Il 61% degli italiani è per Eluana, l’84% vuole la possibilità di fare testamento biologico

Il sondaggio condotto da Ipr Marketing per Repubblica.it ha dimostrato che gli italiani hanno un’idea molto chiara rispetto alla situazione di Eluana Englaro: lasciare andare Eluana, farla finita con l’uso politico della sua vicenda e piena ragione al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Scrive Repubblica: “Ne esce un Paese con le idee piuttosto chiare su questa vicenda. Un Paese come sempre più avanti della politica e, in questo caso, anche delle posizioni espresse dalle gerarchie vaticane.”
Alla domanda sulla situazione di Eluana, il 61% è favorevole a interrompere alimentazione e idratazione della ragazza, solo il 26% esprime contrarietà, mentre addirittura il 13% non ha un’opinione in merito. Sul piano politico non ci sono differenze: gli elettori di centro-destra e di centro-sinistra sono favorevoli all’interruzione nelle percentuali del 62 e del 63%.
Gli stessi risultati si sono verificati alla domanda sul concetto di “terapia medica” riferibile o meno all’alimentazione e all’idratazione di una persona nelle condizioni di Eluana. Per il 61% si tratta di terapie mediche che, quindi, possono essere sospese; il 27% la pensa diversamente e il 12% non ha opinione.
Sul testamento biologico, ovvero la possibilità di ogni persona di esprimere la propria opinione riguardo alla cure forzate, la maggioranza è addirittura schiacciante: l’84 per cento è a favore di un provvedimento in materia, il 7% è contrario e il 9% non ha opinione.
Riguardo al conflitto istituzionale tra Napolitano e Berlusconi, il 50% degli intervistati ritiene che sulla questione non si doveva intervenire per legge e che, semmai (27%) l’intervento spettava al Parlamento. Solo il 15% ritiene legittimo l’intervento d’urgenza dell’esecutivo. L’8% non ha opinione.
Più nello specifico, il decreto d’urgenza di Berlusconi viene ritenuto “non opportuno” dal 56% del campione e “opportuno” dal 32%, mentre il 12% non ha opinione.
In queste ultime due domande, gli intervistati si dividono in base all’elettorato: gli elettori di centro-destra si divide a metà tra il Colle e Palazzo Chigi, mentre quello di centro-sinistra è quasi tutto con Napolitano.

Archiviato in: Generale

26 commenti

Giorgio

Poco fa un sondaggio di Mannheimer presentato al TG1 dava numeri diversi. 47%pro, 47% contro, 6% non so.

Spero non sia vero, ma forse non si può escludre che l’indecente e terroristico can can di vari media stia davvero spostando le percentuali. Mi piacerebbe pensare ad una millanteria, ma d’altra parte Mannheimer mi sembra studioso attendibile.

justfrank

C’è da aggiungere che molti italiani nemmeno hanno idea delle condizioni in cui versa la ragazza: l’opinione pubblica è ammorbidita dai tg, più o meno asserviti, che ripetono ossessivamente che “respira in modo autonomo”, dimenticando che è più o meno l’unica cosa che riesce a fare.
Poi in rete girano balle prodotte ad hoc dalle associazioni cattoliche, dicono che tossisce e ha uno sguardo che lascia intendere che abbia ancora coscienza, ma (lo dice lo stesso Beppino Englaro) ciò è pura fantasia.

Io spero davvero (ma ci credo poco o nulla) che Berlusconi accetti l’invito del padre di Eluana a visitare la figlia: se quell’uomo ha ancora un cuore, da qualche parte, forse preso da un sussulto di decenza si metterà da parte. Almeno, così dovrebbe.

claudio r.

I sondaggi lasciano il tempo che trovano e ciascun sondaggista da quelli graditi a colui che lo paga (in pubblico, in privato e per quelli segreti è un altro discorso).

Maurizio D'Ulivo

Innanzitutto ai TG RAI passano solo i sondaggi di Mannheimer perchè, uarda caso, sono gli unici dove le due posizioni sulla vicenda di Eluana sembrano numericamente alla pari: tutti gli altri sondaggi non vengono passati per il semplice fatto che i cittadini favorevoli a dar corso alla sentenza della Magistratura sono sempre la netta maggioranza (ovviamente scomoda per la RAI, in quanto scomoda per Berlusconi e per il vaticano).

Ciononostante Mannheimer, che ho ascoltato, fra le righe ha detto due cose che rivelano come, anche secondo lui, in questa vicenda la maggioranza siamo noi, e cioè:
1) che le percentuali si sono riallineate a causa della polarizzazione dei pareri generata dall’intervento della politica: questo, in un paese a maggioranza di centrodestra, significa che chi appoggia Beppino Englaro è la maggioranza, ma che una parte di essi affermano il contrario dopo che il centrodestra ha preso una posizione diametralmente opposta, a cui gli elettori di centrodestra si allineano “obtorto collo”, pur pensandola diversamente sul caso specifica;
2) che i pareri più consapevoli e consolidati si ritrovano fra le schiere di chi sta con Beppino Englaro: evidentemente nell’altra metà dei “sondaggiati” da Mannheimer le certezze sono molto più rare e i pareri sono più frequentemente basati su argomentazioni poco convinte.

