Eluana: la Cassazione dice basta all’alimentazione forzata

La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla Procura di Milano, autorizzando Beppino Englaro a sospendere l’alimentazione forzata della figlia Eluana, in stato vegetativo permanente da 17 anni. “Viviamo in uno stato di diritto”: questo il primo commento del padre.
Incandescenti le reazioni cattoliche: Luca Volonté (UDC) di “omicidio di stato”, Alfredo Manotovano (AN) di “pratica più o meno velata di eutanasia”. L’associazione Scienza e Vita ha chiesto che “alla lunga fine di Eluana non solo assistano alcuni testimoni, ma possa essere registrata in video e messa a disposizione di quanti ne facciano richiesta. Come accade nei Paesi che prevedono la pena di morte per i propri cittadini”.
Per Mina Welby, vedova di Piergiorgio, con questa sentenza “è finito il lutto di Beppino Englaro”.

Archiviato in: Generale

123 commenti

Vash

Finalmente quella povera ragazza potrà riposare in pace senza cattolici che si accaniscono sulla sua carne!

faidate

Se si dovesse dar corso alla proposta di Scienza e vita, il filmato dovrebbe comprendere anche la foto dei soci di questa benemerita associazione, i quali non hanno il diritto di millantare crediti di scienziati. La scienza è un’altra cosa.

Asatan

“alla lunga fine di Eluana non solo assistano alcuni testimoni, ma possa essere registrata in video e messa a disposizione di quanti ne facciano richiesta. Come accade nei Paesi che prevedono la pena di morte per i propri cittadini”.

Ma sono pazzi?? Che diritto hanno i mentecatti di scienza e vita di partecipare a dun normale atto di rifiuto delle cure o di richiedere la povera Eluana si messa alla berlina su youtube.
Poi da quando una privata associazione di privati cittadini ha l’arroganza di imporsi come garante del nulla a scapito di qualcuno?

stefano

sono contento per Eluana e per la sua famiglia.
inutile sarebbe (ma io lo faccio ugualmente) dire quanto deliranti sono le dichiarazioni dei politici riportate in articolo.
veramente tremende e allucinanti.

black celebration

Se da un lato sono “felice” perché finalmente giustizia è fatta, per la fine delle sofferenze di un’intera famiglia, di come si siano tutti consumati (la madre di Eluana è morta, di cancro ma non ne sono sicurissima, sopravvivendo a una figlia “già morta”), dall’altro invece mi chiedo come c@.. è possibile che per arrivare a questo risultato più o meno civile ci abbiamo, come Paese, intendo, messo 17 anni…forse perché NON siamo un Paese civile?
Perché non possiamo avere delle leggi che rispettino l’individuo e la sua volontà?…ammetto di non sapere quali saranno (se ci saranno) le sofferenze per il corpo già umiliato, violato dai sondini eccetera, e mi chiedo: “ma perché quando il nostro amato cagnolino, per malattia o vecchiaia, non ce la fa più preferiamo dargli una dolce e dignitosa morte, per risparmiargli un’inutile e continua sofferenza, e per un ESSERE UMANO no????” ma se i cristiani hanno così tanta voglia di soffrire per guadagnarsi il paradiso, perché non lo fanno senza rompere agli altri? (domande retoriche, lo so..)

stefano

il controllo dela paura della morte costituisce parte fondamentale dell’essenza di ogni religione, controllando il momento del trapasso riescono a controllare l’arco temporale di tutta una vita perchè per guadagnarsi il loro paradiso bigogna essere ligi all’insegnamento divino (cioè al volere dei preti che si sono inventati dio e sottodei assimilati) e con questi assurdi argomenti, sapientemente inculcati nei bambini che fatti adulti li hanno poi inculcati ai figli da 15 secoli ad oggi, hanno fabbricato milioni di generazioni di schiavi mentali, uomini vinti dalla paura del castigo eterno che pur di assicurarsi un aldilà “paradisiaco” accettano la sopportazione di tutto, anche di terribili sofferenze fisiche.
ora i nodi cominciano a venire al pettine e anche in italia finalmente qualcuno comincia a pensare…ma per liberarsi dal giogo vaticano ci vorranno decenni, come minimo.

Manlio Padovan

Bravi quei giudici! C’è speranza con giudici di tal fatta!
Diamoci da fare che stanno cantando il canto del cigno. Non passi occasione senza che si sentano la coda pestata…e con gran dolore.

ilaria

mi fanno sorridere( è uneufemismo!) le parole di fisichella”la chiesa ha sempre tutelato la vita”
anche quella degli indios e di coloro che non si volevano convertire?
non mi pare proprio:ipocrita!

stefano

nessuno.
eluana era morta nel momento stesso dell’incidente che la vide coinvolta 17 anni fa.

gigetta

“alla lunga fine di Eluana non solo assistano alcuni testimoni, ma possa essere registrata in video e messa a disposizione di quanti ne facciano richiesta
che cosa macabra disumana e irrispettosa per Eluana. si vergognino di dire cose simili

Mun Rafun

Un grande e doveroso ringraziamento a Beppino Englaro per aver portato avanti questa battaglia di LIBERTA’ e CIVILTA’. Dolce morte per Eluana. Non mi pronuncio sulle ingerenze degli ultimi giorni da parte del pretume vaticano perché considero questi personaggi meno del nulla.

Stefano Grassino

@Manlio Padovan

Il pensiero della morte è terribile ma è ancora più terribile l’idea che possa sprecare la mia vita. Sai Manlio, il combattere questi corvi neri, mi rende molto meno amaro il sapore della mia dipartita verso il nulla. Sapere di aver contribuito anche in minima parte alla lotta contro le tenebre è di grande sollievo per ogni uomo che ama la verità, la dignità, la giustizia, l’amore per la vita e per gli altri.

cesare

Possa finalmente Eluana riposare in pace.
Beppino Englaro meriterebbe di essere nominato senatore a vita.
Oggi è un gran giorno per il progresso civile di questo paese

P.S. Esistono dei filmacci dove si può vedere la morte di una persona. Per quanto abominevoli c’è chi li guarda. L’associazione scienza e vita sta cercando di entrare nel mercato. Mantovano e Volontè potrebbero essere i primi clienti, ma molti altri di tal fatta se ne troverebbero, baciapile, miserabili, ipocriti, sadici…

Sara

Finalmente. Onore al sig. Englaro per la sua forza e la sua razionalità e umanità profonde.

Maurizio

Dobbiamo ringraziare il sig. Englaro perchè la battaglia che ha appena portato a termine sarà di aiuto a molte altre persone in futuro.
Rifacendomi a sue precedenti dichiarazioni, voglio dire in modo un tantino più crudo e allargato che vaticano, vescovi, scienza e vita, genuflessopolitici e bifolchi tutti, possono sblaterare quello che gli pare.
Dopo un limbo durato 17 anni, la natura potrà finalmente riappropriarsi di Eluana. Il resto sono solo frottole.

Per quanto sia ormai ininfluente ora, Repubblica.it ha lanciato un sondaggio:
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?pollId=1094

Arcturus

Che le prèfiche ululino quanto vogliono, fino a perdere la voce dalla rabbia. Finalmente questa storia dolorosa torna alla sua naturale semplicità: nell’impossibilità irreversibile di esprimere da sola la propria volontà, Eluana torna ad essere affidata alle mani di chi la ama. E la scelta di costui sarà sempre una scelta d’amore autentico.

fabio l'anticristo

che bello sono felice per il signor beppino, ha vinto, ma soprattutto è una vittoria di eluana, la ragazza è morta 17 anni fa, può finalmente andarsene…

Giuseppe C.

Vuoti legislativi e spaventose lentezze giudiziarie hanno costretto la famiglia Englaro ad una estenuante battaglia durata 17 anni.
Noi tutti dovremmo dire GRAZIE al signor Beppino.

