Napoli: affissi cartelloni mistico-sessuali

Su due strade di Napoli sono stati affissi due cartelloni 6×3, realizzati da Mystica, dall’inequivocabile messaggio sessuale. Rappresentano infatti una donna in evidente stato di piacere, accompagnata da due frasi: “O Gesù voi mi fate languire” e “Cristo mio dolcissimo fa che io sia fecondata in tutte le mie viscere”. La prima frase è attribuita alla beata Brigida Morello, la seconda a santa Umiltà da Faenza. Secondo gli autori, si tratterebbe di una forma di “spiritual advertising”, “che ha come scopo quello di far riflettere sulla relazione tra sessualità e dimensione religiosa”.
AGGIORNAMENTO. La sindaco Rosa Russo Iervolino ha chiesto che i manifesti siano tolti, perché ha “un concetto laico dello stare in società, non ammetto però la mancanza di rispetto di qualsiasi religione”.
AGGIORNAMENTO DEL 5 GIUGNO. Segnaliamo, su temi affini, l’articolo di John Horgan sul sito di Scientific American dal titolo If religion is a side effect of sex, does that mean God doesn’t exist?

Archiviato in: Generale

70 commenti

Marco

Se Saulo di Tarso fosse ancora vivo si disgusterebbe di certi cartelli. Ma d’altronde che ci si può aspettare da un misogino sessualmente represso e pro-schiavismo come quel vecchietto?

POPPER

sai che anche Aristotele era misogino? Adesso mi spiego come mai lo abbiano scelto per razionalizzare la loro fede.

Horace

Di Aristotele si nasconde sempre la storia vera che amava farsi cavalcare da una giovane donna nuda. Di San Tommaso che una volta cacciò con il fuoco una prostituta che i suoi parenti gli avevano messo in camera per rinsavirlo.

Sai

Scusate l’Off Topic:
Ma la storia di aristotele è vera? Credevo fosse solo l’opera di Baldung.

POPPER

Ma è fortissimo il video, sconvolgente, a momenti mi eccitavo anch’io, scommetto che è un materiale obbligatorio per gli esercizi spirituali della ccar, imaggino che lo vedano i preti con problemi di erezione e monache che dalla sessualità fustrata.

POPPER

Aggiungo: immagino che qualcuno dell’opus dei, dopo aver visto i cartelloni, si fustighi per non cadere in tentazione.

POPPER

molto mamma direi, ma non certo per opera dello spirito santo.

Stefano

Vedendo i cartelloni sul sito e le parole, se qualcuno aveva dubbi sulla natura delle estasi di queste sante se li toglie 🙂

SilviaBO

Perché solo donne? Sempre la solita storia: le donne nude in pose erotiche si possono far vedere, gli uomini no.

POPPER

Mi dispiace per te SilviaBO, ma a gesù piacevano le sue ancelle giovani e al massimo sui quarant’anni e chissà perchè nei quadri son sempre molto belle e in estasi, adesso anche arrapate visto i cartelloni di Mystica.

Ma mi sorge una domanda: queste mistiche arrapate han mai visto gesù nudo, oltre che sulla croce? Teresa D’avila affermava di essere stata colpita da un dardo divino partito da un angelo ed era forse Cupido, visto la somiglianza con alcuni miti antichi, ma non vorrei scatenare una serie di immagini inopportune.

ste

Cupido è una divinità pagana quindi non può essere stato altro che lo Spirito Santo calato dal cielo con lingue di fuoco!

POPPER

Caro Ste, le lingue di fuoco? mmmm che brividi per la monachella.

otzi

SilviaBo, c’è una risposta concreta anche alla tua più che legittima domanda. Nel vangelo segreto di Marco (II sec.) Gesù trascorse una notte nudo col discepolo Marco, pure nudo, a svelargli i segreti superiori. Naturalmente un Padre della Chiesa ammette il fatto ma nega che ci fosse scritto che pure Gesù giacque nudo (Vedi Augias-Pesce). E poi non occorre ricorrere solo alle sante donne. Sai quanti gay cattolici credenti sospirano aspirazioni che in paragone quelle di Sant’Ignazio impallidiscono per freddura!!!

Riccardo

Vabbè, ma sono arrivati a raschiare il fondo del cranio, del cervello nemmeno l’ombra.
Ma qui siamo veramente alla disperazione.
Ma che significa, che invece di un bell’orgasmo in due è meglio masturbarsi il cervello sul letto per avere una crisi mistica in cui si prega il padreterno (o uno a caso del terzetto) di essere ingravidati?

Qualcuno li aiuti!

