Afghanistan: graziato giovane condannato a morte per blasfemia, ira dei mullah

Secondo il quotidiano ‘The Independent‘, il presidente afghano Karzai avrebbe “segretamente graziato” il ventiquattrenne Sayed Pervez Kambaksh, condannato a morte per blasfemia, pena poi ridotta a vent’anni di carcere. La sua colpa era stata quella di occuparsi dei diritti delle donne, scaricando un articolo da internet e diffondendolo tra gli studenti dell’università di Balkh. Il suo caso aveva suscitato la mobilitazione di governi e associazioni a livello internazionale, alla quale si era unita anche l’Uaar (Ultimissima del 13 marzo). Liberato, il giovane avrebbe già lasciato il paese, ma la grazia ha suscitato le critiche di molti esponenti religiosi. Ad esempio il mullah Maulavi Hanif Shah Hosseini ha affermato che “Kambaksh ha commesso un crimine contro il Corano e le persone che hanno cospirato per fare in modo che sfuggisse alla legge hanno commesso anche loro un reato”, accusando inoltre i paesi occidentali e le associazioni per i diritti umani di indebite pressioni sul governo afghano.

Archiviato in: Generale

44 commenti

Francesco M.Palmieri

Si sa se “a livello internazionale” il Vaticano ha belato qualche cosa?

Asatan

Ad esempio il mullah Maulavi Hanif Shah Hosseini ha affermato che “Kambaksh ha commesso un crimine contro il Corano e le persone che hanno cospirato per fare in modo che sfuggisse alla legge hanno commesso anche loro un reato”, accusando inoltre i paesi occidentali e le associazioni per i diritti umani di indebite pressioni sul governo afghano.

Cioè il semplice fatto di essere in disaccordo col profeta e dirlo a voce alta merita la pena di morte…. mentre invece la bella tradizione afghana dei bambini danzatori (bambini comperati e tenuti per anni come schiavi sessuali) invece ti apre le porte del paradiso?

CARTMAN666

c’e’ da dire che rimango sorpreso dall’arroganza di questi fanatici, che non erano molto da meno dei talebani.

Celestino V°

Gran brava personcina questo Maulavi Hanif Shah Hosseini .Bello avere un vicino di casa come costui

strozzapreti

E’ triste constatere che certi personaggi da fumetto esistono veramente e costringono i loro capi di stato a contraddirli segretamente, in Italia invece, propio non li contraddicono, anzi lui ( il nano di Arcore ) li adula apertamente, il krauten in testa.

peppe

Propongo di condannare a morte il mullah Maulavi Hanif Shah Hosseini per manifesta stupidità.

fresc ateo

IL VATICANO NON DICE NULLA PERCHE’ INVIDIA GLI STATI TEOCRATICI.
SE NON VENIVANO I LUMI E GARIBALDI OGGI ACCENDEREBBERO ANCORA I ROGHI E NE GODREBBERO. W LA RIVOLUZIONE FRANCESE W GARIBALDI W L’ILLUMINISMO. GRAZIE A LORO OGGI SIAMO UOMINI CONSAPEVOLI E LIBERI.

Sara

Però, e gli assassini a cosa li condannano? alla morte lenta e dolorosa? ma è ancora poco! Che follia. Come se poi 20 anni per una cosa del genere fossero pochi!

Alessandro S.

peppe scrive:
8 Settembre 2009 alle 13:22

Propongo di condannare a morte il mullah Maulavi Hanif Shah Hosseini per manifesta stupidità.

Prego, se vuoi fare a gara di stupidità e di bestialità vai pure avanti. Da solo (mi auguro).

Sara scrive:
8 Settembre 2009 alle 13:23

Come se poi 20 anni per una cosa del genere fossero pochi!

