Israele, ultraortodossi protestano contro la fabbrica operativa il sabato

Duemila ebrei ultraortodossi hanno partecipato, sabato scorso, a una dimostrazione contro la decisione della società Intel di avviare una fabbrica a Gerusalemme con turni di lavoro spalmati su tutti e sette i giorni della settimana, sabato compreso. E’ già la seconda manifestazione di questo tipo: in quest’ultima è dovuta intervenire anche la polizia per impedire che i dimostranti si avvicinassero troppo ai cancelli dell’edificio e per disperdere i più facinorosi. Tre gli arresti. Gli ultraortodossi, secondo il quotidiano Haaretz, si sono lamentati per il trattamento troppo rude che le forze dell’ordine avrebbero riservato al loro leader spirituale, l’ottantasettenne rabbino Yitzchak Tuvia Weiss.

Archiviato in: Generale

34 commenti

Ernesto

Mai che si accontentino di non lavorare loro il sabato, e lasciare in pace il resto del mondo…

Stefano Grassino

Tanto di cappello per le forze dell’ordine Irsaeliane, coerenti professionali e democratiche, dal momento che non fanno distinzione alcuna o stucchevoli favoritismi all’italiana, quando agiscono. A chi tocca tocca e n’dò cojo cojo, la legge in quel paese è uguale per tutti. Viva la laicità dello stato Israeliano.

Stefano Grassino

Perchè non proponiamo che una delegazione di porporati vaticani vada in Israele a manifestare contro quello stato che attacca l’espressione religiosa? Magari mandiamoci con loro, anche qualche sindaco leghista.

strozzapreti

BASTA VEDERLI COME SI ACCONCIANO QUESTI ULTRODOSSI PER NON STUPIRTI DELLE LORO AZIONI. SONO DEI FANATICI PUROSANGUE !

Asatan

M che gliene frega loro se persone che tanto sono già dannate perchè non ultra ortodosse lavorano al sabato?

Rothko61

” I musulmani fanno festa il venerdì, gli ebrei il sabato, i cattolici la domenica: dio fa un weekend di tre giorni! ” (George Carlin)

roberta

domanda: se uno di questi signori viene malauguratamente colto da grave malore il sabato
(diciamo infarto o ictus o simili) corre in ospedale o no?
e se in ospedale nessuno lavorasse di sabato lui accetterebbe il suo destino?

roberta

OT: l’influenza A e’ poi arrivata in israele ?(dopo i rituali per allontanarla )

Stefano Grassino

@ roberta

“il mondo è stato ingannato dai tre grandi impostori: Mosè, Gesù e Maometto; quando mai finirà quest’imbroglio?”

Federico II° di Hohenstaufen

bismarck

Sempre più ridicoli. Ma è quando si supera il risibile che bisogna seriamente cominciare a preoccuparsi.

zel

Credo che anche qui ci voglia solo un po’ di intelligenza.. se a un operaio non scoccia lavorare il sabato, faccia pure, ma che non lo si imponga a chi il sabato lo vuole santificare al proprio dio come prescrive la sua religione. Lo stesso rispetto però dovrebbe andare anche ai mussulmani, facendoli avorare sabato e domenica ma rispettando il venerdì e via dicendo.
Solo gli atei sono fregati… noi non abbiamo un giorno di riposo imposto da un dio!

Celestino V°

@asatan
Il comun denominatore di tutti questi invasati (compresi islamici e cattolici) è che tutti vogliono imporre agli altri di salvarsi,pure a quelli che non gliene frega un tuben

Tiziano

vorrei proprio sapere cosa ne pensano gli impiegati di questo turno di sabato…

albertom

@roberta
un amico è stato in israele la settimana scorsa, è arrivato là con la suina, … quindi c’e’!

@bumbum
giovedi’ gnocchi

@tutti
mio papa’ pure ha 87 anni, ma non va in giro a rompere i cojoni (lo fa in casa ma questo è un altro problema! :)))

Stefano Grassino

@ zel

Ti elenco alcuni lavori che necessitano di turni, causa problemi inderogabili, dove motivi religiosi o fatti personali non contano: medici e paramedici, vigili del fuoco, forze dell’ordine, lavoratori dei trasporti (ferrovie, autostrade, voli aerei, navi e traghetti per le isole autobus e metropolitane) addetti alla autoambulanze, taxì ed altri che adesso mi sfuggono. Considera anche che certe aziende hanno raggiunto accordi sindacali dal momento che non possono tenere fermi i macchinari nemmeno la notte. Necessità fa virtù e se vuoi mangiare sei tu che ti devi adattare al lavoro. Capisco che alla tua età è una cosa dura da digerire ma ti accorgerai che purtroppo, nella vita, sono pochi coloro che possono far adattare il lavoro alle loro esigenze personali, molto pochi.

