La vicenda del Provolo fa notizia negli States

La vicenda degli abusi sessuali commessi per diversi decenni su ragazzi e bambini sordomuti da diversi religiosi dell’Istituto Antonio Provolo di Verona (cfr. Ultimissima del 22 gennaio 2009) è diventata ora oggetto di un’inchiesta pubblicata sul sito del New York Times. L’articolo ricorda come in Italia vi siano più sacerdoti che in tutta l’Africa o in tutto il Sudamerica, e che ciononostante i casi di pedofilia sono relativamente pochi, rispetto a quanto accaduto negli USA o in Irlanda. Ma da qualche anno il vento sta cambiando, e le vicende che vengono alla luce aumentano sempre più di numero: si ricorda altresì l’atteggiamento del vescovo di Verona Zenti, che aveva inizialmente accusato gli ex studenti di essersi inventati tutto, salvo poi ricredersi.

Archiviato in: Generale

33 commenti

Asatan

Dopo che gli stati uniti hanno dimostrato che si può portare sul banco degli imputati il prte, senza finire fulminati, anche qui le vittime trovano il coraggio di denunciare.

DarioK

ma avranno comunque l’integerrimo Mons Fisichella a difenderli a spada tratta!

Stefano Grassino

Anche don silvio inizia a preoccuparsi della stampa USA. Con tutti i loro difetti (non li ho mai amati) un pò meglio di noi sono……………

myself

Più denuncie di abusi sui minori ad opera dei preti ci sono e più ce ne saranno!
E’ inevitabile che la gente, una volta capito di avere dei diritti, si ribelli ai propri aguzzini

strozzapreti

Quello che viene alla luce in Italia, purtroppo è sola la punta spuntata di un iceberg.

laverdure

@Stefano Grassino
Un campo dove sono MOLTO meglio di noi e’ sicuramente la Giustizia.
Di queste due notizie:
1)La magistratura ha condannato la Curia a pagare un miliardo di euro di danni alle vittime dei preti pedofili,sentenza confermata in Cassazione.
2)Ratzinger ha fatto Karakiri in piazza San Pietro.
SICURAMENTE la meno assurda e’la seconda.
Se l’assassino della studentessa di Yale venisse pescato,come e’probabile,dubito molto che
la magistratura gli riserbi una poltrona di docente,(vedi Scattone),indipendentemente
dai soldi di papa .
E’ molto piu probabile un’altro tipo di sedia,meno comoda,anche se viene usata per breve tempo e una volta sola.
Per inciso,forse vi ricordate che il padre di Scattone, oltre che facoltoso,risultava ammanicato coi partiti di sinistra.
Per Berlusconi sarebbe stata un’occasione d’oro per mettere sulla graticola le “toghe rosse”
con i mass media che controlla,per una sentenza veramente immonda,e paradossalmente ogni italiano di buon senso sarebbe stato costretto a a dargli ragione (pensate dove siamo
arrivati!).
Invece niente,e beninteso in 24 ore tutto e’ stato scordato da tutti i comentatori,di
qualsiasi colore(bella cosa la solidarieta,vero?)
Evdentemente per il Berlusca abituare gli italiani a perdere ogni fiduca residua nella Giustizia Italiana era molto piu’ pagante,e le toghe (rosse o non rosse) stavolta si sono
davvero superate.
O no?

stefano f.

x roberta

non lo so però si cura molto del loro trasferimento verso meta segreta da non rivelare a nessuno (altra parrocchia dove trovansi succulente giovani prede).

daniele Nobile

Bà! Se i fedeli son contenti di mandare i loro figli a battezarsi a 0 anni forse saranno contenti anche di farli sverginare in minore età dai santi padri.
In fondo dicono e scrivono che è giusto così no? Loro sono stati battezzati e inizializzati al sesso in chiesa i loro figli li educheranno allo stesso modo….
Che poi basterebbe semplicemente che il papa dicesse che il battesimo ufficiale del sesso deve avvenire fra le mura dell’oratorio e vedreste quanti scudi e spade a difendere il pensiero dell’infallibile si ergerebbero qui sul blob.

Meditate gente, meditate….

