Ruini dagli schermi Rai: Eluana, “una scelta tragicamente sbagliata”

Duro attacco del cardinal Camillo Ruini alla decisione della Cassazione che ha ritenuto legittima la sospensione dei trattamenti forzati riservati a Elauna Englaro, in stato vegetativo permanente da quasi diciassette anni. Secondo il presule, la Cassazione ha compiuto una “scelta tragicamente sbagliata”: e questo perché l’Eluana “di oggi” ha “esigenze molto modeste, con il suo bisogno solo di un po’ di cibo e di un po’ di acqua”.
Ruini teme che “decisioni come questa spingano verso una concezione dell’uomo considerato come un oggetto”. Un’affermazione opinabile, visto che proprio il suo riferimento alle “esigenze molto modeste” della donna può essere considerato, da osservatori laici, come una considerazione ‘materiale’, che si rifiuta di considerare la personalità che la giovane aveva. Nessun laico, tuttavia, potrà mai replicare al cardinale, che ha avuto modo di formulare la propria esternazione dalla trasmissione di RaiUno A sua immagine, in onda ieri: uno spazio pubblico appaltato, de facto, a un’organizzazione di parte, che lo gestisce a proprio piacere.

Archiviato in: Generale

54 commenti

Sergio

E se si invocasse chiaramente l’eutanasia, cioè la buona morte, quella buona morte che in fondo tutti si augurano? Con tutti i paletti possibili per evitare abusi, certo.
Oggi come oggi scoppierebbe un putiferio in Italia (già vedo le facce congestionate dei sepolcri imbiancati, i Volonté, le Binetti, i Ferrara, i Ruini, i Bagnasco, che si stracciano le vesti e parlano di nazismo).
Probabilmente c’è già in Italia una maggioranza favorevole alla buona morte. Ovviamente fra la popolazione, non fra i politici.

Del resto la Chiesa stessa ammette l’uso di analgesici per sedare il dolore, anche se essi possono affrettare la morte. Basta che il fine sia l’attenuazione dei dolori, con l’effetto collaterale non voluto di una morte più veloce.

denis_1

Solo un po di cibo e di acqua…….. io la vedo invece…. le manca cosi poco per finalmente vivere bene nell’aldila come loro credono. Ma la coerenza?… Come è facile parlare sulla pelle degli altri e soprattutto non avendo nessuna competenza medica scientifica e neanche deontologica. Non hanno nemmeno competenza biblica…Se la conoscessero, saprebbero che c’e un servitore di dio che fu letteralmente “preso da Dio” nel senso di fatto morire per non farlo soffrire fisicamente…. Ma per loro la bibbia è solo una spada da esibire nei momenti solenni e non la conoscono minimamente… Capito?.. DIO SI PRESE CON SE UN SUO SERVITORE PER NON FARLO SOFFRIRE FISICAMENTE… !!! Per Eluana non potrebbe valere la stessa cosa?

alberto

ma non è solo questa trasmissione che è data in appalto alla ccar:
ormai tutti i 7 canali tv nazionali sono telepapa; dimenticavo: poi c’è anche skytgtelepapa.
e i quotidiani? il corriere della sera è ormai sulla via della papizzazione più completa, repubblica quasi, gli altri (nessuno escluso) possono essere stampati sotto la testata “l’avvenire” e nessuno se ne acorgerebbe.
in molti miei post su altri argomenti l’ho già scritto e ora mi ripeto; per fortuna che non ho figli, perchè sarebbero ben sfortunati a vivere in italia.

Maurizio

E nessuno mai che si sogni di invocare il famoso contraddittorio, se a sblaterare è un esponente vaticano.
Questa è una insopportabile e continua ingerenza da parte di uno stato estero negli affari italiani.

Ann

Oh, che bello, e con Ruini abbiamo sentito le opinioni di 3/4 del clero italiano dal papa in giù…
un bel “chissenefrega” a questo punto ci sta tutto…

Aldovaldo

Invece di dirci cosa è sbagliato, forse farebbero meglio a dirci cosa è corretto, insomma cosa bisognerebbe fare di Eluana. Tenerla attaccata ad una macchina per altri 80 anni? Col progresso della scienza e della tecnologia forse potrebbe restare attaccata a quella macchina anche per 200 o 300 anni. Per la Chiesa la vita umana è qualcosa di puramente biologico. E infatti se ne frega dei diritti umani. Se ne frega del libero arbitrio. La stessa religione è svilita quando ogni peccato diventa reato e alla giustizia di Dio viene sostituita quella degli uomini.

