E’ morta la mistica Natuzza Evolo

E’ morta ieri all’età di 85 anni Natuzza Evolo, mistica di Mileto (VV). A suo dire avrebbe avuto apparizioni di Gesù, della Madonna e di altre entità sovrannaturali: avrebbe altresì avuto le stimmate, sudato sangue e avrebbe indotto in alcuni suoi ‘fedeli’ la guarigione da malattie importanti. Subito dopo il decesso, il sindaco di Mileto Vincenzo Varone avrebbe visto nel cielo “due scie luminose che si sono intersecate attorno alla luna a forma di croce dalle larghe braccia”. Una petizione su Facebook, che chiede che la Evolo sia fatta “santa subito”, ha già raggiunto i 5.000 sostenitori. Mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, ha ricordato di essere sempre stato colpito “dalla sua semplicità e dal suo senso dell’obbedienza all’autorità ecclesiastica”.
Del ‘caso’ di Natuzza Evolo si è interessato anche il Cicap, con uno studio di Armando De Vincentiis.

Archiviato in: Generale

182 commenti

Kaworu

e dire che sarebbero bastati degli antipsicotici (anche al sindaco)

Sailor-Sun

E si elogia la sua “obbedienza”.
Fosse stata disobbediente l’avrebbero bollata come eretica e satanica.
Salvo riabilitarla post-mortem.

MetaLocX

Anche io una volta ho avuto le stigmate ma non sono andato a sbandierarlo ai quattro venti.

don alberto

che la merini non fosse cristiana, mi pare un po’ da dimostrare

Stefano Bottoni

Ma le avete viste le immagini delle sue presuste stimmate? Da morire dal ridere tanto erano così evidentemente artefatte!!!
Ma certa gente, mi viene da dire a un certo punto, fa bene ad approfittarsi della credulità degli ignoranti. Come dice il proverbio, “Soldi e minorati, presto separati!”.

Laurentia

@Flavio:no, anche Natuzza, da giovane, finì in manicomio. Nelle persecuzioni alle mistiche laici e cattolici, in Italia, fanno a gara.

Marco

@Laurentia
…ma una sola fini’ in manicomio!

Hahahaha! brillante e ironica risposta Flavio!

myself

La cosa scandalosa è stata che i telegiornali non dicevano: “la donna riteneva di parlare con i defunti e avere profezie” ma dicevano: “la donna parlava con i defunti e aveva profezie”, cioè davano i suoi presunti poteri come un dato di fatto!

crebs

Il nostro don ci crede?
Come mai queste cose avvengono solo da noi, quasi solo nel sud, e non avvengono negli altri paesi cristiani (ortodossi, luterani, calvinisti, protestnti, eccetera)?
Avvengono fra i cattolici irlandesi?
Avvengono solo da noi perchè siamo “il giardino del papa”?

Fra qualche decennio, quando nessuno potrà più smentire i fatti proposti, sarà fatta santa (o beata).
Se fosse stata una suora, santa subito.

ilaria

””””’??????????
cosa si puo’ dire? svegliamoci!!!

Laurentia

Scusatemi, ma è un argomento che mi appassiona. @Crebs: non è vero che non avvengono simili episodi in altri paesi cristiani. Famoso è l’ incontro tra Teresa Neumann, mistica che aveva “poteri” simili a Natuzza e stimmate, ai tempi di Hitler, in Germania, col mistico indiano Yogananda. Entrambi si riconobbero come “uomini” di Dio.

Eristico Epicureo

Ma di cosa vi lamentate? La maggior parte dei santi erano degli psicotici, perchè bisognerebbe rovinare questa tradizione? Per la cronaca un’altra bella fetta di santi erano Prestigitori/truffatori.

Eristico Epicureo

@Laurentia

Se ti appasiona dovresti essere ben a consocenza del fatto che l’unica religione dove appaiono questi mistici è quella Cattolica. Dagli ortodossi che ripudiano queste forme, ai protestanti che non credono neanche nei santi, ai buddisti, all’islam(dove presumo ucciderebbero un truffatore simile). Nessuna di queste religioni ha apparizioni in nessuna forma fisica del loro dio. Solo il debole Dio cattolico incapace di reggersi nella mente dei fedeli concede di tanto in tanto delle belle reliquie da venerare.

susanna

grande raga trp simpatici 🙂 fa piacere saxe ke altre xsn la pensano cm me anke se purtrp siamo in minoranza in 1stato ke di laico ha ben poco! e pensare ke xsn cm lei si arrikkiscono alla faccia di altre ke devono lavorare duro x avere 1stipendio dignitoso!!!

Laurentia

@Eristico Epicureo:no, mi dispiace: gli ortodossi sono pieni, nella loro tradizione e anche oggi, di mistici e miracoli. Nella Pasqua ortodossa, a Gerusalemme, durante la messa di mezzanotte,ogni anno i ceri si accendono miracolosamente, con discesa di fuoco dal cielo. E ora, poichè non voglio polemiche, chiudo con un verso di Alda Merini: “Non cercate di acchiappare i poeti, perché vi sfuggiranno tra le dita”.

Flavio

@Laurentia

Mi puoi dare un riferimento circa l’internamento in manicomio? Non lo trovo nelle biografie online.

Macklaus

Il sindaco di Mileto Vincenzo Varone avrebbe visto nel cielo “due scie luminose che si sono intersecate attorno alla luna a forma di croce dalle larghe braccia”.
Due aerei no, eh?

hexengut

Sui poeti non discetto. I mistici, tutti, andrebbero curati. Come andrebbero curate l’isteria e l’ignoranza. L’isteria che produce odor di viole e zagare, deliquii e farnetificazioni. E l’ignoranza e la cultura elementare indotta che fanno sì che
le stimmate riproducano quelle dei santini e non compaiano mai dove le aveva Cristo e cioè sui polsi.

ethan

la storia del sud italia (ma non solo) è piena di personaggi cui sono stati attribuiti poteri sovrannaturali, sempre accomunati dall’essere rozzi analfabeti con patologie psichiatriche non diagnosticate; cito il frate che volava, san Giuseppe da Copertino (Le), verosimilmente un epilettico con doti atletiche o il frate Pio di pietrelcina, per il quale però è più verosimile l’imbroglio.

Roberto Grendene

quanti condizionali in questa ultimissima!
non li aveva invece il servizio del TG1 di ieri, che diceva che la Evolo parlava con gli angeli e con Gesu’, non che sosteneva di parlare

Sergio

Laurentia scrive:

«Nella Pasqua ortodossa, a Gerusalemme, durante la messa di mezzanotte,ogni anno i ceri si accendono miracolosamente, con discesa di fuoco dal cielo.»

Seeeeeee… E’ un trucco per i babbei. I ceri si accendono normalmente, coi fiammiferi o la fiamma di un altro cero, ma lo si fa di nascosto per far credere ai poveri di spirito che è avvenuto di nuovo il miracolo. San Gennaro, i ceri miracolosi, le scempiaggini di Natuzza Evolo, gli stigmatizzati di ogni risma, tutto fa brodo. Invece niente per migliorare davvero la sorte di centinaia di milioni di poveri cristi bisognosi di tutto. Ah be’, sì, di questo siamo responsabili noi, non LUI. Che potrebbe tutto ma chissà perché non fa. Però accende i lumini del Santo Sepolcro, poffare! Che grande cosa, che giubilo, che bello. Però la gente è in bolletta e non magna.

Non che i protestanti siano davvero molto migliori dei cattolici: anche loro hanno le loro impuntature e durezze, ma santi e miracoli e apparizioni mariane non esistono. I “cosiddetti santi” dice uno dei più grandi scrittori dell’Ottocento, lui stesso un pastore!
Le apparizioni mariane sono per i popoli sottosviluppati. In Svezia la Madonna non appare, e gli svedesi sono più civili degli italiani.

Laurentia

@ Flavio.Nel 1940, a 16 anni, Natuzza fu internata per alcuni mesi nell’ ospedale psichiatrico di Reggio Calabria e tenuta sotto stretta osservazione dal direttore, Prof. Puca, dietro suggerimento di Padre Agostino Gemelli, lo stesso che perseguitò Padre Pio.

Jan Hus

Ogni tanto in questo blog appare @ Laurentia. Anche noi possiamo dirci miracolati! 😆

hexengut

Jan Hus. No, per favore, che poi cadiamo nei deliquii mistici…

Popper

Amici, solo l’ignoranza può portare la gente a credere praticamente a tutto, Vi sono leggi della fisica che ancora l’uomo non conosce o sta per scoprire, quindi, non confondete fenomeni atmosferici per croci liminose, niente di sopranaturale può esistere, sarebbe come far incontrare l’antimateria con la materia. Dovete ipotizzare sempre possibili soluzioni e l’esistenza di cause dei fenomeni.

Un ateo come me che ha analizzato natuzza e altri come lei non ha mai avuto in mano uno straccio di prove che i sioi fenomeni fossero sopranaturali e persino il CICAP l’avrebbe smascherata, ma lei non ha mai voluto sottoporsi agli esami del CICAP.

Solo quello che lei ha voluto far credere a loro essi hanno creduto di vedere, chissà perchè con me non ci è mai riuscita? forse perchè ho un profondo distacco emotivo, non mi lascio incantare. Vi ricordate Gianni Varini di Carpi? l’ho conosciuto e c’era anche Laurantain, il mariologo, ho lasciato che il sacerdote dicesse la sua, come per rispetto ad un esame che stava conducendo per conto della chiesa, poi ho analizzato la situazione dietro alle quinte di quesi fenomeni e sentite un po’ questa: a casa sua si incontrava con una gitana, una chiromante, stessa cosa successe anche alla mistificatrice di Chiuduno (agnese p) arrestata dai carabinieri per truffa, ancher lei andava co il filgio da una chiromante e la cognata della mistificatrice mi disse: stia lontano dal suo gruppo, perchè è sotto osservazione della polizia.

Ho conosciuto molti altri mistici a mio riscio e pericolo, ma son contento di averli smacherati, il sacerdote che seguiva tali gruppi detti carismatici lo trovai a pezzi a s.giovanni Rotondo, mi riconobbe e mi disse: temo di essere stato ingannato dai fenomeni che avvenivano intorno a certi mistici di quei gruppi di preghiera.

State attenti, anche il prof.r Morabito, psichiatra cattolico, è come me molto scettico in certi casi e su natuzza sto ancora attendendo il suo parere ma sarebbe come strapparglielo dalla bocca adesso.

Io non credo alla sopanaturalità di natuzza e dei suoi fenomeni perchè è come pretendere di metetre d’accordo materia e antimateria in nome di dio, purtroppo certi miracoli nemmeno lui potrebeb farli, a maggior ragione proprio perchè dio non esiste e questà è la cattiva notizia per i credenti ma la buona è che si convincano che ne possono fare a meno.

Flavio

@Laurentia

grazie della dritta. Devi ammettere pero’ che essere ricoverata un paio di mesi in osservazione [cfr. I fenomeni fisici del misticismo, Paolo Arrigo Orlandi] e’ diverso da passarci anni sotto cure farmacologiche ed elettroshock.

Per non parlare di quando fu ospite del Costanzo Show!

Jan Hus

hexengut scrive:
2 Novembre 2009 alle 18:45

Jan Hus. No, per favore, che poi cadiamo nei deliquii mistici…

Misticanza atea! Vuoi mettere? 😆

strozzapreti

Ah, si è genuflessa all’ autorità ecclesiastica! E stì c?

In che mondo assurdo stiamo vivendo, pieno d’ irrazionale fantasia malata che prende anche gli amministratori pubblici. ma come può guidare efficacemente un comune, un sindaco che vede strane cose nel cielo ed attribuire a qualche fenomeno atmosferico il segno di dio, parafrasando il Cipolla : mamma mia comme sta!

Stefano Grassino

@ Laurentia

Se non ti dispiace ti presento un grande poeta: Eugenio Montale. Non sò se riuscirai a comprenderlo, data la sua grandezza.

Il dottor Schweitzer

Gettava pesci vivi a pellicani famelici.

Sono vita anche i pesci fu rilevato, ma

di gerarchia inferiore.

A quale gerarchia apparteniamo noi

e in quali fauci…? Qui tacque il teologo

e si asciugò il sudore.

