Eluana a Udine: reazioni

Associazione Scienza & Vita: “Invochiamo una vera e propria ingerenza umanitaria, in nome di un sacrosanto principio di precauzione che solo per lei non si vuole applicare”.
Edouard Ballaman (presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Lega Nord): “Un giudice dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di togliere la patria podestà a una persona che non ce la fa più, evidentemente, a sopportare questa situazione”.
Franco Balzaretti (presidente associazione medici cattolici): “Lasciar morire di fame e sete un essere umano sarebbe un chiaro caso di eutanasia, nella sua forma peggiore”.
Silvio Berlusconi (leader PDL, presidente del consiglio): “”Non voglio intervenire”.
Paola Binetti (deputato PD): “E’ un’aberrazione, serva la massima vigilanza perché casi del genere non si ripetano più”.
Emma Bonino (partito radicale, deputata PD): “E’ saltata la separazione dei poteri, questa vicenda dimostra che non c’è uno stato di diritto e che le regole iniziano a diventare solo delle opinioni”.
Rocco Buttiglione (deputato UDC): “Berlusconi convochi subito un consiglio dei ministri per fare una legge per il testamento biologico”.
Gabriella Carlucci (deputato PDL): “”Bisogna a tutti i costi fermare il boia”.
Carlo Casini (Movimento per la Vita): “E’ ormai evidente che per evitare la morte per fame e per sete di Eluana Englaro e di molte altre persone in condizioni simili non c’è altro strumento che quello di un decreto legge”.
Mons. Mariano Crociata (segretario CEI): “Qualsiasi azione volta ad interrompere l’alimentazione e l’idratazione si configurerebbe – al di là delle intenzioni – come un atto di eutanasia. Per parte nostra osiamo ancora sperare nella forza della preghiera che vince le resistenze più nascoste”.
Benedetto Della Vedova (deputato Pdl): “Trovo assurdo e inumano il linciaggio di Beppino Englaro. Eluana ha vissuto il suo calvario clinico e giudiziario, ora lasciamola andare”.
Gianfranco Fini (presidente della Camera, PDL): “”Invidio chi ha certezze sul caso Englaro. Personalmente non ne ho, ne’ religiose ne’ scientifiche. Ho solo dubbi, uno su tutti: qual è e dov’è il confine tra un essere vivente e un vegetale? Penso che solo i genitori di Eluana abbiano il diritto di fornire una risposta”.
Angela Finocchiaro (presidente dei senatori PD): “Se Eluana fosse mia figlia, se io fossi sua madre o suo padre, credo che pretenderei, e in questo senso mi rivolgo anche ai colleghi della maggioranza che hanno usato espressioni sinceramente fuori luogo, silenzio e rispetto di fronte a un dolore immenso”.
Maurizio Gasparri (presidente dei senatori PDL): “E’ iniziato l’omicidio di Eluana, che rischia di avvenire impunemente e senza turbare convenzioni e erogazioni di pubblico denaro”.
Alfredo Mantovano (sottosegretario all’interno, PDL): “Sarà la prima condanna a morte dopo il 1948”.
Ignazio Marino (senatore PD): “Nessuno può essere sottoposto a una terapia contro la sua volontà: è questo il principio che dovrebbe guidare tutti noi, parlamentari compresi, indipendentemente dallo schieramento di appartenenza, nel chiederci che cosa vorremmo per noi stessi o per un nostro familiare se un giorno ci trovassimo nella situazione di Eluana. E’ questa l’unica riflessione che dovremmo fare oggi”.
Gaetano Pecorella (PDL): “Quando c’è una sentenza questa deve essere rispettata e applicata, perché altrimenti non regge più tutto il sistema sociale”
Maurizio Sacconi (ministro del Welfare, PDL): “Il governo sta valutando la situazione anche da un punto di vista formale”.
Walter Veltroni (leader PD): “Io ho solo due certezze: la prima, che i genitori di Eluana sono persone che hanno dentro questo dramma e credo possano testimoniare la volontà della loro fede. La seconda: che ci sono ripetute e diverse sentenze ed è giusto che siano rispettate”.