San Giovese

Un’affermazione meno vergognosa e DEVIANTE non la poteva fare.
“esigenze molto modeste, con il suo bisogno solo di un po’ di cibo e di un po’ di acqua”
Comodo insinuare che le cure sono state sospese per i costi e ignorare volontariamente che si è voluto rispettare la volontà della ragazza.
Il fatto stesso che abbia deliberatamente ignorato il vero significato della sentenza dimostra quanto è vile e quanto sia debole la sua idea.
Poi l’espressione che ha usato ricorda veramente troppo da vicino le istruzioni per il mantenimento di una pianta, ma qui si sta perlando o no di una persona?

crebs

@alberto
@Maurizio

Il problema non è che parlino, ma lo spazio che viene dato loro qualunque banalità o idiozia dicano.
Ieri il TG1 delle 20,30 ha dedicato spazio (eppure mi sembra che le notizie importanti non mancassero) al papa che diceva che non si deve guidare ubriachi.
Su Eluana vorrei che si cessasse di discuterne, almeno per un certo tempo, per rispetto a lei e al padre.
Ovviamente sono sicuro che i prelati non avranno questo rispetto.

Colapesce

E la morte eutanasica di Wojtyla non rende la dichiarazione di Ruini tragicamente ipocrita?

Vash

Quando la Chiesa l’altro giorno si è lamentata che non ha abbastanza influenza in Italia sono trasecolato… per non dire che mi è partito un vaffa automatico!

fernando

A proposito della mancanza di influenza della chiesa in Italia.Quando qualche prelato viene ospitatp in qualsiasi studio TV,fate in modo di spalancare le finestre;non si sa mai, una bella polmonite….

Lucia

Poi qualcuno mi spiega che necessità c’è di trasmettere la messa su ben 2 canali?
Chissenefrega! Se volevo sentire la messa andavo in chiesa, non accendevo la tv!

Giovanni Bosticco

Vediamo gli ultimi 5 secoli di divieti ecclesiastici.
1) Il divieto dell’eliocentrismo.
2) Quello di aprire i morti per studiare il corpo umano.
3) Quello di lottare per i diritti civili:
dai re assoluti doveva dipendere tutto.
4) Quello di spiegare la vita con l’evoluzione.
5) Quello di usare un’opera diabolica come la …ferrovia(!).
Ho detto solo i primi che mi vengono in mente.
Ed è notevole come la Chiesa “infallibile” abbia poi sempre
cambiato idea:
i films che negli anni ’30 portavano dritto all’Inferno
oggi si vedono nell’oratorio…

Alessandro Bruzzone

Come sottolineato già nell’articolo, la Chiesa attraverso i suoi rappresentanti conferma continuamente il suo materialismo di fondo, e per converso la strumentalità delle sue affermazioni.

Posso rispettare quella sacralità di cui alcuni rivestono la morte, vivendola quale fase particolarissima della vita “terrena”. Invece, la crociata per la vita condotta dalla CCAR mi sembra piuttosto lo sfruttamento di un’ossessione, tutta secolare, per una morte vista come momento terribile da allontanare il più possibile, mascherando il tutto con una religiosità tutta di facciata (un po’ come le scenografie dei grandi raduni mediatici che organizzano) a fini di puro controllo sociale.

Del resto, il nichilismo in filosofia – almeno in partenza dico – è il pensiero tradizionale messo a nudo, nulla di più.

Giovanni Bosticco

@Fernando.
Lascia perdere di aprire finestre d’inverno!
Mi ricorda quando è stato suicidato Pinelli.
Dai preti c’è da aspettarsi anche questo.

