Dimissioni di Boffo: “contro di me blocco di potere laicista”

Dino Boffo si è dimesso ieri dalla direzione di ‘Avvenire’, Tv2000 e Radio In Blu, argomentando la sua replica alla campagna de ‘Il Giornale‘ in dieci punti. Oggi ha inviato una lettera al quotidiano dei vescovi, indirizzata al cardinal Bagnasco, nella quale afferma: “l’attacco smisurato, capzioso, irritualmente feroce che è stato sferrato” da ‘Il Giornale’ “subito spalleggiato da ‘Libero’ e dal ‘Tempo’, non ha alcuna plausibile, ragionevole, civile motivazione: un opaco blocco di potere laicista si è mosso contro chi il potere, come loro lo intendono, non ce l’ha oggi e non l’avrà domani”. Boffo si chiede: “Perchè devo vedere disegnate geografie ecclesiastiche che si fronteggerebbero addirittura all’ombra di questa mia piccola vicenda?”.
Massimo Giannini, su ‘Repubblica’ parla però proprio delle “divisioni latenti” all’interno della Chiesa emerse col caso che ha coinvolto l’ex direttore di ‘Avvenire’. “Il doloroso sacrificio di Boffo nasconde la frattura che si è aperta tra Segreteria di Stato e Conferenza Episcopale”, scrive ‘Repubblica’. Secondo il quotidiano, sulla base di una “ricostruzione che si raccoglie negli ambienti Cei”, il cardinal Bertone due anni fa “aveva lanciato la candidatura di Bagnasco alla Conferenza episcopale” per creare più sinergia tra Vaticano e vescovi, “dopo la stagione troppo lunga dell’autoreferenzialità ruiniana”, ma “il tentativo è fallito, ben prima che scoppiasse il caso ‘Avvenire’“. Sempre secondo non meglio precisate fonti Oltre Tevere, Bertone avrebbe riconosciuto l’errore di aver nominato Bagnasco. Emergerebbe anche un’altra recente indiscrezione: “il Segretario di Stato non vuole una Cei schierata con Berlusconi, che considera ormai già fuori dai giochi. Il vero progetto che sta a cuore alla Santa Sede riguarda la nuova aggregazione di centro, che ora avrebbe Pierferdinando Casini come perno politico e che in futuro vedrebbe Luca di Montezemolo come punto di riferimento finale”. Riporta Giannini che “a questo ‘Piano Esterno’ si starebbe lavorando da tempo, tra Segreteria di Stato e una piccola, ristretta cerchia di intellettuali esterni, laici e cattolici, che orbitano intorno al Vaticano e allo stesso direttore dell’Osservatore Vian”. Bertone “potrebbe aver gestito il caso Boffo proprio in questa logica: usare l’aggressione al direttore di Avvenire prima per rimettere in riga l’episcopato e poi per assestare il colpo finale contro il presidente del Consiglio, aprendo le porte del paradiso alla Cosa Bianca di Casini e Montezemolo”.

Archiviato in: Generale

63 commenti

Billy Belial

Boffo: “contro di me blocco di potere laicista”

Se il Giornale e Libero sono LAICI allora Boffo non ha capito un c4zz0 della vita, soprattutto dopo che il papa stesso non ha fatto nemmeno un rutto in sua difesa, anche perchè, dopotutto, è un “debole e deviato”

Alla fine si tratta solo di un’ipocrita in meno, che può far pena solo perchè è stato pugnalato alle spalle da altri della sua risma, ma il gioco, ahilui, è questo

tomaraya

“un opaco blocco di potere laicista si è mosso contro chi il potere, come loro lo intendono, non ce l’ha oggi e non l’avrà domani”
ma a colazione che mangia certa gente? fettebiscottate burro e peyote?

Emilio Gargiulo

Cioè, Boffo, attaccato da Feltri per aver criticato Berlusconi, sarebbe stato rimosso per punire la CEI, perchè troppo favorevole a Berlusconi? Cioè, Boffo rimosso perché c’è andato troppo cauto?

Rudy

“Il Giornale” “Libero” “Tempo” blocco di potere laicista???
E invece quello clericale da chi dovrebbe essere formato?

Che roba.