Near

“Subito dopo il decesso, il sindaco di Mileto Vincenzo Varone avrebbe visto nel cielo “due scie luminose che si sono intersecate attorno alla luna a forma di croce dalle larghe braccia””

E’ più probabile che le abbia viste dentro una bella bottiglia di Brunello.

roberta

@ Laurentia:
per quel poco che ne so ,Alda Merini non e’ mai stata definita una mistica,e’ stata una poetessa
e una donna con tante sofferenze,ci ha lasciato le sue poesie…
di Natuzza Evolo non so che pensare,visto che ieri sera i TG ne parlavano come della donna
CHE AVEVA LE STIMMATE E PARLAVA CON GESU’ (senza condizionale)….

Rudy

Che vogliamo farci, qua viviamo.
Abbiamo il più alto tasso di TIR con crocifissi al neon e padripii (a proposito, secondo me provocano incidenti…).

Quello che mi chiedo è: avrà avuto il virus Evolo, viste le manifestazioni emocutanee qui riprodotte?
http://img514.imageshack.us/img514/2594/natuzza3bxg8.jpg
http://www.ricercapsichica.it/articoli/Natuzza%20Evolo.gif

Io toglierei la licenza al tatuatore, nemmeno i cinesi in spiaggia fanno dei disegni così.

Questa invece è una stupenda immagine che farà il botto allegata in un bel piano regolatore:
http://www.apparizioni.com/Santi_e_Mistici_di_Calabria/Natuzza%20Evolo/images/2col.h3.jpg

“Le dolorose stigmate non sono spiegabili a livello fisiologico o patologico, la sua chiaroveggenza angelica – con un elevatissimo numero di successi e sempre orientata verso gli aspetti morali-religiosi – va ben al di là della chiaroveggenza paranormale. Sono innumerevoli le guarigioni e le diagnosi esatte che Natuzza pronuncia quotidianamente; un dono del Signore, che ha scelto lei, piccola donna dell’estrema punta Sud del nostro Paese, per comunicare agli uomini tutta la sua franchezza, tutta la sua misericordia.” …bhe…e la Doxa non l’ha assunta?? Si risparmiavano un sacco di figuracce postelettorali.

Billy Belial

In diverse interviste, in passato, la stessa Evolo si chiese se mai un giorno i medici sarebbero riusciti ad identificare la malattia che la colpiva; nonostante fosse una persona dalla modesta cultura, come TUTTI si ostinavano a sottolineare, intuiva, insomma, che il fenomeno che la torturava avesse un’origine tutt’altro che divina.
Quello che però getta un’ombra sulla figura della presunta mistica sono tutte quelle voci, quei sospetti, riguardanti i suoi parenti più prossimi che, denunciava qualcuno, sarebbero arrivati a stordirla con farmaci e ad inciderle simboli sacri su mani e piedi.
Perché mai allora, si sono chiesti in molti, visto che la né signora Evolo né alcuno dei suoi familiari ha mai preteso denaro da chi andava a visitarla, ma la ragione, a questo punto, andrebbe cercata nella realtà culturale del meridione d’italia, dove mistici e santoni sono venerati, ammirati e letteralmente osannati, e soprattutto hanno, in virtù della propria fama, innumerevoli privilegi e riguardi.
Adesso però Natuzza Evolo è morta, Gesù o, più probabilmente, Chi per lui, ha smesso di tormentarla e, come si suol dire, riposa in pace.
Sì, ma per quanto? Il mio terrore è che qualcuno decida di riesumare i miseri resti della donna per trasformarli in macabro feticcio, come già è successo per Padre Pio, esposto all’adorazione dei fedeli con una grottesca maschera di gomma sul teschio perché, si sa, certi personaggi valgono molto da vivi e sono inestimabili da morti, ed allora sì che operano miracoli di abbondanza…

andrea

Le vere cose allucinanti sono i commenti davvero poveri di qualcuno. Guardate che non siamo di fronte alla vanna marchi o a qualche ciarlatana di turno o di fronte a qualcuno che ci guadagna. Natuzza è stata studiata da università di tutto il mondo. E’ analfabeta,ma quando qualcuno si presentava con una malattia,Natuzza era capace di dire il nome della malattia e il nome della clinica dove l’eventuale paziente sarebbe dovuto/a andare. E lo diceva proprio in maniera precisa,e i medici non l’hanno mai saputo spiegare. Poteva essere una delle donne più ricche del mondo,ma non si è fatta mai pagare. E questo per rispondere al qualche banale affermazione di qualcuno di cui sopra. Natuzza è stata una delle più grandi mistiche degli ultimi due secoli. A quelli che hanno giudicato “alla carlona” direi di discernere meglio le cose e senza il solito pregiudizio. Meno male che qualche agnostico più rispettoso e meno pregiudizioso c’è(ovviamente non in coloro che hanno finora lasciato commenti). Un altro santuario da costruire,è vero. E lo stanno già facendo,dedicato alla Madonna,ma ancora mancano le risorse per completarlo,così come hanno costruito e stanno costruendo altre strutture “sociali”.

Lorenzo Galoppini

Ahia! Il trono di padre pio comincia a vacillare.. 🙂

Chiara

Anche suor Anne des Anges si provocava le stimmate…ogni tanto farebbe bene rileggere “I diavoli di Loudun” di Huxley e gli studi di Charcot sul famoso caso…

roberta

stiamo pur sempre parlando della morte di una persona…per quanto possa non piacere
quello che faceva,credo che un momento di cordoglio non sia inapppropriato….

chicca

brava roberta condivido con te.. stiamo parlando di una persona almeno adesso che e’ morta abbiami rispetto e lasciatela in pace….

Maurizio D'Ulivo

Cordoglio significa dolore del cuore: preferisco riservarlo alla morte dei miei cari oppure di chi penso se lo meriti.

Questa Natuzza nel migliore dei casi non era che una sconosciuta come milioni di altri, e nel peggiore… vabbè, lasciamo perdere.

danielen

@roberta…
penso che se dovessi rispettare questa regola per ogni morto sulla terra… bè non ti bastarebbero le 24h. Oppure ci sono morti più morti degli altri?

Non conoscevo costei se non leggendo questa notizia. Siamo di fronte all’ennesimo caso mediatico dell’italica gente beota pronta a bersi la vecchia minestra scaldata… Se solo la gente imparasse a stupirsi per le scoperte scientifiche piuttosto che per queste imbecillità…

zautern dee ikonoblasta

WHAT A GOOD RIDDANCE!
FINALMENTE L’ARROGANTE TAUMATURGICA IGNORANTONA HA POTUTO “CONOSCERE” LA DEFINITIVA DISGREGAZIONE DELL’IRRIPETIBILE UNICITA’ PSICO-FISICA DEL SUO ESSERE…
COMUNQUE TROPPO TARDI PER COMPRENDERNE ED APPREZZARNE LA PREZIOSA E TANGIBILE COMPLESSITA’!

Popper

Billy Belial, le tue ipotesi non sono da escludere, ma una mistificazione per subita violenza da parte dei parenti richiederebbe un bel po’ di tempo e di prove per dimostrarlo.

L’unico modo era analizzare in laboratorio, se l’avesse permesso, sia il dosaggio di adeguati psicofarmaci sia il comportamento isterico o delirante ed eventualmente le cause delle stigmate epigrafiche.

Dallo studio di Armando de Vincentis si evince un comportamento ostile e pregiudiziale da parte di Natuzza e dei suoi parenti, infatti anche io che l’ho incontarta non ho potuto evitare un sospetto verso ogni analisi scientifica che temevano mettesse in evidenza i retrocenaa di certi fenomeni fatti passare per sopranaturali, forse proprio le stimmate autoinflitte o inflitte da terze persone.

I più fantasiosi parlano di psico.cinesi, come una spiegazione plausibile, ma da non confondersi con la teoria del noto neuropsichiatra dell’Università di Torino, Franco Granone, sono due spiegazioni diverse. Vi è poi lo studio della neuroteologia fondato da Gustavo Rohl, in cui si ipotizza una zona morta nel cervello in cui vi sarebbe la causa di fenomeni di proiezione estatica e di bilocazione.

Ok, ho cercato di no uscire dal tema ma è difficile non approfondire tali fenomeni, proprio quando oggi le neuroscienze scoprono sempre qualcosa di più sulla mente dell’uomo.

Tiziano

Quella poveraccia si portava dietro tante malattie (sia fisiche che mentali) che non ci si stupisce di sentirla delirare; qualcuno allora cavalcò la tigree la trasformò in un fenomeno da baraccone (chissà quanti gadget della “santa donna” verranno venduti a tanti poveri gonzi convinti di aver un biglietto in più per il paradiso assicurandosi un altro santino?!?!).

AFFERMAZIONE IRONICA: io parlo continuamente con la personificazione del mostro degli spaghetti volante (soprattutto verso pranzo o quando vado a mangiar al ristorante cinese), ma i pastafariani non vengono ad assistere alle mie conversazioni con il loro dio e tantomeno mi faranno (ne ci tengo ad essere) santo nel culto pastafariano…

roberta

@ Tiziano
hai gia’ provato con il miracolo della moltiplicazione degli spaghetti?
ti farebbe guadagnare una certa notorieta’….

Popper

Ma perchè il santuario? Questo è un abuso della creadulità popolare, subito si invitano le persone a metetre mano al portafoglio perchè una visione dice di costruire un qualcosa.

Allora è un vizio delle apparizioni voler che le si idolatra. Qualcuno mi diceva un tempo: non si dovrebbe fare di dio un idolo e di un idolo dio stesso.

In uqesti casi sembra che ogni mistica o mistico che vede qualcosa, ecco che si mette in testa di dire a tutti, venite ad adorare dio in questo posto, quindi fuori i soldi e costruite un santuario, ovviamente qualche altro mistico o mistica di altre parti dirà la stessa cosa e inviterà a fare santuari per adorare dio anche da loro. Insomma! ma questo dio ve lo contendete a colpi di visioni? Ma è idolatria sia delle stesse visioni sia di un dio che è divenuto motivo di businnes.

Eddai caro Andrea! cerchiamo di ragionare su priorità serie e sui fondi dello stato sprecati per costruire edifici di culto che poi rimarranno deserti, vedi in Europa molte chiese messe in vendita perchè non più frequentate e ormai divenute dei veri debiti per i credenti che ancora sostengono la chiesa.

Kaworu

@andrea
quali sarebbero “le università di tutto il mondo”?
dai nominane una per stato, è sufficiente. anche i link ai relativi studi van bene. hai 39 ore di tempo, fai con calma.

comunque da wiki…

Il CICAP si è occupato di Natuzza Evolo in una analisi psicologica preliminare [4].

L’indagine del CICAP, focalizzandosi sulla visione di entità sovrannaturali da parte di Natuzza procede tramite un’analogia e invita a riflettere “su cosa proverebbe di fronte a qualcuno che affermasse di vedere lo spirito di un proprio caro morto” e su cosa, invece, proverebbe “se lo spirito apparso fosse quello di Napoleone”. Se da un lato l’emozione suggestiva nel rivedere un vecchio parente ci spingerebbe a dare autenticità al fatto, dall’altro, privando la visione di quella particolare emozione, si sarebbe spinti a considerarla un’allucinazione. “L’apparente realismo dell’allucinazione è conseguenza solo di effetti emotivi e suggestivi”.

Il dossier passa poi all’analisi della trance estatica, descrivendola come “uno stato di depersonalizzazione, ossia una condizione ben nota in psicopatologia in cui un individuo si sente proiettato in un posto diverso da quello in cui si trova”.

Il CICAP conclude questa sezione dell’analisi riprendendo in qualche maniera quanto affermato in principio “sarebbe indispensabile osservare i suoi segni ininterrottamente e per diversi giorni, allo scopo di comprendere il fenomeno e rilevare eventuali modificazioni fisiologiche delle stigmate. Tuttavia, questo paziente lavoro di osservazione non è mai stato effettuato con nessuno”.

La conclusione del dossier è che, considerate tutte le premesse, “ancor più di un’accurata diagnosi dermatologica, sono la personalità, la storia e la cultura che ci lasciano seri dubbi sull’autenticità del fenomeno. Il caso Natuzza non è così incredibile come i media vogliono presentarlo, ma si tratta di un fatto culturalmente limitato e inquadrato in un contesto religioso ben preciso”[5].

