Beppino Englaro: «Mia figlia oggetto di violenza inaudita»

Beppino Englaro si è sfogato così durante in un’intervista a Telecamere che andrà in onda domenica: «Mia figlia è stata violentata, continuamente invasa nel suo corpo, oggetto di una violenza che lei avrebbe definito inaudita, inconcepibile e inaccettabile».
«Quando Eluana non ci sarà più, rientrerò in una dimensione umana, perché finora ho vissuto in una dimensione disumana. . . » ha aggiunto l’uomo, devastato dal dolore.
«Ho iniziato questo iter giudiziario perché i parlamentari non sono stati capaci di affrontare il problema. Una legge sul testamento biologico, come ha anche detto Giovanni Flick, è indispensabile e deve garantire gli stessi diritti alle persone che sono capaci di intendere e di volere e a chi non lo è». «Non mi potrei mai pentire: a tutti ho detto che andrò fino in fondo. Non è niente avere tutto il mondo contro rispetto ad avere se stessi contro. Non avessi fatto quello che ho fatto non me lo sarei mai perdonato, perchè avrei avuto contro me stesso» ha dichiarato l’uomo.
Englaro ha terminato dicendo che è stato durissimo cercare di far capire «che la libertà è fondamentale e che lasciarsi morire fa parte del diritto dell’autodeterminazione».

Archiviato in: Generale

77 commenti

Kaworu

questa è la dignità.

quei decerebrati urlanti e quei politici senza spina dorsale ancora non lo hanno capito e fanno tutti schifo.

Flavio

Beppino è una persona perfettamente ragionevole e intelligente secondo lo standard di ogni paese europeo civile. Gli fanno la guerra il potere politico e religioso, mentre tutti i tribunali gli hanno dato ragione–

Camilla

Io davvero, non so come quest’uomo abbia trovato e avuto tanta forza e dignità. Andando a leggere il forum del cattolici romani ( sono masochista, lo so…) proprio su Eluana, spesso ho sentito tanta di quella rabbia dentro…Sono solo degli sciacalli rabbiosi e mai come oggi ho capito quanto mi devono stare lontani.

Luigi Fabbrocino

Per quello che può servire, Beppino Englaro ha la solidarietà mia e quella di tutti gli italiani che comprendono il suo dramma.
Per questo paese che agonizza nelle perversioni dei cattolici, purtroppo, non c’è nulla da fare.

Rothko61

L’ho già scritto a commento di altre notizie, ma la mia ammirazione per quest’uomo è infinita.

rego

E’ una persona forte, e noi uomini (credenti e non credenti) facciamo esperienza di dolore, quindi dobbiamo capire quello degli altri!!!
I CRISTIANI FANNO L’INVERSO DI QUELLO CHE LA LORO FEDE GLI IMPONE: NON COMPRENDONO il dolore altrui!

Francesco

Che rabbia. Come se non bastasse il dolore di una figlia distrutta e di anni di sofferenza assieme a lei, infieriscono girando il coltello nella piaga e tentando di coprirlo di vergogna. Si vergognassero lor. Beppino è una persona forte e resiste a tutto questo, a lui tutta la mia stima.

TalebAteo

@Camilla

sono molte le persone che restano colpite dalla rabbia che questi fanatici manifestano.
Ma perche’ reagiscono cosi’? Si tratta di togliere la certezza della propria ossessione a delle persone evidentemente dissociate, assolutisti dal pensiero dicotomico, fanatici idolatri e feticisti della sofferenza. E’ un po’ come fare quattro chiacchiere col matto del paese: finche’ lo assecondi gli sei amico, se dici qualcosa che gli fa fare lo sguardo torvo ed insisti, le reazioni possono essere imprevedibili (e pericolose).

La fede e’ follia, come ci mostrano inconsapevolmente i nostri amici animali, ogni giorno. Ma ve lo immaginate un gatto che fa penitenza o un cane che fa astinenza sessuale o quaresima?

stefano

non è concepibile il disprezzo della vita che nutrono questi scimmie urlanti se non come retaggio del loro passato neppure troppo remoto; si tratta di quella insana sadica passione per il diritto all’altrui sofferenza di cui si trova testimonianza nelle crudeli torture inflitte alle cosiddette streghe e agli eretici impenitenti prima del rogo purificatore.

stefano

la vicenda nei suoi sviluppi non fa purtroppo sperare in uno sbocco positivo a breve termine e del resto siamo realisti; un governo di dilettanti allo sbaraglio alle prese con problemi economici enormi non possono farsi sfuggire l’occasione di sviare l’attenzione del cittadino su altre questioni ed eluana purtroppo, nella tragicicità della sua storia, si presta benissimo allo scopo.

Toptone

Sul Forum cattolico segnalato in un’altra Ultimissima c’è una caterva di invenzioni da far paura.

Arrivano a dire (e titolare) che Beppino Englaro ha RAPITO Eluana perchè PIANIFICA di farla morire.

Quand’è che il loro dio scende dal cielo e li punisce per tanta falsità?

Tony

Signori, io sono preoccupato come uomo. Lasciar morire di fame una persona. E qualcuno tra di voi ha anche il coraggio di lamentarsi della Chiesa o di chi parla a favore della vita. Quindi un pò di silenzio per le sorti di Eluana quali esse siano.

