Olanda: il governo smonta la legge anti-blasfemia

Raccogliendo un’istanza del parlamento, il governo olandese ha annullato una legge degli anni Trenta che garantiva alle confessioni religiose una maggiore protezione rispetto ai gruppi non religiosi. La legge non era applicata da tempo, ma le controversie scaturite negli ultimi anni in relazione alle opere di Theo Van Gogh, Ayaan Hirsi Ali e, soprattutto, al film del deputato Geert Wilders, Fitna, avevano riproposto la possibilità di una sua eventuale applicazione.
Per la cronaca, il governo olandese è composto da tre partiti, due dei quali cristiani. Jan de Wit, deputato dell’opposizione socialista, ha così commentato: “era fondamentalmente sbagliato che i credenti godessero di maggior protezione dei non credenti. Ora tutto questo è finito. E, del resto, chi può stabilire se Dio si sente offeso o no?”

Archiviato in: Generale

29 commenti

faidate

Finalmente, quando andrò in Olanda, potrò dire “Perbacco!”

Stefano Grassino

Il Sig. Mantovano ed il Sig. Volontè sono pregati, alle prossime elezioni, di presentarsi in un collegio Olandese……………………..

Fede

Fai da te ha detto perbacco!!!!!
Per Giove ma come si permette! Santi numi! Per Toutatis (Obelix)!

claudio r.

Da buon toscano mi voglio allargare: perdirindina, cribbio e sacripante.

DF1989

“era fondamentalmente sbagliato che i credenti godessero di maggior protezione dei non credenti. Ora tutto questo è finito. E, del resto, chi può stabilire se Dio si sente offeso o no?”

Ma voi ve lo immaginate, che so, Veltroni, a pronunciare una frase del genere?

L’Olanda, in quanto a civiltà, è secoli avanti a noi.

fabio l'anticristo

penso che mi trasferirò in olanda o in spagna prima o poi…

Daniela

ottimo, l’importante è che il resto del mondo vada avanti, poi l’italia grazie anche al nostro aiuto li seguirà

ilaria

gongolo, perche’ l’Olanda non e’ poi cosi’ lontana, soprattutto perche’ ci vivo… posso dire che sono fiera del mio paese? E non parlo di quello originario ovviamente 😛

cartman666

Beh sicuramente l’Olanda e’ troppo avanti, diciamo che ha superato di gran lunga la California nell’immaginario collettivo.

Toptone

Tra, diciamo, 50 anni ci arriveremo anche noi.

Loro, intanto, viaggeranno sui dischi volanti (e il Vaticano sputerà veleno come sempre, come al solito, come da copione).

Le destre europee sono lontane anni luce dalla (pessima) nostra.

Daisy

Io penso che punire penalmente la bestemmia non ha proprio senso. Considero la bestemmia un’espressione di estrema volgarita’ e chi bestemmia dimostra rispetto per gli altri pari a zero. Se uno non crede in Dio, credesse almeno nel bon-ton!

Asatan

@Daisy

Ci sono alcune zone geografiche dove, a prescindere dall’essere atei o credenti, la bestemmia è un abitudine culturale. Insomma un intercalare normale. Mai sentite tante bestemmie come nella biggota Bergamo. Temo che più che un questione atei\credenti, sia una questione di abitudine e ambiente.

Andrea

Io credo la bestemmia vada considerata alla stessa stregua di qualunque imprecazione, e non debba essere considerata una cosa offensiva verso la sensisibilità di chicchessia, chiaramente chi bestemmia non sfoggia certo buona educazione, ma d’altra parte vale lo stesso per qualunque altra parolaccia. E’ chiaro che la sensibilità di qualcuno possa essere lesa, ma ad esempio la mia è lesa quando sento dare del “frocio” ad un omosessuale, o quando gli stranieri vengono appellati in modo spregiativo “extracomunitari”, od anche quando papi promotori dell’inquisizione vengono fatti santi ed adorati ed invocati per la loro santità; ma i benpensanti non si alzano a dire che è offensivo, come invece fanno nei confronti di chi bestemmia.
Per come la vedo io, sarebbe bello che i diretti interessati (dei, santi, madonne, ecc.) si facessero avanti in prima persona a spiegare a noi comuni mortali non li si debba offendere, ma fino a quel momento, una bestemmia indirizzata alla madonna deve avere lo stesso peso del “porco cane”.

