Svezia: “Chiesa orgasmica” vince battaglia legale

In Svezia è stata fondata negli anni Novanta, dall’artista Carlos Bebeacua, la Chiesa della Madonna dell’Orgasmo (Orgasmens Madonnas kyrka), che ha richiesto la registrazione ufficiale presso le istituzioni:  l’Agenzia svedese per i servizi legali, fiscali e amministrativi (Kammarkollegiet) aveva inizialmente rifiutato la registrazione, poiché il nome è ritenuto offensivo dai cristiani. Bebeacua ha vinto però il ricorso presso il tribunale amministrativo e se non ci sarà appello da parte del tribunale entro tre settimane, la Chiesa in questione potrà avviare le pratiche per essere registrata ufficialmente. Bebacua, autonominatosi “cardinale” di questa Chiesa (che ha solo sacerdotesse), afferma che “l’orgasmo è Dio, l’orgasmo dovrebbe essere adorato” in quanto metafora dell’amore per la vita, ma rassicura sul fatto che la sua Chiesa non sia caratterizzata da orge e simili, come sospettano i detrattori.

Archiviato in: Generale

52 commenti

Arcturus

Non so dire se questa notizia mi rallegra o mi sconforta… ci devo pensare…

Massi

Se diò l’ha creato l'”uomo” e noi uomini (gli esseri umani: uomini e donne) siamo plurali, un dio per ciascuno “a propiria immagine e somiglianza” (in verità, ad immagine e somiglianza dei propri desideri irrisolti di ciascuno) e “siamo (stupicamente) pari”.

Paolina

Ma certa gente non ha il senso del ridicolo. Ciò dimostra come la religione si presti a qualsia fanfalucca che venga in mente a gente con la mente bacata. Adesso anche la ninfomania ha il suo altare.

Sailor-Sun

Ma dai, è una chiesa farlocca come il pastafariasanesimo.
Rivendica la libertà dui culto (di QUALUNQUE culto) facendo vedere che qualsiasi cosa può essere divinizzata (e intantoo uniscono l’utile al dilettevole).
Se poi l’utile sarà di altro tipo, cambierò idea.
Qualcuno sa se questa chiesa chiede donazioni o tasse di iscrizione?

Antonio II°

“Il cardinale, preso da orgasmo, non può continuare la messa…ite missa est!” 🙂

Sailor-Sun

Orgasmo nostro che sei nel coito
sia lubrificato il tuo orifizio
venga
sia fatta la tua voluttà
come sopra così sotto
dacci oggi il nostro piacere quotidiano
e rimetti a noi i nostri preliminari come noi li rimettiamo ai nostri partners
e non ci passare le MTS
ma usa il preservativo
Amen

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA….XD

MetaLocX

Boh. Contento lui (Bebacua). Se è questo che vuole credere faccia pure. Non vedo perché quacun’ altro dovrebbe impedirglielo.

parrocodicampagna

Ecco chi ha influenzato Benedetto XVI che nella “Dio è amore” scrive che Dio è eros oltre che agape (già spiazzando tutti) e non contento aggiunge che l’orgasmo prefigura il godimento perfetto del paradiso (lo scrive più in fine ma il concetto chiarissimo è quello)!

cesare

Questa chiesa farà preti i più gagliardi pornodivi perchè saranno in grado di impartire un maggior numero di benedizioni

Colapesce

@ cesare
benedizioni impartite con uno speciale aspersorio, in pratica delle “penedizioni”

parrocodicampagna

Considerato che il nuovo culto sarà considerato “lavoro usurante” avranno anche il vantaggio di andare in pensione molto prima di noi (75 anni). E’ un’ingiustizia!
E non la sola

Otto Permille

La chiesa della Madonna dell’orgasmo mi sembra proprio la chiesa giusta. Attendiamo i primi miracoli.

CandyFruit

Orgasmens Madonnas kyrka, un fenomeno tutto sommato da guardare con simpatia, se non altro contribuisce a “sdrammatizzare” il concetto di chiesa e di religione e rende l’idea di quanto sia felicemente scristianazzata la Svezia

Aldovaldo

La Chiesa è talmente sessuofoba che ci fu un certo Uguccione che inventò il cosiddetto “abbraccio riservato” o “copula sicca”, insomma il rapporto sessuale senza orgasmo (maschile). L’orgasmo femminile non era neppure considerato perché la donna era vista come oggetto per il soddisfacimento del desiderio dell’uomo e nulla di più e quindi poco importavano i suoi desideri e i suoi orgasmi.

g.b.

Ma perchè guastare una cosa tanto bella come l’orgasmo, facendone una chiesa?

Nicola

La signora papessa o cardinalessa non riesce forse a soddisfarsi appieno nell’amplesso e ha sublimato i suoi istinti repressi e i suoi desideri insoddisfatti nel dio Orgasmo. Le consigliamo una seduta psicanalitica o una visita ad un locale per sole donne.

Nicola

Questa notizia fa dubitare della qualità intellettuale dell’intero blog e ne propongo la rimozione immediata!

Kaworu

@nicola

se non ci hai fatto caso, quella chiesa l’ha fondata un uomo 😉

nicola

Ops. Mi correggo: consiglio visita psicanalitica, visita dall’andrologo o, in alternativa, gita in Olanda, a Miami o nelle gay-street di Roma.

