Pedofilia, scontro IHEU – Vaticano in sede ONU

La scorsa settimana Keith Porteous Wood, delegato IHEU (l’organizzazione che unisce le associazioni secolariste di tutto il mondo, UAAR compresa), ha attaccato il Vaticano nel consiglio dei diritti umani dell’ONU sostenendo che la Santa Sede copre gli abusi nei confronti dei minori, accusa le vittime di mentire e protegge gli ecclesiastici direttamente o indirettamente coinvolti. Della risposta vaticana dà oggi notizia il Guardian: si sta facendo pulizia, si ribatte, e in ogni caso “nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se non peggio”.

Archiviato in: Generale

79 commenti

Kaworu

il concetto di pulizia del vaticano equivale a “nascondere la polvere sotto al tappeto”. solo che ormai il tappeto ha una gobba bella alta, sarebbe opportuno che imparassero ad usare i cestini dell’immondizia come le persone normali.

HCE

ti potrebbero prendere in parola (e le vittime andrebbero ad compromettere le caratteristiche strutturali di qualche struttura in cemento armato)

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se se non peggio” invece è vero, e su molti temi.

Kaworu

il fatto che in altre confessioni religiose succeda lo stesso, se non peggio, non è una scusa.

è come dire “tizio ha picchiato caio, quindi io mi sento autorizzato a frustare sempronio”.

totalmente senza senso, oltre che essere una scusa patetica e puerile.

e fa riflettere sul fatto che “ragionevolmente” allora le religioni siano sostanzialmente dei covi di marciume.

Fri

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se se non peggio”

vabbe’ visto che lo fanno gli altri lo possiamo fare anche noi? ma che risposta del piffero e’? su poi cosa ci sia di peggio che violentare un bambino ci sarebbe molto da discutere!
Questa gente fa veramente schifo!

myself

Oh finalmente qualcuno si fa avanti contro il Vaticano anche all’ONU.

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se se non peggio”

Bella scusa! Se lo fanno gli altri possiamo farlo anche noi… comunque non tutte le altre confessioni non hanno rappresentati di peso all’ONU.

Ivo Mezzena

Cara Chiesa, il fatto che tu non sia stata la peggiore (da verificare) non giustifica negli atti di criminalità che commetti.

Lino

Per la cronaca è una mezza bugia che nelle altre religioni succeda lo stesso: succede sì, ma molto di meno. Basta cercare le statistiche dei religiosi accusati o condannati per pedofilia: succede molto più spesso ai preti cattolici che a quelli di altre religioni.

Ho il vago sospetto che i cattolici siano in media persino peggio dei musulmani, che pure seguono ancora il “fulgido” esempio di Maometto. Ma questo è difficile da verificare, visto che in varie teocrazie musulmane la pedofilia è, in vari modi, non punita.

rik

Notizie passate quasi inosservate degli ultimi giorni.

1) Venerdì scorso a Spoleto udienza contro un anonimo ex parroco di 45 anni di Castel Ritaldi (PG), originario della provincia di Verona. Quattro ragazzine hanno accusato il prete di molestie, avvenute anche in oratorio.

2) Pochi giorni fa altra udienza del processo a don Marco Redaelli da Arese, accusato di aver violentato una bambina di 6 anni.

3) Gli avvocati della bambina vittima di don Giorgio Carli preannunciano di citare la Curia di Bolzano nel processo civile. Don Carli è stato condannato anche in Cassazione a 700.000 e di risarcimento, ma non ha versato nemmeno 1 €. E’ il secondo caso di citazione della Curia, dopo quello per le violenze di un ex parroco della Sanità a Napoli (ora cappellano ospedaliero), conclusosi senza riconoscere specifica responsabilità nel caso concreto, ma con riconoscimento di potenziale responsabilità della Curia.

strozzapreti

A parte che le altre confessioni religiose non sono uno Stato membro delle Nazioni Unite.
Uno Stato che nasconde i suoi crimini e si giustifica, perchè lo fanno gli altri ( la classica scusa dei vili ) invece di fare mea culpa e siccome difende tanto il valore della famiglia, inizi a dare il buon esempio facendo sposare i suoi sacerdoti, che se avessero una moglie e dei figli, difficilmente avrebbero repressioni sessuali da sfogare in abusi raccapriccianti.

