Veneto, la Regione sborsa due milioni di euro per i cappellani cattolici

La Regione Veneto ha stipulato un protocollo di intesa con la conferenza episcopale locale che impone ale Asl e ai nosocomi, pubblici e privati, di regolarizzare la posizione dei cappellani cattolici. Nel documento sottoscritto dalle parti si sostiene che “l’assistenza religio­sa concorre al miglioramento dei servizi erogati dalle aziende sanitarie e al processo terapeutico dell’ammalato”. I sacerdoti saranno dunque immessi in ruolo con il contratto degli infermieri: circa 1.500 euro netti al mese, per un costo totale dell’operazione ammontante a due milioni di euro all’anno. La nomina dei cappellani spetterà alle diocesi.
AGGIORNAMENTO DEL 30 NOVEMBRE. Il consigliere regionale Nicola Atalmi (PDCI) ha lanciato una petizione online contro la decisione della Regione Veneto.

Archiviato in: Generale

68 commenti

Roberto Grendene

Da quel che ho letto, avrebbero anche l’alloggio garantito e altri spazi a disposizione negli ospedali.

La “sussidiarietà” genera mostri

dv64

Ma come, bazzicano gli ospedali proprio per intercettare a loro uso e consumo le ultime volontà dei moribondi e vengono pure pagati?!

Stefano Bottoni

Non solo. Se ho letto bene l’articolo su “La Stampa” (ho dovuto farlo un po’ in fretta), sarebbero abilitati (a che titolo poi?) ad operare proprio come infermieri. Con tanto di camice, solo con una piccolo crocefisso appuntato che può facilmente sfuggire.
E’ una pratica già in atto, e già vi sono denunce da parte di pazienti che, lamentandosi per i punti che tiravano troppo o il gesso che stringeva troppo, si sentivano rispondere: -Sono qui per la tua anima, non per il tuo corpo!-.
Tanto varrebbe tornare ai vecchi stregoni, che almeno le proprietà curative delle erbe le conoscevano e qualche risultato lo ottenevano!

Flavio

Se l’Italia fosse un paese civile, simili sprechi di denaro pubblico costerebbero la poltrona a chiunque 🙁

Murdega

Flavio ha ragione la nostra civiltà è veramente in discussione,quì non si tratta
di essere cattolici o qualcosaltro,quì si tratta che dei fannulloni si appropriano
di risorse sottraendole ai fabbisogni della nazione.

claudio285

Siamo in crisi economica. tanto li dobbiamo spendere. Prendere tutti i soldi che lo Stato da alla Chiesa e premurarci di fare ricerca, per affrontare il dopocrisi in maniera ottimale.

fiertel91

Che dire?! Complimenti mr. Galan! Orgoglioso essere veneti con te presidente di regione.

Si parla di federalismo per tagliare gli sprechi, quando in casa nostra gli sprechi non si sprecano.

Popper

All’inizio di questa settimana vi avevo detto della petizione della lega pro crocifissi, potete immaginare da voi dove li avrebbeor messi.

Ebbene su una popolazione di 18588 persone (2009), solo 800 hanno firmato per il crocifisso, non credete che siano un po’ pochine?

Allora mi sono domandato dove sono finiti quegli elettori che hanno votato la lega quest’anno e se sono sufficientemente rappresentativi per imporre ad altri la propria fede nel crocifisso.

Poi penso che la Bindi ha ragione, un consenso a maggioranza relativa o assoluta non giustifica né berlusconi né altri politici ad autoassolversi e rimanere impuniti.

Essi appoggiano ufficialmente una confessione religiosa a scapito di altre e, dato che lo stato italiano è laico, essi sono in aperta violazione dei principi costituzionali in tutta Italia ovunque si facciano ordinanze illegali e assurde, con scarsi appoggi da parte della maggioranza degli italiani ma solo contando su pochi bigotti e anche molto fanatici e pieni di timori paranoici e ossessioni identitarie.