La liberta’ di scelta ha sempre dato fastidio…

Per ora non commento le reazioni dei reazionari.

gigetta

con la storia di Eluana abbiamo avuto la conferma…diversamente da quanto credono i cattolici c’ è qualcosa di molto molto peggio della morte: lo stato vegetativo permanente, la paralisi essendo coscienti e la cattiveria l’essere privi di pietà, l’animo diabolico degli associati a pseudo scienza e pseudo vita

Kaworu

finalmente il corpo di eluana può essere seppellito.

eluana è morta 17 anni fa.

Kaworu

che razza di cani che sono quelli di scienza e vita comunque…

volontè è un lobotomizzato, ma si sapeva.

Fede

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!
Sotto sotto inizio ad amare questo paese. Ma non esagero, c’è ancora troppo da fare.

Ann

Volontè mi fa schifo da quando ha accusato i genitori di un neonato nato senza reni di volersi sbarazzare del figlio, che secondo lui era destinato a salvarsi grazie a un trapianto…questo nonostante non esista e non sia mai esistito un neonato in grado di sopravvivere più di 2 mesi cn la sindrome di potter.
E quanta ignoranza ci vuole per credere che un cervello brucato dall’ipossia si possa riprendere come se nulla fosse?

Il Filosofo Bottiglione

questa vicenda drammatica ha un epilogo corretto.
speriamo che ora la povera Eluana possa andarsene in pace, senza lo sbraitare strepitante dei papalini genuflessi.

per una volta, in Italia, ha prevalso la dignità del diritto.

carducci

Piace constatare che, nonostante tutto, anche il nostro Paese non è completamente refrattario a quei fermenti di civiltà che il Vaticano vorrebbe sepolti per sempre.

gigetta

(ASCA) – Roma, 13 nov – ”Sono convinto che la maggioranza del popolo italiano non condivida quanto sta accadendo” e si convincera’ ”ancora di piu’ a formulare una legge il piu’ possibile condivisa proprio perche’ venga evitata qualsiasi forma di eutanasia attiva o passiva nel nostro paese”: e’ l’auspicio di mons. Rino Fisichella presidente della Pontifica Accademia per La Vita, alla luce della sentenza del caso di Eluana Englaro emessa oggi dalla Cassazione. Parlando alla Radio Vaticana, mons. Fisichella ha tracciato un parallelo tra Eluana e il caso di Terry Schiavo negli Stati Uniti. ”Siamo di fronte – ha spiegato – a una ragazza di 37 anni, a una persona viva non attaccata a nessuna macchina che respira, che si sveglia e si addormenta, una ragazza che percepisce”. ”A questa ragazza – ha proseguito – verra’ tolta l’acqua e l’alimentazione, condannandola certamente a una morte di grave sofferenza e di stenti”.

Andrea77

Non è refrattario ai frammenti di civiltà, ma solo fino a quando la politica non arriverà a mettere definitivamente le mani sulla giustizia piegandola ai propri voleri.

gigetta

se qualcuno aveva dubbi fisichella è intervenuto ma come può morire soffrendo Eluana se
A) è GIà MORTA
B) come dice lui le si sta praticando “l’eutanasia” EU-buona Thanatos-morte
io non capisco questi interventi fuori luogo addirittura invita gli italiani a insistere perchè si faccia una legge a favore della kakotanasia (se non vuoi la dolce morte vorrai evidentemente la morte atroce quello che non va è che la vuole per tutti)

Lorenzo G.

“Per quanto sia ormai ininfluente ora, Repubblica.it ha lanciato un sondaggio:
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?pollId=1094

Ho votato anch’io. Finora i “SI” sono in maggioranza schiacciante su più di 13000 votanti. Certo, bisogna anche tener conto dei dichiarati limiti dell’attendibilità scientifica del sondaggio. Però credo sia comunque interessante e in qualche misura indicativo..

Sailor-Sun

Fisichella dice che eluana percepisce.
Cosa?
Come?
Su cosa si basa per fare affermazioni simili?

manu88

Scusate se irrompo in quest’ondata di esultanza con un dubbio ma c’è una cosa di cui non riesco a capacitarmi:
1- se eluana è già morta da anni.. perchè si festeggia e non si ignora la notizia? Dei poveri dementi cristiani continuaranno ad accudirla pulendola e dandole da mangiare finchè si ammalerà. Se aveva espresso la volontà di lasciarla morire è già morta. Non ha senso quindi parlare in questo caso di eutanasia o dolce morte. Tanto varrebbe, se ha dato il consenso, ad autorizzare l’espianto degli organi.
2-se eluana in una qualche forma che oggi non riusciamo a decodificare è viva… spero di morire prima di saper di aver dato il consenso tacito a un tale atto.

Questi dubbi mi nascono dal fatto di aver parlato direttamente con familiari di persone che si trovano in situazioni simili.. non riesco a capacitarmi con in Italia ci sia solo 1 beppino englaro, ma centinaia di eluana che non fanno notizia. Cmq spero che le neuroscienza facciano presto passi da gigante per darci qualche certezza in più.

Elisabetta

Sono vicina alla famiglia Englaro, contro la pietà pelosa ed impietosa.

MaxCei

Ma perchè questi parassiti non se ne stanno un pò in silenzio invece di sproloquiare a vanvera di cose di cui non sanno niente?

Mi fanno pena, mentre il Sig. Beppino Englaro ha tutta la mia solidarietà.

Francesco M.Palmieri

E adesso vedrete le fiaccolate dei “CORVI” per i quali sedici anni di sofferenza non bastano

e la cui “cristiana pietà” li spinge a reclamarne ancora !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Daniela

il vaticano e tutti questi pii politici non sono altro che bestie immonde che sputano solo veleno.
Un grazie al signor Englaro e alla moglie per la loro battaglia e per il loro coraggio, non riesco ad immaginare il loro dolore.

vico

Eluana oggi ha il diritto di morire. Questa è l’unica cosa che conta, la chiesa, la pdl scienza e vita si vergognino, e basta. Un abbraccio, per quel che conta a Beppino Englaro, se quelli che parlano avessero anche un atomo della sua dignità tacerebbero.

cartman666

E’ finito un calvario, per la povera Eluana, ed anche per il padre. Sembra che ci siano dei giudici che non hanno paura di quei vermi che appestano questo paese.

CandyFruit

intanto nel caso di Terry Schiavo nonostante le fiaccolate dei pro-life e le polemiche politiche, la sentenza è stata immediatamente eseguita, negli USA evidentemente i giudici sono più rispettati che in Italia, adesso chissà quanto altri ostacoli istituzionali tenteranno di mettere in piedi per tentare di impedire il più possibile l’esecuzione della sentenza

TalebAteo

La violenza dei commenti di quella gentaglia li sta qualificando per cio’ che sono.
I corvi vaticani si stanno qualificando da se’.
Questa vicenda dolorosa ha mostrato chi sono in realta’ ed ha risvegliato la sopita coscienza del popolo bue. Mi piace pensare che in pochi decenni al massimo questo sara’ uno stato altamente progredito e laico. “Adda’ passa’ ‘a nuttata”.

dv64

Ciao Eluana.
Grazie Beppino Englaro e Cassazione, ci avete dato la speranza di vivere ancora in un Paese civile e libero.

Alessandro Bruzzone

A Scienza e Vita dovrebbero imparare il valore della moderazione.

Spero che una volta per tutte quella povera ragazza cessi di essere lo strumento per la crociata di simili maiali.

Alessandro Bruzzone

Ops mi sono appena reso conto di aver perso io la moderazione. Vabbé capitemi… 🙂

Alessandro73

anche il sondaggio del “corriere” dimostra una maggioranza schiacciante. in realtà c’è uno scollamento pesante tra la classe politca e il sentire comune del paese che è molto più secolarizzato di quanto i 6 tg-fotocopia co facciano credere.