Marialuisa

Allora vorrei semplicemente dire a tutti voi miei cari che per fortuna il mondo è bello perchè è vario e se per voi una determinata realtà e sottolineo REALTA’ non può essere vera siete liberissimi di pensarlo ma ci sono modi e modi per esprimerlo!Ho conosciuto personalmente Natuzza e oggi piango la sua scomparsa!era una persona così semplice e buona che non potete nemmeno immaginare. non ha mai chiesto soldi nè favori nè niente ma ha solo sofferto tanto nella sua vita e rivolto sempre una parola di conforto a chi ne aveva bisogno. Questo mio post non vuole convincere nessuno nè tantomeno ha la pretesa di essere un dogma ma ripeto solo che secondo me nei vostri commenti c’è poco rispetto anche perchè al di là dei DONI che Natuzza poteva avere vorrei ricordarvi che è venuta a mancare quindi vi prego di rispettare il dolore dei suoi cari e di chi come me la considerava una di famiglia! non è bello quando un proprio caro muore sentirne parlare male e sentir o meglio leggere tante cattiverie gratuite e fuori luogo visto il momento. Vi ripeto liberissimi di pensare quello che volete ma sempre nel rispetto del dolore e delle idee altrui.

MARIA

VORREI RISPONDERE A MARTINA BIANCHI. NATUZZA NON HA MAI PRESO SOLDI TE LO POSSO ASSICURARE PERCHè IO CI SONO STATA. RINGRAZIO DIO PERT AVERLA CONOSCIUTA.

Tiziano

@ roberta

no, ma ci sto lavorando; se mi riuscirà potrò farmi portatore di un vero impegno concreto:

“SPAGHETTI DI SOIA PER TUTTI!”

andrea

Caro Popper. Il Santuario in questione non è costruito con i soldi dello Stato. Si parla solo di offerte. E se qualcuno,anche tra i politici e gli stessi ecclesiastici,voglia impegnarsi,ben venga.

Qualcuno sopra dice che era una sconosciuta. Cosa erratissima,perchè la carissima Natuzza è conosciuta in tutto il mondo compresi scienziati giapponesi. E poi,sempre sopra qualcuno dice che se ricordassimo tutti i morti che avvengono durante 24 ore non finiremmo mai? E allora perchè il “commentatore” in questione non la smette di criticare e non si mostra coerente con ciò che dice?

Per quanto riguarda la bilocazione,le ipotesi neurologiche sono infondate,in quanto,sia per quanto riguarda Padre Pio,sia per quanto riguarda Natuzza,la bilocazione non è una cosa “intrinseca”,e cioè tra “lei e lei”,ma tra la persona bilocantesi e l’altra persona,che ne usufruisce. Padre Pio ad esempio interagì infatti più volte in bilocazione con persone bisognose che lo avevano conosciuto. E la stessa Natuzza. Per personale esperienza vorrei raccontare questo piccolo episodio,uno dei tanti. Il fratello di un mio amico,aveva dei gravi problemi alla gamba. Andò dappertutto e da diversi medici che non riuscivano mai a risolvere il problema. Anzi,tutto peggiorava. Così andarono da Natuzza che gli disse “tu hai “nome malattia” …e devi andare a bologna dal prof. “Nome del professore”. Andarono dal professore che scoprì il problema e lo risolse. E così, nel corso di decine e decine di anni è accaduto a centinaia di migliaia di persone.

La scienza,con tutto rispetto verso Natuzza,per ora ha potuto studiare solo i fenomeni sempre visibili da un punto di vista medico,e cioè le ferite e le stimmate,che di certo,non si procurava nè poteva procurarsi. Anche perchè se fossero state procurate,sarebbero state scoperte,perchè quando una cosa è falsa la medicina lo scopre subito.

Natuzza,come dicevo era analfabeta,nel vero senso della parola! E se andava,ad esempio, un cinese a parlare,lei poteva capire quel che il cinese diceva…e rispondeva. Come Padre Pio,c’era l’angelo custode. Ed è vero,nonostante queste cose siano così straordinarie e difficili da concepire.

L’unica cosa negativa riguardo ciò che è accaduto è il fatto che mentre lei soffriva atrocemente per tutti,la maggiorparte(non dico tutti) della gente ci andava solo per interessi personali,per risolvere i propri problemi,e forse mai per andarla semplicemente a trovare.

Ho cercato di esporre le poche cose che so concretamente rispetto ad infinite altre testmonianze,con le quali potrebbero scriversi interi libri.

Siamo rispettosi,io non sono ateo o agnostico,ma so che certi commenti e certe critiche non potrebbero provenire neanche da un ateo o,tanto più,da un agostico,ma solo da qualche cattivello.

un saluto

pincopallino

Da non credente mi ha sempre colpito il fatto delle stimmate: Se uno si comporta bene, aiuta il prossimo tanto da essere ritenuto da tutti un santo, il buon dio che fa? per premio gli manda delle ferite che non si rimarginano più su mani, piedi e costato…. che sfiga…

Carcarlo pravettoni

Perché ci si concentra cosí a parlare della santona calabrese, quando l’ olio di canapa avrebbe potuto fare “‘o miracolo” con tutti i nostri parenti morti di cancro?

76 anni di proibizione di una cosa che fa parte del patrimonio umano
SONO TROPPI

http://www.youtube.com/watch?v=pjhT9282-Tw

Fri

@ Marialuisa

Nessuno ti obbliga a leggere questo blog mi pare. Se non ti piace quello che viene detto non leggere questi commenti.

Rudy

#Marialuisa (and other)

Che il mondo sia bello perchè vario non dovresti dirlo qui ma alle massificazioni del conformismo religioso.
Nessuno qui ha elementi per mettere in discussione la “bontà” di chicchessia, semplicemente si discute e si esprimono opinioni su fenomeni pubblici; per me tale Natuzza poteva davvero essere il baricentro di una fiera della speranza, cosa che, ripeto..per me, rimane un piccolo circo, che poi non ci sia nulla di male nelle sagre dei miracoli può essere un altro discorso.
Non può sempre essere sbattuta come argomentazione la sofferenza di alcune persone che tentano di trovare una speranza: io li rispetto, ma questo non mi esime dal constatare ANCHE le forzature e gli interessi che su queste esigenze fondano circuiti spettacolari.
Tutte le ricerche e gli studi di cui parlate sono spesso indagini scientifiche si, ma antropologicamente parlando, perchè la scienza (intesa come metodo di conoscenza), appunto non può esimersi dall’approfondire ciò che esiste, comprese manifestazioni più o meno psicotice o, ad esempio, una sociologia dei riti da branco.
Sono altresì persuaso, e questo dimostra la mia bontà [… :)…] che alla fine una persona possa addirittura calarsi nella parte a tal punto di crederci, ognuno sopravvive come può anche fondando una costruzione di sé.

hpman

Sul tema, consiglio a tutti, credenti e non, di acquistare di volata – Don Zauker Santo subito -http://www.donzauker.it/
L’ho preso a Lucca Comics e fa capire chiaramente come si sono sviluppati in passato e come si sviluppano oggi, questi fenomeni di proselitismo pagano-religioso. Chiaramente c’è tutto l’interesse, sopratutto per la comunità locale, Sindaco, operatori religiosi, criminalità organizzata e popolazione che l’operazione Natuzza santa subito abbia successo, perchè si potrebbero fare parecchi soldi (vedi cosa hanno messo su con s.pio).
buona lettura a tutti.

fresc ateo

LA FOLLIA DELLA MENTE MISTICA SI CHIAMA SCIENTIFICAMENTE; NEOTICA.

fresc ateo

PS ;PRETE DAL POST PRECEDENTE ,,MI DAI DEL BISCHERO???SOLO PERCHE’ PROVO DISPREZZO PER CHI COME TE, INVECE DI LAVORARE SPARA BALLE DAL PULPITO??? BEHH UN PO’ POCO PER PRENDERTI RAGIONE ,MA DALTRA PARTE UN UOMO ,UN VERO UOMO,DICE SEMPRE CIO CHE PENSA.
X VERO UOMO PENSO A UNO COME ME ,CHE X VIVERE NON ABBISOGNA DI CREDERE IN VISIONARI SPARSI X L’ITALICO STIVALE.

Kaworu

@andrea

sto aspettando ancora i nomi delle università di tutto il mondo che l’hanno studiata, i titoli delle ricerche e magari nomi e cognomi dei ricercatori.

il fatto che abbia indirizzato tuo fratello da un medico competente prova che sia una “mistica”? ma per piacere… allora anche il mio medico dovrebbe esserlo.

hpman

In attesa di approvazione 08.40 – per tutti Don Zauker Santo Subito (vera arte)

crebs

@Tiziano scrive:
3 Novembre 2009 alle 0:17

Guarda che gli spaghetti di soia sono (o almeno io ritengo che siano) una eresia nel culto pastafariano; se farai quanto dici ci sarà sicuramente uno scisma.

Propongo di aprire la contribuzione, l’UAAR non si vorrà tirare indietro, per il nuovo santuario da costruire; voglio ricordare quello di Siracusa, dove, cito a memoria un dépliant pubblicitario che ho letto recentemente e che mi ha molto colpito per il linguaggio usato, “chi viene a Siracusa non può non rimanere colpito dalla monumentale struttura di forma conica che domina, dall’alto dei suoi 74 metri, la città. È il Santuario della Madonna delle Lacrime, segno di profonda pietà e fede, eretto a ricordo del miracoloso evento che vide nel 1953, in un’umile abitazione nella non lontana via degli Orti, lacrimare una effige in gesso della Vergine Maria, posta al capezzale di due coniugi siracusani…-”

A scanso di equivoci, ho visto anche la Sagrada Familia di Barcellona e la ritengo il più grande monumento eretto a ricordo dell’idiozia umana.

Gérard

Durante la conquista dell’Italia nel 1797 dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte, ci furono in tutta la penisola tante madonne che si misero a piangere .
Napoleone ne fece mettere una in mille pezzi . D’un colpo tutte le madonne smisero di piangere .

Eristico Epicureo

@andrea

Vedo che credi davvero in questa sedicente mistica, ma la domanda resta la stessa, perchè chi crede di essere nel giusto non lo dimostra davanti al mondo facendo testare le proprie capacità da chi può sconfessarle? Da quando ho memoria il CICAP non ha mai fallito quando ha avuto l’opportunità di fare valutazioni scientifiche, ma questo è un termine a te non gradto vero? Preferisci fare il santuario alla “madonna” ma quale? ce ne saranno 2000 di madonne diverse, e il numero è in continua espansione come l’universo. Prima di offendere qualcuno che non conosci con la tua presuntuosa ignoranza e pretenziosa conoscenza del (tuo) reale (ideale), conterei fino a 10. Mi devi scusare se non ho rispetto per dei truffatori ma io di miracolo ne vedo ogni giorno e sono quelli della natura (nascita, sorrisi, invenzioni, idee, parole, respiri), e tra questi non c’è una richiesta specialistica di cos’ho e dove devo andare (è meglio del Dr. House, fa una diagnosi istantanea), o peggio delle ferite non curate che riescono a trapelare verità sovrannaturali. Il che non significa non aver rispetto per te e per le tue idee (supposizioni, premonizioni, sensazioni ecc..), ma vedo che manca una cosa basilare, il rispetto reciproco e la supponenza di aver ragione sulla ragione senza una minima prova. (tranne la fede)

bardhi

andera ha scritto: “Natuzza è conosciuta in tutto il mondo compresi scienziati giapponesi”

è una fissazione questo degli scienziati giapponesi. Qualche mese fa, durante il periodo di ramadam, un ragazzo marocchino ha cercato di convincermi sulla bontà e i benefici di tale digiuno diurno, poiché lo avrebbero confermato anche i “scienziati giapponesi”????? Forse erano i stessi che conoscevano anche Natuzza?? cosa adesso in Giappone hanno soldi da buttare e studiano pure i fenomeni da baraccone???
E mi raccomando mai i nomi di sti scienziati, fanno parte del programma “Manhattan 2 la vendetta” vero??

Samael

Manifestazioni psicotiche associate a credenze religiose….ne’ la prima ne’ l’ultima!

Asatan

@bardhi

LOL Come per lourdes… gli scienziati confermano. Poi quando vai a vedere non c’è un singolo caso che abbia uno straccio di documentazione completa.
In realtà sulla Evolo si sà che non è MAI stato fatto un vero studio, così come per padre pio.
Poi la storiella della bilocazione è la più comica. Un poveraccio in grande stato di necessità e stress ha un’allucinazione in cui vede il suo guru preferito. Ne parla con parenti e amici, che a loro volta fanno la stessa cosa e via così lo sà mezzo mondo… poi gridano al miracolo perchè il santone lo sà.
Sai perchè la fissa sugli scienziati giapponesi?

