Chiesa e omosessualità: inchiesta sui corsi di “guarigione” dei gay

Segnaliamo un’inchiesta di Saverio Tommasi ed Ornella De Zordo sui corsi di guarigione che vengono organizzati, con l’avallo della Chiesa cattolica ma in maniera abbastanza discreta, per “guarire” gli omosessuali, sulla scia di pratiche simili già diffuse negli Stati Uniti in cui si affiancano teorie pseudo-scientifiche a concezioni religiose.

Archiviato in: Generale

51 commenti

Lucia

Non ho nessun tipo di dubbio nell’affermare che si tratta della cosa più inquietante che abbiano mai visto i miei occhi.

E tra tutte le cose agghiaccianti che dicono, vi faccio notare che il corso costa 150€, Vaticano S.p.A….

Maurizio

Spero tanto che la magistratura possa intervenire tempestivamente per bloccare queste attività criminali… direi che gli estremi ci sono.

Luca del Monte

Scusate ho letto bene? “VENGONO organizzati”??? VENGONO???
non “VENIVANO” ma “VENGONO”???
Ah ma stiamo parlando della chiesa cattolica, l’organizzazione più moderna e di larghe vedute dell’universo… ok si spiega tutto, tutto normale.

Curarsi loro no?

Pijotutto

Ma nn sarebbe stato meglio applicare il malleus maleficarum?….così facevano prima a “guarire” sti poveri diavoli di froci………Phuà…che roba ragazzi………

Otto Permille

Anche fare il prete può essere considerata una deviazione della natura umana che non è stata creata per andare in giro con un saccone addosso pontificando a destra e a sinistra. Bisogna allestire anche corsi per riportare il prete sulla retta via.

Leo55

Ricordo, inoltre, che l’omosessulaità, al pari di altri comportamenti ritenuti “devianti” ed “antisociali”, veniva curato fino alla metà degli anni ’70, in molti paesi del mondo occidentale e non, con la pratica inumana dell’elettroschock, pratica utilizzata anche nei riguardi di dissidenti politici e ribelli nei riguardi del potere costituito.
Oggi, c’è chi , larvatamente vorrebbe reintrodurla quale “efficace presidio terapeutico”:
http://riot.ecn.org/pipermail/antipro/2008-March/000005.html

Tiziano

Ripetersi giova, per cui lo ripeto ancora una volta…

Sono stati compiuti degli studi anatomo-patologici (su cadaveri), embrionali, genetici e in vivo: questi hanno dimostrato un diverso sviluppo di alcune aree del cervello nei soggetti omosessuali (questo non significa che fossero malati; semplicemente esprimevano una morfologia tipica del sesso opposto), un’alterazione delle concentrazioni ormonali nella madre durante la vita uterina, un’alterata espressione proteica di alcuni geni che entrano in funzione a partire dalla pubertà (è un set di 54 geni che s si attivano secondo questo criterio: 18 nei maschi e 36 nelle femmine; la diversa attivazione di questi nei 2 sessi porta a forme di bisessulità e/o omosessualità) e riscontro di caratteri sessuali secondari tipici del sesso opposto (irsutismo nelle donne e cellulite negli uomini). La conseguenza diretta di questi studi dimostra che l’omosessualità non è una malattia, ma una variabile genetica (esattamente come il colore dei capelli, l’altezza, il colore degli occhi, e così via…).
Sigmund Freud (per coloro che non lo sapessero, il padre della moderna psicanalisi) indicava come insufficiente il comportamento castrante di un genitore nel possibile sviluppo psicologico di un bambino verso una tendenza omosessuale. La moderna psicanalisi (sempre detta di Freud) non è in grado di curare l’omosessualità (e neppure la medicina) in quanto non è una malattia psicologica ne una scelta dettata da principi, altrimenti tutti gli omosessuali morti sotto il nazismo si sarebbero salvati.

stefano

in cosa consiste una terapia per guarire dall’omosessualità??? scusate ma la cosa è tanto grave quanto ridicolo lo scopo che si propone di raggiungere.

