Eluana, la Procura di Udine apre fascicolo

Stamattina al Palazzo di Giustizia di Udine si è svolto un colloquio tra il Procuratore della Repubblica Antonio Biancardi, l’anestesista Amato De Monte, e l’avvocato di Beppino Englaro, Giuseppe Campeis.
Biancardi è intenzionato ad aprire un fascicolo, interrogando familiari e amici della ragazza per verificare la reale volontà di Eluana riguardo la non accettazione di una vita vegetativa.
Eluana avrebbe espresso questa sua volontà ai genitori dopo la visita a un amico in coma per un incidente stradale.
A Eluana e ai suoi familiari non resta che sperare che tra amici e parenti non vi siano persone che appoggiano le convinzioni del Movimento per la Vita.
“Un decreto legge che obbligasse a non interrompere l’alimentazione forzata bloccherebbe tutto. Una situazione del genere bloccherebbe tutto perché io non posso far commettere un reato ai medici. Per certi aspetti ci risolverebbe tutte la cose e la procedura a questo punto non potrebbe che essere sospesa” ha rivelato l’avvocato Campeis.
Tuttavia l’avvocato ha concluso: “Fino a quando saremo nella legalità non ci fermeremo“.

Archiviato in: Generale

49 commenti

Kaworu

ancora?

non è che cambia quel che ha detto e che è già stato ampiamente verificato…

tanto vale che la crocefiggano, almeno la storia finirà prima.

Antonio II°

Siamo arrivati addirittura ai processi alle intenzioni!

Vash

Ma non era stato già tutto chiarito con le precedenti sentenze??

patrizia

Siamo in un paese libero? Nessuno dice che la Chiesa è dittatura?

MicheleB.

No Patrizia, non siamo in un paese libero. Ed andrà sempre peggio. La libertà individuale è ridotta ad un’ampia scelta di prodotti al supermercato.

Nina

Lasceranno in pace Eluana e suo padre? Non per indifferenza ma per riservatezza, pietà, discrezione, rispetto. Perché quelli del “Movimento aiuto alla Vita» non si occupano dei pazienti in coma che hanno ancora buone possibilità di risvegliarsi, dei bambini sordomuti violentati da preti pedofili, dei minori lasciati a se stessi, drogati e criminali ? Aiutassero coloro che spesso devono vivere la vita malissimo. Fanno veramente pena questi ipocriti che si presentano lì con la bottiglia d’acqua e la pagnotta. Devono portare cibo ai barboni e ai migranti in arrivo a Lampedusa. Questa gente che parla di assassinio vorrebbe continuare così con la speranza che questa donna (che non è la ragazza sulle foto di 17 anni fa), si risvegli? Ma questa speranza è vana. Li vorrei vedere se nel 1993 dopo un anno dall’incidente, la regione superiore del loro cervello fosse andata incontro a una degenerazione definitiva e i medici non avessero lasciato alcuna speranza di ripresa, come Eluana che deve essere alimentata con un sondino naso-gastrico per sempre e idratata e che aveva detto che non avrebbe mai accettato di vivere in quelle condizioni. (Cos’è, VITA quella ?) L’8 ottobre 2008 la Corte Costituzionale ha dato ragione a Cassazione e Corte d’Appello ! (che avevano stabilito le condizioni per l’interruzione dell’alimentazione). Tutte le persone intolleranti, per le quali la laicità dello stato non ha nessuna importanza, senza rispetto per un dolore così intimo e profondo di un padre che soffre da 17 anni e che avrebbe potuto servirsi già da un pezzo di strutture all’estero, dimostra quanto sia l’Italia un paese chiuso in sé e dominato da un’ideologia Teocon inquietante che sta prendendo le forme del fanatismo e dell’estremismo religioso.

Istrice

Siamo all’accanimento d’un Governo dittatoriale che v’ha all’assalto all’arma bianca della Carta Costituzionale. Incurante sia della Magistratura che non ha più un peso come potere istituzionale che incurante dei diritti dei cittadini che vengono calpestati ed utilizzati solo per eleggere delinquenti ( v. componenti del Parlamento ) e Raiss come un certo Cavaliere.

Mah ! Metteremo tutto in conto Sig. cavaliere senza cavallo, questa di Eluana Englaro segnerà la fine delle Sue arroganze parlamentari e per tutto il resto ringrazi pure il suo complice Napoletano!

bardhi

arcivescono emerito di Foggia, Giuseppe Casale santo della coerenza subito, meno male esistono uomini degni di questo nome anche nel clero

alby

l’avevo detto che la strada era ancora lunga. Povera Eluana, è sempre così per i più deboli, dopo il danno la beffa.