Aldovaldo

Egoisticamente, e sottolineo egoisticamente, io non toglierei la messa dalla TV e nemmeno “A sua immagine” e tanto meno il predicozzo di Cantalamessa. Queste cose mi divertono troppo, abbiate pazienza! ^_^

Giuseppe Murante

non ci posso credere che Ruini abbia detto:
l’Eluana “di oggi” ha “esigenze molto modeste, con il suo bisogno solo di un po’ di cibo e di un po’ di acqua”.

si rende conto che sta parlando di una persona, o almeno del corpo che un tempo e’ stato una persona, e non di un canarino?
dov’e’ il rispetto umano, per… diavolo??

scusate lo sfogo.

Roberto Grendene

Mancanza di contradditorio su dichiarazioni di una protervia unica, spazio televisivo dato alle gerarchie ecclesiastiche che supera il limite della decenza, ripetersi alla noia delle stesse affermazioni… il clericalismo dei mezzi di informazione e’ evidente

Dichiarazioni del genere, da chi ritiente di essere pastore per i suoi fedeli, dovrebbero spingere a prendere le distanze ufficialmente proprio da parte dei fedeli, tramite la cancellazione degli effetti civili del battesimo (sbattezzo).
Ricordo infatti che il Catechismo della Chiesa cattolica riporta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa».
Per l’appartenenza alla religione cattolica (dal punto di vista civile!) conta il battesimo, anche se avuto in tenera eta’. La sentenza sui concubini di Prato insegna.
Dunque perche’ rischiare che un capo della chiesa eserciti la sua giurisdizione (spirituale ma con effetti portati dal braccio secolare) su di noi?

Aldovaldo

Ruini confonde le persone con le tartarughe. Gli basta un po’ d’acqua, una foglia d’insalata… Mah! Inorridisco.

vico

qui di modeste più che le esigenze sono le coscienze di Ruini e dei sepolcri imbiancati amici suoi.

Aldovaldo

Mi sembra evidente che la religione non potrà mai essere compatibile con la democrazia. Sono l’una l’opposto dell’altra. Nella democrazia comanda il popolo, quindi l’uomo, nella religione comanda Dio (o chi dice di parlare a suo nome). Assolutismo contro relativismo e pluralismo. Il concordato è la storia di un compromesso impossibile che continuerà a generare enormi problemi. La religione dovrebbe essere confinata nella sfera del privato, ma sappiamo che non è questa la sua natura.

Sailor-Sun

Ma si, di che vi stupite?
Alla chiesa interessa la vita in quanto tale, il resto (felicità, libertà, divertimento, sentimenti) è optional.
La parola “amore” che loro pronunciano è vuota: significa solo obbedienza e sottomissione a dio/loro.

SilviaBO

Scusate la provocazione, ma come fanno questi cattolici a essere così certi di conoscere la volontà del loro Dio? Se Dio avesse voluto che Eluana vivesse, non avrebbe potuto evitare di farle avere l’incidente?
Se nessuno l’avesse soccorsa, sarebbe morta poco dopo l’incidente. Chi dice che non fosse quella la volontà di Dio?

Aldovaldo

I piani di Dio sono imperscrutabili… e li conoscono SOLO LORO!!! ^_^

terzog

Non solo la chiesa ha dato imposizioni contro il diritto, ma anche la cassazione.

La sentenza della Cassazione (sentenza pilatesca che si è limitata solo ad esprimere un giudizio sul vizio di forma e non sul contenuto) è nettamente in contrasto con l’ art.25 della Convenzione ONU sulle disabilità !!!!!!!!!!!!

Beppino Englaro avrebbe potuto benissimo portare sua figlia in Germania 17 anni fa, evitandole un calvario che si è concluso in stile Pilato, e che è comunque e sempre contro i diritti umani, anche se emessa dalla Cassazione (è una simil legge, non una legge).
In più, Eluana, dovrà fare una fine da deportato.

Oltre l’ inganno, la beffa !!!!

ilaria

sono cattiva? auguro a ruini le stesse sofferenze di Eluana e anche di piu’!
se la vita è un dono come dicono.. io dei doni faccio cio’ che voglio!
dove hanno messo la pieta’ questi ecclesiastici? VERGOGNA

Rothko61

Non si può negare che i sondaggi più autorevoli (condotti da testate nazionali, non dalla UAAR…) hanno evidenziato come la stragrande maggioranza degli italiani – 70-80% – sia lontana dalle posizioni ufficiali della chiesa e pensi che Eluana meriti di non essere mantenuta in vita in questo stato, come aveva dichiarato prima del tragico incidente.
Curioso che anche alcuni preti “indisciplinati” ma senza dubbio più umani (Don Fiorenzo Chiasera, parroco del Santissimo in corso 3 novembre a Trento) abbiano sostenuto che le alte gerarchie della chiesa sono in errore. La stampa di oggi ne dà notizia.