Archiviato in: Generale

69 commenti

Flavio

Ho la tentazione di restituire la mia carta d’identita’.

unbeliever

Più del florilegio di banalità e insensibilità sorprendono i pupiti dai quali esse arrivano: uno spettacolo avvilente.

CandyFruit

Eluana Englaro non può sentire fame, sete o dolore: lo sostiene l’anestesista Mario Riccio che ha staccato il respiratore a Pier Giorgio Welby. Gli stimoli, ha spiegato, dipendono infatti dalla corteccia cerebrale che nella donna non funziona più.

Uruz7

Beh, almeno non tutti i commenti non dimostrano insensibilità. sinceramente credevo peggio. mi rimane comunque un dubbio…. perchè Silvio non abbia colto l’occasione per imbastire uno dei suoi famosi commenti fuori luogo…..

speriamo che i propositi di alcuni di loro non diventino realtà…..
ciao a tutti

puric

facile fare i moralisti con le tragedie degli altri.
Che schifo di gente in questo paese. Tutti proni davanti al papa, alla tivù e al pallone

Uruz7

scusate, volevo dire che non tutti i commenti dimostrano insensibilità…..

Ernesto 50

L’Associazione scienza e vita.

Mi sembra che della parte scienza l’associazione ne faccia un uso improprio. Mi spigo meglio: ne fa uso al posto della carta igienica.

Della parte vita se ne può parlare. Purchè sia quella degli altri e non si tocchi la loro.

Delle reazioni fà scalpore quella di Gianfranco Fini che se ripetuta sarebbe un miracolo.
Tendo a credere che l’abbia scritta il suo capo ufficio stampa e l’abbia firmata senza leggere.
Ma lasciamo una porta aperta e vediamo.

Per la maggior parte delle altre ripeto che la cosa più frustrante è sempre quella di assistere alla pronta avanzata dell’esercito dei lealisti. Che sono, come al solito più Realisti del Re.

Pelio

perchè silvio non è cosi fesso come si pensa.. almeno metà dei milanisti sarà con Beppino.. così se li giocava..

Thomas

Quoto ancora una volta Fini, come sul referendum della fecondazione assistita.

A questo punto mi piacerebbe tanto ascoltare solo un po’ di silenzio, guardare per un po’ la natura fuori dalla finestra e sentirmi, come uomo e padre, vicino nello spirito a Beppino Englaro.

Neoalfa

Miseria!
Veltroni ha ben due certezze.
Non era ancora successo dall’inizio di questo governo.
E porcaccia, posso perfino dirmi d’accordo con la seconda.
Panico.

Maybe

Ancora…ancora…ancora….
BASTA!
Ma lasciateli in pace…non ce la faccio più a leggere ste notizie.
Ma non hanno compassione per una famiglia già stravolta dal dolore?
Ma questi quando vanno a letto non ci pensano su quello che fanno?
TUTTI, tutti voi che esprimete un loro giudizio…che diritto ne avete signori?

Sia fatta la NOSTRA volontà. Non quella di essere inesistenti.
E tutto il resto non conta.

Francesco Paoletti

🙂 non hanno ancora intervistato i calciatori sull’argomento … Qualcuno vuol sentire per caso cosa ne pensano ? (dato che di recente sono stati eletti a nuova cordata dell’opinionismo conformista)

Kerry King

Giusto,adesso e’ il momento di fare solamente silenzio

Maybe

sorry giudizio su di loro intendevo.
E’ stata l’agitazione di tutte queste notizie che davvero fanno riflettere su quanto lo stato e la religione mellifluamente cercano di insidiarsi in noi.

Uruz7

@ pelio
non ci avevo pensato…….chiederò un parere a mio marito, agnostico e milanista…..

Nicola Morgantini

È veramente insopportabile l’ipocrisia di questi buffoni, mafiosi, servi delle multinazionali e del Vaticano. Io sono convinto che questo paese va avanti perché la gente, tutte le mattine, si sveglia e fa le solite cose, così, senza pensare.