Ciao a tutti

Kaworu

@daisy

il fatto è che 9 volte su 10 sono i credenti a bestemmiare.

anche perchè da atea non trovo senso imprecare in qualcosa in cui non credo.

faccio esempi tranquilli “delle mie parti” (nord di milano, quasi varese): ho uno zio che usa le bestemmie al posto delle virgole (a volte anche come avverbi), eppure è un fervente credente timorato di dio.
vai alla bocciofila del paese (età media: 70 anni, ovviamente tutti cattolici almeno per la facciata) e senti volare bestemmie così,giusto per fare.
passi davanti ad un oratorio e la cosa è la stessa (conosco ragazzini che farebbero arrossire i camalli).

stessa cosa accade nel nord est.

sul fatto che sia volgare maleducazione non ci piove. però i “cultori” delle bestemmie solitamente non mi risulta siano atei.

Stefano Bottoni

“era fondamentalmente sbagliato che i credenti godessero di maggior protezione dei non credenti. Ora tutto questo è finito. E, del resto, chi può stabilire se Dio si sente offeso o no?”

Ma infatti. E poi, i credenti in chi o cosa? Se a una persona sfuggisse un “Porco Osiride!” o un “Puttana Artemide!” sarebbe accusato di bestemmia? Io non credo proprio.

Io, ateo, non bestemmio proprio perchè mi sembra inutile. Sento bestemmiare solo cosiddetti “credenti”.
Tirate voi le conclusioni…

enrico mini

La mia sensibilità è lesa anche quando un idiota dà dell’abbronzato a un negro. Molto più di quando da dell’imbecille, grullo e c… a me.

Daisy

@ Kaworu:

Diciamo che sono quelli che si dicono credenti…come mio cognato, che bestemmia da mane a sera e in chiesa non mette mai piede “perche’ non ha tempo”, ma poi quando la figlia si e’ rifiutata di fare la Cresima a 14 anni perche’ non si sentiva pronta ha scatenato un pandemonio…
In effetti mio marito, che invece e’ ateo, non bestemmia mai!

davide

un altro pianeta.
@satana
Non concordo sull’abolizione dei reati di opinione. Se una democrazia si vuole mantenere forte deve fare i conti anche con le voci antidemocratiche o che peggio mirano alla sua distruzione (omofobia, istigazione al razzismo, apologia di regime, …)

Angela

Un vero socialista, che qui ce lo sognamo. Che tristezza constatare che quelli che dovrebbero essere partiti laici non fanno un c….. ma si limitano a seguire l’onda del conformismo politico (leggi filoclericalismo).

MetaLocX

” E, del resto, chi può stabilire se Dio si sente offeso o no?”

Non ha mai avuto nulla da ridire, quindi non deve essere un problema neanche per lui…

Satana

@davide
troppo facile vietare solo le cose che ti danno fastidio, evidentemente non hai argomenti per controbattere le idee che non ti piacciono !

raphael

e con due partiti cristiani al governo….
siamo davvero lontani, lontani, lontani….

gigetta

@ Kaworu
fai 10 volte su 10 a me danno fastidio le bestemmie mi da proprio fastidio sentirle non solo non ho mai bestemmiato in vita mia per le ragioni che anche tu citi e perchè la trovo comunque una cosa poco elegante ma addirittura ho tappato sedicenti credenti che bestemmiavano dicendo chiaramente che erano dei grandissimi maleducati poco rispettosi non tanto dei credenti in chicchessia ma anche delle persone che odiano sentire certe cose in pubblico come per esempio me.
se ogni tanto un affa ci sta pure bene la bestemmia nel 100% dei casi non ha ragion d’essere viene usata come intercalare e io questa cosa la odio

Commenti chiusi.