Viceministro Castelli: “Dopo referendum svizzero, croce nella bandiera italiana”

Il recentissimo “no” della Svizzera all’edificazione di nuovi minareti (Ultimissima di oggi) viene accolto con favore da vari esponenti del centro-destra italiano, nonostante le critiche mosse dagli stessi vescovi elvetici, che parlano di violazione della libertà di religione.
Il ministro alla Semplificazione Roberto Calderoli ha ad esempio affermato che dalla Svizzera “è giunto un segnale chiaro”, ovvero “la necessità di mettere un freno agli aspetti politici e propagandistici legati all’Islam”. Il presidente del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, plaude alla “paziente Svizzera”, stanca “del dilagare di immigrazione e islam” e afferma che anche “in Italia dobbiamo proseguire nella politica del rigore”. L’eurodeputato Mario Borghezio proclama: “La selva dei minareti, oggi pericolosamente simbolo della minaccia terrorista islamistica più che luogo di preghiera, non cambierà il paesaggio dell’antica patria del federalismo e della libertà. Svizzera ‘forever’ bianca e cristiana!”. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Roberto Castelli si è spinto oltre, dichiarando: “Credo che la Lega Nord possa e debba nel prossimo disegno di legge di riforma costituzionale chiedere l’inserimento della croce nella bandiera italiana”. Secondo il viceministro il risultato del referendum svizzero è “una lezione di civiltà” e “occorre un segnale forte per battere l’ideologia massonica e filoislamica che purtroppo attraversa anche le forze alleate della Lega”.

Archiviato in: Generale

241 commenti

agnese l'apostata

ah,che diesgno di legge importante,la croce nella bandiera italiena!però il decreto per privatizzare l’acqua(questione un tantinello più signifi cativa,a mio parere),è stato votato da TUTTI!i leghisti sono feccia pericolosa,li vedo bene come braccio secolare,quello cui tra qualche secolo la chiesa accollerà tutte le colpe mantenendo così la sua bella coscienza linda e pulita,tanto pulita

brikko89

Fra leghisti Pdl e anche Pd e ttt la sx siamo messi bene !!!!
I primi servi del Vaticano gli altri sarebbereo disposti a mettere la lapidazione delle donne per adulterio o aprire trbunali islamici dove si applica la shaaria tutto in nome dell’ “integrazione”

emiddio

caro la sinistra nn si è mai accollata queste opinioni..doveri tu quando i COMUNISTI che invasero l’Afganistan chiudevano i tribunali islamici vietavano burqa infibulazione lapidazione..permisero alle bambine di andare a scuola ecc ecc?!
lo dico x chiarezza dell’informazione..nn sono di parte!..figurati che sono contro a ciò che fecero i sovietici in quel caso..(contro qualsiasi invasione/conquista/liberazione/esportazione-di-democrazia e imposizione di regole giuste o sbagliate che siano)..ma nessuno a sinistra oggi in italia ha mai fatto aperture a le cose da te dette (ringraziando Dio o chi x esso)..nn saranno campioni di laicità (anzi!) ma nn direi queste baggianate..

Fri

La selva dei minareti???? ma dove l’ha vista costui (che mi fa tanto schifo che nemmeno voglio scriverne il nome) in Italia o in Svizzera???

alberto tadini

Fri,
costui ha rischiato (o rischia, non si sa ancora) di essere candidato alla presidenza della regione qui in lombardia.
vedi un po’ come siamo messi…

Reiuky

Si sarà confuso con la selva di campanili… sai com’è…

Lindoro

Sì la vorrei anche io una croce sulla bandiera. Una coce bianca. Poi toglierei anche il bianco e il verde. Sì vorrei che la mia bandiera fosse una bella croce bianca su fondo rosso.

bruttechiese.blogspot.com (aggiornato!)

Federico

Lindoro.
Ho visto il tuo blog.
Complimenti. Sei l’autore del primo blog da laico che mi abbia impressionato

non possumus

quello che mi stupisce di più è vedere gli adoratori del dio Po diventare i difensori del cristianesimo, sono certo che diventerebbero anche atei se intravedessero in ciò una opportunità politica, ma i loro sostenitori ed elettori riflettono su ciò?

fiertel91

Più che altro questo superficiale cristianesimo è in pieno contrasto con le origini celtiche che rivendicano con tanta forza (o ignoranza?).

N2RT

la lega ha sempre agito in funzione cattolica. Quello dei riti druidici era una farsa per farsi pubblicità. Gli elettori leghisti (almeno quelli che conosco io) giustificano questa cosa in modod ignorante e superfluo, totalmente disinteressato alla portata di questa dichiarazione. D’altronde cosa aspettarsi da chi fa scempio della nostra bandiera? Oltretutto mi chiedo da DOVE SALTI FUORI DI COLPO QUESTO INTERESSE PER LA BANDIERA ITALIANA…..

mariaeus

…. già questo interesse per la bandiera italiana.
Ricordo Bossi, il grande pensatore padano, durante un comizio, invitò una signora
ad usarla come carta igienica.
Un tricolore con aggiunta di una croce da usare regolarmente come carta da cesso.
Ormai siamo al delirio collettivo.

Sara

Esatto. Bossi ci si puliva il c…., e adesso ci mettono la croce? ma quale croce, quella celtica? quella uncinata? ah, già, Cristo in croce! questi hanno qualcosa nella scatola cranica, ma non so che cosa.

davide

appunto daltronde diciamo che nelle idee di fondo sto ancora cercando di capire dove stia la differenza tra nazismo e lega nord

Marcus Prometheus

@ Davide
Prova a scoprire la differenza fra nazismo ed islam se ci riesci, e’ un po’ piu’ sottile, anzi non esiste proprio.
Ti faccio una proposta,
Leggi Il Corano eppoi anche Mein Kampf di Hitler eppoi dicci tu quale dei due testi ti pare piu’ jihadista, piu’ dominazionista, piu’ illimitato nelle pretese, piu’ esagerato.
A parte che sembrano due facce della stessa medaglia, il piu’ “nazista” secondo me e’ proprio il sacro Corano! Si vede che Hitler in pochino di piu’ si vergognava almento a metterle su carta certe idee che poi cerco’ comunque di applicare.
Poi se proprio vuoi leggiti anche la costituzione Svizzera che garantisce comunque sia ogni possibile liberta’ di culto, sia la possibilita’ di costruire luoghi di culto islamici (moschee) e centri “culturali” islamici eccetera, ma non minareti che non sono luoghi di culto in senso stretto, ma piuttosto luoghi di propaganda e di affermazione di supremazia con la chiamata pubblica alla preghiera (unica funzione “ufficiale” dei minareti).

charly

Mi fa specie vedere la bandiera granducale accomunata con quella della lega, il gran duca Leopoldo I, che il suo nome sia senpre in gloria, fu il primo ad abolire il famigerato imprimatur e sentire con che sozzerie insozzano la bandiera granducale fa venire rabbia

Marcus Prometheus

Il Granduca mandava anche i suoi “cavalieri di Santo Stefano” a contrastare militarmente in mare i pirati islamici che in ossequio al preciso comandamento jihadista contenuto nel Corano, per 12 dei 14 secoli di storia islamica hanno razziato schiavi sulle coste Europee (fino alla Islanda) ed in Italia, spopolandone tutte le coste salvo solo le citta’ piu’ potentemente fortificate fino al 1800 (sbarco assalto e razzia all’isola del Giglio).
E solo i neonati Stati Uniti d’America posero fine ai rapimenti schiavistici islamici in Mediterraneo, salvando per la prima volta l’Europa. Infatti gli USA diversamente da stati con famose marinerie che si erano abituati a pagar riscatti in oro si ribellarono e preferirono pagare in piombo come gia’ consigliava il console romano Camillo al tempo dei galli senoni di Brenno. E gli Usa mandarono la flotta militare ed il corpo dei Marines appena formato, tanto che sulla bandiera del corpo scrive anche “Tripoli”, dove sbarcarono 2 secoli fa.

giando

I cavalieri di santo stefano attuavano la cd ”Guerra di corsa” ossia razziavano schiavi sulle coste dell’Impero ottomano.
Sia i Cristiani che gli islamici ottomani del tempo ritenevano affatto normale la attività di corsari (formalmente diversa da quella di pirati) e la praticavano attivamente verso gli ”infedeli”.

C’e’ solo da dire che gli schiavi degli ottomani avevano delle possibilita’ di carriera negati non solo a chi era schiavo dei corsari cristiani, ma anche ai cristiani ”liberi” ma non nobili.
Esempio: il grande esploratore Cartier non pote’ comandare la seconda spedizione in Canada perche’ non nobile;
Il pescatore calabrese Giovanni Galeni catturato da’ corsari al servizio del Gran Turco in una razzia a Le Castella di Isola di Capo Rizzuto (KR) divenne Kapudan Pascia’ (oggi diremmo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare) della flotta Ottomana.

