Irlanda, rapporto choc: 30 anni di abusi coperti dalla Chiesa

Un rapporto diffuso oggi dalla commissione di inchiesta sull’arcidiocesi di Dublino, presentato pubblicamente dal ministro della Giustizia Dermot Ahern, accusa la Chiesa cattolica irlandese di aver protetto per un periodo di 30 anni 46 sacerdoti che commisero abusi sessuali su centinaia di bambini. Ben quattro gli arcivescovi che avrebbero chiuso gli occhi, ricorda la BBC, per evitare gli scandali e salvare così la reputazione della Chiesa. Mons. Martin, attuale arcivescovo della capitale irlandese, ha dichiarato: “Nessuna parola di scusa sarà mai sufficiente: come arcivescovo di Dublino e come Diarmuid Martin offro a ogni vittima di abusi le mie scuse, il mio dolore e la mia vergogna per quello che è accaduto loro”. L’ordine dei Christian Brothers, a cui appartenevano la maggior parte dei preti accusati dal rapporto Ryan (l’altro grande scandalo di pochi mesi fa), ha annunciato che destinerà 34 milioni di euro in contanti e 127 milioni di euro in proprietà per aiutare le vittime. Il testo integrale del rapporto è scaricabile dal sito del ministero della giustizia irlandese.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Claudio Diagora

Ma il loro dio non era quello onniscente, onnipresente, onnipotente?…
Non si è mai accorto di niente?…
Ma che ci sta affà?…
In italia non è che siamo messi meglio: non ho mai sentito di preti pedofili che stanno in galera, e gli unici che ogni tanto ne beccano uno sono quelli delle Iene…. Più onniscenti, più onnipresenti e più onnipotenti di dio?

Popper

caro Claudio, hanno sua santità Ratzinger come esempio di copertura dei pedofili, del resto prima di essere papa in USA ha fatto fuggiere un seminarista pedofilo e coerto molti scandali che oggi hanno causato la bancarotta di alcune diocesi americane.

Come esempio del crimen sollecitationem l’attuale papa è stato più che indulgente coi suoi collaboratori la cui “posizione del missionario” l’hanno praticata con molta passione, che dico passione, depravazione clericale.

Le scuse da parte della chiesa? sono senza cuore, ipocrite e immorali. Che schifo ste chiesa cattolica, ormai tutto il mondo si sta allontanando da essa e in Italia ci sono quelli che la coprono di regali di stato (laico ????). Ma andate a fan..c…lo! scusatemi lo sfogo.

Asatan

Hai pienamente ragione. Pentimento, scuse e risarcimenti vengono SEMPRE dopo che il loro crimini vengono portati alla luce dal giornalismo o dalle forze dell’ordine.
Pensare che sarebbe bastato DENUNCIARE alle autorità civili i pedofili perchè questi ricevessero la giusta punizione e CENTINAIA di fossero salvati dal finire per passare l’inferno in terra.

Adesso vediamo un po’ i nostri catto-troll come si arrampicheranno sugli specchi per sostenere che la chiesa non è un’organizzazione criminale e che loro non sono colpevoi di complicità.

Sledge

Cosa ti aspetti da un Dio che si è fatto crocefiggere e il cui simbolo , secondo il parere europeo, debba essere rimosso ? Lui dice di essere risorto e vivo in mezzo a noi, per cui delle ns e vs nefandezze se ne fa un baffo. Se a ogni “cattiveria” dovesse intervenire con “fulminate” o “feroci castighi” il mondo (compreso questo blog e i suoi redattori) sarebbe già annientato da millenni. Pensaci … è un ragionamento che fila, anche per i razionalisti e gli agnostici.

lol

quindi un dio inutile, si è fatto crocifiggere per nulla e continua a fare nulla… anche se esistesse non adorerei certo un dio così inutile…

Sledge

x Iol

non si è fatto crocefiggere per nulla…sei tu che hai la vista corta per non capirlo, tant’ è che affermi che se Dio esistesse non lo adoreresti perchè inutile . Ma se è Dio (e usi la ragione) non può essere inutile. Diciamo che la tua “misura” è così umana che non è capace di contenere la sua “misura”, e allora la tua ragione ti dice che non è inutile (…un pò come la volpe e l’ uva).

lol

baggianate da teologo provetto, la solita storia del “non comprendere una mente superiore”.
Una divinità che non si fa vedere/sentire, non agisce in alcun modo sul mondo da lui creato, ma si limita ad osservarlo anche mentre accadono le più crudeli atrocità…. è assolutamente inutile! non c’è scusa che tenga…
se fa qualcosa che può comprendere solo lui, in questo caso resta comunque inutile dal punto di vista umano… c’è poco da fare.