Emanuela

Il povero Boffo farebbe bene a togliersi le fette di prosciutto che ha sugli occhi….

budokan

Fedele fino alla fine… per non dare un dispiacere ai suoi capi, addossa tutta la colpa a dei opachi laicisti. Che commovente esempio di padaran, martire fino alla fine, hahahahaha!

Asatan

Ma Boffo ci è o ci fà? Tutta questa squllidissima vicenda è stato uno scannarsi fra vari dipartimenti della chiesa e loro alleati. Che cavolo c’entrano i “laicisti”?
Da quano Berlusconi e il giornale sono laicisti?

Povero Boffo fatto a pezzi dagli scontri interni alla sua camarilla, fà quasi tenerezza.

DanielaG

blocco laicista? Ma questo boffo non ha capito un bel niente, è stato tradito dall’uomo e dalla parte politica che ha sempre sostenuto, sempre, l’arragonza e la prepotenza di quell’uomo non dovrebbero essere novità per lui, anzi dovrebbero essere delle qualità molto apprezzate da una persona che si è comportata come un rullo compressore nelle questioni eticamente sensibili.

Paul M.

…e te pareva che la colpa non era di questi mostri, sovvertitori, malefici, ateacci, e debosciati di laicisti!?!?!? 😀
Mi fanno ridere…tutti contro tutti e poi viene fuori che la colpa e’ dei laici!

…E Casini ed il suo grande partito di centro?!…cos’e’ una nuova DC?!?!?…Ne vogliamo parlare!?!?!?! 😀 Ancora dobbiamo riprenderci dall’ultimo governo DC e loro vogliono riproporre il tutto!?!? …Un nuovo Andreotti!?!?…..MA PER PIACERE!!!!!

g.b.

Beh, per gente che “il potere […] non ce l’ha oggi e non l’avrà domani” non c’è male!

béal feirste

La cosa che più mi intristisce è vedere che Boffo è stato vittima del pubblico ludibrio non tanto per un reato (molestie ad una donna) bensì per un’abitudine privata (relazione extraconiugale, aggravata secondo la massa dall’omosessualità).
E inoltre vedere che la CEI inizialmente lo appoggiava, temendo forse di non riuscire a trovare un altro direttore capace di stare a 90°.
Certo che chiamare Libero, Giornale e Tempo blocco laicista è un po’ eccessivo…

Giol

Boffo si sciacqui la bocca 10000 volte prima di parlare di laicismo.
E la smetta di confondere il potere di Berlusconi col laicismo.

Anthony Logan

Ma uno che scrive una lettera così, che dimostra di non conoscere le minime regole della sintassi, come faceva ad essere direttore di un giornale?

bardhi

quoto budokan

prima o po lo farano santo, il protetore degli criptogay clericali

bismarck

Dopo aver scaricato le colpe sul morto adesso tira fuori il Babau laicista… Il fondo lo abbiamo già toccato da un pezzo ma vedo che si scava alacremente con le ruspe per scendere ancora più in basso.

gabriele zamparini

che storia affascinante, i vescovi, i cardinali, il papa, e poi i politici, i giornalisti… tutti che lavorano per sapere cosa fara’ ora il vaticano… ma che bella repubblica quella italiana!

… qui sotto due domande su matrimonio e adozioni:

Abbiamo rivolto due domande in tema di matrimonio e adozioni ai tre candidati alla segreteria del Partito Democratico, Ignazio Marino, Pierluigi Bersani e Dario Franceschini, a Ivan Scalfarotto (membro coordinamento nazionale mozione Marino), Sergio Lo Giudice (sostenitore mozione Bersani), Debora Serracchiani (sostenitore mozione Franceschini) e a Emma Bonino, Antonio Di Pietro e Gianfranco Fini.

CONTINUA http://zamparini.wordpress.com/2009/09/04/due-domande-su-matrimonio-e-adozioni/

korova

… “contro di me blocco di potere laicista”…

Magari fosse vero!!!

😉

Luigi Riboldi

Avrebbe dovuto scrivere: “contro di me un cocainomane, sessuomane e delinquente che va pure con le minorenni. Io invece sono puro e casto”.

Alessandro S.

gabriele zamparini scrive:
4 Settembre 2009 alle 13:34

… qui sotto due domande su matrimonio e adozioni:

In sostanza, fin’ora i pro-bersani e -marini si dicono favorevoli tanto ai matrimoni omosessuali quanto all’adozione delle coppie omosessuali. Chissà perché il silenzio di Franceschini non mi stupisce.

