Eluana, il governo pensa di intervenire con un decreto

Il primo ministro Silvio Berlusconi, intervistato dai cronisti dopo aver cenato presso la principessa Nicoletta Odescalchi, parlando del caso Englaro ha affermato: “Stiamo lavorando per intervenire”. Due giorni fa aveva sostenuto esattamente il contrario: “Non voglio intervenire”. Secondo indiscrezioni raccolte dalla stampa, il governo sembrerebbe propenso ad accogliere le richieste delle associazioni cattoliche, emanando un decreto legge il cui testo recepirebbe il progetto di legge della maggioranza sul testamento biologico, attualmente in discussione presso la commissione sanità del Senato.

Archiviato in: Generale

55 commenti

Giorgio

Beh, in molti su queste ultimissime avevamo sperato che, nel nome delle possibili ricadute negative in termini di consenso, B. risparmiasse a noi ed a sé questa nefandezza . A quanto pare sbagliavamo.

darkzero

Già me lo immagino:

“Presidente, qualche giorno fa ha dichiarato ‘Non voglio intervenire’, e adesso il governo vara un progetto per intervenire sul caso.”
“Come al solito, sono stato frainteso da una stampa faziosa e di sinistra. Avete distorto il senso della parola ‘non’ e l’avete estrapolata dal suo contesto.”

Rothko61

Inizierò a giocare al superenalotto: non per diventare milionario, ma per coltivare la speranza di poter un giorno emigrare in un paese più civile.

WoV

Facesse pure, la sentenza è già passata in giudicato e non può essere messa in alcun modo in discussione, nemmeno da una legge retroattiva..

Bruno Gualerzi

Non credo sia il caso di meravigliarsi troppo. Si potrebbe mettere insieme un volume (forse qualcuno lo ha già fatto) con le dichiarazioni di Berlusconi smentite nel giro di ventiquattr’ore, o anche meno, da Berlusconi. Risultato? Gli italiani l’hanno subissato di consensi! Francamente non saprei se lo fa apposta o se è così per natura (Giorgio Bocca ha scritto del Grande Bugiardo tanto più bugiardo quanto più crede lui per primo nelle sue bugie), ma è certo che, visto il risultato presso la maggioranza degli italiani, continuerà tranquillamente così.
Purtroppo in questo caso è difficile anche fare dell’ironia. Se mai si può riflettere sulla ‘fede’ di tanti italiani in chi considerano davvero ‘unto dal Signore’, per cui può dire e smentire ciò che più gli va a genio perchè non è il caso di interpretate secondo criteri troppo laici le parole dii un ‘Uomo della Provvidenza’. In doppio petto, col parrucchino e i tacchi rialzati e un sorriso a trentasei denti… ma avete presente il Duce quando si pavoneggiava come un tacchino sproloquiando dal balcone?
L’aspetto e gli atteggiamenti (e qui naturalmente il papa li batte tutti) non conta per chi ‘ha fede’.

Sergio

L’Italia cattolica e incivile a confronto col resto d’Europa.

«Sostenere che l’Italia è, sotto più di un aspetto, una provincia vaticana, non è una boutade, lo si può documentare appena si alza lo sguardo sull’Europa. Un esempio? Mentre da noi si litiga a destra e a sinistra su una legge sulle disposizioni anticipate di trattamento, in Germania esiste, sin dal 1999, un testo comune di cattolici e protestanti: «Disposizioni cristiane del paziente», che porta le firme del Presidente della Conferenza Episcopale tedesca cardinale K. Lehmann e del Presidente del Consiglio delle Chiese evangeliche tedesche M. Kock . Il testo ha avuto un tale successo (un milione e mezzo di copie) che ne è stata pubblicata una seconda edizione nel 2003. Un quaderno di circa 30 pagine che spiega con grande semplicità l’argomento in questione. Nel caso in cui io non sia più in grado di esprimere la mia volontà… «Non mi si deve applicare alcun intervento che prolunghi la vita se si accerta, secondo scienza e coscienza medica, che ogni intervento per mantenere la vita è senza prospettiva di miglioramento e prolungherebbe soltanto il mio morire». Ancora: «L’accompagnamento e l’assistenza medica come anche la cura devono in questi casi concentrarsi sull’alleviamento dei disagi, dolori, irrequietezza, paura, difficoltà di respiro o nausea, anche se con questa terapia non si può escludere un’abbreviazione della vita». Seguono altre precise indicazioni per il medico di fiducia, nome e indirizzo delle persone scelte come procuratori. Insomma la libertà di scelta è qui pienamente riconosciuta e rispettata, non servono i tribunali come in Italia. Domanda: come mai ciò che per la stessa Chiesa è possibile in Germania non può esserlo in Italia?»
Ermanno Genre, Prof. teologia Facoltà valdese

