Eluana: per Eugenia Roccella è assurdo parlare di “irreversibilità”

Il sottosegretario al welfare Eugenia Roccella (PDL), ha presentato ieri i risultati di un gruppo di lavoro da lei nominato lo scorso 24 ottobre. Nel documento redatto, un glossario, si cita il Multy-Society Task Force on PVS, del 1994, laddove sosteneva che “per quanto riguarda il concetto di permanenza, applicato allo stato vegetativo, esso “non ha valore di certezza, ma è di tipo probabilistico”, per dedurne che “è assurdo poter parlare di certezza di irreversibilità”.
Il neurologo Carlo Alberto Defanti, che ha in cura Eluana, ha precisato che, a suo dire, tali probabilità sono dello “0,0001%”. Ancora più drastico Daniel Callahan, fondatore dell’Hastings Center di New York e consigliere del neo presidente USA Barack Obama, intervistato da Repubblica: “Le statistiche scientifiche ci assicurano che le possibilità che queste persone possano risvegliarsi sono zero”.
Eugenia Roccella, già militante radicale, è stata in seguito esponente dell’associazione Scienza&Vita nonché portavoce, nel 2007, del Family Day cattolico.

Archiviato in: Generale

89 commenti

denis_1

Ovviamente a sua discrezione la Roccella è medico, ma anche ricercatrice e ciò che dice ha la prova assoluta della certezza. All’occorenza è anche idraulica, elettricista, ma anche profonda conoscitrice di tutto lo scibile umano. I medici? ma che ci stanno a fare.. c’e la Roccella… una garanzia.. tutto suffragato da studi, ricerche inoppugnabili. Intanto 34 associazioni stanno fermando il tutto chiedendo un pronunciamento della Corte Europea, che sperio dia loro un papagnone direttamente nel muso. De Sade al confronto era uno zuccherino.

Ivo Mezzena

Signora Rocella lei è una integralista religiosa, in quanto convinta di avere la verità in tasca si permette di decidere della vita degli altri.
Nulla Le vieta di diffondere e divulgare le proprie idee, ma non si permetta di imporle perchè questo si chiama fanatismo!

Liberal

Tutti i dogmatici non capiscono che la conoscenza scientifica è per sua natura soggetta ad errori ed incertezze, ma è la risorsa più sicura di cui disponiamo. Loro invece si attaccano alla supertizione che per sua natura non ammette errore, solo che produce orrori come sappiamo dalla storia almeno degli ultimi 17 secoli

Il Filosofo Bottiglione

quel tipo lì è un sottosegretario al welfare. questa è la nostra classe dirigente…

Ann

Ma il punto non è, e non è mai stato, il coma.
il punto è rispettare la volontà della ragazza, che aveva chiaramente detto di non voler stare in svp.
Se Euana avesse detto “tenetemi attaccata ai sondini finchè per magia il mio cervello non ricresce da solo” sarebbe stato diverso. Peccato che la ragazza fosse realista.

i.v.

è il caso di preoccuparsi seriamente per due motivi:
il primo è afferente la continua e sempre più aggressiva intromissione della chiesa nella vita politica italiana;
il secondo è relativo alla presenza di cattolici oltranzisti in posti chiave delle istituzioni e la passività di coloro che dovrebbero garantire la laicità delle istituzioni (presidente della repubblica e rappresentanti di quei partiti che si dicono progressisti).
nel frattempo un grazie al sig. Englaro che si è battuto per la figlia e per tutti noi, al fine di garantire la libera autodeterminazione dell’individuo, anche malato…
la roccella dovrebbe ritirarsi in un convento, dove verrebbe comunque ritenuta troppo conservatrice…

Sailor-Sun

La regola è di sperare nel miracolo, sempre e comunque.
E intanto si soffre.

stefano

stiamo affogando nel ridicolo.
all’estero ridono di noi e non senza ragione.
consultando un buon numero di esperti tutti dello stesso parere, si può far dire alla scienza tutto quello che si vuole.
questa farsa deve finire, speriamo in un intervento dell’Onu 🙂 aiuto!