Stefano Grassino

@ roberta

Di sicuro, secondo il diritto canonico, il fedele il cui figlio è stato oggetto di violenze sessuali dal proprio parroco, deve avvisare solo il vescovo. Se presenta un’esposto all’autorità giudiziaria, và soggetto a scomunica.

BOB

Strano che i nostalgici dell’antichità classica pagana, età aurea da contrapporre sempre alla barbarie cristiana, non rammentino che la pedofilia in Grecia (e pure a Roma) era comunemente praticata….

ser joe

@ Bob
A Roma sicuramente è una tradizione che il Vaticano non vuole cancellare.

daniele Nobile

Nostalgici dell’antichità classica pagana…. mmm ma sei sicuro di essere nel forum/blog/sito giusto?

Non meniamo il can per l’aia… C’è un problema oggettivo: si chiama pedofilia ed in questo specifico caso ci si sta occupando/parlando di quello perpetrato fra le mura ecclesiastiche.

A scanso di equivoci:
1- nessuno dice che il fenomeno sia limitato solo in questi ambito
2- nessuno dice che altrove e fuori della chiesa sia giusto praticare la pedofilia
3- stiamo parlando degli usi/costumi e morale del 2010 circa
4- un uomo di oggi per sua forma mentis dovrebbe aborrire anche la pedofilia di 2000 anni fà, così come la schiavitù, lo stato sociale riservato alle donne e via discorrendo

mi fermo per non andare off-topic ma penso che il concetto sia chiaro.

enrico mini

Uno dei pochi casi in cui i preti hanno preso cristo alla lettera: “lasciate che i pargoli vengano a me”.

Ivo Mezzena

@ BOB

se la pedofilia era praticata nell’antica Grecia e a Roma (sono tue informazioni, a me non risulta), allora bisogna giustificare quella moderna da parte dei preti pedofili?

rik

Ne parlano negli USA ma non in Italia.

Di questo si dovrebbe ocupare Repubblica e non della corte di Berlusconi.

stefano f.

non si può negare che in età ellenistico-romana la pedofilia fosse praticata sebbene la vicenda del giovane Alcibiade che offre le sue grazie all’anziano Socrate in cambio della sapienza sia solo una stramberia di Platone ma daniele Nobile ha ragione, qui stiamo parlando dell’anno 2009 a.e.v. non dell’età del bronzo e la pedofilia, per un qualunque individuo vivente nel mondo di oggi dovrebbe essere considerata il più atroce dei delitti compiuti contro la persona pertanto i carpiati di BOB sull’argomento lasciano il tempo che trovano, come al solito.

Emanuela

Quanto sei ignoranye Bob. Ma ti rendi conto di quello che dici? Sciacquati la bocca prima di parlare di bambini e pedofilia! Nell’antica Grecia si praticava la pederastia, in cui il giovane era prima di tutto CONSENZIENTE e l’adulto era un maestro e un tutore. Non c’era violenza in quegli atti, e il ragazzo poteva anche rifiutarsi di fare l’amore col suo maestro.
La pedofilia moderna è un’altra cosa. E’ una violenza.
E se tu pensi che una persona, solo pechè atea, possa giustificare la pedofilia allora ciò dimostra non solo che hai una mente deviata, ma anche un animo cattivo.
Se poi la tua era solo una provocazione, ciò dimostra che sei infantile.

BOB

Emanula

il consenso del bambino verso “il suo maestro e tutore”! Quale consenso?

roberta

@ BOB
dai,siamo troppo curiosi:sei l’amante dell’arte,gios 65,paris,DONVUS,daisy …..?
non essere timido,orsu’!

El topo

E’ bello che la chiesa abbia mantenuto e mantenga tuttora questa vecchia usanza di abusare gli infanti, maledetti questi infami secolaristi che hanno reso questa pratica educativa un reato!!!!
P.S.
La sapete quella della signora che tatuatasi sulle natiche le iniziali di Brigitte Bardot ,per amore del marito grande ammiratore dell’attrice, si sentì chiedere dallo stesso:”Chi è BOB?”
Ecco forse qui c’è qualcuno che ha frequentato un po’ troppo le sacrestie e mi ricorda questa grossolana facezia…

Dalila

@ Roberta

Escluderei Daisy: profilo facilissimo da tracciare (donna quasi pensionata, di famiglia piccolo-borghese intimamente frustratissima e dal profilo culturale alquanto basso e superficiale).