Tuttavia non ho capito ancora se il sindaco Lamera, a questo punto, imporrà il crocifisso nelle aule, devo attendere informazioni più precise, ma si evince, che se era una petizione, allora 800 voti non sono un plebiscito come il 61% che il sindaco a preso nelle precdenti amministrative, e non possono autorizzarlo neppure a pensare che i suoi cittadini siano felici per le sue iniziative strampalate, pure alcuni dei miei parenti che tradizionalmente sono di centrodestra, oggi sono molto ma molto delusi dell’attuale sindaco leghista.

Popper

Scusate non ho messo la città: Romano di Lombardia BG sindaco leghista ma pare che il consenso stia crollando.

Sergio

Ma i preti non sono già stipendiati dalla diocesi? Mi piacerebbe sapere se quei 1’500 euro (non male comunque) sono aggiuntivi alla congrua.
Chissà poi se i preti pagano le tasse: magari c’è un accordo col Vaticano per esentarli. L’Italia è il paese dei miracoli.

cartman666

lo stipendio dei preti deriva dall’otto per mille. Sono esentati dalla tasse invece le retribuzioni dei dipendenti del vaticano

Claudio Diagora

Ho ricevuto qualche giorno fa una lettera con la richiesta di denaro per il sostentamento del clero: lamentava il fatto che dal 1984 i preti non ricevono più lo stipendio dal governo, quindi faceva presente che per un prete è necessario un introito di almeno 883 euro al mese per 12 mesi… nessun cenno all8x1000!

Asatan

Ci sono gli ospedali da migliorare, le scuole da sistemare, asili da costruire, assistenza fisica ai disabili da fornire, ecc e NON ci sono MAI soldi per questi interventi. Però ci sono 2 MILIONI di euro per pagare gente che è già stipendiata (sempre coi soldi dello stato). Sono assunti come infermieri senza averne la minima qualifica o utilità.

lele

E’ il “modello veneto”, baby 🙂

(per quanto mi riguarda, modello “ad vitandum”, ma vedo che Galan e compari vengono entusiasticamente votati e rieletti e quindi vuol dire che va bene alla maggioranza degli elettori).

Manlio Padovan

Sono in attesa di essere chiamato per un piccolo intervento chirurgico presso l’ospedale di Padova. Avete fatto bene a darmi la notizia così, non mancando certamente l’occasione, al prete rinfaccerò i soldi rubati, metterò in mostra la “Storia dell’ateismo” e manderò l’assistente spirituale a…lavorare.

Claudio Diagora

Stai attento che, per “errore”, non ti finisca un embolo in vena….

Marco Uno

Bene bene, del resto se vogliamo continuare a totalizzare 9 miliardi di euro di donazioni ogni anno, presi dalle tasche dei contribuenti in favore dei nostri veri leader, è meglio darsi da fare.

Siamo l’unico paese dell’europa occidentale a non avere un sussidio di disoccupazione garantito per chi perde il lavoro. Con 9 miliardi all’anno redistribuiti, quante famiglie non avrebbero bisogno di elemosinare presso la caritas.

Dalila

Quoto!
…e quelle volte in cui mi è capitato di affermarlo in Italia, gli interlocutori credevano fosse pura fantascienza.
Evidentemente c’è chi preferisce farsi sfruttare per 800 euro al mese (che è meno di un normale sussidio di disoccupazione) per non ricevere un briciolo di rispetto e sicurezza; offrire “votivamente” l’8 x mille, sovvenzionare chiese e preti per poi lamentarsi della situazione che non va…

Claudio Diagora

Avete visto in televisione, ieri, quel prete che si scalmanava tanto contro la ventilata possibilità che lo stato venda i beni sequestrati ai mafiosi? Secondo lui nulla deve essere venduto bensì ristrutturato, naturalmente a spese dello stato, e poi utilizzato a fini sociali: come dire consegnarlo a “loro” affinchè ne possano lucrare…

bob

Anche le associazioni di medici clown aiutano i pazienti (soprattutto bambini) a vivere meglio la ospedalizzazione. E lo fanno GRATIS.

de beauvoir

Una regione schifosa.
Da veneta, noto che la maggior parte della gente vuole Galan, la lega, la chiesa. E ottiene ciò che vuole.
La minoranza può anche sparire.

