Somalia: integralisti Shabaab minacciano le ong

Gli integralisti islamici del gruppo Shabaab, attivi in Somalia, stanno imponendo nelle zone sotto il loro controllo normative rigidamente ispirate a precetti religiosi. Recentemente hanno imposto alle Ong che operano nelle zone da loro occupate di sostituire il personale femminile con quello maschile, dato che è impedito alle donne di lavorare (tranne che nelle cliniche). Inoltre le Ong sono tenute a “prendere le distanze da tutto ciò che è suscettibile di interferire con la religione islamica, come predicare i valori cristiani, promuovere il secolarismo, la democrazia e tutti i valori contrari agli insegnamenti dell’islam” – si legge in un documento redatto dal gruppo Shabaab – e a versare ventimila dollari ogni sei mesi.

Archiviato in: Generale

28 commenti

bismarck

Ah quando la religione si mette al servizio dell’umanità….. Non fa che disastri.

Nello

Fossi nelle ONG sbareccherei senza fare troppe storie: ci penseranno i gregari di dio a tenere le cose a posto…

Stefano Grassino

“e a versare ventimila dollari ogni sei mesi.”

Io gliene verserei ventimila ogni minuto, sotto forma non di oro, però……………

Mattia

Ma quando nel 1990-91 ci andarono gli USA a seminare il caos nella già caotica Somalia per contrastare il vecchio governo filosovietico laico, nessuno ci pensò?

Vale anche qui quanto è accaduto in Afghanistan: sostenere apertamente i gruppi ad ispirazione religiosa tradizionalista in funzione antisovietica per vent’anni, e poi gridare contro di loro con falso stupore e insincero rammarico per la loro presa di potere. Oggi in quesi paesi si scontano le politiche degli anni Ottanta e Novanta.

La stessa cosa accadde negli anni Venti e Trenta in Europa: lasciarono crescere i fascismi alleati dei fondamentalismi religiosi in Italia, Spagna, Germania, eccetera… fino a venirne travolti. La politica dei furbi a breve termine ma stolti a lungo termine, come sempre.

gianfranco

ma in quale sura del corano sono prescritti i 20.000 dollari?

car80

@ mattia
Governo filosovietico nel 90 91???
La tua visione è un po’ semplicistica, e anche un causa-effetto non dimostrabile, l’integralismo islamico innazitutto a origini nella fine del califfato che era un impero coloniale. Prima o poi sarebbe saltato fuori indipendentemente da quello che fanno i ‘mericani.

Deicida

Sono completamente daccordo con Mattia.
Si fa presto a dimenticare e mistificare nella nostra società mercificata assoggettata al dio finanziario.

Asatan

@car80

Che fai? Dai la colpa ad Ataturk? Il Califfato era un istituzione religiosa ottomana…… 😆

Battute a parte. Anche tu hai una visione semplicistica della cosa. In parte l’integralismo islamico è di pura origine autoctona. Tant’è che il wahabismo nasce addirittura nel ‘800 (altro che fine del califfato).
Però una bella mano a prendere piede glielo hanno dato il colonialismo occidentale prima (l’integralismo come reazione per mantenere la propria identità) e l’avere dopo finanziato gruppi osceni perchè sul momento facevano comodo.
Prendi l’Iran: prima hanno finanziato i Palavi perchè sembrava facesse comodo, quando questi hanno fatto il voltagabbana gli USA hanno finanziato Khomeini. Quando si sono accorti che Khomeini era un pericolo hanno finanziato e armato Saddam Hussein.

Diciamo che follia autoctona e finanziamenti stranieri dati co piedi sono stati un cocktail veramente letale….. ed a pagare il prezzo più alto è sempre il tapino comune.

rolling stone

grazie Asatan
Adesso con la tua visione del mondo in bianco e nero
mi è tutto piu’ chiaro!

Asatan

@rolling stone

Io mi limito a guardare alla storia ed esse mostra come le responsabilità stiano da entrambe le parti. Di errori colossali ne hanno fatto tutti. Gli Al Saud (sai chi sono?) sono dei mostri, ma qualcuno li ha messi al potere perchè facevano e fanno comodo.
Poi cosa ti devo dire se hai bisogno di darti alla rassicurante religione che dice che l’occidente è buono e perfetto, mentre gli arabacci di mer.da son tutti cattivi (o la religione opposta se preferisci) fai pure, me non dirti un razionalista.

