Rapporto 2009 sulla laicità: Italia più secolarizzata

Sono anticipati dall’ultimo numero della rivista Left-Avvenimenti i risultati del Rapporto 2009 dell’Osservatorio sulla laicità, stilato dalla Fondazione Critica Liberale e dal settore Nuovi Diritti della Cgil, che analizza alcuni parametri indicativi della secolarizzazione in Italia. Emerge dal rapporto che da un lato gli italiani sono sempre più autonomi rispetto alle direttive della Chiesa, mentre dall’altro il nostro paese diventa sempre più multiculturale e multireligioso, anche per l’afflusso consistente di immigrati.
Un dato importante è quello dei matrimoni civili, che aumentano passando dal 17,5 % del 1991 al 33,7 % del 2006 sul totale. Indicativo anche il dato sui battesimi ai bambini entro un anno di età, che nello stesso periodo cala in maniera consistente, dal 91 % circa al 79,2 %.
Le convivenze non matrimoniali crescono costantemente nel periodo preso in considerazione (dal 1993 al 2003) e aumentano anche i figli nati fuori da coppie sposate (passando dall’8 % circa del 1991 al 20,7 % dei nati del 2007).
Crescono i divorzi, nonostante un calo tra il 1991 e il 1993 (da 23.000 a 19.800), arrivando a 49.500 l’anno nel 2007.
Diminuisce, seppur lentamente, la frequenza all’ora di religione nelle scuole, passando dal 93 % del 2003 al 91 % del 2007.
Cala inoltre il dato tendenziale del gettito dell’otto per mille che finisce alla Chiesa cattolica, nonostante la campagna televisiva “martellante” (e senza alternative), passando da 1 miliardo e 16 milioni di euro del 2003 ai 930 milioni del 2006 (con una ripresa però nel 2007, a quota 991 milioni).
Più pesante il calo delle donazioni da parte dei fedeli alla Chiesa: sono passate dai 21,2 milioni di euro nel 1991 ai 16,8 milioni del 2007. Diminuisce in maniera tendenziale anche il numero complessivo delle offerte: dalle 185.000 del 1991 alle 155.000 del 2006, con una ripresa nel 2007 che le riporta a 171.500. Nonostante ciò, l’entità media dell’offerta per anno è in costante calo: si passa dai 114,5 euro del 1991 ai 105 del 2006, con un’ulteriore diminuzione nel 2007 (arriva a 98 euro).

Archiviato in: Generale

67 commenti

Roberto Grendene

A Bologna i matrimoni civili superano il 70%, quelli con rito concordatario sono meno del 30%.

Questo nonostante il Comune conceda solo una sala (pur prestigiosa) per il loro svolgimento, ma non nei giorni festivi e con tempi contingentati (occorre sbrigarsi, si rischia di sbagliare matrimonio).

Per i luoghi di culto, invece, lo stesso comune regala piu’ circa 600.000 euro l’anno (devolvendo alle confessioni religiose il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria)

La secolarizzazione avanza, i privilegi soprattutto economici per le chiese restano, le discriminazioni per i cittadini atei e agnostici restano

Stefano Grassino

Tra il popolo Italiano ed il vaticano esiste una stretta gola da cui passare e questa è controllata dai nostri politici. Strategicamente è chiaro: pur non rappresentando la maggioranza di noi, pochi elementi in un punto chiave possono bloccare quasi tutto.

Sandra C.

Con i politici che abbiamo ora la stretta gola si è allargata

lugachov

… e questi progressi NONOSTANTE l’ostruzionismo di tutte le forze politiche e dei mezzi d’informazione!

Chissà dove saremmo con mass media non dico amici, ma almeno obiettivi!!

noone

Ma che è successo nel 2007? C’è una ripresa di tutte le tendenza negative. C’è stato sicuramente un riveglio della componente cattolica più intransigente parallelamente alla secolarizzazione di molte fasce di popolazione.

Stefano Grassino

Un corpo colpito, prima di morire ha dei rigurgiti…………quanto saranno lunghi e quanto si ripeteranno nel tempo, nessuno può dirlo. Di sicuro nel mondo nulla è eterno e se sono finiti i faraoni non vedo perchè non debbano finire i gonnelloni.