alby

Bisognerebbe provare a partecipare per rendersi conto di persona di cosa sono capaci…. inutile dire che chi vi partecipa spontaneamente è pure messo peggio di chi li organizza, perchè se nessuno vi partecipasse avrebbero già finito. La cosa trise è che i partecipanti saranno obbligati, dalla famiglia, dalla “congregazione religiosa” alla quale appartengono ecc. ecc.
Mi fanno paura queste cose, mi fanno immediatamente pensare al nazismo, alla pulizia etnica, alla spaventosa ignoranza e cattiveria di certi esseri ( disumani)

fabio l'anticristo

minkia questi sono malati loro! come possono pensare di poter guarire una non malattia? manco sono medici!

alby

Me lo auguro che siano pochi, ma non credere perchè molte famiglie “bene” hanno mandato in analisi figli dichiaratisi omosessuali. ho sentito madri dire: spenderò tutti i miei soldi per curarlo!

stefano

“spesso l’ignoranza uccide più della fame” – Ernesto “che” Guevara.

felice

Più degli organizzatori, mi preoccupa la materia grigia dei corsisti…

vime

Ma non hanno ancora capito che questi corsi di conversione sono una bufala? Qui finisce come Arancia Meccanica: alla fine non sono riusciti a “guarire” nessuno.

Comunque da quel che ricordo da un dibattito televisivo (con Cecchi Paone e un altro tizio) questo tipo di pratiche pseudo religiose consiste nel far pregare il soggetto che poi in qualche maniera si dovrebbe convertire…
Se non si trattasse della Chiesa cattolica si poteva ipotizzare una sessione di masturb@zione con un divaricatore di palpebre mentre davanti agli occhi del soggetto scorrevano immagini di veline e letterine mezze nude.

http://digilander.libero.it/StefanoVime/mancino.htm

Aldovaldo

@ Tiziano
Non esiste una sola omosessualità. Anche nell’omosessualità esistono molte varianti. L’omosessualità si presenta con modalità varie ed ha certamente cause diverse. La predisposizione genetica a quanto pare esiste, ma non è detto che dia luogo ad un individuo omosessuale o bisessuale. Viceversa credo che ci siano omosessualità che non hanno cause genetiche. La sessualità umana, sia etero che omosessuale, è poi fortemente influenzata dalle circostanze ambientali. Anche in virtù di tali considerazioni possiamo affermare che non essendo una malattia non è possibile ipotizzare cure. Sarebbe come voler guarire dall’eterosessualità o da altre caratteristiche della personalità. E’ ovvio che entro certi limiti è possibile condizionare la sessualità umana, ma oltre ad essere molto difficile per non dire impossibile, non esiste alcun motivo valido per farlo.

Aldovaldo

Una curiosità che mi è sembrata molto interessante e che probabilmente non tutti conoscono o sulla quale non tutti hanno riflettuto: Ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale (leggi gusti sessuali), può avere identità maschile o femminile. L’identità è il modo in cui l’individuo percepisce se stesso e desidera essere considerato dagli altri. Un individuo (biologicamente uomo o donna, non ha importanza) che abbia identità maschile e si senta attratta da individui (uomini o donne, non importa) con identità femminile, non è omosessuale. Anche se il suo sesso biologico è lo stesso delle persone di cui è attratto. Per fare un esempio, ci sono uomini con identità femminile che provano attrazione per donne con identità femminile. Da un punto di vista biologico potremmo dire che è tutto “normale” (un uomo attratto da una donna). In realtà si tratta di una persona omosessuale perché è attratta da persone con uguale identità sessuale.

Aldovaldo

Vime scrive:
Se non si trattasse della Chiesa cattolica si poteva ipotizzare una sessione di masturb@zione con un divaricatore di palpebre mentre davanti agli occhi del soggetto scorrevano immagini di veline e letterine mezze nude.

