Spagna, grande successo per Agorà

Grande successo nelle sale spagnole per Agorà, il film di Alejandro Amenábar dedicato alla vita e alla morte di Ipazia di Alessandria, la matematica e scienziata uccisa nel V secolo da una turba di monaci cristiani. La pellicola ha finora incassato circa 20 milioni di euro, una cifra che ne fa il film iberico più visto dell’annata. Agorà ha nel frattempo trovato un distributore (indipendente) che la farà proiettare nelle sale USA a partire dalla prima metà del 2010. Nessuna buona notizia invece dall’Italia, dove non si trova alcun distributore, nonostante le quasi 8.000 firme in calce alla petizione online e nonostante la pellicola sia stata finanziata per quasi il 90% da Telecinco, il cui pacchetto di maggioranza è di proprietà di Mediaset, la società del presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

Archiviato in: Generale

37 commenti

Mario 47

Quando non sai risolvere i problemi veri inventa un falso problema, attribuiscigli la causa di tutto e risolvi quello.

Gli extracomunitari (purchè clandestini) fanno comodo alla lega ed agli imprenditori 2 volte:
– come manodopera in nero facilmente manovrabile, ricattabile e a basso costo
– come bersaglio per incanalare il malcontento e le frustazioni di chi è troppo emotivo o ignorante per non ricordare fenomeni analoghi non troppo lontani nel tempo e nello spazio (ebrei fine anni 30, capelloni anni 60 etc.).

Domanda dell’inutile buon senso: quale posizione prenderà la chiesa ufficiale e non su questo episodio?

mario

Mario 47

Scusate, commentata la notizia errata. Vai alla notizia su Coccaglio.

mario

MaxM

Finirà come “Religiolus Vedere Per Credere”…dovremo aspettare il dvd per vederlo in Italia

Eristico Epicureo

@ateosofia
quale azione mediatica del vaticano non lo è?

Augusto

Qui dove vivo (Tenerife, Spagna), non appena il film è uscito nelle sale cinematografiche, ci sono andate intere scolaresche a vederlo coi loro insegnanti. La censura catto-talebana tutta italiana è ancora più sconcertante e assurda.

Elf

Se vedremo il DVD… Secondo me finisce che dovremo comprare il DVD americano/inglese

Stefano Bottoni

Aspetterò il dvd… anche per vedere Religiolus ho dovuto farlo, ed è valso ogni centesimo che ho speso (davvero, compratelo e vedetelo!!! Anzi, fatelo pure vedere agli amici che si definiscono credenti, ma poi non lo sono poi tanto… sarà una sana doccia fredda!).

Stefano Bottoni

Purtroppo ce la possiamo scordare la distribuzione nei cinema italiani: la storia di Ipazia (sto parlando della vicenda storica, ovviamente non ho visto il film) mostra i monaci cristiani (istigati dal cosiddetto “san” Cirillo) per quello che erano: una mandria di fanatici isterici ignoranti sadici misogini (mumble… dopo 1700 anni è cambiato qualcosa? A guardare ciò che sta succedendo alla famiglia Albertin mi sembra proprio di no!). Tutto l’opposto dei “pagani”, istruiti e dediti alla cultura.
I cinema italiani per la maggior parte fanno capo allo psiconano, che ha parecchio da farsi perdonare alle gerarchie ecclesiastiche (vedi articolo sull’8×1000 che lo stato versa alla ccar). Quindi…
Speriamo almeno di poterlo vedere su dvd.

crebs

Se c’è la versione doppiata in italiano si potrà scaricare da eMule.
Forse è anche legale, visto che in Italia non circola e quindi non si danneggia nessuno.

fierte91

A quanto ne sapevo, il film non era stato doppiato in Italia. Dev’essere proprio questo il motivo per cui molto probabilmente qui non sarà mai proiettato.

Asatan

Per me questo nemmeno uscirà in dvd….. dovremo ricorrere al “tubo”.

Popper

Ho appena firmato la petizione perchè Ipazia venga accolta come merita e si rifletta sulla sua figura.

geronimo

Come si potrebbe ottenere una copia del dvd “Religiolous? Possibilmente in italiano o almeno sottotitolato?, Spero si possa trovare anche Agorà, ho visto altri film dello stesso regista ,mi sono piaciuti. Chi mi può consigliare? Insomma siamo tornati ai tempi dell’inquisizione coi testi proibiti passati di mano in mano

DanielaG

è proprio sconfortante, la pochezza intellettuale ed economica di certa gente.
Io ho firmato la petizione e spero che almeno in dvd arrivi in italia

Augusto

Esiste in e-mule la versione in inglese, francese, tedesco e naturalmente spagnolo, forse anche cinese e swahili: in italiano, a qcuno “non placet”!