Magar

@Alessandro Bruzzone
Vabbè, a brigante, brigante e mezzo: i maiali vanno chiamati con il loro nome, è una pura constatazione oggettiva…

Lorenzo

Eluana era già morta: su questo concordano tutti i medici che non avessero interesse ad acquisire meriti col Vaticano barattandoli con la loro professionalità.
Noi oggi dal punto di vista scientifico siamo sicuri che Eluana sia già morta, il fatto di mantenere in vita il cadavere serve a far soffrire di più i genitori e ad occupare un letto d’ospedale. Entrambe le cose piacciono molto alla chiesa cattolica, per la quale la sofferenza dei malati (o, in questo caso, dei morti fatti respirare artificialmente) come anche dei genitori si trasforma solitamente in un doppio business.
Se la chiesa piange, non è per Eluana: papi e cardinali hanno notoriamente ilcuore di pietra di fronte alle sofferenze umane, altrimenti venderebbero tutto ciò che hanno e andrebbero a dare il ricavato ai bambini del terzo mondo. La chiesa vedeva in Eluana un caso politico e un pericolo per il suo business. Per loro, è tutto qui il problema.

Giona sbattezzato

Spiace constatare che i persoanggi di Scienza e Vita esistano.

rosalba sgroia

Nutro una grande stima per famiglia Englaro, per come ha affrontato questo lunghissimo periodo in cui ha subito un’incredibile violenza e mancanza di rispetto da parte di chi si è arrogato il diritto di decidere sull’esistenza di Eluana.

Fioravante Patrone

Credo che Eluana e tutti noi siamo debitori a Beppino per le determinazione e la forza che ha avuto nel sostenere le idee di Eluana. Mi auguro che presto, in futuro, non sia più necessario tanto coraggio.

Ciao Eluana, anche se non ho avuto la fortuna di conoscerti.
Beppino, un abbraccio forte forte.

e pur si muore

I have a dream
Sogno tutte le notti che il nostro ambasciatore presso una stato straniero, abbia mandato per comunicare al sovrano del posto, un tipo strano vestito come mago Otelma, che è inaccettabile che venga dato dell’assassino a cittadini e a magistrati italiani che agiscono secondo le nostre leggi. Poi, come tutti giorni, la campana della chiesa mi sveglia suonando a 110 decibel.

cesare

Anche Il Resto del Carlino (del gruppo Quotidiano net), giornale di destra, ha attivato un sondaggio, da cui risulta una maggioranza abbondante schierata a favore di Beppino Englaro.

giuseppe

Quanta ira avete nel cuore!
Mi dispiace siate così disperati e avvelenati!
Eluana morirà.
Ha vinto il diritto?Forse, ma quello di morire!
Ha vinto la morte.
Dite quel che volete, ma la sostanza è questa.
Non guarderò più questo “frequentatissimo” sito…è l’esempio più esplicito dell’intolleranza e della violenza verbale.
Vi aspetto quando vecchi, senza ideologie, Voi e Odifreddi vi accorgerete di aver sbagliato tutto…
Sarete perdonati, se pentiti, perchè Cristo perdona sempre, ma il perdono presuppone la giustizia e voi l’avete infranta spesso!

Angelo Ventura

La personalità di chi è in stato vegetativo permanente, purtroppo, è già morta. Non è eutanasia. per chi ci crede, è liberazione dell’anima da un corpo insensibile, incapace ormai di pensieri e sentimenti (e per favore, non si facciano passare involontari rantoli e occasionali movimenti riflessi per manifestazioni di vita. A tutti gli effetti pratici la personalità non c’è più)
Evidentemente la chiesa, che non è d’accordo:
A) Non crede nell’anima, o
B) Vuole che l’anima resti indefinitamente intrappolata in un corpo vuoto.
mi chiedo cosa sia peggio.

In ogni caso, occorre una legge sul testamento biologico, che stabilisca che solo l’interessato può decidere della oropria sorte. Ma chi mai vorrebbe che il proprio corpo insensibile, non più animato dall’attività cerebrale, venga indefinitamente tenuto vivo perpetuando lo strazio dei familiari? Io, se per disgrazia dovessi trovarmi nelle condizioni in cui è ora Eluana, di certo non lo vorrei.

Dr. Bruno Rapallo

Il cardinale Barragan, fanatico integralista e Presidente del “Pontificio Consiglio per la Salute”, ha avuto la “faccia tosta” di affermare che saremmo di fronte a “una mostruosità disumana e un assassinio”. Il tutto in nome di una presunta difesa a oltranza della vita da parte della Chiesa Cattolica (se si può chiamare vita la condizione vegetativa della povera Eluana, sotto alimentazione forzata con pompa alimentare e sondino gastrico, in assenza irreversibile e totale di coscienza e di sensibilità al dolore e agli stimoli d’ogni genere, tranne quelli a risposta puramente automatica neuro-vegetativa).
E naturalmente per questo laido individuo (e per l’Istituzione che rappresenta) la libera scelta sulla propria morte e la volontà del cittadino laico di uno Stato non (ancora) teocratico non contano nulla.
Che arroganza, ma soprattutto che ipocrisia, da quale pulpito dobbiamo sorbirci l’ennesima predica bigotta !
Consiglierei a tutti, credenti e non credenti, di leggersi la monumentale opera storiografica in 10 volumi di Karlheinz Deschner: “Storia criminale del Cristianesimo”, dalla quale si evince in maniera inconfutabile (con una bibliografia multi-lingue sterminata) come la Chiesa Cattolica sia stata per oltre 1500 anni (almeno sino alla “breccia di Porta Pia” e talvolta anche oltre) una delle peggiori organizzazioni criminali della storia, avendo causato direttamente o essendosi resa complice della morte atroce e violenta, tra sadiche sofferenze deliberatamente inflitte, di decine di milioni di individui, con particolare accanimento sulle donne. I primi 8 volumi sono già tradotti in italiano e reperibili nelle librerie, il nono volume è da poco uscito in tedesco e il decimo uscirà tra non molto in Germania. Altro che ipocrita difesa della vita !
Il cardinale Barragan dovrebbe piuttosto renderci conto degli immani misfatti pluri-secolari della “Vaticana S.p.A.”, invece di “starnazzare” con dichiarazioni arroganti e demenziali.

Ann

@ manu 88
non è proprio “esultanza” la parola giusta, io direi che è più il sollievo di vedere che la volontà di Eluana alla fine è stata rispettata.
Per una persona che mette sopra ogni cosa la volontà del singolo è straziante sapere che questa ragazza è stata tenuta in un letto per 16 anni, nonostante in vita avesse chiaramente detto a genitori e parenti che per lei la morte era preferibile allo stato vegetativo.
Per quanto riguarda i dubbi da te espressi posso dire che la notizia non è ignorata perchè è un precedente enorme. io ringrazio Beppino Englaro ogni giorno per aver sollevato il problema.
Eluana non aveva espresso la volontà di “lasciarla morire”: aveva chiaramente detto di non voler essere messa in coma. Ce l’hanno mandata per cercare di salvarle la vita, quando hanno capito di aver fallito avrebbero dovuto desistere prima che la sua situazione tornasse stabile. Era una ragazza indipendente, credo che avrebbe orrore se sapesse che ogni giorno viene maneggiata e spostata da estranei.

“2-se eluana in una qualche forma che oggi non riusciamo a decodificare è viva… spero di morire prima di saper di aver dato il consenso tacito a un tale atto.”

