Berlusconi: “Crocefisso resterà nelle aule”

Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ribadisce le sue critiche alla recente sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sul crocefisso. “Non ci sarà nessuna possibilità di coercizione che ci impedisca di tenere i crocifissi nelle aule e qualunque sia l’esito del ricorso che il governo ha deciso di presentare non ci sarà capacità costrittiva” afferma Berlusconi “Ritengo che sia una decisione assolutamente non rispettosa della realtà. L’Europa tutta, ma in particolare un Paese cattolico come il nostro non può, come ebbe a dire Benedetto Croce, non dirsi cristiana”. Berlusconi ha ricordato inoltre il sostegno italiano all’inserimento di un riferimento alle “radici cristiane” nella Costituzione Europea, contro cui “paesi laici o laicisti, come la Francia di Jacques Chirac, si opposero”.

Archiviato in: Generale

40 commenti

TalebAteo

il giocoliere ha tirato fuori un altro fascio di banalita’

la storia lo seppellira’ nell’ignominia di quelli che hanno torto, come tutti i conservatori, freno autentico al progresso civile, scientifico e tecnologico. D’altra parte, si sa:
“il cammino degli uomini liberi e’ sempre ostacolato dai mediocri”

myself

Ci sono paesi che han fatto di tutto per entrare nell’unione europea e altri che fanno di tutto per venire sbattuti fuori

alice

a questo punto pretendo che accanto al crocifisso ci sia anche la lupara…simbolo di cosa nostra!…come possiamo tralasciare questa importantissima tradizione decisamente made in Italy!!

Antonio

quei paesi “laicisti” sono secoli avanti rispetto a noi…

Flavio

In fondo non possiamo non dirci utilizzatori finali del crocifisso…

fresc ateo

TUTTO BANALE DETTO DA UN PIDUISTA POI.AL SERVIZIO DEL VATICANO X VOTI X POTER STARE AL POTERE PER PRESCRIVERSI.

Kaworu

dovrebbero appendere i due ladroni, sono decisamente un simbolo più rappresentativo dell’italia

paniscus

Di sicuro l’avrà GIA’ affisso devotamente alla parete della sua camera privata, quella dove riceveva le escort nel letto monumentale regalatogli da Putin…

Lisa

Kaworu

@paniscus

credo che in camera abbia una croce di sant’andrea, è decisamente più funzionale per quello che di solito fa. almeno le gambe non sono unite.

libero

Se per vincere le elezioni ci fosse bisogno del voto degli Atei e Agnostici che farebbe Berlusconi, li rifiuterebbe ?

libero

Se per vincere le elezioni ci fosse bisogno del voto degli Atei e Agnostici che farebbe Berlusconi, li rifiuterebbe ?

libero

Dal 1861 al 1929 l’Italia poteva non dirsi cristiana ?
Per chi non lo sapesse nella aule non c’erano crocefissi.

Giulia

Solo tre domande:

1) Perchè Berlusconi ha firmato il trattato di Lisbona se non gli andava bene?

2) Il corruttore di minorenni e maggiorenni, spergiuro, abortista, proxeneta, fornicatore, egolatra… sarebbe il paladino del cristianesimo?

3) Perchè se Buttiglione ha detto che sarebbe disposto a ostentare tutti i simboli religiosi solo pochi giorni fa si è espresso all’insegnamento di più religioni?

Tre domande sono meno di dieci, questa volta ce la possono anche fare…

Claudio Diagora

E’ la forza dell’abitudine: non può prendere sul serio una sentenza, è più forte di lui! Credo che se un giorno un tribunale lo assolvesse, il suo primo impulso sarebbe di far ricorso… poi capirebbe… poi.

davide isidoro pitasi

@ aldissimo:berlusconi sa bene che il vaticano ha parecchi voti e sfrutta l’occasione per ingraziarsi le gerarchie ecclesisatiche,quindi cattolico per convenienza non per convinzione;
è vero che in teoria un massone dovrebbe essere laico,ma in pratica non tutti lo sono:ciampi ad esempio lo era così come prodi e più indietro nel tempo cavour e garibaldi …occhio a non confoderti con la massoneria francese,fautrice della rivoluzione francese ovvero la rivoluzione laica per eccellenza e di cui ci sarebbe bisogno in italia

ateismo

Sai che novità, il “chissenefrega” alle sentenze ormai siamo abituati a sentirlo da lui.

inutile, quest’uomo fa il finto tonto, è miseramente semplicistico ne suoi ragionamenti e pensa che sia ovvio ragionare in quel modo: come la gente che lo ha votato…

vittorio

come dimenticare l’enorme svastica sul pavimento dell’ingresso esterno del mausoleo…..: il nazismo era ateo secondo il Santo Padre.