Il Manifesto, mercoledì, 4 febbraio 2009

Andrea B.

Vedremo se il Presidente della Repubblica firmerà un decreto che di fatto annulla una sentenza della Cassazione. Sarebbe un precedente gravissimo essendo la Presidenza anche garante dell’equilibrio dei poteri.

Giovanni

Ma forza italia non è il partito delle libertà? i laici e i liberali che si vantano di essere nel partito cosa dicono? Capezzone CHE FINE HAI FATTO? CI SEI O CI FAI?

Stefano Bottoni

Una telefonata da oltretevere, e lo psiconano risponde subito -Comandi, signorsì!-
Anzi, a ben pensare forse non c’è stato neppure bisogno di telefonare.

Giorgio

Forse i più informati lo sapevano già, ma per me è stata una sorpresa: la posizione dei vescovi spagnoli in materia di fine vita è più avanzata di quella della CEI. Guardate il link di Libera Uscita qui sotto. Giustamente vi si sottolinea un evidente “relativismo etico” nella questione.
http://www.liberauscita.it/online/?p=147#more-147

franz

Sara un dl tutto a favore della chiesa cattolica.E una cosa vergognosa,si torna al medioevo.Addio autodeteminazione della persona,addio tutte le liberta civili,addio tutti i diritti della persona.

mocipenso

Come dice un noto costituzionalista: “Uno stato o è laico o non è democratico”.

Appunto!

Stefano Bottoni

Al vaticano e ai nostri politici di Eluana e dei suoi genitori non importa un fico secco. Vogliono solo ribadire il fatto che comandano LORO, e nessuno si permetta di agire o anche solo di pensare diversamente.

BR1

ma fare un bel lago per la pesca sportiva al posto del vaticano??perchè in fondo,governo o non governo, è da li che partono le metastasi che stanno distruggendo l’italia.

Andrea77

Penso che in Italia non ci sia scampo.
Le cose cambiano molto lentamente tra mille forze conservatrici.
Quando si intraprende una battaglia per i diritti, per quanto giusta, ci si deve rassegnare ai “tempi biblici” e ai mille contrattacchi conservatori.
Se si hanno speranze diverse, meglio cambiare paese.

mocipenso

@Andrea77

Perché le cose stanno cambiando? Devo essermi distratto!

Giovanna

Al nano arrestano Angelucci e lui si vendica con Eluana.

Otto Permille

Sarà interessante vedere che cosa scrivono sul decreto. Sarebbe un atto di pieno ripristino dello stato-etico, ossia dello stato fascista.

pierluigi

L’Italia non cambia mai. Sulla pelle dei poveracci si giocano partite di potere. Politica, Chiesa Cattolica, Magistratura… nulla di nuovo sotto il sole. L’opionione pubblica conta solo quando deve essere manipolata per i voti elettorali.

Antù

Teoricamente si decreta in casi di “necessità e urgenza”, tipo crisi, calamità naturali, ecc..
Questo non mi sembra un caso urgente…
O il Presidente della Repubblica placa lo psiconano o si manifesta…. è ora di dire BASTA!!