Masque

«Della risposta vaticana dà oggi notizia il Guardian: si sta facendo pulizia, si ribatte, e in ogni caso “nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se se non peggio”.»

intanto, discutiamo delle vostre, poi passiamo agli altri e se avete prove per le accuse, ben vengano ¬_¬

…dico questo mentre penso ad un fricchettone che parlava di pagliuzze e travi.

Sailor-Sun

Nei testimoni di geova i casi di pedofilia sono dieci volte quelli dei preti cattolici, sia per la sessuofobia estremizzata sia per la certezza di farla franca: i tdg rispondono solo agli Anziani, e per presentare loro un caso bisogna avere almeno due testimoni, e i bambini di solito non vengono molestati in pubblico.
Inoltre se la famiglia prova a rivolgersi alla giustizia civile viene esiliata dalla comunità.

Massi

Il problema è all’origine: ciò che viene represso viene compresso e.. prima o poi esplode.

L.a. Cionga

Nello stesso articolo postato si leggono altre cose interessanti, tra cui (traduco un po’ a braccio) questi commenti da parte del vaticano e del suo osservatore permanente alle Nazioni Unite: “la santa sede dice che la maggioranza dei preti cattolici che commettono queste azioni non sono pedofili ma omosessuali che praticano sesso con maschi adolescenti” e che “ricerche condivisibili dicono che “solo” tra l’1,5 e il 5% dei preti cattolici sono coinvolti in abusi sessuali sull’infanzia”. Quindi, secondo i dati del 2005 presentati da Roberto Cipriani a questo link http://host.uniroma3.it/docenti/cipriani/lariduzionedelnumerodisacerdoti.htm , solo in Italia in quell’anno giravano tra i 740 e i 2400 (arrotondo per difetto) preti pedofili su 49.335 sacerdoti secolari e regolari in Italia. ahi ahi ahi…
p.s. invece negli USA sono stati coinvolti in casi di pedofilia (coinvolti, non condannati) circa 4mila preti cattolici su circa 40mila, il che fa un bel 10%. Provate a digitare “AP pedofilia” su un motore di ricerca e troverete l’inchiesta della Associated Press di dieci giorni or sono.

roberta

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se se non peggio”.
ma la chiesa non era l’unica vera e giusta? perche’ equipararsi ad altre confessioni religiose?
e il male dell’ateismo che fine ha fatto?in teoria la fede dovrebbe garantire una statura morale superiore….

Marco C.

Forse nell’ islam potrebbe essere anche peggio, in tutte le altre confessioni, ho i miei dubbi.

Kaworu

@altus

e questo giustifica i preti o comunque gente che si ritiene moralmente superiore agli atei?

roberta

il link e’ per il nostro amico ALTUS….
vedrai che li ti troverai bene ^___^

stefano f.

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se non peggio” e che czo di discorso sarebbe? visto che lo fanno gli altri bè lo facciamo anche noi!!!! andiamo bene! mi raccomando, continuate a mandare i vostri bambini in bocca a questi lupi neri famelici, che prima li indottrinanano poi se l’in…

stefano f.

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se non peggio” e che czo di discorso sarebbe? visto che lo fanno gli altri bè lo facciamo anche noi!!!! andiamo bene! mi raccomando, continuate a mandare i vostri bambini in bocca a questi lupi neri famelici, che prima li indottrinanano poi se l’in…

daigoro

x Kaworu

concordo con il tuo giudizio: “totalmente senza senso, oltre che essere una scusa patetica e puerile”

tra l’altro difendersi da un accusa di pedofilia con scuse puerili è anche non privo di ironia.

x L.a. Cionga

è verissimo i numeri della pedofilia tra i preti cattolici nel mondo parlano di un 3-4% di pedofili come fenomeno endemico. in italia dovremmo aspettarci di trovare circa 2000 pedofili ma solo poche decine sono stati scoperti, gli altri sono ben nascosti nei ranghi e protetti dal sistema.