Sara

Scusate, ma i canarini e le tartarughe (vivi) hanno una vita e un’attività neuronale, cosa che Eluana non ha più. Suppongo che anche un faggio sia più senziente di lei.
Quella donna è morta. Il cibo e l’acqua di Ruini fanno ridere. Vorrei che lo prendesse lui il cibo attraverso un sondino naso-gastrico per 16 anni. Perché non lo fa? a maggior gloria di dio, no? Gli ecclesiastici dovrebbero scrivere sceneggiature horror, riuscirebbero benissimo.

Chinsky

Le loro posizioni (intendo di Ruini, del papa e affiliati vari) a riguardo non arretreranno mai di un solo passo. Sebbene si rendano conto, infatti, di quanto le loro posizioni siano estremiste, indifendibili, orripilanti, non possono cedere terreno. Un passo indietro, e tutto potrebbe essere rimesso in gioco.
Sulla considerazione poi sulle “esigenze modeste” di Eluana, poi, stendiamo un velo pietoso. Sembra che in fondo, la si voglia uccidere per taccagneria. Che analisi profonda.

Cristina

Io, battezzata e cresimata, ex-credente non ancora sbattezzata, mi trovo a disagio con questa Chiesa che calpesta i diritti umani ogni giorno: il diritto delle persone ad amarsi ed assistersi (vedi DICO), il diritto all’istruzione (finanziamenti alle scuole private e, nelle scuole pubbliche, insegnanti di religione nominati dalla Curia e pagati con le tasse di tutti i cittadini, anche non cattolici, a scapito di altri interventi più urgenti), il diritto a proteggere la propria salute (vedi uso dei profilattici)… e perfino il diritto di morire secondo Natura (checché ne dicano i porporati).

Non capisco cosa c’entri lo spirito cristiano (a mio parere, insindacabile, se limitato alla sfera privata) con quest’arroganza, con questa smania di giudicare tutto e tutti, calpestando l’animo di altri esseri umani alle prese con scelte difficili e dolorose che meriterebbero solo SILENZIO, RISPETTO e umana comprensione.

Questa Chiesa disumana, senza la pietas che predica, con le sue prese di posizione incongrue (mi spiegassero perché l’aborto è contro Natura, e lo stato di eterna morte di Eluana è cosa buona e giusta), è imbarazzante. Non la capivo da credente, me ne vergogno oggi.

Ruini ha dichiarato di temere che “decisioni come questa spingano verso una concezione dell’uomo considerato come un oggetto”.
Invece una donna incosciente, col corpo probabilmente martoriato per la lunga infermità, legata ad una macchina da 17 anni, che aveva detto chiaramente di non volere fare quella fine… cos’è?

È ancora un essere umano? O solo un altra “utile martire”?

Ann

@ terzog
te l’abbiamo detto in tutte le lingue: 17 anni fa Beppino Englaro sperava ancora che eluana fosse in coma e non in svp.
ma sai leggere?

stefanino

@terzog

non sono sicurissimo, ma credo che il compito della cassazione sia proprio quello di giudicare la forma e non il contenuto.

Da wikipedia:

L’articolo 65 dell’ordinamento giudiziario (regio decreto 30 gennaio 1941, n° 12) definisce il compito della Cassazione in questo modo:

« La corte suprema di cassazione assicura l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni; regola i conflitti di competenza e di attribuzioni ed adempie gli altri compiti ad essa conferiti dalla legge »

#Aldo#

SilviaBO: “Scusate la provocazione, ma come fanno questi cattolici a essere così certi di conoscere la volontà del loro Dio? Se Dio avesse voluto che Eluana vivesse, non avrebbe potuto evitare di farle avere l’incidente? Se nessuno l’avesse soccorsa, sarebbe morta poco dopo l’incidente. Chi dice che non fosse quella la volontà di Dio?”

