Dieci banche indagate per sospetto riciclaggio compiuto dallo IOR

L’inchiesta avviata dalla Procura di Roma per i rapporti bancari intrattenuti dallo IOR con Unicredit (cfr. Ultimissima del 25 novembre) si è allargata ad altre nove banche italiane. Poiché le operazioni compiute dallo IOR non evidenziano mai il nome della persona fisica o giuridica che effettivamente la dispone, gli inquirenti sospettano che in tal modo la banca del Vaticano si presti a concretizzare operazioni di riciclaggio di denaro sporco. L’inchiesta si dovrà comunque scontrare con la tradizionale refrattarietà vaticana  ad accogliere rogatorie internazionali.

Archiviato in: Generale

27 commenti

Flavio

Sarebbe ora che indagassero davvero! Ne ha parlato anche Report domenica scorsa.

esperantio

E chi è che dovrebbe indagare,lo “spirito santo?” o gli angeli custodi.Chi è che dovrebbe indagare,i corrotti e collusi che prendono ordini e direttive “DAL VATICANO?” Svegliati Flavio,altrimenti non arriveremo mai da nessuna parte!

Flavio

Hey, stai calmo. Magari i magistrati che applicano le leggi?

esperantio

Cosa dire; con” lo sterco del diavolo” sono veramente abili prestigiatori,e non gli puzza neanche.Ma che cosa se ne faranno di tutto questo denaro reciclato”SPORCO”.Gli servirà forse per cercare di eliminare un pò di fame nel mondo?Oppure per combattere le malattie dove vivono gli ultimi? Oppure ancora per metter fine alle guerre? La civiltà non raggiungerà la perfezione finchè l’ultima pietra dell’ultima chiesa non sarà caduta sull’ultimo prete (Emile Zola). Senza rivoluzione culturale prima,e se poi non basta mettiamoci i bastoni poi,non ci sarà mai una democrazia compiuta e vera con la “D” maiuscola!!!!!!

Congo

Ne hanno parlato a Report.
Adesso è l’Europa che si sta muovendo e ha intimato il rispetto delle leggi.
Lo IOR avrà sicuramente vita più difficile.

esperantio

Credo che tu sia talmente fuori dalla realtà del mondo da essere cieco.Il vaticano ha le mani anche sull’europa,sul terzo livello mondiale e non avrà affatto vita difficile.La vita difficile c’è la faranno continuare a far fare a noi. Loro si salvano col “crocefisso” e con le preghiere de stò c….!!!!!!!!!!!!

Congo

@esperantio: i giochi di potere sono sicuramente molto complicati, siamo d’accordo. Lo IOR ha ramificazioni un po’ ovunque, siamo d’accordo. Lo IOR ha un potere enorme, siamo anche qui d’accordo. Ma pesta i piedi comunque ad altri poteri. Per esempio, tutte le banche non coinvolte (e ce ne sono, perché ce ne sono) non sono molto felici di questi privilegi. Intanto vediamo come andrà avanti questa inchiesta.
Un’ultima cosa, se riuscissi a esprimerti senza offendermi te ne sarei grato.

hexengut

Stefano Grassino: e Calvi dove lo mettiamo? IOR e Entità.

Stefano Grassino

Aggiungo: quelli della C.I.A. quando riciclano soldi tramite lo I.O.R. per organizzare qualche colpo di stato, fanno i conti tre volte, consapevoli che quando restituiscono il malloppo se manca un cent, rischiano la pelle di brutto…………..con un viaggetto dentro un betoniera.

Federico Tonizzo

Il Vaticano è una singolarità nel mondo: è l’unico stato-religione. Il guaio è che “abita” nella capitale dello stato in cui abitiamo noialtri, e di conseguenza, come un cancro, parassita innanzitutto noi e trasforma parti del territorio italiano in sue metastasi. L’Italia è il paese più ridicolo del mondo perchè, invece di estirpare questo cancro, i politici e molti cittadini lo nutrono affettuosamente, nonostante la contrarietà delle persone più consapevoli…
Fino ad ora (a parte le invasioni barbariche) ci ha provato Napoleone ad invadere il Vaticano, ma gli è andata buca. Poi i Piemontesi hanno “unificato” l’Italia: avrebbero dovuto cacciar via tutti dal Vaticano e usarne i palazzi come musei e i documenti come fonti d’informazione per gli storici; invece hanno lasciato lì il mostro vivo e vitale, seppur ridotto alla sola testa o poco più.
Poi Mussolini ha fatto i Patti lateranensi che poi Craxi ha “perfezionato” nel Concordato… Nel frattempo la DC e ora la destra e molta della “sinistra” hanno nutrito e nutrono il mostro con i nostri soldi, così che nel tempo questa malattia dell’Italia si è aggravata sempre di più, e ai nostri giorni ci dà febbre altissima…
Mi sembra che tempo fa Antonio Di Pietro abbia detto che Mani Pulite si era fermata di fronte al rifiuto del Vaticano di mostrare i suoi conti.
Vengo al punto: LASCIATI A SE’ STESSI, GLI ITALIANI SI SONO SEMPRE FATTI FREGARE; PER ORA EVENTUALI ATTACCHI “MATERIALI” AL MOSTRO SONO VENUTI SEMPRE DA FUORI DALL’ITALIA: ma stiamo a vedere se stavolta – un po’ con l’ “aiuto inizialmente esterno” dei processi ai preti pedofili inizialmente di provenienza USA, un po’ con il più recente “aiuto esterno” dell’Unione Europea che aveva censurato i crocifissi nei luoghi pubblici – ora anche i giudici italiani prendono coraggio e iniziano a SCAVARE COME VA FATTO NELLO IOR e se riescono a cavare non un ragno dal buco, ma il mostro dal buco!
A proposito: un GRAZIE grande anche a Milena Gabanelli, che domenica scorsa a Report ha portato a conoscenza del pubblico italiano molte cose che troppi italiani non sapevano…
Secondo voi la caduta del plurisecolare Impero Romano sarebbe stata prevedibile 10 anni prima di iniziare? No?
Secondo voi la Rivoluzione Francese, con decapitazione del re e di molta “nobità” e “clero”, sarebbe stata prevedibile 10 anni prima di iniziare? No?
Io comincio a sperare…