Antonio_C

Concordo con Vash. Per circa 10 anni tribunali e corti non hanno fatto che vivisezionare la vicenda. Il tutto per arrivare alle note sentenze definitive dello scorso anno. Dov’era questo magistrato? Era in ferie? Per tutto questo tempo? Incredibile ….

meursault

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-05_105317667.html

Pronto il decreto che invalida i tre gradi di giudizio della Giurisdizione, il riesame della Corte Europea e quello del Tar.
Il decreto che sprofonda il paese nel vuoto giuridico, nell’arbitrarietà che espropria un intero apparato della propria funzione con un atto fascista che esclude il dibattimento parlamentare, quello pubblico e prescinde ogni singolo caso.

E’ inaudito al di là di qualunque vicenda lo muova.

Questo paese si avvia verso una dittatura conclamata.

Che dire di più? Che fare?

darik

# dv64 scrive:
5 Febbraio 2009 alle 14:34

Sta a Napolitano firmare il decreto legge, mi pare. Lo farà?

ti rispodo con l primi versi di una poesia di g.giusti:

“al re travicello, piovuto ai ranocchi
io levo il cappello e piego i ginocchi;
oh comodo e bello;
un re travicello…….

😉 darik

San Giovese

Io su Napolitano non ci conto proprio, firmerebbe anche la carta igenica usata dal premier(definizione he si addice metaforicamente alle leggi promulgate fin’ora). Basta dire che ha firmato per l’immunità delle cinque più alte cariche dello stato.

puric

Democrazia=partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica
Ergo: questo paese è già una dittatura

l'infedele

Facciamo una manifestazione, facciamo qualcosa per urlare la nostra rabbia.
Non ne posso piu’ di questo paese.

gabi

l’UUAR non può promuovere una raccolta di firme on line in difesa delle libertà individuali ? Non possiamo cercare di alzare un grido di sdegno contro la dittatura della Chiesa ( con il supporto di Berlusconi & C. ) ?
Gabi

Chiericoperduto

“Biancardi è intenzionato ad aprire un fascicolo, interrogando familiari e amici della ragazza..”
Evidente il tentativo di intimidazione da parte di questa Procura. I familiari ed amici eventualmente interrogati devono avvalersi della facoltà di non rispondere su questione già passate in sentenza definitiva.
Spero che il “decreto d’urgenza” abbia la lentezza italica da dare tempo ad Eluana di morire in pace.

Maciste

C’è rabbia, sì, ma c’è anche la convinzione che tutto questo sarà controproducente per la Chiesa Cattolica… Gli italiani si stanno accorgendo sempre di più che il loro pensiero non combacia con i pecoroni del Vaticano… e sarà pianto e stridore di denti…

i.v.

io non capisco che fascicolo voglia aprire questo Procuratore del Vaticano….non esiste notizia di reato e dunque non c’è nessun fascicolo da aprire!
vergogna! credo che tutti i cattolici dovrebbero vergognarsi della posizioni dei loro rappresentanti politici e morali (rectius immorali)!

noone

Non sono un esperto ma i decreti del governo devono essere firmati da Napolitano oppure no?
qualcuno mi puo’ aiutare? grazie

Ernesto

I decreti devono essere firmati dal presidente. Ma tanto questo presidente firma tutto.

Mi sfugge cmq a che titolo la procura di udine possa aprire un fascicolo sull’attuazione di una sentenza ultra-definitiva, arrivata dopo 10 anni di dibattimenti in tribunale per stabilire proprio se davvero eluana englaro era contraria all’accanimento terapeutico.

Silvia

Francamente questa cosa mi sconcerta. Non crea un precedente pericoloso? Vorrebbe dire che le sentenze della Cassazione da oggi si possono usare come carta igienica? Qualcuno che se ne capisce di giurisprudenza mi può spiegare se c’è qualche legge che obbliga gli interessati ad applicare le sentenze della Suprema Corte, e se esistono sanzoni/pene in caso uno si rifiuti? Grazie!

Andrea77

Ma non si può denunciare qualche politico o gerarca cattolico per le offese e gli ostacoli che stanno producendo senza sosta verso il legale adempimento del diritto?!?

miro99

ero un fan di Napolitano,,, ma mi sono ricreduto, mi aggrappo a Di Pietro ,,,,!!!!!!!!!!!!

puric

si può denunciare, sì, ma poi ti tocca pagare le spese della causa persa… e devi pagarla al vaticano e a forza italia. Io non ho voglia di finanziarli ulteriormente, mi rubano già abbastanza soldi

MadMac

La procura di Udine deve aprire un fascicolo nel momento in cui viene fatta una denuncia o un esposto, come pare sia successo.
E’ un atto dovuto e prescitto dalla legge nell’ottica dell’obbligatorieta’ dell’azione legale.
Almeno finche’ la lasceranno…

Gibson85

dittatura mascherata da democrazia….il carnevale sta per concludersi….il prete spargerà le ceneri del travestimento….e ne buio della tirannide sprofonderemo…

Abbiamo un governo ufficiale…uno così detto ombra…ed un marionettista tedesco….