Andrea

Eugenia Rocella si è laureata in lettere, quindi di medicina (e si scienze empiriche normative o positive in genere) non sa nulla.
Stupisce una cosa però: anche lei, come il catto-ateo-integralista Ferrara, ha militato nei radicali, non è che per caso Pannella è un operatore segreto dell’Opus Dei???
Ciao

fabio l'anticristo

non ci vuole la laurea in medicina per sapere che una persona a cui il cervello h dato forfait non si risveglierà mai più…

Alessandro Bruzzone

Ma Ferrara non era comunista?

Comunque la Roccella sta pian piano sostituendo la Binetti nei nostri cuori. Povera Paolina… 🙁

(spero sia chiaro il mio sarcasmo)

stefano

Ferrara? si, comunista socialista berlusconiano poi papista quasi convinto e chissà cosaltro…

Magar

Ferrara era stato militante (e dirigente) del PCI (come suo padre Maurizio), poi del PSI.
La Roccella è figlia di Franco, uno dei fondatori del Partito Radicale.

Ma i loro complessi di Edipo li devono proprio far scontare a noi??

Flavio

Non capiscono questi ignoranti che si può associare una probabilità anche al fatto che il loro cervello ricominci a funzionare nel giro di una notte?!

Arcturus

No, scusate, scusate… non sono d’accordo, se c’è lo 0,0001% di probabilità di reversibilità, cavolo, bisogna sperare e pregare. Perché significa che ogni 10.000 casi di coma vegetativo, uno si rialza. e vi pare poco? Ogni 20.000 sono 2; ogni 30.000 sono 3; ogni 40.000 sono 4; ogni 50.000 sono 5, che sono già un bel gruppetto. Ogni 60.000 sono 6, una famiglia allargata; ogni 70.000 sono 7, una villetta a schiera; ogni 80.000 sono 8, un cenone di natale; ogni 90.000 sono 9, che per me sono già troppi; ogni 100.000 sono 10 e ogni 110.000 sono 11 che sono una squadra di calcio. basta avere altri 110.000 comatosi e facciamo una partitella. Con appena 219.978 non-morti in coma, possiamo godere del miracolo della partitella del cuore, tutta fatta di resuscitati. Se non è grazia di dio questa…

Andrea B.

“…è assurdo poter parlare di certezza di irreversibilità”.

E infatti chi ne parla? La Cassazione si riferisca ad una condizione di stato vegetativo che “… sia apprezzata clinicamente come irreversibile … secondo standard scientifici internazionalmente riconosciuti …”

alberto

mi spiace essere cattivo, maleducato, ignorante, cafone, vendicativo, ecc. ecc. (aggiungeteci quello che volete) ma auguro con tutto il cuore alla signora roccella di fare la stessa fine di eluana.
e auguro soprattutto di non avere un padre eccezionale come il papà di eluana. non se lo meriterebbe!!!

faidate

Teoricamente si possono prelevare delle cellule dalla cute della Roccella, coltivarle in vitro, immortalizzarle (tipo HeLa cells) e conservarle in azoto liquido indefinitamente. E’ possibile che la scienza, fra qualche centinaio di anni, riesca a impiantare il nucleo di tali cellule in un oocita denucleato e far riavere, ai nostri bis bis nipoti, un esemplare clonato della Rocella. Le probabilità di riuscita sono dell’ordine di quelle da lei citate, forse superiori, ma lo scenario è eccitante. Resta il problema della sua resurrezione, indispensabile per il paradiso.

gianfranco

Rutelli, Taradash, Capezzone, Roccella…
incredibile la capacità dei radicali di folgorare sulla via di Damasco, perfino ai vertici del partito….