Nicola Giosmin

Religiolous è visibile anche su youtube in 10 spezzoni, in originale. Speriamo avvenga lo stesso per Ipazia…

Simone

Mi raccomando, guardatelo il documentario. E’ molto interessante significativo e divertente, Mayer è simpaticissimo. Fate circolare.

enrico mini

Abitando a Gorizia andrò a vedermelo nella progredita, democratica e laica Slovenia che, dopo aver superato l’itaglia in molte cose, sicuramente lo programmerà.
Raglia, raglia … povera itaglia!

Simone

Il link che ho postato io è gratis, e doppiato in italiano. Scusami se insisto Brian, magari non l’hai visto, ma ci tengo particolarmente a condividere un documentario che a me ha insegnato molto facendomi al contempo ridere come un matto. Temevo si perdesse nel mare dei post. Scusami ancora per l’invadenza. Riposto il link, e ditemi se ve lo prende o se vi da errore. Voglio essere certo che qualcuno l’abbia aperto e che funzioni. Grazie.

http://www.zshare.net/video/646848679da98289/

forzalube

“Religiolus Vedere Per Credere” io l’ho visto al cinema visto che è regolarmente uscito. Con una distribuzione carente, ma per altro credo che più della metà dei film che escono in sala ce l’abbiano.

Cmq questo è un blockbuster (qualcuno dice anche bruttino, ma io spero di no) con attrici di grido ed Amenabar ha già avuto successo in Italia (The Others, Mare dentro), quindi è strano che non abbia un distributore da noi anche se non credo ci sia lo zampino del vaticano.

Paul Manoni

Se il film non esce nelle sle italiane, mi auguro che il mitivo non sia la censura cattotalebana… 🙁
Sarebbe davvero triste sapere di non essere liberi di conoscere un fatto storico realmente accaduto. La censura in questo caso non ricadrebbe su un banale film, ma sulla STORIA!
Non sarebbe la prima volta che vengano censurati avvenimenti storici nel nome di dio e dei suoi seguaci… 🙁

paola

@simone
il link funziona si vede bene grazie mille!
anch’io ho firmato x agorà e sono in attesa…di vedere quanto l’italia stia regredendo!

giulia

il film è bello, blockbuster o meno, e restituisce bene la differenza tra chi guarda il cielo con mente lucida, aperta, curiosa e onesta, e chi lo invoca per infime (s)ragioni, dogmatiche, oscuranti.
il cielo, che ipazia indaga scientificamente, è motivo conduttore di tutto il film, per una battaglia, quella della libertà di pensiero, toccante come non mai, in ogni epoca.
(adesso poi ancora di più.. visto che qui in suolo italico è quasi persa!!)

Brian di Nazareth

@ Simone,

Hai ragione, ho letto il tuo messaggio ma troppo tardi. Grazie della segnalazione.

Giacomo Grippa

Ricordo che di Ipazia il vaticano conserva dal 400 tre suoi trattati di matematica che sarebbe interessante recuperare alla pubblica lettura o apprezzabile se detto stato lo donasse ad una istituzione scolastica nazionale (nostra o d’Alessandria?)
Segnalo ancora che Raffaello inserì Ipazia nel famoso affresco “La scuola di Atene” che si trova nelle note “Stanze”.
Ricordare l’eccidio di Ipazia, sollecitare la proiezione del film Agorà è forse un oltraggio alla libertà religiosa e al sentimento spirituale dei clericali? ‘

libero

Ci vuole qualche mecenate che appoggi l’UAAR e faccia proiettare il film.

libero

Se Berlusconi mettesse le sue TV al servizio dell’UAAR gli si potrebbe dare l’amnistia personale.
In fondo la laicità val bene una amnistia ad personam, tanto se la procura lo stesso.

stefano f.

vorrei dire che “Giordano Bruno” di Giuliano Montaldo, grande film che vede g.m. Volontè nel ruolo del filosofo noolano bruciato vivo il 4/2/1600 a roma in campo dè fiori con l’accusa di eresia, del 1973 è praticamente INTROVABILE.
altro che Agorà…

Commenti chiusi.