Magdi Allam fonda partito “per l’Europa cristiana”

Intervistato dal “Corriere”, il giornalista convertitosi al cristianesimo ha deciso di dedicarsi alla politica, deluso anche dall'”anarchismo” dei valori del Pdl: ha fondato il partito Protagonisti per l’Europa cristiana che si presenterà alle europee del 2009. Allam rassicura: è un partito “laico”, aperto a tutti, anche ai musulmani. Ma le premesse e il programma danno un’impressione del tutto diversa: centralità dell’Europa “cristiana” e recupero delle “radici” e dell'”identità”, primato dell’etica, lotta a “malattie ideologiche come il buonismo, il laicismo, il multiculturalismo”.

Archiviato in: Generale

96 commenti

Giovanna

Ma può essere credibile un egiziano naturalizzato italiano, ex islamico naturalizzato cristiano-cattolico (tra l’altro in pompa magna con tanto di investitura papale!!), che decide di fondare un partito col nome “Protagonisti per l’Europa Cristiana” con l’intento di combattere il multiculturalismo? Trovo il suo atteggiamento assolutamente offensivo per il genere umano.

Il Filosofo Bottiglione

e meno male che è passato da una religione integralista ad una aperta…

questo Allam è un coacervo dei peggiori slogan della compagine clericalista.
lui stesso è uno slogan.

Bruno Gualerzi

Continuo il mio sconcerto nel sapere che questo signore è stato (lo è ancora?) vicedirettore del quotidiano più letto in Italia. Non tanto ovviamente perché si è convertito al cristianesimo (a parte il modo con cui l’ha fatto), ma perché è un tale concentrato di banalità e di ingenuità, oltre che di insensatezze (come si fa a fondare un movimento denominato ‘Protagonisti per l’Europa cristiana’ aperto anche ai musulmani?) per cui c’è da sgomentarsi del credito che sembra trovare.
Forse per la sua lotta a “malattie ideologiche come il buonismo, il laicismo, il multiculturalismo”?
In effetti, da questo punto di vista trova molti estimatori… spesso anche in frequentatori di questo blog.

Demetrio Pitasi

[è un partito “laico”, aperto a tutti]

[lotta a “malattie ideologiche come il buonismo, il laicismo]

Mmmmmh ottimo inizio.. ha un futuro nella politica italiana.

spaghettovolante

Qui la religione non c’entra nulla. Allam sta semplicemente fondando il solito partitucolo a scopo ricattatorio. Svenderà i suoi valori da protagonista cristiano al migliore offerente e poi…(Mastella docet)

Druso

Se ne sentiva la mancanza… come abbiamo fatto a sopravvivere senza partiti cristiani?
Hallam, una volta ti stimavo come giornalista, adesso sei proprio caduto in basso… Vai a lavorare!

crebs

Concordo con Magdi Allam su un solo punto, quando dice nell’intervista “Con l’abolizione delle preferenze, la triste realtà sono quasi mille parlamentari designati da sei persone, i leader dei partiti che ce l’hanno fatta, e non dal popolo italiano”.
Per il fatto in sè sono contento, toglierà voti “cattolici” a qualcun altro senza riuscire a superare lo sbarramento. Spero si candidino con lui la Binetti, la Gelmini di Comunione e Liberazione e gli altri teocon.

Vash

Dubitavo fortemente che un islamico si sarebbe aggregato ad un partito cristiano persino nel nome… in ogni caso non so se esserne contento o no perchè potrebbe anche adare a sostituire quello che una volta era la Democrazia Cristiana, radunare tutti i cristiani praticanti e diventare un partito di riferimento per il punto di vista cristiano cattolico. In questo modo cadrebbe quello scempio attuato dagli integralisti cattolici che essendo sparsi in tutti i partiti possono arrivare a far sembrare un’idea condivisa qualunque talebanata (vedi legge 40)!

frescateo

per chi suona la campana????l’ex musulmano oramai fuori tempo, SAPPIA o lei che il medio evo in Europa e finito.

Alessandro Bruzzone

L’ennesimo che vuole cavalcare l’onda cattolicista, niente di nuovo.

Antonio II°

Scusate, non si vede, ma il succo è questo….

“Almeno 380 cadaveri sono stati stipati in un moschea a Jos, città del centro della Nigeria in preda a feroci scontri tra i musulmani Hausas e i cristiani Beroms dopo il risultato di un’elezione locale che i muusulmani affermano essere state truccate.. Lo ha rivelato alla France Press un corrispondente locale di Radio France Internationale (RFI).”

Antonio II°

@luciano

Sì, ma qui siamo all’assurdo dell'”integralista del salto della quaglia”!
Che, se mi permetti, è di una “qualità” superiore se confrontato con i dilettanti del parlamento italiano!

dv64

Si diceva volesse scendere in campo con Berlusconi…
«Ci vuole un bel coraggio… Ma se l’ho criticato proprio per aver sostenuto che il Pdl è “anarchico” sul piano dei valori!».

Con la Roccella eletta a guardiana dell’ortodossia cattolica, il Pdl è “anarchico” sul piano dei valori?! Di sicuro non sul “valore” che più interessa ai preti:
Sentivamo proprio la mancanza di un egiziano che volesse trasformare l’Italia nell’Afghanistan d’Occidente… Gli auguro lo stesso successo del partito di Ferrara.

Popinga

Un mio clerihew scritto prima della conversione mediatica:

Magdi Allam
litigò sopra un tram
perché il conducente
non andava a Occidente.

Macklaus71

Se Allam considera il multiculturalismo qualcosa da combattere allora dovrebbe tornarsene in Egitto.