Nel XVI secolo un Sultano diede addirittura un titolo nobiliare ad un suo suddito ebreo (non convertito all’islam) per ”meriti economici”, mi pare fosse il nipote delle celebri sorelle Nasi, cosa impensabile allora nell’occidente cristiano, dove rischiavano il rogo.

robby

prometheus,con tutto il rispetto,ma se qui facciamo a gara,tra chi è male assuluto, è piu relativo,non puoi condannare sempre ad oltranza l islam,cè in esso ,almeno 1000 anni fa una disponibilita ad non condannare la cultura degli altri solo perche,non mussuulmana.se puoi si fa a gara a fare revisionismo storico ,ce ne per tutti,guarda i veneziani ,e i genovesi.erano loro a fornire la maggior parte di manovalanza ai mamelucchi,come forza schiavistica,prelevato nel est europa…

Anthony Logan

In compenso ufficialmente gli Stati Uniti hanno continuato a catturare schiavi in Africa fino al 1808 e poi in seguito si sa come sono andate le cose.
Non mi sembra un bell’esempio. Nel 1815 al congresso di Vienna l’Inghilterra si fece carico di esercitare l’impegno di polozia dell’oceano per arrestare il traffico di schiavi da parte degli Stati Uniti.

#Aldo#

Anthony; “In compenso ufficialmente gli Stati Uniti hanno continuato a catturare schiavi in Africa fino al 1808 e poi in seguito si sa come sono andate le cose.”

Ma… non li comperavano dai mercanti arabi? Dunque, i primi razzisti schiavisti erano proprio degli Africani nei confronti di altri Africani. O no? Insomma, ‘sti razzisti cominciano ad essere un po’ tanti, mica solo gli Occidentali cattivi, neh! Non sarà che, gira gira, il ‘sto razzismo è una caratteristica trasversale? Mah…

Giuseppe Recanati

Mi sfuggono gli obiettivi della sciocca proposta di Castelli che probabilmente non riceverebbe l’avallo neppure della Chiesa cattolica.
Forse, più semplicemente, non c’è nessun disegno e per comprenderla occorre porsi al livello della Lega Nord, ossia spogliarsi dei decenni di civiltà che dovrebbero appartenere al bagaglio culturale di un Europeo medio.
Se le truppe di cui disponiamo per contrastare l’avanzata dell’islam sono rappresentate da questo partito possiamo definitivamente archiviare ogni idea di progresso in una società laica.

Sara

Le truppe leghiste vogliono, a parole, una cosa: scatenare una guerra contro i musulmani. In pratica, vogliono creare una nuova schiavitù (anzi legalizzare la schiavitù già esistente, visto che gli industriali italiani sono in crisi: manodopera clandestina gratuita e ricattabile, prostitute gratis, ecc.) e procacciarsi voti con la propaganda terroristica (il problema sicurezza non è mai stato così ingigantito). E’ così chiaro, non gliene frega niente della laicità, cari cosiddetti laici leghisti, infatti adesso propongono la croce sulla bandiera! sono figli del KKK, ne hanno la stessa cultura (nessuna) e la stessa furia (cieca).

strozzapreti

Questi Leghisti vogliono le nuove crociate, per me i credenti di ogni fede possono morire tutti …. a nò questo lo dice La Russa, per me possono svanire tutti nel nulla.

Kaworu

beh la stupidità è una qualità che i leghisti possiedono in quantità superiore alla popolazione normale.

AndreA

Cosa aspettano a proporre il “padre nostro che sei nei cieli” come inno nazionale?

lacrime e sangue

Propaganda politica per i voti. Niente di nuovo.

La lega non è interessata al cattolicesimo, ma al sostegno del clero: la lega si aspetta che dal pulpito vengano indicazioni di voto.

Non ha però fatto i conti con l’interesse primario della Chiesa: la diffusione dell’islam è voluta e programmata.
Perchè?
Qualcuno ha già cominciato a rispondere nell’altra notizia sui minareti.

Comunque, questa pagliacciata si sgonfierà domani o doman l’altro.

enigammi

per la lega il cristianesimo è una caratteristica da evidenziare per fare “noi” contro “loro” (“loro” ovviamente sono gli immigrati, cattivi, brutti, sporchi, che rubano la nostra cultura e la nostra identità)

ma diciamo che un partito del federalismo che ha come inno un pezzo scritto per l’italia unita… già dalle fondamenta ha evidenti problemi di comprensione del senso delle cose.

ovviamente, un plauso alla coerenza, essi si lamentano dell’integralismo islamico e per tutta risposta ricostruiscono quello cattolico.
(han licenziato i neuroni, hanno scoperto che erano extracomunitari e clandestini)

Sara

Esatto: cercano di creare un senso di identità (che non esiste) per creare un conflitto. E guadagnarci voti. Ma stanno scherzando col fuoco.

meursault

Qualcuno per cortesia abbia premura di controllare che Castelli non salti la quotidiana razione di Prozac. Grazie. La direzione.

gigi

@ meursault
grande!!! mi hai fatto scompisciare dalle risate
e da una provincia leghista, governata da leghisti dico:
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ( pernacchia galattica)

salam aleikum, e mai saluto fu piu appropriato
gigi

agnese l'apostata

prozac un corno…cianuro ci vuole.io qua ho tanta paura

Nathan

Esperimento mediatico: prendere la propaganda nazista anni ’30 e sostituire “Ebrei”, e aggettivi collegati, con “mussulmani”, e “Germania” (e agg.coll.) con Padania, poi provare a vedere la differenza con la propaganda leghista attuale; credo sara molto difficile!
Il motto di base nazista, Blut und Erde (sangue e terra) è praticamente lo stesso che quello attuale leghista. Anche la storia del leader fondatore è molto simile: sia Bossi che Hitler erano dei falliti senza arte ne parte (Hitler a dire la verita qualche talentuccio artistico lo aveva, ma fu bocciato per l’ammissione all’accademia), finche non scoprirono come si diventa capipopolo e potenti cavalcando e amplificando abilmente i pregiudizi popolari con sfrenata demagogia.
L’antisemitismo in Germania, e in Austria, c’era prima di Hitler, grazie soprattutto alla tradizionale predicazione cattolica, cosi come l’avversione ai meridionali e più recentemente agli immigrati extracomunitari nel Nord Italia; loro hanno saputo usare questi pregiudizi miserabili e trasformarli in programmi politici e mobilitazione di masse.
Inoltre li accomuna l’avversione per la cultura moderna (“Quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola”, diceva Goebbels, mentre i leghisti si caratterizzano per l’orgoglio della loro abissale ignoranza)
La differenza se vogliamo è che i nazisti si appellavano al nazionalismo esasperato di una vera nazione, quella tedesca, mentre la Lega spaccia una identità artificiale, storicamente inesistente, la cosiddetta Padania, che non ha proprio fondamenti storici.
Ciò non toglie che siano estremamente pericolosi. Altri dieci anni di dominio berlusco-legaiolo e l’Italia finira dietro anche alla Turchia per cose tipo supporto alla cultura e lla ricerca, diritti umani e laicità dello stato.

car80

C’è anche un’altra differenza che mentre negli anni ’30 non esisteva nessun stato ebraico oggi esistono decine e decine di stati musulmani dove mentre tu fai la morale ai cattivi europei, là si impiccano gay, lapidano donne e gli atei sono fuori legge.

mariaeus

Se in Europa non si impiccano atei, ebrei, gay è perchè esiste la democrazia, un sistema economico e sociale complesso ma che afferma il diritto di esistere a tutti gli individui. Non dimenticare che anche l’Europa ha avuto i suoi roghi, le streghe, l’inquisizione, perseguitati e tutto sempre in nome di una religione.
Marx disse che la religione è l’oppio dei popoli.
Come non convalidare a distanza di cent’anni questa affermazione.

Un altro episodio.
Nel 1958 i coniugi Bellandi furono “massacrati” dal prete di paese per essersi sposati con il rito civile. Ora le cose sono diverse ma sempre grazie alla democrazia di formazione laica. Non pensare che le chiese occidentali siano più tolleranti. Non possono più “massacrare” perchè (a malincuore per loro) esiste la democrazia.

Chiara

La Turchia è stato Laico dal 1923; la Tunisia è ugualmente molto avanti. Nessuno poi nega che esistano teocrazie come l’Iran, ma senza la Rivoluzione Francese e l’illuminismo anche noi saremmo a quei livelli.

marco.g.

sa car80 se quei paesi cambieranno e diventeranno tolleranti, sarà perchè vedono il buono che c’è qui, non il razzismo ne la xenofobia, o la guerra che andiamo a fare a casa loro

Sara

@car 80.
e allora? vuoi essere peggio di loro? se lasci fare a questi ingnorantoni patentati della Lega, tra qualche anno avremo le stesse cose in Italia, solo a parti invertite. Sai che evoluzione!

Antonio

Per i leghisti la croce è vista solo come simbolo anti islam, ovvero anti immigrati. Sono loro i peggiori denigratori del simbolo.

Nietzsche---

è un incubo, è un incubo, ditemi che è un incubo vi prego!