Rothko61

Una volta tanto possiamo non “sparare” su Berlusconi. A me è piaciuto il suo “non voglio intervenire”. Spero volesse dire che c’è già una sentenza definitiva.
Pensavo che il centro-destra fosse monolitico e temevo colpi di coda (con Sacconi in quel Ministero li temo ancora…), invece Fini, Della Vedova e Pecorella hanno dimostrato di essere voci sagge fuori dal coro.
Sugli altri commenti dei pidiellini, leghisti e udici mi astengo, altrimenti il commento resterebbe per anni in attesa di approvazione…

MAC

Mi dispiace dover constatare che ultimamente sui temi della laicità preferisco Fini a Veltroni.

sanleo

Ma perchè non si trasferisce la povera Eluana in una struttura estera? Anche questo il vaticano può proibire? Poveri noi.

MAT

Vi invito a pensare una cosa: gli stessi esponenti del governo che vogliono così tanto difendere la vita vegetale di Eluana approveranno una legge che vieta di dare assistenza medica agli immigrati senza permesso di soggiorno che la vita ce l’hanno e se la vorrebbero pure tenere. Mah….

Pelio

Elettore PdL:
1- se sei contro la sentenza continui a votare PdL perchè si ispira a valori cristiani e la maggiorparte dei suoi esponenti s’è espessa in tal senso.
2- se invece sei a favore della sentenza allora continui a votare PdL perchè i suoi leader si sono espressi in tal senso.
Elettore Pd, o ex elettore Pd, o centro sinistra, o quello che volete:
1 – se sei contro la sentenza non voti Pd perchè Veltroni è a favore.
2 – se sei a favore non voti Pd perchè c’è la Binetti.

babaciu

Il fronte non è compatto…forse qualcuno si è ricordato che anche i non credenti hanno diritto di voto?

Aldo

Fini è decisamente più laico di Veltroni, e a differenza di quest’ultimo non se ne vergogna.

miro99

MAC mi hai tolto le parole dalla tastiera,,,,,, per “silvio” si è espresso cosi’ perchè sa che per lo meno il 60 % degli italiani sono con gli ENGLARO ,,,,,LUI GUARDA SOLO LE STATISTICHE,,,

stanzacentouno

Oggi al TG uno c’era una “filippica” del presidfente della CEI….mi veniva da telefonare in RAI per dire: “scusate, ma CHISSENEFREGA di quello che pensa costui?”. Perche’ non chiedete anche l’opinione di Musulmani, Ebrei, Taoisti, del mago Otelma e di Wanna Marchi?!?
Anche Paolo Fox potebbe dire la sua e dopotutto perche’ non provare a leggere tra le righe di Biancaneve e i Sette nani per trovare delle risposte??
Giudizio: ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!!

giuseppe galizia

Anche io voglio restituire indietro la mia carta d identita, ma devo ancora aspettare 4 anni,e pensare che qui la Merkel e considerata di destra, vedi posizioni su vaticano e lefeburiani, la Merkel sta piu a sinistra di veltroni, e vedete le posizioni della conferenza dei vescovi tedeschi, che criticano il papa,mentre la cei , i vescovi italiani si sottomettono.
Do la piena solidarieta a peppino englaro per questa dolorosa vicenda della figlia, che e giusto che la lascino spegnere in pace perche la vita artificiale e orribile.
giuseppe galizia berlino socio uaar

Marco C.

Uomo Balla (presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Lega Nord) scrive: “Un giudice dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di togliere la patria podestà a una persona che non ce la fa più, evidentemente, a sopportare questa situazione”.

