Bhutan: strage di alberi per le bandiere buddhiste

Il governo del Bhutan ha chiesto ai suoi cittadini di non tagliare i giovani alberi per farne aste per le bandiere buddhiste che “aiutano i morti a trovare la retta via nell’altra vita”. In un anno, oltre 60.000 alberi sarebbero stati abbattuti a questo scopo: secondo quanto dichiarato alla BBC da un monaco, l’invito del governo si scontra con la tradizione religiosa, che invita a tagliare alberi giovani per creare un percorso ideale di 108 bandiere. Riutilizzare quelle vecchie, ha sostenuto, significa non voler fare “uno sforzo sufficiente”.

Archiviato in: Generale

30 commenti

moreno83

Iniziano a starmi sulle balle anche i buddisti, a parte il fatto che l’attuale Lama, a pelle, non mi è mai stato tanto simpatico.

strozzapreti

Le religioni si accomunano tutte per i loro assurdi precetti che spesso irrazionalmente non tengono conto dei danni che fanno come in questo caso, disboscare un’ area per un rituale, io li metto alla stregua dei piromani…

myself

Le tradizioni si basano su concetti arcaici, una volta evidentemente morivano meno persone e c’erano più alberi, dunque la tradizione era apparentemente innoqua, l’uomo intelligente tuttavia oggi dovrebbe capire che è dannosa all’ambiente, eppure l’abitudine è più forte.

MicheleB.

Mai stati simpatici i buddisti. Trovo anzi che sia una delle religioni più stupide, la bufala sulla reincarnazione è stata ed è tutt’ora uno dei più efficaci appigli per una visione classista della società. Dietro a tante baggianate frikkettone, come se ne sentono sull’argomento, ci sono secoli di disuguaglianze ed oppressioni sociali perpetrate da monasteri conniventi col potere fuedale (antico e moderno) da cui hanno sempre ricevuto favori e terre.
Il caso birmano è generato dalla diversa natura -meno connivente col potere- del buddismo di quella terra, mentre l’opposizione dei monaci vietnamiti al regime fascista di Saigon veniva in risposta alle limitazioni imposte loro dal dittatore cattolico Nguyen Cao Ky.
Le religioni sono TUTTE uguali.

Manlio Padovan

C’è sempre qualcuno che pretende di aiutarti a trovare la retta via nell’altra vita o per l’altra vita; ma non te ne dà mai la possibilità reale in questa vita: che gli venga un accidente!

Paul M.

ATTACCATE QUESTI CIARLATANI SULLA CIMA DI UNA CANNA FUMARIA INQUINANTE!
VEDIAMO SE HANNO ANCORA VOLGIA DI TAGLIARE ALBERI PER LA RETTA VIA DEI LORO MORTI!!
108 alberi ogni morto!?!?…Dico ma vi pare normale??????
Alla stupidita’ non c’e’ rimedio…… 🙁

Stefano Grassino

@ MicheleB

In India la guida mi ha spiegato che la reincarnazione consiste in questo: il ricco cattivo per espiare le sue colpe viene reincarnato nel povero ed il povero e buono viene premiato e dunque viene reincarnato in un ricco signore. Se poi è stato poverissimo e buonissimo viene reincarnato in un Marajà. Per cui l’attuale riccone (magari il berlusca) và amato in quanto nella vita precedente è stato pieno di meriti………………………a lì mor……..cci loro.

roberta

per fare uno sforzo ancora piu’ grande potrebbero ripiantare nuovi alberi…

BOB

Domanda : ma quanti alberi debbono ad esempio essere tagliati per fornire la carta per stampare un giornale bugiardo e pernicioso come Repubblica?

Kaworu

@bob
direi meno di quelli che servono per “avvenire”, “libero” e “il giornale”, che in quanto a perniciosità e bugie non sono secondi a nessuno 😉
(se non altro comunque, un giornale almeno si legge e si può riciclare. i bastoncini non servono a nessuno)

Paul M.

@Kaworu
Capisco che non si riesce a farne a meno e te le toglie dalla bocca le battute… 😉
Solo che se tutti continuiamo a dargli corda, questo non si scolla piu’, capisci!?
Ti reputo tra le persone piu’ interessanti ed intelligenti del forum…davvero!
Evitiamo tutti di rispondergli e magari questa malattia gli passa definitivamente… 😉
Ricordo che ci sono 2 modi per zittire un potenziale troll….IRONIA e INDIFFERENZA.
Visto che la prima non la capisce perche’ dotato di appena un grammo di cervello, e peraltro anche quello e’ accupato da dio e fandonie simili, tentiamo con la seconda…
Senza la pappa si stanca 😉
Un caro saluto

Kaworu

in effetti hai ragione paul, non si può discutere con chi dimostra di non comprendere…
e si, non c’è gusto a “litigare” con uno che non comprende l’ironia nè il sarcasmo.
vabbè, finchè non lo bannano vedrò di ignorarlo, in effetti ci pensa benissimo da solo a commentarsi 😉

moreno83

Tanto quando l’avran bannato ritornerà con un altro nick! BOB è la reincarnazione di DONVS

Kaworu

bisognerebbe bannare l’ip penso.

comunque oh, se c’è gente che si diverte con così poco, c’è solo da provare compassione 😉 (oltre che consigliargli di rivolgersi al servizio psicologico dell’asl più vicina a casa sua che non può fargli che bene)

#Aldo#

Senza andare a cercare i buddisti (e senza far loro sconti per questa loro pessima abitudine), proviamo a far due conti e a vedere quanti alberi vengono convertiti, in Italia, per fare bare? E quanti ettari di terreno vengono cementificati per impilare quelle bare in loculi? E quanta energia si spreca e inquinamento si genera per cavare, trasportare, tagliare, levigare, incidere e trasportare nuovamente lapidi in pietra? E sono certo che mi sfugge qualcosa.