1) hanno fama di eccellere sopra gli altri nelle materie tecnico-scientife
2)hanno fama di grande rigore
3) NON sono cristiani…. e se persino uno scintoista o buddista riconosce la bontà del miracolo allora deve essere vero (poi mi spiegano perchè restano beatamente non cristiani).

fresc ateo

PUO’ SOPRAVVIVERE UN PAESE CHE INVECE DI RAGIONARE E CREDERE ALLA RICERCA SCIENTIFICA E ALLE MERAVIGLIOSE SCOPERTE DELLA SCIENZA , ACCORRE IN MASSA TREPIDANTE E ADORANTE E
SI INGINOCCHIA DAVANTI A RESTI UMANI ??CHIEDENDO A QUEI POVERI AVANZI DI ESSERI UMANI MIRACOLI E FAVORI??PUO’ CHIAMARSI ANCORA NAZIONE DI ESSERI PENSANTI???

Butchers

A volte riuscite davvero a stupirmi. Ne sapete più di miracoli, maghi, visionari e santoni voi di noi cattolici.

Io questa Natuzza non l’avevo mai sentita dire, ed in effetti l’esistenza di questa ‘veggente’ non suscita nel modo cattolico paricolare interesse.
Ecco invece la notizia della sua morte appare fra ‘Ultimissime’ dell’UAAR, con tanto di commenti dei frequentatori!

Domanda: ma non avete nulla di più interessante di cui occuparvi? Voi, come atei, razionalisti e agnostici, non avete mai un argomento da proporre che non sia andare alla ricerca dei più improbabili, pittoreschi e come in questo caso isignificanti fenomeni sociali che accompagnano il cattolicesimo?

Guardando il sito delle fondazione ‘Fare Futuro’ di Fini, o quello di Beppe Grillo, o qualunque giornale di qualunque parte politica laica (eccetto il partito-azienda, che ha una religione tutta sua, con un suo dio particolare) si trovano affermazioni di valori, opinioni e strataegie sociali.
Questo sembra un osservatorio su tutto quanto si può dire di male sulle religioni, a torto o a ragione.

Ma qualcosa di vostro, oltre il ‘vietato vietare’ lo tirate fuori mai?

Rudy

#Butchers scrive:
3 Novembre 2009 alle 11:06
A volte riuscite davvero a stupirmi. Ne sapete più di miracoli, maghi, visionari e santoni voi di noi cattolici.

Quanto hai ragione! In effetti qui si conosce il cattolicesimo (e non solo) molto meglio di quanto lo conoscano i cattolici.
Non sottovalutare i fenomeni da baraccone più o meno insignificanti, sono il collante della (tua?) religione.

Stefano Grassino

@ MARIA
@ andrea

Ma è vero che faceva i peti profumati?

fresc ateo

@STEFANO :SI E’ VERO!!!! SPECIE DOPO AVER INGURGITATO PASTA E FAGIOLI DI NAZARET.

marco

@Butchers
e proprio perchè ne sappiamo più noi atei di cristi, bibbie, maghi, ometti neri con le gonne, fattucchiere etc che siamo qua a “predicare” a voi monoteisti. La differenza è che noi nel nostro spazio circoscritto discutiamo, voi accendete i fuochi in piazza.

DENIS_1

a quando un santuario in stile padre pio? intanto bisogna mobilitarsi per una manifestazione SANTA SUBITO. Certo perchè gli idoli da adorare li scelgono gli uomini… deità a la cart…. Chi adoro oggi? oggi mi sento molto padre pio.. domani mi dedico a medjugorie.. senza dimenticare lourdes, ma c’e anche la vergine nera.. ma se sta a lourdes ed è bianca come fa a cammuffarsi anche da nera? pardon di colore?… stupidi dettagli. . una lampada e via….che bello poter scegliere… Decidiamo noi chi è santo e chi no.. indovinate che parte ha dio in tutto questo?.. nulla…E’ TUTTO PIU CHE UMANO E DETTATO DAL SENTIMENTALISMO E DALLE ONDE EMOZIONALI..

Eristico Epicureo

@Butchers

Ti consiglio di guardare meglio il sito e non soffermarti solo sulle Ultimissime e vedi che troverai quel che cerchi

DENIS_1

NOTIZIA OT. GUARDATE IL TGCOM.

“CORTE EUROPEA: NO A CREOCEFISSI NELLE CLASSI” Strasburgo: è una “violazione alla libertà di religione degli alunni”

YUUPPY.. NON VEDO L’ORA DI LEGGERE I COMMENTI DEI POLITICI TEODEM.

andrea pessarelli

@andrea: ma non ti coglie proprio mai l’uzzolo di verificare l’attendibilità delle cose ke ti raccontano, almeno quando queste sono evidentemente delle enormità impossibili da credere? parli di bilocazione, guarigioni miracolose ecc ecc prendendo tutto x buono ma ti rendi conto ke x una persona adulta e intelligente si tratta di un atteggiamento umiliante?

stefano f.

una cosa che non ho mai capito è che bisogno hanno i credenti di vedere la madonna 😉
nel caso noi atei dovremmo essere visitati da queste creature soprannaturali per essere convertiti, o no!? la logica dice questo, chi ha fede che bisogno ha di rafforzarla? per quanto riguarda la mistica in questione le immagini delle stimmate parlano da sole, un bravo psicoterapeuta avrebbe forse compiuto il vero miracolo di recuperare qusta donna da un probaible e grave problema psicologico.

bardhi

@ Laurentia

Mi raccomando se per caso in un futuro prossimo nello stesso girono ci lasciano Razinger, Stefan Hawkins e il retore di Al Azhar, tu vieni a ricordarci che sono morti tre grandissimi pensatori del nostro tempo.

hpman

L’ultima opera dei Paguri (Pagani – Caluri) Don Zauker Santo subito, guarda caso, tratta con semplicità e chiarezza questi fenomeni di proselitismo verso persone in odore di Santità.
Nella loro storia si evince come in fondo tutta la comunità, toccata dalla fortuna di avere una o più persone con doni “divini”,(divinazione, stimmate bilocazione ecc. ecc.), ha delle enormi potenzialità economiche che se sviluppate a modo (lourdes, loco rotondo ecc. ecc.) possono portare grandi ricchezze e prosperità a tutti coloro che riusciranno in maniera opportuna a sfruttarle. Natuzza è stata pubblicizzata in quasi tutti i TG, lanciata come una specie di X-Factor; una volta verificate le potenzialità e il ritorno, si vedrà se sarà il caso di investire su questo nuovo personaggio che potrebbe affacciarsi sulla ribalta dei grandi supersanti miracolatori.
Versione riveduta del mio post-delle 08.40 ancora in attesa di approvazione.

Butchers

@ Rudy scrive:
Non sottovalutare i fenomeni da baraccone più o meno insignificanti, sono il collante della (tua?) religione.

Qui ti sbagli, non è un’opinione, è un fatto. I fenomeni esteriori, naturali o soprannaturali, non hanno nulla a che farecon il Cristianesimo. Credete di conoscerci perchè vi informate su maghi e fattucchiere, ma come spesso vi accade… sbagliate mira!

@marco scrive:
La differenza è che noi nel nostro spazio circoscritto discutiamo, voi accendete i fuochi in piazza.

Io di roghi recentemente ne ho visti pochi, invece ho visto molti cristiani, cattolici e protestanti, imprigionati nelle galere dei regimi atei.

bardhi

@ Butchers

“Ma qualcosa di vostro, oltre il ‘vietato vietare’ lo tirate fuori mai?”
ovviamente oltre a trattenere te e altri troll facciamo anche del’altro, purtroppo sia te che gli altri tuoi colleghi visitano solo la pagina delle “ultimissima”, dove se vedi bene non c’è solo ‘vietato vietare’ ma informare, scambiare opinioni ect ect.
Ma io faccio fatica a capire, tu sei tonto o ci fai? Se ti sembra cosi idiota e senza valore il nostro sito perchè non vai ad illuminare da un’altra parte, lasciaci godere la nostra inutilità e ignoranza, intanto non abbiamo mica speso i soldi tuoi per farlo???

Eristico Epicureo

@ Butchers

Sei un visionario a quanto vedo. Non ho intenzione di spiegarti la differenza tra diversità del diritto e diritto alla diversità, ma forse è il caso che smetti di scrivere se credi davvero di essere la vittima, poichè la storia sia passata che contemporanea non ti danno molta fiducia. Tanto per sapere quali sarebbero i regimi atei? E regimi cattolici sono quelli gerraondai esportatori di democrazia, e i regimi religiosi sono quelli sanguinari fondamentalisti che vogliono unirsi con voi contro gli atei? Mio dio la smetto qui o potrei scrivere 20 pagine di sarcastici cenni e confronti psicosociali che potrebbero portarti al suicidio.

andrea pessarelli

@butchers: “Io di roghi recentemente ne ho visti pochi”
credi ke la chiesa cattolica sarebbe sopravvissuta senza i roghi? te lo dico io: non non sarebbe sopravvissuta. quindi ogni suo singolo atto, cosa ke la riguarda, il fatto stesso di esistere rinnova la responsabilità del dolore inflitto. e di conseguenza ogni persona ke si identifica in essa è correa di quel dolore.

fresc ateo

SPERO CHE LI FACCIANO TOGLIERE ANCHE DAGLI OSPEDALI E DAGLI UFFICI PUBBLICI.
LO STRUMENTO DI TORTURA, DETTO CROCE.

andrea

Per qualcuno.
Ho avuto modo di constatare,che non siete nè atei nè tanto meno agnostici.
Mi dispiace,ma dai commenti che leggo e che esprimono la vostra interiorità,siete semplicemente degli attaccabrighe. E non sapete nulla neanche dell’ateismo che si va sbandierando come un totem. Offendere i defunti,parolacce(come i ragazzetti incapaci),nessun rispetto per nessuno….bhè complimenti veramente per la vostra razionalità. Se razionalità significa tutto questo e anche più,sarebbe un disvalore più che un valore. Ma siccome la razionalità,alla fin fine non ha nulla a che vedere con alcuni di voi, meglio per l’umanità,peggio per voi,che non avete neanche ciò che credete di avere.

saluti

Samael

Cosa e’ la croce? Un obrobrioso strumento di tortura e di morte pari forse solo alla vergine di ferro…cosa c’e’ da venerare quindi? Mi convinco sempre di piu’ che chi adora questo simbolo sia un sadico psicologicamente in bilico!…ah la croce rappresenta pure le sante crociate e la santa inquisizione…ma che bellezza…la voglio bene in vista per educare mio figlio…si dai che bello ….umh godo!

Lara

Riguardo al fatto se si facesse o meno pagare, conosco alcuni miei concittadini reggini che hanno lasciato a Natuzza profumati bigliettoni da 100 euro come “offerta volontaria”. Chissà che giro di affari…

Samael

@ Andrea

Evita la predica, qui ognuno esprime le proprie opinioni e vedute anche condito con sarcasmo ed ironia…si sa che i credenti spessissimo ne deficiano,soprattutto se toccano i propri feticci e i propri dogmi…quindi se sei disturbato puoi sempre non leggere che nessuno ti obbliga.

andrea pessarelli

@andrea: poveretto ke pena mi fai. non sei in grado di rispondere a obiezioni e ti rifugi nell’offesa. questa minorità intellettuale d’altra parte è il frutto atteso e voluto degli indottrinamenti di ogni tipo. ti auguro di cuore un giorno di aprire gli okki e riprenderti quello ke ti hanno portato via, sempre ke non sia troppo tardi.

Eristico Epicureo

@Andrea

E’ emblematico come tu non abbia risposto a nessuna delle obiezioni che ti sono state fatte ma solo alle presunte provocazioni e in modo in assoluto poco gentile e rispettoso anche se devo dire più cvile di tanti altri tuoi simili. La prossima volta che vuoi giocate al cacciatore nella savana, portati un fucile invece della fionda, altrimenti i leoni ti sbraneranno ancora.
Pace in terra agli uomini di buona volontà.

hpman

@butchers roghi

I cristiani, sopratutto i cattolici, nella storia, riferendomi alla politica, sono sempre stati vili e viscidi. Anche se oggi non si permettono più di bruciare vivo chi non la pensa come loro, non toglie che il loro favore va sempre a quei Governanti che operando nel nome del loro dio, danneggiano e contrastano i loro diretti concorrenti.
Vedi oggi gli U.S.A., che esportando democrazia, tengono sotto scacco gli Islamici o in passato i tedeschi, oggi tanto denigrati da Ben 10+6 (ma lui non era uno di loro?), che hanno fatto sparire una intera classe emergente di ebrei, dall’europa, che potenzialmente stava per diventare superiore per economia e preparazione culturale agli stessi cristiani.

