Influenza A: baciare o non baciare l’ampolla di San Gennaro?

Qualche giorno fa, di fronte alle notizie sulla diffusione dell’influenza A, il cardinale e arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe aveva imposto il divieto del tradizionale bacio sull’ampolla contenente il presunto sangue di San Gennaro, per sostituirlo con una meno contagiosa imposizione sulla fronte. Il divieto ha però suscitato polemiche tra fedeli ansiosi e politici che non vogliono sia diffuso allarmismo, tanto che lo stesso cardinale ha fatto marcia indietro dopo aver consultato alcuni esperti, consentendo ai fedeli di baciare la teca in occasione delle festività dedicare al santo. Intervistato, Sepe ha dichiarato: “Niente ha mai fermato San Gennaro in 1.700 anni, figuriamoci se si mette paura di una cosa come questa. Abbiamo sentito illustri professionisti e ci hanno detto che non c’è da aver paura”.
Come però riporta ‘La Stampa’, “resta da vedere se la fede nel santo sarà più forte della paura del contagio che hanno i napoletani. L’unica vittima del virus in Italia, infatti, è stata partenopea, e pur essendo chiusa in una bara sigillata gli addetti che l’hanno portata in chiesa erano minuti di guanti e mascherine. E fino a qualche giorno fa, del resto, anche Sepe aveva proposto di toccare la teca con la fronte”.
La Curia invita alla calma: “Siamo in presenza di un evento influenzale con bassa pericolosità. Non è giustificabile alcuna forma di allarmismo, ma è opportuno rispettare le misure igieniche minime, come dovrebbe avvenire nei comportamenti abituali di ognuno” e come d’altronde suggerito dai medici.

Archiviato in: Generale

44 commenti

roberta

sara ‘ in grado la sacra ampolla di stecchire in un sol colpo tutti i virus circostanti? ^_^

laverdure

“Niente ha mai fermato San Gennaro in 1.700 anni, figuriamoci se si mette paura di una cosa come questa.”
Parole sante,non l’ha fermato nemmeno il fatto di non essere mai esistito!

vime

In ogni caso anche prima baciavano il vetro e non la reliquia…
Tanto vale mandare un bacio sulla mano e poi “soffiarlo” in direzione della reliquia.

Stefano Grassino

Non mi pongo il problema di San Gennaro. Mi chiedo solo se Santa Manuela Arcuri, baciandomi (difficile ma non impossibile) possa attaccarmi l’influenza A.

strozzapreti

Baciatela, baciatela tutti da bravi cristiani, tanto se vi contagiate, l’ avrà voluto dio o il vostro sire Ratzinger visto che sta dando strane dispsizioni ai suoi sudditi farmacisti…. chi vol i matt’?

roberta

@Stefano Grassino
ma sei disposto a correre il rischio per questa tua professione di fede?

Stefano Grassino

@ roberta

Di quale rischio parli? Dell’influenza o di mia moglie? Il primo non sarebbe letale……….

roberta

comunque la mia solidarieta’ va alla signora Grassino…distogliamo i mariti da queste
pericolose idolatrie!!^__^

Stefano Grassino

@ rosalba sgroia
@ roberta

Che ne direste di baciare un’amPOLLASTRA sulla trentina, niente niente bonazza?

Giovanna

Chissà se questa volta, per effetto del virus (e dell’ardore dei fedeli!) il sangue passerà direttamente dallo stato solido a quello gassoso, magari evaporando per sempre.

bismarck

Ma san gennaro non doveva fare i miracoli?!?!?!?! CHE LO FACCIA ALLORA, FACCIA SPARIRE IL VIRUS!!!!!!!!!

silvio

“Influenza A: baciare o non baciare l’ampolla di San Gennaro?”
in effetti, non ci dormo da giorni al pensiero

Non capisco questo articolo, mi chiedo
perchè ci dovremo fare gli affari loro,
per una volta tanto che non hanno ripercussioni nei nostri ?

zautern dee ikonoblasta

VIA LIBERA AI BACI SULLA TAUMATURGICA AMPOLLA………

FORZA HERPES SIMPLEX!

MONONUCLEOSI, PENSACI TU!

ignazio

Che i fedeli bacino quello che vogliono – essendo consapevoli – nulla da eccepire.
Mi la scia perplesso il parere di illustri professori che avrebbero asserito “non c’é da aver paura”.
Ma chi sono questi professori? Dove hanno studiato igiene? Per l’incolumità di tutti i fedeli (evidentemente esclusi i fedeli di S. Gennaro) e i non fedeli – fuori i nomi! Cosi nel caso se ne incontri qualcuno si può stargli alla larga.

gianfranco

Il cardinale ha fatto bene i conti… il primo a baciare l’ampolla è lui e quindi non rischia nulla. Semmai quelli dopo…

a questo punto confidiamo in un miracolo di San Gennaro….

darik

bacio sì; bacio no…..
nell’incertezza, i testicoli del porporato
sono disponibili al bisogno di fede dei napoletani….;-)

Flavio

Con tutti i vecchi bavosi che l’hanno smoccicata finora, non penso che l’H1N1 sara’ un grosso rischio…

marco

questi monoteisti… perché non leccare poi l’ampolla? Magari è pure più miracoloso slinguazzare il vetro…o magari leccare il “sangue” o magari…..blehhhhh

moreno83

Se proprio ci tengono tanto a baciare qualcosa che contiene qualcosa di morto, che bacino la Iervolino; altro che virus dell’influenza suina, lì ci rimangono stecchiti subito.

andrea

quanto vorrei che qualcuno con una gastroenterite baciasse l ampolla e poi contagiasse tutta la città!!! che m…a di paese quello in cui viviamo

aanto

“…Ma san gennaro non doveva fare i miracoli?!?!?!?! CHE LO FACCIA ALLORA, FACCIA SPARIRE IL VIRUS!!!!!!!!!…” (by bismarck)

Magari, ce ne fa uno bello grosso: non fa sparire il virus, ma gli ammalati-baciatori…

;-p

Paul M.