E poi tu TalebAteo dici che chi ha fede è pericoloso e tu che ti scegli questo nome ti credi normale?

Camilla

@TalebAteo

Ti quoto in pieno, perchè ho subito il loro primo attacco a sette , otto anni.

Alessandria, 1975 circa d.C.
h 9,30

E’ arrivato lui, Voldemort, e lo ricordo come se fosse ieri. Quella pennazza nera e lunga. Magrissimo e ,ironia ,si chiamava pure Angelo.Era venuto apposta per me, chiamato dalla maestra e dal preside . Mi ha guardata da dietro la cattedra e davanti a tutti ha detto ” Non fare la comunione è un peccato gravissimo. Tu non sei brava come i tuoi compagni. Sei una bambina cattiva e Gesù sta piangendo. ” Ve lo giuro non sto enfatizzando.
Sono arrivata a casa e l’ho detto subito ai miei.
Vi risparmio il seguito, perchè mio papà è come avere un B16 in casa, ma Ateo. ( incredibilmente però, i miei genitori erano cattolici. Erano, appunto)

Quindi ho capito davvero presto con chi avrei avuto a che fare , ma la cosa incredibile è che negli ultimi anni, provo sempre più rabbia, una rabbia che non sono riusciti a farmi venire nemmeno allora. Su questo forum leggo spesso di persone che se ne vogliono andare ed è la stessa mia voglia.

Poi appaiono dei veri Sapien Sapiens come il signor Englaro, che sembrano degli extraterrestri da quanto sono liberi pensatori.
Non riesco nemmeno ad immaginare che cosa abbia dentro.
E loro, come quelli di Lost, si permettono di dire che il signor Englaro è un assassino, uno che vuole liberarsi della figlia e poi…dov’è la mamma di Eluana? Sarà mica chiusa in una cantina, legata ( con il sondino) e imbavagliata perchè contro l’uccisione di Eluana?
Sono talmenti cattivi e ottenebrati dal veleno che non si informano nmmeno, e non sanno ( o fanno finta di non sapere ) che la signora Sati ha il cancro.
Sicuramente, nelle loro menti , è la giusta punizione per due assassini che vogliono solo liberarsi della figlia. ( Ci sono i precedenti. Il primo matrimonio civile in Italia, fu accompagnato dall’allegro suono delle campane a morto, suonate dal matto del paese in lungo. Quando lo sposo, dopo qualche anno, fu colpito da paralisi, un godutissimo prelato di cui non ricordo il nome disse ” E’ stato il fulmine divino”)

Scusate, sono logorroica in questo periodo, ma l’accanimento contro il signor Englaro mi ha fatto paura, perchè non pensavo di dover vivere peggio che nel 1975.
Questo è un vero martire e quando avremo la legge sul testamento biologico ( e sono sicura che ci sarà, con la PIENA autodeterminazione) qualsiasi nome gli diano, per me sarà la legge Englaro. E non smetterò mai di ringraziarlo.
E’ inevitabile. Avremo quella legge. ( mi sto facendo paura. Giuro che non mi chiamo Otelma di cognome)

Camilla

@Tony

Perchè fai disinformazione? Non ci crede più nessuno alla storia del morire di fame. Un pò di onestà mentale, per favore.

stefano

x Tony

hai mai sentito parlare di una persona che muore 2 volte? penso di no ed Eluana è morta 17 anni fa, non sente nulla perchè la sua corteccia cerebrale non esiste più ed è nutrita tramite sondino inserito nello stomaco con pappette proteiche, il suo corpo è devastato dalle piaghe da decupito e il peso corporeo non supera i 30-32 kg; se pensi che Eluana sia davvero quella che ti fanno vedere al TG1 nelle vecchie foto di 20 anni fa allora sei un ingenuo in buona fede…spero.

Mario

Chi ha infuocato questa vicenda, contraria non solo al buon senso , ma anche al senso di umanità, richiamando
gente con preghiere senza senso e senza scopo dove, il trovare una situazione tale sia frutto di una disgrazia, voluta …….. da nessuno.

agnostico

@tony

probabilmente hai una visione della realtà piuttosto distorta!!!
non siamo certo noi ad infrangere il silenzio che legittimamente ha chiesto la famiglia Englaro…
è il popolo della chiesa che si è permesso di non avere rispetto per questa delicata situazione…
e se non ti dispiace Tony voglio sentirmi libera di lamentarmi de sta chiesa…e senza vergogna…si vergogni invece chi si è espresso rumorosamente e maleducatamente davanti alla “Quiete” …

che brutta gente!!!

bruno dei

C’è ancora qualche speranza in questo nostro disgraziatissimo paese?
Lo chiedo a lei, signor Englaro, perchè nella vicenda della sua famiglia si addensano con una violenza inaudita le ombre oscure che pesano sulla nostra libertà.
Ho sentito, su questa vicenda, le dichiarazioni più incredibili, le più stupide e le più disumane che si possano immaginare.
Ho sentito, e sento, pontificare, offendere, ridicolizzare, minacciare… Senza ritegno, senza la minima titubanza, proprio in faccia al dolore più intimo, più devastante.
Comunque finisca la sua storia, credo che rappresenti un baluardo fondamentale a difesa dei diritti più elementari di tutti noi.
E’ per questo che dobbiamo tutti esserle profondamente grati: nella sua battaglia così privata, così intima, c’è la difesa del diritto più profondo, quello che deriva dal dolore più vero, quello che ci vogliono espropriare.
Eluana è mia figlia, e lei è mio fratello, e sono grato alla vita per avere incontrato una figlia e un fratello così.

