Case ai potenti a prezzi di favore, inchiesta su Propaganda Fide

Si allarga lo scandalo degli immobili romani di Propaganda Fide, sui quali sta facendo luce l’inchiesta condotta dai magistrati di Perugia. Secondo le rivelazioni dell’architetto Angelo Zampolini, un monsignore, in contatto con Angelo Balducci e Diego Anemone, leader della cosiddetta “cricca del G8”, aveva il compito di affittare case di proprietà della Congregazione a importanti personaggi della vita politica italiana, mentre le vendite erano curate direttamente dall’attuale arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe. I prezzi erano assolutamente di favore, e lasciano supporre un ritorno di interesse in questa liberalità. La congregazione avrebbe per esempio venduto un intero palazzo all’ex ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi. Coinvolti anche il leader IDV Antonio Di Pietro e la tesoriera del partito, Silvana Mura.

Archiviato in: Generale

26 commenti

nullità

Apri un mutuo con noi!
Propaganda Fido.
Il mutuo a misura della tua casa.

POPPER

Vorrai dire “a misura del fondoschiena” eh, si perchè dal momento che non possono evitare di stampare le clausole sul contratto, ti ci vorrà il microscopio per leggerle e accorgerti dellla misura enorme del loro inganno.

bismarck

Adesso abbiamo capito tutto. L’uaar deve subaffittare, a prezzo calmierato, la sua sede a qualche sottosegretario e/o deputato, senatore ecc. per ottenere qualche benemerenza.

nullità

un commento piuttosto illuminante che evidenzia una possibile spiegazione per il pessimo trend che sta prendendo la relazione chiesa-patrimonio immobiliare.

alla fine il fatto di cronaca evidenzia solo uno dei tanti modi (alcuni puliti, alcuni corretti, altri molto meno) di investire sul proprio potere immobiliare.

nullità

non lo so, ma appena escono fuori le tariffe, propongo un bel concerto dei Gorgoroth

Safidy

Manson, io proporrei Marylin Manson. Si accorgeranno della differenza?

Flavio

Hai presente i restauri della cappella sistina compresi diritti televisivi?

neverclean

Questa e’ una vicenda MOLTO IMPORTANTE, su cui se si andasse a fondo si capirebbero i motivi di tanti – altrimenti inspiegabili – trattamenti di favori di cui gode il Vaticano.
Propaganda Fide, che ricorda da vicino il nome di un’altra Propaganda che era Seconda (dopo quale?), è uno degli snodi attraverso cui il Vaticano ottiene favori – cioe’ finanziamenti con soldi pubblici, leggi ad religionem, trattamenti ossequiosi dei media, etc. – da politici, magistrati, finanzieri, banchieri, giornalisti italioti in cambio di trattamenti di favore nella compravendita e affitto di proprietà/società immobiliari in Roma e in giro per l’Italia. Terreni, case, etc. sono date sottocosto dal Vaticano a vari personaggi in cambio di soldi dei contribuenti, informazione mistificante, leggi assurde, interpretazioni di leggi in modo ossimorico, ecc…
Insomma, Propaganda Fide è uno dei principali elementi di corruzione della vita pubblica italiana
usati dal Vaticano.
L’altro è lo IOR.
Queste non sono barzelette: qualcuno ogni tanto ci ha lasciato le penne quando è arrivato sul punto di scoperchiare vasi di Pandora come questi. Siccome questa vicenda interessa destra, centro e centro-sinistra, da un lato, e vaticano dall’altra, con i rispettivi sottoboschi clientelari,
mi aspetto vari tentativi di bloccare/deviare l’inchiesta in una prima fase.

roberta

beh,quando si dice aiutare il prossimo…loro hanno aiutato il loro prossimo….eccome

libero

Quando è che l’UAAR darà case a prezzi di favore per affermare più laicità ?

POPPER

Avanti così e il redditometro dovrà prendere in considerazione anche e soprattutto questi aspetti illeciti del riciclaggio del denato sporco e che nascondono una colossale evasione fiscale proprio aiutati dallo IOR che lava e sbianca.

Bisognerebbe affondare di più il coltello nella piaga IOR e dintorni vari, e girarlo bene dentro senza crarsi che faccia male ai sentimenti religiosi degli appetiti avidi del vaticano e dei politici a lui ascritti come gentiluomini del papa.

POPPER

Ccavate, savate, cercate che troverete, bussate o sfondate la porta dello IOR se necessario, perchè questi non vi apriranno tanto volentieri e di loro iniziativa, hanno molto da nascondere (paradisi fiscali).

POPPER

correggo.

Scavate ancora più profondamente e vedrete delle radici che durano da secoli che hanno avidamente arricchito la ccar e impoverito i popoli e la terra.

firestarter

non avevo mai capito che si riferissero a questo quando ripetono “ma la chiesa fa anche tante opere di bene” (o qualche altra frase da pia donna o ciellino imbalsamato)

Stefano Grassino

Sciocchini (non ve ne abbiate a male, si fa per ridere) ma se destra, centro, sinistra, vaticano P2 e mafia insieme alla CIA sono tutti d’accordo, mi spiegate chi va ad indagare? Qualcuno che vuol finire in un pilastro di cemento?

crebs

Regalo un’idea a qualche giornalista “di inchiesta” che abbia voglia, mezzi e possibilità di recepirla.
Prenda l’elenco dei ministri, sottosegretari (anche passati), senatori e deputati; poi controlli dove queste persone abitano a Roma, se in affitto da chi, se in case di proprietà acquistate quando e da chi.
Dopo quello che abbiamo sentito in questi giorni forse la lista si dovrebbe allargare ad alcuni parenti e ad altri personaggi di potere (gran commis dello stato, tesorieri o personaggi influenti di partiti, ecc.)
Sono sicuro che le sorprese non mancherebbero.
Forse si spiegherebbe anche perchè tutti i partiti corrono dietro al vaticano: forse non inseguono voti, ma case

sergio

Ma la chiesa non dovrebbe affittare a prezzi di favore, leggi gratis, alle famiglie bisognose?

PaoloCap

Affiancare questa smentita a quella di scaGliola (indifferentemente la prima le seconda o l’ennesima), così, giusto per confrontare i livelli…

Commenti chiusi.