Near

Lega Nord e islamisti, due facce di una stessa medaglia, ossia, il simbolo dell’odio e della sopraffazione.

Marcus Prometheus

Beh, non vorrei prorio mettermi a sottilizzare, ma almeno a non esser proprio ciechi qualche piccolissima differenza io ce la vedrei:
I leghisti vogliono solo restare padroni a casa loro.
Gli islamisti hanno dichiarato guerra al mondo 14 secoli fa e per 12 secoli incluso l’oggi hanno portato avanti il loro progetto.
Leggetevi il Corano prima di parlare di Islam, vi prego.
O leggete direttamente i siti degli apostati (Africani ed Asiatici) dall’Islam non le mie opinioni di ateo anticlericale anticristaianista ma anche antiislamista e convinto che se abbiamo il tifo prendere il colera non sara’ un progresso.

DanielaG

ma qual’è la casa dei leghisti? Non certo l’Italia, perchè fino a prova contraria è anche casa mia ed io sinceramente non voglio che siano i leghisti a difendermi dall’islam, mi difendo da sola, noi comne associazione culturale abbiamo tutti gli strumenti per difenderci da ogni tipo di fondamentalismo religioso

Near

Sono d’accordo con te, ma la lega non vuole solo essere padrona a casa propria, bensì, vuole il ritorno alla barbarie medioevale.
Stessa cosa dicasi per gli islamici.

Sara

@Marcu P.
Scusa, ma che p… con questo Corano… abbiamo capito che lo citi a memoria… comunque, il concetto di ‘padroni a casa nostra ‘ non te lo faccio passare, è becero anche solo nel modo di porsi. fare la guerra ad una religione con un’altra religione, mi pare il peggio del peggio. Bisogna essere laici e dare l’esempio di laicità, non esporre croci contro minareti. E comunque, tu parli di colonialismo islamico, con questa costanza degna dell’ultima Fallaci. Accidenti, noi parliamo facile, siamo i figli del dominio coloniale occidentale sul resto del mondo! quanto ci viene dalla nostra posizione di dominio? quanto ci abbiamo guadagnato? quanto ci ha guadagnato la nostra stessa (minima) laicità? Molte delle disgrazie attuali dei paesi ‘arretrati’ derivano dalla storia coloniale, e dobbiamo stare a immaginarci il futuro in cui saremo ‘dominati dai musulmani’? mi fa ridere.

AndreA

Per il momento solo la lega rappresenta un pericolo immediato per l’Italia. Anzi più che un pericolo direi un male attuale, che ha già mandato a puttane il paese.

Alessandro Bruzzone

Un leghista che s’interessa alla bandiera italiana? Quando mai?

mariaeus

o meglio, non dovevano usarlo come carta cesso?
Bossi non fu incriminato per vilipendio alla bandiera?

Near

o, meglio ancora, il simbolo della cattiveria, della malvagità, nonchè dell’imbecillità umana.

gutul

al loro elettorato non frega niente del cattolicesimo: sono solo spaventati dalla delinquenza derivante all’immigrazione clandestina, ed arribbiati per via dalla competizione sleale dei ciesi e dalle tasse che devono pagare per il sud.
Il punto è che se sei spaventato e arrabbiato difficilmente troverai le soluzioni ai tuoi mali, e finisce che voti lega, la quale gioca proprio su questi sentimenti.
La politica della lega è: più li spavento e più si incazzano, più m i votano. Alla lega non conviene risolverei i problemi, le conviene crearli!

Sara

Esatto. La concorrenza cinese c’è, ma è peggio quella dei centri commerciali. Mai sentito un ristoratore lamentarsi degli americani perché hanno importato McDonald’s, invece i commercianti di abbigliamento danno la colpa solo ai cinesi… La criminalità negli ultimi anni è diminuita, e gli immigrati aumentati. C’è qualcosa che non va nellle campagne terroristiche della lega & co.

Frithnanth

La cosa paradossale e` che questa gente cerca nel cattolicesimo un baluardo contro l’islam!
Basterebbe leggere le tante dichiarazioni di Benedetto XVI pubblicate giornalmente sulla nostra stampa per vagliarne l’effettivo atteggiamento.
Parlo delle continue richieste di “accoglienza” di immigrati e del favore con cui si guarda all’ora di islam nelle scuole, della sponsorizzazione dell’entrata della Turchia nell’Unione Europea (Erdogan gli ha spiegato che “l’islam è una religione di amore e tolleranza e il papa ha concordato”) e dell’incontro con il sovrano dell’Arabia (prima volta nella storia), passando per la presa i posizione filopalestinese, che fatto scoppiare un caso internazionale con Israele…
A volte mi viene il sospetto che certa gente non sappia leggere.

Macklaus

Il sospetto? Su gente come i leghisti e gasparri si può essere certi di questo!

car80

Sono d’accordo con te il cattolicesimo non ci difenderà dall’islam e poi gli obiettivi del Papa sono a breve termine. Figurati che in Turchia non ha nemmeno parlato di genocidio armeno per non offendere i Turchi. Il problema è che da parte laica, su molti temi che riguardano l’islam silenzio stampa.

car80

Quindi per adesso non ho nessuna fiducia nemmeno nella laicità come baluardo contro l’islamizzazione se non siamo nemmeno in grado di andare d’accordo tra noi laici.

AndreA

Però il Vaticano si è comunque espresso contro la possibilità di avere un’ora di religione mussulmana nelle scuole pubbliche.

C’è ancora qualcosa che non mi torna.

Il Vaticano vede nelle masse degli immigrati solo un’opportunità in più di fare proseliti e di aumentare la propria influenza sulle persone.

Ma c’è anche un’altra possibilità: che tali masse non ne vogliano sapere di convertirsi. Se tale eventualità si dovesse verificare (e se L’Italia fosse un paese normale), ciò implicherebbe sicuramente un ridimensionamento del ruolo e del potere della ccar.

car80

Il Vaticano non ha nessuna intenzione di convertire i musulmani. Gli ex-musulmani convertiti al cattolicesimo (a parte l’unico caso mediatizzato di allam) si sono sempre lamentati di essere considerati un peso per il vaticano dato che è l’istituzione cristiana più impegnata nel dialogo con l’islam. Fammia capire il tuo ragionamento:
In un paese normale i musulmani devono restare tali fissati nella loro religione fare tanti figli in modo da ridimensionare il ruolo della ccar. Poco importa se magari sapranno benissimo allearsi con la ccar per impedire i matrimoni gay o l’eutanasia o l’abolozione del concordato. Non speri più neanche che invece di convertisi al cattolicesimo diventino atei. Quando si arriva a sperare nell’islam per abbattere la chiesa bisogna essere o in malafede o proprio alla frutta.

AndreA

@car80

Ti rispondo qui.

Piuttosto che vivere in un paese in cui esiste una sola religione X di maggioranza assoluta (come in Italia, in prima approssimazione), es. 99% dei cittadini segue questa religione, e dove il potere religioso coincide inevitabilmente con quello economico e politico, preferirei vivere in un paese dove il 49.5% segue la religione X, e il 49.5 segue una religione Y.

In questo caso c’è la possibilità che nessuna religione abbia la massa critica necessaria per diventare tutt’uno con il potere politico ed economico e condizionare tutti quanti. Ovviamente c’è sempre la possibilità che X e Y si mettano d’accordo contro l’1%, ma si torna semplicemente alla prima situazione. Non ho perso nulla rispetto a prima.

Ovviamente tutto questo ha senso se il paese dove convivono la religione X e Y è un paese con forti principi laici (cosa che non è l’Italia), altrimenti è un paese spaccato in due (sono due paesi con leggi e diritti diversi in pratica).

charly

ho avuto un illuminazzione, castelli vuole che ritorni il vecchio PLI e che tutti lo votiamo……………!

charly

niente croci in quota, niente minareti, solo le campane delle vacche svizzere, e le contadine svizzere del calendario dal vivo in una festa su un prato

gutul

a dire il vero in svizzera le campane suonano ogni 15, dico 15, minuti. 24 ore su 24. sono una tortura.

Luciano

Favorevole alla croce nella bandiera, purchè sia accompagnata dalla dicitura “In hoc signo vinces” e dal littorio imperiale. In caso contrario, nisba.

Macklaus

Questi sono fuori di testa.
Bianca e cristiana? Ma se i primi cristiani, tra cui lo stesso Gesù, erano di etnia semitica- mediorientale? I “bianchi” di quell’epoca, mangiavano cinghiali all’ombra dei menhir e adoravano divinità come Belenos e Shamain.

Sara

Sì’, ma quelli del KKK sono bianchi e indossano cappucci bianchi. E sono cristiani. ti torna?

Sara

Sì’, ma quelli del KKK sono bianchi e indossano cappucci bianchi. E sono cristiani. ti torna?