La cosa per me insopportabile e aberrante è come tutti i preti che sanno non denuncino questi episodi e accettino di essere accomunati a questo lerciume. Abbiamo visto che le denunce per via gerarchica non producono risultati. come può una persona buona accettare questo? non vale l’obiezione di coscienza verso i dettami delle gerarchie?

marco

e in ogni caso “nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se non peggio”. Se qualcuno ha ancora dubbi sulla natura malata di questi miserabili individui…. lasciate che i fanciulli vengano a me… c’è scritto nero su bianco sui loro libri.

Marino Cervetto

Se in tutta l’ Italia ci fosse “solo” fino al 5% di persone coinvolte in abusi sessuali su minorenni, ci resterebbe solo da aspettarci la pioggia di zolfo…..

Marcateo

Come gli juventini quando li hanno mandati in B: “Tanto anche gli altri rubavano:::”

DarioK

a Polansky gli sono stati addosso giustamente come dei pit-bulls per 30 anni! altro che grazia, ha stuprato una 13enne! dovrebbe essere cosi’ sempre, invece…

Flavio

Il Vaticano dimostra di avere sede in Italia: “cosi’ fan tutti! non siamo santi…”

roberta

tutti i cattolicissimi che sbraitano contro i preservativi e le pillole del giorno dopo stanno ben zitti in questi casi…l’imporante e’ coprire…
il signor ALTUS tenga presente che un ateo pedofilo non verrebbe certo protetto dagli altri atei

barbara

Che sifìgnifica la risposta del vaticano?

Mal comune mezzo gaudio??????????????

Paul Manoni

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se non peggio”

Al di la’ del fatto che non avevo dubbi…Non credo che sia una giustificazione opportuna, il fatto che altri animali come loro, si stiano comportando peggio.
Ancora oltretevere non hanno capito che la gente vuole NOME, COGNOME E INDIRIZZO di dove abitano e si nascondono questi criminali cntronatura!
A quel punto, la pulizia non e’ un problema farla….

rolling stone

giustissimo bastonare i pedofili cristiani.
Ma parliamo anche della pedofilia nell’islam
dove gli omosessuali vengono ammazzati
(circa 4000 solo in Iran, da Komeini a oggi)
mentre i pedofili, soprattutto se “guide spirituali”,
possono esibirsi tranquillamente anche in pubblico
Ad esempio:
http://www.faithfreedom.org/Gallery/16.htm

Luigi Riboldi

Immaginate se in un processo Totò Riina dicesse: “ma perché siete così severi con me, se anche la andrangheta e la mafia russa fanno le stesse cose?”
È un argomento davvero stupido e in questo modo ammettono una volta per tutti che compiono reato di favoreggiamento verso i pedofili. Ma sono scettio circa il fatto che i responsabili saranno puniti… Sigh!

Mattia

“A parte che le altre confessioni religiose non sono uno Stato membro delle Nazioni Unite.”
Bravo strozzapreti, ti quoto in pieno!

Il fatto che in molti paesi controllati dai religiosi musulmani avvengano violenze sui bambini non è una scusa: ciascuno dovrebbe pulire il proprio pavimento prima di indicare la polvere su quello altrui.

(ma forse questa l’aveva già detta ‘Isa bin Mariam prima che i sacerdotoni ebraici lo facessero giustiziare perché osava svelare le loro ipocrisie…)

DENIS_1

sailor sun.