Ivo Mezzena

Se il Governo decreta sul caso Englaro, la Repubblica Italiana ha fallito!

spider

A prescindere che ritengo il decreto uno strumento assolutamente rozzo per normare una questione come questa…
Scommetto che nel decreto che scriveranno ci infileranno qualche bella regoletta scritta ad arte per bloccare l’esecuzione della sentenza del caso Englaro.
Il governo in fondo deve pagare il sostegno elettorale della chiesa

Accetto scommesse.

iononcistopiù

lo psiconano ha bisogno ora più che mai di recuperare appoggi al cupolone persi in seguito ai provvedimenti spot anti-immigrati voluti dalla lega e da an con buona pace dei “morfei di sinistra”. Magari si sono messi d’accordo della serie:” noi interveniamo sul caso Eluana e il vaticano sta zitto sulla porcata intercettazioni”.
D’altronde mettere “sotto” i giudici, le sentenze e tutto quello che la magistratura rappresenta è un obiettivo condiviso da politici, vaticano e mafia (il solito trio) che sta radendo al suolo il nostro paese.

Andrea77

@spider

Ma il decreto viene scritto in fretta proprio per bloccare il caso Englaro.
Penso si siano espressi apertamente su questo.

watchdogs

L’interruzione di procedure mediche onerose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all’« accanimento terapeutico ». Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o, altrimenti, da coloro che ne hanno legalmente il diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente.

sapete senza google dirmi dove si trova questa enunciazione?

TalebAteo

Quei criminali mi hanno rubato la giovinezza, facerndomi vivere in un superstizioso luogo per vecchi, in cui “i giovani sono tutti drogati” (io non fumo e non bevo neanche);
mi hanno rubato la vita, in un paese in cui le aspirazioni dei giovani sono carta igienica, la supponenza e’ la base di ogni rapporto sociale e la malafede e’ la base di ogni carrirera.
Mi hanno rubato il futuro, perche’ quando l’incubo della giovinezza e’ passato, si e’ discriminati PER LEGGE, con i famosi incentivi fiscali ad assumere giovani (voluti dal nano e da quella che ha fatto carriera con le minigonne ed ora, ormai vecchia e brutta, guida gli industriali).

Non solo a me. Li hanno rubati a molti, se non a tutti. La cosa piu’ grave e’ che questa compagine criminale ha rubato anche i sogni ed ucciso tante menti che avrebbero potuto dare. Se anche ne sono uscite vive, fuggendo all’estero, sono state quanto meno tramortite.

Ora vogliono rubarci anche la dignita’ nella morte. Questo e’ troppo.

claudio

…il tutto per mantenere il voto dei cattolici, ogni evento và sfruttato politicamente, che schifo!!! se verrà emanato questo decreto non mi sentirò più italiano.

watchdogs

spider, il testo del decreto sarà: non è ammessa in nessun caso l’interruzione della nutrizione e della idratazione forzate

è un decreto ad personam

rumors parlano di un napolitano NON intenzionato a controfirmarlo
in effetti non ci sono i requisiti di necessità e urgenza, visto che la materia non è mai stata regolata

Sara

Qua Napolitano potrebbe fare la differenza, vedremo se ha ragione DiPietro o no.
Io comunque non voterò più in questo paese, finché non vedo apparire qualcuno che abbia testa e palle, perché qua stiamo finendo nel più lugubre pantano.
Spero proprio che la vicenda di Eluana finisca, altrimenti sul nostro futuro si stenderà un sudario nero, amen.
Ovviamente il decreto è ad personam.. quello che mi fa più schifo è che tutta questa emotività mossa dal Vatinano, personaggi che vanno sotto la cliinica con acqua e pane in mano… ma stiamo scherzando? perché i media non dicono la verità? serve scienza, non frottole bibliche! se ci venissero a dire che sta uscendo un prototipo di auto con le ruote quadrate, ci crederemmo? no, e perché dovremmo credere che Eluana ‘ha bisogno solo di pane e acqua per vivere’? (a parte che neanche i carcerati…)
Eluana intanto non è viva, viene tenuta in quello stato artificialmente; poi, altro che cibo e acqua: pastoni inseriti nello stomaco senza passare dalla bocca, perché non deglutisce, non mastica, non muove nulla. Piacerebbe, ai cattolici, vivere così? Medicinali di tutti i tipi contro le piaghe da decubito, contro gli emboli, e chissà cos’altro… ma i medici dove sono? non parlano? o più il sospetto che non li facciano parlare, se no sarebbero ben pochi che rimarrebbero di quell’idea…
Speriamo, speriamo, speriamo…
Ma in questo caso non sarebbe meglio l’eutanasia passiva, con un’iniezione? perché fare un protocollo così lungo, se la persona è già morta? Ah già, le leggi italiane… 🙁

