Vignette su Maometto: reazioni in Bangladesh e in Sudafrica

Anche il Bangladesh ha temporaneamente bloccato l’accesso a Facebook, dopo che vi erano state pubblicate delle vignette satiriche su Maometto. Un uomo è stato inoltre arrestato per avere in tal modo “diffuso malignità e insultato i leader del paese”. Un portavoce della commissione che regolamenta le telecomunicazioni bangladesi ha dichiarato alla AFP che Facebook “colpisce i sentimenti religiosi della popolazione”.
In Sudafrica ha suscitato polemiche una vignetta del noto disegnatore Zapiro raffigurante un perplesso Maometto, sul lettino dello psicanalista, affermare che “gli altri profeti hanno seguaci con il senso dell’humour”. La comunità musulmana l’ha ritenuta “offensiva” e ha chiesto e diffuso un incontro con l’editore del quotidiano che l’ha pubblicata (il Mail and Guardian) e con il vignettista, emettendo poi un comunicato stampa da cui traspare una sostanziale retromarcia da parte del giornale.

Archiviato in: Generale

25 commenti

Flavio

La vignetta di Zapiro e’ bellissima, considerarla offensiva la conferma con un cortocircuito esilarante. Che delusione che il giornale ritratti… devono temere ritorsioni.

Fri

e’ vero, e’ geniale e la reazione della comunita’ musulmana la dice molto lunga su quanto sia veritiera.

BJ

Effettivamente la vignetta di Zapiro è una genialata. La stuupidità del non accorgersi che criticandola la si conferma vera la rende ancora più bella poi.

zel

Quando non si accetta l’umorismo e l’ironia, si è proprio perso il contatto con tutto ciò che, condivisibile o meno, è ‘realtà’.

Del resto, mi ricordo che in Afganistan sotto i Taliban non si poteva cantare o ballare… com’è possibile che, ammesso per assurdo un dio, tale divinità proibisca cose così ‘umane’?!
Mha….

nullità

l’inferno non esiste.

ma le religioni fanno di tutto per farlo esistere in terra.

Ozymandias

Accettare umorismo ed ironia vuol dire essere capici di spirito auto critico.
E’ logico che tali teocrazie non possano accettarlo nemmeno come lontana ipotesi.

El Topo

Si continua a non cantare e a non ballare nonostante le missioni di “pace”, che peraltro contribuiscono a mantenere il potere nelle mani dei talebani (checché se ne dica).

fab

La comunità musulmana l’ha ritenuta offensiva. E naturalmente non si è minimamente resa conto di dare ragione alla vignetta.

giulia

Mi sembrano come eravamo noi secoli fa.. non tento parallelismi, ma mi sembra abbiano una religiosità che non è stata ancora banalizzata e ridicolizzata perché la loro società è ancora ‘seria’, un epoca pre-nietzsche ingenua, o simili. Ma non resisteranno a lungo, buon senso e secolarizzazione colpiranno anche là!

myrra

Sì, ma la cosa inquietante è che secoli fa, mentre noi eravamo come loro, loro intanto inventavano l’algebra, la chimica, l’astronomia, e “Le Mille e una notte”!!

Tu chiamale, se vuoi, regressioni…

Giovanni Duovi

Anche se l’età dell’oro dei paesi arabi non combacia proprio con la nascita dell’islam,anzi verso l’anno 1000,l’islam aveva appena 200 anni e rotti di vita e l’età dell’oro (aka sviluppo) finisce, e comincia un lento declino.

Fri

ah… bei tempi quelli, quando potevamo liberamente bruciare vivi gli apostati, impalare gli omosessuali, torturare le streghe… eh, si… proprio un’epoca d’oro!

enrico69

Sarei proprio curioso di sentire i commenti di Cardini, il grande amico dell’islam…

Soqquadro

Direi che a questo punto il Maometto della vignetta ha mollato lo psicanalista e si è dato direttamente agli psicofarmaci.

agnese l'apostata

secondo me si è pentito di aver raccontato a khadijia (perchè nessuno le ha tirato il collo???????????) le sue visioni da allucinato da funghetti scaduti

Vime

Ma perché Maometto, Dio e tutte le altre divinità non si difendono da soli quando vengono “offesi”??? Sarà mica che non esistono?

Davide Pupparo

Vai così! A forza di oscurare tutto per delle vignette verrà fuori qualche musulmano che si renderà conto di quanto siano arretrati e ridicoli… Mi piace questa situazione. Spero che nascano sempre più iniziative pro-vignette. Dovranno oscurare tutto…hihihi. Oddio, non è che adesso mi incendiano la casa? ? ^__^

The best emmia

Rilancio la segnalazione di questo sito, dedicato alle vignette sulla religione, que qualcuno aveva lincato giorni fa. Ce ne sono di veramente blasfeme. Per questo è bello.

http://lolgod.blogspot.com/

Commenti chiusi.