Maurizio D'Ulivo

La differenza fra certi “protagonisti” (sic!) della politica italiana e gli attori del Bagaglino ormai si è assottigliata fino a diventare impercettibile…

flyguyit

…ma questi non erano gli stessi che poco tempo fa gridarono ad una signora di pulirsi il deretano col tricolore…?

alberto tadini

state sbagliando tutti:
castelli ha detto che vuole la croce sulla bandiera italiana
bossi ha detto che la bandiera italiana è carta igienica
la lega, quindi, vuole che la croce sia stampata sulla carta igienica
e (aggiungo io) la carta igienica serve per togliere dal deretano tracce di defecazione.
quindi la lega vuole che la croce serva per togliere deiezioni solide.

che la lega sia anticroce, inconsciamente? (ah ah aha)

Paul Manoni

Valutate le sconcerie intellettuali di Castelli per cio’ che realmente sono…
Tra queste perle di iniziative leghiste ci sono:
Le Ronde…
I TG in dialetto…
Il cambio di Inno…
Meno cassa integrazione agli immigrati…
Bestemmia ai banchetti pro crocifisso…
E ancora tantissime altre che mi vergogno anche a scrivere.

UNA CROCE NEL TRICOLORE E’ UNA VERGOGNA E UN’OLTRAGGIO AI NOSTRI PADRI CHE QUESTO PAESE LO HANNO UNITO SOTTRAENDO LA TERRA ALLO STATO DELLA CHIESA.

alberto tadini

sottoscrivo in pieno (da bis bis bis nipote di garibaldino)

Sara

E ti sei dimenticato la multa per i non cristiani che passano vicino alle chiese,e i rastrellamenti del Bianco Natale (anzi, white, l’italiano non va bene ma l’inglese sì…)

Colapesce

E se spiegassimo (con infinita pazienza) ai leghisti che gli svizzeri sono extracomunitari?

Macklaus

Risponderebbero: “uè, cusa l’è che dite? Gli svizzeri sono bianchi, sarete mica daltonici?”

fresc ateo

CE UN POSTO MINISTRO DOVE PUO’ SEMPRE METTERSELA CROCE..INVECE CHE NELLA LAICA BANDIERA ITALIANA,,LO SA BENE DOVE.,PROCEDA.

Samael

Come nella copertina dell’album fuck me jesus dei Marduk…ehehehe

fresc ateo

SPUTARE SULLA BANDIERE DELLA LEGA E DEL VATICANO,CALPESTARE SANTINI ,BESTEMMIARE NEI PRESSI DELLE CHIESE AD ALTA VOCE,MANDARE A FARE IN C…VESCOVI E CARDINALI.ALMENO UNA VOLTA ALL’ANNO A NATALE HO A PASQUA.

mm

Ho sentito dire che in Brasile le comunità islamiche non avendo contatti col mondo arabo hanno costruito moschee simili alle chiese cattoliche.
Se ci deve essere un simbolo cristiano sulla bandiera italiana, ci metterei San Gennaro perché protegga i terun dalle fanfaronate leghiste

Sara

Mettiamoci il faccione di Padre Pio, che mette tutti d’accordo… 🙁

Angelo

I leghisti si fanno semptre riconoscere
Gli svizzeri non vogliono i minareti, per cui noi dobbiamo avere la croce sulla bandiera. un NON SEQUITUR perfetto. Ma Castelli ha fatto il test antidroga? O per l’alzheimer?

Sara

La logica per i leghisti è come una pinna per un’aquila, non sanno proprio che farsene.

sabre03

… anche una croce a fuoco sul pisello di Castelli in modo che al feroce Saladino non resti che tagliargli con la rude scimitarra quel segno d’identità

Massimo

“La selva dei minareti, oggi pericolosamente simbolo della minaccia terrorista islamistica più che luogo di preghiera, non cambierà il paesaggio dell’antica patria del federalismo e della libertà. Svizzera ‘forever’ BIANCA e cristiana!”.

Secondo voi, quando dice “BIANCA” intende “leucoderma” e, per sottinteso, “ARIANA”? Ci rendiamo conto delle proporzioni della deriva in corso? È ovvio che un affiliato di ordine nuovo non abbia difficoltà ad esprimersi in questo modo ributtante, ma è accettabile che lo si lasci parlare senza intervenire? Se dio esistesse, lo pregherei di veder qualcuno pagare per un reato che non credo sia stato abrogato (quello per “apologia di regime” – con un rinforziono, magari, di “istigazione all’odio raziale”). Possibile che, di normative e leggi vecchie, si ricordino sono quella del ’24 e quella del ’28 che imponevano l’esposizione del crocifisso e del ritratto del re?

Sara

Ci sarà un motivo che l’individuo in questione è stato picchiato da un gruppo inferocito in treno, pochi anni fa. Se le istituzioni continuano a sopportare queste cose, prima o poi ci si dovrà difendere da soli. Questi, come Gentilini (condannato a non fare comizi per 3 anni per istigazione al razzismo, per la cronaca) sono nazisti. Punto.

Mattia

“l’ideologia massonica e filoislamica”?
Ma… sessanta o settanta anni fa non era l’ideologia massonica ed ebraica a minacciare l’ariana e cristiana Europa nazifascista?
E vi risulta che il Gran Maestro della P2 Licio Gelli, architetto e coordinatore dall’estero del programma di rinascita nazionale di cui Berlusconi e la Lega si sono fatti realizzatori zelanti e precisi, sia di religione islamica?
Il problema veramente grave è che gente simile stia in Parlamento e non in carcere o in manicomio.
Già. Ma effettivamente anche Adolf Hitler stette alla Cancelleria tedesca fino all’ultimo giorno di vita, anziché stare in una clinica per malati mentali.
L’Europa è finita.

Sara

L’Europa è finita, e come sempre l’Italia guida la cordata (in questo caso in discesa). Chi ha inventato il fascismo? Perché cristo è nato in Palestina e il papato sta a roma? Dovremmo farci davvero un esamino di coscienza.

Otto Permille

E’ un poveretto! Stavamo vedendo una sera la TV con amici stranieri. Quando Castelli prese la parola, queste persone mi guardarono stupite, domandandomi chi mai avesse potuto votare una personaggio così buffo e inconsistente.

car80

@ Mattia
Ma settantanni fa non esistevano stati ebraici dove gli atei sono illegali. Mentre mi risulta che di stai musulmani dove si lapidano donne, si impiccano gay e dove la libertà di coscienza non esiste ce ne siano molti. Poi se tu consideri la lega più pericolosa dell’islam politico…. fai un bilancio delle truppe che hanno reclutato negli ultimi anni.

Magar, bieco illuminista,

Beh, in questo momento in Italia la Lega Nord è “tecnicamente” mille volte più pericolosa dell’islam politico (definizione che suppongo non includa i terroristi veri e propri, che sono una cosa diversa, almeno nel metodo), semplicemente perché ha i consensi per governare, a differenza della controparte salafita: le leggi razziste e/o xenofobe e/o autoritarie negli ultimi anni non le ha introdotte l’UCOII (sulla bontà delle cui intenzioni non spenderei neanche un centesimo, sia chiaro).

Emilio Gargiulo

L’islam è soltanto una religione. E non possiede nulla di simile allo IOR, che è l’arma più potente della CCAR, altro che i poveri invasati (anche loro vittime di chi li manipola per scopi politici) che pensano di cambiare il mondo con qualche chilo di nitrato d’ammonio.

sabre03

guarda che gli atei in Italia erano considerati fuorilegge dal fascismo…..
e fino al 1979 dunque nonostante la costituzione del 1948 eravamo persone amorali; ciò spingeva i giudici divorzisti ad assegnare la prole al coniuge cattolico “a prescindere”….

Sara

@ cAR80
Ancora, a giocare a ‘tu sei peggio di me’? che roba infantile. A me interessa evolvermi, non essere contenta che ci sia qualcuno che è meno evoluto di me. E comunque, scusa, ma mi pare che l’islam abbia una storia un po’ più antica della lega nord padania. Che paragoni fai?

enrico mini

Ma il tricolore con sopra la croce sarà più performante (termine orribile) di quello senza per adempie alle funzioni igieniche consigliate dalla stessa lega?
Erano più imbecilli allora, adesso o entrambe le volte?

Sledge

Non lamentatevi troppo: se la Lega non ferma i minareti , tra qualche hanno lo UAAR (e tutti gli atei “infedeli”) riceverebbero la visita di molti “fedeli” cinturati al C4. Ringraziate la Lega e la Chiesa che vi permettono libertà di espressione che nei governi/regimi (dittature) atee erano negate.

Samael

Sono daccordo sui minareti,ma non ringrazio minimamente ne’ la chiesa ( che odio come istituzione ipocrita,lucrosa e mendace ) ne’ la lega che mi ricorda ideologicamente il becero klux klux klan e che a livello di neuroni mi sembrano alquanto sprovvisti pure loro…e poi li devo ringraziare di che? Della mia non uccisione da parte loro e la concessione di poter esprimere il mio pensiero? No grazie, questo e’ un diritto inalienabile…e poi fossi vissuto fino a 3 secoli fa’, la chiesa sai che mi avrebbe fatto? Lacia perdere va’…

Emilio Gargiulo

Se lasciamo fare la lega, tra pochi anni ci saranno di nuovo i roghi nelle piazze, accompagnati da una massa di ignoranti inferociti che urleranno “brucia, brucia”, invasati come gli ultras della peggiore squadra di calcio.