Maura

Ma i cattolici, non dovrebbero accettare il disegno di Dio che ha chiamato a sè Eluana nel 1992 ? La stanno tenendo così, in maniera del tutto artificiale, contro natura e contro il volere di Dio ?

watchdogs

Ciao Camilla, è successo anche a me

Prete in visita a scuola mi chiede perché non vado a messa e la maestra, scandalizzata, “NON VAI A MESSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA???!?!?!”

non ti dico quanto fui mortificato
vorrei tornare indietro e dirgliene quattro

i.v.

ma è possibile che in tutta la classe politica l’unico che ha avuto il coraggio di invitare al rispetto ed al silenzio sia stato fini, figlio di una cultura totalitarista? questo è decisamente preoccupante!
e “uolter” dov’era, dov’è?
al governo ci vorrebbero persone come il signor Englaro, un uomo con due p…. così e tanto senso del diritto da esporsi per l’affermazione di un principio fondamentale!

Cris

@ Roberto Grendene

Hai ragione: Beppino Englaro è un eroe.
Come lo è stato Piergiorgio Welby.

Il prezzo a cui sta pagando la scelta di chiedere che i diritti di sua figlia venissero riconosciuti e rispettati è altissimo. Non riesco ad augurare un calvario simile nemmeno a coloro che nei suoi confronti continuano a vomitare accuse, condanne, falsità, disprezzo e insulti.

A lui va tutta la mia ammirazione e la mia gratitudine.

vico

@Tony
hai ragione, basterebbe un’iniezione. Sarebbe umano, si chiamerebbe eutanasia. Non dovrebbero passare 17 xchè sia fatta la volontà di chi non desidera vivere nelle condizioni di Eluana. Ma per colpa di tanti benpensanti dobbiamo nascere con dolore e morire peggio.
Spero che quelli come te stasera sognino di essere Eluana.
Buona notte e sogni d’oro.

Kanna Shirakawa

Tony, tu ti dici preoccupato come uomo, allora io ti rispondo da padre.

Nessun genitore che non sia preda di gravi disturbi mentali ucciderebbe i propri figli, o infliggerebbe loro dolori atroci. Non credo ci sia bisogno di dire che darei la vita per i miei, se fosse necessario.

Il silenzio chiedilo a coloro che si stanno scagliando come avvoltoi e sciacalli sul dramma di questi due genitori, su coloro che non contenti del fatto che il mondo ha tolto loro una figlia 17 anni fa, continuano a fargliela morire davanti di nuovo tutti i giorni.

Una depravazione mentale da feticisiti della morte e del dolore, altro che rispetto per la vita.

Leo55

In simili situazioni , purtroppo, devo riconoscermi “intollerante”. Sono intollerante verso tutti questi cattotalebani che manifestano con litanie davanti alla clinica di Udine. Sono intollerante verso certi commenti atrocemente ipocriti che sentiamo al TG 2 Rai.
Sono intollerante verso la cei e il vaticano. Sono intollerante verso questi uomini politici che si affanano a seguire le direttive del vaticano, eseguendone gli ordini alla lettera.
Sono intollerante, lo so, forse è poco razionalista, ma verso certa gente non riesco a nutrire che sentimenti di violenza e rifiuto.

non possumus

Eluana e Beppino Englaro martiri laici. Tutta la mia solidarietà.

ateismo

E’ triste speculare su questi eventi: l’invasività della chiesa nella sfera pubblica pone l’ennesima emergenza democratica ed umana. Questi impongono la morale e financo le leggi da rispettare, pena la derisione, la scomunica e l’aggressione. Non mi meraviglierei di vedere assalti alle “cliniche abortiste” e pestaggi contro chi “osa” proclamare il diritto di vivere (e morire) come gli pare.

rododentro

Ad essere violentati siamo tutti caro Beppino, spero che la UAAR ti abbia manifestato la nostra vicinanza e solidarietà, uno per tutti, tutti per uno!
Sluti.

Nina

Il “Movimento aiuto alla VITA» si dovrebbe occupare esclusivamente dei pazienti in coma che hanno ancora buone possibilità di risvegliarsi, dei bambini violentati da preti pedofili, dei minori lasciati a se stessi, dei barboni che vengono bruciati, dei migranti che arrivano a Lampedusa…. Aiutasse coloro che spesso devono vivere la VITA malissimo. Fanno veramente pena questi ipocriti che si presentano lì con la bottiglia d’acqua e la pagnotta. Questa gente che parla di assassinio andrà avanti così con la speranza che questa donna (che NON è la ragazza sulle foto di 17 anni fa) si risvegli? Speranza vana. Li vorrei vedere se nel 1993 dopo un anno dall’incidente, la regione superiore del loro cervello fosse andata incontro a una degenerazione definitiva e i medici non avessero lasciato alcuna speranza di ripresa, come Eluana, che deve essere alimentata con un sondino naso-gastrico per sempre e idratata e che aveva detto che non avrebbe mai accettato di vivere in quelle condizioni. L’8 ottobre 2008 la Corte Costituzionale ha dato ragione a Cassazione e Corte d’Appello ! (che avevano stabilito le condizioni per l’interruzione dell’alimentazione). Tutte le persone intolleranti, per le quali non deve esistere uno Stato Laico, senza rispetto per il dolore di un padre, che avrebbe potuto servirsi già da un pezzo di strutture all’estero, dimostra quanto sia l’Italia un paese chiuso in sé, dominato da un’ideologia TEOCON inquietante che sta prendendo le forme del fanatismo e dell’estremismo religioso.