Rispondo che mi lascia molto perplesso perché la mstrbzn… è una risposta istintuale a qualcosa per la quale si è già attratti. Però non escludo che possa servire a condizionare (temporaneamente direi) la sessualità. Un bisessuale maschio che avesse a disposizione solo donne per fare l’amore potrebbe sviluppare una sessualità un po’ più eterosessuale. D’altra parte sono convinto che l’essere umano sia fondamentalmente bisessuale e che si comporti prevalentemente da etero per uniformarsi all’ambiente in cui vive (teoria però da non generalizzare, si badi bene).

E/S

penso ai disgraziati derelitti che sono spinti/costretti/indottrinati ad andarci…
“Ma tu hai il morbo di Gay! Devi curarti…”

(l’ironia e’ un’arma. E se non prendo questa notizia con ironia…)

Aldovaldo

Io penso che al di là di qualsiasi considerazione sulle cause dell’omosessualità, sulla sua funzione biologica, ecc. quel che conta realmente è l’atteggiamento che si ha nei confronti di essa e della sessualità in genere. Si ha paura di ciò che non si conosce, posso anche capirlo, e certe volte la paura è così forte da impedire la conoscenza. Nasce così il pregiudizio. Si sospende il giudizio come se si fosse impossibilitati a esprimerlo e si sceglie una linea di chiusura a priori. La stessa cosa vale nei confronti di tutti quelli che sono considerati “diversi”, quindi extracomunitari, musulmani, gente di altra etnia, disabili, ecc. La soluzione è tanto semplice quanto apparentemente lontana e a volte paradossalmente inaccessibile: basta conoscere le persone. E il punto chiave è quello. Siamo così distratti da una società che macina quattrini in un micidiale ingranaggio del quale non vediamo il senso e neppure ci importa vederlo, da non avere a volte il tempo neppure materiale di occuparci degli altri. Ci siamo creati una società di falsi miti e ne siamo rimasti intrappolati. Occorrerebbe di tanto in tanto fermarsi 5 minuti a riflettere e approfittarne per conoscere stili di vita diversi, culture diverse. Anche in modo un po’ superficiale sarebbe già qualcosa. In ogni caso è una questione di atteggiamento mentale che può essere di apertura verso ciò che non conosciamo e che ci spaventa, o di chiusura e rifiuto. A volte il problema è culturale, caratteriale.

MAC

Scusate, sapete se esistono corsi analoghi per guarire dalla miopia?
Magari mi iscrivo…

Ulv

@ MAC

Esistono, ma non devi chiedere ai cattolici. Se vuoi guarire dalla miopia devi chiedere ai PRESBITeriani.

Sandra

Ma non solo la chiesa, purtroppo, ha di queste idee farlocche, anche lo psichiatra Massimo Fagioli, titolare di un corso all’universita’ di Chieti nonche’ amico di Bertinotti, si riferisca all’omosessualita’ come “una questione di rapporto interumano malato”, nel senso che e’ uno stato curabile (ovviamente anche da lui!). E’ ancora piu’ grave, perche’ questo si presenta come uomo di scienza.

Mun Rafun

Ma da dove deriva l’atteggiamento punitivo verso gli omossessuali?
L’opinione delle persone su ciò che fosse ”secondo natura” o ”contro natura” è sempre
mutata a seconda delle epoche e dei luoghi. Quello che veniva condannato in una civiltà era ammesso in un altra e viceversa. Secondo il mito greco, così come lo espone Platone nel Simposio, in origine l’umanità era formata da tre tipi d’esseri completi: il primo era composto da due uomini fusi insieme, il secondo da due donne e il terzo da una coppia uomo-donna.
Gli déi divisero, per punizione, questi esseri superiori dando così vita all’attuale umanità, formata da uomini e donne vaganti e incompleti in perenne ricerca della propria
”metà”. Secondo questa visione della natura umana, quindi, tanto le scelte etero che omosessuali sono pienamente
legittime e ”naturali”. A rigore gli unici comportamenti ”contro natura” sarebbero il celibato e la castità degli ecclesiatici.