Nietzsche---

Eh già guarda, c’ho Borghezio con un fucile e Ruini con le bombe a mano che mi fanno da guardie del corpo e che mi difendono dai cattivi islamici…
Se non ci fosse una cosa chiamata Costituzione di cui leghisti e papisti si fottono, tranquillo che sarebbero i primi a metterci al rogo.

Sara

@sledge.
scusa, ma a chi ti rivolgi? se fossi, che so, una tunisina, non mi sentirei per niente tutelata dalla Lega, ma guarda, neanche un po’…

Sledge

Rettifica:
prima riga: ovviamente dovevo scrivere “anno” ma ho battuto “hanno” ,
ultima frase: “nei governi/regimi atei SONO negate”

Angelo

La chiesa è comunque contro la libertà (se potesse…), e non si capisce perchè si debba lasciare a certa destra il compito della difesa contro l’invadenza dell’Islam. Possibile che la sinistra non veda quanto sia antidemocratico e nemico dei diritti umani l’Islam? Quanto al comunismo, era una specie di religione, con i suoi eretici e isuoi autodafè.

DanielaG

che manica di buzzurri, che abbiamo qui in italia. La lega vuole farla da padrona a casa loro? Ma a casa di chi? Questa è anche casa mia, e io non ci voglio nessuna croce sulla bandiera della mia nazione. Questa gentaglia non mi rappresenta, e non mi rappresentano i loro “valori”. Stanno combattendo un’identità religiosa con un’altra idendità religiosa, e sinceramente a me fanno schifo entrambe. E i laici che delegano a questi soggetti la difesa contro l’islam sono ancora più patetici. Ma comè che non capiscono che è solo una cultura laica che può sconfiggere tutti i fondamentalismi?

Emilio Gargiulo

La mancanza di cultura, sia essa laica o no, è la “radice” del leghismo, e di tutti i loro fiancheggiatori.

stefano f.

hai ragione purtroppo in un paese ignorante come il nostro il settarismo delirante di allevatori di bestiame prestati alla politica (non mene vogliano gli allevatori di bestame) trova terreno fertile 🙁 leggendo i deliri razzisti di certi VERDANI mi vengono i brividi, veramente!

Roberto Bellassai

Che l’ex Ministro Castelli,fosse un politico culturalmente insignificante,era evidente e chiaro,ma che questa sua insignificanza politica e culturale,divenisse e si colorasse di “oscenità politica “, personalmente non lo avrei mai pensato.

zel

Almeno dimostrano di essere coerenti… il prossimo passe è l’istituzione dei roghi per i mussulmani e gli atei.

fresc ateo

SEMPRE CHE NON SI TROVINO UN LANCIAFIAMME DAVANTI LA LORO BRUTTA FACCIA.
E’ FINITA L’EPOCA DEL MEDIO EVO SE LO CACCINO NEL CERVELLO SE CE L’HANNO.

zel

Ma no! Si stava meglio nel Medioevo! E’ giustoritornare a quei sani tempi!
Vita media che non superava i 40 anni, 5 figli a coppia che vivevano in una sola stanza lercia, lo Stato del Vaticano su metà Italia ad ardere gli eretici, i caldi caminetti invernali alimentati dai testi scomunicati (tra cui molti di Dante, per dirne uno), la medicina inesistente, perchè i malanni li guariva gesù… quelli sì che erano bei tempi! Che nostalgia!

fresc ateo

DA SEMPRE I FASCISTI CE L’HANNO COI COMPLOTTI GUIDAICO MASSONICI PLUTOCRATICI…
MA VADA A FARE IL COSTRUTTORE DI PANNELLI SOLARI,COME HA SEMPRE FATTO. RAPPRESENTANTE DEL’ITALIA,UN SEPARATISTA ,METTA LA CROCE AL POSTO DEL QUADRIFOGLIO ,E L’ACQUA BENEDETTA AL POSTO DI QUELLA DEL PO’…..ROBA DA CIRCO BARNUM

fresc ateo

BOH!!! MA CHI URLA ???IO NON SO ‘SCRIVERE BENE SONO UN PO’ GUERCIO UN PO’ CIECO
E POI MI FACCIO I CAZ MIEI E VOI??

Nicola

Il Cristianesimo non è una questione di simboli, è una questione squisitamente interiore(Simone Weil).

hexengut

Temo che in fatto di oscenità politica dovremo vederne ancora un bel po’, anche se ogni volta sembra che si sia toccato il fondo. Sono seriamente preoccupato e demoralizzato; temo che sia sempre più difficile riscuotere una nazione di dormienti e ridotti a livelli macroscopici di subcultura. E continua a venirmi in mente la scena dell’Aleksandr Nevskij di Ejzenstein, quando prima della battaglia il vescovo benedice i cavalieri teutonici: tripudio di croci e una benedizione impartita come tre colpi di spada…

ser joe

Bravo, bel film il DVD me lo sono rivisto proprio ieri sera. Però ieri mattina ho anche visto al mio paese una ventina di trattori in piazza della chiesa per l’annuale benedizione e subito il pensiero è andato alle benedizioni delle armi e dei battaglioni del ventennio prima di andare in guerra.
p.s.: Dalle mie parti gli agricoltori sono cattolicissimi e i più grandi evasori. Chissà perchè? Ma questa è un’altra storia….

Pierluigi

La lega non ha completato la frase della richiesta. Nella bandiera la croce dovrà essere uncinata.

Hellspirit

Mettere la croce sulla bandiera è l’unico modo per impedire ai leghisti di sputare/pisciare sopra al tricolore?

Ho fatto partire il cronometro, vediamo quanto tempo impiegano a ritrattare anche questa affermazione…

bismarck

Riprendo questo commento rilasciato sul corriere della sera sui commenti al referendum in svizzera:
Mi sa che Castelli dovrebbe farsi un giro nelle Chiese Svizzere….
30.11|09:48 …per scoprire che, come in Italia, sono popolate solo da pochi anziani. Ne parlavano sulla tv svizzera italiana (il canton ticino è il cantone dove tra l’altro il no ai minareti è stato piu’ alto) di recente. La conclusione di Castelli è sbagliata. Qua in Svizzera, dove io vivo, non rifiutano i minareti in nome della difesa dei campanili. Semplicemente ne hanno abbastanza di potenziali fanatici religiosi, di ogni credo.

Emilio Gargiulo

Magari sono in buona fede, quando, credendo di limitare i fondamentalismi religiosi, votano per la proibizione dei minareti. Ma sappiamo benissimo che ciò, invece di limitarli, li stuzzica e li riattizza.
Il modo migliore per combattere i fondamentalisti è ignorarli, e, mostrare con il proprio esempio, uno stile di vita non basato su nessuna religione.

stefano f.

brrr i commenti di alcuni deputati inneggiano chiaramente alla purezza della razza ariana.

hpman

Considerato che un elevata percentuale di parlamentari assume sostanze stupefacenti, fa o fare sesso a pagamento o in cambio di favori, perchè pretendere proposte sensate?? Se persino Ben16 le spara sempre più grosse, perchè preoccuparci??
Lo so che la maggioranza dei frequentatori di questo sito ha ancora più che sufficienti facoltà mentali per rendersi conto che andiamo alla deriva, ma mi domando, si può ancora fare qualcosa o forse è meglio che tutto vada in malora al più presto possibile, così che poi si possa avere un nuovo inizio??
Questo commento è pessimista, però non se ne può più.
Riguardo alla proposta di Castelli, ne avrei una molto più interessante. Un bel referendum per la transizione immediata da stato italiano a stato pontificio. Eliminiamo il governo e rimettiamo tutto nelle mani del Vaticano. La bandiera la facciamo bianca e gialla con lo stemmino papale che bello sarebbe. 😉

giando

Andiamo per gradi.
Primo abolire sia le Province che le Prefetture. Al loro Posto le diocesi cattoliche.
I vescovi assumeranno quindi pure i compiti ora affidati a Prefetto, Presidente della Provincia, assessori provinciali, ecc.
Secondo: prima di indagare su un sacerdote cattolico bisognera’ informarne il Vescovo da cui dipende…, come dite? Ah, mi dicono che il punto II e’ gia’ in vigore.
….
punto K°: Demolizione del monumento a Giordano Bruno e dannazione della sua memoria.

…..
punto N°: Sostituire in Toponomastica ”XX Settembre” con ”Pio IX”

Sara

Ma sai che non è una cattiva idea? ci guadagneremmo:
1. soldi (li amministrano benissimo)
2. coerenza (almeno non ci diranno che i nostri politici sono ipocriti)
3. chiarezza di ruoli politici.
Tanto, peggio di come stiamo messi adesso…

Sledge

W la lega: penso che alle prossime elezioni prenderanno fra il 10 e il 30%, perchè la gente vota che fa azioni e non promesse.

mariaeus

La lega era contro l’euro, voleva la lira.
Pensa, pagare il petrolio con la lira. Quintali di carta da cesso, da stampare e ristampare.