Amante dell’Arte neanche: lui lancia la sua freccia solo quando il post sta per scadere, aspettando pazientemente l’ultimo minuto, -roba da psicotici-.
Gli altri non me li ricordo e forse un motivo ci sarà…

daniele nobile

da Wikipedia- pederastia
Nell’antica Grecia, il termine indicava l’attrazione o il rapporto fra un maschio adulto e un maschio adolescente. Poiché l’antica Grecia sviluppò una serie di convenzioni sociali e addirittura di riti per regolare tale rapporto, lo si considera generalmente un fenomeno storico e sociale a sé.

*************
Come si diceva inutile ed a volte difficile parlare di fenomeni sociali molto distanti nel tempo e che potevano avere comunque una loro giustificazione a noi oggi aliena.
Per dire, è inutile e fuorviante giudicare male, oggi, un uomo di grande levatura morale del passato perchè magari considerava normale avere una moglie sottomessa.
Non si possono fare tali paragoni e comunque non spostano il problema di una virgola. Oggi sottomettere una donna è considerato dai più aberrante, e così è per la pedofilia e per altre cose: si ha qualcosa in contrario da dire in proposito si abbia il coraggio di dirla, altrimenti si taccia!

Fri

@ BOB

“Strano che i nostalgici dell’antichità classica pagana”

a chi ti stai riferendo?

alfredo

@BOB
Quando accadono fatti di pedofilia o rapporti sessuali in cui sono implicati religiosi , la chiesa ha sempre imposto allo stato italiano ( che in modo servile ha sempre accettato ) la pretesa di non consegnare i responsabili ai tribunali dello stato per sottoporrli a regolari processi , adducendo che sono fatti di cui si occupa il loro sistema giudiziario ( che non prevede pene e risarcimenti per le vittime , ma solo spostamenti di sede ). Bel sistema!!!
A completare il lavoro di inapplicabilità della giustizia ha pensato bene di impedire qualsiasi forma di divulgazione delle notizie controllando gli organi presposti .

Anche i cattolici presenti nel sito hanno difficoltà ad ammettere questi gravi sbagli che fa la chiesa ……in genere spostando l’attenzione su altri argomenti.

Una delle caratteristiche principali dei cattolici è quella di aver imparato egregiamente a essere IPOCRITI .
nevv’ero BOB ?

sunrise

“…Strano che i nostalgici dell’antichità classica pagana, età aurea da contrapporre sempre alla barbarie cristiana, non rammentino che la pedofilia in Grecia (e pure a Roma) era comunemente praticata….”

Ma che cavolo, proprio il più cretino dei troll ci doveva capitare? 🙁

enrico mini

@ BOB,
Quale consenso?
Lo stesso tipo di consenso che può esprimere un bambino quando lo violentate col battesmo, la comunione e la cresima?
Sono tutti sacramenti impartiti (leggi imposti) per tradizione quasi esclusivamente a minorenni!

San Giovese

@BOB

Quello che dici suono un po’ come:
Voi siete amanti dell’antichità classica pagana(da dove l’hai tirata fuori questa? ha senso dire che un ateo o un agnostico amano il paganesimo??? sicuro di aver capito bene?), visto che nell’antichità si praticava la pedofilia voi sicuramente l’apprezzate e quindi dovete giustificare ed accettare la pedofilia dei preti…

Sicuro che non hai fatto tutto da solo???

Paul M.

Ah ahaahah ahaha ahaha aha!!!!! 😀 😀 😀 😀
BOB! Hahahahaah ahahah ahahahah!!! 😀 😀 😀 😀

E VOI ANCORA DARGLI DA MANGIARE!!!

Haha ahaha hhahahahahahahah!!!!! 😀 😀 😀 😀
haha hahahahahaha ahahahahah!!!!!! 😀 😀 😀 😀

PIU’ RISPONDETE AL PROVOCATORE BOB E PIU’ FATE IL SUO GIOCHINO MALATO!!!

Luigi De Lauretis Nisii

Abusare di bambini sordo muti. NON HO PAROLE Spero solo che paghino questi preti che hanno commesso SIMILI ATROCITA’.

Commenti chiusi.