Fabio

Vabbeh, se si allea col partito “no aborto” di Ferrara,
forse assieme arrivano allo 0%…

fabio l'anticristo

mah direi un altro partito da non votare non fa troppa differenza…

Otto Permille

“Recupero delle radici e delle identità” è un fatto più nevrotico e maniacale che non una vera e propria esigenza culturale. Una persona normale non si pone questi problemi. Un tempo chi aveva questi problemi di radici e identità andava in psicoterapia, adesso fonda un partito.

Francesco Paoletti

CURIOSITA’ : ma questi mercenari del confessionalismo quanto vengono pagati ? (perchè non ci credo che facciano tutto questo per vocazione)

Bruno Gualerzi

clerihew, scritto ‘dopo’ la conversione
(contando sull’indulgenza di Popinga)

Magdi Allam
salvò dall’islam
le cristiane radici
per farsi nuovi amici.

Colapesce

Contrariamente a quello che sostengono gli studiosi della “Anatomia Vegetale Cristiana” e in ossequio alle teorie di Elio e le Storie Tese, io la testimonianza delle mie radici le vo cercando nelle mie narici e, se mai dovessi, nella mia indagine, imbattermi in un fico, lo spalmerei tutto, dalle radici alla chioma, sotto qualche banco, come in gioventù.

Colapesce

Ma se per codesti cristianisti sono così importanti le radici, perchè in giro per il mondo essi hanno cercato di sradicare le culture altrui?
Uffa, io vorrei riscoprire le mie radici pagane, così potrei diventare devoto del culto di Venere e unire l’inutile al dilettevole. Il mio motto sarebbe: chi prega copulando, prega tre volte e chi copula tre volte, prega nove e così via…

stefano b

probabilmente vuole esaltare la sua folgorazione sulla via del vaticano (per lo meno paolo era caduto da cavallo e aveva picchiato la testa e quindi si poteva scusare) per accelerare e incentivare le conversioni dei mussulmani in italia…
che ci sia l’impronta dello zampino del pastore tedesco?
perchè non torna in egitto che forse c’è più bisogno del suo tempo libero?

Bruno Moretti Turri

C’è di “buono” che i cattolici integralisti itaglioti sono razzisti: non voteranno mai un “brùt negher” di “arabo beduino moresco abbronzato”. Preferiscono il “bianco ariano” borghezio. “Celtico” come il mio cane. LOL!

Aldovaldo

Non ho mai avuto stima per Magdi Allam, quindi… non me ne potrebbe fregare di meno.

MetaLocX

“Protagonisti per l’Europa cristiana” un partito laico?
Laico nel senso di:

1 agg., s.m., che, chi non appartiene al clero; che, chi non ha alcun grado nella gerarchia della Chiesa cattolica
2 agg., che non dipende dal clero; che è formato da persone appartenenti allo stato laicale: associazione, confraternita laica

Allam avrebbe fatto meglio a chiamare il suo partito “protagonisti per mandare la laicità dello stato al macero”. Così sarebbe stato più chiaro, sincero e coerente.

Allam è scaduto parecchio, prima era un religioso moderato, adesso è un religioso integralista. Con questo suo partito le intenzioni sono chiaramente quelle di negare la laicità, l’autodeterminismo e le libertà. VUOLE IMPORRE A TUTTI IL SUO CREDO! questa gente con la democrazia ci si pulisce il sedere.

Macklaus71

“Un tempo chi aveva questi problemi di radici e identità andava in psicoterapia, adesso fonda un partito.” Grande, ottopermille!

Grazie Darkzero!

Davide

Sosteniamo il gruppo Facebook “PARACADUTIAMO MAGDI ALLAM IN CENTRO A RAMALLAH”.

vincent vega

Un altro esaltato folgorato sulla via di damasco che gioca a fare il portavoce di false radici. Niente di nuovo. Riceverà una sonora pernacchia come quella che prese ferrara. Non sono questi fanatici il problema. Il problema è che questi falsi valori sono difesi da tutta la destra e quasi tutta la sinistra. E la maggioranza degli italiani si beve tutto quello che sente. Quindi a furia di ripetere queste puttanate delle radici cristiane, alla fine diventano vere per molti.

PS e pensare che una volta ammiravo magdi allam per il suo coraggio. Invece dal fanatismo islamico ha abbracciato il fanatismo cristiano.

PPS a stefano b
ti prego di non chiamarlo più pastore tedesco. Io amo quell’animale; abbi un po di rispetto per una creatura così bella, non la paragonare a b16

Willy

@ vincent vega >

Se Invece abbracciava il fanatismo islamico gli facevi un bell’applauso plateale vero ?
Dimentico che solo noi cattolici quando siamo coerenti con il nostro credo veniamo taciuti
con gli epiteti di fanatici ed integralisti…magari gli islamici che costringono le minoranze
politiche e religiose dei loro stati a vivere nel terrore sono campioni di pluralismo e di
apertura.Cosi come gli indu che in Orissa bruciano Chiese e uccidono cristiani in massa…siamo noi a questo punto gli intolleranti ed i fanatici vero ?