La lega aveva fondato una banca padana. Dopo soli due anni il crack.
La lega aveva acquistato un lotto, sito confine ex jugoslavia, per la costruzione di un villaggio paradiso-padano. Bancarotta e sparizione dei fondi.

Se avranno un plebiscito è perchè il popolino non pensa, non riflette. Anche con Mussolini il popolo si svegliò dopo le pezze al culo.
E’ storia. Gli italiani sono così.

Sara

@sledge. Ma non eri laico? e la croce sulla bandiera? e l’Europa bianca e cristiana? ti fanno così schifo gli stranieri che diventeresti papalino pur di non vederteli intorno? Bravo, che bravo, uauh! un applauso! Comunque, dalle mie parti la lega ha già il 30% in alcuni comuni anche più del 50%: soprattuto tra i monti, nelle valli, dove, non per snobismo mio, la gente è passata dalla stalla allo schermo tv. tutti ben ammaestrati e spaventati ad arte. COme dicevo prima, in Italia abbiamo esportato la Chiesa e il fascismo, nonché la mafia, ora torniamo pure indietro… grazie, Lega, grazie

Sledge

W la lega: penso che alle prossime elezioni prenderanno fra il 10 e il 30%, perchè la gente vota chi fa azioni e non promesse.

WE NEED PROTECTION

No, non scherza, in Italia i coglioni sono la maggioranza.

Sledge

@ Bismark:

in Svizzera, dove io vivo, non rifiutano i minareti in nome della difesa dei campanili. Semplicemente ne hanno abbastanza di potenziali fanatici religiosi, di ogni credo

Ritengo che siano stufi degli integralisti e non dei religiosi, e ormai il binomio islam/violenza è sentito ovunque. Ricordi l’ 11 settembre, gli attentati ai carabinieri e al convoglio della folgore: non mi risulta fossero dei moderati, come non mi risulta che nei minareti si smetta di inneggiare alla Jiad!!!

stefano f.

le guerre per “la democrazia” (tradotto per rubare il petrolio dell’irak) esportata a suon di bombe non le ha inventate l’islam.

tomaraya

ricordi i tesori razziati agli ebrei morti nei campi di sterminio e custoditi in svizzera che la tua nazione fa di tutto per non restituire ai legittimi proprietari? oltretutto gli stessi nazisti che oggi non vogliono i minareti perchè non cristiani sono quelli che qualche anno fa hanno votato un referendum che impedisce di naturalizzare gli stranieri da anni residenti e lavoratori in svizzera.

Giona sbattezzato

I soldi degli ebrei conservati in Svizzera sono già stati contati e già ceduti ad associazioni ebraiche statunitensi (che li ha fatti sparire) con l’aggiunta di una cifra enormemente superiore a quella contata.
I legittimi proprietari a cui ti riferisci sono morti e quelli vivi on hanno ricevuto che briciole, i nuovi proprietari di quei tesori ora sono gruppi religiosi ebraici in USA.

Vedi Norman Finkelstein – “L’industria dell’Olocausto – Lo sfruttamento della sofferenza degli ebrei”
http://it.wikipedia.org/wiki/L%27industria_dell%27Olocausto

Asatan

Ricordi i ragazzi quasi ammazzati dai genitori che li sospettavano di essere omosessuali? Bravi genitori cattolici finiti sui giornali, anno domini 2009.
Ricordi i medici fatti saltare per aria oppure ammazzati perchè lavoravano in cliniche di pianificazione familiare? cronaca attuale dei bravi cristiani USA.
Ricordi i pestaggi e gli omicidi nei confronti di immigrati, omosassuali, transessuali e atei? Cronaca italiana quotidiana.

Devo davvero continuare?

Rudy

(Mi smentisco subito): smettete di rispondere a questo Sledge, porta con sé il libretto verde del bignami leghista.

Satiros

Propongo di fare di piu’: mettiamo una croce sopra la Repubblica Italiana. Amen.

tomaraya

tranquillo la mettono, e per non sbagliari pure uncinata, d’altronde hitler e himmler cattolici erano

giando

«Vieni in Marina. Sarai un tecnico, girerai il Mondo».
E, soprattutto avrai un tricolore italiano con abbondanza di croci
(sono quelle presenti negli stemmi di alcune delle Repubbliche Marinare, riportate la centro del bianco sia del vessillo Mercantile che Militare).

Marco Uno

Concordo, anch’io metterei una bella croce sulla bandiera italiana, nel senso che mi trasferirei in un paese laico.

alice

eddai si! famola sta cosa grezza!!…l’omo morto anche sulla bandiera, anzi io proporrei: da na parte il crocifisso e dall’altra la beata e sempre vergine maria …bellissimo!!! così avremo la bandiera più trash del mondo…ma che vogliamo di più abbiamo pure un viceministro che spara ste genialate!!

Sara

🙂 no, un santino per ogni colore: sul rosso san Gennaro, come il sangue; sul verde padre Pio, per il colorito; e sul bianco la vergine, con la croce in mano. Sai che fi…a?

dan

e come inno nazionale cosa mettiamo, la canzoncina di radio maria?
comunque io sono favorevole: basta nascondersi, lasciamoli fare almeno tutto il mondo può vedere di che pasta sono fatti i cattolici in Italia e quanto calcolano chi non la pensa come loro

Dinathos

Castelli?
E’ lo stesso che fu ripreso dalle TV mentre saltava in una piazza di Roma gridando “Chi non salta con me, italiano è”?

Tiziano

certo sulla bandiera italiana, perchè su quella padana non c’era posto!

Bruno Rapallo, apostata e ateo

a quando la diretta a reti unificate RAI con il vice ministro Roberto Castelli, inginocchiato con la bocca aperta davanti a “Benito XVI”, …per prendere l’ostia… (e non per altre “prestazioni”, …si spera per entrambi…) ?

Bruno Rapallo, apostata e ateo

… ‘sto Castelli si è proprio “fumato” il cervello, … è forse “Benito XVI” che gli passa massicce dosi di “crack benedetto” per fargli sputare fuori queste “sacre traveggole” ?

barbara

ma è chiaro dove vuole andare a parare la proposta castelli: la religione non c’entra nulla (è solo l’alibi per rafforzare la proposta e trovare possibili consensi): l’intenzione è solo quella di colpire il simbolo dell’unità italiana e del risorgimento. Inserendo una croce (e già basta solo la proposta) si indeboliscono le radici ideali del processo politico che ha portato all’unificazione del nostro paese.

Federico Tonizzo

Ops, il mio commento (h 20.55) è scappato di sotto…

fab

L’interruttore Castelli, che mi dicono essere ingegnere ma non ci credo, è lo stesso che a quelli dell’altra parte qualche anno fa diceva: “Voi della sinistra [quale???] avete il vizio di interrompere sempre!”.

Circa il crocifisso, propongo di metterlo bianco su campo bianco (senza contorni, ovviamente).

puric

magari! così ci sarebbe un tricolore democratico (senza croce) e uno fascista (con la croce) e finalmente si potrebbe capire in tutte le iniziative in cui viene sventolata la bandiera chi c’è dietro

El topo

Questo ho scritto ieri non appena uscita l’ultimissima sui minareti svizzeri:
“abbattiamo pure i campanili, ora la lega guarderà alla svizzera, Padania nuovo cantone della svizzera?
Branco di cavernicoli…”

Ecco chi è rimasto a difendere le istanze dei cattolici in Italia, puttanieri impenitenti, xenofobi, ladri e ruffiani di ogni sorta, gli eredi dei fasci e populisti agitatori che fanno leva sull’egoismo umano, sobillatori dei peggiori sentimenti…Può andare fiera la chiesa di questa armata brancaleone che difende i simboli del cristianesimo rinnegandone la sostanza, ecco il guscio vuoto cui si sta riducendo la chiesa, un’armatura da indossare per la guerra e la distruzione di chi non si adegua, di ogni diverso.

Grazia

Quel che finora non si è letto in praticamente nessun commento ufficiale è che forse non pochi dei voti contrari all’edificazione di nuovi minaretti provengono da persone a-religiose, stufe delle incessanti ingerenze nel pubblico da parte delle lobby filovaticane, filoislamiche e compagnia bella. All’indomani della sentenza dell’Europa contro l’esposizone a tutto campo del crocifisso nelle scuole pubbliche, e a dispetto di reazioni inqualficate come quelle degli esponenti della Lega, quelli sì xenofobi e beceri a differenza della stragrande maggioranza dei cittadini elvetici, il responso delle urne va anche e – spero – interpretato come segnale a favore del laicismo e dell’inarrestabile secolarizzazione dell’Occidente. Saluti dall’aldiquà del Gottardo.

