Feltri: “Informativa su Boffo viene da Gendarmeria vaticana”

Il direttore de ‘Il Giornale’ Vittorio Feltri, intervenuto ieri alla trasmissione Radio Anch’Io di Radio Raio Uno, ha affermato che l’informativa riguardante Boffo non verrebbe dai servizi segreti, ma addirittura dalla “Gendarmeria del Vaticano”.
Il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, smentisce: “Secondo quanto riportato da agenzie di stampa il dott. Feltri avrebbe dichiarato, nel corso di una trasmissione radiofonica, che la velina diffusa sul caso Boffo proverrebbe dalla Gendarmeria vaticana. Smentisco nel modo più categorico questa infondata affermazione. Viene il sospetto che vi sia una intenzione di fomentare confusione diffondendo false accuse”. Il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenuto alla Festa Tricolore di Mirabello, ammonisce: “Attenzione al rischio del totale imbarbarimento: da qualche tempo in Italia non si polemizza tra portatori di idee ma si tenta di demolire colui che quell’idea ce l’ha. Si sta andando verso una sorta di killeraggio delle persone, un giorno tocca a uno e poi ad un altro”. D’altronde Vittorio Messori scrive che la Cei, saputo del processo, anche “se si fosse trattato di un equivoco” avrebbe dovuto “cautelarsi” e suggerire a Boffo “di defilarsi, assumendo altre cariche, meno esposte a ricatti e scandali”.

Archiviato in: Generale

42 commenti

davide

Attenzione al rischio del totale imbarbarimento: da qualche tempo in Italia non si polemizza tra portatori di idee ma si tenta di demolire colui che quell’idea ce l’ha. Si sta andando verso una sorta di killeraggio delle persone, un giorno tocca a uno e poi ad un altro.
le parole di Fini bastano a commentare questo fatto. Dico a quelli che diranno fortuna che qualcuno gli risponde per le rime e svela gli scheletri nell’armadio della Chiesa: in un periodo normale Feltri & company avrebbero mai fatto delle cose così? per niente. il tutto si fonda sul contrasto con ogni mezzo più o meno lecito di un qualunque tentativo di critica alla maestà piduista che non ammette alcun contropotere di bilanciamento. sinceramente la cosa di Boffo unita a Repubblica, L’Unità e l’Unione Europea mi fa convincere di come si vuole creare un potere assoluto nelle mani di uno solo

Ivo Mezzena

…rimango sorpreso che qualcuno abbia osato attaccare l’intoccabile Chiesa, al di là della verita godo nell’aver assistito a un evento storico in questo paese.

hexengut

mi dispiace tanto ammetterlo perché non lo amo per niente ma stavolta debbo riconoscere che Fini ha colto uno dei punti più allarmanti e importanti della squallidissima vicenda. E, a onore di Boffo: incredibile, in Italia c’è ancora qualcuno che a fronte di uno scandalo sente la necessità di dimettersi!

Satiros

Pero’ la notizia vera e’ un’altra; il direttore del massimo giornale cattolico, ortodosso, dogmatico e inflessibile su tutte le tematiche legate all’orientamento sessuale e’ gay, o quantomeno bisessuale, praticante. A parte la condanna per minacce, cui non vogliamo aggiungere condanne a quella civile (noi che siamo anche liberali) e’ possibile da parte di Ratzinger avere un commento a proposito? E da parte di Berlusconi? Grazie.

Fabio

Satiros, non e’ una notizia. E’ il contenuto di una lettera anonima.
Poi magari e’ vero, ma una lettera anonima non e’ una notizia!

Tommaso

I casi sono due

o Feltri è completamente impazzito, o in Vaticano qualcosa non va !!!

Paul M.

