Nigeria: migliaia di bambini accusati di stregoneria, santoni li “esorcizzano”

In Africa è molto diffusa la credenza che alcuni bambini possano essere veri e propri “stregoni”, capaci di avere un influsso malefico su parenti o vicini e ai quali viene attribuita la responsabilità di disgrazie che possono accadere a famiglie o comunità. Un’inchiesta dell’emittente britannica Channel 4 e anticipata dalla stampa britannica fa emergere come siano almeno 15.000 i bambini accusati di stregoneria in due soli stati che fanno parte della federazione della Nigeria. La cosa meno nota è che tale marchio d’infamia viene spesso “legittimato” da un certo numero di pastori cristiani presenti in Nigeria, che fanno esorcismi su questi bambini ricevendo lauti compensi dalle famiglie. Sono frequenti i casi in cui i bambini vengono addirittura uccisi durante questi riti di esorcismo.

Archiviato in: Generale

13 commenti

Eleonora24

Che dire?Non ho parole, soprattutto perchè certi subdoli personaggi, almeno in teoria, dovrebbero proteggerli i bambini…E’ atroce, spaventoso e triste.

Toptone

Dalla Nigeria vengono alcuni tra i mostri in gonnella più cristiani e sanguinari della storia contemporanea.

Cercate notizie su un certo Peter Akinola e ve ne renderete conto.

Sono questi i pazzi che il nostro Nazinger vorrebbe accogliere nella Chiesa cattolica, profittando dello scisma in atto in quella anglicana, per rimpinguare i suoi ranghi sempre più sguarniti.

Mai come in questo caso si può dire che la religione è la follia degli uomini.

Paolina

Se anche la Chiesa si presta a simili buffonate, che talvolta finiscono in tragedia, cosa c’è da dire? L’ignoranza pervade tutte le credenze, perché una cosa le accomuna tutte: la superstiziione.

cesare

http://paparatzinger2-blograffaella.blogspot.com/2008/11/john-allen-cinque-clich-da-sfatare-per.html

Il sig. John Allen sostiene che, diversamnete da quanto si crede, il cristianesimo è in grande espansione, soprattutto nel terzo mondo. Lì si trova il terreno fertile per far attecchire la mala pianta e la notizia di cui si discute lascia intravvedere come il cristianesimo possa trovare prima un punto di incontro per poi gradualmente sostituirsi ai culti primitivi preesistenti.
Del resto anche nel cristianesimo il neonato è una sorta di “impuro” contaminato dal peccato originale da cui deve essere liberato mediante il battesimo. Quando il battesimo, rito incruento e socialmente accettabile, avrà sostituito le precedenti e talvolta sanguinarie stregonerie, si sosterrà che il cristianesimo ha portato progresso e civiltà.

Asatan

@cesare

Per poi abusarne, in diversi casi fino a ucciderli, durante i vari esorcismi. Le morti da esorcismo capitano ancora oggi nella “gloriosa civiltà occidentale”…. se sono diminuite di numero è merito della perfida laicizzazione che ha portato schizofrenici e psicotici via dalle mani dei preti per affidarli ai medici, nella maggioranza dei casi.

Il semplice concetto della possessione è ridicolo. Satana, la cui mente macchiavellica è incomprensibile a noi umani, secondo per intelletto e potenza solo a dio è così stupido da infestare gli umani facendosi beccare come un tordo…. no perchè i “fenomeni della possessione” (vomiti, convulsione, gramlot, etc) non hanno nessuno scopo se non quello di far godere i preti.

Andrea

Ai tempi dell’inquisizione, anche qui vennero accusati bambini di stregoneria (tantissimi) dalla chiesa cattolica, e per lo più bruciati.

Ciao a tutti

gigetta

@ Andrea
ma chi non ci passava ai tempi dell’inquisizione! bastava avere un neo o essere un gatto che disgraziatamente aveva il pelo nero per finire bruciati vivi…altro che bambini durante l’inquisizione l’umanità ha rischiato l’estinzione…insieme ai gatti

gigetta

@ cesare
trovo una violenza estrema imporre il cristianesimo ai popoli animisti…ci si lamenta tanto per la propria individualità per la difesa “delle proprie radici cristiane” e poi si sradicano le culture millenarie degli altri popoli. è vergognoso a mio modo di vedere può rappresentare anche una subdola forma di violazione dei diritti umani

Giulia

A Paolina

Non è una questione di superstizione per i preti che fanno esorcismi, bensì di lauti compensi. In cambio di denaro non si fanno scrupolo di mettere arischio la vita di bambini innocenti. L’ignoranza in cui vengono mantenute queste popolazioni è funzionale a questo sporco gioco.

stefano

un bellissimo personaggio, il santissimo inquisitore spagnolo Nicolau Emericku, stabilì che tutte le filgie di streghe erano sicuramente streghe anch’esse già “esperte” nell’arte del sortilegio in ciò iniziate dalle madri quindi tutte le bambine (da 6 anni in poi) dovevano assistere NUDE al rogo della madre, frustate a sangue e imprigionate (se sopravvivevano) fino all’età di 12 anni, dopo di chè sarebbero state condannate al rogo “perchè ogni figlia di strega è strega a sua volta”.
questo accadeva in Spagna e Francia qualche secolo fa.

Commenti chiusi.