Sal

Nella narrazione biblica, l’acqua è sempre stat indicata come qualcosa che oltre a mantenere in vita, arricchiva ed era fonte di prosperità.

La profezia che segue non fa altro che rivelare in anticipo ciò che sta accandendo a questa associazione che pretende di far credere di avere il favore divino ma tutto ciò che insegna è contrario allo stesso Libro che dichiarano sacro.

“E l’acqua certamente si prosciugherà dal mare, e il fiume stesso si seccherà e in effetti rimarrà asciutto. 6 E i fiumi devono puzzare; i canali del Nilo d’Egitto si devono abbassare e prosciugare Isaia 19.5-6”

E’ tempo che vadano nell’oblio perché troppo disastro hanno creato con la loro arroganza e presunzione. Si asciugheranno come un fiume in secca.

El Topo

Sal lascia a loro le profezie, se ne vuoi una carina e più realistica sappi che Roma e il vaticano sorgono su un vulcano che prima o poi si sveglierà, non è scritto sulla bibbia ma ci sono arrivati dei geologi, più affidabili. Mi auguro comunque che la ccar collassi molto prima e che l’eruzione finisca come i processi al nano ridens: prescritta o rimandata ad libitum…

moreno83

Diciamo che certamente c’è un maggior menefreghismo per quello che dice la Chiesa (ma in realtà c’è sempre stato da parte dei cattolici solo che si è semplicemente hanno diminuito la loro adesione formale come il matrimonio ecc.) però i veleni instillati dal Vaticano nella società italiana sono ancora bene vivi, prima di tutto il viscidismo e l’ipocrisia, quella che si fa che ora tutti si strappino i capelli per far rimanere i crocifissi nei luoghi pubblici pur bestemmiandovi sotto.

gianfranco

21 miliardi di donazioni da parte dei cittadini in un anno ?????????????????????????

Markus

Ma donazione per 16 miliardi di euro l’anno 😯

La nostra manovra finanziaria in genere è di 30 se non erro, e quasi mai arriva a 40. Correggetemi se sbaglio.

Ma come è possibile che ogni anno si fanno tutti questi soldi in donazioni ???? E come li spendono visto che noi con manovre che sono appena il doppio delle loro gli manteniamo pure chiese, professori, strutture varie…

bismarck

Probabilmente hanno sbagliato: hanno messo miliardi al posto di milioni. Altrimenti le donazioni sarebbero 16 volte lotto per mille e mi sembra un po’ impossibile. Sulle cifre delle donazioni e dell’otto per mille nel tempo sarebbe anche da portare i valori degli anni precedenti ad oggi (valore attuale) conteggiando l’inflazione. Perchè 100 euro(a valore 193.670 lire dell’epoca) valevano molto di più di oggi. Così si vedrebbe che il calo sarebbe più consistente di quello che si vede con cifre a valore storico. Nel 91 se non sbaglio l’inflazione viaggiava al 6% e se si calcola l’inflazione per ogni anno….

rickygl

16 miliardi regalati a un’associazione criminale come la Chiesa. Ma brutti vecchi del xxxxx metteteli in un fondo per eliminare il debito pubblico che io non ho nessuna voglia di passare la mia vita a pagare per quelli che pensavano che con Craxi andasse tutto bene.

Claudio B.

La secolarizzazione è ormai inarrestabile, gli unici problemi (da non sottovalutare) possono provenire però dall’Islam e dai numerosi immigrati musulmani che stiamo accogliendo, gente che nella stragrande maggioranza dei casi proviene da paesi dove la secolarizzazione e la separazione stato/religione non esiste e che non concepisce la laicità.

Antonio

Anche a me preoccupa il fenomeno: non vorrei che dopo aver lentamente e faticosamente abbattuto un nemico, ci trovassimo dinanzi ad un altro nemico ancora più forte.

Stefano Grassino

Occorrerà tenere d’occhio questi signori ed al minimo accenno mettere un bel paletto. Attenzione ai catto-comunisti, sociologhi, psicologi, ex sessantottini, opinionisti del pene tipo sansonetti e la melandri i quali sono sempre pronti a saltare sù dandoti del razzista se agisci con fermezza, al fine di far rispettare le leggi dello stato laico. I succitati sono come e quasi peggio dei preti.