Bruno Gualerzi

Scusate un intervento non proprio in tema.
Ma tutta questa diaspora di radicali verso l’oltretevere, o comunque accodandosi ai suoi difensori, non dipenderà da certo formalismo che – pur con tutte le sue battaglie meritorie – ha sempre, a mio parere, penalizzato il loro ‘guru’, cioè il buon Pannella?
Anche adesso, di fronte all’indegno mercato a proposito dell’elezione del garante RAI, lui minaccia di fare l’ennesimo sciopero della fame per difendere un principio (l’elezione democratica) che quanti nell’occasione dicono di aver esercitato questo diritto la democrazia non sanno nemmeno dove sta di casa.
Per me, è una forma di idolatria… per cui, quando si presenta l’occasione (un idolo più suggestivo perché più concreto), anche i ‘principi’ vanno – è il caso di dirlo – a farsi benedire.

Kaworu

è assurdo che a certa gente non sia ancora stata staccata la spina, visto l’eeg piatto…

organi sprecati.

Tiziano

Certe persone parlano solo per il fatto di avere una bocca (sebbene questa non sia collegata al cervello oppure lo stesso sia vuoto di conoscenza); altre persone non possono parlare proprio perché sono ridotti a vegetali e (se potessero parlare e/o comunicare in un qualunque modo) pregherebbero i vivi di staccare la spina che li tiene ancorati ad una non-vita vegetativa. Come dire: chi troppo, chi niente…

@ Kaworu

Ti quoto appieno ma vorrei farti una domanda: se tu avessi bisogno (non te lo auguro, ma spero che tu capisca cosa voglio dire) di un organo appartenuto alla signora roccella lo accetteresti? Io personalmente avrei qualche perplessità ad accettarlo, sapendone la provenienza ed il pensiero di costei…

Kaworu

@tiziano

beh non credo nelle reminescenze degli organi (sai, storie tipo “riceve cuore e cambia personalità” che sono grandiose leggende metropolitane), per cui penso di si, anche se è un po’ più vecchia di me 😆

Stefano Grassino

Eugenia Roccella è la conferma scientifica che i miracoli esistono: una donna in stato vegetativo permanente che cammina e blatera.

fabris

@ Arcturus

Scusa ma credo che si tratti di uno su un milione e non di uno su 10.000.
Se la probabilità fosse dell’1% si avrebbe appunto un ‘risvegliato’ su cento.
Siccome è dello 0,0001% si tratta di un decimillesimo di questo uno per cento, appunto uno su un milione.

Con circa 220.000 ‘non-morti’ non si ha nemmeno un risveglio.

cs

agnese l'apostata

@michele
ovvio,se ne infischierebbe.la parcheggerebbe in un ospizio,salvo tirarla fuori di tanto in tanto per dire “guardate quanto sono figa,lascio che mia figlia rimanga in vita!!!!”,un po’ come la palin col suo figlio down
ma dai,è ovvio che uno si riprende dallo stato vegetativo permanente,bastano un po’ di preghierine e raccomandazioni ai piani alti.l’aggettivo “permanente”,infatti,non ha alcun motivo di stare lì

Luciano

Ma è chiaro che in realtà il movimento per la (non) vita si attacca a questioni di lana caprina paragonabili a quelle del sesso degli angeli. Che possa esserci uno 0,0…..01% di possibilità di risveglio non significa assolutamente nulla, così come non significa assolutamente nulla che io, componendo un numero telefonico a caso, abbia lo 0,0….01% di contattare Sharon Stone. Il fatto è che io, in quelle condizioni, non ci voglio stare, ed è un mio diritto rifiutare le cure, perchè lo stabilisce la costituzione. Se poi la signora Roccella in cvp ci vuole rimanere per 150 anni, nessuno glielo impedirà. Più chiari di così…

stefano b

Una volta c’è stato uno che si è risvegliato dopo 50 anni..
appena risvegliato era talmente in arretrato (sapete di cosa) che la prima passera che gli è passata a tiro del letto, si è attaccato come una sanguisuga anemica a un bue muschiato.
Per staccarlo hanno dovuto prenderlo a badilate sulla testa facendolo stramazzare.
Questa volta senza possibilità di dubbi. Morto.
La vittima di questa aggressione, una suora dell’ordine di Carità, disse piangendo: perchè?
Il medico obiettore rispose: O tutti o nessuno…
La Roccella aggiunse: prendetelo subito, attacchiamogli un by pass cardio polmonare, poi lo intubiamo, poi lo inflebiamo, poi lo trapiantiamo, poi lo riempiamo di antibiotici, poi… , poi lo annaffiamo, poi gli diamo un po’ di concime, poi lo mettiamo davanti alla finestra che fa allegria…

