Turchia, vescovo accoltellato a morte

Il vescovo cattolico Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia e presidente della Conferenza episcopale turca, è stato ucciso oggi a coltellate a Iskenderun. Secondo quanto afferma la televisione turca Ntv, l’autore dell’omicidio sarebbe il suo autista.

Archiviato in: Generale

29 commenti

faber

Be se è realmente stato il suo autista dubito che sia stato un omicidio a sfondo religioso…

nullità

non lo so…

a leggere anche le notizie correlate sembra che gli accoltellamenti siano quasi all’ordine del giorno. e questo era un pezzo grosso della chiesa in turchia.

sembrano episodi di guerriglia religiosa.

Luigi Tosti

Interessante, invece. Quello che sta emergendo dimostra che la Chiesa, per ottenere leggi di favore e privilegi dai politici, li ha corrotti con case a prezzi scontati ed affitti di favore. Vorrei capire -se la cosa risulterà vera- come mai Di Pietro pagasse a Propaganda fide un canore inferiore a quello indicato in contratto: in genere si fa l’esatto contrario, cioè si indica in contratto un canone inferiore a quelo realmente corrisposto.
E se un politico è agevolato dalla Chiesa col pagamento di un canone inferiore a quello contrattualmente dovuto, ci deve essere una contropartita. Quale sarebbe la contropartita che l’Italia dei Valori ha pagato o era disposta a pagare alla Chiesa per questi favori?

Tommaso W.

A quando la possibilità per gli utenti di inserire direttamente, notizie, argomenti, commenti ?

Come avviene altrove ?

Grazie!

POPPER

Caro Raffaele, bisognerebbe inserire delle notizie come queste ma correlate di eventuali precisazioni, alrimenti si lascia ruota libera alle allusioni indimostrabili; almeno il beneficio del dubbio, come agnostici, dovremmo rispettosamente lasciarlo a chi è critico sull’accaduto e vorrebbe evitare di sospettare qualcosa che non emerge nelle indagini. Poi ognuno può sospettare e intuire quello che vuole ma non è una regola per tutti in un blog.

A me dispiace come a voi che non tanto come vescovo ma come uomo sia stato ucciso, ma una notizia così scarna non mi invita a sbilanciarmi ilteriormente.

Grazie, Raffaele, se si può migliorare il blog è sempre un evento positivo e condivisibile da tutti.

Sal

La prima domanda è: “Perché mai il vescovo ha bisogno dell’autista ? Quando il vangelo di cui si dicono difensori e duvulgatori raccomanda diversamente (Matteo 9.0-10)

La seconda domanda, legittima in questi tempi di sospetto e racapriccianti scoperte e rivelazioni di sacri pedofili è: Qual’è il movente ? Potrebbe essere che…….?
(A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca – massima andreottiana)
I musulmani non gradiscono.

Roberto Grendene

non mi sembra il caso di fare congetture sui moventi del delitto

mentre invece trovo azzeccata la domanda sul perche’ dell’autista.
il nostro 8×1000 va anche li’…

Toptone

Appena letta la notizia io ho pensato male. Anzi, malissimo.

E siccome il loro ‘idolo’ cattolico Andreotti approverebbe il mio pensiero malizioso, non ho intenzione di cambiare idea fino a prova contraria.

jeeezuz

oh ragazzi l’hanno ucciso. Potra’ anche essere stato un ladro o un infame quanto vuoi, ma non meritava certo di essere ucciso. Usiamo lo stesso metro di giudizio per tutti, e’ meglio.

Tommaso W.

Giusto.

Speriamo però che adesso il Vaticano non cerchi di farlo passare per:

“martire della fede” !!!!

Ma non giurerei che non ci proveranno !!

Sai

Studio aperto lo ha definito un mertire.
[Chissà cosa dicono i telegiornali veri]

Paul Manoni

Speriamo però che adesso il Vaticano non cerchi di farlo passare per “martire della fede”

….TROPPO TARDI.

blackfox

TG1: motivi personali alla base del gesto, non sembra ci siano moventi religiosi.

SilviaBO

Può darsi che succeda anche il contrario: per non minare il processo di avvicinamento tra Turchia e Europa, può darsi che la Chiesa decida di far finta di niente e di far passare come gesto di un pazzo quello che invece è un omicidio premeditato di stampo religioso.

agnese l'apostata

un cristiano ha ammazzato un altro cristiano! o censurano brutalmente che quel pazzo dell’autista si era convertito al cristianesimo s.p.a., o la vedo dura far passare il vescovo come poooovero martire…

roberta

hai ragione…si tratta di un brutale delitto in ogni caso…

peppe

I monoteismi sono famosi per la reciproca tolleranza: d’altronde, stringi stringi, adorano lo stesso dio… figuriamoci se fosse un dio diverso

Painkiller

Direi che esprimere giudizi senza conoscere i fatti sia un po’ prematuro. I moventi del delitto, se ci sono, non sono noti. Può essere una questione religiosa, una questione di soldi, di sesso… come anche l’atto di uno dei tanti psicopatici che infestano tutte le nazioni.

El Topo

Pare si tratti proprio del gesto di uno psicopatico, il movente religioso lo escluderei dato che il prelato era impegnato nel dialogo interreligioso con l’islam e l’autista era già noto per soffrire di disturbi mentali, per me la notizia non aveva attinenza con questo blog, un omicidio resta tale che sia perpetrato ai danni di un prete o di un ateo.

CosmoGioia unGiorno

appunto, magari stava tentando di convertirlo, come è loro abitudine. Solo che, non gli stava bene e allora lo ha affettato.è un’ipotesi ovviamente.

SilviaBO

E un vescovo terrebbe un pazzo come autista? Vedi il mio commento sopra.

Cesare b

@El Topo: “Un omicidio resta tale che sia perpetrato ai danni di un prete o di un ateo.”
Molto saggio ricordare qui tale sacrosanta massima”.
Altrimenti qualcuno, male interpretando alcuni altri interventi, potrebbe insinuare che l’ UAAR abbia addirittura piacere se uno di quegli esseri che in questa sede si sogliono definire in forme e con epiteti che non e’ lecito ripetere, subisce una sorte che, sempre stando a cio’ che qui si scrive, apparirebbe del tutto meritata. E, magari, qualcuno potrebbe persino pensare che la campagna d’odio e di disprezzo scatenata da qualche tempo contro la Chiesa in generale c’entri per qualcosa in questo delitto …
Saluti.

agnese l'apostata

letto fra le notizie di msn: l’autista si era fatto cristiano da qualche tempo, e avrebbe agito spinto da una rivelazioni divina 😀

Commenti chiusi.