Thomas

Scusate, ma io, nel dubbio potrei raggiungere l’orgasmo alla vecchia maniera?

Claudio Diagora

Belle le immagini: in quale convento sono state scattate?

sabre03

molto meglio e decisamente più sano se un uomo o una donna….

laverdure

Ricordate la mitologia greca?
Il Sommo Giove che per concedersi qualche evasione all’insaputa di Giunone (sua moglie)assume le sembianze di cigno per sedurre Leda?
O che per intrattenersi con Callisto assume le sembianze di Diana?
(Per la cronaca, Callisto era una donna,ma non andava con gli uomini,di qui lo
stratagemma di Giove!)
Questi si che erano dei che sapevano vivere!
Altro che quel frustrato di Jahve che si sfoga lanciando piaghe e diluvi a destra e a manca !
E l’aver concepito una simile mitologia dimostra che la cultura greca era molto
piu’ libera da fisime di altre !

gutul

ma secondo voi va bene firmarsi
“Prof. G I O N A T U C C I N I

Ph.D. Università di Firenze ”

Nessuno nota l’incongruenza?

Fri

Intendi il Ph.D? è solo un modo di tirarsela un pochino su un sito dove nessuno andrà mai a verificare.

stefano f.

“sento lo santo corpo e spirito dello nostro signore jesu cristo dentro di me…e vorrei mordere le sue carne, baciare sua bocca…stringere le sue mane per attinger bontà e dolorosa passione dal corpo e spirito suo” ———– S. Chiara 🙂 avete letto Freud no? per quanto si voglia reprimere la sessualità viene sempre a galla a livello inconscio, e si manifesta spesso anche nei mistici estatici che vorrebbero “possedere” la loro visione, cristo o quant’altro, attraverso allucinazioni sensoriali spesso molto violente, anche s. Francesco vedeva spesso, a detta dei suoi agiografi, il cristo nudo davanti a se — “come se stava per prendere lo batesimo, de completo gnudo nel giordano, con ‘l viso puro come quello di bambino” 🙂

roberta

certo pero’ che queste mistiche non avevano problemi di calo del desiderio….

Stefano Grassino

a Robè e datte nà calmata………..si lo abbiamo capito che anche l’omo tuo nun scherza e che ce sà fò daddio….ed ogni volta lo,paradiso te faria vedè.

roberta

però ,vuoi mettere con una divnità in persona….deve essere tutt’alta cosa…^__^

otzi

Ah Roberta te credo! Sant’Ambrogio scriveva che se le scopate umane fanno volare in Paradiso, che mai sarà di quelle col divino?! (La seconda parte l’ha lasciata sottintesa!!!
Provaci e dimmi. Intanto io mi metto ad invocarne la potenza!

roberta

non ho una divinita’ nelle vicinanze…O_O
(e con questa ormai sarò indicata come ninfomane senza speranza…)

Toptone

Il Viagra dei cristiani, low cost.

Come mai questi cartelli non causano scandalo come i baci gay del mese scorso?

otzi

Non son teologicamente pronti a spiegarne il significato “spirituale” tanto immenso, vario, creativo, inimmaginabile il materiale accumulato dalla storia del cristianesimo! Ti scrivo il testo di un teologo attuale a proposito del corpo nudo di Gesù. ” E ben chiaro che l’adorabile umanità del Signore era in sè assolutamente pura e TUTTA DIVINAMENTE ADORABILE. Ma non egualmente puro era ed è l’occhio di chi doveva e deve rimirarlo: e il divino reintegratore della purezza del mondo NON AVREBBE POTUTO certo tollerare che la sua adorabile persona divenisse benchè ‘per accidens’ motivo di scandalo su tal punto delicato”. E tal punto delicato era il pene di Gesù del crocifisso attribuito a Michelangelo che bada bene, durante i secoli, era ad uso di un convento di suore. E ora gira nelle varie esposizioni e non è il solo! Ecco perchè Wagner nel Parsifal ci presenta la donna irredimibile. Nel Tannhauser invece che l’Amore è piacere e questo sceglie la santa Elisabetta.

Paul Manoni

sono senza parole…. 🙁
Sto schifo di “spiritual advertising”, puo’ essere appiccicao per strada, in cartelloni 6×3, e invece un sano cartello UAAR, come quello del Circolo di Pescara, e’ stato censurato senza possibilita’ di appello.
A noi non fanno esporre manifesti, considerati dai cattotalebani sindaci di turno inopportuni, e a questa Mystica invece, fanno attaccare questi!?!?
Nessuno catto partenopeo, affiliato alla curia locale si e’ ancora lamentato!?!?!…Davvero strano!

roberta

in effetti aspettavo anch’io reazioni scandalizzate….