I giudici più che altro dovrebbero pensare a togliere la patria potestà ai citrulli come Balla Man, ovvero ai leghisti, pericolosissimi oscurantisti reazionari che nelle testa dei loro figli vogliono solo mettere disprezzo e odio per tutto ciò che non è cattolico.

vincent vega

A Rothko61
la risposta di berlusconi è dovuta al fatto che a lui di queste questioni etiche non gliene può fregare di meno. Lascia decidere ad altri in quanto a lui interessano ben altre cose (intercettazioni, condoni…..). Non è proprio il migliore atteggiamento per un capo del governo.
Le risposte di Fini, Della Vedova, e di Pecorella invece mi piacciono; sono segno di una maturità che manca quasi dappertutto nel mondo politico.
Poi in questo caso non trovo giusto dare addosso a Veltroni. Almeno stavolta tra quelle parole molto pacate, è riuscito a prendere una posizione concreta a favore delle sentenze.
Alle idiozie di Gasparri, Binetti, Carlucci ormai sono abituato. Quello che mi spaventa di + è buttiglione.
Le parole di Ballaman sono un insulto. Questo celebroleso vorrebbe togliere la patria potestà al signor Englaro.

Asperger

Almeno qualche commento positivo c’è, comunque mi pare che nel mondo della politica ci sia sempre più sudditanza psicologica e più servilismo nei confronti della chiesa.

Manlio Padovan

Sono molto preoccupato per il testamento biologico che, tolti alcuni realisti e col senso del diritto, potrà uscire dalla generalità di commenti come quelli riportati e che gli individui che li hanno rilasciati non si sono vergognati di esprimere.

dv64

Berlusconi non interviene perchè legge i sondaggi e li tiene in grande considerazione.
Manda allo scoperto i suoi peones per tener tranquilli i preti ben sapendo che una Carlucci qualsiasi non ti fa nè guadagnare nè perdere consensi, è acqua sul vetro.

tomaraya

ma gasparri come ha fatto a diventare presidente del più grosso gruppo al senato? possibile che più si è negati più carriera uno fa? come può la decisione di Eluana di non voler vivere nelle condizioni in cui si trova può danneggiare la collettività?

crebs

Sperando di non essere accusato di insensibilità, ho provato a classific@re i commenti riportati su questo post (solo questi commenti); non vuole ovviamente essere un gioco, ma un memento per il futuro.
Commento più intelligente:
1° Ignazio Marino
2° Emma Bonino
3° Gaetano Pecorella
Commenti più umani
1° Benedetto Della Vedova
2° Angela Finocchiaro
3° Gianfranco Fini
4° Walter Veltroni
Commenti non condivisibili ma leciti
1° Mariano Crociata
2° Paola Binetti
Commenti non condivisibile e non lecito
Maurizio Sacconi
commenti da ricovero in neuropsichiatria (pari merito)
Edouard Ballaman
Rocco Buttiglione
Carlo Casini
commento più furbo (in senso negativo)
Silvio Berlusconi
commenti che richiamano “neanche gli dei possono nulla contro l’idiozia umana”
Maurizio Gasparri
Alfredo Mantovano
Gabriella Carlucci
Franco Balzaretti
Associazione Scienza & Vita

MetaLocX

Gianfranco Fini (presidente della Camera, PDL): “”Invidio chi ha certezze sul caso Englaro. Personalmente non ne ho, ne’ religiose ne’ scientifiche.

Per avere certezze scientifiche (o almeno un buon grado di sicurezza) bisognerebbe almeno avere una preparazione scientifica, sennò sono solo parole al vento.

Giuseppe C.

Ignazio Marino (senatore PD): “Nessuno può essere sottoposto a una terapia contro la sua volontà […]

Esiste una sentenza definitiva della magistratura.

Modificando leggermente quanto affermato da un gerarca (=chi appartiene alla gerarchia, non e’ un’offesa): la forza del ricatto che vince le resistenze più nascoste speriamo faccia un buco nell’acqua…

Per tutti coloro che si stracciano le vesti parlando di aberrazione, boia, leggi affrettate sul testamento biologico, omicidio; consiglio di leggersi:

Merkel interviene sul caso Williamson “Dal Vaticano chiarimenti insufficienti”
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/benedetto-xvi-30/merkel-williamson/merkel-williamson.html?rss?ref=rephpnews

Williamson, quello che soggiorna in Argentina come i criminali nazisti.

Cris

Spero che sia stata fatta una selezione in senso negativo delle dichiarazioni riportate, perché trovo sconfortante che siano solo 3 le dichiarazioni che condivido: quelle di Bonino, Marino e Pecorella.