Roberto Grendene

il fatto che se ne siano andati dai radicali vuol dire che i radicali sono e restano laicisti e non tengono certi soggetti nelle loro fila
Rutelli e Rocella sono diventati confessionalisti.
Taradash non mi risulta (che abbiano cambiato schieramente e quindi certe posizioni ok, ma qui sul blog dell’uaar mi interessano i temi uaar)
Su Capezzone non sono informato, ma non mi meraviglierebbe…

bruno dei

Di Roccella ci basta quella Jonica, dove c’è un bellissimo festival di musica jazz… Di quella Pdl si può solo dire che gronda squallore da ogni poro della pelle.
Però, ha detto che non crede alla certezza di irreversibilità, vuoi vedere che non credendo in qualche certezza, va a finire che ti diventa in un momento relativista?

Vash

Nel caso Englaro direi che dopo 17 anni di attesa si potrebbe anche mettere la parola fine visto che tanto per cominciare è stata la stessa ragazza quando era in salute a non voler stare in quelle condizioni nemmeno un giorno!

sti.ca1970

Roccella può dire tutte le menate che vuole, come sempre tra l’altro.
La cosa grave è la “nostra ( eufemismo )” informazione, cioè sempre a senso unico ogni volta che un gonnellato rutta o scoreggia. E’ evidente che nel cervello della maggior parte di chi fa informazione, c’è solo muffa cattolica.
Volete mettere la pancia piena e le comodità della vita, con la VERA dignità ( e non quella millantata dal cattolicume italiota ) di un uomo/donna liberi?

sti.ca1970

Stanno perdendo terreno, ecco cosa li muove!
Sanno benissimo che nonostante tutto il potere e la violenza, esercitata da 2000 anni ad oggi, ciò non ha impedito a uomini liberi di dire le cose come stanno e combatterli solo con lo strumento della ragione. Potranno fare tutto quello che vogliono, anche se per molto tempo ancora, ma verrà il giorno in cui il re sarà nudo!

Costa

@ Arcturus

0,0001% di 10’000 non fa uno ma 0,01. Quindi diciamo che uno su 1’000’000 si dovrebbe risvegliare. Non ne ho idea ma per arrivare a un milione di persone in stato vegetativo, bisognerà sommare tutti i casi in europa e stati uniti immagino.

JJR-Antonio

Ohhh, (sarcasmo) finalmente un neuro-chirurgo serio…Ma, allora, perchè non dargli un posto come direttore sanitario in una ASL del Vaticano, proprio dentro San Pietro, così ce la leviamo dai maroni in Parlamento (e questo lo dico seriamente)?
Tutti i credenti cattolici in stato vegetativo, ma volenterosi di vivere nel non-vivere, in questa maniera, si sentiranno a casa propria, con il conforto divino e nutriti di acqua santa, vino, ostie e, come antidolorifico, tanto fumo di incenso…Così uniranno l’utile al dilettevole: cure, nutrizione e liturgia…
E tutti loro vissero non-vivendo felici e contenti…

Otto Permille

Chi è stato abituato a credere alla possibilità che un morto possa risorgere non avrà grandi difficoltà a credere che uno stato vegetativo sia reversibile.

Arcturus

@ Fabris & costa

avete ragione!!! ma la matematica non è mai stata il mio forte… e perciò, voi dite, per vedere la bella partitella della coratella, fatta con 22 resuscitati, bisogna stabilizzare in coma permanente 21.999.978 persone. A pensarci bene, numeri biblici che fanno ancor più grande la gloria del signore. Eugenia (bizzarria dell’onomastica!) Roccella ne è solo il più umile strumento.

