Fiorani: Fazio mi chiedeva di finanziare enti religiosi

Intervenendo oggi in aula al processo sul tentativo di acquisizione di Antonveneta da parte della Banca Popolare Italiana, l’ex amministratore di quest’ultima, Giampiero Fiorani, ha affermato che in passato l’ex governatore di Banca d’Italia, Antonio Fazio, gli aveva ripetutamente chiesto il finanziamento di enti religiosi. Fazio chiedeva e otteneva che i versamenti venissero effettuati in contanti e senza che rimanesse alcuna traccia contabile o che ne fosse chiarita la provenienza. Quale beneficiario di queste somme Fiorani ha indicato esplicitamente i Legionari di Cristo, fondati dal discusso padre Marcial Maciel (cfr. Ultimissima del 5 marzo).

Archiviato in: Generale

12 commenti

andrea pessarelli

domanda: qualcuno conosce un’altra istituzione ke possa vantare un così variegato repertorio di nefandezze?

Alfonso

@davide isidoro pitasi
pardon, dicasi Istituto Opere Riciclaggio

libero

Ma quale religione, è solo una copertura per ingenui, la CCAR è un ente politico-economico che fa gli affari.

andrea pessarelli

m riferivo alla cihesa. lo ior non può esserle superiore

Tommaso B.

– Lo IOR ormai è accertato, riciclava i soldi della malavita (regnante GPII santo subito)
– I salesiani si sono visti porre sotto sequestro 130 milioni di Euro della contestata eredità Marchese Gerini
– L’ “esorcista” padre Balducci, ha lasciato in eredità un paio di milioni di Euro, sui quali si è scatenata la bagarre, nella quale sono finiti anche soldi dell’ ex Ministro Prandini,
– Un milione di Euro in contati appartenenti ad un indagato, erano custoditi in una sagrestia,
– Dalle casse del Santuario di Loreto, sono scomparsi 11 milioni di euro depositati presso tre banche marchigiane (11 milioni di Euro non sono bruscolini, da dove venivano?)
– La Guardia di Finanza ha messo sotto controllo i movimenti dcei conti dello IOR presso l’ Unicredit a Roma, per sospetto ricicloaggio di tangenti,
– Ora salta fuori che un banchiere indagato, passava non si sa quanti soldi, sotto banco,
ai Legionari di Cristo, su indicazioni di un ormai ex Governatore della Banca d’ Italia, a suo tempo costretto a dimettersi.
E questo è quello che fin’ora si è saputo.
Figuriamoci quello che ancora non si conosce !!!!!!!!!!!
Sulla pedofilia è meglio stendere un velo pietoso.
Mi domando cosa ancora deve combinare questa gente perchè i “fedeli” capiscano finalmente con chi hanno a che fare ?????

Maurizio D'Ulivo

Ancora una volta questa è una notizia, ma non è una novità.

Mi chiedo sinceramente se in italia esista un barlume di speranza nel fatto che un bel giorno quest’associazione mafiosa non riconosciuta possa venire combattuta e magari vinta.

El Topo

E’ un OT ma già che si parla di soldi va detto che in Germania si annunciano tempi duri per le finanze della chiesa cattlolica, il numero dei tedeschi che sta facendo richiesta di venire derubricato quale appartenente a tale confessione è talmente elevato che sono stati istituiti degli sportelli appositi negli uffici preposti.

FloraSol Accursio

…e si sa che quelli… l’unico punto dove gli duole se li tocchi è il portafoglio….

Riccardo

Speriamo, perchè no, che aprano un filone di indagine sulla base di queste affermazioni; anche se poi, come sappiamo bene, quando si tratta di chiesa finisce tutto in un buco nero.

Commenti chiusi.