Federico Tonizzo

ALLE SUE ORIGINI, LA LEGA ERA ANTIECCLESIASTICAAAAAAAAA!!!! 🙂

Vedete p. es. al paragrafo “5. I NEMICI DELLA PADANIA” di questo esemplare documento “padano” del febbraio 1998:
http://www.giuseppesala.it/Padania_domani.doc
in cui la chiesa cattolica è stupendamente inclusa tra i “nemici della Padania” 🙂

oppure l’articolo seguente del 9 dicembre 1989 :
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/12/09/bossi-promette-alla-lega-trionferemo-alle-elezioni.html
in cui Bossi dà “Sciabolate e fendenti, dunque, per la Chiesa,…” 🙂

Peraltro, in:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lega_Nord
si riferisce: “Il 17 dicembre 1990 la Conferenza Episcopale Italiana diretta dal cardinale Ugo Poletti e dal vescovo Camillo Ruini con il documento Evangelizzazione e testimonianza della carità condannava le «chiusure particolaristiche» e quindi per molti si trattava di una sconfessione dell’allora emergente Lega Nord”. 🙂

In Internet c’è un’infinità di esempi del genere, basta cercarli 🙂

LA LEGA E’ UNA BANDERUOLAAAAAAAAAAAAA!!! 🙂

stefano f.

ricordo benissimo i leader padani che criticavano il papa e i vescovi per la propaganda politica favorevole alla democrazia cristiana 🙂 è roba di non più di 15-16 anni fa.

Federico Tonizzo

(Forse un po’ più di 15-16 anni fa: l’inchiesta Mani Pulite (con fine della DC) era del 1992, cioè 17 anni fa.)
Comunque adesso, invece, nel sito della Lega Nord c’è una pagina che reclama le solite (supposte! 🙂 ) “RADICI CRISTIANE DELL’EUROPA”, vedi in: http://www.leganord.org/elezioni/2008/lega/ue/radici_cristiane.pdf
Sono degli squallidi opportunisti, come (quasi?) tutti i partiti, e approfittano della mancanza di memoria storica dei loro elettori.

Claudio Diagora

Anch’io ho ricordato su questo blog l’anticlericalismo delle origini della lega lombarda (come si chiamava allora) e il fatto che bossi si dichiarava ateo. Sarebbe interessante sapere come si definisce adesso… O ha seguito l’esempio di magdi allam?

Giacomo Grippa

I fasccendieri in lega, con gli onori del Palazzo e gli amori di “Roma ladrona”, hanno dpreso gusto con la politica.
Al servizio dell’imbonitore miliardario si librano nel ruolo di classe digerente.
In nome della croce nuovo loro ruolo da padani in armi ad interpreti dell’identità e della bandiera nazionali!
La croce perchè non la mettono sul verde delle loro bandiere!

TalebAteo

Richiederei perizia psichiatrica e tossicologica per il sig. Castelli. Bisogna appurare se una persona con problemi di tal guisa e’ in condizioni di svolgere l’incarico pubblico a cui e’ preposto.

Sara

E’ uno dei casi per cui non si può imporre l’idratazione forzata ad un cervello paralizzato (con tutto il rispetto per i malati veri). Eutanasia per i cervelli guasti…

Daglator

La croce nella bandiera italiana? Sarebbe un altro modo per sottolineare l’appartenenza del Belpaese al Vaticano.
Come se ce ne fosse bisogno.
E io che pensavo che le guerre sante fossero appannaggio dei popoli retrogradi. Ah, dimenticavo…

hpman

Ripeto ma non si fa prima a cambiare bandiera, adottiamo il bicolore biancogiallo Vaticano e mandiamo a casa i nostri governanti, mettiamo il Pontefice Massimo alla guida dell’Italia.
Allora si che inizieremmo a somigliare agli stati mediorientali, tipo Arabia Saudita, Dhubai ecc. ecc. solo molto, ma molto più poveri. Il ritorno di una vera teocrazia in Italia ci porterebbe rapidamente alla miseria, non meno di quanto avrebbe potuto fare il pericolo comunista, non so se ridere o piangere.

puric

in italia siamo già in un’oligarchia che sta diventando una teocrazia.
il voto non conta più nulla, la miseria è già evidente (anche se i media la nascondono) e in più ci stanno distruggendo tutte le garanzie sociali.
tutto questo è molto peggio del tuo “pericolo comunista”, se non altro perchè nei paesi comunisti c’era lavoro per tutti.

Paul Manoni

La Russa, in un’intervista ha ridicolizzato la proposta della Lega…
Cesa dell’ UDC ha fatto anche peggio, ammonendo gli alleati della Lega (PDL) di richiamare ufficialmente le sparate e le iniziative contro il tricolore e l’unita’ d’Italia.
Si evince che…
La bandiera italiana ha mooooolto piu’ valore della croce. (fortunatamente). 😉
La Lega e’ un partito barzelletta.
Ciao 😉

Samael

Salvati da La Russa? Un bel paradosso! Comunque la lega e’ di una ignoranza senza fondo,pagliacci ridicoli!

Paul Manoni

Salvati non credo, visto che ci vuole tutti morti… 😉
MA perlomeno stavolta ha difeso il tricolore…Si sa’, Ministro della difesa ex fascista… 😉 Normale che difenda la bandiera…Fosse per lui “credere, obbedire, combattere” potrebbe essere usato come motto della Repubblica Italiota.
Ciao

massimiliano f.

è vero, protestando, le si dà un’importanza che essa non ha.

MicheleB.

La Lega è sempre stata filo cattolica perchè di estrema destra. Loro sono contro l’islam perchè sono contro i singoli individui che lo professano. Dalla parte della croce, contro lo straniero. Castelli ce lo insegna: l’anti islamismo è inevitabilmente roba da fascisti.
Chi crede che sia laico infierire su una religione, chi crede che Maometto sia peggiore di Confucio, chi spera che dai minareti si possa passare ai campanili, non sbaglia solo strategia: sbaglia proprio la battaglia.
Invito tutti a riflettere sul tema.

Federico Tonizzo

Veramente, ai suoi inizi la Lega Nord era antiecclesiastica: v. il mio intervento del 30 Novembre 2009 alle 15:18 e segui i links.

Sara

Esatto. Siccome non è abbastanza facile creare un’identità anti-islamica attraverso la laicità, allora lo fanno attraverso il cristianesimo (bianco). Nazisti.

Samael

Io sono contro l’islam e il cristianesimo,anzi contro tutte le religioni organizzate,quindi? Sarei fascista come Castelli?

MicheleB.

SAMAEEEL -uff, che fatica!- non sto dando del fascista a nessuno; sto criticando delle posizioni. La battaglia per la laicità non è contro una religione presa singolarmente, bensì contro le influenze che i credi hanno sulla legge e sulla società civile.
Personalmente sono contro TUTTE le religioni -e credo che chi mi legge da più di un anna ormai dovrebbe saperlo- e sono convinto che (come per le bande mafiose) ogni volta che ci si accanisce contro una fede si tira acqua al mulino delle altre.
I movimenti reazionari sono sempre dalla parte della croce e, quindi, contro i suoi antagonisti e/o concorrenti.
Per cui, ripeto: tu sbagli battaglia!

Samael

Ti faccio una domanda; credi che se un giorno ci dovesse essere una maggioranza islamica in italia non ci sarebbe il rischio di una fortissima influenza di tale ideologia sulla legge e sulla societa’ civile?

Samael

In occidente ci sono volute rivoluzioni e tanti morti per liberarsi dall’oscurantismo del cristianesimo,tantissimi anni per non dire 6/7 secoli far si’ che la secolarizzazione piano piano si adempisse,questo non e’ accaduto nella cultura araba,questo e’ il punto.
Puoi scommetterci che non basteranno qualche decina d’anni per far si che anche una ipotetica futura maggioranza islamica o anche minoranza,cambia solamente la forza che avrebbero sul restante della popolazione ) in europa rientri in un ordine di idee di tipo laico e secolare,a mio avviso ci vorranno tantissimi anni perche’ questa gente scinda la politica dalla religione…purtroppo a mio avviso,e forse saro’ fin troppo pessimista,quando vi sara’ integrazione totale e rispetto della laicita’ sara’ avvenuta con il sangue di parecchi innocenti….non scordiamoci cosa accade a londra dove le comunita’ piu’ crescono e piu’ diventano arroganti,volendo imporre la sharia…e guardiamo anche alle manifestazione,sempre a londra dove si inneggia alla jihad,con cartelli eversivi ed inneggianti al terrorismo…

#Aldo#

Samael: “[…] le comunita’ piu’ crescono e piu’ diventano arroganti […]”

Se vivi in campagna, osserva le vespe: anche per loro vale lo stesso fenomeno. L’animale umano è un animale alquanto pieno di sé_ ci crediamo tanto evoluti, ma abbiamo la stessa mentalità degli insetti.