TalebAteo

@Arcturus
voglio solo aggiungere che la mia impressione e’ che quella probabilita’ su un milione sia solo un numero preso a caso per dire eufemisticamente “zero”.

terzog

@Kaworu

è assurdo che a certa gente non sia ancora stata staccata la spina, visto l’eeg piatto…
organi sprecati.

Ti rendi conto della portata di quanto hai affermato !!!

Allora è un invito a dare ragione a colui che ha scritto quanto sotto.

non vedo cosa ci sia di buono a morire di fame e sete.
Diciamocelo, non sarebbe meglio che so, un colpo secco di AK47, un soffio di cianuro, sistemi fulminei.
Cosa non si fa per amore, viepiù per quello filiale.
I ricoveri per anziani e lungodegenti sono preoccupati, intravedono la crisi. Il nonno, il parente, il figlio sono rottamati, basta chiudere il rubinetto dell’acqua e gettare il cucchiaio del semolino o del pancotto. Ci sarà qualche infermiere disoccupato in più, ma vuoi mettere, in termini di costi sociali?
Le pompe funebri, gl’inceneritori esultano. Dai che arriva lavoro ragazzi. Potranno riassumere gl’infermieri disoccupati e quant’altri. Questo si che è un ammortizzatore sociale, un inno alla mobilità.

I lager ed i gulag hanno tracciato la strada, radiosa, verso il sol dell’avvenire.

Proprio quest’ ultima frase è culminante: SE MANTENERE UN SVP E’ = A SPRECARE ORGANI
ALLORA VUOL DIRE CHE KAWORU HA LA STESSA VISIONE CHE HITLER AVEVA DEGLI EBREI : UNITA’ DI LAVORO/CAVIE DA LABORATORIO/PEZZI DI RICAMBIO .

Finalmente è chiaro quale sarà il passo successivo a questa grande concessione della cassazione: UNA STRADA RADIOSA VERSO IL SOL DELL’ AVVENIRE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marco

e finisce pure sui giornali questa essenziale notizia. Pure il gruppo di “lavoro” da lei nominato…. ecco, rovinata la giornata

Sara

@ faidate
Bellissima…
Ma com’è che i radicali fanno sempre certe brutte fini? cominciano bene e finiscono così, miseramente, a fare i servi… (vedi Capezzone) Quanto alle probabilità, è possibile che dio esista allo 0.0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001%
vogliamo bruciare le streghe, in base a questa probabilità?

Cosimo

@Arcturus e Costa
Il fatto che la probabilità di svegliarsi dal coma sia pari a uno su un milione non vuol dire che su un milione di persone in coma (di quello stesso tipo, ovviamente) ce ne sarà sicuramente una che si sveglierà. Questo perchè “il caso non ha memoria”. Quindi ciascuna persona in coma avrà una probabilità su un milione di svegliarsi.
Ad esempio se si lancia una moneta si avrà il 50% di probabilità che esca testa e il 50% di probabilità che esca croce. Se dopo il primo lancio il risultato è stato “testa” non vuol dire che nel lancio successivo si avrà una maggiore probabilità che il risultato sia “croce”. La probabilità resta invariata, e questo per ogni lancio.
Saluti

Giorgio Ceruti

quando un giudice, in un paese dove tale pena é contemplata, emette una condanna a morte, sa che esiste una probabilitá piccolissima ma concreta di star commettendo un errore, e lo sanno anche i preti che hanno scritto il catechismo

Ann

@terzog
sei sicuro di saper leggere?
lo chiedo, perchè evidentemente hai dei problemi…

terzog

@luxio

si , ho sentito parlare di ironia, ma al mio paese c’è un detto che dice:
BERTOLDO SCHERZANDO SI CONFESSAVA !!!!!

ateismo

tuttologi di professione… una delle cose per cui la teoria della probabilità viene piùspesso travisata è proprio il concetto stesso di probabilità. Probabilità rispetto a cosa? sta parlando del nulla la Roccella

terzog

@Ann

posso darti per certo che so leggere…..so persino leggere oltre le righe !!!!
Quindi sei esonerata dallo sforzo del chiedertelo !

luciano

@ terzog : “quando la riflessione etica si sovrappone alla norma interpretata da un giudice terzo, come la Cassazione,vuol dire che salta un aspetto fondamentale della democrazie”. Così il giudice Matera. Vorrei spiegartelo ma preferisco non perdere tempo con i cattolici integralisti.