strozzapreti

Mah, tra il concordato ed i patti cleromafiopolitici ( lateranensi ) la chiesa è stata e si è messa in condizione di fare i suoi porci comodi in Italia, fatto è che negli ospedali occorre assumere psicologi professionisti e laici, non religiosi di parte che dovrebbero essere stipendiati dal clero ed i suoi seguaci, dico dovrebbero, perchè non ci dovrebbero propio stare, sopratutto col stesso sistema mafiosetto del io decido e tu paghi come avviene per gli insegnanti di religione, ma prima o poi il pentolone dell’ emarginazione in cui vengono rintuzzati tutti i cittadini, ebrei, islamici, buddisti, tesimoni di Geova, non credenti ecc. scoppierà per la reazione chimica della laicià e dell’ autodeterminazione, occorrerà tempo e pazienza, ma le generazioni future guarderanno alla nostra storia contemporanea, come noi guardiamo al medio evo e l’ influenza clericale sulla vita politicosociale dell’ Italia, sarà solo un brutto ricordo.

Federico Tonizzo

Il nemico avanza, bisogna correre ai ripari molto velocemente!!!
Perchè non tappezzare gli ospedali di manifesti che dicono “SE PREGHI PERCHE’ PENSI CHE DIO TI POSSA GUARIRE, COSA CI VIENI A FARE IN OSPEDALE?”, le bacheche delle scuole con manifesti che dicono “L’EUROPA NON HA RADICI CRISTIANE, MA E’ STATA CRISTIANIZZATA CON LA SPADA E CON I ROGHI!”, e le strade con manifesti del tipo: SE PENSI CHE LA TUA RELIGIONE SIA PIU’ VERA DELLE ALTRE, E’ DIO CHE HA RACCONTATO BUGIE AGLI ALTRI POPOLI, O SONO I CAPI DI TUTTI I POPOLI – COMPRESO IL TUO – CHE SI SONO INVENTATI TUTTO?”. E se è troppo costoso mettere manifesti, almeno distribuiamo volantini per le strade!!!

Antonio

La regione dà 1500 euro al mese a venditori di credulità… perchè non assume più assistenti sociali? o semplicemente più infermieri?

fresc ateo

PER LIBERARCI DA QUESTA SETTA CASTA DI PARASSITI CHE CI DERUBA DEI SOLDI, E NECESSARIO UN INTERVENTO ALLE NAZIONI UNITE.STANNO FACENDO DIVENTARE L’ITALIA COME L’AFGANISTAN.
IL FARAONE DI ROMA SEMBRA UN HYATOLLAH..

Francesco Milanaccio

Sofferenti e moribondi, prede preferite dagli avvoltoi parassiti….

dv64

Da notare il viso smunto e sofferente di Farina… poveracci, vivono al di sotto della soglia di sopravvivenza, preoccupatissimi per il loro avvenire, col posto di “lavoro” in pericolo… proprio come una gran parte dei comuni mortali.

enrico mini

Imparare il padre nostro al contrario e recitarlo quando si presentano nelle stanze con le loro preghiere.
Io, quando è stata operata mia moglie, ho cacciato il frate che però se n’è andato pregando benedicente!
Non si chiama stalking un simile comportamento?

Luigi1770

Continua ad allargarsi la metastasi che viene da oltre Tevere.
Ormai non hanno più vergogna, stanno affogando nei loro vizi ed i soldi non bastano mai.
Poveri noi!

moreno83

1500 euro per non fare un beneamato C****, adesso m’invento anch’io una religione e pretendo di essere messo a ruolo dall’ospedale perché vado a dare sollievo ai malati

Giulia

Con due milioni puoi diminuire le liste d’attesa oppure aumentare le liste di fedeli. Evidentemente è una questione di priorità.

Lino

1.500 euro netti (regalati a uomini che di professione fanno i ciarlatani) sono più del massimo legale che in Italia può essere pagato ad un assegnista di ricerca.

Ed a parte la generale disgustosità di questa faccenda, può un ente pubblico fare assunzioni riservate a soli maschi? Perché dubito che accettino donne per il ruolo. Bisognerebbe proprio che qualcuno si prendesse la briga di indagare e denunciare, perché mi pare impossibile che sia legale per una pubblica amministrazione concentrare tante porcherie in un singolo provvedimento.