Ma che domande! Certo che è un crimine da condannarsi con la morte il mettere in dubbio il potere costituito della tradizione e della religione assolutista e imperialista, e che diamine! Non vorrai mica che si viva tutti in libertà, in armonia e in pace, eh?

peppe

Prego, se vuoi fare a gara di stupidità e di bestialità vai pure avanti. Da solo (mi auguro).

1) Tu chi sei?

2) Non s’era capita l’ironia? Bah…

Alessandro S.

peppe scrive:
8 Settembre 2009 alle 13:53

Tu chi sei?

Chi dovrei essere per avere il privilegio di criticare Vossignoria?

Non s’era capita l’ironia?

No, proprio no.

antoniadess

e meno male che si è iniziata e continua una guerra per sconfiggere i talebani, per portare la libertà e la democrazia 🙁
nonchè per prendere Bin Laden, che ancora se la gode latitante, mentre le donne hanno ancora il burca, gli apostati sono condannati e perseguitati, i civili saltano sulle mine…all’orrore non c’è limite, con la complicità di usa ed europa

darik

x peppe

se si uccidessero gli imbecilli; le poke centinaia di superstiti
si annoierebbero da morire…..;-)

peppe

Chi dovrei essere per avere il privilegio di criticare Vossignoria?

No, no, nessuno… chiedevo solo perchè non ti avevo mai letto prima.

Comunque, ti dovesse ricapitare in futuro di leggere mie affermazioni fondamentaliste, prima di azzannare prendi in considerazione la possibilità che io sia sarcastico 😉

(anche se, a dirla tutta, non è che mi dispiacerebbe se un mullah del genere tirasse amabilmente le cuoia… ma questa è un’altra storia)

stefani f.

che paesi stupendi devono essere per un ateo quelli mussulmani…

Magar, bieco illuminista,

Uno dei casi, purtroppo sempre più rari, in cui si vede la differenza tra l’attuale governo afghano e il regime del mullah Omar.

peppe

che paesi stupendi devono essere per un ateo quelli mussulmani…

Più o meno come l’Europa cristiana, dal III sec fino a poco più di un secolo fa.

“Il Parlamento di Tolosa lo riconosce (Giulio Cesare Vanini, ndr) colpevole del reato di ateismo e di bestemmie contro il nome di Dio, condannandolo, sulla base della normativa del tempo prevista per i bestemmiatori, alla stessa pena cui erano andati incontro, in luoghi diversi ma in circostanze analoghe, certi Gilles Fremond e Jean Fontanier: gli viene tagliata la lingua, poi è strangolato e infine arso.” ( http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Cesare_Vanini#A_Tolosa )

peppe

se si uccidessero gli imbecilli; le poke centinaia di superstiti si annoierebbero da morire…..;-)

E te pure c’hai ragione… 😀

#Aldo#

Post: “Liberato, il giovane avrebbe già lasciato il paese […]”

E dove è andato?

tomaraya

il fratello di parwez intanto è nei guai per aver scritto dello sfruttamento sessuale di ragazzini da parte di potenti comandanti dell’alleanza del nord. come ha scritto il grande ahmed rashid in afghanistan si è passati “dalla peste dei talebani alla peste dei signori della guerra”.

Markus

Allà è misericordioso, ma… accà manco per niente… 🙂

Paul M.

Il mullah Maulavi Hanif Shah Hosseini,
sempre per volere di Allah,
potrebbe anche prendere:
la sifilide, lo scolo, la gonorrea, il cancro al pancreas, l’aids, l’ebola,
la dissenteria acuta, la malaria, la deng, la febbre gialla,
il morbillo insieme alla rosolia e subito dopo la varicella…!!

…E’ una cosa che non gli auguro…Ma se lo vuole Allah! 😉

Danx

La son tutti mezzi pazzi e ce la prendiamo solo coi taliban.
E il Vaticano ha detto qualcosa? O siccome il ragazzo incriminato voleva “liberare” la condizione femminile, non ne valeva la pena?