Luigi1770

Attenzione, noi italiani nel privato sembriamo liberi dall’ideologia cattolica, ma se dovessimo essere costretti a prendere posizione pubblicamente, cosa diremmo?
Ricordiamoci che siamo un popolo di cultura cattolica, quindi portati all’ipocrisia.
Scusate il mio pessimismo, ma io andrei cauto con queste cifre.

car80

Scusa ma dipende un po’ quando andavo all’università uno dei miei professori si dichiarò durante l’ora di lezione ateo. Nessuno ha avuto niente da dire eppure tutti lo odiavano me compreso perché era terrificante. Distinguiamo la vita dei normali cittadini dal circo politico. Molti atei mandano i figli all’ora di religione, ad alcuni ho chiesto come mai, e ho ricevuto rispote molto fittizie del tipo è importante che i figli imparino la religione per farsi una cultura ecc. Francamente non vedo cosa si possa imparare nell’ora di religione come è fatta oggi, se non che ci sono persone mantenute dallo stato per non fare un tubo o peggio per fare i professori simpatici che parlano dei problemi degli studenti.

Claudio B.

@Luigi1770: Indubbiamente c’è molta ipocrisia, un gran numero di italiani continuerà a dichiararsi pubblicamente cattolico pur non comportandosi come tale, ma già il fatto che sempre più gente si senta slegata dai precetti di Santa Romana Chiesa dalla quale si fa sempre meno influenzare è più che positivo.
Sulle questioni politiche, non dimentichiamoci che, secondo i sondaggi, ad esempio sul testamento biologico o alla RU-486 è favorevole una nettissima maggioranza di italiani (sia di destra che di sinistra) , per quanto riguarda invece altre questioni come aborto o divorzio sappiamo già come sono andati i precedenti referendum…

car80

Buone notizie ma:

“Diminuisce, seppur lentamente, la frequenza all’ora di religione nelle scuole, passando dal 93 % del 2003 al 91 % del 2007.”

Considerando che più o meno gli studenti ortodossi e musulmani sono il 2% a frequentare le scuole pubbliche questo dato rimane praticamente invariato. Finché oltre il 90% dei genitori darà questa legittimità alla chiesa, inutile stupirsi poi del potere che essa ha in Italia nell’interferire nella vita politica.

Roberto Grendene

i musulmani spesso fanno frequentare l’ora di religione cattolica ai loro figli
come spesso sostengono che l’esposizione del crocifisso a scuola e in altri uffici pubblici sia cosa buona e giusta

quando e se saranno maggioranza, istituiranno l’ora di religione islamica (se ne parla già!!) ed esporranno i loro simboli negli uffici pubblici.

bumbum

per questo che bisogna battersi per la LAICITà dello stato.
i “cattolici non ci arrivano,,,,

bumbum

scusate-ot
complimenti al “tenniko” per nuovo modo……………
bravo ,,,,

Bruno Rapallo, apostata e ateo

I dati riportati sono sicuramente errati e andrebbero corretti, in quanto erroneamente indicati in MILIARDI di Euro invece che in MILIONI. E’ sufficiente fare una ricerca in Internet con la funzione “ricerca avanzata”, mettendo nella prima riga (funzione booleana AND) le tre voci CHIESA CATTOLICA MILIONI e nella seconda riga “DONAZIONI DEI FEDELI” (funzione AND dell’intera frase con i tre elementi usati nella prima riga), per ottenere un insieme di 9320 elementi corrispondenti a siti Internet e blog, ove sono riportati alcuni dati degli anni passati per le donazioni dei fedeli, che oscillavano tra 16 e 22 milioni di Euro un anno per l’altro.
Come al solito, molte persone, ancora abituate ai miliardi di lire e poco pronte a fare raffronti mentali quasi automatici tra valute, continuano a confondersi con i milioni di dollari o di euro. Rispetto alla truffa dell’8X1000 e agli altri privilegi economici concessi da servili politici bipartisan al Vaticano (in totale fra i 4 e i 5 MILIARDI di euro/anno), le donazioni dei fedeli sono poco più di un errore d’arrotondamento (tra 0,32 e 0,55 %).