Visto che sembri parecchio convinto delle tue idee, se riesci a convicere anche me, ma bada ci vogliono ragioni valide, niente fede, vangeli, bibbie, figli di Dio e profeti, e altre menate simili (visto che ci sono in tutte le religioni) che la religione Cristiano-Cattolica è superiore a tutte le altre varietà di cristianesimi, all’islamismo, all’ebraismo e ad ogni altra forma di religione o credenza. Stai pur certo che mi converto anch’io.

Fri

@ Butchers scrive:
“A volte riuscite davvero a stupirmi. Ne sapete più di miracoli, maghi, visionari e santoni voi di noi cattolici.

Io questa Natuzza non l’avevo mai sentita dire, ed in effetti l’esistenza di questa ‘veggente’ non suscita nel modo cattolico paricolare interesse.”

era in prima pagina sui giornali di ieri, non serve essere particolarmente interessati a miracoli, maghi, visionari e santoni per esserne venuti a conoscenza.

“Domanda: ma non avete nulla di più interessante di cui occuparvi?”

Certo! mi pare che tutti quelli che intervengono qui abbiano i loro interessi, la famiglia, il lavoro e gli hobbies. Si viene qui a sfogarsi un po’, a discutere con persone che la pensano più o meno diversamente, si commentano le notizie del giorno, a volte buffe a volte meno buffe, a volte proprio tragiche.

“Voi, come atei, razionalisti e agnostici, non avete mai un argomento da proporre che non sia andare alla ricerca dei più improbabili, pittoreschi e come in questo caso isignificanti fenomeni sociali che accompagnano il cattolicesimo?”

Nel sito dell’UAAR di questi argomenti ce ne sono moltissimi, anche nelle Ultimissime.

“Guardando il sito delle fondazione ‘Fare Futuro’ di Fini, o quello di Beppe Grillo, o qualunque giornale di qualunque parte politica laica (eccetto il partito-azienda, che ha una religione tutta sua, con un suo dio particolare) si trovano affermazioni di valori, opinioni e strataegie sociali.
Questo sembra un osservatorio su tutto quanto si può dire di male sulle religioni, a torto o a ragione.”

Dipende dall’argomento dell’associazione in questione: sia la fondazione di fini che il gruppo di beppe grillo hanno come soggetto principale la politica, per cui discutono di politica. Il fine dell’UAAR non è la politica, ma la laicità della società per cui si parla di religione. E’ come se in un blog di giardinaggio tu pretendessi si parlasse di automobili. Mi pare un po’ fuori luogo, o no?

Giovanni Bosticco

Quanto alle stimmate, non possono essere una
riproduzione delle piaghe di Cristo, se queste
mai sono esistite. Nessuno è mai stato crocifisso
con chiodi nelle mani, perché queste sarebbero
lacerate dal corpo, che ricadrebbe giù.
I chiodi si piantavano negli avanbracci.
So di ipnotizzati cui si è fatto credere che li si
stava ustionando in un punto del corpo, e lì sono
apparsi gli effetti dell’ustione.
Credo che basti, per quel che riguarda le stimmate.

kibly

A tutti.

Non sono un credulone, ed ho scarsissima considerazione per chi crede senza prima verificare, indagare… ma, credetemi, ne ho ancora meno per chi “pontifica”, ed addidittura offende, senza aver prima maggiormente verificato, indagato….
Non sono un credulone dicevo, ma nemmeno uno scettico. Ma una cosa è certa, non sparo sentenze su cose di cui non ho sufficienti elementi di valutazione. Accetto quindi i dubbi di ognuno, faccio il tifo per il CICAP e condivido le critiche sugli aspetti generali del problema,
ma ogni cosa è un caso a sè, e quello di natuzza, credetemi, è assolutamente diverso dagli altri. D’accordo, Natuzza è calabrese, e la calabria è “profondo sud…” ma i suoi sostenitori non sono soltanto meridionali, ma di tutti e 5 i contintenti. Finisco aggiungendo che tra questi, assieme a tanti ignoranti, analfabeti e chi più ne ha più ne metta, vi sono delle vere eccellenze, proveneietni da tutti i campi. Dal campo scientifico, letterario ecc. Un rispettoso saluto a tutti, anche perchè riconosco, intravedo, tra le righe di quasi tutti, la loro buona fede

kibly

A tutti.
Non sono un credulone, ed ho scarsissima considerazione per chi crede senza prima verificare, indagare… ma, credetemi, ne ho ancora meno per chi “pontifica”, ed addidittura offende, senza aver prima maggiormente verificato, indagato….
Non sono un credulone dicevo, ma nemmeno uno scettico. Ma una cosa è certa, non sparo sentenze su cose di cui non ho sufficienti elementi di valutazione. Accetto quindi i dubbi di ognuno, faccio il tifo per il CICAP e condivido le critiche sugli aspetti generali del problema,
ma ogni cosa è un caso a sè, e quello di natuzza, credetemi, è assolutamente diverso dagli altri. D’accordo, Natuzza è calabrese, e la calabria è “profondo sud…” ma i suoi sostenitori non sono soltanto meridionali, ma di tutti e 5 i contintenti. Finisco aggiungendo che tra questi, assieme a tanti ignoranti, analfabeti e chi più ne ha più ne metta, vi sono delle vere eccellenze, proveneietni da tutti i campi. Dal campo scientifico, letterario ecc. Un rispettoso saluto a tutti, anche perchè riconosco, intravedo, tra le righe di quasi tutti, la loro buona fede

Paul

@butchers

susciterà anche poco interesse, ma sappi che ieri sera su un tg Rai (non ricordo quale) oltre alla processione usuale di fedeli in lacrime, annunciavano la presenza (attesa) di 50000 (cinquantamila) persone al funerale…. alla faccia del poco interesse..

e, lo dico senza polemica, non pensare che una cosa sia irrilevante solo perchè non la conosci tu…

hpman

Ho notato alcune critiche circa l’uso come argomento di dibattito, della notizia della morte di Natuzza Evolo in questo sito. In realtà, il fatto che sia stato dato tanto spazio all’avvenimento nei media è certamente dovuto a ciò che ha fatto ed al seguito che questo personaggio ha avuto in vita. E’ anche vero che trattandosi di avvenimento connesso con Religione e Credenza popolare, che fa ascolto ed è gradita al Vaticano quale pubblicità, che è promossa da coloro che intendono trarre proventi possibili con la creazione di un nuovo mito, ha sicuramente contribuito al risalto riportato da questa notizia.
E’ proprio quest’interesse che ha fatto si che diventasse argomento del sito Uaar, che per ovvie ragioni di contrapposizione ad ogni forma di Religione e credenza popolare, ha opportunamente inserito la notizia nell’ultimissima.
L’argomento non dovrebbe essere la critica la personaggio, ma se sia giusto nel 2009 che ancora una volta, credenze religiose di tipo medioevale, divise tra l’aura di Santità e quella della truffa, abbiano importanza e risalto in una società, la nostra, che sembra così facilmente capace di regredire nelle forme più bieche di fanatismo religioso, nonostante il progresso scientifico. Significa che ancora molto deve essere fatto affinche logica e ragione abbia la meglio su ignoranza e fanatismo.

cappa

volevo dire ai razionalisti dell’ UAAR che non c’ è bisogno di attaccare cosi’ ferocemente Natuzza Evolo e i suoi sostenitori: che voi atei eravate fascisti sin nel midollo l’ avevo intuito … ma mai avrei immaginato che eravate cosi’ intolleranti e pieni di livore ! … si legge sempre piu’ nei vostri interventi un odio e una cattivaria tipicamente hitleriana … voi non comunicate , non dialogate , sempre chiusi in voi stessi … ma come fate a vivere cosi’ sempre incazzati , sempre arrabbiati ?

anfetamina

probabilmente non pubblicherete il mio intervento perche’ al di fuori del coro ateo e miscredente che regna in questo dibattito . Io penso che Natuzza a voi dell’ UAAR non ha fatto alcun male , che le persone che hanno creduto in lei non vi hanno fatto alcun male, penso che i 50.000 che saranno presenti al suo funerale non vi faranno alcun male … e allora perche’ tutto questa ferocia contro di loro ? perche’ tutta questa cattiveria contro Natuzza ?

Kaworu

andreuccio ancora sto aspettando i nomi delle università di tutto il mondo che l’hanno studiata.

se non esistono non è colpa mia eh.

Mario 47

Medium, visionari, guaritori, possessori di poteri paranormali, quando sottoposti a controlli sistematici, fatti da persone competenti, con criteri predefiniti di accettabilità ed in condizioni controllate, hanno generalmente dato i seguenti risultati:
– rilevazioni di patenti trucchi (e.g. la piegatura delle chiavi da parte di Uri Geller)
– i fenomenti dati come paranormali di fatto rientravano nella probabilità statistica
– i fenomeni non si verificavano in quanto – a detta di chi veniva controllato – il sistema di verifica instaurava un’aura negativa o altre panzane simili
– gli stessi fenomeni si verificavano causati da illusionisti che usavano trucchi non paranormali.

Tutto ciò non ha mai impedito a chi crede in queste cose e persone di continuare a farlo e di sostenerne il carattere miracoloso.

I miracoli riconosciuti dalla ccar non si discostano dallo schema di cui sopra (il miracolato è il principale attestatore sia del miracolo, sia del santo a cui viene attribuito; la certificazione da parte di medici, scienziati etc. non è mai divulgata con nomi, procedure, follow-up a breve-medio termine).

Fra l’altro non può trattarsi di pochi e remoti casi: considerando che per “fare” un santo occorrono le prove non so se di uno o due miracoli, dal 1978 (elezione di Woytila) devono essere stati certificati 500 o 1000 miracoli; penso che la ccar non faccia alcuna difficoltà a sottoporre la relativa certificazione a specialisti non di parte che possano verificarne l’attendibilità.
Se qualcuno ha dati in tal senso è pregato di divulgarli.

mario

kibly

A tutti.
Non sono un credulone, ed ho scarsissima considerazione per chi crede senza prima verificare, indagare… ma, credetemi, ne ho ancora meno per chi “pontifica”, ed addirittura offende, senza aver prima opportunamente verificato, indagato…. Non sono un credulone dicevo, ma nemmeno uno scettico; ma una cosa è certa, non sparo sentenze su cose di cui non ho sufficienti elementi di valutazione. Accetto quindi i dubbi di ognuno, faccio il tifo per il CICAP e condivido le critiche sugli aspetti generali del problema, ma ogni cosa è un caso a sé, e quello di natuzza, credetemi, è assolutamente diverso dagli altri. D’accordo, Natuzza è calabrese e la calabria è “profondo sud…” ma i suoi sostenitori non sono soltanto meridionali, ma di tutti e 5 i continenti. Finisco aggiungendo che tra questi, assieme a tanti ignoranti, analfabeti e chi più ne ha più ne metta, vi sono delle vere eccellenze, provenienti da tutti i camp: scientifico, letterario ecc.
Un rispettoso saluto a tutti, anche perché mi par d’intravedere, bene o male, tra le righe, la buona fede di quasi tutti gli interlocutori.

Per il rimanente, giova rammentare quantro diceva qualcuno: “la fede è un dono”; e qualcun altro: ” non si donano perle a tutti….. , cioè a chi non sa apprezzarle…

peppe

che voi atei eravate fascisti sin nel midollo l’ avevo intuito …

Regimi con cui la Chiesa Cattolica Apostolica Romana ha stretto concordati, sostenendone le politiche, dando appoggio ideologico e ricevendono benefici economici e non solo:
– Italia di Mussolini (dittatura fascista… Mussolini fu definito “uomo della provvidenza” da Pio XI)
– Germania di Hitler (dittatura nazista… Hitler ha sterminato gli ebrei deicidi in nome del “Signore”)
– Spagna di Franco (dittatura fascista… Franco è santo per la Chiesa Cattolica Palmariana)
– Argentina di Videla (dittatore fascista)
– Cile di Pinochet (dittatore fascista… Wojityla gli inviò una “benedizione apostolica speciale”)
– Croazia di Pavelic (dittatura ustascia… Pavelic era ricevuto regolarmente da Pio XII)

Sì certo, sono gli atei ad essere fascisti… come no, e poi c’era marmotta che confezionava la cioccolata…

danielen

andrea ha scritto:
“L’unica cosa negativa riguardo ciò che è accaduto è il fatto che mentre lei soffriva atrocemente per tutti,la maggiorparte(non dico tutti) della gente ci andava solo per interessi personali,per risolvere i propri problemi,e forse mai per andarla semplicemente a trovare.”

Guarda paradossalmente non ci crederai ma questa è l’unica cosa giusta e vera che hai detto.

