Torino, sequestrati dossier di Scientology

Gli agenti della Squadra mobile hanno sequestrato, presso la sede di Scientology di Torino, una serie di dossier segreti della setta. Le informazioni erano state raccolte nel corso degli anni dai membri dell’organizzazione in supporti magnetici e decine di fascicoli. Nei dossier, informazioni sensibili e resoconti di incontri non solo degli adepti, ma anche di coloro che ne avevano chiesto la distruzione e delle persone ritenute ostili all’organizzazione, come giornalisti, politici e magistrati.
Tra le ipotesi di reato, la violazione della normativa su tutela e trattamento dei dati sensibili. Su L’Espresso uno dei membri del Dipartimento 20 di Scientology, una sorta di intelligence della setta, afferma: “In ogni città dove c’è una chiesa, c’è anche un Dipartimento 20. Serve a tenere sotto controllo persone ostili alla setta, così come coloro che potrebbero aiutarla. Ogni incontro con opinion leader o politici è descritto e corredato di informazioni. E viene archiviato per usi futuri”. Le informazioni sarebbero raccolte “attraverso ricerche, confidenze di amici e conoscenti, partecipazione a eventi. Esiste anche una forma di pedinamento, ma in Italia può essere affidata a investigatori privati e non è diretta come negli Stati Uniti”, continua l’intervistato: “con quei dossier si ottiene denaro, visto che possono essere utilizzati per far pagare i corsi contro la ‘rovina’, cioè la ragione per cui la vita non procede nella direzione sperata. Ma i dossier vengono anche scremati alla ricerca di informazioni sulla vita privata nel caso si diventi ostili a Scientology”.

AGGIORNAMENTO. Il tribunale di Torino ha archiviato il caso, restituendo i dossier a Scientology. Secondo il dispositivo del gip, “nel corso delle investigazioni sono infatti emerse possibili violazioni amministrative relative alla raccolta dei dati personali”, con fascicoli lasciati “incustoditi” in sale dove potevano “accedere anche soggetti non autorizzati alla loro visione”. Ma nei fatti “non vi è stata alcuna diffusione dei dati raccolti a soggetti terzi”, “né si può ravvisare un trattamento illecito che abbia recato un effettivo nocumento ai titolari dei dati”, scrive il giudice. Per questo, il caso è stato archiviato.

Archiviato in: Generale

26 commenti

POPPER

Però gli fanno concorrenza, soprattutto se sanno molto sui politici e sulle lobby corporative. Chissà se con la legge bavaglio quel che conosce Scientology potrà essere pubblicato?

Questa Scientology fa concorrenza a Comun. e Liber, alla mafia, alla CIA, all’FBI e alla DIGOS, alla DIA e ai 007, praticamente sanno anche cosa mangia Fini a colazione.

Sai

Ma perchè quando uno inventa una religione, deve inventarne perforza una idiota?
Bah questi pazzoidi alienoidi mi disgustano.

“Nemica principale di Scientology è la “setta degli psichiatri”: secondo Hubbard essa esisterebbe dall’inizio dei tempi e sarebbe una falsa scienza che vuole l’asservimento a sé delle masse, che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà e che avrebbe inventato dolore e sesso all’unico scopo di rendere schiavi. La vera conoscenza dianetica – si asserisce – salverà la Terra (e, in seguito, anche l’intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) l’omosessualità, la psicologia, il comunismo, l’abuso di alcolici e stupefacenti, l’eccessiva promiscuità sessuale. La “setta degli psichiatri” e i nemici di Scientology sarebbero strumenti di Xenu.”
Non mi sorprende che odino gli psichiatri asd!
Viva Xenu. [il feroce governatore supremo della Confederazione Galattica che, circa 75 milioni di anni fa, portò sulla Terra diversi miliardi di alieni facendoli viaggiare su velivoli simili ai nostri DC-8 (solo che invece dei motori normali avevano dei razzi) e uccidendoli all’interno di un vulcano usando delle bombe ad idrogeno.]

andrea

perchè non andiamo a postare nel loro forum questa verità ultima? visto che, da quanto ricordi è un male assoluto per loro riuscire a scoprirla prima di aver raggiunto un certo livello ( = una certa quantità di soldi gettati al vento)

Davide Pupparo

Fiiico! E loro ci credono davvero a tali st*on*ate?

Dalila

Pare di si’.
La storia delle droghe pero’ non mi convince: per credere a queste cose mooolto cinematografiche un po’ di sostanza ci deve essere.

Davide Pupparo

Cara Dalila sono d’accordo con te. Te lo immagini uno di scientology che ti dice :”ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare!” ahahah questi sono i più fuori tra quelli fuori. 🙂

moreno83

Una specie di Spectre in pratica, solo che i cari vecchi delle Chiesa cattolica sono molto più influenti di loro.

Tommaso W.

Non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver sentito che anche in Vaticano esistono
dossier su personaggi ritenuti “ostili” alla CCAR.