Asatan

@tomaraya

Come dicevo qui sopra quello che mi lascia di sasso è che per questi mullah la tradizione di stuprare ragazzini è legittima, mentre manifestare dissenso è da condanna a morte.
C’è qualcosa di veramente malato in quelle teste.

peppe

E il Vaticano ha detto qualcosa? O siccome il ragazzo incriminato voleva “liberare” la condizione femminile, non ne valeva la pena?

Se, puta caso, ‘sto tizio avesse espresso il desiderio di convertirsi al cristianesimo, avremmo visto campagne a go go per la libertà di religione, editoriali e intere prime pagine sulla costante “persecuzione dei cristiani nel mondo”, conseguente caso mediatico internazionale fomentato dal pretume d’oltre Tevere e sollecitato interesse in prima persona di Berlusconi affinchè l’Italia garantisse asilo politico e protezione a questo immigrato vittima del fondamentalismo…

ma siccome ‘sto tizio ha solo difeso i diritti delle donne, il pretume s’è ingoiato la lingua in nome della real politik religiosa.

tomaraya

@ Asatan
la cosa drammatica è che in galera ci finiscono i ragazzini violentati…

Juri

Oh insomma secondo me fanno bene. Tutta la loro cultura è impostata in quel modo, e alla stragrande maggioranza va bene così, o avrebbero anche loro una presa della Bastiglia da ricordare. Cosa bacchettate a fare? Facciamo come i preti che andavano in america latina a impedire i sacrifici umani? Cosa avete di diverso da loro? Propugnate una qualche etica universale pure voi?

Fri

@ Juri

se permetti le persone che scrivono qui sono lontane anni luce da “loro” e, si, propugnamo un’etica universale basata semplicemente sui diritti dell’uomo, sul diritto di ogni individuo di autodeterminarsi, sulla liberta’ di pensiero, sul rispetto reciproco.
Che poi alla stragrande maggioranza vada bene cosi’ credo che ci sarebbe molto da discutere.

andrea

spero con tutto il cuore che questa gente muoia di tumore e nel peggiore dei modi…tra sofferenze atroci, cancrene e perdita della parola… vediamo se il loro amato Allah del cavolo li salverà

Luis

Purtroppo quando una religione è solo frutto della mente umana, rimane un’assurdo retaggio del passato, pieno di lacci e fardelli, che può giungere fino a tali aberrazioni.

crebs

“Kambaksh ha commesso un crimine contro il Corano e le persone che hanno cospirato per fare in modo che sfuggisse alla legge hanno commesso anche loro un reato”

Non è facile evitare di commettere un crimine contro uno dei libri sacri delle varie religioni.
Intanto sarebbe necessario conoscere cosa dicono, cosa quasi impossibile perchè sono troppi.
Poi sarebbe necessario decidere contro quali è ammesso commettere crimine e contro quali no.
Certo, per i fedeli di una di quelle religioni che si considerano come la Verità assoluta (e pertanto la loro religione va imposta anche con la violenza) è facile decidere.

Molti sono i testi considerati “parola di dio” e come tali ritenuti sacri :
Per il buddhismo: il Canone pāli, il Canone cinese, il Canone tibetano
Per il cristianesimo: la Bibbia cristiana (Antico Testamento e Vangeli)
Per il mormonismo: la Bibbia cristiana, il Libro di Mormon, Perla di gran prezzo, Dottrina e Alleanze
Per il confucianesimo: i Dialoghi di Confucio, il Libro dei Mutamenti
Per l’ ebraismo Bibbia ebraica, Torah, Nevi’im, Ketuvim
Per il bahai: Kitáb-i-Aqdas, Kitáb-i-Íqán
Per l’ induismo: Shruti, Veda, Upaniṣad, Smriti, Purana, Itihasa, Ramayana, Mahābhārata,
Bhagavad Gita
Per l’ islam: Corano
Per il sikhismo: Guru Granth Sahib, Dasam Granth Sahib
Per il taoismo: Canone taoista, Libro della Via e della Virtù, Libro del Vuoto Perfetto, Libro dei Mutamenti
Per lo zoroastrismo: Zend-Avesta
Per i culti new age: Un corso in miracoli, Conversazioni con Dio, Il libro di Urantia

A parte le dimenticanze, è difficile non commettere un crimine contro la parola di un qualche dio.
A proposito, chi mai ha detto che dio non ha mai parlato??????