@Stefano Grassino
QUOTO il bacio all’ampollastrella tra i 20 e i 30! 😉
Rischio grosso compagna gelosa anche per me, solidarieta’ con te quindi! 😀

A parte battute e battutine, penso che il rischio concreto di contrarre qualche virus, in questo genere di pratiche morbose, ci sia sempre….Anche l’acqua santa, in quelle tinozze piene di calcare che ci sono nelle chiese, non credo che sia buona cosa da passarsi sulla faccia o sui vestiti! 😉
Molti dei partenopei che vanno a sbaciucchiare le reliquie di SG, ci vanno proprio perche’ malaticci e cagionevoli e quindi, il rischio concreto c’e’ e come! 😉
Se poi per chiedere lo pseudo miracolo, i credenti/creduloni, l’ampolla la baciano, l’accarezzano, la leccano, la strusciano o se la passano sotto le ascelle, francamente a me non mi frega di meno!…Sempre di superstizione si tratta! 😉
Per farvi un’idea dell’argomento, fatevi un giretto qui…
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100062
Buona bufala…pardoon, buona lettura! 😉

marquito

..in effetti potrebbero infilare l’ampolla in un preservativo Durex ad alta sensibilita’.
Temo pero che Faraone Ratzinger 16esimo non approverebbe.

tan

bisognerebbe attestare in quanti baciano la teca ed in caso di contagio cure a PAGAMENTO e multa alla chiesa per aver favorito la diffusione del virus!!
mi sono appena iscritto all’albo dei presidenti di seggio e vi giuro se mi chiamano non ci sarà persona più fiscale di me !

Stefano Grassino

@ Paul M.

Se poi per chiedere lo pseudo miracolo, i credenti/creduloni, l’ampolla la baciano, l’accarezzano, la leccano, la strusciano o se la passano sotto le ascelle, francamente a me non mi frega di meno!…Sempre di superstizione si tratta!

Mica vero…..se parte un contagio ci andiamo di mezzo pure noi. Io sarei per buttare a mare l’ampolla prima, il vescovo appresso e don Gualerzi subito dopo.

moreno83

Bob ti posso assicurare che baciare Margherita Hack è senz’altro meglio che baciare un’ampolla di vetro

Ivo Mezzena

La fede è più forte delle malattie, beati voi cristiani che vi potete curare con la fede, vi invidio, avete Lourdes, ampolle, statue varie, santini, rametti di… ah no, ops, questa è di Wanna marchi, comunque buone cure, ma per favore statemi alla larga, grazie.

BOB

Moreno 83
Tutti i gusti son gusti! Ma come alternativa alla papessa Margherita vedrei Sabrina Ferilli che non scruta malevola le stelle ma porta senz’altro al settimo cielo chi la bacia!

Chiericoperduto

@BOB
a parte il fatto che la Hack non scruta le stelle con malevolenza, come hai scritto tu, ma con quella sete di conoscenza che rende nobile l’umanità, la questione di baciare l’ampolla e potenzialmente beccarsi il virus A non può riguardare solo i cattolici che parteciperanno a questa ostentazione..riguarda tutti noi! Quando questa gente uscirà dalla messa, se c’era un malato, diffonderà il virus decine di volte più rapidamente su persone che non volevano correre tale rischio, quindi siete degli incoscienti e (ir)responsabili! Mi starebbe bene la cosa se dopo il bacio, prima di uscire di chiesa ‘sta gente stasse un periodo in quarantena.
Che senso hanno le ordinanze di presidi di scuola di limitare le effusioni o l’idea di chiudere le scuole, di vaccinare milioni di persone se poi si consentono simili irresponsabili comportamenti in nome della religione?

BOB

La sete di conoscenza della Hark l’ha portata a candidarsi per un partito che ha come suo emblema “falce e martello”: un simbolo che evoca una ideologia criminale che ha provocato milioni di morti e la rovina morale ed economica di interi popoli. All’anima della sete di conoscenza! O forse le stelle a forza di essere osservate diventano rosse….

El topo

Mah se non possono baciare l’ampolla che mi bacino le amPAL..
…un poco grezza ma era troppo ghiotta…

ateopisano

Mi meraviglio che questa notizia sia finita sui giornali nazionali….
per me possono baciarla, fotografarla, portarsela a casa o farci altri usi che non sto a scrivere per non essere censurato….

Asatan

@BOB

Beh voi avete i fascisti berlusconiani e neo nazisti dell’UDC e di Forza Nuova. Non dimentichiamoci poi che avete fatto beato un essere immondo co-responsabile dello sterminio di 1.000.000 (UN MILIONE) di Serbi solo perchè erano di religione ortodossa… hai presente Stepinac, no?

@TUTTI
Fantastico così se si prendono qualche schifezza mentre slinguano un pezzo di cadavere tocca a noi pagargli le cure con le tasse.
Mai capito ‘sto feticismo necrofilo dei cattolici.

Paul M.

@Asatan
Fai una ricerca google su DON TAM…
ahaahahahahaha! 😀 😀 😀 😀
Questi sono i personaggi che escono dai seminari con tanto di abiti talari…
Ciao 😉

Commenti chiusi.