Per cui di che ci meravigliamo ????

jeeezuz

ognuno ha “dossier” sulle figure ostili… che siano scritte o tenute a mente poco conta.
Quelli di str0nzology raccolgono informazioni sugli avversari? Accade normalmente anche in politica!

SilviaBO

Infatti non ci vedo niente di particolarmente sconvolgente. Se sono state violate leggi, è giusto che i responsabili vengano puniti, ma non credo che registrare informazioni su sostenitori e oppositori sia così raro, né necessariamente illegale (dipende da come lo si fa). Quale organizzazione non lo fa in un modo o nell’altro?

Sai

“ahahah questi sono i più fuori tra quelli fuori.”
Allora non conosci i Mormoni XD

Davide Pupparo

Ahah. No no, li conosco e come…ho letto molto riguardo loro. Solo che questi qui hanno davvero una fantasia infinita. Diciamo che hanno quel tocco di guerre stellari che manca decisamente ai mormoni, che sono più “tradizionalisti” (libri sotterrati e via dicendo). 🙂

Toptone

Per non parlare dei Testimoni di Geova.

Ne ho conosciuta una che ripeteva a cantilena una specie di litanìa preconfezionata ad ogni domanda sul suo dio.

Ad ogni domanda corrispondeva la relativa tiritera. Doveva aver fatto un corso di memorizzazione accelerata inginocchiata su ceci e cocci di vetro.

In confronto a questi, gli asini a scuola che imparano la lezione a memoria e la ripetono meccanicamente a pappagallo sono piccoli Einstein.

faber

Star Wars ha rovinato generazioni intere!!! 😀 Ma voi ve li immaginate gli archeologi del 30simo secolo che ritrovano ste str***ate???? Sai le risate che si fanno? Quasi quasi sono più credibili Zeus che lanciava i fulmini e lo Spaghetti Monster!!!

El Topo

Ritengo che un trattamento sanitario obbligatorio per gli adepti di queste sette potrebbe essere una buon punto di partenza.
Peraltro una iniziativa interessante potrebbe essere l’istituzione di centri in cui si dia assistenza di tipo psicologico e non solo per chiunque voglia uscire da religioni o sette e ne sia impossibilitato a causa di minacce, sudditanza psicologica o altro, l’idea è un poco utopistica e non priva di pericoli ma non credo irrealizzabile.

McOrion

In passato lessi tanto di gente uscita da Scientology.

Poco da ridere.

Ti ammaliano per entrare tra le loro file (e attenzione, i loro corsi di autostima e simili funzionano davvero!) poi ti trovi sempre più dentro senza accorgertene.

All’inizio le cose ti van davvero meglio (ma, oddio, anche la coca all’inizio ti fa star meglio, no?) poi pian piano ti trovi sempre più distante dalle persone che prima amavi e va beh, il resto è storia.

McOrion

Dalila

Scientology è più potente di quel che si crede perchè, non so come, arriva a cuore di chi ha parecchi soldi e vive una condizione economica relativamente privilegiata (ed è in effetti la religione prediletta dalle stelle del cinema americano).
Notavo tempo fa che le loro chiese si trovano nei quartieri più chic delle città (qui ad esempio, guardacaso, si trovano a fianco alla Commissione Europea) e che riescono ad infiltrarsi nelle grosse società multinazionali impartendo corsi di business marketing management con dei veri guru che, in puro stile americano, ti lavano il cervello.
Riescono persino ad influenzare il modi di nutrirsi delle persone.
Quello che fa riflettere è piuttosto la ricerca di una nuova spiritualità molto sui generis che molte persone sembrano avere negli ultimi tempi.

Maurizio_ds

Quoto, la setta andrebbe messa fuorilegge immediatamente.

Andrea

Poveri illusi: credono di venire qua e fare i loro comodi, quando la Chiesa Cattolica è qui da circa 1700 anni. Ne hanno di strada da fare…

nullità

almeno questi lo ammettono candidamente di raccogliere informazioni riservate…

libero

Ci sono degli esaltati, ma a comandare ci devono essere dei furbi.

Paul Manoni

Fiero di essere ateo, e pertanto considerabile “ostile” a certi burattini. 😉
Peggio della CIA, dell’FBI e della NSA messi insieme!…Dopotutto vengono da quelle parti o sbaglio!?!?!

Maurizio_ds

Diciamo pure che alla fine questi di Scientology se la prendono con chi non può difendersi, e a scopo di estorcergli denaro. Invece stanno bene attenti a non toccare quelli più potenti di loro, le grandi lobby massoniche o le mafie, ad esempio, poiché sanno che li riducono in briciole.

Usano tecniche psicologiche coercitive, una forma di stalking molto avanzato, per rendere i loro adepti succubi. Ripeto che andrebbero sciolti immediatamente, le sedi chiuse e i beni posti sotto sequestro poiché probabilmente sono frutto di estorsioni e manipolazioni. Prima che si espandano come hanno fatto negli USA, conquistando potere e influenza.

Commenti chiusi.