Popinga

@ Bruno Gualerzi
Più che indulgenza, plauso.
Rilancio il tuo pensiero: ma come fa ‘sto esaltato a essere vicedirettore del Corriere? Va be’ che sono lontani i tempi di Ostellino, ma un minimo di decenza, diamine!
Visitato dallo spirito divino, profetizzo che tra un po’ se lo prende Feltri.

vincenzo

Mi fate ridere… la DC ha dato a questo paese propserità e libertà ( similmente i vari partiti di ispirazione cristiana in giro per l’Europa), dove l’ateismo è diventato idea di Stato è arrivata solo morte e guerra. Quando la rivoluzione francese ha voluto sostituire al millenario pensiero cristiano ha dato origine ad una sola cosa il Terrore e migliaia di morti… stessa cosa nel caso del regime ateo nazista o comunista!
Se voi aveste un minimo di onestà intellettuale lo riconoscereste, ma siete paragonabili per estremismo ai fanatici islamici, loro pregano allah e maometto, voi l’ateismo fatto religione!

vincenzo

Quando la rivoluzione francese ha voluto sostituire l’ateismo al millenario pensiero cristiano ha dato origine ad una sola cosa il Terrore e migliaia di morti…

stefano

per comodità abbraccia un dogmatismo a scapito di un altro, poi si butta in politica e vive da nababbo per tutta la vita.
magdi non è il primo ne l’ultimo dei convertiti sulla via di damasco, e il comune denominatore di queste interessate converisioni sono sempre i soldi.

Lapalisse

“Protagonisti per l’Europa cristiana è un partito laico”… occhey non c’è nulla da aggiungere.

bruno dei

Il magdiallamismo è una malattia del nostro sistema.
Alla sua base c’è un miscuglio di gravissime componenti:
1 – Sfrenato bisogno di apparire che conduce ad isteriche contorsioni possibilmente di fronte alle telecamere;
2 – Necessità irrefrenabile di diventare più realisti del re, per nascondere a se stessi le proprie origini rinnegate;
3 – Tendenza insopprimibile a cercare nemici da trasformare in demoni:
4 – Utilizzo libero e forsennato del linguaggio in chiave allarmistica per chiamare a raccolta i difensori della linea.
Il rischio che corre il paziente è l’esplosione delle coronarie per la tensione interiore che le 4 componenti comportano.
La prognosi è tuttavia, se le coronarie reggono, benigna: la sindrome si risolve in un flop clamoroso.
La terapia consigliata è una gran risata con cui seppellire il malato.

Luciano

x vincenzo
La prosperità e la libertà di cui parli, non è stata regalata dalla DC, ma è stata il frutto di dure e sanguinose battaglie. Nazismo ateo, ma quando mai? Il futuro Pio XII (ora beatificato) ci ha vissuto alla grande. Terrore e migliaia di morti a causa della rivoluzione francese, dici. Scusami, ma hai mai provato ad informarti su quello che succedeva prima, quando potere nobiliare ed ecclesiale erano coincidenti? Eh già, ma i morti, se non sono conti o baroni, non contano nulla , capisco…

Giulio

@Vincenzo
Stai scherzando vero?
le tue erano provocazioni?
sono sicuro che sia così altrimenti fossi in te mi chiederei…ma ho qualche neurone in funzione…
AVVISO AI NAVIGANTI, ACCENDERE IL CERVELLO PRIMA DI AZIONARE LE MANI E BATTERE I TASTI SUL PC

vincent vega

A willy
dovresti imparare a leggere prima di farti inutili seghe mentali. Non ho mai detto di ammirare i fondamentalisti islamici. Se noti ho scritto che un tempo ammiravo Allam per il suo coraggio; intendevo il coraggio di denunciare le bestialità dei fanatici islamici. Ora però non è altro che un fondamentalista che vuole difendere inesistenti radici cristiane ( o meglio certo che le radici cristiane dell’europa ci sono, come ci sono quelle ebraiche, pagane, illuministe, marxiste, islamiche ecc. Lo stesso cristianesimo ha diverse origini (pagane e ebraiche). La nostra società non è qualcosa di monolitico ma è il risultato della fusione di diverse culture. E’ questo che i fanatici come allam non capiscono. Loro non sono diversi dai predicatori fondamentalisti islamici.
Ora passo a replicare a vincenzo. Io non voglio che l’ateismo diventi idea di stato. Io voglio che lo stato un idea non ce l’abbia. Uno stato ateo non è diverso da una teocrazia. Lo Stato deve essere laico, non ateo, cristiano, islamico. Poi tu che accusi l’illuminismo di aver portato il terrore, hai mai apertoun libro di storia? l’inquisizione non l’hanno inventata gli illuministi, e nemmeno le crociate, l’indice dei libri proibiti, i roghi. Mi vuoi forse dire che prima dell’illuminismo c’era libertà, si viveva bene e che poi è intervenuto quel flagello dell’illuminismo a rovinare l’armonia? Ma per piacere! Si è vero che inizialmente le rivoluzioni sono fallite portando al trono prima tiranni come Napoleone e poi alla restaurazione. Ma l’illuminismo ha radicato nella società europea dei valori che oggi sono alla base delle nostre democrazie, valori che sono stati ripresi durante le lotte risorgimentali, grazie alle quali oggi abbiemo il nostro bel paese. A dimenticavo che chi rivendica tanto le radici cristiane dell’Italia non ricorda che per riunirla abbiamo dovuto combattere contro lo stato pontificio che ha sempre ostacolato l’unità. Quindi non venirmi nemmeno a parlare dei partiti cristiani che hanno sempre portato libertà e democrazia. Se in Italia siamo liberi lo dobbiamo a tutti coloro che nell’immediato dopoguerra si riunirono superando le differenze ideologiche, uniti solo dall’antifascismo. Devi ringraziare tutti: liberali, cattolici, comunisti, socialisti ecc. E poi non è mica vero che i partiti cristiani hanno sempre portato libertà. Anzi direi MAI. hai mai sentito parlare della dittatura degli Ustascia in Croazia, dell’appoggio dato dalla chiesa ai regimi fascisti in Italia, Spagna, Argentina, Cile? Apri la tua mente e non lasciare che altri ragionino x te. Informati meglio senza preconcetti.

