Il ‘no’ europeo al crocifisso preoccupa le gerarchie ecclesiastiche

La sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sui crocifissi nelle aule scolastiche italiane (di cui è ora disponibile una traduzione italiana) ha suscitato timori in molte conferenze episcopali cattoliche europee: l’agenzia SIR ha registrato le dichiarazioni preoccupate dei vescovi austriaci, tedeschi e polacchi.

Archiviato in: Generale

65 commenti

Antonio

Dichiarazioni preoccupate? e per cosa? Per aver tolto il loro marchio di fabbrica dalle scuole italiane? che stessero tranquilli… in Italia non accadrà mai, anche a rischio di isolarsi dal resto d’Europa

libero

Le preoccupazioni delle gerarchie cattoliche dovrebbero essere per le anime destinate alla dannazione di quelli che vogliono togliere i crocefissi, invece si preoccupano di perdere simboli di potere sugli stati per esercitare condizionamenti sulla società.
Questo sighifica preoccuparsi del proprio tornaconto personale, altro che Vangelo.

libero

Le preoccupazioni delle gerarchie cattoliche dovrebbero essere per le anime destinate alla dannazione di quelli che vogliono togliere i crocefissi, invece si preoccupano di perdere simboli di potere sugli stati per esercitare condizionamenti sulla società.
Questo sighifica preoccuparsi del proprio tornaconto personale, altro che Vangelo.

Claudio Diagora

@ Kaworu
Purtroppo, con tutto quello che hanno ammassato nei loro forzieri, potranno “tirare avanti” per altri due millenni… Però, per adesso, cerchiamo di fargliela andare di traverso la pagnotta…

Ateosofia

Altro che cultura e identità nazionale! Ciò che li preoccupa è la loro “personale” identità, quella cattolica, che adesso sentono minacciata.

bismarck

I vescosi si preoccupano di come devono essere gli arredi delle scuole? Non sarebbe meglio che si occupino di qualcos’altro, magari chiedendosi perchè sempre meno gente va in chiesa? Questa dovrebbe essere una seria preoccupazione. Ormai vedono la fine sempre più vicina, bisogna stare in campana e attenti ai colpi di coda degli zombie.

Stefano Grassino

E’ la paura di perdere il loro potere che li rende nervosi. La fede cosa volete che gli interessi?

cartman666

Questo e’ niente. Se la cee dichiarerà che l’esenzione ici sugli immobili e’ incompatibile con il libero mercato, allora piangeranno davvero.

darik

x cartman 666

ke brutta sigla “cee” ! assomiglia a quella ancor più brutta “cei”; meglio u.e.
😉

Otto Permille

Altro che talebani! Ho girato un po’ sui forum francesi, inglesi e tedeschi. Mi sono trovato in un vespaio. Si è scatenata una Vandea mica male. Le sentenza ha fatto uscire uno sciame numerossimo di vespe dal nido. Le reazioni di ira e sconcerto sono moltissime, diffuse e portate con toni violenti che nulla hanno da invidiare alle minacce degli integralisti islamici. E’ risorta l’armata cristiana. Altro che occidente “liberale”, positivo, razionale, scientifico! Questo occidente ce lo sognavamo solamente. Non esiste e non è forse mai esistito. L’anima è rimasta ancora “nera”, tribale, feticista, che si aggrappa alla croce non come strumento di pace (come vogliono far credere) ma come una spada e strumento di guerra e di sottomissione.

De Sade

Caro ottoX1000, pensavo di essere l’unico ad averlo capito, più volte ho interpretato i chiari segnali che la religione dominante minacciata si prepari a combattere. Integralismo, fanatismo sono appena stati ridestati, aiutati da certa politica intollerante e razzista che fa comodo. Vedrai che se sarà opportuno ritornerà la paura, giustificata da pericoli e crudeltà. Lo hanno già fatto in passato, non sono cambiati. Sopratutto non hanno alternative, non possono coesistere con altre religioni alla pari, verrebbe meno la loro essenza di essere l’unico vero collegamento tra il terreno e il divino. Poi considerando il pericolo maggiore, l’eresia atea, che deve essere estirpata al più presto. Cerco solo di prevedere come reagiranno agli eventi presenti e ho sempre la stessa risposta, quando il gioco si fa duro, vedrai che i duri giocheranno. Occorrerà che anche gli atei si preparino, se vogliono sopravvivere. Si vis pacem para bellum.