Sledge

x Iol

concordo con te: se un Dio sta a guardare e non fa nulla, significa che non gli frega nulla o che non può nulla di sto mondo…..alla stessa stregua di tante organizzazioni (tra cui lo UAAR) e politici che si limitano a blaterare, a far campagne ed apparire in TV e poi dei VERI e GROSSI problemi fanno finta di nulla o di non poterci fare nulla. Hai ragione IOL, tutte scuse …e come dici tu se

si limita ad osservarlo anche mentre accadono le più crudeli atrocità…. è assolutamente inutile!

Inizia tu (e lo UAAR) a fare qualcosa di concreto, per es. espellendo dalla vs organizzazione atea-agnostica-razionalista tutti gli “estremisti” e tutti quelli che (tra i vs dirigenti) ancora militano per partiti la cui provenienza ha un passato criminale e vergognoso.

lol

x Sledge

a differenza del tuo dio, noi siamo un’associazione di umani, non possiamo semplicemente schioccare le dita e far sparire il male da questo mondo…

ti ricordo poi che le associazioni umanitarie esistono e fanno tutto ciò che è nelle loro possibilità (al contrario della chiesa cattolica)…
L’Uaar invece si occupa di far rispettare il principio di laicità dello stato e i diritti dei non credenti (in uno stato normale nemmeno dovrebbe esistere), e ritengo che faccia molto bene il suo lavoro…

infine sull’ultima questione non mi pronuncio, spetterebbe a te fare qualche esempio “concreto”, in caso contrario rimangono parole al vento…

lol

quanto marciume c’è dietro le false apparenze di bontà e misericordia…
si alza la pietra solo per scoprire che sotto ci sono molti vermi striscianti, e quante pietre e massi ci sono ancora da sollevare…

Sergio

Be’ bisogna però dire che l’istituzione stessa è criminogena: impone il celibato, la castità, senza tener nessun conto della natura umana – quella natura che invoca sempre a sostegno della sua morale – e poi ci si meraviglia se la natura si ribella! In fondo bisognerebbe assolvere quei poveracci di preti pedofili e processare il loro datore di lavoro.

Sandra

Sul sito di The Guardian e su quello di Liberation (non su quello di Repubblica, dove l’agenzia e’ piuttosto stringata) si legge di un sacerdote che ha ammesso di aver abusato di un centinaio di ragazzini, e di un altro che ha confessato un abuso ogni due settimane per 25 anni! Dei piccoli contabili degli abusi, magari si scambiavano anche le figurine…
Sicuramente l’istituzione chiesa e’ un vivaio per certe deviazioni, la decisione di farsi prete ha qualcosa di strano in se’, e si puo’ facilmente immaginare il devastante imprinting di certi insegnanti nei seminari. Assolvere pero’ no!

La copertura ai preti pedofili irlandesi e’ stata assicurata anche grazie all’appoggio della polizia irlandese, perche’ la chiesa cattolica in irlanda come in italia e’ tale perche’ puo’ contare sulla collaborazione della societa’, su una cultura omertosa che e’ terreno ideale per mettere radici.

rothko61

“… 34 milioni di euro in contanti e 127 milioni di euro in proprietà …”
Come è giusto che sia, la notizia è costituita dallo scandalo della pedofilia pretesca.
Ma come si fa a non chiedersi quanti soldi hanno questi e da dove provengono?

Halftrack

Hai indovinato la domanda giusta da fare!
La Chiesa teme soprattutto non il demonio o l’ateismo ma due cose: i bilanci e gli inventari.
Tra tutte le verità che propugna si dimentica sempre che esiste anche una verità economica e amministrativa.

agnese l'apostata

ma sì,dai,sono solo poche mele marce,la chiesa in sè è buona,oh quanto è buona!e l’arcivescovo è pure rammaricato!!!!!!

enrico mini

Per me la chiesa potrebbere essere buona solo se ben cotta con le opportune spezie!

stefania

nemmeno cotta, nessuna spezia riuscirebbe a coprire il mefitico sapore di marcio

fresc ateo

ECCO IL CROCIFISSO IN AULA E’ SERVITO, SOLO PER PROTEGGERE I PRETACCI PEDOFILI.
IN VATICANO DOVREBBERO SPROFONDARE ALL’INFERNO. SE ESISTESSE.MA SICCOME NON ESISTE
NON GLI FREGA NULLA .

El topo

E così i soldi dei fedeli anziché in opere di bene andranno a pagare i vizietti del clero…
A quando le scuse ufficiali del vaticano???

agnese l'apostata

dopo quanti anni giampy de ciù si è scusato per i roghi?ecco,tra un bel pezzo,quando avranno bisogno di lifting

tomaraya

“Nessuna parola di scusa sarà mai sufficiente”
allora traine le conseguenze e tirati una fucilata in bocca!

crebs

L’ordine dei Christian Brothers è molto potente in irlanda; uno dei “capi” dei Christian Brothers fa parte di una delle famiglie più in vista di Cork, famiglia che ha espresso in irlanda anche un primo ministro.