D’accordo sui pedofili, ma non spariamo nel mucchio con “il sentito dire”. Benchè possano essere criticati su molti fronti, non abbiamo avuto notizie di pedofilia nei TdG. Se ce ne fossero stati sono sicuro che con l’odio che molti hanno nei loro confronti, sarebbero stati bruciati in piazza. Te lo dice uno che li conosce molto bene e ti assicuro che non sono molto teneri nei giustificare simili atti. Sono estremisti dal punto di vista dottrinale, ma questo assicura il fatto che sono onesti nel non nascondere simili atti, Anzi qualcuno mi ha fatto vedere un articolo delle loro riviste, e ho letto esplicitamente che CHI SI MACCHIA DI SIMILE COSE DEVE ESSERE DENUNCIATO ALLE AUTORITA E VIENE DISASSOCIATO IN TRONCO SE NON MOSTRA PENTIMENTO.

Francesco (non da Assisi)

Da domani si può cominciare a rubare! Tanto rubano tutti! La risposta del vaticano alle accuse dell’IHEU è un misto di ipocrisia cattolica e di italico qualunquismo!

DENIS_1

@rolling stone

Per quanto riguarda gli islamisti (o islamici?), sono quelli piu perversi a mio giudizio. La loro religione condanna l’omosessualita, ma lavorando con un seguace dell’islam, mi disse apertamente che pur essendo sposato, non disdegnava un cu.lo maschile meglio se poi giovane. Anzi secono loro fare se.sso con un uomo è piu soddisfacente che farlo con una donna. Molte volte l’ho visto addocchiare un nostro collega che chinandosi faceva vedere le sue “grazie” posteriori. E sembra che sia “normale” per loro fare se.sso tra di loro. Per carità oguno puo fare quello che vuole, ma trovo perverso condannare l’omosessualita e poi praticarla a piu non posso. Ho trovato pericoloso il fatto che ricerchino di piu i giovanissimi..

tomaraya

come è che stanno facendo pulizia? convincendo i preti molestatori a costituirsi oppure denunciandoli alle autorità qualora non si presentassero spontaneamente? perchè questo per me vuol dire fare pulizia.

paola

finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire al capo dello stato pontificio ( ops vaticano!) quello che dice e pensa la gent. su fb c’è un gruppo di britannici “Protesting against the Pope’s State Visit “, che per tutte le sue porcherie hanno intenzione di dimostrare di fronte al papa quando andrà in uk. non lo accolgoo a braccia aperte lì!

stefano grassino

Signori del vaticano, sull’autostrada vi è il limite di velocità fissato in KM/orari 130. Se mi ferma una pattuglia della polizia stradale mentre vado alla velocità di KM/orari 200, la mia risposta agli agenti sarà: è vero ma voi lo sapete quanto me che ci sono quelli che vanno a KM/orari 280, onde per cui, che volete da me?

tomaraya

@ stefano grassino
e il poliziotto ti risponderà: “e tu sei quello che paga per tutti quelli che non becchiamo, che ci vuoi fare, è la vita, una volta a te, la prossima ad un altro”

stefano grassino

@ Francesco (non da Assisi)

Stai attento a metterla su questo piano. La loro risposta potrebbe essere: non tutti rubano e tu devi comunque prendere esempio da quelli onesti. Per quanto riguarda noi preti sappi una cosa: fate ciò che diciamo e non guardate come agiamo. Ieri nella pineta di ostia hanno catturato un serpente a sonagli. Secondo quanto rilasciato nel verbale redatto dal commissariato di polizia e firmato dal rettile, si legge: non vagabondavo per la pineta ma fuggivo impaurito perchè inseguito da un sacerdote.

stefano grassino

@ tomaraya

E il poliziotto mi risponderà: a 280 ci vanno i preti a cui è inutile fare le multe, tanto in alto loco c’è chi gliele toglie. Onde per cui le loro le paga lei.

tomaraya

@ stefano grassino
ergo rispetta i limiti!!! con tutto quello che già gli si dà ai preti, pagare anche le multe al posto loro è aggiungere danno al danno.