Silvia, proprio non riesco a vedere nessuna provocazione nel tuo razionalissimo ragionamento. Tanto che oso porre una domanda: chi vede una provocazione nelle parole di Silvia mi spiega in cosa essa consisterebbe?

Stefano Bottoni

Un poco OT ma secondo me pertinente, vista la costante ingerenza di lorsignori monsignori in ogni aspetto della nostra vita.
Saprete come ieri sia stata la giornata mondiale delle vittime degli incidenti stradali. Mi sta benissimo la preghiera per loro, e il consiglio di essere prudenti quando si è alla guida. Se non che… potevano esimersi? -Non usate il navigatore, perchè distrae!- tuona il gonnellone di turno.
E ti pareva!
Allora, a questo punto… posso fare il verso a Luciana Littizzetto per una cosa che effettivamente devo fare questa sera?
EMINEEEENS!
Siccome devo preparare delle fette di lonza di maiale per cena, gli odori è meglio metterli verso fine cottura o quando la carne è già nel piatto? Perchè sa, non vorrei trovarmi all’inferno per due pizzichi di origano, lei capisce…

denis_1

ho letto da qualche parte che 34 associazioni si stanno muovendo per fare ricorso alla corte europea dei diritti civili. Spero tanto che lo facciano e che si prendano una sonora sberla. Facciamo sapere a tutto il mondo quanto siamo ottusi e sottomessi al Vaticano. Secondo me la corte europea rispondera a questi ottusi, “ma come c..o siete messi”? L’unico diritto civile che riconocerà è quello di questa povera ragazza a lasciare questa vita in dignità. Amen.

MetaLocX

> Ruini teme che “decisioni come questa spingano verso una concezione dell’uomo considerato come un oggetto”

Che stupidaggine. Questa affermazione non ha senso! Serve solo a fare del terrorismo psicologico.

Maurizio

@ Stefano Bottoni
😀

Comunque …direi che sono proprio i “lorsiggnori monsignori” ad essere perennemente OT
😉

agnese l'apostata

giusto,loro non vogliono l’uomo come oggetto…bensì come loro schiavo.ma andassero a buttarsi sotto il tav…

terzog

@ilaria:

guarda che non hai augurato niente di male….anzi, assolutamente nulla:
secondo KAWORU (esperto neurologo) Eluana non sente nulla, assolutamente
nulla, perchè buona parte del suo cervello è gravemente danneggiata.
Quindi , se vuoi infierire, devi cambiare la causa di sofferenza.

Secondo il mio parere, invece, basato sulla esperienza clinica e non sulle teorie,
il tuo malaugurio può aver ragion d’ essere !!!!!

@ann:

ho capito benissimo

Beppino 17 anni fa sperava fosse solo un coma e non una SVP……..
E gli son serviti 17 anni per capirlo ?
E perchè tanta speranza se il neurologo aveva già detto nel 1992 che era un SVP chiaro e tondo?

Sei tu che non hai capito:
la sua è una battaglia ideologica fatta sulla pelle della figlia!!!!

Nessun padre farebbe fare alla sua adorata figlia 17 anni di calvario
e poi una fine da deportato !!!!

Marco.g

Secondo voi quanto dovremo aspettare per sentire dagli schermi Rai: “Ruini, una scelta tragicamente sbagliata”

Kaworu

@ilaria

si terzog ha ragione, eluana non sente sostanzialmente niente.

sarebbe assai più gustoso se ruini e compagnia si trovassero nella situazione di eluana ma con in più la consapevolezza.

Barbara

@Cristina

Ormai le gerarchie cattoliche son in preda ai 3 veleni:AVIDITA’/COLLERA/STUPIDITA’

Ann

@ terzog
Ed è colpa sua se in Italia i processi vanno avanti decenni?
E cosa doveva fare, ti chiedo per l’ennesima volta, soffocarla con un cuscino?
E’ questa la tua idea di buon padre?
complimentoni…

fabio l'anticristo

delle parole delle gerarchie cattolici ne faccio un solo uso…mi ci sciaquo i testicoli! la finiranno sti non medici di parlare di medicina prima o poi…

stefano

l’unica scelta tragicamente sbagliata è quella di farsi prete, il resto è dettato dal caso.

francesco

Sembrava che ce lo fossimo tolto dalle scatole il signor Ruini, invece compare sempre come la gramigna che non muore mai. Invece di pensare allo spirito, egli ed i suoi simili si interessano al corpo e forse nella loro intimità si interessano sin troppo del loro corpo.
Abusano della credulità della gente e dell’interesse al sostegno alla carriera di molti politici nel difendere le loro esternazioni.

franco

terzog

@ Ann
Ed è colpa sua se in Italia i processi vanno avanti decenni?