E aggiungo: questo modo di fare è proprio il marchio presente nel dna di tutti ma proprio tutti i cristicoli ed i religiosi! Qualunque cosa un fedente faccia è solo ed esclusivamente in funzione della sua propria salvezza, o qui o di là! Voi non siete capaci di vera compassione e di vera emaptia per il prossimo se non in funzione di un tornaconto…o qui o di là

DENIS_1

@CAPPA

Scambi la semplice ironia per cattiveria. E in quanto a cattiveria credo che abbiate tutto da insegnare. Avete una lunga storia alle spalle che parte da lontano e che attraversa in pieno il periodo nazista, fascista, franchista. Inutile ricordarti della oleosa connivenza che il cattolicesimo ha avuto con questi simpatici personaggi. (HITLER, MUSSOLINI. FRANCO, AGGIUNGIAMOCI PINOCHET). Quindi l’epiteto di nazista si affranca senza nessun problema al cattolicesimo. (e non dico cristianesimo). con simpatica ironia.. Denis.

peppe

Io penso che Natuzza a voi dell’ UAAR non ha fatto alcun male , che le persone che hanno creduto in lei non vi hanno fatto alcun male, penso che i 50.000 che saranno presenti al suo funerale non vi faranno alcun male … e allora perche’ tutto questa ferocia contro di loro ? perche’ tutta questa cattiveria contro Natuzza ?

Ferocia? La Natuzza come persona umana ha il rispetto di chiunque, qui e altrove… è la sua immagine di mistificatrice, millantatrice e visionaria che è in discussione… il fatto che molto probabilmente andrà ad ingrossare il già nutrito esercito di feticci popolari alla padre pio, e magari ce la ritroveremo sotto forma di statue 10x3m a tutte le rotonde come il suo predecessore truffatore di Pietralcina… questo è in discussione.

D’altronde, se non fosse stata tale, anche la sua morte sarebbe passata in sordina e nessuno se ne sarebbe fregato più di tanto, compresi i cattocreduloni che vengono qui ogni tanto a fare le solite prediche da 2 lire… anche perchè in Italia muore ogni giorno tanta di quella gente e, questione di numeri, nella maggioranza dei casi sono cristiani che uccidono altri cristiani, quindi…

Non so se ho chiarito il concetto.

andrea pessarelli

@cappa: non ti permetto di darmi del fascista nè del nazista. ti concedo 24 ore per scusarti pubblicamente, diversamente sarò costretto a querelarti.

fresc ateo

UNA CREDENZA CHE OFFRE AI CATTO CREDULONI MIGLIAIA DI RESTI UMANI DA ADORARE ,
TROVA ANCORA SE CE NE FOSSE BISOGNO ,ALTRA CARNE DA AMMUFFIRE X POI FAR SI CHE I CATTO CREDULONI PORTINO IVI ,I LORO PIAGNISTEI. COME SE I LORO MALI FOSSERO I SOLI NEL MONDO ,UN MONDO DOVE MILIARDI DI ESSERI UMANI SOFFRONO FAME,LE MALATTIE GLI STENTI E MISERIE INFINITE;
BAMBINI SCHELETRICI E MADRI SENSA CIBO ,NE X I LORO FIGLI NE X SE. VOI ADORATORI DI FRATTAGLIE ,VOI ESSERI INFINITAMENTE CREDENTI , E I VOSTRI FARAONI E SATRAPI RICCHISSIMI E BEN NUTRITI E CURATI SEMPRE ALLE SPALLE DEL POPOLO ITALICO, CHE FATE X ELIMINARE TUTTO QUESTO MALE DAL MONDO?? PAROLE TRATTE DAI LIBRI DETTI VANGELI:SIGNORE CHE DOBBIAMO FARE X ENTRARE NEL REGNO DEI CIELI???? EBBENE SPOGLIATEVI DI TUTTE LE VOSTRE RICCHEZZE, DATELE AI POVERI ,PRENDETE I VOSTRI MALI (CROCI) E SEGUITEMI. IL VATICANO LO STATO PIU’ RICCO DEL MONDO.A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE.

Martina Bianchi

Ripeto la domandina d’obbliga: secondo voi, o se qualcuno lo sa, quanto si faceva pagare?

kibly

martina, tu quanto ti fai pagare? è giusto che tu lo dica, prima di chiedere agli altri

Fri

@ anfetamina scrive:
3 Novembre 2009 alle 14:02

probabilmente non pubblicherete il mio intervento perche’ al di fuori del coro ateo e miscredente che regna in questo dibattito .

guarda che questo non è un blog di cattotalebani dove davvero eliminano i messaggi scomodi (provare per credere). Mi pare che se tu leggessi un po’ più attentamente quello che c’è scritto lo capiresti anche da sola!

PS: io di certo non ce l’ho con questa natuzza, e non credo nemmeno gli altri che postano qui. Quello di cui si sta discutendo qui è la figura del mistico (in questo caso natuzza, ma si è discusso anche di altri). Credo che costei, come molti altri, sia semplicemente stata vittima di una religione talmente debole che ha bisogno di continue prove per sopravvivere. Come diceva danielen “Qualunque cosa un fedente faccia è solo ed esclusivamente in funzione della sua propria salvezza, o qui o di là! Voi non siete capaci di vera compassione e di vera emaptia per il prossimo se non in funzione di un tornaconto…o qui o di là”

Eristico Epicureo

@anfetamina
“Io penso che Natuzza a voi dell’ UAAR non ha fatto alcun male , che le persone che hanno creduto in lei non vi hanno fatto alcun male, penso che i 50.000 che saranno presenti al suo funerale non vi faranno alcun male … e allora perche’ tutto questa ferocia contro di loro ? perche’ tutta questa cattiveria contro Natuzza ?”

anche galileo, leonardo, bruno, e migliaia tra ebrei, neri, streghe, indiani d’america, saraceni e gay non vi hanno fatto niente di male…. il resto è storia. Per non parlare del povero padre della Englaro, e degli attuali gay e di noi atei… ma forse sto parlando con chi non legge ma ascolta solo (il prete).

Personalmente non ce l’ho con quella povera vecchietta ignorante ma con i creduloni che rafforzavano le sue psicosi nonchè con chi ci ha marciato e continuerà a marciarci sopra. L’odio è il disprezzo si genera in me non quando vedo i funerali seguiti da 50k persone, di cui non mi frega nulla, ma quando vedo che lo stato italiano da 3 milioni di euro per ricostruire le chiese in abruzzo, lo stato kazako ne da 2 milioni per 1 sola chiesa, o quando leggo notizie di abusi sessuali da parte di preti, o stragi in nome di Dio, o qualunque malefatta in nome di dIo, questo mi fa salire la rabbia.
Potete credere ai puffi ai folletti agli gnomi o ai supereroi capaci di prodezze “bibliche”, ma non potete fermare chi la pensa diversamente da voi, e cioè che dietro alla più grande organizzazione a delinquere dela storia ci sono per lo più truffatori, rigiratori di frittate, ipocriti, repressi, e in parte statisticamente valida pedofili oscurantisti.
La poveretta sedicente mistica, probabilmente non ne era neanche cosciente, fu e diventerà, ancora di più ora che è morta, strumento di questo insano ragiro globale.

Fri

@cappa: non ti permetto di darmi del fascista nè del nazista. ti concedo 24 ore per scusarti pubblicamente, diversamente sarò costretto a querelarti.

Fri

@cappa: non ti permetto di darmi del fascista nè del nazista. ti concedo 24 ore per scusarti pubblicamente, diversamente sarò costretto a querelarti. (cito, ma non posso che essere d’accordo con la richiesta di andrea pessarelli. Se qualcuno è fascista qui non sono certo gli atei! cfr anche notizia del kkk italiano come ennesima dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno).

fresc ateo

kibly scrive:
3 Novembre 2009 alle 15:32
martina, tu quanto ti fai pagare? è giusto che tu lo dica, prima di chiedere agli altri
EBBENE KIBLY ..SI IL FATTO CHE X DONARE LA NOSTRA CULTURA NOI COSTIAMO CARI MA X QUELLI COME TE CHE DI CULTURA NON NE HANNO E VIVONO DI SUPERSTIZIONI LO FACCIAMO GRATIS.

don alberto

abbiate tutte le apparizioni, bilocazioni e tutto quello che vi pare,
m a n o n n e l l a m i a p a r r o c c h i a !

Martina Bianchi

@kibly
3000 chf lordi al mese, ma io contribuisco all’amministrazione di un’azienda, non vendo aria fritta!!

hpman

@martina bianchi

Dicono che lei non prendesse soldi direttamente, anche perchè mi sembra che non fosse proprio consapevole … sicuramente dietro ci sarà stata, e c’è un’organizzazione che si guarda bene dal dire cosa bisognava fare e qual’era il prezzo per incontrare la veggente.
Sicuramente ora che non c’è più, vedrai che faranno in modo che i credenti potranno cmq usufruire del favore della veggente, che naturalmente per loro adesso diventerà più potente che mai, recandosi in un santuarietto creato ad hoc. Poi se col tempo gli affari andranno bene (Donazioni), lo amplieranno. Fanno più o meno sempre così. I vantaggi sono anche nell’indotto turistico(agenzie, alberghi, ristoranti, bar ecc ecc.), gadgets (magliette, immaginette, statuine ecc. ecc.). Le parrocchie organizzeranno i giri per i fedeli da tutto il mondo.
Vedrai che Porta a Porta e La Vita in diretta, fanno qualche puntatona promozionale e il gioco è fatto.
Una nuova stella già brilla nel firmamento dei supersanti.

Eristico Epicureo

@Kibly

CHF sono i franchi svizzeri non è una offesa non preoccuparti

cappa

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio intervento . evidentemente ho urtato la suscettibilita’ di alcuni e di questo me ne rammarico . Naturalmente non chiedo scusa a nessuno per le opinioni espresse in questa sede , essendo l’ epiteto “fascista” oppure atteggiamento “hitleriano ” una espressione non legata a ” partecipazione a bande armate” o a “militanza in partiti politici di estrema destra” da parte di Fri o di altri , ma espressione riferita ad un habitus mentale , cioe’ ad una inclinazione profonda della vostra mente a dileggiare i credenti per la loro fede , senza spazio alcuno per il dialogo . Qui si legge sempre una sottile e uguaglianza di pensiero fra le righe degli interventi degli atei partecipanti a questo forum : credenti = creduloni . E questo non è accettabile . Tutto qui . grazie a tutti .

DENIS_1

@ CAPPA.

Forse non se ne viene fuori, ma in un blog di ispirzione cattolica, ho usato il termine “ottusi” per le loro idee che non lasciavano spazio a nessun tipo di ragionamento.. ne ho ricavato solo offese e SOLO PER IL TERMINE “OTTUSI” SONO STATO RADIATO DAL BLOG…. DIREI CHE QUESTO NON E’ ACCETTABILE.. mi sembra che qua tu abbia tutto lo spazio che vuoi… ma non aspettarti di poter fare conversioni, ma ragionamenti che a volte sfociano in forme forti di espressioni sicuramente sì. Trovi ironia e a volte dileggio, ma nessuno ti impedirà di poter scrivere, qua non c’e Teocrazia, e l’unico peccato che commettiamo è quello di usare la ragione.

kibly

Ehi eristico complimenti. Ma già si vedeva che eri uno colto; evidentemente non hai resistito…. ma già che ti trovavi potevi anche indicare il corrispettivo in euro.

Martina, cosa vuoi che ti dica. Complimenti per i tuoi 1980 euto. Io ne guadagno molti di meno. E la mia aria fritta la produco in campo universitario da precario, facendo ricerca.

hpman

@cappa

Credente = scienziato ????

In un sito Ateo e Razionalista, fatto da biechi Illuministi come dice l’amato B.16, che pretendi ?? Hai mai visto come vengono accolte Idee e concetti Atei in equivalenti siti catto-cristiani? Direi che qui alla Uaar siamo molto, ma molto più tolleranti.

cappa

grazie HPMAN per l’ intervento , puoi citarmi i siti catto-cristiani di cui parli ? quali sono i catto-cristiani intolleranti nei confronti degli atei di cui parli ?
il desiderio di Dio che ogni cristiano ( o musulmano o giudeo ) porta con se non puo’ essere sottoposto al giudizio del vostro tribunale … Voi siete la ” Nuova Santa Inquisizione Atea” , mi sembra …

Martina Bianchi

@ kibly
Il cambio valuta non è il tuo forte, vero? Ti assicuro che qui a Lugano non regalano nulla a nessuno, il tempo indeterminato può andare in cenere da un giorno all’altro,k la malattia te la scordi a meno di essere moribondo, la maternità è una barzelletta, le 40 ore settimanali sono il part-time e i sindacati sono pufflandia in versione svizzera. E comunque, non stavamo parlando né del mio né del tuo reddito, né dei miei né dei tuoi meriti professionali, ma di chi usa la superstizione per fare quattrini. Tu e io ce li sudiamo per produrre servizi / merce. C’è una bella differenza.