Toptone

Per Vincenzo e tutti gli altri cattolicisti col cervello all’ammasso.

La scorsa settimana, cari miei, in un certo Stato africano chiamato BURUNDI – uno Stato notoriamente all’avanguardia per i “diritti umani” e la “civiltà di pace e amore”, “progresso e scienza” – il Senato ha passato una legge mai vista prima in quello Stato (a differenza di molti altri in Africa) che rende l’omosessualità un reato penale passibile di carcere e forti ammende. Fino ad ora, invece, era perlomeno tollerata.

Il coro indignato degli esponenti di Amnesty International, ONU e Commissione Africana per i Diritti Umani dei Popoli non si è fatto attendere. Questa legge sciagurata avrà gravissime implicazioni anche sulla lotta all’AIDS. Lampante come il Sole.

La vostra ineffabile Chiesa, invece? Zitta, ovviamente. E sapete perchè? Perchè essa è il culto più diffuso nel meraviglioso BURUNDI.

Fosse stata una legge contro i cristiani/cattolici, il Papa avrebbe belato la sua protesta dal balcone, e in TV ne avrebbe parlato persino il TG delle 4 di mattina.

Invece, siccome i massacratori siete VOI, in Italia silenzio assoluto.

Le sciocchezze che volete ammannire riguardo la vostra “azione in favore dei diritti umani e della democrazia” vengono sbugiardate – una volta di più e una volta per sempre – da questi fatti di OGGI, “anno domini” 2008 (non “cose ammuffite” del Medioevo).

Dato che ci siete, siete pregati di rileggervi il Sillabo degli Errori di (san) Pio IX.

Di ciofecate contro la libertà, la democrazia, i diritti umani e civili, la logica, la scienza e la coscienza ne contiene un sacco e una sporta.

Nonostante tutte le giravolte della vostra Chiesa è’ ancora valido, sapete?

Ma pussate via, voi e la vostra carità falsa e pelosa!

vincent vega

Quella del nazismo ateo non l’avevo letta. vabbè ma non serve nemmeno commentare una cretinata simile

Luciano

Cosa c’era scritto sulle cinture dei soldati del fuhrer? “Gott Mit Uns”. Traduzione: “Dio con noi”. Nazismo ateo, tse!

Willy Bruschi

I massacratori sono quegli islamici che quando sentono frollocate come le tue in nome della tanto decantata loro apertura culturale e tolleranza… ti tagliano la testa.Nulla da biasimarli
su questo solo che quando lo facciamo noi e un segno di integralismo e barbarie.Quando lo
fanno loro invece è un segno di civilta e “multiculturalismo”.TACI TU E LA TUA IPOCRISIA !!!

Willy Bruschi

@ vincent vega >

La tua mitica unita nazionale altro non e che un mito costruito e montato da storici falsi e pennivendoli di regime che con della retorica vuota e della spavalda demagogia hanno mascherato la verità sul fantomatico “Risorgimento”.Ovviamente non sai nulla di quello
che e stato taciuto per tanto tempo come il massacro di migliaia di contadini meridionali massacrati ed uccisi a Bronte,Pontelandolfo e Casalduni per la loro fedeltà alla loro terra e al loro Re.Non sai nulla dello smantellamento dell’economia del sud e del saccheggio delle sue ricchezze a vantaggio del nord.Non sai che Peppino Garibaldi ebbe aiuti dalla mafia e dalla camorra e ricchi finanziamenti dalla Gran Bretagna.Ecco un giudizio su cosa fu realmente il Risorgimento e non da parte di un fanatico integralista bigotto reazionario :

“Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l’Italia meridionale e le isole, squartando,fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d’infamare col marchio di briganti” (Antonio Gramsci in Ordine Nuovo, 1920).

Per quanto rigaurda l’altro mito,quello della “Resistenza” si legga quanto ha scritto il sinistro Gianpaolo Pansa

Bruno Gualerzi

Il signor Willy Bruschi (ma non solo lui) è l’esempio evidente di uno sconcertante circolo vizioso.
La conoscenza, ovviamente sempre più auspicabile, di tanti risvolti storici tenuti nascosti, o minimizzati per ragioni genericamente ideologiche, invece di offrire spunti di riflessione critica per uscire a propria volta da dogmatismi e chiusure mentali, per liberarsi da paraocchi ideologici, non fa altro che rafforzare pregiudizi, consolidare dogmatismi, rendere ancora più ristretta un visuale condizionata dai paraocchi ideologici. Insomma, niente ‘revisione’ (tra virgolette perché il termine è fortemente compromesso) a 360 gradi come
onestà intellettuale richiederebbe, ma credito solo alle revisioni a senso unico, quello che il paraocchi obbliga ad isolare da tutto il resto. Creando le premesse per reazioni analoghe anche se di segno diametralmente opposto
C’è una retorica del Risorgimento e della Resistenza, o più indietro della Rivoluzione Francese, che (diciamolo francamente, sempre però denunciata da chi ha conservato un minimo di capacità critica) ha impedito di vederne i lati oscuri, i risvolti contraddittori? Benissimo (anzi, malissimo), usiamo allora ciò che emerge di queste contraddizioni (per chi ha un minimo di autonomia di giudizio in realtà sempre conosciute) e buttiamoci armi e bagagli a sostenere tutto ciò che finalmente ci permette di dare sfogo al nostro odio ideologico nei confronti di questi eventi.

(L’ho fatta un pò lunga, per stemperare la reazione a caldo provocata dagli sproloqui di queso signore, e da chi replica sulla stessa lunghezza d’onda… che comunque era questa: quanta miseria culturale, quanta disonestà intellettuale!!!)
Buona giornata a tutti.