Io ti consiglierei di studiarti un po’ di storia di chi ha messo al potere chi, chi ha finanziato certi gruppi e perchè. Errori terrificanti fatti su entrambi i fronti che hanno portato al disastro attuale.
Idem se non sai cos’è il wahabismo (o le differenze fra sciismo, sunna e sufismo) non trinciare giudizi e vai studiare. Pensavi che i fanatici avessero fatto “puf” e fossero apparsi dal nulla?
In realtà, su una scala temporale leggermente più lunga, non è un meccanismo sociale e politico diverso da quello che ha portato al potere gente come Mussolini, Hitler e Franco.
In un dato periodo storico influenze straniere (politiche, economiche e militari) mettono un paese inginocchio economicamente e politicamente, umiliandone anche lo spirito (tir icordi la germania dopo la WWI vero?). Trafficoni locali capiscono che il nazionalismo e l’afflato religioso possono ricompattare la popolazione e dare un impulso al paese. Così nascono i primi passi degli -ismi, poi inizia la propaganda ce man mano fà guadagnare potere (vedi il partito nazista e al sua ascesa), una volta che hanno in mano il potere si passa a controllare la poplazione con le armi, la paura e la repressione armata.
A tutto questo aggiungi il fatto che in medio oriente i paesi occidentali hanno finanziato questa o quella corrente per contendersi petrolio e le varie risorse. Per combattere la perfida URRS sono sati finanziati vari mostri come la famiglia Al Saud, i Palavi (che poi sono passati a filosovietici), Khomeini, Saddam, i Taliban, ecc.

Mostri locali finanziati da deficenti stranieri. Percarità poi non è che sia stato fatto solo in medio oriente…. anche i vari Noriega, Peron, Marcos, ecc sono stati finanziati da varie fazioni che si contendevano l’osso.
Lo stesso lasciar fare per anni a gente come Hitler, Mussolini, Franco e Pavelic per “contrastare l’ondata bolscevica” è sulla stessa lunghezza d’onda alla fine della fiera…. e i bolschevichi han fatto la stessa cosa in est europa, asia e sud america per contrastare i “porci capitalisti”.

Spero che tu abbia capito che non intendevo fare il solito discorso terzo mondista-radical chick in salsa “l’occidente è il male e i massacratori taliban sono poveri agnellini incompresi”. E’ un ragionamento idiota tanto quanto “il perfetto occidente cristiano è il bene e tutti glia altri o sono il male o sono trogloditi”.
Finchè si ragiona in un ottica dualistica per auto rassicurarsi non c’è comprensione dei fatti e senza comprensione (a livello globale) non c’è modo di trovare soluzioni.

Paul Manoni

Se gli dici che cio’ che impongono e’ illegale, ti risponderanno che lo fanno per preservare le loro RADICI, STORIA, e TRADIZIONI ISLAMICHE! 😉

car80

@ Asatan
Io non ho nessuna visione semplicistica semplicemente perché non ho una visione sola. Ho detto semplicemente che l’integralismo islamico come lo conosciamo adesso è iniziato agli inizi del ‘900. I Fratelli musulmani sono nati in quel periodo. Tieni presente che i musulmani sono stati imperialisti e pionieri nello schiavismo razzista contro i neri appogiandosi sul Corano. Le reazioni che hanno i paesi alle aggressioni esterne possono essere di varia natura. I musulmani stanno scegliendo quella strada. Poi per quando riguarda il colonialismo, sai gli arabi musulmani hanno colonizzato il maghreb dove c’entravano come i cavoli a merenda e razziavano le coste europee, se la prendiamo in questo modo anche le crociate sono state una reazione all’imperialismo arabo-musulmano. Eppure non mi sogno nemmeno di giustificarle e di trovare delle scuse al cattolicesimo che le ha benedette. Certo che Ataturk è odiato dagl integralisti islamici, ma non è colpa sua se ci sono dei fuori di testa in giro.

rolling stone

Asatan
il solo motivo per cui nessun dietrologo (finora) abbia sostenuto che
Maometto fosse un agente
e che il Corano fosse un falso della CIA
è che l’America è stata scoperta circa un millennio piu’ tardi.