crebs

Inviterei a controllare meglio la risposta del vaticano riportata dal Guardian; mi sembra che una simile giustificazione sia troppo idiota per essere vera; se veramente fosse quella la risposta del vaticano (cosa che, ripeto, mi sembra impossibile, nemmeno un ebete si difenderebbe in questa maniera) bisognerebbe propagandarla al massimo, sul web e, se possibile, sugli altri media.
Ma prima accertiamoci che veramente abbia risposto così

Asatan

@DENIS_1

Diciamo piuttosto che tu chiudi gli occhi per non offendere gli amici TDG.
I casi documentati sono migliaia. Bambino stuprato, stupratore protetto e famiglia “scomunicate” se denunciava alla poliza. Non conosci molto bene i TDG se non sai che l’unica corte di giustizia cui dovrebbero rivolgersi da dottrina sono gli anziani e che, come dispone l’anitco testamento, la vittima deve portare almeno 2 testimoni. Se i 2 testimoni non ci sono la vittima corre il rischio di essere punita per spergiuro e calunnia.
I TDG sono onesti quanto Ron Hubbard e scientolgy. Sono uno dei peggiori destructive cult in circolazione. Falsi e ipocriti da primo all’ultimo odiano “quelli del mondo” (leggi i non tdg) e li frequentano solo finchè pensano di poterli convertire e\o usre a vantaggio della loro comunità. Due volte ipocriti visto che criticano negli altri quello che lorostessi fanno.

http://www.silentlambs.org/ (per gli abusi sessuali)
http://www.infotdgeova.it/

Leggiti le testimonianze….

Durius

Quanti luoghi comuni! La pedofilia , come tutti i fenomeni umani, è trasversale: può ritrovarsi in ambiti religiosi e atei, di destra e di sinistra, nel nord e nel sud del mondo ecc.
Non dimentichiamo, inoltre, che per ammissione degli psicologi e degli psichiatri, il pedofilo è in genere a sua volta una vittima di violenze infantili. E allora l’argomento andrebbe affrontato con molta più prudenza e cautela, senza facili attribuzioni.

Dalila

Ma non era Gesù a dire di non guardare la pagliuzza nell’occhio altrui quando c’è una trave che perfora il prorio (occhio)?

E dire che gli atei sono considerati immorali…

P.S. io sono chiaramente atea

Luigi De Lauretis Nisii

NON SE NE PUO PIU DI TUTTE QUESTE RELIGIONI. E UNA PERSECUZIONE CONTINUA IN TUTTI I MEDIA. NON NE POSSO PIU. BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NE HO PIENI I TESTICOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! W IL PENSIERO LIBERO ABBASSO L’OSCURANTISMO DI TUTTE LE RELIGIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maurizio D'Ulivo

La colpa della CCAR non consiste nel fatto che vi siano singoli sacerdoti pedofili (esisteranno anche singoli idraulici pedofili, suppongo: non per questo la categoria degli idraulici è da colpevolizzare in quanto tale).

Ciò che è inaccettabile nella CCAR è il fatto che gli atti pedofili di alcuni dei suoi affiliati vengano regolarmente coperti e tacitati, tranne le eventualità in cui lo scandalo è deflagrato a tal punto da rendere impossibile qualsiasi velleità di insabbiamento.

Nel programma “Le Iene” di pochi anni fa vi fu un sacerdote, allora noto per la sua partecipazione a programmi sul calcio, che non ebbe timore di dichiarare (sapendo di essere ripreso) che era dle tutto normale che un sacerdote pedofilo venisse allontanato dalla parrocchia assegnatagli: ma non per finire in carcere (come sarebbe giusto, come lo è per qualsiasi individuo che si dedichi concretamente alla pedofilia), bensì per essere assegnato a un’altra parrocchia oppure per essere confinato in un convento.

