Vaticano: a dicembre documento su embrioni e procreazione

La Congregazione per la dottrina della fede ha intenzione di pubblicare, per la metà di dicembre, un documento che tratta questioni di procreazione ed embriologia, in modo da aggiornare l’istruzione Donum Vitae promulgata dall’allora cardinale Ratzinger nel 1987, quando era prefetto della stessa congregazione. Tra i temi trattati, la diagnosi pre-impianto, la clonazione umana, gli “ibridi” uomo-animale, le ricerche sulle staminali embrionali, il congelamento degli embrioni umani.

Archiviato in: Generale

22 commenti

Popinga

In occasione del Natale una bella occasione per promuovere il concepimento per intervento divino.

Sailor-Sun

“Tra i temi trattati, la diagnosi pre-impianto, la clonazione umana, gli “ibridi” uomo-animale, le ricerche sulle staminali embrionali, il congelamento degli embrioni umani.”

Avendo capacità divinatorie faccio una sintesi di quello che diranno: no, no, no, no e no.

Daglator

Logico che tengano aggiornate le proprie direttive in modo da comunicarle a quelli che in loro hanno fede.
Non trovo comunque corretto che, come al solito, tenteranno di imporle a tutta l’Italia nonostante quella cattolica non sia più religione di stato dal 1984 (se non erro).

Rothko61

Personalmente non sento la mancanza del nuovo documento ma è interessante rilevare che la scienza costringe la chiesa ad aggiornare la propria istruzione Donum Vitae dopo soli 21 anni, un termine temporale assolutamente breve per la dottrina della ccar.
Da ricordare che il Cardinale Martini aveva sollevato non poche perplessità sulla Donum Vitae, anche in materia di eutanasia.
Sul nuovo documento l’arcivescovo Amato, segretario della congregazione vaticana per la dottrina della fede, ha detto che “la questione quindi non è, ad esempio, una revisione della dottrina morale riguardo la liceità del profilattico, che non mi sembra all’ordine del giorno, quanto invece nuove sfide per certi versi ben più gravi e disgregatrici dell’identità della persona umana, come quella del concepito che viene considerato come prodotto biologico e non come essere umano… l’embrione umano è ‘un principio antropologico non negoziabile”.
Con queste premesse non c’è da aspettarsi gran che.
La ccar non si muoverà di un passo dalle proprie posizioni. Prenderà atto che la scienza è progredita e tenterà di ricondurre i contenuti delle nuove conquiste nell’alveo del proprio dettato dogmatico.
Quasi contestualmente uscirà anche un testo sulla “legge naturale”, che Amato preannuncia così: “Un cattolico, ad esempio, non può dare il proprio consenso ad una legislazione che introduce il matrimonio tra due persone dello stesso sesso; è contro la rivelazione biblica e contro la stessa legge naturale. […] Il papa la cita spesso nelle sue catechesi. E la nostra congregazione sta preparando qualcosa sull’argomento e a tal fine ha già consultato tutte le università cattoliche. Le risposte sono molto incoraggianti da tutto il mondo, anche da parte di quegli atenei che vengono considerati più ‘difficili’. La legge naturale è importantissima anche perché, tra l’altro, può essere l’unico fondamento per un fruttuoso dialogo inter-religioso”.
Il solito, scontato, oscurantista salto all’indietro.

CandyFruit

i teoscienziati avranno certamente fatto qualche nuova sconvolgente scoperta sulla vita prenatale, noi non ce ne rendiamo conto, ma gli embrioni si evolvono incessantemente, diventano sempre più precoci nell’acquisire tutte le caratteristiche dell’esemplare umano formato…

Sailor-Sun

Candyfruit: i preti sono abili nel “precocizzare” le cose: la coscienza negli embrioni, l’attività sessuale nei bambini e la demenza senile negli adulti.

Sabo

Ma quale autorità o credibilità possono avere coloro che credono o fingono di credere, ma comunque predicano di verginità di maria,di transustanziazione, di resurrezione dei corpi,di ascensioni al cielo, di acque di lourdes, di piaghe di frati francescani, di estreme unzioni, ecc.ecc.ecc.