Andrea B.

“Il neurologo Carlo Alberto Defanti, che ha in cura Eluana, ha precisato che, a suo dire, tali probabilità sono dello “0,0001%””

Penso che la frase non vada interpretata letteralmente ma significhi: in pratica non esistono casi del genere. Purtroppo non avendo in mano il documento originale non posso analizzarne la metodologia statistica.

Stefano Bottoni

@ luciano

Ottima ed impeccabile la frase del giudice Matera. Peccato che parli di democrazia e non di teocrazia, come ormai siamo ridotti in vaticalia.

@ Gabriele

Come si può uccidere una persona già morta? Diciamo piuttosto, rispettiamo la sua volontà e lasciamo che la natura non violentata da artifici faccia il suo corso.
Non vorrei essere frainteso (ma chi frequenta il blog da un po’ di tempo non credo che lo farà): io sono del tutto favorevole ad ogni progresso scientifico, quando ciò può salvare anche solo una vita. Ma il caso di Eluana Englaro è diverso: qui non si tratta (purtroppo) più di salvare una vita. Si tratta solo di rispettare la volontà di una donna, e il dolore dei suoi genitori.

patrizia

Quello che mi da più fastidio sono i media, al cospetto del Vaticano. Anche Rai 3 e Radio 3, con il pretino sempre presente in qualsiasi trasmissione pronto a mettere un pensiero in testa a chi non sa pensare con la sua testa. Concordo con Ann, è la volontà di Eluana, che deve essere rispettata. Adesso c’è anche la cultura delle prevenzioni, che mi sta bene, per carità. Ma chi non fa le prevenzioni, è additato pubblicamente(a me è successo). Ognuno ha il diritto di far quello che vuole della propria vita, se non danneggia quella degli altri.

Flaviana

Mi colpisce molto, che tanta feccia sia uscita dai radicali, ma non dimentichiamoci che ne e’ appunto, uscita e poi non facciamoci provocare troppo dai soliti Trolls. Rompere ‘e lo scopo della loro povera esistenza, lasciamoli macerare nell’indifferenza.

alberto

è stato utile leggere questi commenti.
vero esempio di garbo, tolleranza e laicità

Ann

@terzog
allora leggi solo quello che vuoi leggere, sopra, sotto, dentro e oltre le righe…ti trovo infinitamente triste, ma, del resto, tutti i troll lo sono.

terzog

@Luciano

leggi prima di dire castronerie: io non sono cattolico, ma ateo-razionalista con pensiero autonomo.
Qualcuno prima di te ha concordato che la Cassazione si è solo limitata a trovare un vizio di forma, motivo per cui non è entrata in un giudizio di merito .
Chiarito questo, il resto vien da se.

@Stefano Bottoni

Ora il punto è chiarire il fondo della questione.
Tutto il dibattito non cattolico ruota intorno a un unico perno: rispettare la volontà di Eluana!

Bene, ora bisogna provarlo e documentarla questa volontà, e legalmente servono prove concrete e incontrovertibili………..negli atti pubblici vengono chiamati documenti probanti validati.

Dove sono?

Se non vi rispettano queste formalità il futuro si presenta molto nero.

ps: a proposito, Stefano non hai ancora risposto alla mia provocazione sulla morte e sepoltura di Eluana!
Hai avuto per caso un ravvedimento o eviti il confronto ?