TalebAteo

in un articolo propagandistico del “giornale” firmato “redazione” (perche’ evidentemente il nome di un giornalista sarebbe stato troppo ricoperto di vergogna), col linguaggio narrativo della propaganda a mezzo rotocalco cercano di buttare altro fango sul padre di Eluana. La malattia della madre, che per molti origina dalle sofferenze causate dalla situazione, viene mellifluamente e tangenzialmente presentata come una reazione alla caparbieta’ del marito, del quale non condividerebbe la volonta’, in base ad un colloquio avvenuto anni fa e largamente interpretato (tanto agli assenti si fa dire cio’ che si vuole).
Sono sconvolto. Non riesco neanche ad immaginarmi come si possa essere cosi’ sciacalli solo per accontentare il padrone. Forse falsare bilanci, distruggere vite ed andare a braccetto con omicidi e mandanti come ha fatto e fa il loro padrone e’ piu’ asettico, ancorche’ terribile, che creare e gestire una propaganda che violenta ogni logica e si ciba del dolore di una famiglia additandola alle proprie truppe di fanatici.

Valdesius

Mi viene un pensiero.

Quando dicono di andare contro la volonta’divina, mi chiedo se per case Iddo abbia mai creato delle macchine cuore-polmoni per mantenere in vita in maniera naturale dei cadaveri.

In maniera naturale Eluana sarebbe morta 17 anni fa, in modo innaturale stanno tenendo in vita il su corpo. Forse forse stanno andando contro la volonta’divina, se ci credessero davvero se ne sarebbero resi conto da un pezzo.

Saluti e un grande abbraccio a Beppino: la vera dignita’si vede in quest’ uomo coraggioso e buono.

#Aldo#

Esistono in Europa Stati nei quali è ammessa e praticata l’eutanasia? Vista la tanto esaltata “libera circolazione delle persone”, non sarebbe possibile un viaggio verso quegli Stati per fare il necessario senza troppe pastoie? Se la risposta a queste due domande fosse affermativa, nei panni della famiglia Englaro avrei pensato più a risolvere al più presto la questione per il bene della figlia, piuttosto che avviare una interminabile battaglia legale. Sì, perché mentre si dà di scherma sul filo delle lotte di potere e delle leggi che le implementano, la poveraccia agonizza e si dissolve in un letto.

Hyakintos

Cattolici irrispettosi, ipocriti e ottusi! X il loro falso benpensare non si fanno scrupolo a metter bocca sui dolori della famiglia Englaro.
Mi riferisco in particolar modo alla gente che stà fuori la clinica con i cartelli…Pensano di esse bravi cristiani e di poter tornare a casa con la coscienza a posto, e invece si dovrebbero solo vergognare!

Camilla

@watchdogs

Credo che molti di noi abbiano dovuto sopportare le loro invettive. E anche io vorrei tornare indietro non per dirgliene quattro, ma per strangolarlo proprio. ( nonostante non sia guerrafondaia)

Comunque, continuo ad essere dell’idea che un “picchetto” pacifico ci starebbe.
Quegli sciacalli sono fuori dalla clinica con le loro candele, i loro sermoni, i “figli” gravemente disabili e li mostrano come fossero fenomeni da baraccone, totalmente in cattiva fede.
E io mi chiedo…l’avete chiesto ai vostri ragazzi se vogliono essere strumentati così?
L’avete chiesto ai vostri ragazzi se vogliono VIVERE così?
Però dicono di far vedere Eluana, dimenticandiosi che è stata proprio Eluana a dire al padre, che oltre a non voler essere tenuta in quella situazione DISUMANA, che nemmeno ai nostri animali daremo, non avrebbe voluto nemmeno essere mostrata in quelle condizioni. ( Stesso mio pensiero)
Questo aveva chiesto Eluana.
E Il nostro Martire laico ha eseguito, ma quei privi di quelasiasi senso umano continuano a vomitare cattiverie, chiedendo di vederla come se il signor Englaro non volesse farlo perchè magari Eluana è li, sorridente che si rifà il trucco.
Scuacalli, avete le mani grondanti di sangue .

Picchetto pacifico quindi.
In silenzio e con gtande manifesti con sopra scritto ” Grazie signor Englaro.”
Niente altro.
Il circo lo facciamo fare a loro, tanto sono abituati.