Infine scusate se scivolo nel razzismo ma se Galan e la destra in Veneto alle prossime elezioni prenderanno più del 10% dei voti, i veneti sono dei deficienti.

Claudio Diagora

Evidentemente il “clinton” ha lasciato dietro di sè una triste eredità…

Murdega

Ma qualche sacerdote mi può spiegare, una volta per tutte,ma seriamente, che cosa
fà in ospedale ? Parlano di aria fritta di spiriti ,diavoli,santi.
Basta,voglio sapere che cosa fate.
Siete spariti di questo blog con la coda in mezzo alle gambe con il color del
can che fugge.
Basta,voglio sapere in che cosa consiste la vostra produzione.

Claudio Diagora

Oh, è semplice, Murdega… “Noi vendiamo i coperchi per le pentole del diavolo…”

hpman

letti i commenti, mi sembra che a parte qualche catto-talebano folgorato in testa, la maggioranza disapprovi ed inveisca contro un provvedimento che solo in una regione governata da TDC doc poteva venir fuori …. nella rete ci stanno più o meno gli stessi che ci sono nella realtà di tutti i giorni.

hpman

Magari a 15 anni avessi trovato una bella prof. disponibile, le mie erano perlopiù vecchie, racchie e puzzavano.

Celestino V°

@Manlio
caro Manlio mi spiace x te ,ma alla fine di tutte le tue rimostranze , lui ti assolverà e ti benedirà dicendo:”perdonalo padre non sa quel che dice.Amen”

hpman

se fossi Manlio, a quel punto lo manderei aff. lo, perchè le sue benedizioni non sono richieste e nemmeno il suo perdono, non sono mica Marratzy la pecorina smarrita:D

Ecosve

OGNI TANTO VALE LA PENA DI RILEGGERLO!!!!!!

TESTAMENTO POLITICO DI GIUSEPPE GARIBALDI

Ai miei figli, ai miei amici, ed a quanti dividono le mie

opinioni, io lego:

l’amore mio per la libertà e per il vero; il mio odio per la

menzogna e la tirannide.

Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il

prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il

moribondo e della confusione che sovente vi succede,

s’inoltra e mettendo in opera ogni turpe stratagemma,

propaga con l’impostura in cui è maestro, che il defunto

compi, pentendosi delle sue credenze passate, ai doveri di

cattolico.

In conseguenza io dichiaro, che trovandomi in piena

ragione oggi, non voglio accettare in nessun tempo il

ministero odioso, disprezzevole e scellerato d’un prete, che

considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in

particolare.

E che solo in istato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io

credo possa un individuo raccomandarsi ad un discendente

di TORQUEMADA.

***

Da: G. Sacerdote, LA VITA DI GIUSEPPE GARIBALDI Milano, Rizzoli 1933, p.938.

L’autografo si trova nella busta 81 della raccolta Curatolo al museo del Risorgimento

di Milano.

Articolo inviato Lodovico Mazzero il giorno 11/01/2008 alle ore 19:18

Claudio Diagora

Parole pacate e chiare!
Si dovrebbe appenderlo in quegli ospedali del Veneto dove verranno imposti i preti jellatori…

Il Filosofo Bottiglione

forse hanno ragione, forse fanno bene anche ai malati non credenti.
per esempio, se un malato vede un cappellano che gli passa vicino in ospedale, potrebbe ricoprirlo di insulti e di bestemmie. d’altra parte il cappellano è pagato anche con i soldi di questo malato, quindi deve servire anche al suo sfogo spirituale.

fuor di battuta, siamo il paese delle caste ed in tempi di difficoltà queste sanguisughe si attaccano sempre più al corpo del moribondo, per trarre le ultime gocce di sangue.