Bruno Rapallo, apostata e ateo

..scusate, parlando di “ricerca avanzata” mi riferivo a quella del motore di ricerca GOOGLE…

Andrea

Piano piano, lentamente…perchè l’Italia va avanti a piccolissimi passi…

strozzapreti

Buone notizie, stiamo attenti però che il calo di battesimi ed altri riti e calo di donazioni alla chiesa cattolica, è dovuta all’ aumentata presenza in Italia di mussulmani ed ortodossi , per quanto riguarda l’ ora di religione, essa è per molti solamente una scelta pratica al fine di non vedere i propi figli allo sbando senza nessun controllo e protezione durante sudetta ora, una forma di razzismo e conseguente emarginazione che non può essere più tollerata.

paolo

vatti a leggere la normativa sulla scelta di avvalersi o nn avvalersi dell’ora di religione e degli obblighi che l’istituzione ha nei confronti dei non avv. e cioè: disciplina alternativa (nn curriculare) – studio personale (in aule appositamente dedicate) – studio assistito (da docenti con ore a disposizione etc) – uscita anticipata/ingresso posticipato… se tutto ciò nn viene applicato è una “mancanza” da parte dei DD.SS…. studia caro amico e nn dire kavolate s.s. (leggi: senza senso)….

strozzapreti

Sempre di discriminazione si tratta mio caro credentulone.

Andrea (Mi)

Tutte buone notizie, l’unica a non avermi entusiasmato è stata questa:
” Cala inoltre il dato tendenziale del gettito dell’otto per mille che finisce alla Chiesa cattolica, nonostante la campagna televisiva “martellante” (e senza alternative), passando da 1 miliardo e 16 milioni di euro del 2003 ai 930 milioni del 2006 (con una ripresa però nel 2007, a quota 991 milioni) ” nonostante non sia nel suo complesso negativa.
W la libertà!

FloraSol Accursio

La mia anziana vicina di casa è recentemente deceduta. Nonostante avesse un’affezionatissima e fedelissima badante ucraina (anch’essa non propriamente giovane) che si è presa cura di tutte le sue necessità di persona paralizzata e non più autosufficiente, passando 5 anni senza quasi uscire di casa perchè lei si lamentava se lasciata sola… a chi ha lasciato l’appartamento secondo voi? Alla signora ucraina che ne avrebbe avuto tanto bisogno e se lo sarebbe certamente meritato? Nooo, naturalmente alla Chiesa!!!
(se mi mettono nel condominio qualche loro ente o associazione inizieranno fatalmente a volare scintille!)

Claudio Diagora

Questo è uno di quei casi in cui mi spiace che l’inferno non esiste….

strozzapreti

Voleranno anche i crocifissi dei crocifessi? Poi i credentuloni ( credenti creduloni ) vedranno gli ufo divini. E’ tempo che si vedano ufo a forma di crocifisso…miracolo!

Vigila che non ci sia un via vai di preti e bambini.

Ateosofia

Nonostante tutto (Vaticano, Chiesa, papi, politici ipocriti e/o clericali, ecc.), la società occidentale sta uscendo gradualmente da quella che può essere considerata una vera e propria “nevrosi religiosa”, che ha caratterizzato e condizionato l’infanzia e l’adolescenza dell’umanità. Ancora qualche secolo di pazienza…

Claudio Diagora

Speriamo un po’ meno che “qualche secolo”…
E pensare che sopravvivono solo grazie al flusso continuo e abbondante di denaro che gli versa lo stato, sembrerebbe quasi facile: niente soldi niente chiesa…

paolo

dal mio punto di vista, che sicuramente è opinabile, niente soldi… più Chiesa (autentica!) x intenderci quella di S.Francesco… dei primi cristiani che prendeva ninfa vitale dal sangue dei martiri… e non dalle offerte…

libero

I paesi più religiosi sono i meno istruiti e più poveri, ma la chiesa si è arricchita tanto lì, I poveri anche se poco istruiti dovrebbero capire ma ….

libero

Anche con il calo dei fedeli la Chiesa italiana ha molte risorse economiche proprie, finanziarie, immobiliari, bancarie senza controlli, perciò è in gradi di condizionare i politici anche se disporrà di meno voti.
La novità a favore dei laci potrebbe essere il fatto che B16 potrebbe essere l’ultimo Papa Europeo e questo fatto non andrebbe sottovalutato, la pressione sull’Italia potrebbe allentarsi e la laicità avere meno ostacoli, perchè l’attenzione dovrebbe essere rivolta all’Africa o al Sud America.

