Iran, domani verrà giustiziato apostata

Ehsan Fattahian, apostata dall’islam, verrà giustiziato domani: altre esecuzioni sono previste per i prossimi giorni. L’IHEU, l’organizzazione mondiale che riunisce le associazioni laiciste (di cui fa parte anche l’UAAR) ha rilanciato l’appello di Mina Ahadi, presidente del Consiglio Centrale degli ex musulmani in Germania, e di Michael Schmidt-Salomon, presidente della Giordano Bruno Foundation, invitando tutti a protestare contro l’imminente esecuzione. Il governo tedesco, c’è scritto nell’appello, ha sostenuto la causa di diversi iraniani convertiti al cristianesimo: è ora tempo di sostenere anche chi è diventato libero da ogni religione!” Maggiori dettagli sul sito di Amnesty International.

L’UAAR ha appena inviato una sollecitazione al ministero degli affari esteri affinché intervenga sul governo iraniano e invita tutti i soci e i simpatizzanti a fare altrettanto.

Archiviato in: Generale

40 commenti

zel

Che brividi… e poi ci lamentiamo delle discriminazioni che subiamo qui in italia… almeno non ci lapidano.
…. che mondo triste…

roberta

certo che c’e’ chi sta molto peggio di noi….che orrore…

Seinei

@roberta, @zel

Il fatto che la discriminazione in Iran arrivi alla morte come pena per gli apostati non deve mettere in dubbio il nostro cercare di fronteggiare i problemi che abbiamo in Italia. E’ un meccanismo a catena: ogni passo in avanti verso la laicità (e la democrazia) compiuto in una nazione apre una strada che altri possono percorrere.
Questa è la mia speranza.

zel

Quoto anche io… ma dopo le ultime giornate a difendere la laicità dello stato, una notizia come quest mi ha ridimensionata un po’…

Stefano Grassino

Io e mia moglie abbiamo inviato la sollecitazione. Con un grande senso di disperazione (non ce la sentiamo di nasconderci dietro un dito) e rabbia allo stesso tempo. Chiedo scusa a tutti per questo sfogo ma ho ancora davanti agli occhi il film sulla vita di Giordano Bruno con Gian Maria Volontè. Sono cosciente che anche io, con i religiosi, potrei trasformarmi in un boia.

darik

tu non credi ed io ti ammazzo!
ecco la degradazione umana!
dove può arrivare il cervello putrefatto
di questi pseudo religiosi.
è stato soppresso saddam hussein
ke, criminale quanto si vuole, non mi pare
arrivasse a tanto; e nell’iraq, mi pare ancora, (?)
ci fosse più libertà ke nell’iran dove la barbarie
non ha limiti.

Maurizio

“giustiziato”!? …usiamo il termine corretto: “assassinato”!

laverdure

Se non erro, non molto tempo fa,dopo che l’ONU aveva approvato una proposta
dell’Italia per una moratoria della pena di morte ,decisione peraltro ufficialmente
NON VINCOLANTE per gli stati membri,nelle piazze di parecchie nostre citta si erano moltiplicate le manifestazioni di giubilo per l”enorme” successo conseguito,
mescolate a discorsi di parlamentari ecc.
A quanto pare tutta questa gente e’ ora in tutt’altre faccende affacendata.
O forse le vittorie (anche se virtuali)hanno mille genitori mentre i fiaschi sono sempre orfani.

Robydik

Questa è una lotta molto dura e dobbiamo assolutamente manifestare il nostro disgusto e la nostra rabbia, in tutte le sedi opportune.

Andiamo tutti nei siti proposti e protestiamo duramente!

In italia forse vorrebbero ripristinare la pena di morte per gli apostati, almeno sentendo parlare il “ministro” della difesa di questo sempre più assurdo paese.

Beh, io sono pronto alla lotta. E voi?

rosalba sgroia

Mai fermare il cammino verso la laicità e il LAICISMO, proprio per non incorrere nei drammatici orrori dei fondamentalismi. Laddove c’è legge religiosa unita a legge di uno Stato è sempre un disastro!

antonio

OGNI ALBERO DA I PROPRI FRUTTI.
questi tritemente sono i frutti dell’islam.

Giuseppe

2009!!!2009!!! Siamo ancora a contare morti ammazzati perchè non credono in dio???
Il vero motivo è,come sempre nella storia, mantenere il popolo terrorizzato e relegato nella “vera” fede di questo o quel paese e di questo o quel dio. E’ terribilmente triste e assurdo che si possa perdere la vita perchè abbiamo offeso un dio qualsiasi, che però è …infinitamente buono!!!

rossana

esiste ancora l’inquisizione, siamo ancora nel Medioevo in molti paesi, e noi che ci sentiamo così evoluti, non siamo molto distanti da loro.