UDM

“l’assistenza religiosa concorre al miglioramento dei servizi erogati dalle aziende sanitarie e al processo terapeutico dell’ammalato”
=
Anni fa, dopo un infarto, fui ricoverato al policlinico “Santa Maria della Misericordia”. Un frate veniva a dare la comunione ad un mio vicino di letto. Insieme a questi recitava meccanicamente interminabili noiose insopportabili preghiere. Sulla parete pendeva un beffardo, minaccioso crocifisso. Io nascondevo la faccia sotto le coperte. Il frate (ordine di padre pio) mi scopriva e pretendeva che io recitassi con loro. Gli dissi che era un teppista. Per subdola pretesca ritorsione, durante tutto il tempo del ricovero mise in atto una serie di vigliaccherie per farmi soffrire. Negli edifici dell’ospedale questi frati occupano alcuni spazi con cappella e non so che altro.
Donne che assistevano ricoverati cosiddetti credenti frequentavano le funzioni della cappella. I relativi assistiti avevano attenzioni particolari da parte degli infermieri e dei medici del reparto che con me erano indifferenti, sfuggenti, arroganti, discriminanti e strafottenti.
Il giorno di natale, questo frate organizzò una decina di dette bizzoghe che piombarono nal reparto abbandonato da infermieri e medici e cantando “Tu scendi dalle stelle” impazzavano qua e là e giravano attorno al mio letto. Nella faccia del frate e delle bizzoghe una smorfia di piacere di farmi dispetto e di infierire sulla mia sofferenza, sulla mia solitudine, sulla mia disperazione.
Ho visto ad “annozero” Bressani, secondo il quale il crocifisso non ha mai dato fastidio a nessuno e Tremonti, l’autore di quella truffa chiamata 8×1000. Potevo leggere nella loro faccia l’espressione di complottardi che parlavano col sorcio in bocca. Hanno battibecato a lungo su dove prendere i soldi. Mai uno che prenda in considerazione il flusso continuo di milioni e milioni di € che passa da tutte e ciascuna delle amministeazioni pubbliche alle insaziabili gole di un esercito di variopinti/e gonnelloni/e e relativi ruffiani.
Quando si dice “radici cristiane!!!”
Non credo di esagerare se dico, col giudice Tosti, che la chiesa cattolica è la peggiore organizzazione a delinquere. Essa è riuscita ad occupare tutte le istituzioni repubblicane con i suoi ruffiani. Neppure i politici più potenti ha il coraggio civile di profferire parola di fronte allo scempio di nefandezze che questa enorme gang di bulli mette in atto ogni giorno a danno e mortificazione di chi, come me, non si aggrega al gregge degli impretati gonzi e stronzi.

maresca

Mi ritengo una persona pacata e pacifica, ma questo continuo e violento attacco alle mie libertà personali (e di tutti coloro che non si riconoscono nella Chiesa Cattolica), mi porta a pensare che non si possa discutere con questi individui in modo civile, ma si debba passare a “bastonarli” nel loro punto debole, il portafogli. Che la guerra abbia inizio!

libero

Per fare le guerre ci vuole la preparazione e la giusta tattica, oltre ad alleati interessati.

Murdega

Maresca ,hai ragione,bisogna lasciare perdere i troll che parlano di santi di sofferenza
di frustate,bisogna informare,informare ed informare sui soldoni
che queste cose (che certe volte non sono persone) ci succhiamo famelicamente.
Invito pertanto a non rispondere a quanti innescano discussioni sulle sacre
scritture poichè in questo sono maestri,hanno avuto circa 1700 anni
di tempo per sviluppare questo apparato di fregapopolo.

Cassandra testarda

E’ incredibile quanto sta avvenendo in Italia. Più avanza il paganesimo , o meglio l’anticristianesimo reale, fatto di razzismo , egoismo, culto del denaro non importa come accumulato, tendenza all’immoralità, all’illegalità, all’evasione fiscale, ‘irrisione della giustizia e dell’uguaglianza, ecc.. ( traducibile in berlusconismo+leghismo), più ci si aggrappa al cristianesimo virtuale, ai crocefissi sulle pareti , all’imposizione di ore di religione a scuola e adesso pure di cappellani pagati per impartire sacramenti, benedizioni e discorsi forse non sempre graditi, e che comunque dovrebbero intervenire solo se chiamati e per missione di conforto spirituale gratuito , mosso da semplice fede e carità cristiana, non certo pagato dalle pubbliche istituzioni con tanto di stipendio, quando mancano i soldi per pagare infermieri e strutture sanitarie decenti..E’ il trionfo dei sepolcri imbiancati, dell’ipocrisia e di una Chiesa che cammina con la testa girata all’indietro, favorita da politici dall’incosistenza morale di un Marrazzo.