In ogni caso, questo sacerdote “televisivo” trovava del tutto normale che un suo collega pedofilo fosse sottratto alle conseguenze penali dei propri atti criminali, limitando l’intervento a provedimenti, solo ecclesiastici, decisamente di lievissima entità…

Giovanna

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se non peggio”

ah com’è difficile anche per i santi vatik-ani non essere relativisti…

Giovanna

@ Crebs
In effetti anch’io sarei tentata a dubitare un po’ sull’attendibilità di tali giustificazioni tremendamente puerili. Mi ha colpito non solo l’atteggiamento da bambini dell’asilo di puntare il dito contro le religioni concorrenti, ma anche il fatto di affermare che molti dei sacerdoti coinvolti in atti di pedofilia fossero in realtà solo degli omossessuali. Come a dire: sono omossessuale e siccome rischierei di più se ci provassi con un collega o un altro adulto, mi butto sui minori, che sono più plagiabili e per me è più facile farla franca.
Stando al Guardian entrambe queste giustificazioni sarebbero state pronunciate dall’arcivescovo Silvano Tomasi, osservatore permanente del Vaticano presso l’ONU. Trattandosi di dichiarazioni pubbliche non dovrebbe essere impossibile verificarne l’attendibilità. Sta di fatto che comunque, come scrive sempre il Guardian, avrebbero provocato alcune reazioni da parte dei rappresentanti di altre religioni e dunque qualcosa di vero ci deve pur essere.

ateismo

“nelle altre confessioni religiose succedono le stesse cose, se non peggio” è la misura della chiusura mentale di questa gente. L’ennesimo tentativo di abbassare i toni riducendo il discorso scomodo ad una questione di “tifoseria”: tutte le religioni sono uguali, certo, ma lasciate almeno che a dirlo sia un laico o un ateo. E soprattutto che guardino meglio l’ormai celebre trave nel proprio occhio…

Rothko61

Questa notte alle 00:20 (sigh!) su Current (Canale 130 di Sky) andrà in onda:

“Il Vaticano e i Crimini Sessuali”

Current Doc – (60 min). La scioccante inchiesta della BBC sulla copertura data dal Vaticano ai preti pedofili. L’inchiesta mostra documenti ufficiali e ricostruisce gli eventi che fecero scoppiare lo scandalo.

fresc ateo

CHISSA’ CON CHI STAVA IL TEDESCO OGGI PAPA QUANDO IN AMERICA ERA INQUISITO????
A DOMANDA I TROLL RISPONDANO.

fresc ateo

NEL MONDO CHE ERA OSCURATO E OPPRESSO DALLA CATTO RELIGIONE ,IMMERSO NEI PIU’ BASSI LIVELLI DELLA ESTREMA SUPERSTIZIONE E IGNORANZA IL MEDIO EVO,SI LEVO ALTO NEI CIELI UN GRIDO E UNA LUCE ,
UN TUONO IMMENSO UN’IDEA IMMENSA UNA VERITA LUNGIMIRANTE E INFINITA ;L’ILLUMINISMO,
QUEL’IDEA ETICA E VERAMENTE MORALE ,CHE FECE TORNARE TUTTO IL GENERE UMANO AGLI SPLENDORI DEGLI ANTICHI TEMPI IN CUI NON VI ERANO NE RELIGIONI NE SUPERSTIZIONI ,MA SOLO UMANESIMO ,SCIENZA,CULTURA,GIUSTIZIA,E DEMOCRAZIA VERA.ECCA LE VERE RADICI CIVILI DELL’UMANITA’ ALTRO CHE RADICI CRISTIANE. AGOGNATE DA UN DESPOTA.

Asatan

@Rotjko61

Se no sbaglio sul “tubo” lo trovi con sottotitoli in italiano….

Asatan

@Rotjko61

Se non sbaglio sul “tubo” lo trovi con sottotitoli in italiano….