Roberto Grendene

@ Otto Permille

io vedo pero’ un sacco di credenti che non ci stanno
chi grida piu’ forte sono gli integralisti e i fanatici, quelli che si offendono solo se un altro dice di esistere (vedi vicenda ateobus)

nella battaglia che intravedi, io intravedo una alleanza tra non credenti e credenti a cui sta a cuore la laicita’ concreta e non quella dei privilegi e delle discriminazioni (poi concordo che non sara’ facile)

cefa

VOLEVO INFORMARE IL DIRETTORE RAFFAELE CARCANO, A CUI PROBABILMENTE E’ SFUGGITA LA NEWS (NON L’HO INFATTI VISTA POSTATA), CHE CON LA SENTENZA DI STRASBURGO E L’ONDA IN TUTTA EUROPA IL PREMIER ZAPATERO HA MESSO IN FRIGORIFERO, SE COSI’ SI PUO’ DIRE, UNA NORMA PER TOGLIERE IL CROCEFISSO DALLE AULE E DAGLI UFFICI PUBBLICI.

RITENGO CHE LA CHIESA DEBBA RINGRAZIARE L’UAAR DI TALE EFFETTO !

car80

@ ottopermille e de sade
Per giudicare l’occidente in base ai messaggi sui forum di internet bisogna essere veramente alla frutta 🙂 Il tuo è un discorso ideologico anti-occidentale, prova ad andare in Iran o in Arabia Saudita a dichiararti ateo e poi te ne accorgi della differenza.

car80

Vorrei comunque ricordare che il papa era contro la guerra in iraq, perché a me queste visioni semplicistiche dell’occidente cattivo cristiano e (perverso?) cominciano a darmi fastidio. Prima sembra che l’italia fosse l’unico paese a non essere in linea con l’occidente, ora è l’occidente ad essere in linea con l’Italia. Mi sembrano discorsi di gente che ha una vita sociale molto limitata. E soprattutto che utilizza la laicità per criticare la società occidentale che odia profondamente piuttosto che volerla semplicemente migliorare. Io nemmeno in Italia mi sento in una teocrazia. Ogni tanto cerchiamo di ritornare con i piedi per terra.

fresc ateo

HANNO PAURA CHE UN GIORNO PER VIVERE GLI TOCCHI LAVORARE ,IL TERRORE SCORRE NELLE LORO MENTI SUBDOLE, UN TERRORE AL COSPETTO DI UN EUROPA LAICA E CIVILE, CHE DICE ANDATE A LAVORARE PARASSITI 2009 ANNI CHE VIVETE ALLE SPALLE DEL POPOLO ITALICO NON VI SONO BASTATI ??.

AndreA

Hanno ragione a preoccuparsi. La religione è fondamentalmente incompatibile con la carta dei diritti dell’uomo.

Più un paese diventa moderno ed evolve ne senso del rispetto dei diritti dell’uomo, più la prassi religiosa rischia di venire marginalizzata fino a sconfinare nell’illegalità.

Attenzione: non sto dicendo che un paese evoluto debba rendere la pratica religiosa illegale per legge (come è successo in alcuni paesi in passato). Ma è la religione stessa che si auto-esclude dalla legalità, proprio nella questione dei diritti umani.

Esemplare quello che sta succedendo in Italia per il crocifisso, dove si dichiara tranquillamente che ce ne freghiamo delle direttive Europee, pur di poter continuare a calpestare i diritti fondamentali dell’uomo (libertà di coscienza).

fresc ateo

@CEFA ..ERRORE ZAPATERO LI HA FATTI TOGLIERE .IN GERMANIA PERFINO NELLA DEVOTA BAVIERA LI HANNO TOLTI,IN FRANCIA TOLTI,PERO LI POSSONO SEMPRE APPICCICARE NELLE CASE SE VOGLIONO CHI SE NE FREGA .

