Rapporto Onu: “Alcuni sacerdoti e Ong finanziavano guerriglia hutu in Congo”

Secondo un dettagliato rapporto scritto da esperti nominati dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu e anticipato da “Il Corriere della Sera”, alcuni sacerdoti ed Ong avrebbero finanziato gruppi militari hutu che hanno compiuto massacri, saccheggi e stupri nella Repubblica Democratica del Congo.
Nel rapporto si fa riferimento anche a scambi di email tra il missionario saveriano Piergiorgio Lanaro (operante a Kasongo, in Congo) e Ignace Murwanashyaka, capo del Fronte Democratico per la Liberazione del Ruanda, arrestato in Germania proprio il 17 novembre per crimini contro l’umanità: Lanaro avrebbe deviato la beneficenza arrivata dall’Europa per finanziare le milizie di Murwanashyaka, con la complicità di padre Franco Bordignon (il tesoriere dei saveriani della zona).
Inoltre si fanno i nomi di Jean-Berchmans Turikubwigenge, sacerdote di origini ruandesi con cittadinanza italiana e che opera nella diocesi di Lucca, e di Costant Goetschalckx, esponente di Brothers of Charity (nota associazione diffusa in tutto il mondo che opera per aiutare i profughi ruandesi in Tanzania e membro consultivo del Consiglio Economico e Sociale dell’Onu) e premiato dall’Opus Dei per il suo impegno umanitario con un milione di dollari. Goetschalckx avrebbe finanziato direttamente i guerriglieri hutu del Ruanda.
Secondo il rapporto anche diverse Ong spagnole con sede nelle Baleari e finanziate dall’amministrazione locale, come la Fundaciò S’ Olivar e la Inshuti, sarebbero coinvolte in questi loschi affari, che vedono gruppi di miliziani in lotta per il controllo di un territorio ricchissimo di minerali, assieme a diversi governi e multinazionali.

Archiviato in: Generale

42 commenti

stefano f.

hanno scoperto l’acqua calda, come si dice dalle mie parti.

marco.g.

e non hanno nemmeno più la scusa di sostenere chi combatte il comunismo… qualcuno sa che pretesto usano adesso per giustificare la loro complicità in questi genocidi?

Rothko61

Diranno che stanno combattendo contro il rischio di secolarizzazione ed il laicismo del Congo 😉

marco.g.

bene, ottima risposta, ma…perchè non combattono direttamente loro? almeno quendo hanno fatto il macello delle crociate ci mettevano la faccia, (vedi templari, ospitalieri ecc) erano più coerenti

marco.g.

“sante parole”:-) e ci credevano davvero, mica come questi qua che credono nell’oro e nei diamanti…

zel

Se lo ior finanzia o recicla denaro per conto dei mafiosi, non vedo perchè stupirsi di questo!

Kaworu

tanto, nel caso si scuseranno davanti a dio. come sempre.

il che equivale a non scusarsi.

marco.g.

vero…cmq secondo me c’entra sempre li ior, c’entrano le miniere di diamanti ecc, sarebbe interessante sapere quanto pesa il vaticano nelle compagnie che estraggono diamanti in africa…
certo fa strano che i missionari che sanno di ste cose continuino la loro opera da quelle parti, cioè, che la continuino sotto la croce che inchioda quelle popolazioni alla morte per fame e guerra…altro che preservativo!!!

Claudio Diagora

… così imparano a non mettere il crocifisso nelle capanne! Tiè!

crebs

Adesso è sotto gli occhi di tutti (quelli che hanno gli occhi aperti): il crocefisso è simbolo di pace e di amore universale.

LS

alcuni sacerdoti ed Ong avrebbero “finanziato” gruppi militari hutu che hanno compiuto massacri, saccheggi e stupri nella Repubblica Democratica del Congo.

messaggio pubblicitario: “con l’8×1000 alla chiesa cattolica avete fatto molto”

“…. avete finanziato qualche massacro” complimenti e RAMEN

Mirko

anche io …a mo di Blob…mentre leggevo la notizia,mi ronzava nelle orecchie la pubblicita’ dell’8×1000!!

bismarck

Almeno adesso abbiamo il sigillo dell’onu sul grande amore cristiano che la ccar applica.

Murdega

Gli italiani cattolici continuano a non vedere o a far finta di non vedere,
rimango sbalordito,come si fa a difendere un’istituzione coma la CCAR.
Comunque è importante continuare l’informazione su questo blog.
quelli che già sanno affinano la loro conoscenza,quelli che non sanno non potranno mentire a se stessi.
Per i troll ,quelli sanno già tutto.