Danielenogod

Questa lettera è chiaramente il testamento di un martire esaltato. Per un invasato del genere è un onore perire e diventare martire di Santa Romana Chiesa.
Poverino, ha proprio il cervello bruciato. Quasi mi dispiace.

sunrise

“un opaco blocco di potere laicista si è mosso contro chi il potere, come loro lo intendono, non ce l’ha oggi e non l’avrà domani”
Ho capito bene? Sta asserendo che i (rinomati) LAICI destrorsi – fautori del family day, della legge sulle staminali, dell’opposizione a qualsiasi forma di riconoscimento di unioni fuori dal matrimonio e a qualsiasi tipo di testamento biologico, delle radici cristiane in Europa ecc. ecc. – hanno sferrato un attacco contro i debolissismi ecclesiasti cattolici i quali, influenzano soltanto tutti i partiti e i centri di potere italiani?
Questo si sta cercando un altro posto magari migliore del precedente

andrea

occhio… potrebbe essere solo una mossa del governo “hai osato tentare di farmi la morale? e io ti caccio il direttore del giornale” per questo il papa non ha detto granchè

Kaworu

mi sfugge una cosa: boffo si dimette da un giornale fondamentalista religioso che COMUNQUE lo avrebbe cacciato per lo scandalo omosessuale… e la colpa è del laicismo?

è come se in iran mi prendessero a sassate per il fatto di girare in minigonna e dessi la colpa alla minigonna laicista.

vico

trattasi di errore di stampa. Evidentemente Boffo parlava di blocco lacchèista, fatto cioè dai lacchè del cattolicissimo, nonchè unto dal signore, premier italiano.

antoniadess

“un opaco blocco di potere laicista si è mosso contro chi il potere, come loro lo intendono, non ce l’ha oggi e non l’avrà domani”.
che squallore 🙁 quando non hanno argomenti parlano del “laicismo” come il bau bau, “blocco di potere laicista” però sfiora il ridicolo: magari fosse vero 🙂
ma chi prende in giro questo? “contro chi il potere non ce l’ha”?? non ce l’avrà illimitato (come vorrebbe) ma ne ha fin troppo! vedrete il gioco delle parti prossimo futuro: Casini sarà il nuovo punto di riferimento di vatican e la lega se la fa sotto, ecco perchè si rimette a 90°, altro che revisione del concordato e “celodurismo”: era solo una battuta estiva, ah aha ah questi ipocriti; il boffo, una pedina in questo grande gioco d’azzardo, alla fin fine: così impara a fare prediche sul gran capo mentre razzola male, chi credeva di essere? 🙂

Horace

Blocco di potere non certo laicista, ma l’autoritarismo del Berlusca che non accetta le critiche, anche minime. Poi se uno è omosessuale non deve attaccare i suoi simili. Ma va la Boffo sei solo caduto su una buccia di banana. Se ti senti innocente perchè non ti fai dare dal giudice copia degli attti e li pubblichi? Tu puoi averli. Hoover il capo dell’FBI negli anni sessanta faceva sorvegliare Martin Luther King e scoprì che si accompagnava ogni notte con più donne, ma non potette fargli niente perchè King non predicava la contrizione sessuale come te i i cattolici, ma era per l’amore e il rispetto reciproco fra le razze e i sessi. Impara Boffo cos’è, per chi ci crede, l’amore di Dio.

ser joe

Bertone avrebbe gestito tutto sto intrigo per aprire le porte del paradiso alla cosa bianca di Casini?. Si, faranno le riunioni in carcere visto che Casini ha metà dei suoi politici in galera.

zautern dee ikonoblasta

“….. :un opaco blocco di potere laicista si è mosso contro chi il potere, come loro lo intendono, non ce l’ha oggi e non l’avrà domani”. Boffo si chiede: “Perchè devo vedere disegnate geografie ecclesiastiche che si fronteggerebbero addirittura all’ombra di questa mia piccola vicenda?” “.