Quello che temo è che, come avviene spesso quando c’è la chiesa cattolica di mezzo, il parlmento si rivelerà filopaista nonostante il fatto che gli umori dominanti fra la popolazione siano di segno opposto: un’altro mattone che conferma l’egemonia della CCAR non sugli italiani, ma certamente sui loro rappresentanti politici.

stefano

i sondaggi devono esaudire la volontà del padrone di turno quindi propenderei per non prenderli nemmeno in considerazione specie quello di mannheimer sul tg1…

cullasakka

[L’elettorato] di centro-sinistra è quasi tutto con Napolitano.

Peccato che l’unica voce che lo rappresenta in questo momento è quella della Binetti.

stefano

la Binetti ha espresso l’opinione secondo cui bisognerebbe togliere al padre la tutela della figlia 🙁 per salvarla dalla morte.

Maurizio

ho provato a monitorare il sondaggio del corriere, la domanda era: Il governo ha varato un decreto per impedire che a Eluana siano tolte l’alimentazione e l’idratazione forzate. Misura giusta?

alle 20:20 i no erano 77,6% e i si a 22,4% con 55250 voti raccolti presumibilmente durante tutta la giornata;
dopo 10 minuti si sono registrati 9200 voti di cui solo 350 no;
nel giro di 15 minuti i no sono diventati il 56% e i si il 44%;
alle 2:00 di domenica i no erano minoranza con il 48% i si al 52%;
alle 10:00 i no stanno al 48,6% su 94600 voti e muovere l’uno per cento ora vuol dire inserire quasi 10000 voti.
hmmmm… che puzza!
😕

h22:00 dell’8/2 situazione nuovamente ribaltata: no = 61,3 / si = 38,7 con 125300 voti
http://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/corriere/d_4284.jsp

stefano

x Maurizio

e non hai ancora visto il risultato finale;

100% no

50% si

🙂 anche la matematica diverrà un’opinione.

Maurizio

@ stefano
…è già previsto, difatti lo dichiarano!!!

“Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100”

😀

Nifft

@Maurizio

Ho notato anch’io questo andamento strano del sondaggio su corriere.it.
Probabilmente hanno usato dei bot (script automatici per sottomettere). Il motore sei sondaggi su corriere.it è piuttosto semplice da aggirare, è infatti possibile sottomettere infinite volte, e senza intervallo di tempo, dallo stesso computer (basta pulire la cache del browser dopo ogni sottomissione).

stefano

percentuale – operazione matematico-statistica che contempla il numero 100 come massimo e 0 come minimo applicata nel calcolo nei modelli statistici.

ma se aggiungiamo un pò di aiuto “divino” 100 può divenire 100,5 o anche 110 🙂

misteri della fede.

precariatoassicurato

Premetto che il titolo del post è ambiguo: essere per Eluana significa volere la sua morte? Volere che viva significa essere contro? Mi sembra come uno di quei referendum dove per rispondere si devi votare no.
Mi stupisce comunque che sia proprio la Repubblica ad aggrapparsi ad un sondaggio, me lo sarei aspettato da Berlusconi, non da una sinistra che si picca di avere solidi argomenti su cui fondare le proprie idee.
Pienamente d’accordo con la Binetti: soluzione rapida, pienamente giustificata dal padre (ormai lo hanno capito tutti che è lui quello che non ce la fa più) e istituzionalmente ineccepibile. Peccato che l’informazione sia tutta schierata “per Eluana” e le posizioni della Binetti le abbia dovute scoprire qui.

Sara

A meno che non abbiano intervistato anche dei bambini, non capisco come faccia il 13% a non avere opinione in merito. Forse è la percentuale di italiani che non pensa proprio. Il grande fratello fa scuola.