E’ tremendo: riusciamo ad essere distruttivi anche da morti!

Kaworu

vero anche questo aldo.

se la gente si facesse cremare sarebbe molto meglio… ma fa bene ai vivi avere qualcosa di tangibile (più che un’urna) su cui piangere.

senza contare poi il fatto che anche la tomba – almeno in italia – diventa un disgustoso modo di ribadire il proprio status, vedi mausolei vari o cappellette di marmi pregiati…

Stefano Grassino

Voglio proporre una raccolta di firme per una proposta di legge:
donazione degli organi, donazione del rimanente per le aule universitare, cremazione di quello che resta e versamento delle ceneri nel WC con tiro della catenella.

#Aldo#

Stefano, preferirei essere convertito in concime organico o in mangime per galline. Non è una battuta. L’idea stessa del trapianto mi disgusta profondamente.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ BOB

Dante Alighieri è un macellaio pugliese vegetariano.

Kanna Shirakawa

per restare in tema di alberi, e in contrasto con quest’obbrobrio di tradizione buddista, a me piacerebbe, terminata la mia esistenza in questa valle di lacrime (e di troll), di essere sepolto nella nuda terra, in un parco, non in un cimitero .. e al posto della lapide, un albero ad alto fusto, che so, una quercia, un castagno

credo che i vivi ricorderebbero piu` volentieri i propri cari estinti se invece di andarli a trovare in luoghi di cemento e pietra, ammassati in loculi come se fossero in un magazzino, li sapessero “reincarnati” in maestose piante, casomai nelle vicinanze di un laghetto

e potrebbero portarci pure i figli alla domenica, che forse impararebbero ad avere un rapporto piu` sereno con la morte, e con il loro passato .. a me quando mi portavano, da bambino, a trovare i nonni al cimitero, mi assaliva un’angoscia tremenda, ma non per i morti, per i vivi che sentono questo bisogno di ammassare i loro estinti come se fossero scatoloni in un magazzino

#Aldo#

Kanna, ho più volte espresso convintamente le stesse, identiche idee. Ogni volta mi son beccato degli sguardi strani e mi son sentito rispondere che sarebbe (per chissà quale ragione mai specificata) impossibile. E poi, vuoi mettere il danno incalcolabile che ne deriverebbe per il PIL? (quest’ultima frase è, ovviamente, sarcastica)

Ivo Mezzena

Penso che la maggior parte delle persone viva in uno stato di forte incertezza sul significato della vita e la religione rappresenti la risposta più facile, è facile perché no c’è bisogno di ragionare sul perché le bandiere portino i defunti nella retta via.

Ivo Mezzena

Il mondo Di BOB:

In Italia si pubblica soltanto “Avvenire” e “L’Osservatore Romano”,
Il Papa è il re sovrano, Berlusconi è il suo faccendiere,
Internet censurata completamente,
le scuole insegnao al giorno 4 ore di religione e un ora di matematica ecc.,
La tv è affidata interamente al Vaticano,
le gallerie d’arte potranno esporre solo opere approvate dalla CEI,
Crocifissi e madonnine ovunque,
cure mediche di fine vita sospese per dare la possibiltà agli ammalati di soffrire per espiare i propri peccati,
obbligo di frequentazione delle messe domenicali
….

..

fritz

beh sì… i comunisti ATEI hanno sterminato decine di milioni di persone…

d’altra parte i buddhisti distruggono decine di migliaia di bandiere all’anno!

è quello che contestavo anche in un altro articolo: perché gli atei dell’uaar guardano la pagliuzza negli occhi altrui quando gli atei hanno delle travi ENORMI nei loro!

MAH!

questo sito mi sa tanto di bieca partigianeria!

Ivo Mezzena

@ fritz

I comunisti ATEi che tu citi, altro non erano che dittatori dipinti di rosso, cioè fascisti camuffati da socialisti per il popolo, fatti della stessa pasta di Mussolini e Hitler, predicavano l’ateismo, ma soltanto perchè ritenevano utili altri metodi per governare (sterminio), o forse non volevano dividere la fetta della torta con le chiese.

fritz

dunque mao non era ateo secondo te?
era credente secondo te?
e così pure lenin e stalin!

e tutti i loro seguaci erano credenti?

ma guarda un po’!
i cristiani crociati e quelli che bruciavano le streghe erano veri cristiani invece!

ste definizioni di comodo…

#Aldo#

Fritz, perché secondo te B16 è credente sul serio? Su, dai, va bene scherzare ma non esageriamo…

amante dell'arte

Il Cattolicesimo ama la natura.
Però essa è sempre al servizio dell’uomo.
Ma l’uomo ne è solo il gestore non il padrone assoluto.

Commenti chiusi.