Parrebbero affermazioni paradossali se non si conoscesse il tipo di persona che le ha fatte.
Insomma si tratta dell’ennesima conferma che il fatto di nascere e crescere costantemente all’ombra del cupolone (non nel senso geografico del termine ma a livello culturale) causa danni cerebrali irreversibili e sviluppa reazioni compensative di rimozione o di semplice ipocrisia patologica………… Tanti sforzi vani per coprire la faida tra i porporati che tra gli altri vizi hanno quello di non interferire con la vita e la dinamica politiche dello stato italiano!
E poi sentir parlare di “cosa bianca” (ed il pensiero corre subito alla “uno bianca”!) viene in mente tra le altre cose la carcassa della vecchia balena scudo-crociata oppure qualcosa di inquietante e minaccioso come il cinamatografico Blob!

E giacchè mi sento ispirato……..

Finalmente, dopo peristaltico travaglio, la “bufala boffo”,
Come bolla emersa dall’acqua di una vasca da bagno,
Scoppia a sprigionar un greve intenso aroma assai buffo,
Tradendo le sue viscerali origini, celate da due glutei di legno!

Laikòs

Quoto Danielenogod:

La lettera di boffo è un capolavoro di “rettorica” barocca! Sembra un estratto dagli scritti di san giovanni della croce, con un pizzico di santa teresa d’avila e un tocco di margherita alacoque (mi verrebbe di citare anche D’Annunzio, ma lo stimo troppo per accostarlo a Boffo…).

Oserei quasi dire che l’improponibile sintassi del Boffo sia un esercizio di stile (ma anche questo mi sembra troppo per il personaggio).

Sconcertante!

Stefano Grassino

Caro Boffo, tu e Feltri vi metterei su di un canotto in mezzo all’atlantico con mare forza nove………………..

myself

“Ma uno che scrive una lettera così, che dimostra di non conoscere le minime regole della sintassi, come faceva ad essere direttore di un giornale?”
@Anthony Logan

E’ esattamente quello che ho pensato anche io!!

Markus

Francamente sembra la lettera di un valletto settecentesco che saluta il suo signore e si congeda. Da un giornalista del 21° secolo mi aspetterei altro. Inosmma tutto il contrario della libertà di stampa e di pensiero che mi aspetterei da un giornale.

Infatti non leggo avvenimenti.

AndreA

Se non fai i compiti e non vai subito a letto arriva il blocco laicista a portarti via!

Ormai il “laicismo” è diventato lo spauracchio immaginario di quest’Itaglia da quarto mondo…

Maurizio D'Ulivo

Molto meglio dare la colpa di tutto ad un complotto sferrato da un fantomatico blocco laicista,piuttosto che entrare nel merito delle accuse lui rivolte: in fondo, è esattamente la strategia dialettica tipica delle religioni, ogni qual volta (cioè sempre) esse si scoprono incapaci di rispondere sul terreno dei fatti oggettivamente riscontrabili alle obiezioni loro mosse dalla scienza e dalla logica.

Boffo si è dimesso e sembra volersi presentare come vittima: ma non ha saputo discolparsi rispetto alla condanna (e un decreto penale diventato definitivo di fatto lo è); ha accusato dei fatti per cui è stato oggetto di decreto penale un suo ex collaboratore ormai defunto (e quindi impossibilitato a replicare, oggi), pretendendo che noi lo credessimo sulla parola.

Ma resta aperta una domanda: se era un altro il colpevole dei fatti addebitati (dal Decreto penale) a Boffo, perchè mai egli non ha impugnato (al momento opportuno) tale decreto per discolparsi di fronte al giudice?

Prima ha accettato questo addebito, lasciando che questo diventasse definitivo e non più impugnabile (quindi, da un punto di vista penale, lasciando che diventasse la “verità accertata”), e oggi pretenderebbe da noi che credessimo, sulla base della sola sua parola, al contrario esatto di quanto tale Decreto Penale ha sancito.

Mi sembra un’implorazione di fiducia francamente eccessiva.