Asatan

@Car80

Credo si tratti di semplice esasperazione.
Io personalmente non credo esista”L’occidente”. Per lo meno non come quel monoblocco cristiano illuminato propagandato dai media e da certi politici.
Ci sono paesi più avanzati e paesi più arretrati. L’Italia, purtroppo, negli ultimi 15 anni ha fatto terrificanti passi indietro e l’attuale classe politica (TUTTA) sembra essere decisa a riportarci come minimo all’epoca del nazi-fascismo se non al medioevo.
Se pensi ai tentativi sempre più pressanti di rendere obbligatoria l’ora di religione, alla legge aberrante presentata per costringere TUTTI gli insegnanti a propagandare la superiorità del cattolicesimo, sempre maggiori privilegi concessi ad una specifica confessione, ecc. Bisognerebbe anche considerare l’aumento degli hate-crime conseguenti alla scellerata propaganda made in CCAR.
Non siamo certo ancora ai livelli di Tehran, ma quella è la direzione che si vuol fare prendere al paese.

Paul Manoni

@TUTTI

E’ notizia di stamattina dal “Coriere Adriatico” e confermata da “La Repubblica”. Non sono ancora disponibili i link della news.
Segnalo che nel comune di “Ostra Vetere” (AN – 10 Km circa da dove risiedo), il Sindaco Sig. Massimo Bello (mia vecchia conoscenza…ex MSI, ex AN e via dicendo fino al PDL) Con un’ordinanza comunale, ha stabilito una multa di 500 Euro , per coloro che si azzarderanno a togliere il crocefisso dall’aula.
Nei prossimi giorni, Provero’ a stendere una lettera…
CHE TRISTEZZA STI PERSONAGGI!

car80

@ Asatan
Neanche io credo all’occidente come un blocco, ma a introdurlo è stato ottopermille e sinceramente rispondo riprendendo concetti che appartengono a lui. Sinceramente non credo si tratti di esasperazione credo vi sia proprio una mancanza di conoscenza della realtà. Quello che mi stupisce che qui ci sono due visioni:
1) L’Italia sarebbe una teocrazia cattolica fuori dall’Europa dove tutti ci prendono in giro per quanto siamo arretrati
2) L’occidente non è libero non è tollerante è come i talebani, anzi peggio
Queste due ideologie opposte non entrano mai in contrasto. Strano no?
Avendo viaggiato per l’Europa, io posso dire che l’Italia è indietro su tante cose, ma ti faccio un’esempio personale, un mio amico ateo francese ha mandato i figli alla scuola pubblica senza crocifissi ma con una maggioranza di alunni musulmani. Il figlio maggiore si è convertito all’islam perché è la moda in questo momento e soprattutto perché secondo lui i musulmani sanno far sapere rispettare la loro religioni. E il suo islam è parecchio integralista; non gli rivolge più la parola. Questo per dirti che un conto sono i discorsi che si sentono in tv o nei forum, un conto è la vita vera. E la scuola privata francese cattolica sta vivendo un boom di iscrizioni anche da parte di atei e musulmani liberali. Io non ne traggo la conclusione che oggi il problema principale sarebbe l’islam, ma sono esasperato io nel sentire dire che viviamo in un paese di talebani che dovrebbe essere addirittura espulso dall’europa e il giorno dopo sentire dire che comunque tanto l’europa (che fa parte dell’occidente) è tutta talebanica perché sui forum spagnoli e francesei ci sono integralisti a favore della croce. E poi io li ho letti questi forum, ci sono semplicemente persone che la pensano diversamente, ma sai la democrazia per certi è un optional.

car80

@ frescateo
a quanto mi risulta Zapatero non li ha fatti togliere, lo ha semplicemente proposto.