Sara

@#Aldo#
Certo, sarebbe stato meglio per loro, ma Beppino lo sta facendo anche per noi, e per creare una coscienza e una legge più giuste e più libere. Se ce la farà, sarà un benefattore. Se non ce la farà, vorrà dire che avranno vinto l’oscurantismo, il fanatismo, il fascismo, la prepotenza e l’arbitrio. Ti confesso che sto col fiato sospeso, spero che ce la facciano, e spero che non facciano invece mai quella legge sul testamento biologico – non con questo governo e a queste condizioni.
Guarda cosa sono riusciti a fare oggi.. Facoltà di denuncia dei clandestini per i medici…
Così si diffonderanno davvero malattie e parassitosi, e poi daranno degli untori agli stranieri. Peggio che nella Germania di Goebbles.

BackDream

Pongo una domanda: ma la tanto abusata questione del “libero arbitrio” cui i cattolici fanno così spesso ricorso, perchè in questo caso non l’hanno mai citata?
Del resto si tratta di una volontà espressa da una persona riguardo se stessa.
Non solo! Come mai non si considera che il corpo di Eluana viene tenuto artificialmente “attivo” (in vita mi sembra un paradosso) con un’invenzione del secolo scorso? Fosse successo nel 1800 il corpo di Eluana non sarebbe sopravvissuto 17 giorni, figuriamoci 17 anni!

[Premessa, quella che segue è una consapevole “provocazione”]
Se chiedo lo sbattezzo posso evitare di sottostare a tutte le imposizioni volute dai cattolici che i vari governi teocratici hanno trasformato in leggi dello stato laico italiano?

Luca

L’eutanasia – letteralmente buona morte (dal greco ευθανασία, composta da ευ-, bene e θανατος, morte)…riflettiamo: “buona” morte? O omicidio “giusto”?
Ragazzi/e il caso è molto difficile lo sappiamo tutti, ma stiamo attenti. Se pensiamo davvero che la vita di Eluana abbia un “valore” (etico e morale) pari a quella nostra, nessuno, e dico nessuno, puo’ privarla del cibo e dell’acqua per farla lentamente morire….dico: siamo pazzi?

babaciu

Dobbiamo essere grati al signor Englaro,questo grande Uomo ha scoperchiato il verminaio,ci ha fatto conoscere il livello delle persone dalle quali dipende il nostro futuro,ha fatto in modo che certi morbosi pervertiti gettassero la maschera.
Avrebbe potuto fuggire ma ha scelto di combattere la sua battaglia rimanendo in questa italia.
Speriamo che la sua esperienza serva a svegliarci.

mattia

Vorrei che fosse chiaro che questa vicenda non riguarda solo i diritti di Eluana e dei suoi familiari, ma i diritti di tutti. Principi che sembravano consolidati solo fino a pochi anni fa sono messi pesantemente in discussione: libero arbitrio, stato laico, separazione dei poteri.
Si va verso una legge (o addirittura un decreto-legge) che OBBLIGHERA’ chi cade in coma ad una vita artificiale, senza coscienza anche per decenni contro la sua volontà, condannandolo ad invecchiare nel letto.
Ottenuto questo “successo” sicuramente gli “uomini in nero” chiederanno ancora e pretenderanno di più (penso alla legislazione sull’aborto, divorzio, fecondazione assistita ecc).
Insomma, per noi, sembra, il secolo del Lumi sia dimenticato.
Per quanto mi riguarda mi opporrò in tutte le maniere al ritorno della teocrazia.

Cris

@TalebAteo:

Ho appena scritto questo commento all’articolo del Giornale che citi:

Questo è un ignobile sciacallaggio. E’ pornografia del dolore travestita da falsa pietà umana.
Sareste molto migliori se solo aveste un millesimo della dignità e dell’onestà intellettuale dei genitori di Eluana Englaro.

Cosa dici, me lo pubblicheranno?

P.S.
iscrivermi come utente di quel sito mi è costato uno sforzo non indifferente per vincere la repulsione

Uruz7

vorrei solo esprimere tutta la mia ammirazione per il sig. Englaro per il suo grande coraggio.

Vassilissa

Un rimasuglio di decenza, o probabilmente un calcolo politico, pare abbia fermato questo decreto legge assolutamente mortifero per le libertà individuali e per i diritti dei cittadini.

Ma se fosse passato? mi vedevo già in prospettiva donne legate al letto x 9 mesi per impedir loro di abortire, trasfusioni obbligatorie ai testimoni di geova, trattamenti sanitari imposti e a sorvegliare squadre speciali armate di manette e manganelli. E crocefisso al collo.
Orrore orrore orrore

la talpa

non so se avrei avuto il coraggio civile e morale che ha avuto il signo Beppino Englaro in tutti questi anni. Lo ammiro molto. Ammiro la sua scelta di voler rispettare le leggi dello Stato. Io sono un pavido, probabilmente. Io non credo che ce l’avrei fatta. Io mi sarei portato a casa mia figlia, carne della mia carne, sangue del mio sangue, tutto quel che ho, e l’avrei condotta per mano verso la fine della sua esistenza. Ci sono uomini e donne migliori di me, Englaro è uno di questi.
Ma sul corpo della povera Eluana si gioca una partita che è ben più grossa di quel che possa apparire. Si gioca lo scontro che la Chiesa Cattolica ha innescato da decenni in Italia. Si gioca la primazia che costoro vogliono continuare a mantenere nei confronti dello Stato. Come non vedere che è in costruzione un vero e proprio “califfato cattolico”, degno del peggior oscurantismo medievale?
Dobbiamo combattere costoro, non è questione di confronto civile e di rispetto delle idee altrui. Rammento quel che mi diceva un mio amico prete (parroco di Pecetto, Torino) ivi confinato dalla Curia torinese per le sue idee troppo rivoluzionarie: “ricordati sempre che la Chiesa laddove è minoranza lamenta discriminazioni, laddove è maggioranza bastona ed amministra il potere spietatamente”. Ecco, in Italia la Chiesa sta perdendo consensi, reagisce spietatamente. Con ferocia e determinazione, sulla pelle della povera Eluana e del suo papà.