Stefano Grassino

@ rosalba sgroia
@ roberta

Si però, ecco………io a piedi mi stanco un pò. Camminando contro i fondamentalismi starei meglio se mi trovassi seduto su di non automezzo; non pretendo una fuoriserie, mi accontenterei di un carroarmato, anche se meno comodo………

rosalba sgroia

@ roberta
Grazie e cerchiamo di evidenziare questo punto a chi usa croci come amuleti per scongiurare il pericolo islamico.
Non hanno ancora capito che occorre rendere LAICO effettivamente lo Stato per impedire a chiunque voglia imporre la prorpia religione a tutti!
Via dal nostro Stato, quindi tutti i politicanti che si inginocchierebbero anche in preghiera verso la Mecca se ci fosse una maggioranza di religione islamica. I politici, e la Storia insegna, usano la religione per perpetrare il proprio potere, ma poi ne vengono RISUCCHIATI!:-(
AHINOI!

darik

I politici, e la Storia insegna, usano la religione per perpetrare il proprio potere, ma poi ne vengono …….

ben detto rosalba! però non è tutto:
……… e le religioni usano i politici (il potere) per consolidare ed estendere il proprio dominio
sulla gente; in un giro vizioso di perversa simbiosi ke non sarà facile interrompere.

Rinaldo

Una volta di piu’ ecco perchè odio ogni prete, ogni imam, ogni rabbino.

antoniotre82

Domani in Iran, Ehsan Fattahian, verrà giustiziato in quanto apostata dell’Islam. Unendomi a tutti i cittadini mossi da sincero e profondo dolore per il fatto che questi avvenimenti debbano ancora verificarsi in pieno terzo millennio, faccio appello al personale sentimento di pietà umana degli attuali esponenti del Ministero degli Esteri, chiedendo, se serve anche in ginocchio per dimostrare tutta la mia implorazione e la mia impotenza nel compiere qualcosa per salvare questa vita umana, di fare tutto quanto nelle vostre possibilità e competenze per impedire che si compia questo atto disumano e criminoso, indegno dell’essere uomini, in nome della giustizia universale che ci unisce nei valori democratici e liberali. Spedisco questa mail totalmente e tristemente inerme, ma speranzoso che il Ministero faccia tutto il possibile e l’impossibile per intervenire sul governo iraniano. Spero che ascoltiate il dolore di questo cittadino e di tanti altri, e di unire il nostro sentimento di pietà al vostro, insieme al potere pubblico di cui siete dotati, per impedire che una persona muoia per il suo pensiero.

«Chiunque salva una vita salva il mondo intero» (verso del Talmud). Forse non arriveremo a tanto, ma in cuor nostro sapremo che avremo fatto il possibile per affermare il diritto alla vita non solo di Ehsan Fattahian, ma di ciascuno di noi, in quanto accomunati dall’appartenenza al genere umano.

Antonio Gigante

rolling stone

… chissà quante manifestazioni di protesta vedremo
da parte della “stragrande maggioranza di musulmani moderati”
in Italia e nel mondo.

Avanti cosi’
continuando a difendere i diritti delle pantegane
per equipararli a quelli dei topi
(come molti in questo stesso forum propongono).

rolling stone

…e noi che ci sentiamo così evoluti, non siamo molto distanti da loro

Rossana, a noi basta mandare una letterina al parroco
e se siamo cosi’ fortunati da ricevere in risposta per iscritto la scomunica
la incorniciano e la appendiamo soddisfatti in salotto

Nell’islam invece si rischia la pelle.
Non c’è bisogno di battesimo. Basta che uno dei tuoi genitori sia musulmano
e sei automaticamente ed ufficialmente dichiarato musulmano.
Poi se vuoi uscirne non basta la letterina allo imam.
Il corano stabilisce la pena di morte.
E cio’ che sta scritto nel corano è per ogni “moderato” musulmano legge.

Chiericoperduto

L’islam non è affatto diverso dal cristianesimo, semplicemente le società islamiche sono ancora rigide nell’apllicazione dei loro testi, non avendo queste conosciuto l’illuminismo, il razionalismo e la democrazia.
Guardate cosa dice la bibbia in proposito di apostasia..tecnicamente sarebbero ancora passi validi.