@Maurizio D’Ulivo

Sottoscrivo in pieno il tuo intervento. DIciamolo chiaramente: le professioni più a rischio di “infiltrazione” da parte dei pedofili sono insegnanti, istruttori di sport e attività per bambini e sacerdoti. Perchè? Perchè sono figure che socialmente ottengono un immediata fiducia da parte delle famiglie. Il fatto che alcune confessioni proteggano per un motivo o per l’altro i propri pedofili è il VERO crimine. L’impunità poi rende l’ingresso in tali istituzioni ancora più appetibile per un pedofilo.

Kaworu

@asatan

se poi calcoli che i sacerdoti spesso sono anche insegnanti e fanno attività per i bambini…

Spinoza

La Chiesa che accusa le altre chiese di ospitare pedofili ed altra gentaglia è come il bue che dice cornuto all’asino. (Non che cmq le altre chiese siano meglio, ad ogni modo)

stefano grassino

@ Kaworu

Ho 56 anni. A 20 avevo tanti ideali, oggi un pedofilo lo vedrei volentieri penzolare da un ramo di un’albero. E’ triste per te vero?

Kaworu

@stefano
è comprensibile più che altro.
io sarei per il recupero dei pochi recuperabili e la custodia per gli altri, sinceramente.
alcuni son stati vittime a loro volta, ho letto storie abbastanza agghiaccianti che però avevano un “perchè” su cui poter lavorare per cambiare le cose (alle vittime non cambia, e pure loro vanno aiutate), specie se magari son giovani (per esempio un ragazzino regolarmente stuprato dal padre, una volta che il padre è stato ingabbiato ha rifatto una volta lo stesso su un fratello minore, ma è anche comprensibile vista la vita che ha condotto. non giustificabile eh, non fraintendermi. non è uno sminuire i fatti). altri semplicemente non hanno avuto nessun motivo nella loro storia e non cambieranno nonostante tutto, penso.

stefano grassino

@ Kaworu

In realtà aborro la pena di morte ma provo una profonda rabbia per chi vuole il perdonismo a tutti i costi. Con te si riesce a ragionare in quanto fai sempre una analisi fredda dei fatti e non ti impunti ideologicamente. Probabilmente sono i tuoi studi che ti fanno avere questa elasticità mentale. Un’amico mio, psicologo, ha un bellissimo rapporto con le figlie ma al momento giusto l’ho sempre visto molto severo nei casi in cui la situazione lo richiedeva, senza cedere su nulla. La natura ha le sue regole ed il buonismo veltroniano ha fatto più danni della pesta.

Kaworu

@stefano
no non sono per il perdonismo, anche perchè trovo che non abbia senso. una vittima ha diritto di essere arrabbiata, di provare odio e quant’altro, non troverei “normale” una reazione di immediato perdono, così come mi puzzano parecchio tutti i vari buonismi di quel genere che si sentono al tg quando per esempio qualcuno viene ammazzato e cose simili. è sana la rabbia, da un certo punto di vista.
riguardo ai “carnefici” (che come ho detto a volte sono stati anche loro vittime), lo stato non deve perdonare e dare buffetti sulla testa, ma dovrebbe quando possibile rieducare in maniera decente e custodire quando rieducare non è possibile (perchè non tutti – e non parlo solo di pedofili – sono recuperabili purtroppo).
non so se sia il fatto di studiare psicologia a farmi vedere le cose in questa maniera. credo sia una combinazione di quello e del mio modo di pensare in generale, dato che conosco colleghi particolarmente brillanti anche nello studio ma flessibili mentalmente come un muretto di granito. devo dire però che forse una delle caratteristiche di molti studenti di psicologia è proprio l’aver scelto psicologia per lavorare anche su sé stessi, che è il mio caso, e questo probabilmente aiuta molto a “ragionare”.

enrico mini

“Non dimentichiamo, inoltre, che per ammissione degli psicologi e degli psichiatri, il pedofilo è in genere a sua volta una vittima di violenze infantili. E allora l’argomento andrebbe affrontato con molta più prudenza e cautela, senza facili attribuzioni.”

E’ partito tutto da “lasciate che i bambini vengano a me” oppure già nell’antico testamento…

danielen

Ivo Mezzena HA SCRITTO ” Ci vuole un processo alla Chiesa alla Corte dell’Aja.”