Giovanni Bosticco

Mentre la scienza dell’800 persava di potere, almeno in teoria, giungere a previsioni esatte,
si constatò, nel XX secolo, che tutto è possibile: può solo essere più o meno probabile.
Posizione e velocità di un oggetto non sono determinabili contemporaneamente con precisione grande a piacere, scoperse Heisenberg. E nacque la teoria dei quanti.
Einstein si oppose, con la frase celeberrima: “Non credo che Dio giochi a dadi con l’universo”.
Eppure gli esperimenti successivi gli han dato sempre torto.
Dobbiamo prendere per accertate cose ad altissima probabilità, e per assurde cose a bassissima.
Ho conosciuto un bambino ridotto a molto meno di un pollo, a causa di un vaccino pluripotente, che – mi ha detto chi lo cura – fa così in un caso su un milione.
Accontentiamoci della “certezza”, ché la CERTEZZA non c’è.

cosimov

Interessante la particolare “radicalità” laica di questi ex radicali: evoluzione cumulativa o invaluzione poltronativa?

terzog

@Ann

non so perchè, ma nella parte di Troll non mi ci vedo…..mi vedo nella parte del rompiballe non omologato che viene , per comodità, liquidato come Troll perchè il suo pensiero non allineato da fastidio al clima da “compagni di merende” !!!!

diemme

insomma, ragazzi, stiamo ai fatti, ci piacciono o no, altrimenti diventiamo dogmatici peggio degli altri.
Quella ragazza respira da sola.
Non cadiamo mnella trappola di chi ne ha fatto una bandiera per chissà qualki suoi interessi.

luciano

@ terzog:….e tu leggi bene il concetto del giudice Matera. Sei comunque “un ateo razionalista integralista”

ET

@ terzog scrive
Ora il punto è chiarire il fondo della questione.
Tutto il dibattito non cattolico ruota intorno a un unico perno: rispettare la volontà di Eluana!

Bene, ora bisogna provarlo e documentarla questa volontà, e legalmente servono prove concrete e incontrovertibili………..negli atti pubblici vengono chiamati documenti probanti validati.

I cattotalebani in Italia non hanno mai permesso che venisse approvato la legge sul testamento biologico, e quindi ovvio che non esistano documenti del genere …
ma il processo di Eluana proprio questo ha appurato: la sua ferma volontà di non voler vivere una non vita.. attraverso testimoni ecc. quindi vuoi anche sindacare le prove che dei regolari processi hanno considerato validi??? Allora: prima disquisisci sul concetto di morte,
poi sui problemi sociali che si potrebbero creare, alla fine parli di uan non provata volontà di Eluana.. poi dici che i tuoi sono ragionamenti … a me sembrano accozzaglie a caso messe insieme per arrivare a dimostrare che la Roccella ( ed altri come lei) ha ragione… e poi sei tu quello fuori dal gregge, ci sei così dentro che nemmeno lo vedi il gregge…

luciano

sempre @ terzog: non sapevo che la frase del giudice Matera fosse una castroneria.

Pelizza Simone

Le possibilità che Eluana si riprenda sono praticamente nulle (0,0001%). Sarebbe quindi giusto e doveroso rispettare la sua volontà e quella della sua famiglia, che ha probabilmente sofferto le pene dell’inferno in questi 16 anni.
Ma purtroppo non sarà così. A imperitura vergogna di un’istituzione – la Chiesa Cattolica – che, nella sua lunga storia, non ha mai mostrato alcun rispetto nei confronti di ciò che è diverso dal proprio dogma. Alla faccia della pietà evangelica !!!

mattia

…il vero terrore è pensare che il proprio destino – di vita o di morte – possa essere in qualche modo influenzato, anzichè da sè stessi o dalle persone più care, da personaggi come eugenia roccella, ovvero esponenti del più retrogrado fanatismo che ho sempre sinceramente odiato…

ilaria

non se ne puo’ piu’ di questi radicali convertiti!!
pensate a quella faccia di bronzo di capezzone….di qui di la’…dove meglio si è pagati