Qualcuno potrebbe essere così gentile da tradurmi la dichiarazione di Veltroni?

Sandra

Ma che ipocriti. I cattolici vogliono prolungare la vita? Bene, a tutti i cattolici, e soprattutto quelli che ieri erano a Lecco con gli striscioni, e in particolare al cognato di Formigoni, Giulio Boscacci, carugnitt de l’uratori nonche’ assessore alla famiglia della lombardia, e ce ne sara’ uno che si ammalera’ di cancro!, beh, che si godano tutte le sofferenze, le offrano a chi vogliono, e non un milligrammo di morfina ne’ per diminuire la sofferenza ne’ (soprattutto, perche’ e’ quello che fa) accorciare l’agonia. Basterebbe un’iniezione per questa ragazza, ma no, loro sono puri e duri a difendere la vita. Ma con la scusa del dolore, LORO, la morfina se la faranno dare, e sara’ di fatto eutanasia: lo e’ da anni, e lo sanno tutti.

cesare

Di tutti i commenti l’unico veramente significativo è quello del maghetto di Arcore, perchè è l’unico che sa “nei dettagli” – dispiace dirlo – che cosa passa veramente per la testa degli italiani. Il suo no comment significa senz’ombra di dubbio che gli italiani sono a stragrandissima maggioranza a favore della morte di Eluana. I sondaggi li sa fare, salvo poi presentarli come gli conviene. Se tace, cosa che del resto fa su tutti i temi etici (una spia che dovrebbe far riflettere), ha le sue ragioni.

dv64

@ Cris

Grazie!!! 🙂
Credevo di essere il solo a non aver capito il veltroniano “…credo possano testimoniare la volontà della loro fede…”. Sarà un refuso nella trascrizione…
E’ più chiaro il pensiero di Berlusconi quando tace che quello di Veltroni quando parla.

Rothko61

@ vincent vega

Non conosco le vere ragioni per cui Berlusconi non sia voluto intervenire, ma almeno non si è riempito la bocca di nefandezze come molti suoi colleghi di governo e di partito. Inoltre, stavolta ha avuto il buon gusto di non fare battute sceme.
Quanto a Veltroni, io non l’ho proprio nominato. Credo ti riferissi al commento di qualche altro blogger.
Sugli altri che hai nominato (Ballaman in particolare) sono d’accordo con te.

giorgio 2005

Mi sembra che l’ unico appiglio che resta agli specialisti della sofferenza e dell’ agonia sia l’ affermazione che ,privata del sostentamento via sondino , Eluana
farebbe una fine terribile.
In un post ho letto che a Eluana nemmeno la morfina farebbe effetto in quanto
le aree cerebrali che stimolano i centri della fame e della sete sono ormai
atrofizzate. Ma siamo sicuri che sia veramente cosi ? Che cioe’ dal punto di vista
neurologico i danni sono irreversibili ?

carducci

“Un giudice dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di togliere la patria podestà a una persona che non ce la fa più, evidentemente, a sopportare questa situazione”

C’è già una sentenza del supremo organo giudiziario italiano, la Corte di Cassazione.
E comunque la patria potestà non c’entra nulla in tutta questa vicenda. Eluana aveva espresso chiaramente le Sue volontà: si tratta di darne attuazione. Se chi vuole impedire questo avrà partita vinta, vuol dire che non viviamo in regime di libertà. Ognuno ne tragga poi le conseguenze che vuole.

BackDream

@Sandra: d’accordo con te al 101%. Spero costantemente e ardentemente che la “sofferenza” che tanto desiderano offrire al loro Dio venga a loro! Poi stiamo a vedere quanti rinunceranno alla morfina e si schiereranno contro l’eutanasia. Facile parlare quando sono altri a soffrire, che se la piglino loro una bella dose massiccia di sofferenza (quella vera) e poi ne riparliamo ok?

carducci

Alfredo Mantovano (sottosegretario all’interno, PDL): “Sarà la prima condanna a morte dopo il 1948″.