car80

@ cefa
Scusa puoi fornirci il link di questa notizia? Sono andato sulla stampa spagnola e si discute semplicemente sull’eventualità che la sentenza del giudice di Valladolid che vietava i crocifissi, su cui è pendente un ricorso, vada a finire anche essa alla corte europea.

fresc ateo

CAR 80!!! CARO CARISSIMO ,(TU TROOLLL????) NOTIZIE TV; SPAGNA, GERMANIA, FRANCIA APPLICANO LA NORMALITA’ DI UNO STATO LAICO . ERGO NON PIENO ZEPPO DI CATTO PARLAMENTARI SERVI DEVOTISSIMI.MI SEMBRI MOLTO ARRABBIATO CALMATI DOMANI E’ DOMENICA PUOI FARE SEMPRE IL RITO CANNIBALE ,INGINOCCHIARTI DAVANTI AL CROCIFISSO E MANGIARE CARNE E BERE VINO.

fresc ateo

C STA’ PER CATTOLICO?? A X APOSTOLICO?? R X ROMANO???? 80 ANNO DI NASCITA???
E INVECE SI!! L’ITALIA E’ UN PAESE TEOCRATICO PURTROPPO X NOI .UNA SORTA DI MEDIOEVO IN EUROPA. L’UNICO PAESE DOVE VIETANO DI TUTTO DALLA SCIENZA,VEDI PILLOLE, STAMINALI, RICERCA
SCIENTIFICA, ECC, ECC. TUTTO PUR DI FAVORIRE LA CATTOLICISSIMA CITTA’ DEL VATICANO, LA CEI, L’OPUS DEI,LA SANTA INQUISIZIONE , E TUTTI LE MIGLIAIA DI SACERDOTI, FRATI, PRETI, CARDINALI ,VESCOVI,E SUORE CHE VIVONO DI RENDITA , OTTO X 1000 E ALTRTE PREBENDE A CARICO DEL POVERO POPOLO ITALIANO. INSOMMA BECCHI E BASTONATI.

bismarck

@ fresc ateo
@ car 80

Car 80 sta per caso a : centro addestramento reclute svolto nell’80 forse?

Raskolnikov

Preoccupati perché i loro lobby presso il parlamento europeo non hanno imposto il loro agenda.

enrico mini

Ma quanto mi stanno simpatici coloro che scrivono puntualmente tutto in stampatello!
Quasi come quelli che sanno solo urlare in tv! Quelli non li ascolto, questi non li leggo anche scrivessero verità rivelate!
Poi ognuno ha il diritto di esporre le sue opinioni come meglio crede, però non si può solo urlare, bisogna far capire la differenza fra un commento e un URLO!

godisB2eenus

Le dichiarazioni di certi individui sottintendono un’ironia paradossale. Parlano di cultura (LA cultura) e si preoccupano di propagandare più i simboli di questa supposta cultura, che la cultura stessa. Basta guardare alla situazione dell’istruzione in Italia, c’è gente che non sa far nemmeno di conto e la classe politica si affanna per lasciare al suo posto il simbolo della loro arretratezza. Che la storia “dell’occidente” sia legata ai grandi monoteismi è (purtroppo) noto, ma la storia è già prevista nei programmi delle scuole dell’obbligo. Io consiglio di non spargere altro sangue “ideologico”, un pezzo di legno attaccato alla parete può far leva solo sulle menti patologiche non su quelle logiche.

car80

@ Frescateo
Ma perché non le dici a ottopermille che ha appena detto che dato che sui forum francesi e altri difendono la croce dunque l’occidente liberale non è mai esistito. Io non sono molto arrabbiato, sono qui per discutere, certo che tu sei una persona parecchio ignorante dunque quello che ti rimane e trattare come troll chi è più informato di te. In Spagna l’aborto non è rimborsato e nelle clinica di molte regioni è impossibile abortire. In Portogallo e in Irlanda è vietato l’aborto. Per il resto non capisci nulla quindi discutere con te è come discutere con i preti. Forse ci sei stato troppo tempo nell’azione cattolica e sei diventato come loro.