peppe

Rothko: ”I musulmani fanno festa il venerdì, gli ebrei il sabato, i cattolici la domenica: dio fa un weekend di tre giorni!” (George Carlin)

bumbum: i barbieri il lunedì

E gli alimentari il giovedì fanno mezza giornata

#Aldo#

Decenni fa si diceva che l’automazione ci avrebbe “regalato” la possibilità di lavorare pochissime ore a settimana. Da allora, di automazione ne è stata installata a josa, ma di lavorare pochissime ore a settimana ancora non se ne parla, anzi. Qui c’è qualcuno che ci prende in giro o, in alternativa, qualcuno che ci deruba. Idee su chi potrebbero essere questi lestofanti? Se me lo dite comincio a preparare corda e sapone. Così, tanto per trovare un modo per occupare le troppe giornate libere.

Asatan

@Stefano Grassino

Aggungici anche chi lavora nella sicurezza privata. Io l’ho fatto per 4 anni: 6 giorni di lavoro + 2 riposo, quindi i riposi “giravano” sui giorni della settimana.
Se non ti sta bene fai un’altro lavoro.

@Zel

Mi sà che non hai molto ben presente come funzionano le preghiere islamiche. Il venerdì non è “giorno santo” nel senso ebraico o cristiano. E’ semplicemente obbligatoria la presenza alla preghiera collettiva. Considerando che ci sono 5 preghiere diurne + 1 notturna. Possono andare a quella dell 7 di sera o a quella di mezzanotte. Tant’è che la Turchia ha il weekend come noi e il Marocco pure.
Ci sono aziende che avevano necessità di tenere aperto il sabato che hanno fatto appunto accordi con i lavoratori mussulmani che restano a casa il venerdì e lavorano il sabato.
Io credo che, là dove è possibile, la cosa migliore sia mettersi d’accordo. Poi se l’azienda non può permettersi quel tipo di flessibilità o ti adatti o ti cerchi un’altro lavoro. Nessuno ti obbliga a lavorare in una data azienda.

Stefano Grassino

@ Asatan
@ Zel

Io tutti i giorni mi faccio un’ora e quindici di auto all’andata ed un’ora e mezza al ritorno perchè il posto di lavoro dista Km 70 dalla mia abitazione. Posso pretendere che l’azienda sposti il tutto vicino casa mia? Come lo chiedo io (ammesso e non concesso che sia possibile) lo può chidere un’altro collega che stà dall’altra parte. L’uomo preistorico era cacciatore e si spostava lui alla ricerca della selvaggina, non era la selvaggina che andava a farsi prendere.

sunrise

Beh, sostenere la laicità di Israele e la coerenza delle sue forze dell’Ordine magari è un pò forzato, visto come hanno difeso e difendono gli indifendibili coloni ultraortodossi nei territori occupati (che, se si chiamano così, un motivo ci sarà…), come discriminano e maltrattano arabi e musulmani all’interno del loro Stato ecc.
Ma, direi, forse proprio la concezione di uno Stato ebraico secondo me ha ben poco di laico, in realtà la trovo profondamente razzista e teocratica…

FloraSol Accursio

sono 22 anni che lavoro in tutti e 7 i giorni della settimana e nessun dio o dea ha ancora ritenuto doveroso fulminarmi. (speriamo che il trend continui!) :))))

Stefano Grassino

@ sunrise

Scusa ma da noi ce la vedi la celere caricare l’opus dei? Comunque lo stato d’israele (nei limiti del possibile) è uno stato laico. Tutti sappiamo la situazione altamente ingarbugliata di quelle zone e tutto ciò che si è venuto a creare, per cui se iniziamo a discuterne tra due mesi saremo ancora qui a parlarne. Io personalmente preferirei se dovessi forzatamente sciegliere tra israele ed uno stato arabo, vivere in Israele.

bardhi

La ditta che fa lavorare di sabato è la Intel, probabilmente hanno cicli ininterrotti di lavoro per esigenze tecnologica.
Chi produce i processori è obbligato a lavorare nelle camere pressurizzate , dato che per la tecnologia di 0.28 micron un granellino invisibile di polvere rovina il pezzo. Per quello che so gli operatori fanno turni da 12h proprio per evitare il frequente cambio e quindi la possibilità di contaminazione.
Purtroppo dio si era dimenticato di menzionare nel vecchio testamento questa tecnologia del futuro.