Comunque credo che i Christian Brothers stiano scomparendo, per mancanza di vocazioni; hanno dovuto chiudere la maggior parte delle loro scuole (era questa la loro attività principale) e hanno chiuso anche la scuola che era il loro fiore all’occhiello perchè era a Roma, città del Papa.
Hanno venduto l’edificio della scuola all’Opus Dei (LUMSA), tentano di vendere altre proprietà a Roma, dove sono rimasti alcuni anziani che per lo più lavorano in vaticano.

Signor G.

Sono queste le famose “radici cristiane” dell’Europa, il cui simbolo è “degnamente” rappresentato dal crocifisso che dovrebbe essere appeso in tutti gli edifici pubblici?
Cosa mai potrebbero rispondere i tanto difensori della ccar? Che sono solo casi isolati? (ma che da un pò di tempo stanno iniziando a saltare fuori sempre più numerosi).

Stefano Bottoni

Il punto rimane questo: vi sono giornali che hanno pubblicato la notizia (ma non certo in prima pagina), altri che l’hanno taciuta, i tg non ne hanno fatto cenno. Chi si informa su internet è in grado di venirne a conoscenza, ma la maggior parte delle persone no.
Ne ho parlato con due amici oggi a pranzo, e anche loro sono rimasti disgustati. Però si tratta sempre di persone che si definiscono credenti ma che schifano i preti. E’ alla grande massa che queste notizie dovrebbero arrivare. Ma non arrivano.

Sal

Questo è ciò cheDio aveva ordinato loro di fare:
“E devono istruire il mio popolo sulla differenza tra la cosa santa e la cosa profana; e devono far conoscere loro la differenza tra ciò che è impuro e ciò che è puro. Ezechiele 44.23
Questo è ciò che Dio dice hanno fatto: ” 
I suoi sacerdoti stessi hanno fatto violenza alla mia legge, e continuano a profanare i miei luoghi santi. Fra la cosa santa e la comune non hanno fatto nessuna distinzione, e fra la cosa impura e la pura non hanno fatto conoscere nulla, e dai miei sabati hanno nascosto i loro occhi, e io sono profanato in mezzo a loro Eze 22.26
I suoi principi in mezzo a lei sono come lupi che sbranano la preda nello spargere sangue, nel distruggere anime allo scopo di fare guadagno ingiusto. Ezechiele 22.27

Questo è ciò che Dio dice farà a loro:
“certamente manderò su di voi anche la maledizione, e di sicuro maledirò le vostre benedizioni. Sì, ho perfino maledetto la [benedizione], perché non [lo] prendete a cuore”.
“Ecco, rimprovero a causa vostra il seme [seminato], e certamente spargerò lo sterco sulle vostre facce
Malachia 2.2.3

Hellspirit

Come al solito, pensano di riuscire a cancellare le loro colpe con il loro lurido denaro…

Con che coraggio la Chiesa va in giro a raccattare fondi (come se non fosse già mostruosamente ricca), che alla fine servono a insabbiare questi scandali e non per aiutare i poveri, ridurre la fame del mondo, dare assistenza medica, etc….

libero

Un’istituzione così grande come la CCAR è inevitabile che abbia delle sacche di corruzione, non è però morale che le nasconda, specialmente nel caso della pedofilia che ha dimensioni inaccettabili per un Ente Morale quale dovrebbe essere la Chiesa.
Resta il mistero dei fedeli che chiudono occhi, orecchie e fingono che questi fatti quasi non esistano.
A proposito che fine ha fatto l’Osservatorio sulla Pedofilia della Chiesa ?
Questa sarebbe veramente un’arma con tutte le sentenze elencate e i relativi articoli giornalistici.

Hellspirit

@ “A proposito che fine ha fatto l’Osservatorio sulla Pedofilia della Chiesa ?”

L’avranno fatto sparire “miracolosamente”…

Dopotutto, il papa di adesso è lo stesso Joseph Ratzinger che firmò il “Crimen sollicitationis”, ormai non mi stupisco più di nulla.

Toptone

Nazinger è colpevole di aver taciuto su Don Marco Dessì pedofilo in Nicaragua, dal 1991 al 2006.

Invece di tirargli i pomodori marci, qui in Sardegna lo hanno pure celebrato come un dio spendendo quasi 2.000.000 di euro di soldi pubblici, in mezzo a una crisi devastante.

L’omertà dei media italiani è l’unica cosa che rimane in Italia a madama la marchesa per evitare che le scoprano le sottane luride.

All’estero, invece, l’hanno già vista per quella che è: una lurida sgualdrina (Dante docet)

Gérard

Stefano Bottoni
Se io non avessi guardato i telegiornali internazionali, di questa facenda non avrei saputo nulla . Addiritura il primo ministro irlandese in persona a chiesto scusa a tutto il popolo irlandese per questa facenda che supera di gran lunga tutto quello che si era visto fin’ora !! Quatro vescovi, un arcivescovo e tanti istituti gestiti dalla chiesa cattolica ! TV francese, belga, tedesca, inglese e canadese ne hanno parlato a diverse riprese…! In Italia …???

Commenti chiusi.