Guidus

Traggo un estratto dall’articolo pubblicato sul Messaggero, http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=11986&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

Ecco cosa dice Magdi Cristiano Allam:

«Noi vogliamo convivere pacificamente con i musulmani come persone, nel rispetto delle regole che valgono per tutti, ma non vogliamo essere costretti ad accettare l’Islam come religione, Maometto come profeta e la Sharia come legge».

Ecco: io voglio convivere pacificamente con i cristiani come persone, nel rispetto delle regole che valgono per tutti, ma non voglio essere costretto ad accettare il Cattolicesimo come religione, Gesù come profeta e la Bibbia come legge.

(Potete sostituire a “Cattolicesimo” qualunque altra religione con gli annessi profeti e libri sacri).

Per quanto mi riguarda, la definizione di laicità sta tutta qui. Per i simpatizzanti cattolici che sono intervenuti qui sopra: è chiaro così?

vincent vega

A Willy Bruschi
Tu che denunci tanto il multiculturalismo cosa proponi? Il monocultiralismo? Una sola cultura ammessa chi la pensa diversamente dovrebbe tecere? quello che tu chiami multiculturalismo o relativismo non è altro che la libertà di pensiero, concetto che alla chiesa non è mai andato giù.
La società che tu vorresti non sarebbe molto diversa dalla società che vogliono gli integralisti islamici, una società con una sola religione, un solo pensiero ammesso. Andate a reclamare la libertà dove non l’avete, ma quando siete in maggioranza non la riconoscete agli altri; questo è tipico anche degli islamici che tu odi tanto. Quindi tieniti per te l’accusa di ipocrisia.

PS Non venirmi a fare lezioni di storia. So benissimo dei misfatti compiuti prima nel risorgimento e poi da parte di alcune frange dei partigiani. Non sono chiuso mentalmente come te che vedi il marcio solo dall’altra parte. Poi non storpiare il significato delle parole di Gramsci, che qui è chiaro anche a uno che come me non ha letto l’opera. Lui parla non del risorgimento, ma dell’Italia a unificazione già avvenuta. E’ vero che lo stato italiano dall’unità alla prima guerra mondiale è stata una dittatura che ha depredato il sud. E infatti per me la vera Italia è nata solo dopo la IIgm con la nascita della repubblica e la fine del potere dei Savoia. Ma non è che stessimo tanto meglio prima dell’unità, sotto i borboni o sotto quel tiranno di Pio XI. Se le truppe di rivoluzionari vennero accolte come liberatrici un motivo ci sarà stato. Per quanto riguarda la resistenza, si è vero ci sono state frange che hanno compiuto dei crimini. Io non condanno tutto un movimento di liberazione solo per l’azione di alcuni fanatici. E che mi dici degli eccidi dei fascisti che invece non erano opera di frange di fanatici ma sistematiche e ordinate dall’alto?
Spero di sbagliarmi, ma secondo me tu guardi nella storia solo quello che vuoi vedere, facendo finta di non vedere ciò che potrebbe turbare le tue idee. In parole povere tu ragioni attraverso preconcetti.

lacrime e sangue

1) Magdi Allam fa lo sporco lavoro dei gregari: si mette in prima linea per vedere quanti voti si possono raccogliere in nome del PAPA-RE. Ha un’aura più pulita del ferrarone e magari smuove più sudditi.
Si chiama esperimento mediatico

2) cattolici anti-illuministi: prima del 1789 in Francia c’erano i nobili che tiravano sotto con la carrozza i poveracci, c’erano ancora i servi della gleba e lo ius primae noctis (Mozart, Le nozze di Figaro), le decime anche se morivi di fame e le corvées. Insomma, si stava come d’inverno le foglie sugli alberi (oh, Poeta, perdonami se ti plagio)… quando crepano i poveri, vanno in Paradiso… Se però crepa qualche ricchissimo, o qualche donnetta che offriva brioches invece di pane, i cattoliconi si stracciano le vesti.

Come mai, dopo 1700 anni di cristiano “ammore e ppace”, di “Bboni pastori” i Francesi non ne potevano più e hanno fatto a pezzi i ricchi e i preti? Forse perchè erano stufi di essere struttati?

Aggiungo che le jacqueries cominciano nel medioevo, duranto il cattolicissimo e pre-illuminista regno dei bigotti Luigi tra XII e XVI secolo. Quindi, o l’illuminismo c’era già in questi secoli, oppure la vostra dottissima analisi di illuminismo=rivolte è fatta coi piedi. La gente si ribella quando i ricchi sono troppo ricchi e prepotenti, sostenuti nelle loro pretese egemoniche dai preti, grassi e ricoperti d’oro.

Pelizza Simone

Riguardo all’argomento principale del topic, devo dire che Magdi Allam mi ha profondamente deluso. Abbandonate le vesti di nemico laico del fondamentalismo islamico, è infatti diventato un integralista cattolico della peggior specie. Probabilmente mi ero fatto troppe illusioni sul suo conto; ma il suo passaggio nel campo dell’estremismo religioso mi ha lasciato veramente senza parole. Ormai i veri difensori della libertà in questo paese sono rimasti davvero pochi, mentre il gregge di conformisti e mediocri continua ad ingrossarsi sempre di più…Prevedo un triste futuro per questo paese.
Riguardo alle affermazioni del signor Willy Bruschi sul Risorgimento, molto diffuse e popolari in diversi ambienti della Destra italiana, condivido in toto la risposta di Bruno Gualerzi.
Bruschi, faccia un favore: si legga studi storici seri sul periodo (ad esempio, le opere di Rosario Romeo, Alfredo Capone, Alberto Mario Banti) invece della pubblicistica da quattro soldi dei vari Gigi Di Fiore, Lorenzo Del Boca et similia. Forse si renderebbe conto che, nonostante i loro molteplici errori e difetti, piemontesi e garibaldini erano meglio di Borboni e pontifici. Almeno sul piano dei valori civili.

