Clusone (BG): vilipendio e spaccio, pari sono

Il POF (Piano dell’Offerta Formativa) dell’ISISS Tarcisio Pacati di Clusone contiene una previsione alquanto relativista. Stabilisce infatti che “risse, atti osceni, furto, porto d’armi, uso-spaccio di stupefacenti a scuola, violenza a persone, danneggiamento aggravato, vilipendio alla religione” sono comportamenti da sanzionare allo stesso modo: “sospensione da lezioni superiore a 15 giorni e denuncia alle autorità di P.S.” Non si è al corrente se tale normativa rappresenti un’eccezione.

Archiviato in: Generale

31 commenti

moreno83

Cosa intendono per vilipendio alla religione? deridere il concetto di un parto verginale è vilipendio? irridere concetti contraddittori insiti nella religione è vilipendio?

ser joe

Sembra che abbiano a ggiunto a voce: ” e se’n quai du reclama, fuzilasiù”

MetaLocX

Come dicevo prima, le priorità del paese sono i crocifissi e le bestemmie (o meglio assicurarsi che nessuno bestemmi). L’educazione e il rendimento degli studenti può andare tranquillamente in secondo piano.

Cesare b

Un regolamento scolastico non e’ un codice penale. Del resto la sanzione prevista e’ indeterminata (“superiore a 15 giorni”, non dice di quanto). Dunque c’e’ discrezionalita’ per graduare la unizioe in relazione alla gravita’ del fatto. La polemica avrebbe un senso se constasse che per una bestemmia un alunno e’ stato punito altrettanto gravemente (o di piu’) rispetto ad uno che spacciava droga.
Del resto una scuola statale che permettesse di “vilipendere la religione” (qualunque religione, ovviamente, non essendovi ulteriori precisazioni) lavorerebbe a tutto vantaggio della scuola privata confessionale, e porterebbe acqua al mulino di quanti ne chiedono il finanziamento pubblico. Analoghe conseguenze (qui esco un po’ dal seminato) avrebbe l’ipotetica eliminazione dell’ IRC, che tanto vi piacerebbe.
Saluti

Maurizio

Non sono d’accordo. Premesso che la bestemmia non ha senso sia per un non credente che per un credente, il punto è che il regolamento equipara la bestemmia a reati ben più gravi, accomunandoli nella sanzione minima se non in quella massima. Il reato di vilipendio alla religione, se ancora esiste nel codice penale, andrebbe derubricato.

Il fatto che il “vilipendio alla religione” favorisca la scuola privata è una tua opinione, e per quanto riguarda l’IRC sei completamente fuori tema. Non vedo cosa c’entri la necessità di offrire alternative all’ora di religione con un regolamento disciplinare, e non penso che genitori anche cattolici, purché dotati di un minimo di intelligenza, decidano di disertare la scuola pubblica semplicemente perché offre una possibilità di scelta più ampia per tutti, non credenti e credenti.

Toptone

Guarda che a noi non piacerebbe eliminare l’ora di religione tout-court (ci penserà il declino degli avvalentesi, nel caso).

Ci piacerebbe che s’insegnasse storia delle religioni, il che è ben diverso, oppure i principi di OGNI religione.

Invece, è solo l’ora di religione CATTOLICA, finanziata dallo STATO nel modo che sappiamo.

Poi, ci piacerebbe anche che L’ORA ALTERNATIVA venisse trattata con pari dignità, e che venisse effettivamente svolta e non stravolta.

Magar, bieco illuminista,

Io personalmente la eliminerei del tutto, non trovo che la storia delle religioni sia una materia così importante per la formazione di un cittadino. Considerando che vengono ridotte le ore di italiano, di inglese, di geografia…

andrea pessarelli

il finanziamento pubblico alle scuole private è vietato dalla costituzione

massimo

Il “vilipendio alla religione” è una legge che sarebbe ora di cancellare dal nostro ordinamento giuridico. Come del resto sarebbero da cancellare i Patti Lateranensi.