TalebAteo

Povera famiglia, quelle due persone termineranno la loro vita con la figlia sequestrata dai sadici cultori della morte e della sofferenza.
Perche’? Perche’ cio’ che nell’articolo e’ paventato, che qualche parente dica il contrario e’ gia’ avvenuto. Una zia cattolica non e’ d’accordo (sostiene che la vita e’ un dono di dio), sebbene la versione che ha dato alla stampa concordi con quanto sempre detto dal sig. Englaro, cioe’ che Eluana non voleva vivere cosi’. Da adolescente era infatti rimasta sconvolta dalla visione di un suo amico ridotto in stato di incoscienza dopo un incidente.
Uno degli articoli: http://tinyurl.com/bgo7wq

Nietzsche---

Serve assolutamente una manifestazione. Possono farla i cristicoli e noi no?

Mario

Eluana è una bandiera per la chiesa e impone la sua assurda volontà sullo Stato italiano. Purtroppo non siamo ne liberi ne logici. – Si vuole dimostrare chi comanda, in Italia.

Giovanna

@ TalebAteo

Sono indecenti i giornalisti che hanno scovato questa zia e che ci propinano questa patetica dichiarazione … e addirittura le fanno fare la katto-iettatrice nei confronti del fratello. Pensavamo di aver visto e sentito ormai tutto il peggio possibile su questa vicenda ma davvero non c’è limite.

Giovanni Bosticco

@Telebateo
Ho letto l’articolo.
Ma che senso ha, giuridicamente
parlado, una zia che parla di Dio?
E’ come spiegare la cosa parlando
dei dischi volanti:
Il codice della strada stabilisca chi
ha la precedenza se con l’auto
incrocio un UFO.

Barbara

Semplicemente scandaloso,vomitevole questo stillicidio continuo nei confronti della famiglia Englaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Camilla

Io voglio ( devo) pensare positivo. Napolitano non firmerà, non può essere passato totalmente alla parte oscura…( torno a vomitare.Miro99, vieni pure tu a cacciare fuori l’ultimo fiotto di bile?)

Giovanna

@ Giovanni Bosticco
E le Teiere Orbitanti dove le mettiamo???? Mai dimenticarle!!!

i.v.

@giovanna

le teiere orbitanti (citate nel libro di Richard Dawkins) i cattolici integralisti se le mangiano….

ateismo

La cosa piu ipocrita è che chi contesta sotto la clinica in nome della cristianità, della famiglia, della vita e dei valori tradizionali si sta di fatto intromettendo nella volontà di un padre verso la propria figlia. Come sarebbe, la tanto da voi osannata “patria potestà” funziona ad interruttore acceso/spento (ovvero a convenienza)? E’ proprio vero che questi si vantano di quello che gli conviene quando gli conviene…

Ma poi la vera colpa è di chi esalta queste notizie come fosse il papa a parlare (non sia mai): quando c’è la religione di mezzo anche le scemenze vengono amplificate. Che diamine, un po’ di contegno…

Ivo Mezzena

Non sapevo che esostesse un quarto livello di processo, si gioca con la costituzione!

Danielenogod

Si infrange il cuore pensando che la resa dei conti tra due forze ansiose di dimostrare il proprio potere si stia combattendo senza pietà su un campo di battaglia straziato da 17 anni. E’ un braccio di ferro vergognoso.

Aldo

@ i.v.

Per la precisione, l’idea della teiera volante è di Bertrand Russel “Perchè non sono cristiano” poi citata da R. Dawkins.

Rothko61

E’ un calvario infinito.
Ma il Procuratore di Udine non sa che l’art. 51 del codice penale prevede la scriminante dell’esercizio di un diritto? Se non è esercitare un diritto pretendere il rispetto di una sentenza definitiva!!!

i.v.

@aldo

grazie per la correzione, ho appena finito “l’illusione di dio” e mi sono erroneamente limitato a citare chi già citava…:) comunque i cattolici ingralisti si mangiano le teiere volanti, gli elefanti rosa, il gigante di spaghetti, tanto basta che loro dicano che esistono e diventano immediatamente “veri”…

Commenti chiusi.