@Tommaso
…la seconda che hai detto!!!…QUELO! 😀

Se esistono contrasti interni al Vaticano, tanto da infamarsi a vicenda, significa che c’e’ nervosismo….e c’e’ nervosissimo perche’ le quotazioni religiose sono in caduta libera!

fra

da come Feltri sta gestendo la cosa mi sembra che sia impazzito.
Al di la che Boffo sia un nostro “nemico” , non mi sembra giusto aver montato come notizia delle illazioni dimostrate infondate, almeno per alcuni punti.

tomaraya

bello vedere scorrere sangue catto-berlusconiano…avanti così

fra Pallino

@satiros

complimenti per la tua lucidità intellettuale.

peppe

e’ possibile da parte di Ratzinger avere un commento a proposito?

L’ha già dato indirettamente. L’ex-SS ha infatti ribadito apprezzamento per la CEI e i vertici della CEI hanno ribadito solidarietà a Boffo… in pratica si può essere moralisti omofobi pur essendo omosessuali pregiudicati: il cattolicesimo ha sempre funzionato così, il modello evidentemente piace.

Manlio Padovan

Feltri è certamente Littorio; ma tra i due io mi fido più di lui che del Lombardi.
In un commento sulla stessa questione, nei giorni scorsi avevo affermato che la mia opinione propendeva verso una faida interna al Vaticano a cui partecipava il berlusca appoggiando quelli che gli conviene e che lo possono tenere in piedi dietro ovviamente lauti compensi alla gerarchia: mi pare che ci siamo.
Maledetto Vaticano! Sempre a farci perder tempo ed e energie! Sempre in relazione con i peggiori individui!

Fabio

Paul, Ruini e’ stato presidente della CEI per 11 anni,
Wojtyła Papa addirittura per 27.

Non ci sarebbe nulla di sorprendente se al termini di periodi cosi’ lunghi di “potere”
delle stesse persone si aprissero dei periodi conflittuali. Se non altro perche’ i sostituti
si ritrovano ad aver a che fare con le strutture di potere (e intendo sia regole che soprattutto persone) fatte da altri.
Poi in questo momento tali possibili problematiche interne a Vaticano e CEI si incrociano con le problematiche politiche nei confronti in particolare di Berlusconi (io ho l’impressione che all’interno dei vertici della CC ci sia chi pensa che Berlusconi vada ancora sostenuto e chi pensa sia arrivato il momento di sfilargli il tappeto da sotto i piedi).

In tutto cio’ la CC non ci fa di certo bella figura, ma neppure lo stato italiano, che appare oggi piu’ che mai “colonia vaticana”…

strozzapreti

Una cosa è certa: da tutta questa diatriba, la credibilità della chiesa ne esce sconfitta, uno a zero per noi…. testa di Ratzinger al centro.

Paul M.

@Fabio
Sai a me quanto me ne frega delle loro polemicuccie interne per la loro sete di potere!?!? 😀
Mi linito a constatare e godere di tutte le schifezze che saltano fuori e di cui sono capaci questi eterni “professorini” della morale.. 😀
Se ci sono correnti pro o contro il nano, e pertanto scoppiano casini, ben gli sta alle tuniche!!! Cosi imparano ad ingerire e gestire subdolamente gli affari relativi al governo di questa povera Italia… 😉

Fabio

Paul, non stavo esprimendo giudizi, solo facendo l’ipotesi che tutto cio’ a cui stiamo assistendo sia il semplice svolgersi della piu’ classica lotta di potere tipica di strutture scarsamente (o per nulla) democratiche quando viene a mancare chi ha detenuto a lungo il potere.
Quindi e’ normale che cio’ avvenga in Vaticano, non dovrebbe essere normale che cio’ avvenga per lo stato italiano, dato che l’Italia e’ una democrazia, e chi sta al governo non dovrebbe essere deciso dalle lotte di potere (proprie o peggio ancora di altri) ma dalle elezioni.

Asatan

Onestamente a me questo sembra uno squallidissimo caso di charachter assasination.
Non c’è nessuna prova che Boffo sia gay. La condanna parla di molestie e di riferimenti offensivi ai rapporti sessuali fra la donna e suo marito (il che fà più che altro pensare che avesse altri litgi in ballo con la donna).
In realtà credo abbiano usato l’accusa di omosessualità perchè in Italia viene ancora oggi considerata come un’accusa infamante e squalificante. Molto peggio essere accusati di esere gay che essere accusati di essere dei molestatori etero.