A parte che secondo me non c’è modo in cui un cervello dimezzato (come quello di Terry, non so se hai letto l’autopsia) si possa guarire, nemmeno in cento anni, anche se fosse in qualche modo cosciente (cosa che in 16 anni nessuno di quelli che la accudiscono ha mai avvertito) credo che la sua parola valga ancora. Ognuno ha la sua soglia, la mia sono 2 dita e il cervello, che è tutto quello che mi serve per vivere, lei non voleva stare in un letto come un vegetale e la sua soglia è stata ampiamente calpestata. Io mi metto nei panni del padre e penso “non ha possibilità di miglioramento, se sente ancora qualcosa non posso sapere cosa desidera adesso, ma nel dubbio non è forse meglio eseguire la volontà che aveva chiaramente espresso da viva?”

“Questi dubbi mi nascono dal fatto di aver parlato direttamente con familiari di persone che si trovano in situazioni simili.. non riesco a capacitarmi con in Italia ci sia solo 1 beppino englaro, ma centinaia di eluana che non fanno notizia. Cmq spero che le neuroscienza facciano presto passi da gigante per darci qualche certezza in più.”

Lo spero anche io…e spero che a tutte le famiglie in questa situazione sia dato il necessario sostegno. Per un’Eluana che preferiva la morte al coma può esserci benissimo un’altra/o che preferiva il coma alla morte e secondo me vanno accontentati entrambi nel migliore dei modi possibili.
Contesto solo il fatto che nel caso di Eluana non si possa avere un “modo migliore” della privazione di acqua e cibo: va bene che lei non sente fame e sete, ma perchè al suo corpo martoriato deve essere fatto anche questo ultimo affronto? Non si poteva risolvere il tutto con una pulitissima iniezione di pentothal? Lo trovo assurdo: se Eluana fosse stata una pluriomicida americana le avrebbero regalato una morte rapida, essendo invece solo una ragazza onesta e disgraziata ha avuto un’agonia di quasi 17 anni, conclusa “in bellezza” da 2 settimane di disidratazione.

Rothko61

Monsignor Fisichella tuona: “Allora è eutanasia!!!”
E allora?
Se anche fosse eutanasia?
Dopo 17 anni di stato vegetativo permanente dov’è il problema?
Il rigore morale di un padre, la sua lunghissima battaglia e la sua elegante compostezza ci permettono oggi di festeggiare non la morte di una ragazza ma una conquista civile che ridà dignità all’Uomo.
Eluana è morta 17 anni fa. Su quel letto c’è un organismo biologico artificialmente mantenuto in vita, che non ha nulla a che vedere con il sorriso di Eluana stampato in prima pagina su tutti i quotidiani di oggi.
Un grazie profondo al signor Englaro.
Un grazie a quei magistrati che si sono pronunciati con rigore ed umano equilibrio nonostante le imperdonabili, minacciose ed illecite ingerenze vaticane.

aLE SINI

Le cose più assurde sono: Eluana non soffre se vive, ma soffre se muore.
Dar da mangiare a chi non vuole non è accanimento terapeutico, ma la chiesa lo considera una terapia.
boh.

Giulia

Volontè è un cretino, e l’associazione scienza e vita non ha il cervello a posto!
In famiglia siamo tutti credenti, ma tutti crediamo che Eluana abbia il diritto di morire, per me Dio è un portatore di luce, saggezza e comprensione, tenere forzatamente in vita Eluana non ha nulla a che fare con questo

tomaraya

ma lu papa quando andò da bush non se ne stette zitto zitto sulla pena di morte in usa? se si chiedesse agli italiani quanti sarebbero disposti a passare 16 anni su un letto come eluana neanche i preti direbbero di sì. che si vergognino, sono più falsi dei soldi dei monopoli (antonio cassano).

faidate

@ x Giulia
Non credo sia una questione di cervello. Non sono matti ma opportunisti. Il loro simbolo non è la croce ma l’€. Ma la Chiesa che li appoggia e organizza, dove sta?

Daisy

Io difendo la liberta’ dell’individuo di scegliere se vivere o morire. Nel caso di Eluana, e’ solo il modo che mi fa orrore: farla morire di denutrizione e sete. Richiede tempo. Non sappiamo se la povera donna percepisce una qualche sensazione che potremmo chiamare sofferenza o dolore. Potrebbe non essere affatto una morte “dolce”. Spero che qualcuno abbia considerato questo aspetto – mi domando se in questi casi non sia alla fin fine preferibile un’iniezione letale, posto che si trovi qualcuno disposto a praticarla.

Michell (finalmente sbattezzato)

@Daisy

Non sappiamo se la povera donna percepisce una qualche sensazione che potremmo chiamare sofferenza o dolore. Potrebbe non essere affatto una morte “dolce”

Se cosi stessero le cose chiediti come ha vissuto questi DICIASETTE anni grazie alla tua chiesa. (tua perche sei battezzata e quindi ne sei suddita…vuoi o non vuoi e ricorda che prima poi ci potrebbe essere chi viene a reclamare quanto gli appartiene)

Michell

neoalfa

Finalmente hanno finito di stuprare la dignità di Eluana e del Sig. Englaro.

Per tutti i Cattotalebani che frequentano il sito trollando allegramente che: “se è morta allora non soffre, quindi perchè tanti problemi?” faccio presente che la dignità delle persone (quella individuale, non quella “umana ” tanto millantata dai gonnelloni) sopravvive nella memoria di chi rimane ed ha amato.

La dignità, quella sì, trascende la morte. Ma comprendo che sia difficile da comprendere per chi la dignità non l’ha manifestata nemmeno in vita.

Eugenio

Ho sentito parlare di gioia per questa sentenza.
Io credo che in questa faccenda ci sia ben poco da gioire.
Io non ho affatto gioito, ma da oggi mi sento più sereno e consapevole che in Italia ci sono ancora parti delle Istituzioni che non si piegano bovinamente ai dettami del Vaticano.
Sono contento per Eluana e Beppino, al quale va tutta la mia solidarietà per la costanza, serenità e pacatezza con cui si è battuto per questa causa in tutti questi anni.
io non conosco di persona questo padre, ma dev’ essere veramente un grand’ uomo, al quale dovrebbe andare un profondo rispetto da parte di tutti….

franz

Grazie del coraggio di papà Englaro che è andato fino in fondo e alla fine ha vinto.Finalmente sua figlia potra morire dopo anni di inutili torture. Abominevoli le dichiarazioni di certi politici. Scienza e vita vai a quel paese!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Daisy

@ Michell:

Non voglio fare alcuna polemica, sono qui per dialogare. Ma ti vorrei far presente che io sono “suddita” solo di Gesu’ Cristo, e sara’ solo a Lui che un giorno dovro’ rendere conto della mia vita.

faidate

@ per Daisy
Aggiungi un “forse” (dovrò rendere conto). Non si sa mai.

Giovanni Bosticco

Stamani vedo sul sito dell’ansa:
» 2008-11-13 20:12
Eluana: mons. Fisichella, gravissimo
Tutto subito ho sperato in un collasso…

Michell (finalmente sbattezzato)

@Daisy

Ecco perché, sebbene portati da “buona fede”, non ci potrà mai essere un “reale” dialogo tra voi e noi. Io ti parlo di cose concrete (suddita in quanto battezzata….. o viceversa, questo è un reale dilemma) tu tiri fuori ideologie basate su fatti perfettamente paragonabili all’Iliade.
Per il resto, il mio punto di vista è che durante il trascorrere della nostra vita dobbiamo dare conto solo a “TUTTO” ciò che ci circonda perché una volta morti solo quello che si fà e si dà in vita rimane. Il resto sono solo favole.
Sempre senza voler polemizzare, ma solo per dialogare.