Eristico Epicureo

@ kibly

Mi scuso per la mia uscita incompleta, grazie alle tue “precarie ricerche universitarie” ops era diverso tipo al “tuo precario lavoro come ricercatore universitario”, adesso tutti possono usufruire del cambio franco euro.
La Mia uscita “colta” era semplicemente per sottolieanre come il tuo becero tentativo di offesa non è stato ricambiato, se fossi stato in martina probabilmente avrei chiesto i prezzi delle donne della tua famiglia ma fortunatamente lei è molto più moderata di me 🙂

Martina Bianchi

@ Eristico
Sai chi diceva “Fight fire with fire and everything will burn”? Non certo un premio nobel per la letteratura. Solo i Rage Against The Machine. Mica scemi, eh?
E vediamo di non andare troppo fuori argomento, altrimenti ci si annoia a morte…

Fri

“il desiderio di Dio che ogni cristiano ( o musulmano o giudeo ) porta con se non puo’ essere sottoposto al giudizio del vostro tribunale … Voi siete la ” Nuova Santa Inquisizione Atea” , mi sembra …”

Questo non è un tribunale anche perchè in questo blog nessuno è mai stato torturato o mandato al rogo per avere idee diverse. Si discute semplicemente di argomenti che interessano. Se non interessano non si partecipa alla discussione, mi pare chiaro come il sole.

“Naturalmente non chiedo scusa a nessuno per le opinioni espresse in questa sede , essendo l’ epiteto “fascista” oppure atteggiamento “hitleriano ” una espressione non legata a ” partecipazione a bande armate” o a “militanza in partiti politici di estrema destra” da parte di Fri o di altri , ma espressione riferita ad un habitus mentale , cioe’ ad una inclinazione profonda della vostra mente a dileggiare i credenti per la loro fede , senza spazio alcuno per il dialogo .”

In questo blog al contrario si dialoga molto con i credenti quando portano argomenti su cui si può discutere (e non prese in giro) e lo fanno in maniera educata come vuole la netiquette. Ovviamente se uno ti da del fascista senza nemmeno conoscerti mi pare che si parta subito col piede sbagliato. Il tuo rifiuto a chiedere scusa dimostra il TUO fascismo e la TUA intolleranza e l’inclinazione profonda a dileggiare i non credenti per la loro non fede, senza spazio alcuno per il dialogo.
PS: il mio compagno è cattolico quindi credo che il mio habitus mentale sia ben lontano dalla chiusura al dialogo che tu pretendi di affibbiarmi.

kibly

Denis, in gran parte apprezzo e condivido. Ben venga anche l’ironia, ma il dileggio, l’offese, quelle proprio no, soprattutto quando son rivolte a persone di cui non si conosce quasi nulla. Anzi, togliamo il quasi.
Personalmente, guardo con diffidenza i cattolici proprio per quei difetti cui facevi cenno, su tutti l’egoismo. Ma li guardo con compassione, ed empatia anche, perchè no?
Cristianesimo è Rispetto ed Amore per il prossimo, purtoppo sconosciuti alla stragrande maggioranza dei cattolici, e dei loro rappresentanti. Ma, ripeto, Natuzza è davvero un’altra cosa. A prescindere da chi le provenissero i carismi, rammento che è stata definita dai non credenti il più grande fenomeno parapsicologico esistente, fino a venerdi scorso, sulla terra. Peccato che io non creda alla parapsicologia…. Forse sono delle potenzialità latenti e presenti in ogni essere umano? Può darsi pure, ci si potrebbe confrontare in merito. Ma resta adamantino un fatto, la purezza di Natuzza e la sua empatia verso il prossimo che, nel suo caso, più che empatia e giusto chiamarla col suo vero nome = AMORE, totale ed incondizionato, per il prossimo.

peppe

grazie HPMAN per l’ intervento , puoi citarmi i siti catto-cristiani di cui parli ? quali sono i catto-cristiani intolleranti nei confronti degli atei di cui parli ?

Te ne cito io qualcuno:
forum dei cattoliciromani
paparatzinger blog
sito gioventacristiana

li trovi con google e tutti gli interventi vengono accuratamente moderati, cassati e gli utenti bannati…

Asatan

@Kappa

Il rispetto non lo si pretende, ce lo si guadagna. Ogni santo giorno i vostri prelati, incluso il grande capoccia, offendono atei, agnostici, diversamente religiosi e non eterosessuali incitando all’odio ed alla violenza. Ongi giorno voi comuni credenti offendete e limitate i diritti di chi non è come voi. Definite le persone come “cristiani” (ad esempio “è un buon cristiano” al posto “è una brava persona) sottointendendo implicitamente la vostra superiorità. Ogni giorno andata a dire a bambiniche chi non è battezzato andrà all’inferno. Ogni giorno usate fro.cio e cul.atto.ne come dispregiativi. Eccetera, eccetera.
Con che faccia esigete rispetto quando per primi calpestate gli altri? Il giorno in cui voi e i vostri sepolcri imbiancati inizierete VERAMENTE a rispettare gli altri, con fatti olte alle chiacchiere, io inizierò a rispettare voi.
Il giorno in cui smetterete di aiutare pedofili condannati a sfuggire al giustizia, in cui smetterete di sottrare genocidi alla giustizia, in cui semeterete di sostenere scelleratezze economiche e aiutare mafiosi (rif. Riina sposato in chiesa, ecc) allora io inizierò a rispettarvi cari cattolici. Fino ad allora sarete solo i membri incivili di un’associazione criminale.

Ficcati anche bene in testa una cosa: cattolico non è sinonimo nè di cristiano nè di credente.
Valdesi e Lutarani sono cristiani e sono persone per bene, voi no.
Buddisti, Shintoisti, Animisti, Confuciani, ecc, sono credenti e persone per bene, voi no.

Voi siete solo sostenitori e complici dei peggiori crimini attualmente in circolazione. L’unico gruppo umano ad avere betaificato un uomo responsabile dello sterminio 1.000.000 (UN MILIONE) di serbi solo perchè colpevoli di essere di fede ortodossa o di essere mussulmani o zingari (ti dice nulla il nome Stepinac?).

fresc ateo

E IO CHE CREDEVO CHE IL PIU’ GRANDE FENOMENO PARANORMALE ESISTENTE FOSSE URY GERLER??
LUI SI CHE CIA HA IL GRULLAIO FORI DI GRULLO.ALTRO CHE I MISTICIOTTI CREATI X PORTARE DENARI ALLE CASSE STRABOCCANTI DEL VATICANO. MA POI DICO IO QUESTA PSEUDO SANTA COSA’ FATTO ??CI SONO FATTI ECLATANTI COME GUARIGIONI DI TUMORI ACCERTATI ALL’ULTIMO STADIO??NON SO ‘?GUARIGIONI DA AIDS ??DA SCLEROSI MULTIPLA ??DISTROFIE MUSCOLARI ,PIOGGIE DI PANE IN ZONE DOVE MILIONI MUOIONO DI FAME ,PIOGGIE DI MEDICINALI,
LATTE X BAMBINI SOTTO NUTRITI?? RINASCITE DI ARTI AI MILIONI DI MUTILATI DA GUERRE ??O ALTRE COSETTE DEL GENERE ??INSOMMA SI LIMITAVA A PIANGERE SANGUE A VEDERE MADONNE E CRISTI??
E TUTTA ROBETTA DIREBBE AUDINI.PER GENTE NON DOTTA.

fresc ateo

LA SCIENZA CHE SEGUE I COSI DETTI PARANORMALI :ENERGIE SPRIGIONATE DAL CERVELLO UMANO;CHIAMASI NEOTICA. ULTIMA FRONTIERA X DEFINIRE LE MENTI FUORI CONTROLLO.
DALTRA PARTE CHI CREDE DI ESSERE CRISTO, BUDDA, O NAPOLEONE O GENGIS KHANN.DI SOLITO VIENE PRESO IN CURA DA UN BRAVO STRZZA CERVELLI.

kibly

eristico
Se martina non ha risposto con delle offese è perchè ha evidentemente ritenuto la mia domanda, per quanto inopportuna, non un offesa ma un altrettanto inopportuno gesto di stizza provocato da una sua domanda che ho ritenuto ingiusta. In ogni caso ribadisco che non c’era alcuna volontà offensiva nei confronti di martina.
Per il resto…, visto che tu sei qui non per confrontarti ma solo per dare significato al nome che ti sei scelto, lascio cadere….

Eristico Epicureo

@ Kibly

Confronto su cosa? Non vedo possibiltà di confronto e non posso di certo confrontarmi con offese di quella bassezza, il sarcasmo è stato più che sufficiente. Se vuoi credere ell’amore della prossima “beata” nessuno te lo impedirà, se vuoi avere stima per la “mistica” fai pure, ma senza prove scientifiche le tue sono opinioni, e come tali vanno rispettate e basta. Il confronto si genera solo se c’è una base su cui farlo, la scienza ne fornisce molte di basi, le opinioni danno basi solo per infiniti sofismi incastonati nel nulla. Le domande, tranne quelle retoriche, in ogni caso non sono mai “Ingiuste”. Riflettici su dai

kibly

fresc ateo
Bravo fresc, l’hai detto! Non ha fatto appunto proprio niente di tutto questo.
E’ rimasta solamente per 40 e passa anni ad ascoltare tutti i guai ed i lamenti dei milioni di persone che andavano a trovarla. Mamme a cui era appena morto il figlioletto di pochi anni, persone affette da mali incurabili, adolescenti in crisi, drogati, alcolizzati, ecc. oltre alle persone di cultura che andavano a chiederLe lumi. E tuto questo per 40 anni. Senza parlare dei notabili della zona i quali, medici o ingegneri andavano a disquisire tra loro, chiedendo poi “pareri” all’analfabeta Natuzza. Ella ha sempre confessato di esserlo e di “non conoscere nemmeno i numeri della sveglia”. Ah, dimenticavo, conosce i nomi ed i volti di tutte quelle persone, e son milioni, che nel tempo sono andate a trovarla. Quindi, come dicevo, neppure un miracolo (sigh!)
Ad un qualche centesimo di euro a testa, sarebbe diventata miliardaria, ma non ha mai accettato nulla. Lei ha continuato a vivere nelle stesse modeste poche stanze da cui era composta la sua casa. Chiaramente, ad onor del vero, qualke fatto eclatante è stato raccontato ma… che importanza ha?