Stefano Grassino

Per i prelati, prima di vedere un manifesto dell’uaar che gli sbatte in faccia verità scomode, è meglio un disegno di gesù seduto sulla tazza del cesso.

#Aldo#

Di che forma di perversione soffro, visto che ho trovato comiche le slide del sito indicato nell’ultimissima? Ogni cosa, portata all’eccesso, non può che diventare estremamente tragica o estremamente comica. In questo caso, visto che non è morto nessuno, mi sono scompisciato dalle risate pensando all’arrogante presunzione d’un’inesistente arguzia da parte di chi ha concepito (ehm…) una campagna simile e alla pochezza disarmante di chi ne rimane suggestionato.

Federico Tonizzo

Questo particolare sincretismo “erotismo+religione=misticismo” appare in molte donne “mistiche”, al punto che alcune “sante” medievali diventavano anoressiche per “punire” il loro corpo e/o per “sentirlo” ancora di più…
Inoltre, fin da piccolo sentivo dire che le suore erano “spose di Gesù” (la poliginia è quindi vista come un attributo positivo – es.: Mussolini, Berlusconi, Gesù, ecc. – per alcune figure che “comandano”), e mi chiedevo – e in qualche modo me n’è rimasta la curiosità – come facessero le suore a non essere gelose l’una dell’altra 😉 .
Segnalo infine il caso di una donna (suppongo una suora, ma non ne sono proprio sicuro) che si firma “InnamoratadiGesù” nella seguente pagina: http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/chiesa-vetero-cattolica-donna-sacerdote-360671/ in cui potete trovare una garbata e breve “discussione teologica” fra me e lei… 🙂 Clickando su “InnamoratadiGesù” in quella pagina, si apre proprio il sito della Chiesa Vetero Cattolica (“Vetero” nel nome, ma perfettamente contemporanea a noi), chiesa legata a quella anglicana, che il 22 maggio c.a. ha ordinato sacerdote una donna, Maria Vittoria Longhitano, 35 anni, siciliana che vive Milano (e non mi è chiaro se è la InnamoratadiGesù stessa o un’altra).

Stefano Grassino

Inoltre, fin da piccolo sentivo dire che le suore erano “spose di Gesù”.

In toscana i nostri contadini erano usi a dire “beato gesù” fino a che acchiappa quelle giovani e carine…………

otzi

Caro Stefano, ma non son teologicamente pronti a spiegarne il significato “spirituale” tanto immenso, vario, creativo, inimmaginabile il materiale accumulato dalla storia del cristianesimo! E la gente semplice lo aveva capito senza spiegazioni e queste oggi sarebbero nuovo materiale….Ti scrivo il testo di un teologo attuale a proposito del corpo nudo di Gesù. ” E ben chiaro che l’adorabile umanità del Signore era in sè assolutamente pura e TUTTA DIVINAMENTE ADORABILE. Ma non egualmente puro era ed è l’occhio di chi doveva e deve rimirarlo: e il divino reintegratore della purezza del mondo NON AVREBBE POTUTO certo tollerare che la sua adorabile persona divenisse benchè ‘per accidens’ motivo di scandalo su tal punto delicato”. E tal punto delicato era il pene di Gesù del crocifisso attribuito a Michelangelo che bada bene, durante i secoli, era ad uso di un convento di suore. E ora gira nelle varie esposizioni e non è il solo! Ecco perchè Wagner nel Parsifal ci presenta la donna irredimibile. Nel Tannhauser invece che l’Amore è piacere e questo sceglie la santa Elisabetta.

sara

Quante volte il don ha postato dalla Deus caritas est:

“… l’EROS ha bisogno di disciplina, di purificazione per DONAre all’uomo non il piacere di un istante, ma UN certo PREGUSTAMENTO del vertice dell’esistenza, di quella BEATITUDINE a cui tutto il nostro essere tende.”
(cioè del PARADISO, che sarà quindi un orgasmo infinito, altro che noia!).

roberta

vabbe’, pero’ queste mistiche mi danno piu’ l’idea di persone sessualmente represse
che trasferiscono le loro pulsioni su un oggetto del desiderio esterno rappresentato
dalla figura di Gesù….a me la cosa non dà l’idea di un comportamento sano ed equilibrato….poi,ovvio,ognuno raggiunga l’orgasmo come vuole…
perchè alla fine di questo si tratta,chiamiamo le cose col loro nome…

lorenzo

Un giorno andai a una conferenza “sul corpo” (era l’ultima di un corso) in un quartiere della periferia di Bologna (nota città asessuata) .
Il tema era “il piacere” in tutte le sue accezioni.
Quando la relatrice disse “che come tutti sanno il massimo piacere è l’estasi”, nessuno ha fatto una piega.
Fa piacere vedere che ci sono anche dei laici intelligenti.