Un caro saluto

Michell

Holtzen

@giuseppe

scusa, e tu definiresti Eluana “viva”?
La morte è sopraggiunta 17 anni fa, solo che, a causa dell’ingerente feticismo per i morti tipicamente cattolico, le macchine tengono i suoi organi in funzione, contro ogni legge naturale.
Questo è accanimento terapeutico, perlopiù del tutto inutile, dato che buona parte delle cellule nervose del cervello sono morte 17 anni fa.
P.S.: Non mi interessa che il personaggio di un libro fantasy mi perdoni.

Daisy

C’e qualcuno sul sito che la pensa diversamente da Michell, e cioe’ che pensa che possa esistere un dialogo con una credente?

Gérard

Daisy e compagnia bella…

E al miliardo di esseri umani vivi che ogni anno muore di fame, ci pensate sul serio ??

agnese l'apostata

beh,noninsulto quelli dei scienza & vita.è offensivo paragonarli sia alle povere mignotte sia agli utilissimi e assai simpatici maiali.ma non si vergognano a chiedere di riprendere e diffondere simili immagini?ma che cultura di M°°° hanno in mente questi esseri abietti?loro e quelli che riprendono un povero giustiziato!poi si lamentano dei ragazzini che caricano i video di pestaggi e simili amenità…ecco da dove derivano
@holtzen
io sarei molto traumatizzata se harry potter non mi volesse più bene…e figurati i personaggi del signore degli anelli!!!!miseriaccia,ci soffrirei troppo!!!!!!

Daisy

@ gerard,

Io posso rispondere solo per me stessa e ti dico che si’, ci penso, e non mi limito a pensarci ma nei limiti del mio reddito (che non e’ certo quello di Bill Gates) cerco di fare la mia parte per aiutarli.

CandyFruit

Non si tratta di uccidere ma di far completare un processo di morte. Eluana è già parzialmente morta, togliendo alimentazione e idratazione si permetterebbe soltanto al resto dell’organismo di seguire il processo di morte già compiutosi a livello di corteccia cerebrale e altri importanti centri nervosi. Nel caso di Terry Schiavo, dove anche sembrava che potesse avere una qualche forma di percezione e sensibilità, l’autopsia ha dimostrato che ciò è stato impossibile perché il suo cervello era morto. Come al solito questi sedicenti difensori della vita giocano con le parole per suscitare immagini terrificanti nell’opinione pubblica, parlano di togliere cibo ed acqua come se questa persona mangiasse e bevesse e sentisse fame e sete come tutti noi…assimilano l’intervento ad una esecuzione capitale di natura penale (come se si trattasse di un intervento punitivo effettuato contro e non nell’interesse di questa persona)…parlano di omicidio di stato quando si tratta di una decisione presa in nome dell’interessata dal suo legale rappresentante, rispetto alla quale l’intervento dei giudici è stato di semplice autorizzazione…

Kaworu

@daisy

sbagli, si sa che eluana non sentirà niente.

per cui tranquilla 😉

Michell (finalmente sbattezzato)

@Daisy

guarda che fà sempre piacere leggere anche l’altro punto di vista.
Come scrivevi tempo fà, tu non vuoi “convertire” noi, ma neanche noi vogliamo convertire te.
Qui si discute tra persone intelligenti, a me fà solo piacere corrispondere con te e altri come te.
Anche se c’è da ammettere che su alcuni punti, per forza di cose (razionalità vs fantasy) non ci può essere un dialogo perché “potrebbe” scivolare in “scontro” , ma questo di certo non vieta a chiunque di dire la propria.
Tu hai detto la tua, lascia che noi diciamo la nostra, e non te la prendere se “ci attachiamo”
Alla fine abbiamo pochi “spazi” su cui esprimerci……..avessimo anche noi (atei) la possibilità di disquisire tranquillamente sui forum dei cattocristiani !!!!!!!

Un caro saluto

Michell

Daisy

No, Michell, non si scivola in scontro… basta accettare che su certi argomenti non e’ possibile provare scientificamente ne’ l’una ne’ l’altra posizione, e quindi ci si rispetta a vicenda, come facciamo da anni io e mio marito (che e’ ateo)!

Ciao

Daisy

terzog

@Kaworu

come puoi affermare che Eluana non sente più nulla ?

Io da razionalista non ho strumenti e prove per dirlo.
Non esistono strumenti che possano dire COSA PROVI ORA Eluana !!!

@Atei Razionalisti

da ateo-razionalista devo riconoscere che Eluana è viva mentre è la sua mente che
è spenta (non si può affermare, direi, che è totalmente morta……nessuno è dentro di lei)
quindi dobbiamo essere realisti e sinceri: SI VUOLE PORRE TERMINE A UNA VITA, LA SUA VITA, SOLAMENTE PERCHE’ ESSA (la sua vita) NON HA TUTTI I REQUISITI COSIDETTI NORMALI.

Come ho detto tante altre volte io sono convinto che la battaglia di Peppino sia puramente
ideologica e di marketing, perchè un normale padre avrebbe agito in due modi:
1 – per “pietà” l’ avrebbe portata subito in Svizzera a porre fine alle sue sofferenze
oppure
2 – per “pietà” l’ avrebbe lasciata alle cure delle suore della clinica in cui si trova visto
che loro hanno dichiarato di volersene occupare volentieri, fino alla sua morte
naturale o, chissamai, al suo risveglio.

Se la guardiamo con gli occhi di chi vuole “liberare” Eluana dobbiamo invece riconoscere che Peppino ha speso tempo e soldi per 17 anni per una battaglia in cui chi ci ha rimesso è stata solo Eluana, costretta a prolungare la sua “prigionia” per 17 lunghi anni.
La sentenza gli ha dato ragione, ma Eluana è stata “ingessata” per 17 anni , costretta a vivere in “stato vegetativo permanente”.

Ragazzi io sono Ateo e RAZIONALISTA, non fesso !!!!!!!!!!!!!!

Kaworu

@terzog

no corteccia (frontale e prefrontale soprattutto), no party.

o meglio, no coscienza.

per cui è ragionevole e razionalista dire che eluana non sente dolore, fame o sete.

nel caso, basta una risonanza magnetica per vedere quanto “cervello” è rimasto.

tu non sarai fesso, ma senza Beppino (e non peppino) Englaro ora non ci sarebbe un preziosissimo precedente. poi vedila come vuoi ovviamente, nessuno te lo vieta.

io penso che questo sia un ottimo fulcro su cui porre una leva.

piero

vedo molti commenti tipo “ciao eluana, hai finito di soffrire” “finalmente eluana può riposare in pace”, etc. E’ un errore: Eluana ha smesso di soffrire 16 anni fa, e da allora, invece, è cominciato il martirio della sua famiglia. Credo sia più corretto dire: “Oggi Beppino ha smesso di soffrire”!
Riposati, Beppino, dopo tanta fatica e dopo aver dovuto batterti con tanta ipocrisia. E grazie, perchè la tua battaglia è stata a favore di tutti. Concordo con chi scrive che Beppino dovrebbe essere nominato senatore a vita

Aldissimo

Sono ancora sconvolto dalla “performance” del monsignor Fisichella da Vespa, ieri sera.
Qualcuno dovrebbe ricordargli che Eluana non si è semplicemente “addormentata” dopo essere scivolata su una buccia di banana.
Lo stato attuale di Eluana è il risultato di una rianimazione non riuscita, lo stato vegetativo persisitente è stato provocato da un intervento umano (a mio parere si tratta di accanimento) che ha interrotto la naturale conclusione della vita.

SilviaBO

Come Daisy, anch’io mi sono chiesta perché non facciano morire velocemente quel corpo (lo chiamo così perché la ragazza che si chiamava Eluana ormai non esiste più). E’ vero che ciò che rimane del suo cervello probabilmente non si accorgerà di nulla, ma anche per suo padre non sarebbe meglio assistere a una morte veloce, piuttosto che a uno spegnimento graduale?