Kanna Shirakawa

caro precariatoassoluto

la retorica e` un’arte che ha facile presa sulle menti semplici, ma per fortuna mi pare che qui ci sia chi e` in grado di ragionare

la volonta` di Eluana era quella di non essere sottoposta a questo calvario, ergo il titolo del post non e` affatto ambiguo, chi e` a favore della sospensione dei trattamenti e` in linea con il pensiero di Eluana

un sondaggio e` un sondaggio, se qualcuno lo considera un “argomento su cui fondare le proprie idee” e` un serio problema, ma non ho visto nessuno qui affermare un’assurdita` del genere

hm .. quanto dici sulla Binetti e l’insinuazione che Beppino stia solo cercando di disfarsi di un fardello e` talmente becero che e` sinceramente incommentabile

Dujihlios

…”Il 61% degli italiani è per Eluana, l’84% vuole la possibilità di fare testamento biologico”…

se non ci sarà l’unità d’intenti di quell’ 84% di italiani… il che è facile… o/e quel 61% si frazionerà perchè… fra di loro non ci sono solamente quelli che oggi si ritrovano a pensarla come i reprobi-laici… sarà molto, molto facile… che il testamento biologico possa andare oltre le… “bozze di presentazione”.
Il Testamento biologico… potrebbe essere una soluzione …legale? Ma la Libertà del cittadino laico ( ricordiamo che lo Stato è laico) ….o di qualunque fede… religiosa… che la Costituzione dovrebbe garantire… c’è?
Dovremmo “ridimensionare” l’ingerenza del Vaticano… e l’ingerenza avviene -spudoratamente- pubblicamente che per mezzo …dei politicanti-cattolici.

Rothko61

La maggior parte degli italiani vorrebbero poter fare testamento biologico senza dover sborsare centinaia di euro a un già ricco notaio!

Lapalisse

Si potrebbero indire senza problemi, dei referendum, che sono decisamente più attendibili dei sondaggi e vedere cosa ne pensa il popolo, su testamento biologico, eutanasia etc. ma in Italia la democrazia diretta non è gradita al potere, perchè dimostra quanto sono lontani i politicanti dal volere dei cittadini e pure l’abisso che c’è tra chiesa cattolica ed i suoi “fedeli” ed il loro reale numero.

Cosimo

Io continuo a sostenere che in un paese civile c’è assoluta necessità di testamento bioligico ed eutanasia. Persone come Luana morirebbero senza accorgersene e senza soffrire, non già per l’interruzione dell’alimentazione (o di qualisasi altra “cura medica”) ma grazie ad un’iniezione con effett immediato. Il testamento biologico sarebbe garanzia di libera scelta e darebbe senso all’articolo 32 della Costituzione. Se uno vuole mettersi nelle mani del suo Dio e far piacere ai preti, lo dice nel testamento biologico, e viene tenuto in “vita” come Luana. Se uno non vuole accanimenti di alcun tipo, chiede l’eutanasia. In ogni ospedale ci dovrebbe SEMPRE essere un medico non obiettore per amministrarla.
Inutile dire che questo stato di cose non si realizzerà mai perché la chiesa cattolica comanda l’italia.

kundalini444

Il risultato di un sondaggio dipende grandemente da chi e COME fa le domande!
Non c’è da stupirsi che quello di Repubblica dia risultati tanto diversi da quello di Mannheimer

lauragiometti

Ritengo che quello che stanno facendo oggi a Eluana, sia paragonabile a quello che i nazisti facevano nelle loro camere di tortura; solo la chiesa cattolica avvezza nella sua storia alla tortura, può approvare e desiderarne la continuazione. Vergogna per l’Italia! lauragiometti

lauragiometti

Ritengo che quello che stanno facendo oggi a Luana, sia paragonabile a quello che i nazisti facevano nelle loro camere di tortura; solo la chiesa cattolica avvezza nella sua storia alla tortura, può approvare e desiderarne la continuazione. Vergogna per l’Italia! lauragiometti

Asatan

@precarioassicurato

Scusa se ci vado giù pesante… me per te rispettare la volontà altrui è cosa incomprensibile? Eluana ha espresso la volontà di non essere sottoposta ad un simile calvario prima dell’incidente, il padre cerca di fare rispettare questa volontà restando nella legalità.
Se avesse voluto sbarazzarsi della figli se la portava a casa anni fà, una bella iniezione e finiva tutto.

Beppino Englaro sta portando avanti una BATTAGLIA DI CIVILTA’ affinche tutti noi possiamo scegliere liberamente su queste materie. Tu se ti trovassi con la corteccia superiore MORTA (in pratica con vivo solo il cerveletto che mantiene solo le funzioni automatiche del corpo) vorresti essere tenuto attaccato alle macchine per i secoli dei secoli? Benissimo, è una scelta legittima, ma perchè persone come Eluana (che hanno volontà diverse) devono essere costrette a seguire la tua pseudo-morale quando hanno convincimenti diversi?

Nifft

Esattamente come avevo detto:

ttp://mediablog.corriere.it/2009/02/eluana_e_i_sondaggi_di_corrier.html

Vampiretta

La cosa curiosa è che se scegli quando sei sano ti dicono “eh bhe ma che ne sai cosa faresti se malato”.

Se scegli quando sei malato ti dicono “eh bhe ma sei malato la tua volontà è falsata dalla sofferenza”.

Ma allora quando POSSO scegliere cosa fare della mia vita?! -_-

A volte mi sembra di essere presa per i fondelli… sembra…

Commenti chiusi.