Egitto, per Consiglio islamico “finanziare chiese è peccato contro Dio”

Secondo l’AINA (Assyrian International News Agency) il Consiglio islamico d’Egitto avrebbe emanato una fatwa che sostiene: “l’intenzione da parte di un musulmano di donare soldi per costruire una chiesa è un peccato contro Dio” paragonabile a quello che si commette finanziando un nightclub, una casa da gioco o “una stalla dove tenere maiali, gatti o cani”. L’editto religioso ha scatenato controversie, tanto che la massima autorità della legislazione religiosa, il gran muftì Ali Gomaa, e il ministro della Giustizia hanno avviato un’indagine sui giuristi che hanno emesso la fatwa.
Tale editto è stato emesso come risposta ad una interrogazione proposta al Concilio dal dottor Nagiub Gabraeel, presidente dell’Egyptian Union Human Rights Organization (EUHRO). Gabraeel l’aveva presentata dopo aver letto brani di un testo per universitari della Facoltà di Legge presso l’Università del Cairo riguardanti testamento ed esecuzione delle volontà, nei quali si afferma: “è vietato ad una persona donare denaro per ciò che potrebbe condurre al peccato, come fare donazioni per costruire una chiesa, un nightclub, una casa da gioco o per costruire una stalla dove tenere maiali, gatti o cani”.
La motivazione del Consiglio islamico è stata lapidaria: “la redenzione nella religione cristiana sta nella fede in Gesù come Signore, mentre gli islamici sono fondamentalmente in disaccordo con questo concetto. Gli islamici credono che Issa [Gesù, in arabo] sia schiavo di Allah e del suo messaggero [Maometto] e che Allah sia unico”.
Mohammed el-Maghrabbi, autore del testo giuridico in questione e vice preside della Facoltà di Giurisprudenza, sostiene che i giuristi islamici sono d’accordo con questi principi. Il gran sciecco di Al-Azhar Mohammed Sayed Tantawi critica però la fatwa, sostenendo che i musulmani possono donare soldi per costruire chiese e che deve essere favorita la libertà di culto. La sua posizione è però contestata apertamente dalla maggior parte degli esponenti islamici. Indignate le reazioni della minoranza cristiana per la fatwa in questione. In Egitto sussistono forti limitazioni alla libertà di culto e alla costruzione di edifici religiosi per le confessioni non islamiche.

Archiviato in: Generale

42 commenti

MicheleB.

Queste schermaglie giuridiche -pur rese ridicole dai contenuti teologici- dimostrano come anche in alcune parti del mondo islamico si svolga una azione laicizzante e, di conseguo, una reazione bigotta. In Egitto specialmente, la società civile sta faciendo grandi passi in avanti e ciò, in parte, lo si deve ai contatti culturali con l’occidente.
Anche per questo non dobbiamo permettere che Nord Africa e Medio Oriente si chiudano in se stessi.

myself

“una stalla dove tenere maiali, gatti o cani”

In effetti il paragone con una chiesa calza a pennello.

Celestino V°

Onestamente devo ammettere la mia somma ignoranza.Non sapevo che “Gli islamici credono che Issa [Gesù, in arabo] sia schiavo di Allah e del suo messaggero [Maometto] e che Allah sia unico”.
Questo sito è favoloso sia per le persone che lo frequentano sia perchè si impara sempre qualcosa di nuovo.Grande UAAR.

Ivo Mezzena

Hanno perfettamente ragione, si chiama coerenza! Peccato che fratellanza e uguaglianza diventano solo robaccia.

fabrizio

Tenere cani e gatti in una stalla? Ma contro questo bisognerebbe emettere una fatwa!

ateismo

Finanziare le chiese è peccato! Adesso pero’ andatelo a dire a chi raccoglie l’Otto per mille, per esempio 😀

roberta

ma anche cani e gatti sono considerati impuri come i maiali?

Billy Belial

Ora salteranno fuori i cattolici illuminati, che biasimeranno aspramente questa presa di posizione del consiglio islamico, in nome della pace e della convivenza, per poi tornare in piazza a protestare contro la costruzione di nuove moschee

rosalba sgroia

Certo, è un peccato grave investire soldi pubblici in chiese e luoghi di culto in genere quando c’è gente che non ha casa e lavoro…

Stefano Grassino

Una bella guerra di religione: cristiani contro mussulmani, giudei contro mussulmani, cristiani contro giudei; dopodichè arriviamo noi e spazziamo gli avanzi. Il mondo non sarà perfetto ma senz’altro migliore, quello si. Sarò cinico,direte voi, ma che ce volete fà; come disse er “principe”: il fine giustifica i mezzi.