Woow questa sì che è una proposta valida ! Sarebbe da portare avantie spingerla fino in fondo.

Pensate ad un processo contro crimini perpetrati dalla chiesa all’umanità! Pensate a migliaia, milioni di persone in europa e nelle americhe sterminate in nome del loro indottrinamento! Alla schiavitù, alle libertà negate, alle scomuniche, ed ai falò che hanno acceso….

Accidenti se ce ne sarebbe di carne da mettere al fuoco!

roberta

@Kaworu
per quei pochi che potrebbero essere rieducati:la chiesa ,coprendoli,sbaglia anche con loro,perche’ spostarli da un’altra parte e tacere non consente la loro rieducazione, oltre
a favorire il ripetersi dei crimini,con nuove vittime ignare…

stefano grassino

@ danielen

Accidenti se ce ne sarebbe di carne da mettere al fuoco!

Zittooooooooo………………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kaworu

@roberta
certo che sbaglia, mica stavo difendendo l’omertà 😉

paolina

Strano modo di giustificarsi del Vaticano, dicendo che nelle altre comunità religioso accade anche di peggio. Proprio sublime appellarsi al peggio! E’ ora di finirla con la religione, con tutte le religioni.

frank

Con la pedofilia non muore alcuna persona !!!!!!!!!
La vita è risparmiata non come i milioni (questi seriemante documentati!) di vittime del comunismo ateo, morti sotto Lenin, Stalin, Mao, pol Pot, Tito ecc, dove li mettiamo?

Kaworu

frank non dargli corda, fracassio è un troll che viene ogni giorno bannato e si ripresenta sempre con nick diversi.

DENIS_1

@SATAN.
Io preferisco farmi una idea frequantando le persone per conoscerle. Me ne faccio un baffo dei siti che instillano odio e sono paurosamente di parte. Se parlo cosi, è perchè conosco direttamente. Ripeto. sono criticabili dal punto di vista dottrinale, probabilmente fanno rabbia per la loro ottusaggine, ma non ti lascio dire le cose che dici. Probabile che tu abbia incontrato TdG estremisti, io li ho come vicini di casa e ti assicuro che sono squisiti gentili e sono loro i primi ad ammettere che non sono infallibili. D’alto canto i peggiori in assoluto, velenosi sono i nostri cari vicini cattolici che se potessero li brucerebbero e non perdono mai una occasione per denigrarli e loro in risposta sono ancora piu gentili e disponibile. Sono commeventi i loro figli adolescenti che li salutano nonostante si voltino dall’altra parte. PEr questo si sono guadagnati tutta la nostra simpatia. Non sono insistenti, non vogliono convertirti e ammettono loro stessi le loro pecche. PEr gli atti di pedofilia, ho approfondito con loro il problema e ammettono che ci sono stati casi di pedofilia, ma sono stati denunciati alle autorità, cosi come prevede la legge italiana. Tutto quello che dici riguardo i due testimoni è vero ma riguardano le loro leggi interne, che decadono con fatti cosi gravi.

PER FAVORE NON SIAMO SULLE BARRICATE. E’ VERO CIO CHE LA CHIESA COME ISTITUZIONE STA FACENDO E’ ABBERRANTE, MA RICONOSCIAMO PURE CHE CI POSSONO ESSERE PRETI AL LORO INTERNO CHE LO FANNO SINCERAMENTE IL LORO LAVORO. CERCHIAMO DI ESSERE OBIETTIV E SERENI, RISCHIAMO DI ESSERE ASSOLUTISTICI ANCHE NOI.

amante dell'arte

La vera cosa da denunciare è il fatto che IL Vaticano è SOLO membro osservatore dell’ONU mentre altri, che so la Francia e l’Iran, sono membri effettivi.
Questa è la vera ingiustizia.
Perchè non fare l’inverso?

Commenti chiusi.