Vasco e la fede: “Ma la rispetti la vita?”

Da segnalare questo brevissimo clip da un’intervista fatta a Vasco Rossi per la recente puntata de La storia siamo noi dedicata proprio a lui, in cui il cantante esprime il suo scetticismo sulla fede. Soprattutto per il fatto che l’intervistatrice chieda a Vasco Rossi, come per cercare rassicurazioni: “La rispetti la vita, comunque?”.

http://it.youtube.com/watch?v=GHdgZdtmRw0

Archiviato in: Generale

20 commenti

Vash

che razza di intervista…. ma perchè poi nelle interviste c’è sempre questa solita domanda sulla fede?

gianfranco

e bella la risposta… Non si è scusato di non avere il “dono” come fanno alcuni… e con una risata gli ha fatto ben capire che ateo nn vuol dire assassino

Andrea P

Ho guardato parte della trasmissione, e devo ammettere che ho rivalutato parecchio il signor Vasco Rossi. Ha sempre risposto in modo sensato, non ha mai detto delle banalità e soprattutto non è credente(cretino). Ora posso gridare anche’ io: “Grande Vasco!”

Bruno Moretti Turri

Sull’ateo John Lennon (ateo dopo aver mandato affanpapa er santone indiano) permettetemi di aggiungere che “verba volant scripta manent” e certe cose le ha scritte chiare:
God (dio)
http://cfivarese.altervista.org/SI_god.html
Give Peace A Chance (Dai un’opportunità alla Pace)
http://cfivarese.altervista.org/SI_Give_Peace_A_Chance.html
(nella seconda il “bishops and fishops amd rabbis” = “vescovi e pesciovi e rabbini” per chi sa l’english è micidiale perchè seguita da quel Pop eyes ‘braccio-di-ferro’ che andrebbe letto pope yes che è una presa per il lato B mica male)
oltre a cantarla chiarissima sulla “questione femminile” in cui le religioni hanno torti enormi
Woman is the Nigger of the World (La donna è il negro del mondo)
http://cfivarese.altervista.org/SI_Woman_is_nigger.html

WoV

A me la musica di Vasco non era mai piaciuta, ma ora vado a comprarmi tutti i suoi cd..
Scherzi a parte è vergognosa la frase “ma la rispetti la vita cmq?” Io avrei risposto: “proprio perché non sono cristiano la rispetto”

pope eye

Del resto il pensiero di Vasco sulle religioni è ben espresso nelle sue canzoni. Da “portatemi dio” a “c’è chi dice no”. “Tanta gente è convinta che ci sia nell’aldilà qualche cosa chissà,quanta gente comunque ci sarà che si accontenterà”.Un’ironia magistrale.

Nemesi

Vasco: ” La vita la rispetto finché lei rispetta me ”

Non avrei potuto trovare una risposta migliore, praticamente ha risposto anche all’argomento testamento biologico e correlati…

Ivo Mezzena

Complimenti a Vasco.
Invece, cara “intervistatrice”, complimneti per aver dimostrato tutta la tua ignoranza (abissale).

tito

anche mia moglie ha visto l’intervista ed era entusiasta di Vasco. sinceramente la sua musica non mi interessa però ha dimostrato di essere una persona sensata che non si genuflette al papa solo per piacere di più e sembrare più buono. grande Vasco, uno dei nostri.
in ogni caso l’intervistatrice come al solito dimostra tutta la sua ignoranza e pochezza: ma come si fa a pensare che se non si crede in dio allora non si rispetta la vita? a me sembra proprio il contrario: gli ultimi fatti di Mumbay insegnano, purtroppo…

fabio l'anticristo

grande vasco! l’ho sempre reputato un grande, ma la battuta sulla vita e il suo essere ateo mi hanno fatto crescere il rispetto ancora di piu!

Bruno Gualerzi

Sarò pignolo (e quasi sicuramente prevenuto).
Premetto che non ho niente contro Vasco Rossi (se mai mi danno fastidio le manifestazioni di idolatria che si registrano ai suoi – e di tanti altri, sia ben chiaro – concerti. e che non mi sconvolgono i testi delle sue canzoni come quelli di tante altre rock stars… ma questi sono paranoie personali), e riconosco che sostanzialmente ha dato risposte non equivoche e intelligenti… ma quanto ci ha messo per dire subito cosa pensa della fede!!!
Giusto ritegno di fronte a quesiti così impegnativi… o solo ritegno di personaggio dello star system che sta valutando il possibile impatto della propria risposta?

Bruno Gualerzi

Ho riletto il mio commento.
Devo ammettere che in realtà è stato dettato più dalla mia idiosincrasia per lo star system, chiunque sia chi lo incarna, che non dal contenuto e dalla forma di questa intervista.
Non assisterò mai ad un tuo concerto… ma bravo Vasco!

sti.ca1970

Mi incuriosisce il perchè della domanda, cioè con quale scopo è stata fatta, punto.

don A.A.Alberto

@ sti.ca1970
Presumo una scaletta precostituita, buona per tutte le interviste: “volevi più bene al papa o alla mamma” …

Il Filosofo Bottiglione

si può amare o meno il personaggio e la sua musica, però a Vasco va riconosciuta una cosa: sa sempre essere diretto, semplice e non banale.
è uno dei miei cialtroni preferiti 🙂

la domanda “la rispetti la vita?” nasce sicuramente in ambienti cristiani e probabilmente se la ponevano tra di loro, poichè, a quanto pare, molto spesso non la hanno rispettata…

Aldovaldo

Vasco se l’è cavata alla grande. E’ stato coerente, incisivo, onesto e concreto come sempre. Quindi bravo Vasco!

Aldovaldo

@ Gualerzi
“Giusto ritegno di fronte a quesiti così impegnativi… o solo ritegno di personaggio dello star system che sta valutando il possibile impatto della propria risposta?”

La seconda che hai detto. Comunque apprezzo anche la sua diplomazia. Ha detto quel che pensava e senza offendere nessuno, in modo semplice e diretto.

Leo55

A me non piace molto la musica di Vasco Rossi…..comunque la battuta sul fatto che “rispetto la vita fin quanto lei rispetta me” mi è proprio piaciuta. Bravo Vasco.

stefano

“portatemi dio” la dice lunga su come vasco rossi la pensa in materia di fede.
la vita deve essere degna di essere vissuta, i valori etici fondamentali sono universali e non esiste un primato religioso in questo, ne tantomeno una religione o un vicedio che possa dettare linee guida assolute a riguardo.
insomma, chi se ne frega di un dio che di noi se ne frega (se esiste) ma tanto non esiste.

“metteteci dio – sul banco degli imputati – e giudicatelo voi – buoni cristiani” 🙂

Aldovaldo

La maggior parte delle religioni violano lo Stato di diritto. Chi ad esempio pensa che la vita non appartenga all’individuo, ma a qualche divinità (che oltretutto gliel’ha donata, quindi ormai dovrebbe appartenere in tutto e per tutto all’individuo!), non può rispettare lo Stato di diritto. Va da sé che se vuoi rispettare il prossimo non puoi essere cattolico (ad esempio).

Commenti chiusi.