Otto Permille

Io ho sempre inteso che il segno + sulla croce rossa (e sulla bandiera svizzera) indicasse un cerotto per curare i feriti. Non si finisce mai di imparare.

tomaraya

“Maurizio Gasparri, plaude alla “paziente Svizzera”, stanca “del dilagare di immigrazione e islam”
stanca soprattutto ed in primis degli immigrati italiani, a genio della mia nobilissima nerchia!!!!
questi montanari odiano chiunque non assomigli ad heidi o non abbia valigie piene di soldi sporchi.

Samael

Noto una tua certa avversione per la svizzera come paese…avrai sicuramente i tuoi motiv, ed e’sicuramente lecito criticarli per certi privilegi e malefatte, ma tutto sommato qual altro paese e’ esente da ipocrisie e/o limpido e giusto al 100%? Qual altro paese e’ cosi’ immensamente civile da essere perfetto? Dimmelo che sogno di trasferirmi…dico sogno poiche’ forse anche li’ sarei ospite sgradito…pazienza,mi accontentero’ di questa italietta da 4 soldi.

enrico mini

Esiste il paese che brami; si chiama “aldilà”! Vedi di trasferistici … è gratis!
Anche se sgradito stai tranquillo che non ti espelleranno!

Asatan

Sentitamente ringrazio. La svizzera non è perfetta ma sicuramente non si sente di genitori che ammazzano di figli gay, che fano ronde per pestare gli immigrati, ecc.
La Svizzera hai pacs da mò, adozione per le coppie gay ed ha anche avuto un presidente donna. L’italia NO.

Questa storia dei minareti è uno scivolone, poco me sicuro. O si vietano TUTTI i “campanili” religiosi oppure li si consente tutti purhè regolate dalle leggi sui limiti di decibel per la quite pubblica.

Dire che comunque uno scivolone non mette la Svizzara agli nfimi livelli della xenofobia, coruzione e violenza italiana…. caro\il mio picca, mafia e mandolino (visto che ti piacciono tanto i luoghi comuni offensivi).

rickygl

Che gli svizzeri facciano quel che vogliono. Io sono d’accordo con loro, non perchè muoia dalla voglia di vedere minareti sparsi quà e là, ma quanto perchè ritengo che anche i musulmani abbiano diritto a professare la loro religione e che se cominciamo a comportarsi come essi fanno nei loro paesi d’origine non sarà peggio solo per loro, ma anche per noi, in quanto l’abolizione dei diritti altrui è solo il primo passo verso l’imposizione delle tradizioni occidentali. E in Italia ne sappiamo qualcosa.
Per quanto riguarda il ministro Castelli, mi piacerebbe potergli indicare il punto esatto dove IO metterei la croce. Che chiaramente non è nella nostra bandiera, a meno che i leghisti non l’abbiano davvero usata per pulirsi li..

Federico Tonizzo

Alle sue origini, la Lega Nord era antiecclesiastica, ma poi…
Segnalo con ORRORE che in
http://it.wikipedia.org/wiki/Finanziamenti_alla_Chiesa_cattolica_in_Italia
riguardo ai FINANZIAMENTI DELLO STATO ITALIANO ALLE RADIOEMITTENTI CATTOLICHE si dice:
“Con la Legge finanziaria del 2005 viene stanziato 1 milione di euro per il potenziamento e l’aggiornamento tecnologico nel settore della radiofonia. I soggetti che possono usufruire del contributo sono quelli indicati al comma 190 della Finanziaria del 2004, cioè: le “emittenti radiofoniche nazionali a carattere comunitario”. Le uniche due emittenti che rispondono al requisito sono RADIO PADANIA LIBERA, la radio della LEGA NORD, e RADIO MARIA.”
In quegli anni il capo del governo era Berlusconi, ma non risulta che la legge sia stata abolita dal governo Prodi 🙁

Federico Tonizzo

Ma ci sono LEGHISTI ATEI o almeno AGNOSTICI??? Sì? No? Oh, se ci siete fatevi sentire! 🙂 Dite qualcosa di ateo o almeno di agnostico! 🙂

enrico mini

Al massimo del ragionamento potrebbero arrivare ad un qualcosa tipo: “Dio Po”.

Samael

@ Enrico Mimi

Mi dispiace,hai pestato una merda,io non bramo nessun aldila’,in quanto credo solo all’aldiqua’…e poi scusami tanto,ma vacci tu’ di la’ anche se non ci credi

Samael

@ Enrico Mimi

Mi dispiace,hai pestato una me.da,io non bramo nessun aldila’,in quanto credo solo all’aldiqua’…e poi scusami tanto,ma vacci tu’ di la’ anche se non ci credi.
Cortesemente.

enrico mini

Vabbè, già che pestare la me.da dicono porti bene domani gioco al superenalotto.
Comunque sui legaioli e cattolegaioli non cambio opinione.

samael

Seconda me.da,non sono ne’ legaiolo,ne’ cattolegaiolo,domani ti conviene proprio giocare.

#Aldo#

E’ bello sentire certe affermazioni dalla bocca degli stessi che hanno più volte firmato provvedimenti di sanatoria per “regolarizzare” milionate di clandestini, rigorosamente dopo intere campagne elettorali basate su concetti diametralmente opposti. Ribadisco: traditori e nulla più. Un tempo i traditori che fine facevano? Fucilati alla schiena, o sbaglio? (questa è una citazione storica, non un’istigazione alla violenza)

Federico Tonizzo

Penso che tu abbia proprio ragione Barbara, ci potrebbe essere anche questo dietro il “Dagli al musulmano!” di facciata… E forse è per questo che Castelli non ha proposto la croce sulla bandiera leghista (sempre che Castelli ci tenga veramente a dividere l’Italia, e non sia lì solo per farsi gli interessacci suoi come – quasi? – tutti gli altri politici italiani).
Però temo che il motivo principale sia, come va orrendamente di moda fra i cinici e opportunisti politici attuali, fare il “leccapapa”…
TRE (1=anti-musulmano; 2=anti-unità; 3=leccapapa) piccioni con una fava? anzi, con una croce??

MicheleB.

I fascisti invece si impiccano per i piedi e ci si gioca alla pentolaccia.
Continuiamo pure così, con le guerre di religione, il sentimento patrio (puàh!) misto identitario cristiano, la nuova crociata in terra profana. Continuiamo con la solita bischerata del doversi schierare col bianco o col nero. Tutta benzina sul fuoco. Che bell’esempio di superiorità culturale che diamo noi europei! Perchè qualcuno dovrebbe prendere a faro la nostra tando decantata “democrazia”?

darik

non possumus scrive:………..ma i loro sostenitori ed elettori riflettono su ciò?

se sono imbecilli gli eletti; cosa pretendi dai loro elettori?!…;-)

stefano f.

non scordatevi che la lega è destinata mettere un grosso peso elettorale sulla bilancia delle prossime amministrative.
finora tutte le strampalate leggi da loro volute (vedi le ronde) sono state accettate perchè se la lega ritira il suo appoggio il governo cade in 2 secondi e questo il nanus nefastus non se lo può permettere 😉 con tutti ‘sti giudici comunisti in giro…

Danx

Fan la guerra fra religioni: qua vige la nostra, là la vostra.
Solo religioni. Chi non crede non è ammesso nel loro gioco di potere.
Poveri noi, ormai dico sempre più spesso questa frase, forse perchè da giovincello mi ero illuso di vivere in una parte libera del mondo.

AndreA

Esattamente la mia sensazione. Se penso alle mie speranze per il futuro da giovinetto… Invece di essere andati avanti siamo andati indietro.

La pagheremo cara.

Paolo

Da cattolico devo dire che questa proposta è senza senso… Mi spiace che il crocifisso venga utilizzato per delle battaglie “politiche”.
Preferisco preoccuparmi dei tanti crocifissi che incontro per strada ogni giorno.
Insomma… per una volta siamo daccordo!

roberta

parole sante..se mi passi l’aggettivo….mentre si fanno battaglie per i simboli,le persone in carne e ossa perdono il lavoro,la casa,vengono curate male e le scuole delle cui pareti
si straparla, cadono letteralmente a pezzi e non hanno nemmeno materiale didattico…
mi piace il tuo commento

Alberto

Caro signor Tomaraya,
io sono svizzero e non montanaro, ammesso che intenda la qualifica in senso negativo, ma come la maggior parte della gente che vive qui non odia assolutamente nessuno! Questo è soltanto uno dei luoghi comuni confezionato ad arte per disinformare. Per quanto riguarda poi gli immigrati italiani, non credo proprio che siano considerati cittadini di serie B, anzi le posso assicurare che sono molto considerati, tanto che parecchi italiani di seconda generazione, figli di immigrati, hanno assunto cariche di alto livello, sia politico sia professionale. Le posso citare come esempio direttori di ospedali pubblici, di università, delle ferrovie federali ecc.. Personalmente come consigliere comunale ho accolto con favore le ormai centinaia di richieste di cittadinanza. E questo succede in tutta la Svizzera non solo in canton Ticino dove io risiedo.
Le posso confermare che quasi tutti coloro che riciedono la cittadinza svizzera la ricevono! Grazie per lo spazio che mi viene concesso. Complimenti per il sito e per i dibattiti.

Commenti chiusi.