Lykidas

Reverendissimo Monsignore, il Papa nell’enciclica Deus caritas est parla di eros riferendosi all’eros metafisico così come è inteso nella tradizione platonica e neoplatonica, di cui è buon conoscitore.
L’Eros non ha a che fare con i bassi istinti di quel Capitano che avrebbe desiderato essere uno stallone da monta in una stalla piena di giumente!
Nell’enciclica è criticato il separatismo tra eros e agape proprio di una certa teologia protestante ( Nygren).
Accetto le critiche alla Chiesa e ai suoi vertici dell’Uaar ma non gli sberleffi di un pretonzolo incolto!

libera-mente

La sessualità è un bisogno naturale dell’uomo. E’ patologico costruirci sopra tanti problemi sia in un senso che nell’altro. Tutti dallo psicologo via ! (così si levano dalle ….. e magari stanno meglio anche loro). Sicuramente non risolvono i loro complessi stando in compagnia di chi soffre degli stessi complessi che hanno loro, non ci vuole un genio per capirlo.

😉

parrocodicampagna

a Lykidas
Grazie per avermi invitato a risfogliare l’enciclica.

Come detto altrove in filosofia sono sempre stato una schiappa, però scrivendo:
“… ci siamo imbattuti nelle due parole fondamentali: eros per significare l’amore « mondano » e agape come l’amore fondato sulla fede ….
Le due concezioni vengono spesso contrapposte …
In realtà eros e agape non si lasciano mai separare …
… se l’eros inizialmente è soprattutto bramoso, nell’avvicinarsi poi all’altro cercherà sempre di più la felicità dell’altro … Così il momento dell’agape si inserisce in esso” (n.7),
mi pare che la vecchia volpe bianca intenda qualcosa di molto poco metafisico.
Se c’è una critica, è a Nietsche, citato e poi così parafrasato: “la Chiesa con i suoi comandamenti e divieti non ci rende forse amara la cosa più bella della vita?” (n. 3) e poi si cerca di rispondergli.

Quanto ai “bassi istinti”, la mia ditta è specializzata nell’innalzare ciò che è basso (Berlusconi a parte) e di quei “bassi istinti” ne ha fatto la materia del Sacramento del Matrimonio (scuola canonoistica ‘bolognese’, e ti pareva!)

Secondo l’art 15 del regolamento”è vietato offendere, insultare o dileggiare”, quindi “Monsignore” se lo tenga per lei

P. S. preventivo per chi dubita che Benny 16 abbia scritto che il paradiso è una gran goduta:
“l’eros (purificato -cioè, come giustamente notato, non tra le giumente) dona all’uomo non il piacere di un istante, ma un certo pregustamento del vertice dell’esistenza, di quella beatitudine a cui tutto il nostro essere tende”

Rudy

Sempre che non diventi un dogma…ano pro nobis!

Figlioli…venite.

sunrise

… Ma che c’entra la madonna con l’orgasmo, mi chiedo? Se era vergine…

parrocodicampagna

a sunrise
Mi avevano detto che eravamo rimasti in due a credere alla verginità della madonna. Finalmente ti ho trovato!

Flaviana

Ragazzi, grazie per lo spasso, i vostri commenti sono anche migliori della notizia in se’.

Flaviana

Ragazzi, grazie per lo spasso, i vostri commenti sono anche migliori della notizia in se’.

Flaviana

Ragazzi, grazie per lo spasso, i vostri commenti sono anche migliori della notizia in se’.

Asatan

@Sunrise

Mica serve perforza la penetrazione per raggiungere l’orgasmo….. petting con lo spirito santo no? Che poi farsela con un piccione bianco……..

lykidas

Un umanista, credente o meno, non può non rispettare in Ratzinger l’erede spirituale di una grande tradizione filosofico-teologica.
A certi piccoli burocrati ecclesiali, figli insospettabili del”quante volte figliolo?” di preconciliare memoria, consiglio di studiare l’arte barocca: trionfo della corporeità e della sensualità … nel vostro disprezzo per il corpo ( ” i bassi istinti”) , nel vostro dualismo irriducibile da pastori protestanti dall’anima asfittica e nevrotica date ragione al vecchio Nietzche… Se il cattolicesimo è questo, hanno ragione gli amici dell’UAAR !
Il fatto è che non lo è … il problema, caro prevosto, è suo… se non capisce un accidente di filosofia, perchè ne scrive? Visiti gli ammalati, zappi il suo orto e si renda utile in altro modo!

lykidas

Agli amici dell’UAAR : guardatevi dal prevosto untorello o anzichè cristianizzarvi vi trasformerà in beghini o bigotte moralisti, nevrotici e sessuofobi che uniscono in sè il peggio del tridentinismo con il peggio del post-concilio e concepiscono la religione unicamente come un arido insieme di precetti morali…
Del resto l’avvertimento è puramente pleonastico: nessuno potrebbe essere attratto da una simile prospettiva; se il cattolicesimo e la fede sono questo, è evidente che se si vuole restar sani è meglio tenersi alla larga.
Un vecchio pagano e politeista pentito.

antonietta

nicola, non ti passa mai la voglia di censurare?
tagliare, coprire, torturare, bruciare, mamma mia per te è sempre medioevo, anche in questo avanzato mondo tecnologico!

San Giovese

La messa è finita,
VENITE in pace!

Attendo con ansia le prime Sante(al cui culto e adorazione mi darò anima e corpo)
della Orgasmens Madonnas kyrka…

don alberto in pausa pranzo

ancora @ likydas

e poi non sono “incolto”.
Con tutti gli antiparassitari che nebulizzano qui, in po’ ‘col(iva)to lo sono anch’ip

Commenti chiusi.