Cassandra testarda

Cosa gli tocca fare a un cattolico caduto in disgrazia, per farsi perdonare e per ingraziarsi questo papa!? Dare la colpa ai “laicisti”, è ovvio ! Certo che ce ne vuole di fantasia a definire “il Giornale” e “Libero”, Feltri e padron Berlusconi, dei “laicisti”, con tutte le campagne che hanno fatto contro la laicità e a favore delle tesi Vaticane ed ecclesiastiche.
Mi dispiace per Boffo, che è comunque vittima di un brutto tiro mancino, Ma evidentemente lo stress di questi giorni gli ha fatto perdere lucidità e si è ammalato di quella “sindrome di Stoccolma”, che se non ricordo male, pare colpisca le vittime di sequestri che si innamorano, o per lo meno difendono, i loro sequestratori. Vedremo dunque presto Boffo in ginocchio dal Papa , da Bertone e da Bagnasco, felicemente riappacificati (ma quando mai si sono davvero contrastati?) con Berlusconi. E così vissero felici e contenti. A noi italiani toccherà subito subire una brutta legge contro il testamento biologico, per suggellare la ritrovata unità tra Governo italiano,Lega celtico-pagana compresa, e Vaticano,

robby

non capisco quando anno cacciato il vaticanista del tg3..per i 4 gatti nemmeno un servizio televisivo di due o3 giorni per capirne e approfondirne le motivazioni e mo quelli del tg3..sembrano i cavalier che fecero l impresa TITOLONI..discussioni,su chi ? su boffo il titolare del clericasmo in versione giornalistica….ììì..che pena la stampa..cia ragione berlusconi su questoìììma per me solo su questo…vedere il tg3 darsi la mano con gli antichi nemici della liberta di parola di ricerca..ora a giocare a pallone con loro solo per difendere la linea del umanismo…che vedesiìì(in europa ci sono 2 milioni di posti di lavoro che non esistono piu dal 1999.) che logica ce dare un pesce senza imparare a pescare,perche non attuare una politica di aiuto obbietivo sui paesi che il bacino umano di immigrazione maggiore,a casa mia se dice dove non si capisce?se magna troppo….ps dove ce vocazione religiosa non italiana ce voto a sinistra profusione..TITOLA il programma interno del unita

cartman666

Accidenti non pensavo che sotto sotto ci fosse lo zampino della potentissima Uaar! Vergognamoci tutti per aver provocato le dimissioni di un cosi’ fulgido padrino della moralità.
😈

stefani f.

sono tutti uguali nel bene e nel male.
è di spazzatura che stiamo parlando e quella puzza sempre…

non possumus

praticamente è come se le rivalazioni su Boffo fossero state pubblicate sull’ultimo numero de “l’ateo”

Flavio

Che Boffo incolpi i laici(sti) di questo scandalo, e’ ridicolo ed esemplifica lo stato della disinformazione in Italia. Quella del Giornale e’ stata chiaramente una notizia a orologeria e nemmeno troppo supportata da prove, tuttavia, andiamo, se si e’ dimesso sara’ mica perche’ e’ tutto vero? D’altra parte che il direttore di un quotidiano cattolico e omofobico sia presumibilmente gay e’ un fatto che interessa la collettivita’, e chi grida alla character assassination (cfr. D’Avanzo su Repubblica) dovrebbe pensarci due volte…

stefani f.

eppure, more solito, non mancano prese di posizione in difesa della chiesa e di Boffo sopratutto dalle schiere cosiddette laiche (intellettuali e politici del pd tanto per cambiare…) e giornalisti sedicenti sinistrorsi.
ha ragione Flavio, lo stato dell’informazione in italia è disastroso al punto che la notizia è transitata per tutti i tg privati/pubblici in modo talmente confuso che molta gente, pure attenta alla cronaca, non ci ha capito assolutamente nulla in questo valzer di omissioni, mezze verità, bugie e dossier segreti o presunti tali.
una risata ci seppellirà.

Giol

Cioè….

si scannano fra cattolici e cattolicisti… e alla fine è colpa dei laici!?!?!?

Ma questo è il delirio puro!!! 😀

Magar, bieco illuminista,

I laicisti hanno ammazzato JFK!
I laicisti c’hanno la fiatella!
Piove, laicisti ladri!

Paul M.