Eugenio

Silvia,
io non sono un medico, quindi magari dirò cose non esatte…però credo che morte veloce vorrebbe dire praticare a questa povera ragazza un’ iniezione letale, e la cosa (credo) avrebbe conseguenze giuridiche.
La sentenza emessa da quei giudici (evviva…esistono ancora magistrati che ragionano secondo buon senso) autorizza in sostanza la sospensione di inutili accanimenti che tengono in vita (vita ?) un essere umano morto ormai da tempo.
Credo si tratti di una differenza sostanziale….

gigetta

è finito il tempo della sperimentazione umana su Eluana
il suo corpo ha smesso di essere una cavia nelle mani della scienza con il benestare della chiesa cattolica (che si riempie la bocca di dignità umana e poi lascia che la dignità degli esseri umani sia calpestata in questo modo atroce)
BASTA ALLA SPERIMENTAZIONE SUGLI ESSERI UMANI NON VOLONTARI

SilviaBO

@ Eugenio
Sì, in effetti ci può essere una differenza sul piano giuridico, ma mi sembra un po’ cavillosa, dato che alla fine il risultato è lo stesso.

maxalber

Daisy scrive:
14 Novembre 2008 alle 11:53
Io difendo la liberta’ dell’individuo di scegliere se vivere o morire. Nel caso di Eluana, e’ solo il modo che mi fa orrore: farla morire di denutrizione e sete. Richiede tempo. Non sappiamo se la povera donna percepisce una qualche sensazione che potremmo chiamare sofferenza o dolore. Potrebbe non essere affatto una morte “dolce”. Spero che qualcuno abbia considerato questo aspetto – mi domando se in questi casi non sia alla fin fine preferibile un’iniezione letale, posto che si trovi qualcuno disposto a praticarla.
********************************
Giusto Daisy. Grazie delle tue parole.
Fa piacere notare che anche fra di voi può emergere il buon senso e la pietà.
Ma aspettarsi che un cardinale o un politico teodem dimostrino di lottare contro la sofferenza invece che per il prevalere di un’ideologia è illusorio.
In effetti chi grida contro la sofferenza di Eluana dovrebbe sostenerne l’accorciamento, così come a suo tempo richiesto per esempio da Welby.
Ma anche in quel caso, in cui c’era la volontà PRESENTE e non passata di interrompere le cure, da parte degli integralisti ho visto solo una propensione verso una sadica imposizione di dolore.
Io sono convinto che Beppino Englaro, una volta chiusi nel privato e al di fuori del clamore, farà accorciare le “sofferenze” di Eluana.
Come Welby è stato sedato perchè non patisse una morte atroce per soffocamento, suppongo che anche Eluana non sarà lasciata spegnere lentamente, proprio per tenere conto di quel seppur minimo dubbio che *forse* potrebbe soffrire.
Una sedazione un po’ spinta diventerà per lei letale.

terzog

@Kaworu

una risonanza non può dire cosa provi Eluana….nessuno lo può dire !
Sia che senta sia che non senta, nessuno lo può dire.

No corteccia, no party……bel collegamento alla famosa bevanda,
ma il problema è che anche senza corteccia poco tempo fa il suo
sistema nervoso ha rilevato una emorraggia ed essa è stata
risolta spontaneamente.

In un essere “morto” le emmorraggie non avvengono,
e, se non vado errando, chi rileva i problemi e fa il 1° affronto
è il cervello assieme al sistema nervoso.
Questo lo insegnano anche ai bambini coi cartoni animati di
una famosa serie che si intitola (mi pare) il “corpo umano”.

Insomma tutta la faccenda puzza di “bruciato”, e anche Peppino o Beppino
o Giuseppe , a mio razionalista parere, non si è comportato da vero padre.
L’ istinto naturale di un padre è quello che ho citato nel mio post precedente.
Questo , invece, mi pare molto CAVILLOSO (come ha detto SilviaBO).

ps: come si chiama sua moglie, e come mai non appare accanto a lui?

terzog

@gigetta

hai ragione….basta sperimentazione su “esseri umani non volontari”,
ma allora perchè papà Englaro ha costretto sua figlia a 17 anni di
permanenza forzata in stato vegetativo ?

Se era convinto della volontà della figlia, come padre, avrebbe rispettato
immediatamente le sue richieste, e invece di sputtanare soldi in 17 anni
di avvocati e tribunali, avrebbe potuto usarli per andare subito in Svizzera.

Avrebbe riparmiato molti soldi e soprattutto 17 LUNGHI, PENOSI E AFFANNATI
ANNI A SUA FIGLIA. Poi, se proprio ci teneva, avrebbe potutto lottare per
una legge in materia finchè voleva, MA SENZA COSTRINGERE NESSUNO
E IN PARTICOLARE UNA FIGLIA, a dover essere “imprigionata” contro un suo volere espresso e chiaro.

ANCHE QUESTO E’ ACCANIMENTO: per Englaro viene prima il suo orgoglio che la felicità di sua figlia.

Io sono ateo RAZIONALISTA,
e per ragionare uso i fatti e non le prese di posizione ideologiche.

piero

@ Terzog:
La moglie di Beppino non appare perchè ha voluto sottrarsi alla dolorosa vetrina mediatica, ma ha sempre appoggiato il marito in tutti questi anni di lotta.
quanto alle tue conoscenze mediche mi sembrano abbastanza ridicole: innanzitutto emorragia si scrive con una g sola, in secondo luogo un’emorragia cerebrale può capitare a qualsiasi persona che abbia circolazione sanguigna. Dal momento che il cuore di Eluana continua a pulsare e il suo sangue a circolare, può subire un’emorragia cerebrale anche se è in stato vegetativo e senza alcuna attività cerebrale.

gigetta

@ terzog
era una cosa impossibile da fare. non si può e sai perchè?…potrebbe rientrare nella fattispecie “istigazione al suicidio” (6-15 anni)
Eluana è stata intubata in Italia portarla fuori per l’eutanasia è un gesto che può essere punito se vuoi andare in Svizzera in poche parole devi farlo finchè puoi con le tue gambe la legge italiana è abbastanza disgraziata in questi casi

faithless

In un essere “morto” le emmorraggie non avvengono,
e, se non vado errando ……….. sic !

Kaworu

@terzog

da quel che scrivi, mi sa che te di neuroscienze e neurologia non sai una beneamata cippa.

“il suo sistema nervoso ha rilevato un’emorragia”??? ragazzo, ma lo sai che le piastrine non sono comandate dal sistema nervoso? la realtà non è mica come in “esplorando il corpo umano” dove c’è il maestro barbuto che vive nel cervello che sembra la plancia dell’enterprise, dove ci sono i neurotrasmettitori che sembrano puffi col codino che corrono…
seriamente, prenditi un manuale di neuroscienze a caso. o anche un libro di biologia delle medie che va bene uguale, spiegano abbastanza chiaramente che non è certo il sistema nervoso a controllare le piastrine…

una risonanza può dire eccome quello che prova eluana. il signor broadmann e altri neurologi non hanno lavorato per niente in questi anni. se la sua corteccia s’è deteriorata, stai sicuro che sente il dolore tanto quanto una pianta.

che poi tu non ci creda, non ci voglia credere o non accetti la cosa, a me francamente non importa. la realtà dei fatti è questa qui.

in un essere morto le emorragie non avvengono, ma in un cadavere tenuto artificialmente in vita eccome se avvengono.

forse sarai anche ateo, ma francamente mi sembri davvero poco razionalista.

molto, molto poco. anzi, per nulla.

terzog

@PIERO
è evidente che emorragia si scrive con un G sola, come è evidente che si possono commettere errori di battitura.
Anche tu , però sei distratto, perchè io non ho affermato che le emorragie vengono solo a persone con cervello “in ordine”. Io ho fatto una deduzione conseguente a questo !!!

gigetta ha scritto:

era una cosa impossibile da fare. non si può e sai perchè?…potrebbe rientrare nella fattispecie “istigazione al suicidio” (6-15 anni)
Eluana è stata intubata in Italia portarla fuori per l’eutanasia è un gesto che può essere punito se vuoi andare in Svizzera in poche parole devi farlo finchè puoi con le tue gambe la legge italiana è abbastanza disgraziata in questi casi

@GIGETTA
Se è così, dimmi quali sono gli articoli di Legge e di CPP che prevedono questo tipo di condanna per questo tipo di azione !?!? Rendimi dotto.