Luca

Il nostro caro governo, piano piano (vedi poliziotti leghisti che ti chiedono di che religione sei), raggiungerà anche questi livelli.

ateismo

Queste notizie dovrebbero far “riflettere seriamente” chi pensa che la sua religione sia migliore delle altre, chi crede nella “sacralità” del matrimonio, chi pensa che gli atei siano più immorali dei credenti, chi pensa che gli omosessuali siano da curare, chi pensa che la Bibbia vada presa alla lettera, ecc.

Elena

Sarà triste abitudine al mediocre pensiero medio-italiota, ma io mi immagino la solerte segretariuccia o chi per lei, che leggerà le missive inviate per sollecitare un intervento contro questa esecuzione incivile, che fa spallucce pensando “Oh, ma questo tizio se l’è andata a cercare”… E via, le mail nel cestino…

Si spera sempre in una plateale smentita, ma per l’italiano medio è sempre così: “se non mi tocca, non mi riguarda”.

Povero Fattahian, se esiste reincarnazione che possa rinascere in un posto migliore. Che so, la Svezia…

rolling stone

@ ateismo

queste notizie dovrebbero far “riflettere seriamente” chi pensa che
tutte le religioni siano uguali.
Sono una peggio dell’altra, e l’islam ha toccato il fondo

Francesco

Per favore!! Almeno noi non usiamo il termine “laicista”, dai!!! Non esiste, l’ha inventato in senso spegiativo l’attuale papa, è un concetto astratto aberrante per chi è veramente laico e non-credente! Anche la partecipazione a queste trasmsissioni di bassa bassissima lega su canali di berl.: pensiamoci bene prima di andare (io sarei per NON partecipare)!!
Fr, un socio

enrico mini

Sicuramente il vaticano ha già inviato dei suoi osservatori al fine di imparare il meccanismo e vedere quanto possa essere applicabile in italia!

Focaral

In occasione della condanna a morte di quell’apostata afghano c’era stata un’ingente mobilitazione da parte del governo italiano.

Ma quel ragazzo si era convertito al cristianesimo; gli atei, per questa maggioranza fascista, “possono morire”(La Russa).

tomaraya

a volte mi viene da pensare che tirargli l’atomica in testa a certa gente sia un atto di pietà

Paul Manoni

DIRITTI UMANI
Liberta di credo…Liberta di opinione….Liberta di pensiero!
Troppi governi se ne stano sbattendo di certe diritti…
ITALIA COMPRESA, visto che fa ricorso alla sentenza di una corte istituita a livello Europeo per il rispetto di essi!
Per cui, non mi sembra che siamo tanto diversi dall’IRAN! 🙁

andrea

è vero,non si usi il termine giustiziato,ma il termine “assassinato”,che è più appropriato. Perchè se si usasse il termine “giustiziato”,ciò significherebbe letteralmente che “è giusto che chi è considerato apostata deve essere eliminato”,il che sarebbe un abominio. E poi mi chiedo quale religione è questa? Islamica A,Islamica B o Islamica C? Se maometto sgozzò ebrei,e quindi partecipò materialmente a uccisioni,e lo stesso al zawhairi,luogotenente di bin laden,nonchè medico,e quindi non un ignorante del Corano ,quando assassinò un ebreo disse “faccio a te quello che fece il profeta maometto”,vuol dire che la religione islamica ….
Se vi è eventualmente un islamico in ascolto…. dica ciò che ritenga giusto considerare.
Premetto che non sto offendendo nessun credente musulmano nè intendo farlo,ma chiedo solo spiegazioni riguardo quelli che sono legittimi dubbi. O ha sbagliato maometto o hanno sbagliato i musulmani(oppure hanno sbagliato tutti e due). La storia,come la matematica, non è un opinione,anche per quanto riguarda la condotta personale di maometto.

Focaral

@Tomaraya

Uccideresti tutti indiscriminatamente, cerchiamo di non ragionare come i fondamentalisti.

fresc ateo

IL MEDIOEVO DELLE RELIGIONI NON FINIRA’ MAI??I BARBARI NON VERRANNO RICACCIATI NELLE SPERDUTE LANDE . COSA ACCADRA’ IN EUROPA ??NOI SIAMO TOLLERANTI CON LORO, CHE DOBBIAMO ASPETTARCI DA QUESTI FANATICICI.ABBIAMO SCONFITTO I ROGHI E IL FANATISMO CATTOLICO. STARE IN CAMPANA CON L’ISLAM.NON MI PIACCIONO NON MI PIACE IL DOFFONDERSI DELLE IDEE ESTREMISTE.

Commenti chiusi.