stefano

io non capisco come si possa pensare che in natura (creata da dio) qualcosa possa funzionare come contronatura (contro il volere di dio).
per chi crede in queste c……e esiste una forza tanto potente da coartare la forza e la volontà di un essere superiore? ah già, il diavolo…ma anche quello è stato creato da dio! ah già si è ribellato…ma comunque dio è più forte perchè il bene trionfa sul male! sì lo so, bisogna vedere cosa s’intende per bene e male… 🙁 scusate lo sconforto.

luciazeta

Il filmato é allucinante e tra le cose che mi colpiscono di più c’é l’incapacità di argomentare da parte dell’esorcista, in evidente stato di confusione mentale.
Che tecniche sta usando?Come é possibile che discorsi così sballati facciano presa sulle persone?
Ci sono gli estremi per denunciare questi pazzi?

Marco

Vanna Marchi per togliere il malocchio viene arrestata e questi no?
Chi mi spiega la differenza?
Ah loro hanno l’esorcista, garanzia di serietà professionale!

Chissà se ci sono corsi per curare la mania di intascare soldi senza rilasciare ricevute?

Ivo Mezzena

quindi… dio ti crea omosessuale perchè gode nel metterti alla prova per guarire, fecendoti fare il corso della sua amata Chiesa… ora mi è tutto chiaro!

Aldovaldo

@Mun Rafun
Non ci erano andati lontani, infatti come cromosomi la donna ha XX e l’uomo XY. In effetti nel ventre materno siamo tutti femmine. Durante la gestazione interviene poi un ormone che provoca la trasformazione della femmina in maschio. Se mi sbaglio, mi corriggerete.

C’è una religione indiana, se non erro, nella quale i sacerdoti sono omosessuali, o meglio transessuali. Nell’antica Roma e antica Grecia i bambini ermafroditi erano considerati espressione della divinità, mi pare di averlo visto nel Satyricon di Fellini. Mentre in un altro film di Fellini, “Giulietta degli spiriti”, c’è un santone indiano ermafrodita. Ma l’omosessualità aveva un valore mistico-magico anche nella vecchia Napoli dove i numeri della tombola venivano estratti da un “femminiello”. Credo che tale tradizione ancora persista nella Napoli “profonda”, quella tante volte descritta da Mario Martone nei suoi bellissimi film.

kefos93

“Tu credi in un libro in cui ci sono animali parlanti, maghi, streghe, demoni, bastoni che si trasformano in serpenti, cibo che cade dal cielo, tizi che camminano sull’acqua e ogni tipo di storie magiche, assurde e primitive, e mi vieni a dire che io ho bisogno di aiuto?”

Dan Barker

“ L’autentico concetto di peccato viene dalla Bibbia. Il cristianesimo offre la soluzione a un problema che esso stesso ha creato! Saresti riconoscente verso una persona che ti ferisce con un coltello per poterti vendere una fasciatura? “
Dan Barker

(1949) Scrittore e musicista statunitense, laureato in Teologia, ateo dal 1984 (Wikipedia )

Aldovaldo

Stefano, quello del diavolo è un bel paradosso cattolico. Nel catechismo si dice che Dio, essendo infinitamente buono, non poteva creare nulla di cattivo e che quindi l’uomo è stato creato buono, ma dotato di libero arbitrio. Se compie il male è esclusivamente a causa della tentazione del diavolo. Ma anche il diavolo, per lo stesso motivo, è stato creato buono. Era in origine un angelo, quindi molto vicino a Dio. Ma per invidia nei confronti di Dio, e senza che ci fosse nessuno a “tentarlo”, è diventato cattivo e Dio nella sua infinita bontà lo ha scaraventato tra le fiamme eterne dell’Inferno. Insomma l’uomo anche solo per una piccola bugia ha bisogno del diavolo malvagio che lo tenti. Il diavolo invece si è trasformato da angelo a diavolo così, senza nessuno che lo tentasse e senza nemmeno un motivo valido. Bel paradosso o se preferite… mistero della fede. E’ scritto nel catechismo, eh, carta canta!