libero

Se la verità emergerà non sarà per giustrizia tardiva, ma per rivalità di potere finanaziario internazionale.

Ratio

Lo IOR potrebbe forse spiegare il motivo del concordato firmato da Craxi come anche tutte le genuflessioni dei politici italiani. Questa , ovviamente, è solo una mia supposizione.
Sarà molto difficile che si arrivi a scoprire qualcosa data l’extraterritorialità della banca vaticana.

El Topo

Vaticano, l’unico paradiso fiscale che gode di finanziamenti da parte dello Stato cui illecitamente sottrae capitali.

stefano f.

non illudiamoci, italia e vaticano sono realtà politico-economiche completamente distaccate dalle regole di mercato…

TalebAteo

scontrarsi con la refrattarieta’ vaticana…
basterebbe un assalto da parte di una sola compagnia di fucilieri assaltatori per prendere il controllo dell’archivio, dello ior e tagliare le comunicazioni prima che abbiano il tempo di dire “ah”.
Ma ci vorrebbero palle, i baciapile che ci rappresentano non le hanno o sono collusi e beneficiari loro stessi.

Davide Pupparo

Guardate il lato positivo. Il vaticano ce l’abbiamo solo noi! Quale altra nazione sarebbe in grado di tollerare un simile peso sulle proprie spalle? Noi invece, lo facciamo da sempre! Che gran popolo che siamo…. ^__^

libero

Per il momento fa comodo a troppi.
Bisogna sperare che i poteri finanziari mondiali si stanchino della concorrenza e allora potrà succedere qualcosa, ora non c’è più il muro di Berlino e la Chiesa non è più necessaria alla finanza mondiale in funzione anticomunista.

Roberto Bellassai

Perchè non pensiamo a fare un Referendum per sciogliere il Concordato tra lo Stato Italiano e la Chiesa Vaticana? Diventa necessario,basilare, affermare il primato della Laicità nelle Istituzioni pubbliche,per liberarsi del campo energetico negativo,della peste emozionale che purtroppo si respira in Italia.

mauro

e’ quando si toccano loro i soldi che si preoccupano davvero. Che volete che sia la pedofilia al confronto…,anzi, se non fossero state intentate cause costosissime dagli USA col cavolo che avremmo saputo qualcosa.
Tutta la filosofia, tutte le obbiezione razional illuministiche non valgono un fico secco al confronto del loro interesse per i soldi.
Avete sentito anche voi infatti “un inferno molto duro” non lo si nega a nessuno!
Dunque la guerra va condotta su questo piano tagliando loro i viveri, impedendo loro di succhiare ancora sangue.
E’ ns. dovere civile diffondere con ogni mezzo il messaggio di non dare loro un soldo sotto qualsiasi forma. Mi raccomando all’8xmille!

zautern dee ikonoblastard

CABARET:
“MONEY MAKES THE I.O.R. GO ROUND, THE I.O.R. GO ROUND, THE I.O.R. GO ROUND, …..”

STAR WARS:
“LUKE, MAY THE I.O.R. BE WITH YOU!”

ANONYMOUS:
– OH, ARE THERE THIEVES IN THE TEMPLE?
– NO, THE TEMPLE IS ALL THE THIEVES’!

POPPER

lo IOR = lava e sbianca i peccati della politica democristiana e della mafia.

esperantio

Ho sentito dire in un telegiornale che i soldi “lo sterco del diavolo” Sic!!!!! servirebbero alla chiesa per evangelizzare i popoli. Secondo me vengono utilizzati per “andare a monopolizzare e colonizzare i popoli” e perciò per fare sempre più nuovi schiavi,altro che cazzi!!!!!!!!!

Commenti chiusi.