Stefano Grassino

@ rolling stone

Lo sai che i reagenti chimici per il gas con cui saddam ha compiuto i massacri di Sabra e Chatilia glieli hanno forniti le industrie Europee e Americane? Saddam armato dagli USA per combattere l’Iran, poi attaccato perchè non poteva essere pagato……..diciamo che la politica è complessa e come dice asatan, non si tratta di fare dietrologia ma di fare un’analisi veramente approfondita. Analizziamo l’Europa dal 1933 al 1939. Contiamo tutti, ma dico tutti gli errori strategici commessi dalle nazioni dell’epoca, e ci renderemo conto di quanto facile sarebbe stato evitare quel terribile massacro.

pastafarian

Indubbiamente la politica è una cosa complessa, la religione anche.
Sicuramente quando si guarda la storia si possono vedere colpe da tutte le parti in causa, ma, ritornando ad oggi, se io fossi al posto delle ONG farei le tende e me ne andrei: si curino da soli, e quando le donne, per problemi di infibulazione, parto etc etc si saranno ridotte alla metà rispetto agli uomini, si in-curino tra loro.
(oggi ho una elevata vena di cinismo e cattiveria)
lo so, lo so non è politicamente corretto e se fossi là a vedere con i miei occhi non riuscirei mai a dire cose del genere, ma certe situazioni non sono risolvibili.

Magar, bieco illuminista,

@pastafarian

Il problema è che le conseguenze non le avvertirebbero i “gentiluomini” di Shabaab, bensì la popolazione civile.

rolling stone

… e ci renderemo conto di quanto facile sarebbe stato evitare quel terribile massacro
Yaaawn!

Stefano Grassino

@ rolling stone

Una domanda: ti ritieni uno scienziato indegno di dialogare con noi, poveracci?
Se è così ti chiedo scusa. Casomai facci sapere quando ti consegneranno il nobel per la ricerca storica (credo che esista, eventualmente illuminami, o uomo di profonde conoscenze) così verremo a farci illuminare da te.

@ A tutti gli altri

Diciamoli di si, altrimenti potrebbe diventare pericoloso.

Soqquadro

I 20.000 dollari sono la tassa del dhimmi, cioè la tassa che l’infedele deve versare per poter stare sul suolo musulmano. Sono stati chiari, le Ong per aiutare la popolazione civile devono sottomersi all’islam e pagare la tassa finanzierà i gruppi fondamentalisti, non c’è soluzione.

(Sarebbe come se una ONG per operare in Italia, dovesse esporre il crocifisso in tutti i locali, rimuovere gli operatori gay, impegnarsi a non parlare di argomenti sgraditi al cattolicesimo e versare una sorta di 8 per mille). Reso l’idea?

rolling stone

stefano
le dietrologie di cui sopra
le ho già sentite alla Statale di Milano nel 68
dai compagni “cinesi” dello ML, e mi hanno annoiato.
Poi ho visto cadere il muro (buttato giù proprio da quelli che stavano di là)
e ho visto la Cina comunista diventare, non solo il primo paese capitalista, ma anche schiavista (visto come trattano i lavoratori).
Adesso è radical chic parlare bene dell’islam.
Di conseguenza in questo blog, appena si solleva il tombino della fogna islam
intervengono i pompieri con il solito ritornello:
mea culpa, poverini, li abbiamo costretti noi cattivi occidentali, ecc.
Il colmo è stato toccato il mese scorso, quando in questo blog è stato addirittura censurato il nome di Mohamed Game e la sua bella impresa a Milano.

roberta

tassa del dhimmi, interessante…
se a casa mia vengono TDG o catechisti o altri religiosi e’ mio diritto far pagare loro un obolo
perche’ calpestano il mio pavimento?(anche 10 euro,non sono avida….^__^)

Commenti chiusi.