Paul Manoni

Qualcuno saprebbe stilare una lista comleta di quanto e’ la pena massima per tutti questi reati?
Sarebbe bello sapere di quanto e’ stato gonfiato il vilipendio alla religione, rispetto al porto d’armi, al furto, allo spaccio, ecc, ecc… 😉
Sarebbe da chiederlo al Giudice di casa….Luigiiiiiiiiii!!!!!!!!! 😆
Un caro saluto…

Paul Manoni

-Spaccio di Droga: Reclusione da 6 a 20 anni.
-Porto di armi nelle pubbliche riunioni da parte di persona non munita di licenza: Reclusione da 1 a 3 anni e ammenda da 400.000 (206,58) a 800.000 (413,17).
-Rissa:la pena, per il solo fatto della partecipazione alla rissa, è della reclusione da tre mesi a cinque anni.
-Atti osceni: Arresto da 3 mesi a 3 anni.
-Furto: la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 154 euro a 516 euro.

…..Giusto per segnalare.
Ognuno si faccia la sua idea del gonfiamento e dell’equiparamento! 😉

Giulia Pinn

Anche il villipendio alle a-religioni o non-religioni? Tipo ateismo o agnosticismo, per intenderci?

michele

Anche questo è da appurare; e se qualcuno osasse prendere in giro il mio pastafarianesimo ad esempio?? Il Flying Spaghetti Monster un giorno si vendicherà di tutti voi, miscredenti!!
ramen
😉

Otto Permille

Fare i baffi alla madonna sul libro di testo (il più comune passatempo tra gli studenti quando l’ora di religione era obligatoria) dovrebbe configurare il reato di vilipendio. Un altro passatempo (ricordo) era mettere i rayban e il sigaro al crocifisso. Bei tempi, o giovinezza perduta!

Painkiller

In pratica i pestaggi di branco dei bulli a danni del disgraziato di turno vengono considerati gravi come tirare un’imprecazione. Il messaggio che passa è agghiacciante.

AndreA

A si? allora beccatevi un Porcozzio!

(Non censuratemela. Ora si può dire)

Iacopo Riani

Fermi tutti! Quella norma è illegittima, e come tale impugnabile. Lo statuto degli studenti e delle studentesse, emanato con decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno al 1998 n. 249, prevede all’art.4 comma 7 che “Il temporaneo allontanamento dello studente dalla comunità scolastica può essere disposto solo in caso di gravi o reiterate infrazioni disciplinari, per periodi non superiori ai quindici giorni.”

Iacopo Riani

Attenzione! Dopo il post precedente sono andato a vedere il regolamento dell’istituto, dove non compare assolutamente la disposizione riportata nella nota. Da dove nasce l’errore?

luca

Il vilipendio alla ragione da parte della religione è molto più grave

Spinoza

Che ipocrisia: il vilipedio alla religione è reato, ma quello che fa la religione alle vite umane è legge, in molti stati. Non so cosa dire…

marcigno

Da sempre scrivo POF (prima PEI e prima ancora Carta dei Servizi…) e ne conosco a centinaia (di altrettante scuole d’Italia) e non esiste da nessuna parte una cretinata del genere! I reati citati (rissa, furto, violenza, spaccio…) sono punibili dal Codice Penale ed in nessun POF di mia conoscenza compare il “vilipendio alla religione”. Molto più saggio punire sia le offese al personale della scuola che gli atti di bullismo!

MicheleB.

Bisognerebbe capire cosa sia vilipendio alla religione, perchè per la bestemmia basta una affermazione contraria ad un dogma. Come la useranno, tale regola?
Perchè state tranquilli che la applicheranno; non importa quanto sia assurda o contrastante con altre norme, in Italia non conta minimamente più nè l’ipotesi di conflitto normativo, nè il vizio d’incostituzionalità. Si potrebbe anche introdurre divieti razzisti o privilegi clientelari in un regolamento di condominio. Chi pensate si opporrebbe? La questura? Big Jim Napolitano?

Commenti chiusi.