car80

@ Bismarck
Car sta per carino nato nell’80 🙂
Comunque il mio commento per frescateo è in attesa di approvazione direi comunque che in Italia anche certi atei come te e frescateo sono altrettanto ottusi e intolleranti come la chiesa, forse è questo che ci distingue dagli altri paesi europei. Al di là del fatto che in Spagna l’aborto non è gratuito.

car80

@ enrico mini
Certo che ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni, ma anche un po’ di educazione farebbe bene. Francamente certi personaggi come frescateo credo che abbiano innnazitutto un odio dentro da sfogare contro qualcosa. Scarseggiando i cattolici su questo forum, si scagliano con il primo che capita. Ripeto la cosa più incredibile (ma ormai non mi stupisco più di niente) è che due visioni opposte convivono in perfetta armonia
1) chi pensa che l’Occidente liberale e laico (quindi l’Europa) non sia mai esistito e che valga quanto i talebani
2) chi pensa che in europa sia tutto laico tranne l’italia che è invece nel medioevo
Invece di scontrarsi tra di loro queste visioni è chi ha i piedi per terra che viene attaccato.
Per il resto in Francia in questo momento è stato lanciato il dibattito sull’identità nazionale, a dirti la crisi che stanno vivendo e quanto sono messi male.

Claudio Diagora

Non è per caso che in Europa ci sia qualche problema di identità perché qualcuno, per 2 millenni, si è arrogato il diritto di imporre il proprio punto di vista?… Sotto il fascismo, se non avevi la tessera, non lavoravi: con lo strapotere della chiesa è stato lo stesso, anche peggio! Ed è durato 100 volte più che il fascismo. E, per favore, non usate più il termine ‘cattolico’ per indicare la chiesa: cattolico (dal greco) significa ‘universale’ e la chiesa è ormai solo… italiana, in quanto scarica tutto il suo livore solo e soltanto qui. Ogni tanto ci provano a far sentire la loro vocina anche all’estero ma con scarsissimi risultati!

frank

Domanda per i don e fra:
il crocefisso è un simbolo religioso ?
Si accetta solo un SI o un NO .

biondino

@ claudio diagora

secondo me un poco straparli, nel senso che affermi cose molto fantasiose. sei un po’ l’arrabiatello di cui parla car80, accecato dalle propie emozioni – avrai anche te le tue ragioni, suppongo – al punto da deformare la descrizione della realtà.

-> 2millenni: fino al 300 la religione cristiana era illegale nell’impero romano. o ti sei dimenticato tutte le persecuzioni? ah già, ma i morti te li conti solo se la pensano come te…

-> sotto il fascismo… invece sotto il comunismo stalinista, quello delle ore di ateisimo scientifico obbligatorie a scuola, i dissidenti ingrassavano, vero?

-> il termine cattolico: comprati un vocabolario, così scopri che l’etimologia non racchiude tutti i significati delle parole. gli altri italiani, quando dico che ho incontrato un prete cattolico, non pensano al prete universale. ma forse sbagliano tutti gli altri…

-> la chiesa è solo italiana: suvvia, apri le finestre, fai girare un po’ d’aria, guardati un poco attorno. quale è il primo gruppo religioso in sudamerica? quale è la chiesa con il maggiore numero di fedeli in nordamerica?

-> far sentire la vocina: eh, caro mio, così funziona la democrazia, se uno ha un opinione la può dire. o a te piaciono i sistemi in cui uno parla – che so, l’imperatore brianzolo – gli altri devono starsene zitti?

frank

la chiesa è solo italiana: suvvia, apri le finestre, fai girare un po’ d’aria, guardati un poco attorno. quale è il primo gruppo religioso in sudamerica? quale è la chiesa con il maggiore numero di fedeli in nordamerica?
______

Pianeta Terra 6 miliardi di persone,circa.
Cattolici 1 miliardo.
Prosegui tu .

biondino

@ frank

la croce è un simbolo religioso?
si accetta solo un si o un no

cefa

X fresc ateo
Xcar80

http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/ansa/dettaglio.html?newsId=155757

(ANSA) – BARCELLONA, 5 NOV – Nonostante la sentenza contro l’Italia, il governo spagnolo non ordinera’ la rimozione dei crocifissi dalle aule della scuola pubblica. lo afferma oggi Publico. Secondo il quotidiano vicino ai socialisti, che cita fonti del ministero della giustizia, il governo ha deciso di ‘congelare’ per ora ‘in attesa di un momento politico piu’ propizio’ la legge di riforma sulla liberta’ religiosa, che nel progetto iniziale doveva abolire tutti i simboli religiosi nelle strutture pubbliche.