Stefano Bottoni

La maggior parte di cattolici (o sedicenti tali) non è che faccia finta di non vedere: non può vedere per il semplice motivo che 7 su 10 non leggono i giornali (e vari quotidiani neppure pubblicano notizie come queste) e i tg non ne accennano neppure, troppo impegnati in notizie molto più importanti tipo il fatto che il figlio della Gregoraci sarà un bel maschietto.
Se poi uno prova a dirglielo, alcuni vogliono essere informati meglio (ma sono già quelli che si definiscono credenti ma che non si fidano dei preti), gli altri risponderanno orripilati che si tratta solo di calunnie.

bismarck

Purtroppo hai proprio ragione. L’informazione da noi è una cosa indecente e ogni giorno se ne vedono gli effetti. Finchè non si troveranno alternative pluralistiche di trasmissione sarà dura. Hai sentito della riunione mediaset telecom governo sulla banda larga? Indovina perchè!

Sandra

Tutto nella logica cattolica:

“Sul banco degli accusati per relazioni con i ribelli hutu anche Jean-Berchmans Turikubwigenge, prete rifugiato ruandese che ha preso la cittadinanza italiana. Secondo un rapporto di Rakiya Omar, consulente del governo ruandese per la demobilizzazione e la reintegrazione e anima del gruppo di difesa ei diritti umani, African Right, padre Jean è stato ordinato sacerdote nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II.”
http://www.corriere.it/esteri/09_novembre_26/congo-accuse-sacerdoti-italiani-ribelli-hutu_5957453a-da5b-11de-a7cd-00144f02aabc.shtml

“La flagellazione e’ confermata anche da un altro vescovo che ne ha fornito testimonianza, Emery Kabongo, che per anni e’ stato segretario di papa Giovanni Paolo II. Il vescovo dice: ‘Puniva se stesso e in particolare proprio prima di ordinare vescovi e preti. Prima di passare il sacramento, voleva preparare se stesso”.

http://www.dailymail.co.uk/news/article-1230016/Pope-John-Paul-whip-ordained-priests.html?ITO=1490&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+dailymail%2Fnews+%28News+%7C+Mail+Online%29

Popper

IOR, BANCO AMBROSIANO, PAX BANK, PRETI+ONG, etcc…etcc…..

Crimini contro l’umanità in nome del dio IOR e giù di lì.

Che schifezza! E poi il cardinal O’Connor diceva a noi atei che non siamo umani!

hpman

Cari amyci, la CCAR nei suoi quasi 2 millenni di storia, ha sempre avuto la guerra tra le sue priorità più importanti. Negli ultimi 60 anni ha agyto più cautamente, non esponendosi direttamente per una questione di immagine.

Il creare un conflitto resta per loro un’ottima opportunità, poichè riserva tutte le condizioni utili per fare nuovi proseliti, insediare nelle leve di potere i propri uomini, propugnare nuove raccolte fondi, costruire e ricostruire ecc ecc.
Quindi non è strano che questo sia avvenuto spesso, in africa, sud america, asia e chissà forse tra un pò ricominceranno anche in Europa.

Se gli altri litigano, loro prosperano molto di più. Ad esempio pensate che il conflitto tra Israeliani ed Arabi a loro dispiaccia??

Per concludere, anche se si viene a sapere che qualcuno appartenente a CCAR è implicato in questi maneggi guerrafondai, la notizia viene sempre data con molta cautela in tutto il mondo, poichè nel momento stesso in cui viene scoperto, il soggetto viene considerato una singola entità. Come singolo, la colpa è solo sua (salvo poi pentirsi), l’associazione di cui fa parte non c’entra nulla, un pò come avviene con i pretipedofili.
Ecco perchè la CCAR non viene mai responsabilizzata per le sue azioni più nefande, ecco perchè queste notizie vengono presto, dimenticate come meri fatti di cronaca poco importanti.
Un pò come la pecorina smarrita ex presidente regione lazio, che già chiede il perdono al grande mago, affinchè sia deresponsabilizzato completamente e allo stesso tempo riabilitato completamente sul piano umano e sopratutto morale.