lorenzo

Ma un ateo, al culmine del piacere, che dice?
Occarcano … occarcano …

#Aldo#

La parte più ispirata è, apparentemente: «UUUUAAAAAARRRRR!»

nullità

no, noi siamo animali infelici, noi non conosciamo le gioie del sesso, dell’eros dell’amore…

e visto che sicuramente sarai molto più esperto di noi, posso chiedere se il volto della tua partner si trasfigura nel momento clou in quello di Tuo Signore Gesu Cristo?

lorenzo

beh, il senso del sacramento del matrimonio è anche quello.
sicuramente mi prepara a incontrarlo.

roberta

ehm…io non mi sento per niente un animale infelice ,soprattutto in QUEI momenti….

laverdure

E per essere sicuri di raggiungere il massimo dell’estasi sarebbe senza dubbio
utilissimo utilizzare lenzuola “cloni” della Sacra Sindone,non vi pare?
Roba da far “vibrare”spiritualmente tutto il corpo!
Mi meraviglio che nessuno abbia ancora avuto l’idea!

otzi

In quei brevi istanti tutto quel che vien, vien. Se il cervello pensa, il c…o non gode e poi il sangue è tutto nella coda! Sono gli unici istanti in cui non esistono categorie: nè credenti, nè atei, nè agnostici. A dimostrazione stanno le mistiche: non fanno sottigliezze, si danno completamente, si abbandonano e godono, godono, godono le gioie del paradiso di cui qui sulla terra abbiano assaggi solo in tre occasioni come insegnava la saggezza degli antichi greci: te piein, te faghein, to tes afrodites tincanein. Mangiare, bere e scopare. Alè!
Nostro dovere è moltiplicare questi momenti per sè e, autentico amore cristiano, favorirli, indurli per tutti. Godere insomma del godere altrui. Questo è il Paradiso mi disse una volta un famoso Rabbino. Il nostro dovere è sottrarre spazio al dolore a favore del piacere che induce entusiasmos e vita! Stop

otzi

Laverdure! La sindone non fa vibrare un bel niente. E’ invenzione recente, non ha toccato le sacre membra di Gesù e per di più con le mani nasconde l’organo indispensabile per l’automistificazione. Forse se uno sapesse scientificamente il perchè (Atti 1978) si esalterebbe di più, ma chi sposterebbe le mani? E poi che ruvidità!! Lascia, lascia. Va sul concreto liscio.

florasol

citando la brava Santa Teresa:
« Gli vedevo nelle mani un lungo dardo d’oro, che sulla punta di ferro mi sembrava avere un po’ di fuoco. Pareva che me lo configgesse a più riprese nel cuore, così profondamente che mi giungeva fino alle viscere, e quando lo estraeva sembrava portarselo via lasciandomi tutta infiammata di grande amore di Dio. Il dolore della ferita era cosi vivo che mi faceva emettere dei gemiti, ma era cosi grande la dolcezza che mi infondeva questo enorme dolore, che non c’era da desiderarne la fine, né l’anima poteva appagarsi che di Dio. Non è un dolore fisico, ma spirituale, anche se il corpo non tralascia di parteciparvi un po’, anzi molto. È un idillio cosi soave quello che si svolge tra l’anima e Dio, che io supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che io mento. »

eh, mo’ si chiama dardo d’oro.
MAPEPPPPIACERE :d

laverdure

“che io supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che io mento.”

E ,come dice il grande Odifreddi,la divina bonta lo fa provare a tantissimi !
Soltanto in modalita leggeremente diversa per quanto riguarda lo strumento(diverso dal dardo d’oro)e le occasioni e la frequenza con la quale lo provano!

Paul Manoni

Sono come la parte comica di un film darammatico…
Ogni tanto sono perfino buffi e divertenti da leggere. 😉
Quello addirittura pensa che mentre sono alle prese con un sano momento di sesso con la mia compagna, io possa pensare alla Hack o a Raffaele!!! 😆
E NON E’ FINITA!!…Pensa addirittura che il senso del matrimonio con la moglie, sia la preparazione ad un suo incontro col suo idolo Jesus!!!! 😆
Roba da TSO, no!?!? 😉

Commenti chiusi.