05 Nov 17:13

@@@@

Come affermavo, il Crocifisso in Spagna ringrazia l’UAAR se non verrà rimosso !!!!

Ivo Mezzena

hanno ragione, è come se la CocaCola smettesse di fare pubblicità

fresc ateo

CAR 80: TE LO RIPETO!!!!! IN SPAGNA IL CROCIFISSO NELLE SCUOLE STATALI E TOLTO X LEGGE DI ZAPATERO .SE POI TE LEGGI LE CATTO CAVOLATE DI UNA CHIESA ALLA BERLINA IN EUROPA,???
MA SE ANCORA NON LO AVESSERO TOLTO ???????TRANQUILLO LO TOGLIERANNO COME E STATO TOLTO NEL RESTO DELLA CIVILTA’ EUROPEA . L’IGNORANZA MIA DI CUI TU PARLI ,,,,PECCATO CHE UN IGNORANTE COME ME ; SAPPIA CHE GESU’ E’ UN INVENZIONE E NESSUNO STORICO LO RACCONTA.
PECCATO HEE , CHE UNO COME ME RIFIUTI IL FANTA DIO, PECCATO CHE UNO COME ME E SIAMO MILIONI , X L’ESATTEZZA 11 MILIONI IN ITALIA, NON PARTECIPINO AL BANCHETTO CANNIBALE DELLA DETTA EUCARESTIA. PECCATO EHHH ..CHE ESISTIAMO E VI FACCIAMO INCAVOLARE,HEE .
PECCATO X VOI DIVULGATORI DI BALLE. TROLL E’ RIVOLTO AI VOI SERVI DEVOTI DI UN UOMO CHE DICE DI ESSERE INFALLIBILE E DI RAPPRESENTARE UN DIO IN TERRA. GULPPPPP UN DIO CHE NESSUNO NEMMENO TE HA MAI VISTO NE SENTITO. IO NELL’ASSOCIAZIIONE CATTOLICA =?????
SI POVERO TE!!! LA MI FAMIGLIA E’ ATEA ANARCHICA E ANTICLERICALE DA 10 GENERAZIONI.
HO COSA CENTRA L’ABORTO???COL CROCIFISSO ??UNA QUESTIONE ESCLUDE L’ALTRA.NON LE PUOI RELAZIONARE INSIEME.

Paul Manoni

QUOTO E MI ACCODO alle domande di @frank e @biondino X i don ed i fra….

LA CROCE (O CROCEFISSO) E’ UN SIMBOLO RELIGIOSO???
SI ACCETTA SOLO UN SI O UN NO.

fresc ateo

CAR 80 IO TI HO RISPOSTO ;POI LEGGERAI COSA PENSO DEI CATTO COME TE. IO NON MI NASCONDO
TE INVECE SI. TUTTI I CATTOLICI CHE SI NASCONDONO, VUOLE DIRE CHE SI VERGOGNANO.
DILLO CHE SEI UN BACIA PILE SU CORAGGIO DILLO. NON DIVAGARE IO NON ODIO NESUNO SIETE VOI RELIGIOSI CHE ODIATE , LA STORIA DIMOSTRA CHE L’ODIO SI TRAMUTO’ IN FANATISMO, TORTURE E MORTE , TUTTE COSE REGALATE AL MONDO DALLA TUA BELLA CHIESA CATTOLICA,CHE ZEPPA DI ORDE DI BARBARI MISE A FERRO E FUOCO L’EUROPA. FATTI INCONTROVERTIBILI POICHE’ SCRITTI COL SANGUE DI MILIONI DI INNOCENTI. SE SI PUO’ ODIARE X QUESTO??NO NON ODIO ,MA COMBATTERRE
CON LE IDEE AFFINCHE’ MAI PIU’ POSSA LA TUA CHIESA RIPETERSI.