alberto tadini

per Markus
ma certo, i soldi sono il lubrificante universale (sia nel bene che nel male).
vedi bene, per rimanere in Italia il perverso meccanismo di ripartizione dell’8×1000 per cui contano anche le decisioni non espresse in sede di dichiarazioni dei redditi.

agnese l'apostata

@billy belial
l’hai letto nella sfera di cristallo? 😉
@markus
no,eretico!pensano anche al sesso!sesso-soldi,soldi-sesso,sesso-soldi,soldi-sesso…peggio dei gangsta rapper(che però talvolta sono simpatici e non rompono le scatole a così tante persone)
vabbè si sa che tutte le divinità sono uguali ma alcune sono più uguali delle altre

Luigi

D’altra parte in Italia finanziare moschee è proibito perché gli islamici non ne hanno diritto. La reciprocità è perfetta e scaturisce dalla solita e innata tolleranza delle religioni integraliste e talebane.

Silvia

“finanziare chiese è peccato contro Dio”
…stessa cosa che penso anch’io!!! 😀

Daniele+

Poveri maiali, cani e gatti. Paragonare chiese e moschee alle loro simpatiche casette!
E pensare che una delle poche cose belle che ha fatto una religione (proprio in Egitto, anche se qualche annetto fa) è stata fare del gatto un animale sacro.

Augusto

In Egitto c’è una costituzione adottata pari-pari da quella francese, quindi liberté, egalité e fraternité alla grande. BENE! NO! Comanda il Corano. Ah beh, allora è tutto dire.

Maurizio D'Ulivo

“Gli islamici credono che Issa [Gesù, in arabo] sia schiavo di Allah e del suo messaggero [Maometto] e che Allah sia unico”.

Un’idea che sa tanto di rapporto sadomasochistico master/slave: noi pensavamo che anche in questo l’Occidente fosse tanto “avanti” e invece ci tocca accorgerci che ci eravamo illusi: quei furbastri degli arabi hanno preceduto il Marchese De Sade di un migliaio d’anni addirittura!

Non solo Maometto durante la sua vita terrena se la faceva con le bambine (Aisha, sposata quando aveva nove anni) ma, anche arrivato nell’aldilà, ha fatto in modo di procurarsi un bel serraglio di schiavetti dagli occhi azzurri, viso angelicato, capelli lunghi e biondi, corpo seminudo languidamente estenuato…

😀

Asatan

@Maurizio D’Ulivo

Piccola correzione: Maometto sposò Aisha quando aveva 6, dico SEI, anni. Secondo la versione ufficiale per “rispetto alla sua infanzia” aspetto che compisse i 9, dico NOVE anni, per sco.par.se.la.
Il tutto in un’epoca storica in cui la normale età cui le ragazze venivano fatte sposare era 12-14 anni.

Ha battuto il record dell’età al ribasso dello spirito santo (se cosnideri che le ragazze venivano sposate a 12\14, per trovare Maria vergine deve essere andato in buca quando ne aveva 10\11).

zautern dee ikonoblasta

Se la divinità è onnipotente e onnipresente che se ne fa di chiusi edifici eretti con la pietra inerte e il sudore e sangue di schiavi, servi, sfruttati che non vi sono mai stati ammessi perchè ritenuti immondi?

Gli altari servono per sacrificare gli inermi, per sgozzare gli inconsapevoli, per squartare i turlupinati ed innalzare l’oscenità di un’ode allo sfruttamento utilitaristico dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente tutto in un salmodiare ipnotico e obnubilante.

Acqua, cibo, case per tutti, sanità ed istruzione gratuite e rispetto razionale per la biosfera: solo di questo ha bisogno questo mondo stuprato dal denaro e dal fanatismo!

maxalber

Se la fatwa ha valore anche fuori dall’Egitto, come faranno i musulmani in Italia?
TUTTI quelli che lavorano sono praticamente obbligati a versare l’8×1000 che finanzia chiese anche se destinato allo Stato.
Il nostro sistema fiscale/concordatario obbliga i musulmani al peccato?…

Emanuela

“una stalla dove tenere maiali, gatti o cani”
Io a dire la verità sapevo che il gatto non era considerato impuro. Maometto aveva una gatta (mi pare si chiamasse Mueza) a cui era molto affezionato e si dice che fu proprio Maometto a dare ai gatti (attraverso Mueza) la capacità di cadere sempre in piedi…

Nicla

Eddai… stanno facendo la cosa giusta (non finanziare le chiese) ma per la ragione sbagliata (ovvero per motivi religiosi)…

Paul M.

@Nicla
QUOTO!