Alessandro Bruzzone

@ terzog

Dalle mie parti li chiamano semplicemente rompiscatole. 😉

Tiziano

@ Kaworu

non intendevo indicare la reminiscenza degli organi; intendevo il disgusto di dover ricevere un organo da una persona il cui pensiero più positivo che posso rivolgere pensandola è il disgusto. Dopo mi ritroverei nella circostanza paradossale di disgusto verso la persona e di gratitudine nei suoi confronti; non so te, ma una siffatta condizione a me risulta incompatibile…

stefano

x terzog

di stefano ce ne sono 2 o 3.
se è a me che ti riferivi, non sfuggo al confronto e ribadisco il concetto che nessuno può uccidere una persona già morta.
se una legge me lo permettesse, io andrei ora da eluana e staccherei quel sondino maledetto.

E/S

Fa solo il suo lavoro di politica. Senza alcuna vergogna. E noi (io per primo!) ancora riusciamo stupircene ed esserne disgustati.

Del resto c’e’ una probabilita’ dell 0.0001% che la Roccella sia onesta e corente con se stessa.

Aldovaldo

@ Tiziano
Il disgusto è qualcosa di notevolmente irrazionale. Certo capisco cosa si possa provare istintivamente nei confronti di un pedofilo, di un assassino, di qualcuno con ideali violenti, ecc. Il cinema come sempre corre in aiuto anche nelle situazioni più critiche ed opinabili. Mi viene in mente il film “Un fantasma per amico” con Bob Hoskins, nel quale un poliziotto razzista uccideva un delinquente di colore, poi era colto da infarto e gli veniva trapiantato proprio il cuore di quel “nero”. Trasformatosi in fantasma il nero lo aiutava nel suo lavoro. Storia di un’inimicizia trasformatasi post mortem in amicizia.

Stefano Bottoni

@ terzog

“Tutto il dibattito non cattolico ruota intorno a un unico perno: rispettare la volontà di Eluana!
Bene, ora bisogna provarlo e documentarla questa volontà, e legalmente servono prove concrete e incontrovertibili………..negli atti pubblici vengono chiamati documenti probanti validati.”

Mi inviti a nozze! La volontà di Eluana è stata raccolta dai suoi genitori (ora può parlare solo il padre, poichè la madre è gravemente malata e certo tutta questa storia non la aiuta; un peso in più sul cuore del coraggiosissimo Sig. Englaro… ma a te cosa importa?).
Non vedo nessun motivo per cui il Sig. Englaro debba mentire. Ma dal tuo punto di vista, dimmi: in un processo di mafia esiste solo un testimone che abbia il coraggio di testimoniare contro un boss. La sua parola sarà determinante per la condanna di un mafioso. Ha visto un assassinio e solo lui ha visto e può riconoscere il colpevole.
Dimmi. Non esistendo altre prove, il giudice dovrà fidarsi di quel testimone?
A mio avviso: una volta che sia dimostrato che il testimone non abbia alcun motivo di risentimento verso l’imputato, la sua parola pronunciata sotto giuramento dovrà essere considerata valida.
Dunque la parola del Sig. Englaro va considerata valida.
Altrimenti scarceriamo tutti i ladri, estorsori ed assassini. In fin dei conti sono stati condannati per la maggior parte a causa di testimonianze.

diemme

ribadisco che, piaccia o no, non è morta. E, quel che è peggio per qualcuno che vuola farne una bandiera per l’eutanasia, non soffre neanche

diemme

ribadisco che, piaccia o no, non è morta. E, quel che è peggio per qualcuno che vuola farne una bandiera per l’eutanasia, non soffre neanche

diemme

E francamente sarei molro seccato se qualcuno volesse stabilire se la mia vita sia degna di essere vissuta oppure no. La storia mi pare porti vari esempi

diemme

E francamente sarei molro seccato se qualcuno volesse stabilire se la mia vita sia degna di essere vissuta oppure no. La storia mi pare porti vari esempi

diemme

scusate i duplicati. o è stato un errore o sono schizofrenico.
Ops! adesso qualcuno vorrà terminarmi …

Commenti chiusi.