L’eventuale “scandalo made in CEI” è quello di aver eletto a propagandista uno stalker, cosa per cui Boffo mi fà schifo ( maa me i molestatori fanno schifo a prescindere dal credo religioso o politico).

Tutta questa querelle su servizi segreti, gendarmerie vaticane, etc mi sebra solo un gallinaio fra zabette che si scannano per un po’ di pubblicità e per chiarire chi è il boss in itaglia.
Alla fin fine la credibilità di una lettera anonima è pari a zero. Ci avreste creduto se qualcuno avesse denunciato con lettera anonima Raffaele Carcano (raffa passami l’esempio) di essere un gay che fà telefonate anonime alla moglie del suo amante?

roberta

attenti ! Fra Pallino vi legge e poi fara’ l’esegesi di tutti commenti!! ^_^

Paul M.

@Fabio
…Si, si! 😉 Tranquillo, ti avevo capito 😉
Come hai detto tu abbiamo a che fare con la chiesa…e il nano!…tutt’un dire…! 😀
Se la chiesa non fosse mai stata abituata a muovere voti ed ingerire pesantemente nelle decisioni e nelle leggi italiane…tutto cio’ non accadrebbe. 😉
Non credi?

El topo

Uno dei punti di forza della CCAR è l’impressione di unità ed armonia che si è sempre sforzata di dare, unità ed armonia che tranquillizzano i fedeli e non rischiano di interrompere con dubbi e perplessità lo stato di coma mentale in cui i poverini versano. Finora i casi di guerre intestine hanno solo lambito il vaticano trattandosi di battaglie combattute lontano dal centro della fede (vedi teologia della liberazione o lefevriani), ora si cominciano a percepire dissidi interni al centro stesso del potere vaticano ed è vitale per lo stesso che tali dissidi non vengano a galla.
Detto questo invito tutti a leggere il link inviato in un post del 30 Agosto da “Kira”; l’ho trovato piuttosto illuminante e degno di essere diffuso.

http://www.anordest.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8953&Itemid=1

El topo

Il link che ho indicato poc’anzi non risulta più attivo, vedo se trovo l’articolo altrove….

mariaeus

Feltri è il direttore di un giornale al servizio dell’imperatore.
Ma credo che sia un fatto unico in Italia sputtanare apertamente un direttore nominato dai vescovi e farlo dimettere in pochi giorni.

Ivo Mezzena ha ragione.
E’ un evento storico!!

rosalba sgroia

Purtroppo, qui in Italia si vive tra uno s puttanamento ed un altro 🙁 e sinceramente Fini ha detto giusto. Naturalmente sono contenta che qualcuno smascheri i soliti imboscati che fanno tanto i moralizzatori ma che poi … ecc ecc
Invoco comunque una politica seria e CIVILE, ma temo che occorrerà del tempo affinché ciò avvenga.

giovannibattistateo

Se Boffo aveva ragione perchè si è dimesso ?
Io credo che nel Vaticano c’è sempre più la impossibilità di essere quello che pretendono di rappresentare,aggiungo che stò leggendo anche il libro “Vaticano S.p.a.”,dove l’archivio di mons Dardozzi fa esplodere la verità,cosa c’entra il dettato del cristo o di San Francesco,perchè non diventano poveri, umili, si tolgono dagli affari e dal maneggio del danaro,conquisteranno molti fedeli ,non che ne perdono sempre più. Lo stato Laico Italiano va rifatto ,perchè la loro intromissione è sempre più preponderante. Ha fatto bene Feltri a lanciare questa denuncia non molti direttori sarebbero capaci.Ricordo,che Avvenire prende i contributi come ogni altro giornale in Italia-regalo del potere politico.
Speriamo,auguriamoci sempre maggiori casi del genere.
Giovannibattistateo

enrico25

Se Boffo aveva ragione perchè si è dimesso ?