TalebAteo

@watchdogs

lascia stare i rumors e guarda il curriculum: napolitano lo firmera’. Purtroppo per rispetto al blog ed ai responsabili non posso dire cosa penso del soggetto (dire che i suoi atti acuiscono la mia vergogna di essere italiano e’ vilipendio? Ne affronto le conseguenze. A proposito, lo si puo’ nominare invano o per futili motivi o mi fanno una fatwa?).

Ha firmato ogni legge criminale non urgente proposta e non ha una sola volta parlato a favore della gente: non una parola contro i monopolii, sulla redistribuzione del reddito, sui diritti umani e sulla politica internazionale (finora sempre a favore di assassini senza scrupoli come il colonnello del kgb e quello della rivoluzione libica).

E scusatemi, forse sarebbe opportuno tirarlo per la giacchetta ma io non vedo neanche il punto di perdere la dignita’ cosi’. Non e’ il mio presidente.

watchdogs

TalebAteo, vedremo, io mi sono limitato a riportare quanto letto in alcuni organi di stampa.
Se invece continua a fare il morfeo, a quel punto si dovrà denunciare altro che di pietro, ma qualche milione di persone

Valter.P

Faranno in modo di sospendere le autorizzazioni alla Clinica ed impediranno il trasferimento di Eluana.
Non sono così fessi da legiferare direttamente sul Testamento Biologico o cose del genere.
Otterranno il solito risultato per vie traverse.

aleg

Trattasi d fascismo.

Quanto a forza italia che sarebbe il partito delle libertà: ho sempre pensato ogni male dei “laici e i liberali” che fanno da 15 anni fanno finta che forza italia sia un partito liberale. Anche ad un bambino, sin dal 94, era evidente che avevamo a che fare con una specie di delinquente e la sua corte di lacchè. Berlusconi è un personaggio evidentemente e profondamente antidemocratico, nemico di ogni forma di rispetto per le regole.

spider

Si’, appunto

No poi tra l’altro
Non so se ci rendiamo conto di quanto sia grave come precedente che un esecutivo emani un decreto per annullare retroattivamente una sentenza …

Su Napolitano purtroppo la mano sul fuoco non la metto

Taccio sul silenzio indecente e assai conveniente di Capezzone

Andrea B.

@watchdogs

Penso che il testo del decreto sarà:
1) non è ammessa in nessun caso l’interruzione della nutrizione e della idratazione forzate
2) sono abolite le tasse per tutti coloro che sono presidenti del consiglio con il nome che comincia per B e finisce per ONI.

Perché sprecare un decreto…

San Giovese

Se si sbrigano a rimuovere il sondino dovrebbe andare tutto come previsto, inquanto la riapplicazione del sondino stesso sarebbe da considerarsi tecnica invasiva e quindi non applicabile(almeno credo/spero).
Siamo cmq alla frutta, sarei anche io per manifestare pubblicamente a questo punto. Non ne posso più. Soffro per gli Englaro al pensiero che all’ultimo momento, con tutto quello che emotivamente stanno passando in questi giorni e quello che hanno passato in questi anni, si vedano costretti a ricomincire da capo il calvario. Meriterebbero il nostro supporto ATTIVO.

Luciano

Ciò che sta accadendo è colpa del popolo italiano che ha votato in massa questi politici.
Non si può sperare nulla di buono in un popolo ridanciano,superficiale,superstizioso e,purtroppo,incolto.Chi vive in Italia,come me, abbandoni ogni speranza di leggi civili e rispettose del diritto di tutti.

vincent vega

Questo è facismo a tutti gli effetti. E’ una legge ad personam. A Berlusconi di Eluana comunque non gliene frega niente. Se adesso si è deciso ad intervenire, è solo per accontentare i cattotalebani da cui dipende.

puric

paese fascista.
siamo tornati negli anni ’20, con modalità leggermente più tecnlogiche. Non più adunate oceaniche in piazza venezia ma isola dei famosi e x factor. Non più divieto di riunione politica ma etilometri, non più confino ma fughe dei cervelli.