CCAR – PIU’ GUERRA PER TUTTI – PIU’ AFFARI PER NOI

TalebAteo

prossimo materiale per i volantini informativi sull’8×1000

Mirko

sei ironico?!…ora non penso che tutti i cattolici e i volontari in genere siano dei mostri assetati di denari e vogliosi di combinare raggiri …

El Topo

Vedi, Vittorio, personalmente ritengo i cattolici “buoni”(ovvero animati da un vero spirito di compassione e amore per l prossimo) peggiori di quelli “cattivi” (ovvero di quei cattolici che si fanno scudo della fede per sfogare le loro peggiori pulsioni).
Il fatto è che i cattolici “buoni” danno credibilità ad una istituzione che agli effeti non contrasta ma opera attivamete per mantenere uno stato di cose che genera ingiustizia, fobie, scarso senso di responsabilità e coscienza di sè, che frena lo sviluppo dell’uomo e con esso quello dell’umanità.
Il bene va ricercato in quanto apparteniamo alla stessa specie, anzi è il bene della specie che va ricercato e, giacchè capiamo l’interdipendenza tra le specie, è il bene dei viventi in sè e delle condizioni che ne permettono l’esistenza il fine da perseguire, bravi a Sant’Egidio ma non per questo salvo le religioni, nessuna, e tantomeno la cattolica.

vittorio

allora tremonti fa bene a far esplodere il debito pubblico, così la gente capisce cos’è il denaro e che non è bene che la banca centrale sia di privati. quelli che pagano le tasse sono peggiori di quelli che non le pagano.

Manlio Padovan

“Proprio come i peggiori schiavisti erano quelli che si mostravano umani con i propri schiavi, facendo sì che l’orrore del sistema non venisse colto né dalle sue vittime, né dai suoi spettatori, così allo stato attuale delle cose in Inghilterra la gente che più arreca danno è quella che più si sforza di fare del bene…La disobbedienza, agli occhi di chiunque abbia letto al Storia, è la virtù originalo dell’uomo.” (O. Wilde)

ugaciaka

potrei commentare solo con una bestemmia

PS forse il PS è fuori luogo ma non si potrebbe attivare un pulsante stampa? Così stampa solo l’articolo lasciando stare la formattazione e i commenti…

Maurizio

Risale al 1996 la notizia della condanna a 30 anni di carcere per genocidio emessa dal tribunale di Gacaca nei confronti della suora Theophister Mukakibibi. La cara “sorella” ha aiutato le milizie hutu ad uccidere diverse centinaia di tutsi che cercavano di rifugiarsi nell’ospedale di Butare.

Altre due “sorelle” della ccar, Consolata Mukangango (aka Gertrude) e Julienne Mukabutera (aka Maria Kisito) erano state già condannate dalla corte belga (la prima a 15 anni, la seconda a 12 anni di carcere) perchè hanno consentito alle milizie hutu di catturare e macellare circa 7.600 tutsi che avevano trovato rifugio nel loro convento. Erano in amicizia con il capo delle milizie hutu Emmanuel Rekeraho.

http://www.trial-ch.org/en/trial-watch/profile/db/facts/theophister_mukakibibi_632.html
http://www.trial-ch.org/en/trial-watch/profile/db/facts/consolata_mukangango_185.html
http://www.trial-ch.org/en/trial-watch/profile/db/facts/julienne_mukabutera_186.html

Max

Quello che non capisco è perchè non pubblicano ancora il rapporto. Si deve nascondere qulacosa? Forse ci sono altre persone o potentati implicati, per esempio nel traffico di materie prime che i guerriglieri hutu usano per finanziarsi. Inoltre che i due preti siano stati incastrati con delle email mi lascia molto perplesso. Fate voi.

Focaral

Penso che in cuor nostro, noi frequentatori di questo forum, sapessimo tutti che la Chiesa rifornisse di armi la propria fazione in Africa. Lo fanno i musulmani, perche’ il vaticano che ha molti piu’ soldi dovrebbe stare a guardare? Perche’ i cristiani sono buoni pacifici e credono nella tolleranza? Non diciamo fesserie.

Quello che mi fa amareggiare e’ che molto probabilmente queste milizie sono finanziate indirettamente anche dalle nostre tasse che la Chiesa ci sottrae subdolamente con i suoi mille espedienti

Asatan

Chissà come mai i cattotroll non commentano mai queste notizie. Sarà perchè provano che razza di associazioni criminale sia la CCAR? Oppure perchè pensano che, infondo, quei cani infedeli che hanno rifiutato di convertirsi se lo sono cercato il giusto massacro?

Paul Manoni

Bravi i nostri cattolici…
AVETE FINANZIATO MASSACRI DI CENTINAIA DI PERSONE!
Questa e’ la verita’!
E il fatto che di mezzo ci sia l’OPUS DEI, non mi stupisce per niente… 🙁

Toptone

Qualsiasi altra organizzazione che si fosse macchiata di simili porcate sarebbe stata svergognata urbi et orbi, messa fuorilegge e bandita da ogni consesso civile.

Invece madama la marchesa, come la SPECTRE, s’infiltra e sporca qualsiasi cosa tocchi.

Commenti chiusi.