@KAWORU
Poco evidente è che in materia medica ci possono essere 2 visioni: una chiusa e una aperta,
una comprovata solo da teorie e prove empiriche, e una comprovata dalla verifica clinica .
Il sig. Broadmann & C. hanno fatto studi e analisi, ma non hanno mai avuto la controprova: il soggetto cosa diceva di provare ???
Come fai tu a sapere che le piante non provano dolore ???? Damene dimostrazione scientifica schiacciante !!!!

Io sono RAZIONALISTA pIù di tutti voi perchè ho quello che voi non avete: l’ apertura !!!
Il massimo cui la RAGIONE con la R può arrivare è riconoscere i suoi limiti, sopratutto quando non vi sono PROVE oltre i ragionamenti e le mere deduzioni.

Bisogna riconoscere che la RAZIO ha un limite, e non può esprimersi su ciò che è oltre tale limite !!!!!

N.B.:

Esiste anche una tipologia di “scienza medica” che mette in correlazione il corpo con la mente, ma questo è troppo fuori portata per i ns. luminari e professori, e quindi la aberrano come venivano aberrate le streghe in quello che tutti i razionalisti con la “r” minuscola si affrettano a richiamare come buio medievo.

Ma anche oggi di applica una censura da epoca buia, ma , si sa, solo pochi se ne accorgono….basta guardare molti commenti di cui sopra!

Ann

@ Terzog
“una risonanza non può dire cosa provi Eluana….nessuno lo può dire !
Sia che senta sia che non senta, nessuno lo può dire.”
Falso.
Sul cervello umano sappiamo abbastanza per poter distinguere quali parti governano determinate funzioni e basta una risonanza per sapere se la regione cerebrale dedicata al linguaggio è viva o morta.
Come precedente eclatante, inoltre c’è quello di Terry Schiavo: l’autopsia ha rilevato chiaramente quali siano i risultati di un’ipossia di oltre 6 minuti su un cervello femminile sano: riduzione del 40% della massa.
Questa è scienza, non metafisica.

“ma il problema è che anche senza corteccia poco tempo fa il suo
sistema nervoso ha rilevato una emorraggia ed essa è stata
risolta spontaneamente.”

Quale problema? Le piastrine agiscono indipendentemente dal cervello intero, altro che corteccia!
Inoltre per avere emorragia basta un cuore pulsante, e il cervello non è una centrale di controllo stile “siamo fatti così”.
Hai visto troppi cartoni animati, mi sa…

Per quanto riguarda la tua opinione su Beppino, non sei razionale, sei solo disinformato e arrogante.
Quest’uomo ci ha messo 5 anni a rassegnarsi, molto tempo dopo che le ultime possibilità di portare la figlia in Svizzera erano svanite, e la moglie non si nasconde: ha il cancro, e anche lei vorrebbe morire sapendo che la figlia è stata accontentata.
Le suore non hanno mai detto che terranno Eluana fino al suo risveglio: sono suore, non lobotomizzate complete, sanno benissimo che non si sveglierà mai.
Qui non si vuole ammazzare Eluana perchè la sua vita non vale niente visto che non è normale, si vuole rispettare il suo desiderio, che era quello di morire, piuttosto che stare in coma.
Se da viva avesse detto che per lei il coma era vita suo padre l’avrebbe tenuta attaccata al sondino per sempre.
Se sei tanto razionale come dici dovresti saper cogliere la differenza tra le due cose.

Ann

S’è perso un pezzo del mio post…
qui va letto come:
“Sul cervello umano sappiamo abbastanza per poter distinguere quali parti governano determinate funzioni e basta una risonanza per sapere se la regione cerebrale dedicata al linguaggio (per fare un esempio) è viva o morta.

Giuseppe C.

(Tg3 notte – di ieri)
“Starnazzare sguaiato”, cosi’ il prof. Ignazio Marino, nel corso di una intervista, ha definito le reazioni fortemente critiche nei confronti della sentenza della Corte di Cassazione sul caso Englaro.

Il sen. Ignazio Marino (PD) oltre che medico e’ un cattolico, ma non un suddito del Vaticano.

Da ateo devo dire che mi sento infinitamente piu’ vicino al prof. Marino che ad un qualsiasi laico (ateo) del centrodestra…

Billy Belial

Luca Volonté (UDC) di “omicidio di stato”

Luca Volontè, la risposta italiana ad una domanda che nessuno ha posto

L’associazione Scienza e Vita ha chiesto che “alla lunga fine di Eluana non solo assistano alcuni testimoni, ma possa essere registrata in video e messa a disposizione di quanti ne facciano richiesta. Come accade nei Paesi che prevedono la pena di morte per i propri cittadini”

Questo è il sunto della questione cattolica, ai preti ed i pretofili è stato tolto il corpo sofferente della signora Englaro, che avevano reso un macabro trastullo per la propria morbosa contemplazione; ed ora, come i bambini quando gli viene confiscato un giocattolo, piangono e puntano i piedi, pretendendo addirittura di poter filmare la dipartita della donna, in modo da godere almeno del ricordo di quella loro veglia perversamente compiaciuta.

Kaworu

@billy
vabbè ma volontè è un essere disgustoso e abietto, anche i vermi avrebbero disgusto di lui…

Lorenzo G.

“La moglie di Beppino non appare perchè ha voluto sottrarsi alla dolorosa vetrina mediatica, ma ha sempre appoggiato il marito in tutti questi anni di lotta.”

Ma non é morta di cancro anni fa? Almeno così mi pare di aver letto da qualche parte, ma potrei sbagliarmi.

Kaworu

@terzog

le piante non provano dolore perchè non hanno nocicettori nè aree cerebrali (neanche un cervello) deputate all’interpretazione dello stimolo doloroso.

ti basta come prova schiacciante o che?

certo che come razionalista fai acqua da tutte le parti eh…

le prove schiaccianti di quello che le persone cerebrolese provano ci sono eccome. non è che uno ha l’amnesia perchè lo dico io. uno ha l’amnesia perchè è evidente che non si ricorda le cose. e questo per fare un esempio idiota.

quale sarebbe la scienza medica che dici tu, quella di wanna marchi?

Kaworu

@terzog

ripeto, prenditi in mano un bel librettino di neuroscienze.

Kaworu

@ann

non c’è niente da fare, discutere con uno che si crede razionalista ma non accetta le prove date dalla ragione è semplicemente inutile.

lui ha ragione, beppino è cattivo ed eluana sente ed è viva. così è contento e torna a vedere il corpo umano.

nessie

Terzog, perché senti la necessità di sottolineare, in ogni tuo commento, che sei ateo e razionalista?
Excusatio non petita, accusatio manifesta.
saluti

terzog

@Lorenzo G.

La moglie di Beppino mi risulta essere assente non perchè sfugga il can-can mediatico
lasciando il compito al marito, ma perchè semplicemente è “morta di dolore” 16 anni fa quando dopo l’ operazione alla figlia le hanno detto che non vi erano speranze di riaverla “normale”.

@Kaworu

E’ evidente che le piante non hanno sistema nervoso come è evidente che ce lo hanno gli esseri umani, quello che vuoi negare (o non ammettere) è che nessuno medico o professorone può affermare con assoluta certezza che un cervello danneggiato non provi dolore nè altra sensazione.
Anzi c’è l’ ipotesi che una persona in stato vegetativo abbia un minimo di consapevolezza,
e questo non lo dico io, ma il Dr. Marco Maltoni e il Prof. Giuliano Dolce.