Asatan

@Stefano Grassimo

Cecità selettiva la tua? Io ho chiaramente scritto “è meglio accordarsi la dove è tecnicamente possibile” e ance “se non gli sta bene cambino lavoro”. Ora teletrasportare la sede è dura quindi o ti adatti o, come disse il saggio, “puppi”…. alias ti cerchi un lavoro più vicino a casa. Lascia perdere la preistoria che è un tantino passè e parliamo di esigenze più realistiche.
Se ci sono ditte che hanno necessità di avere gente che lavora il sabato e si accordano con dipendenti mussulmani per farli stare a casa venerdì e lavorare sabato non ci vedo nulla di male. Contenta la ditta, contento il dipendente. Idem se ci fossero ditte che hanno necessità di tenere aperto durante le festività cattoliche e il dipendente ateo lavorasse in quei giorni potendosi poi prendere il giorni di ferie per festività in altra data.
Mi sembra una mara questione di buonsenso.

Come ho detto ci sono settori che non possono permettersi tale flessibilità, se al dipendente non sta bene si cerchi un’altro impiego. Io ho laovrato 4 anni 24/7 su turni 6+2 lavorando TUTTE le festivtà religiose e laiche che mi capitavano in rotazione dei turni. Ovvio i festivi e i notturni avevano maggiorazione…. quando si ricordavano di pagarmela, i datori di lavoro itlaiani amano i dipendenti 24/7 con turni da 12 a 16 ora fintanto che non c’è da fare la busta paga.

@bardi

Mi risultano 3 turni da 8 ore perchè dopo la 9/10ma ora la precisione và a ramengo, e sono lavori da operai altamente specializzati. Comunque in italia abbiamo parecchie ditte che lavorano 24/7 e i turnisti vengono pagati più di chi fà l’orario normale proprio per il disagio (sopratutto per lo sfasamento del ciclo circadiano).

Stefano Grassino

@ Asatan

In che senso “cecità selettiva” non lo capisco. A me sembra che i nostri punti di vista siano in perfetta sintonia a meno che non mi sia spiegato bene o non abbia capito qualcosa. <ciao Stefano.

Toptone

E mo’ chi glielo dice ai cattolici in israele che non bisogna lavorare il sabato, visto che madama la marchesa ha furbescamente “trasferito” il giorno di riposo alla domenica?

Uhm, ha pure alterato i 10 comandamenti per farsi gli affari suoi, quindi…

Paul Manoni

@Rothko61
23 Novembre 2009 alle 19:23
😀 😀 😀 hai anticipato il mio commento con George Carlin! 😀 😀 😀
Ciao

@Stefano Grassino
Lo so, lo so…. 😉
So’ che avresti un mare di piacere a smanganellare i festaioli della domenica! 😀
Scherzo… 😉
Ciao

@Asatan
Bravo…
Non dimentichiamoci di chi lavora nella sicurezza privata!!! 😉
Io da 12…24/7…5+1 che e’ pure peggio!! 🙁
Pero’ ti ricordo che in Italia, lavorare piu’ di 12 ore e’ ILLEGALE ed ANTISINDACALE!
Se si tratta di lavoro nero va da se’, ma se hai un regolare contratto, puoi fare una bella vertenza al tuo datore di lavoro….basta che poi non lo accusi anche di mobbing, perche’ in Italia, la corte costituzionale ha detto che questa pratica non esiste!
Ciao

Per cio’ che riguarda la notizia, mi limito a dire che se si e’ ortodossi, e’ sufficente non andare a lavorare alla “Intel”. Cercarsi un’altro lavoro piu’ in linea con le proprie credenze.
Un po’ come i mussulmani che durante il ramadan di quest’anno (Agosto) non volevano
andare a lavorare nei campi perche’ rischiavano lo svenimento e la disidratazione… 😉
Se si e’ cosi’ tanto credenti/creduloni da anteporre la propria religione al lavoro, e’ sufficente licenziarsi e cercarsi un lavoro che permetta la pratica dei propri precetti e rituali. 😉

bardhi

@ Asatan

Ovvio è per sentito dire, mi dicevano che chi produce i chip in Taiwan ed dintorni fa turni del genere, di sicuro so che quelli che lavorano nelle piattaforme offshore fanno turni da 12h.

Commenti chiusi.