Giuridicamente parlando, una condanna esige un processo. Un processo necessita di un imputato, cioè di colui al quale è contestata la violazione di una legge. Necessita poi di una giuria e di un giudice che la irroghi, oltre a dei testimoni che confermino la violazione contestata all’imputato.
Quelle di cui sopra sono sparate senza senso, sono solo parole altisonanti ed esaltate.
Sbaglio o Mantovano è un magistrato?
Anche la frutta ormai è consumata. Ora siamo al caffè corretto: fra poco si sparecchia la tavola.

Ernesto 50

Sono nauseato ed è dir poco.

Ma chi me lo fa fare a vedere i nostri tg, c’è del masoxhismo. allora Barragan che contestualmente parla di Omicido e nello stesso tempo è vicino alla famiglia Englaro.
Non è né contraddizione né paradosso è pura Ipocrisia a mente lucida. L’on.mantovano che parla di Eutanasia come se si trattasse di chissà quale delitto. La giornalista che ci porta il parere di una sconosciuta neurologa che afferma che non sa se Eluana prova dolore, sempre Mantovano che afferma che Tutti i medici la pensano come lui ed il povero rappresentante dei radicali che portava le giuste argomentazioni logiche presentato cone un Sinistro Figuro mentre mantovano continuava a parlare di civiltà.

Ma chi me lo fa fare ad aver avuto questa nauseante idea di guardare la tv.

Comunque recuperando un pò di civiltà che ritengo debba appartenere al nostro pensiero, mi dispiace di contraddire Sandra e chi la pensa come lei, a parte l’arrabbiatura e lo schifo. Niente legge del contrappasso, Io sono per la libertà e non augurero mai del male a nessuno. Non voglio cadere in questa tentazione di intolleranza. Voglio rimanere lucido e non augurara nessun male a nessuno.

Perchè Noi Siamo Diversi.

Scusate il modo poco riflessivo.

Donatella

A quel politico che vuol togliere la patria potestà (non podestà) a Englaro, ricordo che proprio a maggior tutela della ragazza le è stato nominato un curatore speciale, per evitare che a interpretare la volontà della figlia fosse “solo” la famiglia, e questo curatore è colei che ha iniziato e portato avanti le cause insieme al padre.

vico

sto guardando lo spottone pro vita di vespa, ho sentito fisichella dire che eluana e la sentenza rientrano in quella mancanza di rispetto della vita che porta a bruciare barboni e violentare ragazze. Basta la devono finire, nessuno deve avere il diritto di disporre della vita altrui.

milacas

Ma don alberto che fine avrà fatto?? Perchè non ci dice che ne pensa seriamente? Ci mancano tanto le sue battutine!

Giuseppe Murante

Ho una rabbia infinita
Per le persone che usano questa storia tragica per fini politici
Per quelli che non li lasciano in pace

Per tutti quelli che non capiscono che adesso bisogna

stare
zitti

Anche tra i “nostri”

Per quelli che accecati da un dio o dalla sua assenza non hanno piu’ nessuna empatia, e non riescono a capire queste persone e provare a provare quel che possono sentire loro
Sentire quello che provano
ho rabbia

Sandra

Ernesto,
capisco e rispetto il tuo dissenso. Capisco il fatto di volersi mantenere superiori a questi infami. Il mio non e’ un augurio di morte (che comunque spetta a tutti), e’ una richiesta di coerenza. La morfina accelera la morte, oltre che a togliere il dolore. E’ una forma mascherata di eutanasia, ma siccome e’ anche un antidolorifico, passa per “rispetto alla vita”. Non mi sta affatto bene che gente che da’ dell’assassino, che aspetta un padre con striscioni vergognosi, che dichiara che e’ andato nella notte come un ladro (scusa ma questi formigoniani non li sopporto proprio), poi un domani usufruisca di quella che e’ una morte piu’ dolce che loro stanno cosi’ accanitamente negando. Con discorsi di rispetto dell’autodeterminazione e persino di fronte a una sentenza secondo il principio che sancisce il diritto del malato al rifiuto della cura, siamo perdenti. Se faranno una legge, temo sara’ un disastro. Allora riportiamoli su un terreno molto piu’ pratico e piu’ praticato visto la diffusione del cancro: se la morfina porta alla morte piu’ velocemente, e quindi e’ una pratica eutanasica, i cattolici per coerenza non se ne dovrebbero autoescludere?