@Stefano Grassino
QUOTO IN PIENO! 😉
…Se fosse per me aggiungerei alla zattera anche fede, vespa e qualche altro ficcanaso sproloquiante leccalecca! 😉

alessandro tenti

Boffo ha solo perso l’esposizione mediatica facendo delle lievi critiche alla gestione del problema immigrat da parte del governo e alla traballante vita sentimentale del premier.
Critiche che non poteva non fare dal suo pulpito mediatico visto il fermento che tali tematiche provocano nel popolo cattolico.
Ora torna nelle retrovie, ma essendo ancora potente e con le mani sui forzieri della cei rivolge le sue ire contro i laicisti piuttosto che i futuri soci in affari.

daigoro

non trattiamoli da stupidi….
questi stanno tra le balle da 2k anni e non vedono certo le cose in una prospettiva a sei mesi.

quanto credete che durerà lo psiconano? 3 anni, 5 anni.

l’onda di rifiuto del berlusconismo sta montando e si infrangerà presto sollevando le forze che apparentemente forniranno un’alternativa.

questi maestri dell’inganno hanno un progetto a lungo termine. piuttosto domandiamoci se franceschini si schiererebbe con gli sbandati ex belusconiani o con il “nuovo centro”.

Gregorio Casa

Uno scontro tra un lacchè e un palese deficiente.
Ma quanta importanza gli stiamo dando…
Abbiamo pure scomodato la libertà di stampa…
Per questi che non hanno neanche la capacità di vergognarsi per quello che scrivono.
Ahi serva italia di dolore ostello…
Ho l’impressione che dovremmo cominciare a pensare a cosa potremo fare quando saremo il primo paese occidentale del terzo mondo…

carlo

Impongono le loro regole chiamandole morali e quando le trasgrediscono si arrabbiano e se la prendono con i laici perchè sono stati scoperti.
Il Boffo però non ha ancora capito la differenza fra una sentenza del tribunale e la laicità di una società democratica. Il periodo del Papa re è terminato da parecchio tempo: svegliatevi.

Ivo Mezzena

maledetto, con tutto il male che fatto alla comunità gay, adesso ti silurano, solo perchè si becca solo i pesci piccoli…

Sara

No, ha capito benissimo: il diavolo laico l’ha colpito e sopraffatto: poverino…
Forse faceva meglio a colpire più duro, su Berlusconi, almeno non si sarebbe dimesso per niente…

Danx

Blocco laicista?
MAGARI
1-Sei te che te ne sei andato
2-Sei te che ti sei cercato la rogna, compiendo un reato
3-E’ stato il giornale del cattolico Berlusconi a (s)parlare di te
4-La sinistra tha sempre difeso usando i tuoi editoriali

Danx

Quoto Alessandro Tenti.
Meglio inventarsi un avversario ostile non ben identificato che tanto non porterebbe sicurezza economica, che il vero “nemico” che lo ha colpito per interessi personali di ultimissima data.
Ora, dopo aver colpito un po i laici, mi aspetto per le prox elezioni, di nuovo un bel front unito fra i liberali-moderati (AH AH ma dove??) e i cattolici

Marco C.

Per l’ Avvenire anche lo Tsunami è avvenuto per colpa dei laici.

Marco C.

“un opaco blocco di potere laicista si è mosso”

Sì, però sembra dimenticare che coloro che dovrebbero sostenere la laicità dello stato (e invece non lo fanno) in verità lo hano difeso a spade tratte: Franceschini, Bersani, IDV, nessuno escluso.

Marco C.

“Ora, dopo aver colpito un po i laici, mi aspetto per le prox elezioni, di nuovo un bel front unito fra i liberali-moderati (AH AH ma dove??) e i cattolici”

Sì, con il PD che non solo flirta, ma addirittura si allea con Casini e Buttiglione.
Chissà che dal 25 % delle ultime elezioni, questa volta passino almeno al 15%, se lo meriterebbero in pieno.

Giol

Se era Boffo ad attaccare Feltri, Feltri avrebbe detto:

“Contro di me un blocco di potere comunista!”

😀

Che barzelletta sti personaggi.

Marco C.

“Contro di me un blocco di potere comunista!”

No, cattocomunista.

robby

tra 2 mesi tutti avranno dimenticato la faccia di boffo chi e,eccetera ec….porello mo se morira di fame andra postulando chiedera carita ,guardando tutti i possibili retroscena sulla sua epurazione..ecc l analisi del s maurizio d ulivo e perfetta ..poiche rientra nel contesto che in italia le responsilibita di dire, fare,non appartiene alla casta…. ..ma chi sgarra(boffo……o chi per lui capisce il messaggio paga o comincia pagare)boffo con la faccia gli altri eeeeee non si saì..alla fine che i serpenti si mozzichasero la codaìììW balducci

Commenti chiusi.