enrico mini

Nessun prete, don, fra o altro partecipa più ai commenti. Che abbiano ricevuto ordini superiori ed essendo schiavi dei loro superiori non possono che ubbidire?

lacrime e sangue

E’ tutta politica acchiappagonzi, cioè, voti: cavalcano l’onda antieuropea e filocattolica che percorre l’Italia.
Ma qui si richiede un approfondimento a largo raggio, non solo sul Veneto bianco e la sua tradizione contadina distrutta dalla miseria tra ‘800 e ‘900, sostituita dal vuoto culturale di cui avevo già scritto mesi fa.

Perchè la destra vince le elezioni?
Perchè grida apertamente di voler proteggere gli italiani da:
Ladri, Stupratori, Assassini da una parte – badate non dico che lo faccia nel concreto

Islamici che se ne infiskiano delle leggi italiane – come sopra

Perchè la sinistra perde le elezioni?
Perchè si sbraccia per proteggere – coi fatti – le due categorie di cui sopra

La sinistra deve chiarire a se stessa che non può contare sui voti degli immigrati, da un lato, degli extra-sociali, dall’altro. A Pordenone e a Rimini i musulmani hanno avuto il loro partito e non votano per il PD. Anche in Europa, appena possono, i musulmani si fanno partiti per conto loro, vedi Spagna.
I delinquenti, quelli potenti e ricchi, votano a destra da sempre. Quelli piccoli non votano, chè sono semianalfabeti e comunque anti-statali.

La sinistra è masochista: ha un perbenismo sammaritano controproducente. Siccome rincorre un primato morale – che non ha – nei confronti della destra, si pone così in alto, così chiccosamente open minded che calpesta chi dovrebbe votare per lei.
Se vuoi i voti dell’operaio che adesso vota Lega p PDL non puoi insultarlo dicendogli che non capisce niente, che è razzista, che è bigotto, che è incolto.
La politica è marketing: vince chi si propone meglio.
Le idee laiche ed egualitarie passerebbero meglio se fossero a piccole dosi – ma ripetute nel tempo, senza interruzioni – , in forma dolcemente accattivante (“con un poco di zucchero la pillola va giù”), piuttosto che a mazzate o calate dall’alto di un’élite snob e superiore.

Pedagogia spicciola per la sopravvivenza della sinistra.

ser joe

Puoi anche avere ragione che se vuoi i voti dell’operaio che adesso vota Lega o Pdl non puoi insultarlo dicendogli che non capisce niente, che è razzista, che è bigotto e incolto. Ma converrai con me che dopo cinquant’anni da comunista e che ho sempre lottato sia da studente sia sul lavoro sia in società per il riconoscimento dei diritti non solo miei ma di tutti avrò il diritto di averne le balle piene vedendo dei deficenti. O no?

lacrime e sangue

Certo, ed io per prima, che m4e li trovo a scuola ad ogni colloquio…
Ma il problema principale è arrivare al governo. E restarci per un tempo congruo fancendo qualcosa.

Qui si tratta di salvare il salvabile: la libertà stessa di pensiero e di parola è indiscussione.

Ricordiamoci che in Polonia hanno proibito persino i gadget marchiati comunismo (magari c’era gente che viveva con i soldi delle bancarelle souvenirs).
C’è un precedente che l’UE non contesta.
Se in Italia si farà lo stesso, sappiamo già da adesso che dall’Europa non verrà nessun aiuto.

Ecco perchè bisogna rendersi appetibili, irresistibili ai votanti.
Bisogna arrivare al governo. O ci metteranno in miseria in un angolino, se siamo fortunati; in un luogo più spiacevole (confino, esilio, prigione, lager) se non siamo fortunati…

Ricrodiamoci i preti ugandesi

roberta

credo siano stati ” messi alla porta” ma e’ solo una mia supposizione…

Commenti chiusi.