Mun Rafun

@ Aldovaldo

Se mi sbaglio, mi corriggerete.

Non ti sbagli e non ti corriggiamo 🙂

Aldovaldo

HEHE, ti ringrazio.

Ho trovato su Internet quanto segue:
La differenziazione sessuale inizia nell’embrione umano solo dopo la 6° settimana. Fino a quel momento le gonadi sono identiche nei due sessi e sono presenti sia i dotti di Müller (precursori delle tube e dell’utero), sia i dotti di Wolff (precursori dei dotti efferenti maschili). Le gonadi indifferenziate si presentano come rigonfiamenti nella porzione centrale della cresta genitale. In presenza del fattore di determinazione testicolare (TDF), 42 giorni dopo il concepimento, compaiono i primi segni di organizzazione del testicolo. In assenza di TDF, la gonade si sviluppa in senso femminile.

vico

PROPONGO CORSI DI RECUPERO DI INTELLIGENZA A PAGAMENTO X CHI ORGANIZZA SIMILI IDIOZIE

newr

@Tiziano: Non conosco la ricerca di cui parli, ma ne conoso un’altra(sempre effettuata studiando cadaveri) che afferma l’opposto.
Cioè che le persone omosessuali hanno la stessa struttura cerebrale(si parla di una piccola area del cervello che sarebbe corelata all’identità sessuale) delle persone eterosessuali dello stesso sesso, mentre transessuali hanno la struttura del sesso a cui dichiaravano di appartenere, indipententemente dalle loro preferenze sessuali.
I livelli ormonali nel corso della vita non sembravano avere alcuna influenza in base allo studio.

Questo link riporta i dettagli della ricerca
http://jcem.endojournals.org/cgi/content/full/85/5/2034?maxtoshow=&HITS=10&hits=10&RESULTFORMAT=1&title=limbic+nucleus&andorexacttitle=and&andorexacttitleabs=and&andorexactfulltext=and&searchid=1&FIRSTINDEX=0&sortspec=relevance&resourcetype=HWCIT

CandyFruit

maschilismo, ignoranza, arretratezza culturale da fare spavento…già il nome “Gruppo Lot” è inquietante, sembrano quasi voler sostenere che se esistono gli omosessuali è colpa dell’emancipazione femminile

CandyFruit

e poi attenzione all’uso irregolare del WC potrebbe essere l’inizio della perdizione eterna…

Gianluca Fagioli

In Italia imperano su tv localissime, sui quotidiani, alla radio uno stuolo di furnboni dediti all’arte della magia, della cartomanzia e diciamo la realtà, dell’abuso di credulità e della stupidità della gente. E nessuno fa niente per terminare questo oltraggio all’intelligenza umana. A questi ciarlatani aggiungiamo anche tutti coloro che si professano guaritori, esorcisti, ecc. Tra questi ultimi ci sono pure i suddetti preti. Liberiamoci in toto di questa assurda marmaglia di cialtroni.

Nicola

A Fagioli: Lei non conosce la storia dell’Occidente, altrimenti saprebbe che la Chiesa e il cristianesimo hanno dato un impulso decisivo alla nascita dello spirito scientifico ( da Buridano, Bacone a Galilei ) che contrasta con la magia e la superstizione, retaggio questi ultimi del mai realmente morto paganesimo.
La concezione meccanicistica della natura, come regno dominato da forze e leggi, deriva dal principio biblico e cristiano della Creazione e non dalla mentalità olistica e dalla concezione organicistica della natura propria delle principali filosofie dell’antichità precristiana.
Galilei nelle sue riflessioni è assai più vicino al cristianesimo dei suoi colleghi aristotelici.
Ancora, il concilio di trento ha contrastato le reviviscenze del paganesimo e la superstizione popolare.
lo spirito razionale della riforma tridentina , incarnato dai Borromeo, ha lasciato tracce durevoli nel cattolicesimo lombardo fino all’illumismo. Equiparare magia superstizione e cristianesimo non ha alcun senso storicamente, è un’affermazione surrettizia , priva di fondamento e dettata da fanatismo ideologico