Bruno Gualerzi

@ vincent vega
Nella replica a Willy Bruschi scrivi: “Spero di sbagliarmi, ma secondo me tu guardi nella storia solo quello che vuoi vedere, facendo finta di non vedere ciò che potrebbe turbare le tue idee. In parole povere tu ragioni attraverso preconcetti”.
Immagino che ‘spero di sbagliarmi’ sia solo un artificio retorico… in ogni caso – per quel che può valere il mio giudizio – non ti sbagli affatto. Anzi – come ho scritto più sopra – questo signore può essere preso a modello di quanto la storia possa essere massacrata dai preconcetti.
Utilizzando tra l’altro, da un lato giudizi critici isolati estrapolandoli da un contesto che solo la malafede rifiuta di considerare (Gramsci), e dall’altro operazioni condotte senza minimamente tener conto di ciò che puntualmente provocano, ciò gettare ossi da tempo spolpati in pasto a cani rognosi (Giampaolo Pansa).

Popinga

Quanta storia nelle parole! Il termine “pennivendolo” fu utilizzato per la prima volta nel 1904 da B. Mussolini, quando era ancora socialista (rif.: Cortellazzo-Zoli, Dizionario etimologico della lingua italiana, Zanichelli, Bologna, 1989). La parola è rimasta attaccata alla penna di coloro che quel regime creato da Mussolini un po’ lo rimpiangono. E anche regime fu una parola che fece la sua fortuna proprio nel ventennio.
Ed eccoli, ora che il vento sembra (sembra) girare a loro favore, invocare la parola magica: revisione. Revisione della storia di tutti i fatti che danno fastidio alla loro ideologia reazionaria, dalla Rivoluzione Francese, al Risorgimento, alla Liberazione; una revisione spesso sostenuta con toni Bruschi e apodittici.
Capofila in Italia di questa operazione mistificatoria non sono gli storici, ma i giornalisti che hanno fatto il salto della quaglia, miracolati da una conversione di convenienza e dal supporto economico e mediatico della destra illiberale (quella liberale da noi non esiste) e del Vaticano. Con un entusiasmo e una virulenza tipici dei neoconvertiti, questi signori che hanno venduto ben più della loro penna si fanno paladini della reazione (che è cosa diversa dal conservatorismo, è un moto, un moto retrogrado). I loro nomi? Pansa, Ferrara, Allam.
Patetici loro e i loro fan, usciti dalle parrocchie e dalle vecchie sezioni del MSI, accorsi in massa alla corte del nuovo ducetto ex socialista. Nani, ballerine, Willy.

Willy Bruschi

@ Pelizza Simone : La sua tanto osannata “storiografia seria“ altro non e che quella ufficiale.
Ergo piena di menzogne e mitificazioni storiche.La verita fa sempre male al potere e di conseguenza viene relegata a quegli storici autentici i quali,non svendendosi al potente di turno,vengono accreditati all’opinione pubblica come appartenenti a della “pubblicistica di quattro soldi “ quando e esattamente il contrario !

Willy Bruschi

@ vincent vega > Veramente a Napoli se non fosse stato per per la “Bella Societa Riformata” (ossia la camorra di oggi) ingaggiata da quel corrotto ministro che era Liborio Romano nelle guardie regie per far controllare l’ordine pubblico all’ingresso delle truppe garibaldine quelli che tu definisci “rivoluzionari liberatori” sarebbero stati accolti dalla popolazione a colpi di
schioppettate esattamente come nel 1799.Le stesse che uccisero i fratelli Bandiera…

Nicola Morgantini

Visto che patrocina spudoratamente gli interessi di Israele e della lobby ebraica italiana, avrebbe dovuto convertirsi proprio all’ebraismo, anziché al cristianesimo. Ma forse non l’ha fatto per non apparire (a se stesso, forse) più sfacciato di quanto già non sia.

Ermenegildo

Carissimi fratelli atei,
dopo la trasmissione su Paolo VI, il mio cuore è colmo di gioia e spero che qualcuno di voi si sia salvato dalle fiamme dell’inferno.
Avete un’altra possibilità: iscrivetevi al partito dell’ex-maomettano Magdi Allam.
La benedizione del Signore scenda su di voi e le vostre famiglie.
Ermenegildo

Willy Bruschi

@ Popinga > Ma quanta cultura,da far accapponare la pelle e non solo quella…
Gianpaolo Pansa e un noto intellettuale di sinistra e collabora attivamente con quella rivistina sinistrosa che e’ L’espresso.Ferrara quando era giovane giocava a fare il ribelle (nel ’68) e
frequentava Botteghe oscure.Tu del coraggio di Magdi Allam non ne hai neanche l’unghia.
Sei cosi preparato da sapere anche che il termine “revisione“ nasce in ambito marxista per
distinguere in modo malevolo quei soggetti di sinistra che non credono a tutti i dogmi di Marx.

anarcateo

Deluso dall'”anarchismo” dei valori del Pd? ma ha una vaga idea di cosa sia l’anarchismo? e allora dopo questa delusione che si fa? il paritito dei Protagonisti per l’europa cristiana,un genio,neanche Nazinger avrebbe tirato fuori un nome più altisonante… Spero che le manie di protagonismo gli passino in fretta,non gli basta fare il giornalista in tv,scrivere libri etc. adesso vuole pure parlare dal pulpito europeo della cristianità,cos’è vuole fragare il posto a sua “Santità”? Stia attento alle guardie svizzere!!!