Astor Felix

Non illuderti, caro libero, Paolo VI era polacco, ma quanta politica “secolare” ha svolto per l’Italia, con l’aiuto dei suoi talebani ci ha portato indietro di secoli. B16 sta raccogliendo ancora i frutti.

libero

Se fosse un africano dovrebbe fare attenzione, visti i cori negli stadi.
Comunque vorrei sapere se quel sindaco leghista terrà ancora il ritratto di un Papa Africano nel suo studio.

paolo

Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini, è nato il 26 settembre 1897 a Concesio, provincia di Brescia, regione Lombardia…ITALIA…. che centra la Polonia? Forse lo hai confuso con Giovanni Paolo II… che era appunto Polacco!

Claudio Diagora

A Libero
Certamente hanno enormi risorse, ma il calo dei seguaci porta al calo delle vocazioni, che a loro volta portano a ridurre le parrocchie. Già adesso ci sono parrocchie con preti del terzo mondo e non credo che siano il massimo dal punto di vista di un’utenza così conservatrice… Il loro target si stà spostando verso masse meno abbienti e ciò porta a una riduzione delle entrate (come riportato nell’articolo) Sarò troppo ottimista ma secondo me la chiesa soffre della sindrome dell’unione sovietica: sembrava che stava benissimo fino al giorno prima del crollo….
Come dice un antico adagio: “il moto accelera verso la fine”…

paolo

@ strozzapreti…
come volevasi dimostrare… dovresti accettare il consiglio di studiare: il termine “credentulone” non esiste nel vocabolario italiano… forse in quello stampato dall’uaar! comunque il partorire dei termini così improbabili è prerogativa di chi qualche problema ce l’ha… ergo… studia e/o curati! (senza offesa si intende!)

Claudio Diagora

Caro paolo, neanche tu sei messo bene con l’ortografia…
In quanto a termini senza significato spiegami cosa vuol dire TEOLOGIA, DEMONOLOGIA, o gli attributi di dio ONNIPRESENTE, ONNIPOTENTE, ONNISCIENTE, UNO E TRINO l’elenco è sterminato: termini che non hanno in assoluto il minimo significato reale. La teologia ha meno senso e serietà della Patafisica e l’oggetto del suo studio, dio, è più irreale del dottor Faustroll……
(Penso che a buon diritto la teologia possa rientrare nella Patafisica, ma i patafisici sono persone serie: potrebbero sollevare obiezioni….)

paolo

neanche tu sei messo bene con l’ortografia… allora correggi la mia frase!
non mi sembra di aver letto finora “espressioni” così elevate ed elevanti da poter essere premiate dall’Accademia della Crusca… comunque, tanto per rispettare l’opinione anche di chi non la pensa come noi… se il termine credentulone usato da strozzapreti significa “credente+tontolone” (come penso!) per rendere la comunicazione più sincera e chiara… sarebbe stato meglio dirmi: sei un credente (e questo credo sia un problema mio e non di strozzapreti) e un tontolone (e questa è un’offesa che però non mi sconvolge + di tanto). Ciao!

Paul Manoni

L’importante nella comunicazione, non sono i vocaboli giusti o quelli improbabili….
Cio’ che conta e’ CAPIRSI. 😉
E strozza s’e’ fatto capire molto bene… 😉

strozzapreti

Bravo Paul M, dimostri di avere un buon quoziente intellettivo, io parlo e scrivo usando una mia personale nomenclatura dove mi diverto a combinare vocaboli come rafforzativi a quello che voglio espromere uno per esempio
che sia don Paolopallalberto ?

Markus

Ok, ora mi sento meglio, se gli facevano donazioni da Miliardi era da scendere in piazza a chiedere la nazionalizzazione immediata dei beni del Vaticano (cosa che vorrei pure subito, mica guasterebbe)

Paul Manoni

Avanza, avanza…..
Lentamente ed inesorabilmente.
MA AVANZA! 😉

libero

+ secolarizzazione = – meno soldi e potere per la CCAR
forse è tutto qui l’agitarsi dei finti cristiani del Vaticano.
Esistono chiese alternative di dissidenti progresisti come “Noi siamo chiesa”, ma non hanno successo, questione di soldi ?

Commenti chiusi.