iononcistopiù

Beppino passerà alla storia come eroe semplice, sacconi, buttiglione, ruini, casini e tutti i poltici cattomafiosi e corrotti verranno invece “gettati nella spazzatura della storia”…

Giacomo

> Andando a leggere il forum del cattolici romani ( sono masochista, lo so…)
quali sono?!?!! sono masochista anch’io, voglio leggerli subito!!!!!

BackDream

A volte mia madre (imbevuta di cattolicesimo fino al midollo) mi chiede: ma perchè sei tanto rude nei tuoi giudizi sui preti e sulla chiesa? Se hai idee diverse non puoi limitarti a tenerti le tue idee e che loro si tengano le loro?

SE loro si tenessero le loro, io non avrei problemi a tenermi le mie. Ma quando le LORO idee si trasformano in leggi dello stato che poi anche io DOVRO’ rispettare…

Ecco perchè non bisogna tacere. Ecco perchè bisogna ringraziare Beppino Englaro per quello che sta facendo per noi tutti!

mocipenso

Pare che stavolta Napolitano abbia dimostrato di esserci. Leggo sull’ANSA di una lettera al premier di rifiuto alla firma del decreto. Speriamo!

la talpa

x mocipenso
non avrebbe potuto fare diversamente a meno di scatenare un gigantesco conflitto di interessi e di attribuzioni tra potere esecutivo (il governo) e giudiziario (la magistratura).
Il presidente della Repubblica è garante di questo equilibrio e vigila affinchè non venga distorto. A prescindere da come la pensa, ovviamente.

mocipenso

@la talpa

Vorrei avere la tua sicurezza e comunque è un buon segnale visto che ministri ed esponenti politici vari (compresi quelli che guardano i sondaggi tutti i giorni) sembrano interessati solo a quello che dice B16.

Camilla

@Giacomo

cattoliciromani.com ( dove hanno anche uno spazio di “dialogo” con i non cattolici)
E non è da sottovalutare anche le risposte date da…amicidomenicani.it

Nino

Se il nostro pensiero va’ al povero Welby e alla sua immane battaglia per avere una morte dignitosa e una dignita’ nella morte ,gli occhi della mente ci restituiscono l’immagine di un corpo sofferente in una condizione semplicemente non umana.
Quell’immagine ci ha aiutati a capire l’ineluttabilita’ di una scelta comunque drammatica e ci ha aiutato ad elaborare un lutto collettivo semplicemente inevitabile.
Apprendo.ed era intuibile,che la scelta di non mostrare Eluana nella sua attuale condizione è riconducibile alla volonta’ della stessa Eluana,ma allora ,semplicemente ,di immagini non doveva esistere traccia,perche’ ,purtroppo,ora gli sciacalli(anche quelli in buona fede)
continueranno ad inalberare sui loro cartelli ,inneggianti allla vita, una Eluana che scoppia di salute e d i voglia di vivere come se fosse quella l’Eluana alla quale si vuole ,delittuosamente, sottrarre l’alimentazione.

Kaworu

spero che ora possa portarla in svizzera.

al ritorno però verrà crocefisso più o meno letteralmente…

Paul Pierra

Egregio Signor Englaro,

Le rivolgiamo tutta la nostra simpatia e le assicuriamo il nostro sostegno nella procedura per liberare sua figlia Eluana dalla prigione del suo corpo.
Per l’amore della sua sfortunata figlia, lei ha sfidato e sfida con dignità e determinazione ogni avversità. Ciò la onora e dà la giusta misura della sua abnegazione.
Noi abbiamo percorso il suo stesso calvario e sappiamo quali siano le sofferenze inflitte ai corpi dei nostri figli.
La Francia ha promulgato una legge nell’aprile del 2005, che porta il nome del suo promotore ‘Loi Leonetti’, che consente l’interruzione dell’alimentazione e dell’idratazione nei casi di coma vegetativo irreversibile oppure nella fase terminale di malattie incurabili, dietro reiterata richiesta dei pazienti.
Questa legge prevede parallelamente un accompagnamento antidolorifico fino al decesso.
Nel nostro caso, noi abbiamo chiesto l’applicazione di tale legge per nostro figlio Hervé che era in coma vegetativo da otto anni e mezzo.
Dopo una lotta durata 14 mesi per vincere la reticenza dei medici, la nostra richiesta è stata accettata. Nostro figlio è deceduto dopo 6 giorni di atroce agonia senza alcun sedativo, poiché i medici temevano che morisse troppo rapidamente, paventando provvedimenti giudiziari. Cosicchè questa legge, seppure precorra i tempi, contiene i germi di questo dramma umano.
Infatti l’eutanasia è proibita nel nostro Paese e il limite tra il lecito (lasciar morire) e l’illecito (aiutare a morire) è molto sottile.
Il coma vegetativo non è né la vita né la morte né il riposo del corpo, che subisce il restringimento dello scheletro, piaghe da decubito, soffocamenti e rigurgiti continui.
Tutto ciò non può essere la volontà di Dio, giacchè Dio è amore e se la sua volontà fosse stata rispettata, i nostri ragazzi sarebbero morti nella pace dell’anima, da tempo.
Questa tortura è dovuta alla tecnologia medica non supportata da un’etica presa di coscienza né dalla ragionevolezza delle tre religioni monoteistiche, protetta pure dall’accecamento dei soliti dispensatori di giudizi.
Le siamo riconoscenti, gentile signor Englaro, del suo efficace contributo per vincere questa battaglia, pronti a instaurare un dibattito aperto sull’eutanasia sia in Italia che oltre tutte le frontiere.
Con il nostro più cordiale rispetto,
Paul e Danièle.