Andrea

Ho letto il programma politico di questo “personaggio”: lotta all’aborto, al divorzio, alla secolarizzazione, al relativismo, riaffermazione dei valori cristiani in Europa ecc..
Beh!! Non c’è da dire, una bella evoluzione culturale, è passato dal fondamentalismo islamico a quello cattolico!! Un vero progresso!

Pelizza Simone

@Willy Bruschi
Vorrei ricordarle che “storiografia seria” e “storiografia ufficiale” non sono la stessa cosa. Forse sarebbe già in grado di fare da solo questa distinzione, se avesse letto le opere che ho citato nel mio commento. Romeo, Capone e Banti non fanno il peana del Risorgimento, ma lo analizzano in modo critico, secondo precisi criteri metodologici. Cercano di studiare “seriamente” l’evento, anche nei suoi aspetti più oscuri, aldilà di qualsiasi giudizio morale su di esso. Questa operazione si chiama “fare storia”. Il resto, è solo polemica a fini politici e pecuniari.
E credo che lei preferisca quest’ultima alla conoscenza vera del passato.

Toptone

Willy, lasci perdere le scemenze e i revisionismi di comodo e legga quello che sta combinando la sua ineffabile chiesa in Burundi, in questi giorni.

Quand’è che chiederete perdono per queste sconcezze del 2008? Tra 400 anni, con comodo, quando sarà tutto un ricordo sbiadito?

Voi paladini dei diritti umani?? PUH! Ecco perchè la vostra orrenda Chiesa non ne ha firmato la Dichiarazione.

Toptone

Per quanto riguarda Magdi Allam, sta solo cercando un posto ben pagato al Parlamento Europeo.

Le sue farneticazioni programmatiche sono ciofecate ideologiche teocratiche.

La stragrande maggioranza dei Paesi europei ha già legiferato da ANNI in materia, e in maniera del TUTTO CONTRARIA alle sue isterìe biblico/religiose.

Il prossimo 1° gennaio 2009 in Norvegia entrerà in vigore il matrimonio gay e la Svezia farà altrettanto da lì a poco (giusto per fare un esempio bruciante).

Credete davvero che questi Paesi – che già presero a pernacchie il Vaticano in illo tempore quando protestò contro le loro Costituzioni democratiche – torneranno indietro solo perchè un folle cristianista come Magdi Allam si è inventato l’ennesimo partitucolo cattolicista?

E’ incredibile pensare che a 11 Km di mare, al nord di quest’isola sciagurata e cattolica, esista un’altra isola dove i PACS sono in vigore da anni e nessuno si sogna di toglierli solo perchè il pretucolo di turno sbraita.

A proposito: i Corsi stanno ancora aspettando la devastazione sociale preconizzata dal “papessore” coperto d’oro di Roma e dai suoi lacchè politicanti.

Tiè!

Toptone

Aggiornamento finale: in Svezia i matrimoni gay entreranno in vigore il 1° maggio 2009.

La chiesa luterana ha già annunciato che li benedirà con apposite cerimonie.

Il cattolicume è colpito e affondato.

Popinga

@ Willy Bruschi
Dal mio dotto empireo noto che lei non legge con i dovuti attenzione e rispetto i miei commenti. Fare il salto della quaglia è locuzione popolare per indicare l’azione di chi cambia radicalmente la propria idea. I succitati personaggi hanno proprio fatto ciò che lei indica. Giuliano Ferrara è passato dalle scuole di partito di Mosca alle stanze del Vaticano e ai finanziamenti di Arcore passando anche per una stagione al soldo della CIA. Giampaolo Pansa presenta i suoi libri sui siti e alle radio della destra radicale. Delle capriole di Allam si sta discutendo in questa sede. Quanto al coraggio di quest’ultimo, preferisco tagliarmi le unghie, operazione che le consiglio vivamente, per evitare lo stridore di chi si arrampica sui vetri. Forse la parola revisione è utilizzata in ambito marxista con intento spregiativo, ma di sicuro la parola dogma olezza di acqua santa.

Willy

@ Toptone > A parte che io da lefebvriano sono scomunicato a divinis,quindi io e le decisioni vaticane non siamo un unica cosa,noi siamo campioni dei diritti umani alla stessa stregua dei tuoi eroi tuoi eroi tagliatesta giacobini e da quei grandi campioni di libertà religiosa che sono i mussulmani a colpe di “fatwe” !

agnese l'apostata

wow ho trovato il mio nuovo partito!basta forza uova,solo magdi cristiano allam!

Daniele

Relativamente alla “conversione” di Allam avevo scritto al suo blog il seguente scritto:

“Dalla brace alla padella.