Roberto Grendene

Attenzione: la Corte Europea dei diritti dell’uomo non ha a che fare con l’Unione Europea.
Ha a che fare con il Consiglio d’Europa, ed in particolare con la sottoscrizione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo
vedi:
http://www.coe.int/T/I/Corte_europea_dei_Diritti_dell%27Uomo/

Non ottemperare ad una sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo (dopo eventuale ricorso perso alla “Grand Chambre”) non causerebbe esclusione dall’Unione Europea, ma renderebbe carta straccia la sottoscrizione italiana della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Ci riuniremmo in sostanza al Vaticano, che non ha sottoscritto la Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali (1950).

Mattia

“dovrebbero appendere i due ladroni, sono decisamente un simbolo più rappresentativo dell’italia”

“Dal 1861 al 1929 l’Italia poteva non dirsi cristiana ?
Per chi non lo sapesse nella aule non c’erano crocefissi.”

Kaworu e Libero, mi avete tolto le parole da sotto le dita!… 🙂

cullasakka

Tra l’altro, proprio Benedetto Croce, filosofo dei filosofi è andato a citare… mah…

AndreA

Chi va a prostitute alla fine impara bene a prostituirsi.

Mario

Ma gurda come si sente cattolico con la vita che fa e che ha fatto!!! Chissà perchè?

fresc ateo

SONO TUTTI COMUNISTI IN EUROPA , ANCHE LI TOGHE ROSSE……………..

Rothko61

Il crocifisso resterà nelle aule e – peggio ancora – berlusconi resterà a palazzo chigi

Paul Manoni

@TUTTI

E’ notizia di stamattina dal “Coriere Adriatico” e confermata da “La Repubblica”. Non sono ancora disponibili i link della news.
Segnalo che nel comune di “Ostra Vetere” (AN – 10 Km circa da dove risiedo), il Sindaco Sig. Massimo Bello (mia vecchia conoscenza…ex MSI, ex AN e via dicendo fino al PDL) Con un’ordinanza comunale, ha stabilito una multa di 500 Euro , per coloro che si azzarderanno a togliere il crocefisso dall’aula.
Nei prossimi giorni, Provero’ a stendere una lettera…
CHE TRISTEZZA STI PERSONAGGI! 🙁

Carcarlo pravettoni

CHE TRISTEZZA I FASCI INFAMI. Perché non si crocifiggono loro, piazzandosi obbligatoriamente in classe? Una razza inutile e dannosa per l’ umanitá.

MORTE AL FASCIO

#Aldo#

Mmm… interessante. E se dicessi io qualcosa dello stesso tipo in riferimento a leggi emanate dal governo e che ritengo tutt’altro che rispettose della realtà (agendo di conseguenza)? Ah! In quel caso la “possibilità di coercizione” ci sarebbe, eccome! E sarebbe un diluvio di provvedimenti sanzionatori. Bello che un presidente del consiglio faccia dei “ragionamenti” come quello riportato da questa ultimissima. Illumina, ed aiuta a meglio comprendere il mondo.

Ipazia

Domanda tecnica: a quel punto, dato per scontato che il ricorso dello Stato italiano non venga accolto, e quindi questa sentenza entrasse pienamente in vigore, possiamo chiedere una sorta di “risarcimento” se il crocifisso rimane appeso?Mi interessa, visto che insegno in una scuola…

agnese l'apostata

pappone mafioso maledetto.belle le radici cattoliche,eh

Roberto Bellassai

A proposito della sentenza sul crocifisso. Il Ministro La Russa,parla come un tifoso della curva Sud,di una squadra di calcio di Provincia. Sentire Berlusconi il Monarca,i vertici della gerarchia cattolica,e quelli del neo partito socialdemocratico (PD),è sconcertante e osceno nello stesso tempo. Provo vergogna per loro. Sento di vivere ” … in un paese orribilmente sporco … ” per dirla con P.P.Pasolini

Commenti chiusi.