Asatan

@Juri

Certo come no. Quando la popolazione civile è dsarmate, mentre chid etiene il ptere ha mitra, pisotole, bombe, ecc è prorpio facile fare la presa della bastiglia.
Sai i signori della guerra afgani non usano fucili ad avancarica che spara una volta ongi 3 minuti come ai tempi della rivoluzione francese.
Gli sta così bene al popolo afghano che sono disposti a farsi ammazzareper andare a votare o a scuola, visto che sono le uniche cose che possono fare per sfidare il potere.

roberta

@ andrea
io ho perso tante persone care per cancro (compresa una mia cognata di 32 anni) e non
lo augurerei nemmeno al peggiore essere sulla faccia della terra

tomaraya

@ Juri
cosa conosci della cultura afghana? come fai a dire che alla stragrande maggioranza va bene così? alle bambine e alle donne afghane va bene avere un’istruzione, un lavoro e la possibilità di autodeterminarsi, non ne possono più di vivere murate in casa e chiedere anche il permesso per respirare o di finire in galera per essere state violentate. che fare? chiedere ai cinesi migliaia di soldati e dargli carta bianca contro i signori della guerra e i loro amici giudici e poliziotti, l’importante è che risparmino donne e bambini, dopodichè colpirne 100 ( e con molta violenza) per educarne uno il know-how non gli manca.

Giovanni Bosticco

Cosa faceva Khomeini sul ramo di un albero?
L’appolayatollah.

Angelo

Cara ONU a cosa servi?

A niente. Anzi, peggio, a mandare islamonazisti antisemiti all’Unesco

Magar, bieco illuminista,

Il punto fondamentale è che in Afghanistan manca una classe politica affidabile da contrapporre ai taliban, per far ripartire una repubblica democratica. I “signori della guerra” in realtà riempiono pure la compagine governativa di Karzai, i mujaheddin che componevano l’Alleanza del Nord sono gli stessi “combattenti santi” che avevano fatto piombare il paese in una guerra civile dopo la sconfitta sovietica. E Karzai, anziché diminuire la propria dipendenza da tali tipi, la aumenta sempre più, scendendo a compromessi sempre più degradanti per i cittadini afghani (o almeno per la parte meno retriva di loro – ogni giorno più esigua, isolata e minacciata).

Peraltro le forze militari occidentali hanno condotto da deretano il dopoguerra in Afghanistan, facendosi sfuggire di mano una regione già sotto controllo. E si sono alienate il consenso della popolazione, fra un uso improprio dell’aviazione e l’altro.

Qualunque etica, da quelle parti, va a finire nella monnezza, sia che si parli di ritiro, sia che si parli di permanenza. 🙁

bright77

20 anni per blasfemia?
ci sarebbe da arrestare il giudice che ha comminato la pena.L’ira dei mullah?
Proporrei di versare i famosi fondi per la ricostruzione dell’afghanistan solo dopo che avranno rinunciato a ficcare i mullah nei tribunali.
Certo se Bertone,Crociata e b4x4 potessero si comporterebbero come il giudice e il mullah!
W l’illuminismo “bieco”(ma poveri loro”.

Marco C.

(anche se, a dirla tutta, non è che mi dispiacerebbe se un mullah del genere tirasse amabilmente le cuoia… ma questa è un’altra storia)

@ peppe

Hai la mia solidarietà.

Fri

@ Magar, bieco illuminista

sotto certi punti di vista la tua descrizione della situazione dell’Afganistan mi ricorda qualcosa di molto piu’ vicino…

Commenti chiusi.