Caro Magdi Cristiano Allam sono rimasto abbastanza perplesso dalla tua iniziativa di cambio di religione. La domanda che ti propongo è se effettivamente si sia trattato di un vero cambio. In effetti è stato un cambiamento “orizzontale”, hai cambiato “giro di amicizie” ma la tua impostazione di vita è rimasta inalterata. Vivere sotto continuo assedio da parte di fondamentalisti religiosi deve essere un’esperienza terribile. Trovo tuttavia meschini
i messaggi di benvenuto nel “club” cristiano tanto quanto gli insulti e le minacce che ti provengono dal fronte islamista.
Meschini perchè seguono la solita e primitiva logica del Noi e Loro, Amico e Nemico. Il solito misero e ristretto campo visivo del clan.
Immagino che tu sia d’accordo nel pensare che onestamente un induista crede all’infinità di dei della sua religione, come gli indiani d’America credevano genuinamente a Manitou, i Greci a Zeus, i Romani a Giove gli Egizi a Ra.
Ogni cultura ha creato i suoi miti,i propri dei a propria immagine e somiglianza.
L’aspetto interessante della religione è la sua esistenza. Tutti noi sappiamo che Babbo Natale è una finzione ma fingiamo di crederci perchè è una bella storia, sappiamo che non è Gesù Bambino a portare i doni ai bambini ma lo facciamo credere a chi ancora non ha l’uso della ragione. Utilizziamo queste e altre storie per educare i nostri bambini.
Lo scopo, onesto, della religione è stato appunto quello di fornire miti educativi che potessero far crescere la società in mancanza di meglio.
Invito te e i lettori di questa rubrica ad un esercizio difficile: 5 minuti di pensiero libero da schemi preconfezionati, da valori e da morali.
Penso che ad una persona intelligente bastino 5 minuti di pensiero libero per vedere l’essenza della religione, i suoi scopi e i suoi limiti.
Passati i 5 minuti potrai decidere se tornare a vivere di miti, del concetto Amico/Nemico, Noi/Voi, Gregge/Pastore, Padre/Figlio o se anche tu comincerai a vedere l’Uomo come specie vivente appartenente al pianeta Terra. Potrai vedere chiaramente tutti gli uomini uguali in quanto provenienti dallo stesso unico passato e non creati da una finzione in mille modi diversi. Si tratta semplicemente di crescere, lasciare la comoda condizione infantile dei giochi mentre si è vegliati da un Buon Padre e di passare ad una ben più dura condizione di adulti con la responsabilità del proprio futuro.
Ti auguro di cuore che ti “vengano i 5 minuti”.

Daniele (ateo, relativista, darwiniano ma soprattutto uomo libero del pianeta Terra)

PS: resterò piacevolmente sorpreso se dovessi vedere on-line questo mio scritto.”

inutile dire che non è stato pubblicato sul sito del corriere.
penso che il partito di Allam sarà uno dei tanti che non voterò mai come da molto tempo non leggo più il suo blog

Willy Bruschi

Vuoi mandarlo dai tuoi amichetti islamici a fargli la festa vero ?
Ma quanto siamo bravi a far buon viso a cattivo gioco !

saybaba

@giudus
complimenti mi
hai rubatole parole di bocca««««««««grazie

Bruno Gualerzi

Adesso capisco perchè il nostro Willy Bruschi frequenta questo blog. Essendo lefebvriano e quindi (così dice lui, io non me ne intendo) scomunicato a divinis, evidentemente sta facendo di tutto per essere riammesso nell’ovile affrontando di brutto il lupaccio cattivo che si nasconde sotto ogni ateo.
Ma pazienti ancora un pò il nostro Willy e vedrà che il Buon Pastore di Roma manderà qualcuno a recuperare una pecorella che in fondo si è poi allontanata così poco dall’ovile.
Però noi (e mi ci metto io per primo) lo stiamo aiutando forse un pò troppo replicando ai suoi deliri ultrareazionari…

Popinga

Lo rimando solo dalle sue parti, il semita (lo sapete a Econe che anche gli arabi lo sono?). O pregate solo per convertire i perfidi giudei?

Popinga

Bruno, scusami, ma non ho mai trovato così divertente dar da mangiare a un troll. Adesso mi taccio. Ciao.

dani

praticamente, se non ho capito male, un egiziano nato e cresciuto in Egitto, diventato italiano strada facendo, vuole difendere l’Europa e le sue radici cristiane…

…la confusione aumenta, sarà il melting pot

Willy Bruschi

@ popinga > Troll e semita lo sarai tu.Nel linguaggio anglosassone questo termine non e usato per indicare quelli che ci sono antipatici solo perche non hanno le nostre stesse posizioni…e poi non vivo ad Econe !

Willy Bruschi

@ Bruno Gaudenzi > Preferisco e stimo di piu un ateo convinto rispetto ad uno pseudocattolico
ipocrita che si definisce “conciliare”

stefano b

A me non piacciono i credenti in generale, perchè più che altro sono dei creduloni superstiziosi.
Ma rimanessero nel loro ambito…! invece invadono tutti gli anfratti della società razionalista per poterla esorcizzare…e vestiti da buffoni pretendono che gli si creda…magari parlando anche con lingue morte…
Qualcuno scrive che se si parla male dei cattolici si è per forza amici dei musulmani…
come la storiella che se uno parla(va) male dell’america d(ov)ev(a)e andare a vivere in russia e vedere cosa succede(va) là… che bassezza, che miseria di ragionamento…
Qualcuno ancora scrive che la rivoluzione francese esagerò un poco…
Ma era una rivoluzione! e il Terrore fu l’aberrazione di un nuovo dittatore e di pochi suoi ambasciatori… il cristianesimo predica(va) amore nel prossimo e fratellanza tra le genti, con le mazzate di Teodosio agli inizi e l’iquisizione per qualche centinaio di anni poi…
sta di fatto che il magdi è passato all’azione… si, all’azione cattolica e non me lo toglie nessuno dalla testa, dietro di lui c’è lo zampino del b16 (vincent vega non vuole che si scriva pastore tedesco perchè ama quel cane…condivido, ma, però, era una bella trovata del Manifesto)

anteo

M.C.Allam ha fatto un partito coerente con lo spessore giornalistico dei suoi articoli

p.s.
il corsera ebbe la nefanda fase P2, oggi che fase passa? forse un giorno l’equivalente della commissione Parlamentare Tina Anselmi ce lo racconterà, forse con l’elezione di BarakObama si è chiuso un ciclo e si potranno arieggiare altri vecchi armadi della vergogna

Commenti chiusi.