Tony

Spero che quelli come te stasera sognino di essere Eluana. Scritto da vico

Una depravazione mentale da feticisiti della morte e del dolore, altro che rispetto per la vita. scritto da Kanna Shirakawa

Sono intollerante, lo so, forse è poco razionalista, ma verso certa gente non riesco a nutrire che sentimenti di violenza e rifiuto. scritto da Leo55

volete che la Chiesa la smetta di mettere becco su tutto (e avete ragione ogni tanto). Dite che la Chiesa non lascia spazio a nessuno perchè fa sentire le persone legate a precetti assurdi. Voi che dite ovunque che siete liberi e lasciate le persone libere di esprimere i loro pensieri e le loro idee. Ecco (basta leggere sopra) cosa pensate quando qualcuno dice qualcosa diversa dalla vostra: Meditate gente, meditate!!!
Gran bella dimostrazione di intelligenza libera e laica.
Ancora non ho sentito un ateo che parla da ateo (se mai esistono). Ho sentito solo commenti contro la Chiesa e i preti, quindi dovete chiamarvi anti clericali e non atei. Capito?

Ah un suggerimento per Vico. Perche non te la fai tu una bella iniezione…di entusiamo però!!!!

Riccardo

Per Tony

Qui non si parla di rispondere con il proprio pensiero a quello della chiesa in un dialogo tra pari.
Si parla invece di difendere lo Stato Italiano da gravissime ingerenze da parte di uno stato estero.
Caro Tony, quale pensiero ti attraversa la mente quando senti al telegiornare che in uno sperduto paese arabo hanno delle leggi basate sul Corano?
Da anni avverto quella sensazione e non abito in Iran.

Barbara

Non sono medico ma presumoche dopo 17 anni lo stato di coma debba ritenersi irreversibile quindi a tutto c’è(ci dovrebbe essere)un ragionevole limite.la tecnologia al srvizo dell’uomo e non stupido oggetto di tortura,sia usata saggezza e lasciamo alla natura il suo naturale evolversi.

luk

Non riesco a trovare un paragone con la grandezza d’animo di Beppino Englaro e di chi gli sta vicino. La loro incredibile, pacata, determinata, civile forza d’animo, così poco “italiana”, è un esempio che mi lascia senza parole. Mi viene in mente solo la figura di Socrate: un esempio di civiltà, di coerenza, la sua stessa morte come insegnamento. Mi viene in mente anche un altro esempio di sacrificio come insegnamento, ma si tratta di un maestro i cui eredi han fatto di tutto per disonorare: Gesu’.

#Aldo#

Paul Pierra: “Dio è amore”

Se dovessero anche esistere uno o più dei, questa affermazione rimarrebbe tutta da dimostrare, ed i fatti parrebbero proprio indicare l’esatto contrario.

Maura

Tony, le frasi che hai raccolto – tolte provocatoriamente dai loro contesti – sono frutto appunto del fondamentalismo di cattolici che impongono le loro verità a chi la pensa in modo diverso. La violenza genera violenza. Qui si parla della violenza che viene fatta da anni ad Eluana in nome di un dio, uno dei tanti che l’umanità adora.
Tutta la mia solidarietà per la sofferenza del signor Beppino e ammirazione per la sua forza e l’amore nei confronti di Eluana. Coraggio!

gabriel

x Tony
noi ci scagliamo contro di voi per il semplice fatto che sieto voi quelli che non siete in grado di avere rispetto delle idee e delle identita’ altrui.
Sono i religiosi che pretendono di imporre la loro ideologia e le loro leggi agli altri pretendendo di mettere il loro dia al centro delle azioni di un governo e non l’uomo/donna come dovrebbe essere giusto.
Vedi la tua frase sulla presunta esistenza degli atei; non siete in grado di accettare che ci siano idee e espressioni diverse dalle vostre e che queste non siano inferiori all e vostre.