DIALOGO INTERELIGIOSO!!!! HAHAHAHAHA!! 😀
Una stalla per tenere maiali….un night club…Credo che piu’ o meno, ultimamente, ci stiamo avvicinando parecchio 😉

Viene solo da chiedersi una cosa che potrebbe far venire i brividi…perche’ qui i cristiani lasciano costruire le moschee, e nei paesi arabi non lasciano costruire le chiese!?!? 🙁
Con l’illuminsmo e la rivoluzione francese, una lisciata di pelo alla chiesa l’abbiamo data….Nei paesi arabi invece la democrazia, l’ugualianza e la liberta’ non e’ stata ancora insegnata a nessuno. 🙁
Laggiu’ sono indietro…e pure parecchio! 🙁

stefani f.

finanziare le moschee invece immagino sia ragionevole giusto e meritevole del paradiso mussulmano, con le 79 Hurì (le famose vergini) a solazzare il maschione prodigo di donazioni…alle donne invece 79 burqa di diversi colori da indossare per l’eternità 😉

bismarck

Sempre più ridicoli. E in effetti ci sarebbe da ridere se non ci andassero di mezzo sempre le povere persone.

Gianluca Fagioli

Quanto tempo perso in scemenze… se tutto il tempo perso dietro alle questioni religiose fosse impiegato in maniera costruttiva se ne avvantaggerebbero di sicuro gli umani e forse anche i cani i gatti i maiali i topi le mosche le zanzare i batteri il virus A B e C…

GMF

L’informazione deve essere sicuramente sbagliata , ormai sono innumerevoli le trasmissioni multiculturaste ( da intendersai nell’autentico significato di multiclericali !), gli alfieri delle quali sono RAI3 e RAISAT2000, che ci raccontano come l’Egitto sia la culla dell’ISLAM moderato.Magari a me è sfuggito ma qualcuno ha visto una vibrata protesta della “consulta islamica” ( organo consultivo del ministero degli interni istuiito da Pisanu FI), dell’UCOI o di qualche altra organizazione del sedicente islam moderato italiano? Non mi è parso di vedere neppure un trafiletto di protesta di Tariq Ramadan , collaboratore del Riformista ( PD) e sbandierata icona di intelletuale (sic !) islamico moderato ( gulp!).

béal feirste

Ma esistono islamici che finanziano le chiese?
Se proprio dovessi far peccato, a questo punto, finanzierei un night! 😛

strozzapreti

Più che contro dio, è contro le sacoccie della gente, è significativo che anche nei paesi fanaticislamici, qualcuno esca fuori dal coro.

strozzapreti

Papa deutsch, pensava forse che tutti sarebbero stati in riga senza rompere le fila del Raich,
la truppa sacerdotale, si sta ribellando agli ingiusti ordini degli alti comandi, 41 sono un buon numero, speriamo ce ne siano sempre di più a contrastare chi ha perso il lume della ragione.

strozzapreti

scusate, il commento era per un altro post, come ben si capisce.

Gérard

Per Emanuela
E di fatto, i hadith parlano di questa gattina e che un giorno Maometto taglio il suo capotto per non svegliare la gattina che si era addormentata su questo indumento .
Pero se si va nei paesi musulmani non si puo che essere disgustato del poco rispetto che si ha sia per i gatti che i cani ( impuri ) e anche molti altri animali in generale…

E poi tutti gli uomini ( anche Issa ) sono gli schiavi di Allah ( vedi tutti gli nomi che iniziano con Abd che significa schiavo di – Abd Allah, Abd el Aaziz etc

tomaraya

che c’entrano nightclub e bische con le chiese? almeno lì ci si diverte, esci con le tasche vuote occhei però insomma si vive una volta sola.

Nicla

@ Paul

in alcuni Paesi arabi ci sono delle chiese… dipende dal grado di civilizzazione del Paese in questione. Per fare esempi estremi: in Arabia Saudita è proibito dalla legge praticare il cristianesimo (e anche altre religioni non islamiche, immagino), in Egitto è fortemente osteggiato, invece a Dubai ci sono chiese e fedeli cristiani, e anche in Turchia è presente una minoranza cristiana ben organizzate secondo i propri riti. In Iran e in Iraq ci sono diocesi cattoliche.

andrea pessarelli

cani gatti maiali ma non ha citato le pecore, di cui il gregge cristiano è composto, x cui la cassazione dovrebbe annullare la sentenza

Paul M.

@Nicla
Grazie per la precisazione ma conoscevo gia’ le situazioni dei paesi che hai citato… 😉 mi riferivo ai paesi meno civilizzati ovviamente…Se vai in Pakistan, in Afghanistan o simili, effettivamente dubito che vedrai qualche tunica a spasso con la cassetta delle offerte per la costruzione di una nuova chiesa! 😉
Qua i maomettani pressano! 😉

Commenti chiusi.