluzione anche da noi??? Mia figlia sta per crescere…..

Antonio II°

Guarda guarda…Pinochet sì, Obama no!
Va che c’è gente ben strana in Vaticano…eh? 🙂

Verrebbe quasi da pensare che non conoscano il termine “democrazia”! 🙂

bruno dei

Ora che abbiamo un presidente americano abbronzato (come dice lo psiconano), possiamo sperare pure che il prossimo papa sia abbronzato, no?

Aldovaldo

La democrazia non ha nulla a che fare con le religioni. Le religioni sono teocratiche, assolutiste. La democrazia è un concetto laico. Non lo dico per polemica, ma per far chiarezza. Democrazia significa governo del popolo, ma nelle religioni come sappiamo è Dio (o gli dèi, o meglio ancora chi si dice loro portavoce) a governare. Non esiste il suffragio universale ^_^

Aldovaldo

L a d e m o c r a z i a n o n h a n u l l a a c h e f a r e c o n l e r e l i g i o n i .
L e r e l i g i o n i s o n o t e o c r a t i c h e , a s s o l u t i s t e . L a d e m o c r a z i a è u n c o n c e t t o l a i c o . N o n l o d i c o p e r p o l e m i c a , m a p e r
f a r c h i a r e z z a . D e m o c r a z i a s i g n i f i c a g o v e r n o d e l p o p o l o , m a n e l l e r e l i g i o n i c o m e s a p p i a m o è D i o ( o g l i d è i ,
o m e g l i o a n c o r a c h i s i d i c e l o r o p o r t a v o c e ) a g o v e r n a r e.
N o n e s i s t e i l s u f f r a g i o u n i v e r s a l e ^_^

Jean Meslier

Visto che qualche giorno fa, nella notizia in cui si informava dei referendum americani, è stato espresso un po’ di malumore e di scetticismo per la presunta scarsa laicità del nuovo presidente USA (magari solo per aver utilizzato la formula di rito “God bless America”) vorrei invitare a leggere questo pezzo di Obama del 2006: My Spiritual Journey

E in particolare:

Moreover, given the increasing diversity of America’s population, the dangers of sectarianism have never been greater. Whatever we once were, we are no longer just a Christian nation; we are also a Jewish nation, a Muslim nation, a Buddhist nation, a Hindu nation, and a nation of nonbelievers.

What our deliberative, pluralistic democracy demands is that the religiously motivated translate their concerns into universal, rather than religion-specific, values. It requires that their proposals must be subject to argument and amenable to reason. If I am opposed to abortion for religious reasons and seek to pass a law banning the practice, I cannot simply point to the teachings of my church or invoke God’s will and expect that argument to carry the day. If I want others to listen to me, then I have to explain why abortion violates some principle that is accessible to people of all faiths, including those with no faith at all.

Aldovaldo

Ai gestori del blog:
Perché non eliminate questi inutili filtri che costringono gli utenti a scrivere usando spazi, punti ed altri espedienti per aggirarli? Tanto, chi li vuol aggirare li aggira, non servono a un fico secco.

Antonio II°

@ Aldovaldo

Guarda che so perfettamente la differenza tra democrazia e teocrazia, sennò che ci mettevo a fare la faccina che ride?? 🙂

TalebAteo

impossibile non notare che all’allegria per le rassicuranti notizie che vengono da diverse parti del mondo (non solo gli USA e non solo temi etici, ma anche l’istruzione ed i diritti umani, p.e.), deve fare da contrappeso la cappa di piombo apposta sul nostro paese da bottegai che hanno avuto il loro maledetto sconto fiscale, alleati di bigotti e di squadristi armati fino ai denti.

darik

bruno dei scrive:

9 Novembre 2008 alle 22:45
Ora che abbiamo un presidente americano abbronzato (come dice lo psiconano), possiamo sperare pure che il prossimo papa sia abbronzato, no?

il prossimo papa, più ke abbronzato, lo vedrei bene arrostito……

😉 darik

darik

darik wrote:

il prossimo papa, più ke abbronzato, lo vedrei bene arrostito……

riconosco di avere esagerato e di essermi spinto troppo oltre;
una leggera tostatura sarebbe più ke sufficiente….
😉 darik

Toptone

Darik,

se il prossimo papa sarà “abbronzato”, sarà probabilmente africano.

E siccome i vescovi africani somigliano spesso più a Peter Akinola che a Desmond Tutu (lo so, non sono cattolici, ma è il concetto che conta), credo proprio che sarebbe meglio tutto sommato tenerci un bianco.

Perchè, con uno di quelli a Roma, qui in Italia staremmo tutti ben peggio, t’assicuro.

Sembrano usciti ieri dal Medioevo dei roghi.

stefano

se sta antipatico ai gonnelloni 🙂 allora mi è simpatico.

Giorgio

A Jean Meslier

Grazie per la citazione dall’articolo del 2006, che mi sembra molto interessante. Se quella linea di pensiero verrà mantenuta, possiamo confidare che almeno negli USA ci si avvii ad un periodo di governo illuminato. Speriamo che sia così, che funzioni, e che duri. Per loro innanzitutto (che se lo sono guadagnato), e poi magari anche per noi che, sia pure con il consueto ritardo, potremmo importare dagli USA il nuovo trend e tornare ad incivilirci un po’. Certo da noi sarà dura, con le classi dirigenti che abbiamo.

Aldovaldo

Hai ragione, sono stato inutilmente pignolo e me ne scuso.

# Antonio II° scrive:
Guarda che so perfettamente la differenza tra democrazia e teocrazia, sennò che ci mettevo a fare la faccina che ride?? 🙂

Stefano Bottoni

Chissà se Obama riuscirà ancora a dormire dopo aver saputo di essere poco gradito al vaticano… 8)

Scherzi a parte, se anche gli arrivasse una nota da Roma, sono sicuro che dopo averla letta la “archivierà d’ufficio” (come diciamo noi quando prendiamo un inutile documento e lo mettiamo nel cestino della carta da riciclare) senza starci troppo a pensare.
Avrà già abbastanza problemi da risolvere (crisi economica, guerre…) per dedicare tempo a due gonnelloni.

Maurizio

… spero che Obama sia già protetto da una scorta adeguata.
😕

DENIS_1

Non ci vorra molto che un volo pagato da noi, porterà il povero Benny decimo sesto a fare un viaggetto in America, giusto per ribadire che il capo è sempre LUI (il benny Xvi).

Agnostica

Penso sinceramente che ad Obama non guasterà il sonno il disappunto del Vaticano!

fabio l'anticristo

una volta che hai il disappunto del vatikan cosa succede?

frescateo

Gli stati democratici sono governati da uomini, che fanno del libero pensiero
la libertà , le religioni sono teocratiche assolutiste e dittatoriali; pretendono di imporre le loro idee a tutti. Forse temono di perdere il loro potere sulle menti degli umani creduloni
e finirebbero x essere considerati uomini comuni e magari DOVER LAVORARE per mangiare.
E cotanto pensiero li sconvolge ,essere vissuti alle spalle dei popoli x 2000 anni
aver dettato leggi e imposto leggi ,tramite i loro accoliti x perpetuare le loro false credenze
e cosi continuare a esercitare il potere quel potere che li rende ebbri di felicità.

Commenti chiusi.