Vassilissa

“Un cattolico, ad esempio, non può dare il proprio consenso ad una legislazione che introduce il matrimonio tra due persone dello stesso sesso; è contro la rivelazione biblica e contro la stessa legge naturale. ..”

Temo che la cosiddetta “rivelazione biblica” e la cosiddetta “legge naturale” siano purtroppo (x loro) assolutamente inconciliabili…. Ciò che è scritto nella bibbia è allegramente contraddetto e sbugiardato da quelle leggi naturali che la scienza va scoprendo.
Ne è un esempio proprio il matrimonio omosessuale che in natura esiste eccome (tra i pinguini ad es.).
E poi (che barba che noia che barba che noia 🙄 ) sono ancora lì a invocare la legge naturale come se l’umanità non si fosse mai evoluta e non fossimo riusciti a sganciarci dalla naturalissima sopraffazione dei deboli o della procreazione a tutti i costi……
insomma aria fritta

faidate

Una talpa mi ha rivelato che nel documento doveva comparire anche il procedimento per la nascita virginale di uomini – dei, (della mitologia greca, naturalmente), che però per errore era andato a finire tra quelli uomo – animale (sembra che lo stupro della pecora praticato da alcuni pastori sia ancora considerato peccato più grave dello stupro di una bambina). Poi l’intero paragrafo è stato stralciato e non comparirà nella versione natalizia.

MetaLocX

Perbacco, la chiesa che parla ancora di scienza!
Ovvero: quando parlare a vanvera diventa una professione…

Valerio

Ma più che altro, non è che magari il matrimonio sia contro la legge naturale in generale?

stefano

a proposito di legge naturale sarebbe meglio che i preti cominciassero a rispettarla sposandosi E FACENDO FIGLI; lavorando E PAGANDO LE TASSE; vivendo nella società E ASCOLTANDO I PERCHè DEL DIFFUSO MALCONTENTO VERSO LA GERARCHIA ECCLESIASTICA VATICANA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
APPLICHIAMOLE QUESTE LEGGI NATURALI PERCHè IN NATURA L’ISTINTO DI PROCREAZIONE è IL PRIMO E PIù IMPORTANTE DI TUTTI…

Daniela

non riesco davvero a capire quale credibilità pensano di avere questi signori, davvero non ci riesco, perchè mai su questi temi(procreazione, staminali, etc.) le persone dovrebbero dare retta ad una nota associazione antiscientifica e antirazionalista come la chiesa cattolica. Bah, tutto ciò mi stupisca.

Tiziano

Solo di una cosa sono sicuro: come già è successo in merito al referndum sulla procreazione assistita questi cornacchioni (ignoranti in materia scientifica ed ancora di più in quella umana) faranno la direttiva governativa italiana per deviare una qualunque idea alla loro idea. Nutro quindi qualcosa che supera la sfiducia ed il pessimismo: loro dettano legge ovunque su qualunque questione come lo stereotipo di insopportabile comare, pretendono di aver ragione su tutto e non sono capaci di fare una “O” col bicchiere!

Il fatto che vogliano parlare di sperimentazioni, procreazione assistita ed altre attinenze con scienza e ricerca mi inquieta: tornino a leggersi i loro testi sacri senza più infastidirci con i loro “NO!”.

fresc ateo

non riuscirete a fermare x altri medioevi la scienza ;NO non ci riuscirete non metterete piuì al rogo le fulgide menti , forse riuscirete tramite i vostri servi a bloccare in questo sciagurato paese la ricerca , ma non nel resto del mondo e perderete, si perderete il vostro malefico potere
la gente sara’ curata x merito della ricerca e delle sue scoperte e GUARIRA’. gli umani cominceranno a capire e per voi sara’ la fine E LA FINE del vostro malefico regno.

Aldovaldo

Illustreranno anche quali posizioni del Kamasutra sono consentite e quali no ^_^

Lady Gonzo

altra carta per accendere il camino.
peccato che non ce l’abbia.

Tiziano

@ Lady Gonzo

io per fortuna ce l’ho (il camino), ma visto il contenuto di quella carta ho la percezione che il fuoco me lo spegnerà per dispetto (la carta straccia da fuoco)…

ahahahahahahahahahahahah…

Commenti chiusi.