> Non è colpa sua, nè mia nè tua, ma di una serie di fattori che non sto qui ad elencare !!!

E cosa doveva fare, ti chiedo per l’ennesima volta, soffocarla con un cuscino?

> No, poteva portarla in Svizzera oppure, ancora meglio, in Germania !!!

E’ questa la tua idea di buon padre?

> Perchè, secondo te, toglierle nutrimento e idratazione è meglio che morire soffocati !!!
Visto che parliamo di eutanasia allora facciamola, e facciamola bene .
La Buona-Morte si può effettuare in altri paesi e con metodi molto migliori,
NON DA DEPORTATO !!!!

complimentoni…

> Grazie, li merito proprio, perchè da padre , volendo fare la scelta di Beppino, avrei scelto un modo diverso: non sarei diventato famoso, ma la mia battaglia l’ avrei fatta lo stesso !!!
Lui ora ha fama di essere un benefattore, ma la sua fama e le sue apparizioni in TV non hanno giovato a Eluana, e neppure a sua madre .

PER I GROSSI CAMBIAMENTI OCCORRONO TEMPI LUNGHI, E MODALITA’ APPROPRIATE.

Ne abbiamo avuti fin troppi, in Italia, di fenomeni che parlavano dai pulpiti occuando spazi nelle TV e nei radiogiornali.

Fede

Forse sarà proprio Ruini con tutte le religioni (paganesimo a parte…..) ad essere una “scelta tragicamente sbagliata”.

Stefano Bottoni

@ terzog

“Beppino 17 anni fa sperava fosse solo un coma e non una SVP……..
E gli son serviti 17 anni per capirlo ?”

O sei in malafede totale o sei disinformato totale.
Per cinque anni (non cinque giorni o cinque mesi) il Sig. Englaro ha consultato fior di specialisti nella speranza che Eluana si potesse risvegliare. O almeno acquisire un minimo di coscienza. Si sarebbe accontentato alla fine anche di vederle un briciolo di coscienza nei suoi occhi. Nessun dottore onesto ha potuto fare nulla, soprattutto nessuno in onestà ha voluto illuderlo senza alcuna possibilità concreta.
Cinque anni.
Alla fine ha deciso di iniziare la sua lotta per il rispetto della volontà di sua figlia.
C’è voluta tutta la forza dell’amore di un padre per proseguirla per tutto questo tempo. In più, la moglie, la madre di Eluana, si è ammalata di cancro e certo tutta questa storia non l’ha aiutata pricologicamente.
Ora Eluana ha vinto, tramite il suo coraggioso padre.
Tramite il suo immenso amore.
Ma perchè perdo tempo a parlare di amore e di forza morale con dogmatici ignoranti come te?

frescateo

certo che fare vivere le persone x forza anche se soffrono ,è sicuramente corretto e intelligente ,proprio della cosi detta chiesa cattolica apostolica romana che a sadismo e masochismo sta’ proprio bene , ne abbiamo testimonianze nei secoli passati a bizzeffe .
SE UNO LASCIA IL TESTAMENTO BIOLOGICO , E’ PER CODESTI TONACONI UNO SMACCO TERRIFICANTE , non poter più esercitare la vita e la morte degli altri ecco cosa gli preme.
Insomma il venire meno del potere sugli umani deve essere considerato terribile agli occhi dei divulgatori della più colossale balla mai creata ( il cattolicesimo)

terzog

@Stefano Bottoni

Non perdi assolutamente tempo a parlare di amore e forza morale con me,
perchè io non sono un dogmatico ignorante come affermi tu (offensivo !),
ma uno che non ragiona con luoghi comuni e demagogia, di cui vedo qui ampie dimostrazioni.

Commenti chiusi.