Se io avessi ragione, sapessi di essere nel giusto piuttosto mi farei ammazzare, ma non arriverei mai a dimettermi!!!!!!!!!!

mariaeus

@Enrico 25
… non arriverei mai a dimettermi!!!!!!!!!
Impossibile non ubbidire alle alte sfere vaticane perchè le dimissioni sono state ordinate per evitare ulteriori massacri.
Prova ad immaginare, ora come ora, un articolo scritto o un editoriale del direttore dell’Avvenire contro i diritti dei gay o sulla difesa ad oltranza della famiglia.
Ridicolo.

Marco C.

““Secondo quanto riportato da agenzie di stampa il dott. Feltri avrebbe dichiarato, nel corso di una trasmissione radiofonica, che la velina diffusa sul caso Boffo proverrebbe dalla Gendarmeria vaticana. Smentisco nel modo più categorico questa infondata affermazione.”

Ah, beh, se lo dice padre Lombardi, allora siamo tutti a posto.

Marco C.

“Si sta andando verso una sorta di killeraggio delle persone, un giorno tocca a uno e poi ad un altro”.”

“Stranamente”, in tutti questi anni in cui Avvenire ha emesso invettive e sputato veleno e odio contro tutto ciò che non è allineato al pensiero della chiesa, nessuno ha mai parlato di “killeraggio” mediatico.

Paul M.

@rosalba sgroia
Fini comincia a dire troppe cose giuste ultimamente 😉 Speriamo che se ne ricordi in autunno 😉

libero

E’ interessante leggere un articolo su “Il Riformista” che spiega la vicenda Boffo con i contrasti interni alla Chiesa stessa, poco evidenti dall’esterno ma molto forti all’interno della forse non più tanto roccaforte.

anonimo veneziano

volevo rispondere a tomaraya:
ma sei sicuro che il sangue che scorre è catto-berlusconiano ?
non credi che sia cattocomunista invece ?
……..abbi pazienza e vedrai che se sono rose fioriranno !

Fra

@libero
Anche l’articolo di Ferdinando Camon LE DUE MORALI SCANDALI POLITICI PEGGIO DEL SESSO sul Il mattino di Padova dà lo stesso tipo di spiegazione.

sergio

pieno sostegno a Feltri da parte mia, ricordatevi che il primo a scagliare la pietra in modo moralista e talebana contro berlusconi e il suo governo è stato proprio il mondo della stampa cattolica e Boffo, guardando la pagliuzza negli occhi delle sue vittime sacrificali (incluso il suo ex collaboratore tossicodipendente) si era dimenticato della trave che dal passato era li come na spada di damocle. Vi ricordate il profeta Natan cosa disse a Davide sul caso Uria l’Ittita, a cui il re fregò la moglie? Quello sei tu! (cioè Boffo) e oggi Boffo non può che piangere su se stesso e sul proprio karma come direbbero gli indù. Quel che fai ad altri (moralismo di avvenire contro i presunti peccatori della politica) ti ritornerà indietro come un boomerang, come te lo meriti. Mi ricordo che ci fu in Iran tempo fa un censore moralista che poi fu trovato in un bordello e l’Hayattollah ne fu molto imbarazzato. Se fai il moralista ad altri prma o poi scopriranno dei cadaveri nel tuo armadio.

Marco

Lotta tra titanici imbroglioni: la Santa Sede e Berlusconi. Chiunque chiunque perda, sarà un piacere vederlo (forse) scomparire e l’Italia ne uscirà comunque più sana e più bella. Vinca il meno peggiore!

fresc ateo

AL SERVIZIO DI 1000 BANDIERE E SOPRATTUTTO DELLA P2…..VEDERE GENTE COME CAPEZZONE X UNO STIPENDIO A GIRATO DA I RADICALI AL PARTITO P2.PRESTO FARA’ LA CRESIMA E LA COMUNIONE INGINOCCHIATO DAVANTI IL SATRAPO DELLA CEI. W LA LIBERTA’ W GRAMSCI W L’UNITA’ ABBASSO I SERVI.

angelo

Per fortuna i nemici della chiesa hanno sempre vinto e sempre vinceranno

Commenti chiusi.