Martina Bianchi

@ kibly e @ Eristico

Temo che non ti piacerà quanto sto per dire: purtroppo, volente o nolente, mi hai porto una domanda non certo cavalleresca, anzi direi allusiva, per cui tendenzialmente offensiva. Ma l’offesa, si sa, è a discrezione di chi la riceve.
Io però insisto nel richiamare la vostra attenzione sull’argomento di questo forum, non su sciocchezze sbraitate in preda alla collera o su allusioni alla condotta sociale e lavorativa dei partecipanti.
Cerchiamo, chi con un’opinione e chi con un’altra, di essere intelligenti e di arricchirci a vicenda, non di impoverire tutto riducendolo a una guerra tra ragazzetti noiosa e improduttiva.

fresc ateo

IO SPERO SEMPRE CHE RIESCA A DEBBELLARE LA CAMORRA LE MAFIE E TUTTI QUEI NOTABILI POLITICI CORROTTI CHE AFFONDANO IL PAESE ,RISPONDI A TUTTE LE ALTRE MIE DOMANDE,PERCHE’ NON A MAI GUARITO I VERI MALI .??SE ERA UNA CHIAROVEGGENTE AMATA DA DIO ??LO POTEVA FARE: IL GUAIO E’ UNO SOLO DIO NON ESSITE NESSUNO LA MAI VISTO ,COSI COME GESU’ E LA MADONNA SONO SOLO LEGGENDE. NESUNO STORICO NE RIPORTA LE GESTA , SONO SOLO I COSIDETTI VANGELI SCRITTI DA CHI? RIEUSUMATI E TAROCCATI DA UN CREDENTE DI MITRA CHE RESTO PAGANO E CREDENTE DI MITRA .COLUI CHE NATO DA VERGINE X MERITO DEL DIO SOLE SEMPRE COME CON MARIA X MEZZO DELLO SPIRITO, NATO IN GROTTA VSISITATO DAI RE MAGI, PURE ESSO MORTO AL PALO E RISORTO. STRANO POI CHE SIA SUCCESSO PROPRIO IN PALESTINA LA VENUTA DEL DIO , QUANDO NEL MONDO ESSISTEVANO IMPERI E CIVILTA’ PIU’ EVOLUTE ,CHE MAI HANNO AVUTO A CHE FARE CON STO’ DIO DEI PASTORI ERRANTI E ANALFABETI DEL SINAI,,STRANO NO??INSOMMA VIA UNA LEGGENDA DI QUI SI E’ SERVITO UN IMPERATORE X RIUNIRE UN IMPERO MORENTE . COSI COME IL CRISTIANESIMO VENIVA IMPOSTO CON LA FORZA DELLA ARMI E DIFFUSO PERPRETANDO IMMENSI MASSACRI. OVVIA VENTO DEL DESERTO OVVIA …

ateismo

Quattro semplici domande (non entro nel merito della discussione e mi scuserete, spero, per questo):

1) dare del “nazista” a chi non la pensa come piace che la si pensi è veramente… ridicolo;
2) nessuno dice (credo) che questa signora fosse cattiva, per cui bando ai facili vittimismi. Io ho addirittura ipotizzato, dopo aver letto un po’ sull’argomento, che fosse ingenuamente manipolata da gente senza scrupoli che ha scritto e stra-venduto libri su lei. E non sono neanche il solo a pensarla così, un giornalista del “Quotidiano” si è beccato insulti e minacce di querele per aver dubitato, peraltro in modo abbastanza “elegante”, che le sue fossero tutte fandonìe in parte inconsapevoli;
3) @ chi non abita in calabria: tenete conto che il suo influsso è notevole, e l’irritabilità delle persone sull’argomento è molto, molto alta (lo dico per esperienza personale….);
4) perchè i cattolici sono così interessati al parere degli atei sull’argomento e vengono in questo terrificante (per loro) sito?

Per me qui è pieno di troll, e ai troll… non si deve rispondere. Lo dico perchè nel mio vecchio blog parlai di natuzza e mi sono beccato improperi per settimane a destra e a manca da gente che, nella fede di cui va tanto fiera, evidentemente cercava certezze… da me. Troll, che altro?

Scusate per la lunghezza del mio intervento.

Isabella

quanto mi fa male come cristiana leggere a volte dei commenti scontati,privi di cultura,di basi,scritti solo per offendere,e quanto mi fa piacere sapere che noi cristiani vi diamo modo di parlare sempre e cmq..voi a noi nn date fastidio,perchè non può darci fastidio qualcosa che nn riesce a metterci in difficoltà,ma continuate a parlare,sul mio viso ci sarà solo un sorriso…a proposito ho 24 anni,studio biologia e la scienza nn riesce a spiegare tutto,tanto meno le stimmate di natuzza.un saluto e buona continuazione di commenti

kibly

Martina,
non mi è nè piaciuto nè dispiaciuto quanto hai detto. Mi dispiace solo per la mia uscita infelice. Ti chiedo ancora scusa.
Per il resto mi trovi d’accordo. Arricchiamoci pure.
Bene, qui siamo di fronte ad una persona straamata da milioni di persone. E sì che molte di queste saranno pure rozze, analfabete, ignoranti e credulone ma, caspita, ci sono anche tantissimi uomini di cultura, di scienza e quant’altro.
E tra queste ultime, moltissime giurano di averla vista dentro le loro case, site a centinaia di km dalla residemza della mistica, e poi di averne ricevuto la esatta descrizione una volta a confronto. L’emofilia: il sangue essudato da Natuzza ha composto “in diretta” su miriadi di fazzoletti ed altro, frasi in aramaico ed altre lingue.
In 40 anni ha ricevuto milioni di persone, ascoltandone le tristissime storie, vere tragedie umane e familiari e senza accettare mai nulla. Ma proprio nulla.
Ha diagnosticato migliaia di malattie, alcune in contrasto con quelle fatte dai medici di famiglia e specialisti vari, e poi confermate da veri luminari. Alcuni francesi, o americani.
Vi pare normale tutto questo? e siamo solo all’inizio. E fin qui è tutto documentato. E allora, come è possibile tutto cio’?

bumbum

@antefamina
se due persone dello stesso “sesso” si amano ..che male vi fanno?

nadia

solo la fede puo’salvare gli stronzi come voi…non sapete cio’ ke dite..peccate soltanto..Natuzza era una santa donna devota a Dio..Il miracolo piu’grande che puo’fare e’ salvare le vostre povere anime infedeli..crudeli ma soprattutto perse nello scetticismo.
Non siate cattivi… ma abbiate fede…l’unica cosa ke puo’ salvarvi davvero…

Fri

@ Isabella

“quanto mi fa male come cristiana leggere a volte dei commenti scontati,privi di cultura,di basi,”

e allora perchè li leggi?

“scritti solo per offendere,”

non sono scritti per offendere nessuno (se non eventualmente l’interlocutore a cui direttamente si riferiscono)

“e quanto mi fa piacere sapere che noi cristiani vi diamo modo di parlare sempre e cmq..voi a noi nn date fastidio,perchè non può darci fastidio qualcosa che nn riesce a metterci in difficoltà,”

Pare invece che di fastidio ve ne diamo molto se avete bisogno di venire qui a dircelo.

“ma continuate a parlare,sul mio viso ci sarà solo un sorriso…”

già, il vostro tipico atteggiamento di superiorità…

“a proposito ho 24 anni,studio biologia e la scienza nn riesce a spiegare tutto,tanto meno le stimmate di natuzza.”

Nessuno ha mai detto che la scienza riesce a spiegare tutto. Non al giorno d’oggi almeno, e non soprattutto finchè ci sono talebani di varie religioni che impediscono agli scienziati di fare davvero della scienza (vedi per esempio impedire di studiare scientificamente fenomeni come le stimmate di natuzza o la sindone o il sangue di san gennaro, ecc ecc).

saluti a te

fresc ateo

vento del deserto;io quando alzo il gomito parlo anche in incas e avvolte toccando chi mi aiuta
a camminare diagnostico malattie e reumatismi vari….che sia santo??o veggente??
la mi moglie dice che invece sono fuso . eppure ci azzecco sempre coi reumatismi”””??’

andrea pessarelli

@isabella: “voi a noi nn date fastidio,perchè non può darci fastidio qualcosa che nn riesce a metterci in difficoltà!”

ma se non vi mettiamo in difficoltà come mai non rispondete mai al merito delle obiezioni ke vi rivolgiamo? x superbia? x ignavia? x accidia? x disprezzo? altra cosa: dal momento ke gesù ha detto “se voi aveste tanta fede quanto un granello di senapa e diceste a questa montagna “spostati” la motagna si sposterebbe” come mai quando pregate x la fame nel mondo, per la guerra, pr la conversione degli infedeli ecc. la fame non cessa, le guerre neppure, e gli atei rimangono tali? ha mentito gesù o siete voi x primi a non avere fede “neppure quanto un granello di senape”? (nelò primo caso xkè dovremmo avere fede in un mentitore? nel secondo caso xkè cercate di convincere altri di cose alle quali non credete neppure voi?

fresc ateo

I BEATLES AMATI DA MILIARDI DI PERSONE E ALL’ORA???POI VIA MILIONI DI PERSONE ?QUANTE GUARITE??? MA DAVVERO CI SONO MILIONI DI SUPERSTIZIOSI CHE ADORANO STATUE E FRATTAGLIE VARIE??E MA ALL’ORA SIAMO MESSI MALE POVERA ITALIA. E PENSARE CHE ” DIO” DICO IL DIO “BABBO DI GESU’ DICEVA NON ADORERAI NESUN DIO INFUORI DI ME .NON ADORERAI STATUE E FETICCI VARI. VOI INVECE CATTOLICI NULLA HEE, FATE COME VI PARE E ADORATE PIU’ AGGEGGI CHE DIO.VA E FACEVA
FETICCI AVANZI DI MEMBRA PEZZI DI LEGNO CENCI INSOMMA DI TUTTO DI PIU’ .MAHH
ORA MI SI DICE CHE UNA DONNA X MEZZO DI DIO ???QUALE DIO??VEDEVA FACEVA COSAAA
IL MEDIO EVO IN ITALIA UNICO POSTO AL MONDO DOVE UOMINI E FRATI, PRETI,E DONNE DI CAMPAGNA OPERANO X MEZZO DI UN DIO.???SENZA SCORDARE LE VARIE MAMME EBE E VANNE MARCHI……OVVIA

Paul Manoni

UNA CIARLATANA DE MENO SULLA FACCIA DEL PIANETA…

“avrebbe avuto apparizioni di Gesù, della Madonna e di altre entità sovrannaturali”

Si anche di Goldrake, del grande puffo e dell’uomo ragno! 😀

peppe

studio biologia e la scienza nn riesce a spiegare tutto,tanto meno le stimmate di natuzza

Si vede che la studi con scarso successo…

roberta

# don alberto scrive:
3 Novembre 2009 alle 15:42

abbiate tutte le apparizioni, bilocazioni e tutto quello che vi pare,
m a n o n n e l l a m i a p a r r o c c h i a !

perche’? non vuole miracoli a domicilio? e i soldoni che ne conseguono? ^_^

Eristico Epicureo

ma cos’è l’attacco definitivo del Troll presuntuoso? Fatemi capire trolletti freschi, veniti qui per dirci che a voi non interessa, che siamo perduti, e che dobbiamo speriare in chi non crediamo? Mi viene in mente una citazione di un senza dio tedesco, “è meglio stare zitti e lasciar credere di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio”.

@isabella
Una domanda alla futura biologa, a 24 anni dovresti esserti laureata (ops ma forse sei troppo occupata a pregare invece di studiare), dimmi cosa ne pensi dell’evoluzione? works for you? oppure il creazionismo ti ostacla a non laurearti?
Leggiti un po’ di Popper se vuoi avere un’idea di cos’è il metodo scientifico (più volte citato in questo forum), perchè se a fine studi non l’hai capito manca qualche tassello al puzzle.
Immagino starai ridendo leggendo questo post, e dimmi quando parlavi dei commenti privi di cultura atti ad insultare ti riferivi a quelli dei tuoi colleghi troll?
La frase sulle Stimmati è davvero goliardica.
Ora dimmi che faccia hai?

@andrea pessarelli
Domanda:perchè cerchi di parlare con i credenti citando un libro che loro non conoscono?

Isabella

nn ricordo i vostri nik cmq sn laureata,ho detto studio perchè in biologia cm in tutto nn si finisce mai di imparare.Battute scontate e prevedibili: allora perchè sei qua,allora perchè nn fate cessare le guerre….allora nn hai appreso bene…..i bambini dell’asilol fanno qst domande….andiamo avanti….

Eristico Epicureo

@Isabella

i bambini dell’asilo ci arrivano a capire che sono tutte fandonie di creduloni, te e i tuoi simili no, senso critico pari a zero. Forse potresti iniziare un nuovo corso di studi dall’asilo per farti qualche domanda esistenziale

pinomass

Capisco perfattamente le visioni del sindaco: avete idea della valanga di soldi che si riversa ogni anno nei pressi di San Giovanni Rotondo? un villaggio di pastori diventato uno dei centri più ricchi d’Italia…

Come dire, un santo fa gola a tutti….

andrea pessarelli

@ isabella: visto ke il mio quesito è scontato e prevedibile non dovresti avere difficoltà a risolverlo. se non lo fai vuol dire ke non sei in grado di farlo. continua pure a sorridere , ke effettivamente è + facile ke ragionare.

cecilia

Desidero fare un appello a proposito della morte di Natuzza Evolo e dell’annunciato imminente avvio del processo di canonizzazione. Se c’è qualcuno che legge e che -SERIAMENTE – e senza inutili polemiche, ha conosciuto la tizia di cui sopra ed è in grado di portare testimonianze affinchè SANTA NE’ ORA NE’ MAI, riferendo fatti personali importanti, sarei ben lieta di mettermi in contatto. Le persone dovranno essere disponibili anche a riferire le loro esperienze alle alte gerarchie ecclesiastiche. Poichè quello di canonizzazione è un processo vero e proprio. Grazie dell’eventuale collaborazione.

Fri

@ Isabella

“Battute scontate e prevedibili:”

Ripeto la domanda allora, perchè le leggi? E perchè continui a non rispondere?

andrea pessarelli

@amante dell’arte:
nella migliore delle ipotesi è morta una povera illusa

Commenti chiusi.