La Chiesa declina? Secondo il vescovo è colpa degli intellettuali cattolici

Secondo Patrick O’Donoghue, vescovo emerito di Lancaster, nel Regno Unito, sarebbero proprio i cattolici in possesso di un’educazione di livello universitario a fraintendere gli insegnamenti della Chiesa cattolica. Intervistato dal giornale cattolico The Tablet, il prelato li avrebbe accusati non solo di non aver compreso il significato del Concilio Vaticano II, ma di aver altresì contribuito ad accelerare il declino della Chiesa. Poiché fanno parte della classe dirigente inglese, infatti, gli intellettuali cattolici avrebbero diffuso, attraverso i mezzi di informazione e la politica, concezioni non in linea con quanto affermato dalle gerarchie ecclesiastiche, provocando discordia e confusione.

Archiviato in: Generale

17 commenti

miro99

Non è che pensano “ma forse lo abbiamo scritto male” o “forse non ci siamo spiegati bene” (o forse è una stron…ata ) .
NO O O O O sono gli altri che non capiscono,
che presunzione !!!!!!!!!!!

Rothko61

Mi piace leggere questa news come un invito agli intellettuali a non essere cattolici, condizione ossimorica rispetto all’uso dell’intelletto.

OF

Ovvio che abbia ragione. Generalmente una persona é intelligente ed istruita tende ad essere libera pensatrice, quindi a non dar credito agli irrazionalismi oppure se proprio non riesce a sbarazzarsene li interpreta diversamente avvicinandosi alle posizioni dei razionalisti.

Dario

beati pauperes spiritu… non dicevano cosí? quindi meno istruito sei + cattolico sei

Barbara

@Dario

E’ per questo che hanno più seguito nel sud Italia,pesi sud americani,africa…

Fede

Viva lo scarica barile. Ammettessero anche questo errore, che fanno una figura migliore e forse qualche fedele lo recuperano.
Poi i laureati fraintendono gli insegnamenti della chiesa? Semmai comprendono e, fatta una bella pernacchia, salutano e se ne vanno.

Valerio

Più che altro non capisco l’associazione logica di Intellettuale e Cattolico.

cesare

In perfetta sintonia con biffi che afferma che i credenti devono essere pecore.
Anch’io sono convinto che un cristiano sia uno che ha rinunciato a pensare. Non faccio un discorso ad personam, perchè in realtà conosco molti credenti che sono persone oneste, intelligenti e con cui si può stare benissimo insieme, ma un discorso, diciamo così, statistico.

Bruno Moretti Turri

La chiesa è in declino xchè i cattolici fanno sesso senza l’imprimatur degli sbirri delle mutande e fottendosene del loro parere. Grazie a dio…

don A.A.Alberto

@ Dario
rimandato in esegesi biblica

@ Cesare
“pecore” è ben diverso da “pecoroni”.
In ogni caso non so se la mia testimonianza vale, perchè la mia è l’unica parrocchia della diocesi in cui è il gregge a badare il pastore.

@ a Bruno Moretti Torre
Infatti il VI comandamento è stato approvato solo di recente …

Ciao a tutti.

fab

Sicché maggiore è il tuo titolo di studio, meno capisci. D’accordo che la laurea non è un certificato di vigoria mentale, ma un minimo di decenza…

fresc ateo

RIPETO COLPA FORSE DI LORO SIG. PAPA IN CAPO, POICHE’ FINALMENTE GLI UMANI APRONO GLI OCCHI E VEDONO 300 .000 ESSERI VIVENTI CHE VIVONO ALLE LORO SPALLE COME SANGUISUGHE.

Commenti chiusi.