fresc ateo

CAR 80:::X TUA …IO MAI ENTRATO IN UNA CHIESA IN TUTTA LA MIA VITA?. ASSOCIAZIONE CATTOLICA ??
COSE’ ROBA CHE SI MANGIA<???

strozzapreti

Questo crocefisso dopo 2000 anni fa ancora discutere, sia i credenti che noi non credenti, fosse semplicemente per il fatto che è stato semplicemente per decenni un barbaro strumento di tortura e condanna verso chi commeteva ogni tipo di reato ? e vederlo appeso a me ricorda questo ed è come se vedessi appesi ghigliottine, sedie eletriche e via dicendo, come sarebbe stato bello il mondo senza l’ uomo!

frank

biondino scrive:
7 Novembre 2009 alle 23:56

dice wikipedia:

Wikpedia è solo un’indicazione,forse dovresti sapere come funziona .
Comunque se il tuo credere è suffragato dal fatto che esite una pseudo
maggioranza il tuo caso è un classico dei manuali di psicolgia pur
rientrando nella normalità,quindi non affermi alcunchè di straordinario.

frank

Don Alby,dove sei,mi manchi i cattotrolls che intervengono non sono al tuo livello:
Non c’è gusto è come sparare sulla Croce Rossa.
Rimango in attesa di una risposta alla domanda:
La croce è un simbolo religioso?
si accetta solo un si o un no

HardBoiled

Io penso che con l’allargarsi della cultura bisogna lasciare spazio anche a persone che la pensano diversamente, e cmq non c’è scritto nella Costituzione che il crocifisso debba stare in aula (salvo regolamento scolastico, in cui viene indicato come semplice oggetto alla stregua della cattedra, del cancellino e della lavagna…)
Cmq ho trovato anche un [URL=http://www.loccidentale.it/articolo/l%27europa+nega+la+sua+identit%C3%A0+e+pretende+che+anche+gli+stati+membri+lo+facciano.0080995]articolo[/URL], con cui mi sento d’accordo solo con alcune frasi, per continuare il dibattito e sapere che ne pensate 🙂

Nathan

Ubi deficiunt equi, currunt aselli; rispondo per don Alberto, forse contagiato dal virus H1N1, forse disgustato dalla piega squallida che ha preso “il dibbbatttito” dul crocefisso.
La croce è ovviamente un simbolo religioso, MA ANCHE (come direbbe WV) un simbolo culturale, di valori universali, i meglio che ci siano, perfino un simbolo di Laicità dello stato italiano (questo lo dice veramente il Consiglio di Stato, forse nella stessa sentenza che è stata appellata al tribunale del Consiglio d’Europa, che ha risposto di no, provocando tutto il casino su cui discutiamo). Tra le spiegazioni e le perorazioni di questi giorni qualcuno ha ribadito questo concetto, definendo il crocifisso simbolo del “secolarismo di stato (l’ho proprio letto, ma non ricordo la fonte). E quelli che lo vogliono togliere, DEVONO MORIRE (questa me la ricordo: l’educatissimo e tollerantissimo ministro La Russa).
In conclusione: VUOLSI COSI’ COLA’ DOVE SI PUOTE CIO’ CHE SI VUOLE, E PIU’ NON DIMANDARE.

eridanus

Fate comunque i conti…tra vent’anni in Italia non ci saranno quasi più preti…questa si che è una notizia!

libero

Ma come hanno fatto i Savoia a togliere i crocefissi dalle aule centocinquanta anni fa ?

Pastella

Ma questi giudici hanno una coscienza?
Perchè fare una sentenza così poco ripsettosa del sentire della stragrande maggioranza degli italiani?
E’ democrazia questa?

Commenti chiusi.