Nicola

Stefano; in natura vi sono e come cose contro natura: la natura , attraverso la selezione naturale provvede ad eliminarle.
In ogni caso qui non si tratta di natura puramente biologica, ma di un concetto metafisico-teologico di natura: è bene specificarlo.
L’uomo allo stato di natura vagheggiato da Rosseau non esiste punto.
Quando si parla di natura umana, il termine “natura” si riferisce al carattere razionale sociale e personale dell’animale uomo.

Nicola

Gli antichi non distinguevano tra omosessuale ed eterosessuale, ma tra comportamento passivo e attivo.
Così pure i Padri della Chiesa e iteologi cristiani fino al XII secolo, quando il processo di gestazione dello stato moderno con la conseguente accentramento amministrativvo e giuridico a portato a reprimere gli atteggiamenti “eterodossi” .
La polarizzazione tra omosessaulità e eterosessualità è frutto del cristianesimo, a rigor di logica voi atei razionalisti dovreste respingerla risolutamente. Come del resto i cattolici dovrebbero rifiutare che una persona sia definita o si definisca in base all’orientamento sessuale.

Aldovaldo

Se è possibile guarire dall’omosessualità dovrebbe essere possibile guarire anche dall’eterosessualità. Non resta che provare, vediamo se funziona. C’è qualche alto prelato eterosessuale che si offre altruisticamente e cristianamente come cavia? ^_^

Ulv

“C’è qualche alto prelato eterosessuale che si offre altruisticamente e cristianamente come cavia?”

NO.
Non esistono alti prelati che si comportano altruisticamente e cristianamente.
E soprattutto, non esistono alti prelati eterosessuali.

🙂

stedit

Consiglio a tutti una visita alla mostra “Against Nature?” al Museo Civico di Storia Naturale di Genova, nata da un progetto divulgativo dell’Università di Oslo e portata in Italia con non poche polemiche e rifiutata da tutti gli altri musei italiani.
http://www.nhm.uio.no/againstnature/index.html

Pijotutto

@Tiziano
TIZIANO scrive:
“……….un’alterazione delle concentrazioni ormonali nella madre durante la vita uterina, un’alterata espressione ………”
gentile amico, comprendo perfettamente il senso e lo spirito cn cui hai descritto il profilo biologico dell’omesessuale e mi complimento per la chiarezza espositiva, tuttavia mi permetto farti notare che l’utilizzo di termini quali “alterazione delle concentrazioni” o “alterata espressione” potrebbero (e ciò nella realtà accade) dare la stura a tutti i nostri (miei) persecutori che da millenni ci affliggono cn le ben note manfrine in ordine a ciò che è normale e nn ? In fondo diciamo “alterata” una cosa nel presupposto che in uno stato iniziale assume date forme a noi note ..Chiedo a te, non sarebbe preferibile usare il termine “diverso” al posto dell’aggettivo “alterato”?.. Credo che per noi (per me ) omosessuali la quesione nn sia di puro formalismo terminologico… Chi continua a discriminarci troppo spesso, e ipocritamente, gioca sui termini senza contare che la guerra ai pregiudizi presuppone la più corretta infromazione possibile… saluti

CandyFruit

se il fenomeno omosessualità fosse contro natura varrebbe ancora di più in quanto pura manifestazione dello spirito umano come l’architettura, la tecnologia e le arti in genere che non assecondano la natura, ma la correggono e la modellano secondo le esigenze dell’intelligenza umana. non sono per niente d’accordo con l’idea che la natura è bene e quello che la contraddice è male, anzi l’esperienza dimostra proprio il contrario

Commenti chiusi.