don alberto

@ Ernesto 50
(rif. 03-02 ore 23.31)
Non è ipocrisia (se vuoi crederci).
E’ semplicemente distinguere l’errore dall’errante.
Un qualsiasi insegnante, p. es., penso che “odi” tanto l’ “ignoranza”, quanto “ami” l’ “ignorante”.

laura frontaloni

veramente basta !!! non c’è rispetto per la sofferenza. questi pretacci non conoscono la vergogna, il potere è l’unica cosa che conta, il voler gestire la vita, la nascita, la sessualità e la morte, pretendono se glielo si permette di normare i nostri comportamenti e le nostre scelte. Purtroppo l’italia è un paese su cui il vaticano pascola in modo inverecondo con buona pace della nostra politica che considera i cattolici come bacino di consenso elettorale lo schifo è completo !

Ernesto 50

Vabbè don Albè, vabbè
Non voglio litigare, ma ammesso che ci mettiamo a fare i sottili distinguo fillosofici sul significato delle parole tu pensi che la quasi totalità di chi ascolta sia in grado di distinguere?
Come ben sai, apprezzo molto di più una chiesa vicino alle persone che soffrono, precisando che intendo con le mani sporche perchè sono sul campo con i fatti. Odio le gerarchie, tutte le gerarchie nei loro fulgidi mantelli colorati, a pancia strapiena che pontificano e ci illuminano.

Ernesto 50

@ Sandra

Lo so Sandra lo so bene. Comincio a conoscere molti di voi e tu sei stata solo un pretesto, forse voluto in quanto ti stimo non lo so, ma quando sono sotto pressione per la rabbia anch’io faccio fatica a trattenermi ed allora ripeto quelle frasi come un mantra per cercare di non cedere ad un irrazionale stupido. Tutto quà. Un saluto.

PS – E come con la pena di morte. Razionalmente è incivile e sono contrario perchè semplicemente uno stato, leggi comunità civile, non deve mettersi sullo stesso piano dell’assassino. Poi se per caso ti trovi vicino a qualche fatto, magari pensi che se l’avessi avuto tra le mani l’avrei strozzato. Lo stato servirebbe a questo.

PPS. Forse da qualche parte leggi un mio post su questa ipotesi di testamento biologico, e, mi dispiace, la rabbia ti aumenterà come al sottoscritto.

logos-politico

Sintetica conclusione: l’oppio mediatico è ormai il sostanziale pensiero
dominante e l’estinzione di un’opinione pubblica trova la sua tragica conferma
nell’esibizionista di turno che, quotidianamente manifestandosi nel plauso
di chi lo ascolta, rivela l’handicap relazionale esistente.

Sandra

Ernesto,
penso che chi predica debba essere coerente. Allo stesso modo, vieterei la vendita della pillola anticoncezionale a tutti i cattolici dichiarati. Se per primi fossero coerenti, avrei ancora rispetto per le loro posizioni. Non lo sono, sono semplicemente arroganti, e sono al potere. Io penso che ci sara’ un periodo molto buio in italia. Penso che parlare in termini ideologici, come in italia siamo abituati a fare da anni, non sia che benzina sul fuoco di chi si spartisce sempre il potere, lasciando il paese senza soluzioni ai problemi, ma sommerso di retorica. Penso invece che un approccio piu’ pragmatico verso i temi etici sia molto piu’ utile e chiaro. Allora chiederei a questi signori che condannano la contraccezione e l’eutanasia, una posizione molto chiara e netta su comportamenti largamente diffusi e che dal mio punto di vista sono equivalenti a quanto loro condannano. Pretenderei coerenza, perche’ e’ su questo che cadrebbero i loro discorsi ideologici, e finalmente si potrebbe proseguire su un terreno di compromesso civile, di rispetto delle idee degli altri. Lo so che sono noiosa, ma nel nord europa non si assiste a questi dibattiti laceranti, queste posizioni arroccate di difesa in cerca di chi ha ragione: non c’e’ nessuno che ce l’ha, ci si deve adattare a vivere insieme al meglio. Se nella vita pratica il cattolico malato di cancro accetta la morfina, ha gia’ accettato l’eutanasia, e quindi non ha senso che si opponga all’eutanasia tout court. Se nella vita pratica il cattolico usa la pillola, non ha senso impedire l’uso del preservativo in africa. Senza ideologie, e sicuramente senza spirito vendicativo.