Noemi

Assurdo. Semplicemente assurdo. Non bastava il Vaticano, ora anche lo Psiconano.
Si vede che gli hanno fatto pressione, e il povero Berlusca non voleva perdere altri voti.
Concordo appieno con Stefano, hai assolutamente ragione…
La speranza è l’ultima a morire? A me sembra che sia già morto tutto…
Ops, dimenticavo Eluana.

Barbara

@Rothko61

Altro che superenalotto qui bisogna scendere in massa in piazza e protestare ad alta voce per rivendicare il DIRITTO di scelta,di libertà,di individualità di ogni cittadino italiano prima che ce la tolgano del tutto.Non dobbiamo permettere alla politica ed alla gerarchia cattolica di essere padroni della nostra vita,quindi agiamo per difendere i nostri diritti!!!!!!!!!!!

watchdogs

Andrea B.

Ecco il testo del decreto

Sul caso Eluana, il governo potrebbe varare un decreto legge volto ad impedire l’esecuzione della sentenza della Corte d’appello di Milano, a sua volta giudicata corretta dalla Cassazione.
Il provvedimento, secondo quanto sostiene l’Ansa, contiene un solo articolo dal titolo: «Disposizioni urgenti in materia di alimentazione ed idratazione».
Questo è il testo: «In attesa dell’approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita l’alimentazione e l’idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi».

SCHIFO SCHIFO SCHIFO

erox

Il decreto ha tutti i requisiti per essere ritenuto incostituzionale (è evidente la mancanza della necessità e dell’urgenza, non potendo essere un DL motivato da un fatto personale, e pone un serio conflitto tra i poteri dello stato) e quindi non essere controfirmato da Napolitano, il quale, qualche giorno fa, a pure sollecitato il Parlamento a legiferare al più presto, quindi sarebbe un vero ipocrita se permettesse questo autentico attacco alla costituzione da parte del governo che bypassa a piè pari il parlamento.

i casi delle vita

“mio nonno era un veterano”in un esplosione rimase in stato VEGETATIVO (13anni).Ormai i medici dissero ke nn c’era niente ke potessero FARE.mia nonna insistette per farlo rimanere,i medici risposero:a voi la scelta,nn faremo scoppiare un’altra guerra inutilmente,lho terremo quì con noi…nel corso dell’anno mia nonna gli rimase vicino,fece volontariato nei confronti dei malati,mia nonna cominciò a perdere ogni speranza e si perse in un lungo pianto,ad un tratto mio nonno aprì gli occhi…disse:xkè piangi _ _ _ _ ?mia nonna gli disse tt…parecchie delle cose nn le ricordava mio nonno,ma una cosa gli rimase in presse la GUERRA.
i casi della vita…a volte stupiscono…
basta solo un pò di ottimismo nella mente delle persone,c’è sempre il cuore…
ecco il molto discutere della spina e di Eluana,solo del fatto ke là fuori ci sn persone con un cuore.Molti pensano il contrario tanto sn solo chiachiere fatemi parlare…nn è la mia vita!

Aldo

watchdogs scrive

«In attesa dell’approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita l’alimentazione e l’idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi».

Rassicuratemi! a me sembra di capire che l’alimentazione è l’idratazione non possano d’ora in poi essere rifiutate neanche dalle persone in grado di intendere e volere.
Vale a dire neanche Pannella potrà più fare scioperi della fame o della sete.

nightshade

Aldo, di rassicurante c’è ben poco. purtroppo è la triste realtà. più del 60% dei cittadini italiani non vorrebbe vivere in queste condizioni, ma non è sufficiente. la madre patria cattolica non lascerà libera la sua pecorella… e nemmeno le altre. volenti o nolenti

Commenti chiusi.