Kanna Shirakawa

@Tony

prego, descrivere brevemente cosa sarebbe, secondo te, un pensiero ateo fatto da un ateo

la mia frase che hai estratto dal contesto rimane valida anche fuori dal contesto: sulla base di un rigido ragionamento razionale abbiamo che

1. la morte e` condizione naturale ed imprescindibile dalla vita, senza l’una non puo` esistere l’altra

2. l’incapacita` di accettare la morte come fatto naturale e` sintomo di disagio mentale, in quanto riflette l’incapacita` di accettare un aspetto evidente della realta`

3. precedenti e pratiche comuni da parte degli integralisti cattolici indicano chiaramente un attaccamento morboso verso il dolore, sia esso fisico che mentale, e i cadaveri

4. il corpo di eluana sarebbe clinicamente morto da 17 anni, e viene mantenuto in vita artificialmente (quindi il contrario di “naturale”)

da tutto cio` ne consegue la mia affermazione: siamo di fronte ad un feticismo della morte e del dolore

scusate se sono stato crudo, e ho volutamente omesso in questo post ogni considerazione umana e morale (gia` peraltro espressi nell’altro messaggio), ma mi premeva chiarire che le mie affermazioni non sono, come sostiene proditoriamente Tony, dettate da un qualche odio e sottinteso pregiudizio immotivato, ma frutto di semplici ragionamenti

Federica

Il movimento per la vita dovrebbe andare in Africa: lì è pieno di gente viva e cosciente che muore di fame e di sete.

Oppure potrebbe organizzare attività di volontariato.
O, invece di andare davanti alla clinica di Udine, portare pasti caldi, vestiti e coperte alla caritas.
O, ancora, aiutare il prossimo più scomodo e andare nei campi nomadi.

Del resto, stando ai vangeli, Gesù andava in mezzo ai lebbrosi, no?
Il prossimo da amare non è certo quello più facilmente amabile…

E poi… ma non era il Crisitanesimo degli inizi che impediva le esternazioni di dolore tipiche degli antichi pagani dinnanzi alla morte, in quanto residui di paganesimo ingiustificabili, dal momento che con la resurrezione del Cristo la morte era stata sconfitta? Non era il Cristianesimo che vedeva nella morte un evento gioioso perché si abbandonavano le sofferenze terrene per ricongiungersi col Padre?
Come mai adesso hanno cambiato idea e vogliono allontanare la morte a ogni costo?

Povero Beppino Englaro, cosa deve sopportare da 17 anni.
Ha tutto il mio rispetto e la mia solidarietà.
Così, in Italia, si riduce un uomo che rispetta la legge e rifiuta l’atto, illegale, di pagare qualcuno perché stacchi la spina alla figlia senza suscitare clamore mediatico.

Luca

Dai uccidiamola Eluana, cosi’ poi nel prossimo caso simile che avverra’ in futuro avremo le idee + chiare su come comportarci, vero? Avremo capito il limite entro il quale si puo’ vivere, vero? MI fate pena..
Il valore e il diritto alla vita è insindacabile. Eluana respira e mangia perchè aiutata, dovremmo per caso NON AIUTARE tutti coloro che non possono farlo e lasciarli morire?

gabriel

Chi fa pena e anche schifo sono gli integralisti religiosi con i lori sterili e isterici interventi.
Eluana non è aiutata a mangiare e bere ma indotta a farlo, infatti ma le vengono introdotte sostanze chimiche e medicinali; informatevi prima di ragliare per favore.
Imparate ad avere rispette delle scelte altrui e di chi preferisce la ragione e il razionalismo alle superstizioni e idoli

#Aldo#

Kanna: “la morte è condizione naturale ed imprescindibile dalla vita, senza l’una non può esistere l’altra”

Quanto è vero! Sempre seguendo un percorso razionale, occorrerebbe convenire che chi mette al mondo un essere vivente è la vera causa della sua inevitabile morte. In altre parole, i genitori sono gli unici, veri carnefici dei propri figli. Il che dovrebbe portarci a delle scelte ben precise, no? Ciò non accade, a dimostrare che a dispetto delle apparenze la maggior parte degli animali umani si credono razionali ma, nei fatti, lo sono ben poco. A meno che si accetti che la leva che spinge verso la genitorialità è una leva egoistica e non altruistica. E’ dura, vero?

monica

SONO ADDOLORATA NEL VEDERE IL COMPORTAMENTO DEL PADRE, SUA UNICA FIGLIA, NON CAPISCE CHE OLTRE A UN CORPO ESISTE ANCHE L’ANIMA. UN PADRE CHE NON CAPISCE CHE SUA FIGLIA HA BISOGNO DI LUI DEL SUO AFFETTO! ANCHE IN QUESTA DISGRAZIA! E LUI COSA FA LA UCCIDE SENZA NUTRIRLA E SENZA DARLE DA BERE, E’ CRUDELE QUESTO UOMO.

Luca

Gabriel..io mi sono informato e ti garantisco che chiunque toglie da bere e da mangiare ad un altro uomo (come stanno giò facendo in questo istante), (che tu lo possa chiamare come vuoi….atto d’amore di pieta’…ecc)
per me è :
OMICIDIO

La questione è etico-morale. NOn centra Dio, Berlusconi, la scienza.
Nessuno puo’ dire cosa puo’ provare Eluana. E il prossimo caso cosa faranno se uccidono ora Eluana? Chieditelo..e se proprio hai una riposta…fammela sapere xchè ci tengo a saperla……………………………………

Luca

Commenti chiusi.