Ernesto 50

@ Sandra

Non posso far altro che concordare in pieno con te nella lucida analisi.

Ma, i problemi sorgono quando fai uso Giusto e Condivisibile della parola “coeranza”. Come posso non pensare come te, quando il mio lungo percorso che mi ha portato all’ateismo ho trovato insormontabili problemi di coerenza con la Mia “coscienza”. E qui introduco un’altra parola di difficile collocazione nella realtà della vita quotidiana. La mia risposta è che le persone come Me e Te “debbono” fare i conti con quello che rapprentano le realtà etche di queste parole. Altrimenti vivremmo male e ci dissocieremmo. La stragrande maggioranza delle persone attua un meccanismo di rimozione che le porta semplicemente a non impazzire sotto il peso della contraddizioni, e ci convivono come possono con una continua rimozione. Rimozione su rimozione e la vita va avanti.E questo discorso prescinde dalle credenze religiose perchè trovo molti atei a cui viene semplicemente il prurito ad avvicinarsi ad una chiesa, mentre io non posso non ammirarne la bellezza in quanto opera dell’ingegno e della creatività umana. Sono loro che si tolgono qualcosa non io, ma vaglielo a spiegare, si arrabbiano e mi danno dell’incoerente. Ed io abozzo, non posso fare sempre il donchisciotte e finire cornuto e mazziato.
Detto questo, ti rassicuro che ho la mia parte di incoerenze e cerco di conviverci.
Non certo su fatti così rilevanti certo! Un saluto.

Sandra

E’ proprio sulla consapevolezza della incoerenza propria e altrui che si arriva al compromesso! E’ dall’ammettere che nessun principio viene mai completamente seguito che si cede un po’ di terreno. E’ per questo che facevo il discorso della morfina, era una provocazione, un modo di far scendere dalla cattedra ideologica: quanto forte puoi dichiarare sacra la vita quando accetti che tuo padre o tuo figlio prenda la morfina, se sai che per questo vivra’ di meno?
Non e’ per vendetta, appunto, e’ per arrivare in modo logico al punto in cui nessuno puo’ dirsi coerente ed e’ costretto a scendere a patti, costretto dal proprio interesse.

Barbara

Ignazio Marino (senatore PD): “Nessuno può essere sottoposto a una terapia contro la sua volontà: è questo il principio che dovrebbe guidare tutti noi, parlamentari compresi, indipendentemente dallo schieramento di appartenenza, nel chiederci che cosa vorremmo per noi stessi o per un nostro familiare se un giorno ci trovassimo nella situazione di Eluana. E’ questa l’unica riflessione che dovremmo fare oggi”.

SOTTOSCRIVO IN PIENO LA SUDDETTA AFFERMAZIONE E SPEROCHE SU QUESTA SI BASI LA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO.

Barbara

Veltroni sei una mammola e tira fuori cosiddetti,prendi una posizione forte !!Seguace del detto di don abbondio”uno il coraggio non se lo può dare”

Stefano Bottoni

Terminiamo la lista delle reazioni.

-Il 73% del popolo italiano: Lasciate che Eluana riposi in pace, e il suo corpo inanime e scheletrito (pensate forse che sia ancora la ragazza allegra e piena di vita delle foto prima di quel maledetto incidente?) possa venire sepolto (o cremato, non conosco questa volontà).

Commenti chiusi.