Quest’ ultimo ha affermato che tale sentenza della Cassazione (sentenza pilatesca che si è limitata solo ad esprimere un giudizio sul vizio di forma e non sul contenuto) è nettamente in contrasto con l’ art.25 della Convenzione ONU sulle disabilità.
Togliere il sondino a Eluana, vuole dire farla morire per assenza di cibo e fluidi, lei che attualmente non prende farmaci ma solo sostanze nutritive, si presenterà un agonia di 15 gg (questo è il tempo servito a Welby per morire), cui però, STRANAMENTE, associano dei SEDATIVI (ma se un corpo è “morto” perchè sedarlo).

Che Eluana non provi nulla, caro Kaworu, non puoi dirlo con certezza…..e non sono
le tue storie e i tuoi discorsoni a poterlo dire….solo i fatti, i casi clinici.
Ne vuoi un esempio …..
Salvatore Crisafulli, catanese di 43 anni, neuroleso nel 2003 che improvvisamente si risveglia nel 2005. LUI HA AFFERMATO CHE QUANDO ERA IN COMA SENTIVA I MEDICI CHE PARLAVANO DI LUI COME DI UN VEGETALE.

Eluana , dopo 17 anni, ha avuto il mestruo….che strano!!!
Kaworu lo sai che sono l’ ipofisi e l’ ipotalamo a controllare le mestruazioni ??????
Kaworu lo sai che cervello e sistema nervoso monitorano il corpo anche se le piastrine
affrontano le emoraggie in modo autonomo…..lo sai , vero ?????

Che strano sentire dire da chi assiste Eluana che è una donna forte, il suo corpo è forte, NON HA PATOLOGIE E VA SOLO NUTRITO, e quindi dal punto di vista medico non vi è accanimento terapeutico (andate a vedere cosa vuol dire questa parola) ma solo nutrimento e idratazione, che, se tolte, portano alla MORTE , quindi alla EUTANASIA.

Non a caso la regione Lombardia ma anche, udite udite, le rosse Toscana ed Emilia, ma anche il Piemonte, NON HANNO DATO LA DISPONIBILITA’ A TALE AZIONE.

Ora concludo, caro e scettico Kaworu, che non sono un sprovveduto ma semplicemente un razionalista con occhi, orecchie e razio APERTI………..e non una spugna imbevuta di demagogia come vedo troppo spesso fuori e dentro questo blog.

Kaworu

@terzog

senti, ribadisco che di neuroscienze non ne sai una cippa.

se sei rimasto ad esplorando il corpo umano, non so che dirti. prova ad aggiornarti, magari leggiti il bear o il gazzaniga. ma anche il netter volendo va bene per aver un’idea generale, o l’umiltà (nomi degli autori).

“E’ evidente che le piante non hanno sistema nervoso come è evidente che ce lo hanno gli esseri umani, quello che vuoi negare (o non ammettere) è che nessuno medico o professorone può affermare con assoluta certezza che un cervello danneggiato non provi dolore nè altra sensazione.”

ah no? ok perfetto. allora ti consiglio caldamente di provare a farti ledere chirurgicamente qualche parte a caso della corteccia. potresti cominciare dall’area 17 per esempio, e poi venire qui a scrivere cosa vedi o cosa non vedi.
se poi vuoi passare all’ippocampo, meglio ancora.
scegli tu, ce ne sono tante di aree e sono convinta che potrai testimoniare benissimo quello che provi o non provi.

ripeto, le prove ci sono. se te vuoi credere ad altro, fai pure.

“Togliere il sondino a Eluana, vuole dire farla morire per assenza di cibo e fluidi, lei che attualmente non prende farmaci ma solo sostanze nutritive, si presenterà un agonia di 15 gg (questo è il tempo servito a Welby per morire), cui però, STRANAMENTE, associano dei SEDATIVI (ma se un corpo è “morto” perchè sedarlo).”

ma che stai dicendo? non mi risulta proprio che welby sia morto in 15 giorni.
forse volevi dire terry schiavo, ma anche qui non mi pare ci sia voluto tanto.

poi mi parli di cibo… ma suvvia, sii razionale. quello che assume eluana ti sembra cibo?
sembri i cattolici che parlano di morte per fame e per sete… come se tra l’altro lei potesse rendersene conto…

“Che Eluana non provi nulla, caro Kaworu, non puoi dirlo con certezza…..e non sono
le tue storie e i tuoi discorsoni a poterlo dire….solo i fatti, i casi clinici.
Ne vuoi un esempio …..
Salvatore Crisafulli, catanese di 43 anni, neuroleso nel 2003 che improvvisamente si risveglia nel 2005. LUI HA AFFERMATO CHE QUANDO ERA IN COMA SENTIVA I MEDICI CHE PARLAVANO DI LUI COME DI UN VEGETALE.”

salvatore crisafulli è ancora gravemente cerebroleso, ed è stato in coma decisamente meno di 17 anni. vuoi forse negarlo?

è un burattino nelle mani della famiglia.

che poi tu creda che ora viva come una persona normale o che 2 anni di stato vegetativo siano pari a 17 anni, dimostra semplicemente quanto tu sei irrazionale.

“Che strano sentire dire da chi assiste Eluana che è una donna forte, il suo corpo è forte, NON HA PATOLOGIE E VA SOLO NUTRITO, e quindi dal punto di vista medico non vi è accanimento terapeutico (andate a vedere cosa vuol dire questa parola) ma solo nutrimento e idratazione, che, se tolte, portano alla MORTE , quindi alla EUTANASIA.”

una donna forte?

ma dai ti prego… non cercare di fregare chi razionale lo è davvero.

il suo corpo non avrà anche patologie, ma il suo cervello? vorresti dirmi che è solo addormentata?

e poi anche se fosse eutanasia? ti fa paura questa parola? eluana come persona è morta da 17 anni. sopravvivono solo le sue funzioni basilari.

se per te queste sono sufficienti per fare una persona, beh mi spiace ma ancora una volta ti dimostri non razionale.

“Ora concludo, caro e scettico Kaworu, che non sono un sprovveduto ma semplicemente un razionalista con occhi, orecchie e razio APERTI………..e non una spugna imbevuta di demagogia come vedo troppo spesso fuori e dentro questo blog.”

a me sembri semplicemente uno che ce l’ha a morte con una persona coraggiosa e ONESTA quale è stata Beppino Englaro.

si vede che sei il solito italiano che “fatta la legge, gabbato lo santo”, come si dice… se lo stato mi proibisce una cosa che mi frega, vado all’estero… mica combatto per un mio diritto eh… costa fatica.

bravo bravo, continua così.

vabbè torna ai cartoni di albert barillé.

Luciano

Ogni problema etico sarebbe comunque risolto, se si accettasse semplicemente l’idea di rispettare le volontà del paziente o malato, così come sancito dalla costituzione. Chi vuole restare in coma vegetativo permanente ci resta, chi non lo vuole ha diritto ad una morte dignitosa, punto. La cosa paradossale (e drammatica) è che invece questo precedente servirà, dato il contesto italiano, a varare una legge che andrà in una direzione diametralmente opposta, cioè contro la costituzione.

Ann

@terzog
lo vedi che sei ignorante e che degli Englaro non hai capito niente?
Sati era all’ospedale con la figlia ancora la settimana scorsa, bastava una ricerca su google per scoprirlo…ma a te delle ragioni degli Englaro non te ne frega niente, vero?
Preferisci stare aggrappato alle tue illusioni per le quali il cervello è un organo magico che si auto-ripara…

Commenti chiusi.